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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: Nickee su Marzo 19, 2005, 20:54:00 pm



Titolo: Km77: Lacetti 1.6cdx
Post di: Nickee su Marzo 19, 2005, 20:54:00 pm
La posto perche trovo questa prova la piu interessante, completa e VERA tra quelle da me lette sulle varie riviste, sia cartacee che eletrroniche.

Tradotto dallo spagnolo, quindi qualche pecca c'è.

Abbiamo provato la Lacetti sia 1.6 sia 1.8. Il cambio e la lunghezza dei rapporti sono identici con entrambi i motori, circostanza che non avvantaggia teoricamente la meno perché lo sviluppo è un po'lungo.
Tuttavia, nelle circostanze in cui le ho provate, la differenza fra entrambi i motori è stata appena percettibile. A tatto, il suono e la sensazione di accelerazione sono simili. La risposta è soddisfacente. L'impressione che ha dato quella di 1800cc è che 124 i cavalli dovrebbero dargli più, specialmente in un automobile che non è pesante; le caratteristiche sono molto simili a quelle del 1.6. In qualsiasi caso, questa impressione è necessaria prenderla con le dovute riserve, poiché è possibile che quando si misuri l?accelerazione e la ripresa con il Correvit il risultato sia molto differente. Il motore 1.8 l?ho provato solamente in autostrada, senza forzare la velocità e il1.6 in strada extraurbana principale con curve, senza impegnare le marce. Queste sensazioni, quindi, parlano soltanto della zona medio bassa del contagiri e quindi possono essere ingannevoli. Inoltre è molto simile il rumore, che è sopra la media in questo tipo di motori. Non so se è un problema intrinseco del motore o per in insonorizzazione. Il cambio non da sensazioni  piacevoli, perché gli innesti sono lunghi. Non è un problema in un automobile di questo tipo, che non prova ad essere una sportiva, ma alcuni competitori offrono soluzioni migliori. Il senso è che il cambio sia un po lento. Le sospensioni sono piuttosto molli, cosa che non è nè un difetto nè una virtù.
Il prezzo della versione base SX è di 14.440? con aria è simile a quella delle versióni base di una Renault 1.6 Mégane 5p 16V o di una Seat 1.6 Leon 16V senza aria condizionata. Giudicando dal prezzo, il rapporto è buono, ma non di quei migliori. Una Accent 1.6 della Hyundai con una buona dotazione puo essere acquistata a circa 12.800 Euro.
La cosa interessante di questa Lacetti è che può essere soddisfacente per chi considera che il rapporto fra il prezzo e la dotazione è importante, ma non comunque la cosa che conta di piu . Per esempio, ha qualità che possono compensare quei 600? di svantaggio rispetto ad un Accent 1.6? Gli interni sono molto spaziosi mentre il bagagliaio è piu piccolo. La qualita e l?assemblaggio dei materiali sembrano migliori in rapporto al prezzo relativamente basso, non sembra un automobile poco costosa, nel senso peggiore del termine.
È un automobile funzionale perché ha numerosi portaoggetti. Inoltre è un buon acquisto per chi  vuole reazioni precise da un automobile, anche se non può avere il controllo di stabilità. Le  sospensioni senza essere molto dure, non danno agli occupanti la comodità che hanno in automobili simili. Le sensazioni in accelerazione che trasmette il 1.6 da 109cv è sia migliore dei risultati che abbiamo misurato. Non è il piu calmo ed il relativo consumo è sopra la media.
"Il CDX" è l'alternativa piu dotata e ha di serie ? in aggiunta alla versione base -, climatizzatore automatico, sensore pioggia, fendinebbia (Ndr - Alzacristalli elettrici ant.post. ? Autoradio con caricatore 5cd ? Inserti cambio volante in pelle ? 4 freni a disco, 2 autoventilanti ? inserti alluminio) Il 1.6 è di quei motori che hanno una risposta molto veloce all'acceleratore. In generale dà buone sensazioni; forse per questo motivo ho sperato che che desse qualcosa di piu .Infatti, il mio compagno Javier ha provato le due versioni 1.6 e 1.8 e non ha apprezzato la differenza di risposta ai medio/bassi regimi del prodotto fra i 1.8 di 122 Cv e questo 1.6. Per essere sicuri che effettivamente non era più veloce, abbiamo misurato le prestazioni di una  seconda unità ed i risultati sono stati identici. Il Twinport di Opel è il nuovo 1.6 (lo stesso dell?Astra) e difetta di accelerazione. Col motore della Lacetti sembra che i 2 motori diano la stessa accelerazione. Questa Lacetti inoltre ha accelerato come le automobili meno potenti, come un Nissan Almera 3p 1.5 (cv 98). Ciò non significa che è un automobile lenta ma, se le prestazioni sono importanti, ci sono automobili più prestanti. Il peso non è elevato (1.175 chilo).
Anche se il motore da la prestazioni massime a 5.800 giri/min., è possibile tirarlo di più. Nelle circostanze che richiedono l?accelerazione massima può essere portato fino al taglio (a 6.500 giri/min., ma è necessario anticiparsi perché c?è un taglio brusco). Ha uno sviluppo in un quinta marcia di 33 km/h ogni 1.000 giri/min. che, tenendo conto dell'alimentazione che regola i massimi, dà come sviluppo un ottimo risultato. I dati di ripresa sono migliori di quelli d?accelerazione, e rispetto alla concorrenza è in un posto intermedio.
Il motore ha un rombo leggero che a bassa velocità, poco regime e molto carico. Quando si accelera il rumore sale. Quando la velocità è elevata continua è predominante il rumore del motore, anche se si sente con poca chiarezza perché è mescolato con quello aerodinamico.
Il consumo della benzina che ho potuto notare (andando forte) è stato abbastanza alto. La stabilità e le reazioni della Lacetti 1.6 sono ad un buon livello. Sembra che sia un automobile con una precisione e una sensazione di guida superiore a quella di una Renault Mégane o di una Peugeot 307, anche se non arriva al livello di agilità che ha un Mazda3 o una Focus.
E? una macchina che necessita di pochi movimenti del volante per prendere la traiettoria desiderata (simile ad un Astra). Il coricamento laterale non è eccessivo, il sottosterzo è piuttosto basso e, non è un auto complicata de gestire in situazioni critiche. L?aderenza è sicura fino ai limiti. Anche se piu stabile di altri modelli, non è più sicura di quelli che possono avere il controllo di stabilità. Le reazioni del Lacetti sono buone ma, nei casi estremi come manovra per evitare un ostacolo, un cambiamento brusco della strada o un forte frenata in curva, è più facile che perda la traiettoria rispetto a un automobile con l?ESP. Le Hankook di serie sono ottimali. I pedali danno sensazioni buone.I freni hanno sopportato un uso duro nelle strade principali e si sono dimostrati buoni in montagna.
Alcuni rivestimenti sui pannelli degli sportelli sono di plastica dura e senza trattamenti che la travestono ma comunque il pannello è parzialmente rivestito di tappezzeria.. Tuttavia, le parti che li costituiscono hanno un buon assemblaggio cosi come sulla plancia. Nella parte superiore della plancia i rivestimenti hanno un colore scuro. Le superfici sono trattate parzialmente. La decorazione simil-titanio che riguardano i pannelli porta e la plancia sono di serie in tutte le versioni con il motore 1.6, così il rivestimento in pelle del cambio e del voltante.
I sedili non sono vicini al pavimento come in molte altre macchine ma sono comunque comodi e inoltre i sedili posteriori hanno una durezza corretta.raggio. Il sedile del passeggero è registrabile nell?inclinazione.  I comandi  al volante della radio sono soltanto disponibili nelle versioni CDX. L'ampiezza dello spazio per i piedi è tra le migliori della categoria. In controparte il bagagliaio è piccolo.. Nella versione piu dotata ci sono numerosi portaoggetti. Sotto la console centrale c?è uno spazio grande sotto il portacenere, poi due portalattine e un vano sotto il bracciolo (che non è disponibile in tutte le versioni). Alla sinistra del volante, nella plancia, c?è un piccolo vano per oggetti leggeri; sotto la plancia c?è una mensola che sembra utile. Il vano portadocumenti è refrigerato. Poi c?è un comodo portaocchiali al posto della maniglia al lato del conducente. I vani degli sportelli anteriori sono di buon formato. Quelli posteriori sono stretti e profondi, cosa non risulta molto comoda. Sotto il sedile del passeggero c?è un cassetto portaoggetti.
L?interno è molto ampio in relazione all'esterno (4.295 millimetri di lunghezza). In tutte le dimensioni interne è sopra la media; in alcuni casi, come la larghezza posteriore o la lunghezza per i piedi, è tra le migliori.  La posizione del conducente può essere ben regolata, una rotella di direzione (in altezza e profondità del sedile). Una rotella per l?inclinazione del sedile. Una leva per il supporto lombare. Il bagagliaio  è più piccolo della concorrenza, qualcosa che accade spesso nelle automobili coreane. Ha 275 litri, considerando che un Citroën Xsara ha 408, un Astra 380; una Focus 380; una Renault Megane 330 e un Corolla 289. Se il bagagliaio è necessario, è possibile abbassare il sedile posteriore nelle proporzioni 60/40, con quale si puo arrivare ha un volume di 1040 litri (sino al soffitto).

http://anouk.altervista.org/PRESTAZIONI.doc


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