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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:11:25 pm



Titolo: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:11:25 pm
Chiedo a voi pistoniani che sicuramente ne saprete più di me.
Per risparmiare un bel po di soldoni stavo pensando di sostituire i carissimi pneumatici da 22/45/17 della mia 166 con dei più normali 205/55/16 , insomma passare da delle ultraribassate a delle gomme più umane.
L'operazione legalmente è fattibilissima , la misura minore è quella di primo equipaggiamento e regolarmente riportata a libretto , quello che mi frena un po sono degli scrupoli a livello prestazionale e di sicurezza.
L'auto frenerà ancora cosi' bene come ora  ?
La tenuta sui curvoni autostradali sarà buona come ora ? ( pare un intercity anche a 200 Km orari , fa la curva andando in appoggio e senza scomporsi minimamente  )
L'auto infonederà sicurezza e sarà precisa come è adesso ?
Di sicuro uno dei problemi che mi affliggono , la tendenza a galleggiare sulle pozze autostradali e non se prese a velocità sostenute sarà debellato dalle gomme più strette e con la spalla più morbida , così come dovrbbe aumentare il confort a bordo ora pesantemente compromesso dalle gomme extralarge che monto.
L'operazione porterebbe ad un sostanziale risparmio economico , passerei da 1200 euro a treno a meno di 500 , i cerchi in lega potrebbero essere venduti ( sono dei5 fori marcati alfa originali  )  e contribuire all'acquisto dei cerchi in tolla per le scarpe nuove.
L'auto non vale più nulla al momento , quindi si tratterebbe di un cambio definitivo.
Secondo voi è fattibile o ci sono delle difficoltà insormontabili ?


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 15:14:54 pm
Sicuramente da 225 a 205 ti frena meno e ti terrà meno la strada, hai solo il vantaggio dell'acquaplaning....ma con delle buone gomme secondo me sei tranquillo anche ai 200 all'ora su strada bagnata  ;) .

Io fossi in te non cambierei


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Emi su Marzo 23, 2005, 15:18:05 pm
credo che ci sia poca differenza, montando delle ottime 205....

se decidi di tenere l'auto l'operazione non mi sembra affatto stupida.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: &re@ su Marzo 23, 2005, 15:18:34 pm
Credo che, adeguando la guida, non dovresti avere controindicazioni significative.
I problemi li conosci bene, si tratta di non pretendere di avere lo stesso comportamento che hai con le gomme più larghe.
Se non fossero sicure, non le avrebbero nemmeno omologate.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: baranzo su Marzo 23, 2005, 15:19:22 pm
il touring club svizzero si è occupato proprio nell'ultimo numero di questa questione:

***

Le gomme larghe creano imbarazzo

La moda è risolutamente a favore dei pneumatici larghi. Anche per quanto riguarda le gomme di serie. Pneumatici standard o larghi? Il TCS ha voluto vederci chiaro confrontando i valori ottenuti dalle tre dimensioni in occasione degli abituali test. Una rivelazione.






Per l'automobilista i grattacapi cominciano al momento dell'acquisto di una vettura. A seconda dei livelli di equipaggiamento scelti, una semplice Golf 1.6 che sviluppa solo 102 CV può essere equipaggiata di gomme 195/65 R 15 H o 205/55 R 16 V o ancora 225/45 R 17 Y. Nulla di allarmante a priori, se non fosse che taluni parametri cambiano (ad esempio il comfort) e? che la fattura, al momento di rinnovare i pneumatici, può pure raddoppiare. Vale dunque la pena valutare vantaggi e inconvenienti delle tre dimensioni citate.

Maggior aderenza, minor comfort
Sull'asciutto il pneumatico largo 225 sfoggia una netta superiorità in fatto di frenata e di comportamento. Constatazione rallegrante, la misura 205 concede qualche metro nella frenata, ma sopporta allegramente un ritmo elevato. Meno a suo agio in curva, il pneumatico base 195 ricupera fornendo il miglior comfort di rotolamento. Un comportamento tutt'altro che privo d'importanza che non è il punto forte del pneumatico largo dai talloni stretti, mentre il 205 si è dimostrato un buon compromesso. I risultati sono più discordanti sul bagnato. È ancora il 225 a offrire il comportamento più efficace in curva e a fornire la miglior decelerazione, seguito dal 205. Lanciato a 100 km/h il veicolo con il 195 impiega 3 m in più ad arrestarsi rispetto al 225. In compenso il 195 si pone in testa per quanto concerne l'aquaplaning grazie alla superficie ridotta che espelle meglio l'acqua.

Maggior aderenza, maggior usura
Sia il 195 sia il 205 offrono una buona resistenza all'usura. Cosa che non è affatto il caso del pneumatico largo 225. Nessuna sorpresa, tenuto conto della sua mescola più tenera. E per smentire ancora di più la moda, l'architettura stretta del pneumatico base 195 consente a quest'ultimo di brillare anche nella resistenza al rotolamento e nel rumore.
Conclusione di questo scontro a tre: il pneumatico 205/55 R 16 V si impone come il miglior compromesso, anche dal punto di vista del prezzo. Ma anche il pneumatico base 195 non demerita e fornisce già buone prestazioni. Detto questo, se entra in gioco il fattore emozionale del conducente, il «grassone» 225 dai talloni corti e dal design più appariscente, farà la differenza. In ogni modo il conducente che non attribuisce importanza a questi dettagli futili farebbe bene a optare per un pneumatico che privilegia il comfort di rotolamento.



Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Patarix su Marzo 23, 2005, 15:25:32 pm
Per assurdo, un domani che decidi di vendere la vettura, potresti avere meno problemi a rivenderla con i 16' piuttosto che con i 17'. Ci sono persone che al momento di comprare un usato "a basso costo" tiene in considerazione gli elevati costi di sostituzione delle gomme.

Quanto allo stile di guida, non dovresti notare grosse differenze. Solo nella guida al limite - veramente al limite - ti accorgerai delle differenze, ma nella guida di tutti i giorni, anche in quella un po' allegra, differenze non ne dovresti notare. E guadagnerai qualcosina anche in termini di confort ;)

Saludos,
Alessandro


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:27:59 pm
molto interessante beppe , grazie !  ;)


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: baranzo su Marzo 23, 2005, 15:31:05 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:27:59 pm
molto interessante beppe , grazie ! ;)


sulla rivista cartacea ci sono anche i dati rilevati, se la trovo te li posto, comunque il concetto è che tra il 205 e 225 le differenze sono molto limitate, prevale l'effetto estetico.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:33:39 pm
bene bene , dato che ho fatto un po di conti e che l'ipotesi economicamente accettabile mi dice di tenere la 166 anocra un po , quasi quasi domani mi informo bene dal mio gommista e mi faccio fare un po di preventivi. le 4 invernali con cerchi dell'altea sono costate 520 euro montate ed equlibrate , vediamo se piazzando i 5 cerchi in mio possesso ottengo un buono sconto.
l'idea mi pare fattibile....però un po mi scoccia perdere in prestazioni di tenuta pura ....anche se in effetti i commenti sembrano positivi per i 205.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: niko su Marzo 23, 2005, 15:33:45 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:11:25 pm
Chiedo a voi pistoniani che sicuramente ne saprete più di me.
Per risparmiare un bel po di soldoni stavo pensando di sostituire i carissimi pneumatici da 22/45/17 della mia 166 con dei più normali 205/55/16 , insomma passare da delle ultraribassate a delle gomme più umane.
L'operazione legalmente è fattibilissima , la misura minore è quella di primo equipaggiamento e regolarmente riportata a libretto , quello che mi frena un po sono degli scrupoli a livello prestazionale e di sicurezza.
L'auto frenerà ancora cosi' bene come ora  ?
La tenuta sui curvoni autostradali sarà buona come ora ? ( pare un intercity anche a 200 Km orari , fa la curva andando in appoggio e senza scomporsi minimamente  )
L'auto infonederà sicurezza e sarà precisa come è adesso ?
Di sicuro uno dei problemi che mi affliggono , la tendenza a galleggiare sulle pozze autostradali e non se prese a velocità sostenute sarà debellato dalle gomme più strette e con la spalla più morbida , così come dovrbbe aumentare il confort a bordo ora pesantemente compromesso dalle gomme extralarge che monto.
L'operazione porterebbe ad un sostanziale risparmio economico , passerei da 1200 euro a treno a meno di 500 , i cerchi in lega potrebbero essere venduti ( sono dei5 fori marcati alfa originali  )  e contribuire all'acquisto dei cerchi in tolla per le scarpe nuove.
L'auto non vale più nulla al momento , quindi si tratterebbe di un cambio definitivo.
Secondo voi è fattibile o ci sono delle difficoltà insormontabili ?



io ho fatto l'esperienza opposta: sono passato, dopo alcuni anni, da una misura /65-/60 alla /45.
Riassumendo: PRO: precisione di guida (si sente, anche nella guida tranquilla, minor deriva dell'anteriore), maggior grip), frenata migliore  :)
CONTRO: confort (è più rigida ma nel mio caso è ma è difficile quantificare perchè parallelamente si somma l'invecchiamento dell'auto, ammortizzatori meno efficienti, elementi in gomma delle sospensioni invecchiati ecc..),  acquaplano, consumi incrementati.  :(



Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: &re@ su Marzo 23, 2005, 15:37:18 pm
Proprio in questi giorni ragionavo su certi eccessi.
Mio cognato ha appena comprato una Zafira Eco-M. E' un polmone terribile, un 1.6 a metano che a muovere una massa del genere fa la sua bella fatica.
Nell'allestimento che ha preso lui, è gommata 205/55-16".

Suo zio ha una Zafira 1.8 (o duemila, non ricordo) di qualche anno fa, che veniva proposta coi cerchi in lega e le gomme 195/65-15". Stessa macchina, motore più potente e gommatura IMHO più adeguata.

Oggi ti propongono delle ruote della madonna su auto che non riescono a tirarsele dietro, tutto in nome del look (che non mi vengano a dire che uno ricerca la guida spotiva su una Zafira Eco-M...).

Se uno non è particolarmente nell'argomento, si fa ammaliare dai cerchiazzi ma poi se ne accorge dopo di cosa significa, in termini di consumo, prestazioni, confort e spese di sostituzione!


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Miki Biasion su Marzo 23, 2005, 15:38:45 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:33:39 pm
però un po mi scoccia perdere in prestazioni di tenuta pura ....anche se in effetti i commenti sembrano positivi per i 205.



Seth al limite per recuperare un minimo monti delle gomme più performanti, Pino con le Pilot Sport ci fà 50.000km ;)


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Cizu su Marzo 23, 2005, 15:39:30 pm
secondo me la differenza la noterai e tanto anche.

si nota la differenza passando da una marca all'altra di pneumatico, figurati cambiando la misura.

i ti consiglio di tenere tutte e due le misure

d'estate quando ti vuoi divertire metti quelle larghe e d'inverno metti quelle foffose


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: &re@ su Marzo 23, 2005, 15:39:51 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 23, 2005, 15:38:45 pm
Seth al limite per recuperare un minimo monti delle gomme più performanti, Pino con le Pilot Sport ci fà 50.000km ;)

Non le fanno da 205/55-16 :(


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 15:42:08 pm
Citato da: Cizu su Marzo 23, 2005, 15:39:30 pm
si nota la differenza passando da una marca all'altra di pneumatico, figurati cambiando la misura.



Bravo, il punto è quello... noterai la stessa differenza che io ho notato guidando dai 15" ai 16"..... un abisso.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: mariner su Marzo 23, 2005, 15:44:55 pm
Io metterei le più strette...certo, un pò di differenza la noterai...ma senza offesa Fabrizio, per me il 2% a dir tanto dei guidatori sa sfruttare le gomme più ribassate..gli altri ci credono. ...anche perchè la gomma più stretta e alta ha maggior deriva, quindi quello che perdi in tenuta , lo ricuperi parzialmente in sincerità...
e poi son soldi!

magari quello si...metti delle OTTIME gomme più strette..
poi : è piu sicuro un 205/16 cambiato quando ci son ancora 3 millimetri..
o il 225/45 sulle tele?


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Miki Biasion su Marzo 23, 2005, 15:45:56 pm
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2005, 15:39:51 pm
Non le fanno da 205/55-16 :(


Ah vabbè ma esistono tante gomme prestazionali oltre a quelle, ci sono le Bridgestone, le Yokohama...

Dire che c'è differenza tra le 205/55 e le 225/45 è scontato, però visto che Seth vorrebbe limitare i costi mi pare che il compromesso sia più che accettabile, poi, ribadisco, montando delle gomme davvero valide il gap si riduce...

Zio informati e monta tranquillamente le ruote da 16", magari metti dei pneumatici davvero buoni e vai tranquillo ;)


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: &re@ su Marzo 23, 2005, 15:48:08 pm
Citato da: Cizu su Marzo 23, 2005, 15:39:30 pm
secondo me la differenza la noterai e tanto anche.

si nota la differenza passando da una marca all'altra di pneumatico, figurati cambiando la misura.


Citato da: mtbsport su Marzo 23, 2005, 15:42:08 pm
Bravo, il punto è quello... noterai la stessa differenza che io ho notato guidando dai 15" ai 16"..... un abisso.


Un attimo: un discorso è dire che non si nota la differenza (e anche io credo che si noti eccome), un altro è dire che questa differenza sia tale da rendere l'auto insicura o inguidabile (che è ciò che, mi pare, interessa maggiormente Seth).


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 15:51:35 pm
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2005, 15:48:08 pm
Un attimo: un discorso è dire che non si nota la differenza (e anche io credo che si noti eccome), un altro è dire che questa differenza sia tale da rendere l'auto insicura o inguidabile (che è ciò che, mi pare, interessa maggiormente Seth).



Ma è ovvio che rimane sempre sicura, è sottointeso.... ma la differenza di guida è enorme.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Miki Biasion su Marzo 23, 2005, 15:51:50 pm
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2005, 15:48:08 pm
Un attimo: un discorso è dire che non si nota la differenza (e anche io credo che si noti eccome), un altro è dire che questa differenza sia tale da rendere l'auto insicura o inguidabile (che è ciò che, mi pare, interessa maggiormente Seth).



Ben detto Andrea ;) La differenza si nota di sicuro ma il comportamento resterà comunque valido, se si montano delle gomme giuste ancora di più ;)

Io quando provai la Golf V la provai sia con assetto standard e ruote da 15" sia con assetto sportivo e ruote da 17": chiaro che la differenza c'è tutta e anche piuttosto avvertibile, ma anche con la configurazione più tranquilla si viaggia in sicurezza e con buoni limiti, dipende tutto da cosa uno vuole fare. Seth vorrebbe risparmiare un pò e il compromesso offerto dalle ruote da 16" mi sembra più che azzeccato, certo non è la soluzione migliore se si vuole fare il tempo a Le Mans, ma non mi sembra questo il caso di Seth...


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:52:19 pm
io stavo pensando ad un treno di P6000....ma mi sembrano un po smaffe. per l'uso che ne faccio io della vettura ora ( la muovo una volta al mese se va bene  ) anche delle gomme non propriamente da corsa andrebbero bene.
idee ?


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Emi su Marzo 23, 2005, 15:53:24 pm
vai di p6000 durano 200mila km.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: mtbsport su Marzo 23, 2005, 15:56:08 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:52:19 pm
io stavo pensando ad un treno di P6000....



Ma allora ti vuoi male  :-\

a domani


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Miki Biasion su Marzo 23, 2005, 15:56:30 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:52:19 pm
io stavo pensando ad un treno di P6000....ma mi sembrano un po smaffe. per l'uso che ne faccio io della vettura ora ( la muovo una volta al mese se va bene  ) anche delle gomme non propriamente da corsa andrebbero bene.
idee ?



Se la macchina la usi poco ancora meglio... monta le 16" e vai tranquillo, anche con un modello di gomme tranquillo. Al limite potresti mettere delle Michelin Premacy al posto delle Pirelli P6000, sono migliori e non dovrebbero costare una follia in più.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Cizu su Marzo 23, 2005, 16:12:17 pm
Citato da: &re@ su Marzo 23, 2005, 15:48:08 pm
Un attimo: un discorso è dire che non si nota la differenza (e anche io credo che si noti eccome), un altro è dire che questa differenza sia tale da rendere l'auto insicura o inguidabile (che è ciò che, mi pare, interessa maggiormente Seth).



beh certo non diventa insicura, altrimenti quella misura non sarebbe omologata.

basta sapere che si sta andando incontro ad un decadimento delle prestazione, poi se allo zio sta bene, ben venga.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: niko su Marzo 23, 2005, 16:25:55 pm
un altro vantaggio della gommatura stretta è che puoi montare le catene.... ;)


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: baranzo su Marzo 23, 2005, 16:54:33 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:52:19 pm
io stavo pensando ad un treno di P6000....ma mi sembrano un po smaffe. per l'uso che ne faccio io della vettura ora ( la muovo una volta al mese se va bene ) anche delle gomme non propriamente da corsa andrebbero bene.
idee ?



piuttosto le p6, sono ottime.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: seth1974 su Marzo 23, 2005, 16:55:40 pm
prendo nota....mercì.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: vatanen su Marzo 23, 2005, 19:35:01 pm
montale strette seth,che ti frega...sono tutte menate quelle della gomma larga e bassa....le differenze reali poche,è l'impressione che frega...basta che adegui un pelo la tua guida e prob non ne hai,anzi potrebbe salvarti la vita una gomma che deriva di più,quando parte è più tranquilla!!!io ricordo un amico che aveva l'ibizia 110 tdi del 2000...originale montava gomme 185/55...poco dopo ha comprato dei bellissimi cerchi da 16"e ha montato le 195/45 16"...sembrava dovesse spaccare il mondo...ai tempi avevola 206 gti,ha preso più poaga nelle solite stradine con le 195 che non con le 185....poco dopo l'ho provata per capire il perchè di questo,visto che lui entrava in curva molto più forte di prima!!!lle gomme larghe assorbono una cifra in curva...ti tengono in traiettoria,ma allo stesso tempo ti fan perdere velocità...quel che guadagni all'inizio lo perdi dal centro in poi...ovviamente adeguando la guida uno bravo può sfruttare meglio le gomme larghe,ma tu non devi fare il tempo giusto???risparmiati qualche centinaio di euro e mettili via per gommare la tua futur supercar.. ;)


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: mariner su Marzo 24, 2005, 16:08:36 pm
Citato da: seth1974 su Marzo 23, 2005, 15:11:25 pm
.
L'operazione porterebbe ad un sostanziale risparmio economico , passerei da 1200 euro a treno a meno di 500 ,..


la differenza è veramente cosi forte? 1200 euro vs 500?...

perchè se è veramente cosi (e non ne dubito)...per me questo è inchiappettarsi i furboni che si mettono le gomme super extra larghe..
mi spiego meglio per non offendere nessuno...
il costo di progettazione , sviluppo, commercializzazione etc..non credo possa variare tra un 205/55 16" ed un 225/45 17"..cambierà forse il quantitativo di materiale , e forse la qualità...ma di più dle doppio mi pare assolutamente ingiustificato..una ladrata...


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: diabolik82 su Marzo 24, 2005, 16:10:04 pm
Citato da: mariner su Marzo 24, 2005, 16:08:36 pm
la differenza è veramente cosi forte? 1200 euro vs 500?...

perchè se è veramente cosi (e non ne dubito)...per me questo è inchiappettarsi i furboni che si mettono le gomme super extra larghe..
mi spiego meglio per non offendere nessuno...
il costo di progettazione , sviluppo, commercializzazione etc..non credo possa variare tra un 205/55 16" ed un 225/45 17"..cambierà forse il quantitativo di materiale , e forse la qualità...ma di più dle doppio mi pare assolutamente ingiustificato..una ladrata...


IMHO la differenza è dovuta anche al fatto che con le 205/55 può mettere le "Norauto" mentre con le 225/45 no......


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: baranzo su Marzo 24, 2005, 16:10:20 pm
Citato da: mariner su Marzo 24, 2005, 16:08:36 pm
la differenza è veramente cosi forte? 1200 euro vs 500?...

perchè se è veramente cosi (e non ne dubito)...per me questo è inchiappettarsi i furboni che si mettono le gomme super extra larghe..
mi spiego meglio per non offendere nessuno...
il costo di progettazione , sviluppo, commercializzazione etc..non credo possa variare tra un 205/55 16" ed un 225/45 17"..cambierà forse il quantitativo di materiale , e forse la qualità...ma di più dle doppio mi pare assolutamente ingiustificato..una ladrata...

ci sono anche i volumi di produzione che sono un tantino diversi!


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: mariner su Marzo 24, 2005, 16:11:40 pm
Citato da: baranzo su Marzo 24, 2005, 16:10:20 pm
ci sono anche i volumi di produzione che sono un tantino diversi!

si..ma non dicevano meraviglie del nuovo sistema che ti fa una gomma in 50 secondi?


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 16:18:28 pm
Citato da: mariner su Marzo 24, 2005, 16:08:36 pm
la differenza è veramente cosi forte? 1200 euro vs 500?...

perchè se è veramente cosi (e non ne dubito)...per me questo è inchiappettarsi i furboni che si mettono le gomme super extra larghe..
mi spiego meglio per non offendere nessuno...
il costo di progettazione , sviluppo, commercializzazione etc..non credo possa variare tra un 205/55 16" ed un 225/45 17"..cambierà forse il quantitativo di materiale , e forse la qualità...ma di più dle doppio mi pare assolutamente ingiustificato..una ladrata...


8-9 anni fa anche i 205/50 ZR 16 della mia Volvo costavano tanto, ora sono comuni e li pago meno adesso in valuta corrente (senza rivalutazione) che all'inizio :o
Meno male che la S2000 l'ho presa my 2003 con i 16 (mi piaceva molto di più esteticamente) e non con i 17  :) Credo che anche le mie vertebre ringraziano  8)


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: baranzo su Marzo 24, 2005, 16:22:46 pm
Citato da: mariner su Marzo 24, 2005, 16:11:40 pm
si..ma non dicevano meraviglie del nuovo sistema che ti fa una gomma in 50 secondi?


d'accordo ma se supponiamo che i costi di ingegnerizzazione sono uguali, i costi di allestimento di una linea di produzione pure, un conto è spalmarli su 10000 pezzi, un altro su 100000. bisognerebbe vedere quanto incidono i costi fissi sul prezzo finale, ma non ho abbastanza dati per un'analisi abc dei costi di produzione di uno pneumatico...


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Losna su Marzo 24, 2005, 16:24:38 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: niko su Marzo 24, 2005, 16:32:20 pm
Citato da: baranzo su Marzo 24, 2005, 16:22:46 pm
d'accordo ma se supponiamo che i costi di ingegnerizzazione sono uguali, i costi di allestimento di una linea di produzione pure, un conto è spalmarli su 10000 pezzi, un altro su 100000. bisognerebbe vedere quanto incidono i costi fissi sul prezzo finale, ma non ho abbastanza dati per un'analisi abc dei costi di produzione di uno pneumatico...

come in tanti altri settori, il prezzo di un pneumatico non lo fa il costo del prodotto ma il mercato....  ;)
quello che tu dici avrà influenza sui bilanci delle aziende, sugli utili ;)


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: baranzo su Marzo 24, 2005, 17:01:16 pm
Citato da: niko su Marzo 24, 2005, 16:32:20 pm
come in tanti altri settori, il prezzo di un pneumatico non lo fa il costo del prodotto ma il mercato.... ;)
quello che tu dici avrà influenza sui bilanci delle aziende, sugli utili ;)


è un concetto relativo, nel lungo periodo il costo di produzione è comunque rilevante, se sei in perdita sei destinato ad uscire dal mercato, se il tuo orezzo di vendita è troppo alto stimolerai la concorrenza.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: niko su Marzo 24, 2005, 18:17:06 pm
Citato da: baranzo su Marzo 24, 2005, 17:01:16 pm
è un concetto relativo, nel lungo periodo il costo di produzione è comunque rilevante, se sei in perdita sei destinato ad uscire dal mercato, se il tuo orezzo di vendita è troppo alto stimolerai la concorrenza.

perfettamente d'accordo!


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Phormula su Marzo 29, 2005, 08:55:55 am
Il prezzo della gomma lo fa il mercato. Nelle misure "normali" c'è più concorrenza, i consumatori sono più attenti ai costi e di conseguenza lo street price è più basso. I listini invece sono esageratamente alti, ma sappiamo tutti che nel mondo delle gomme il listino è solo virtuale e serve al gommista per dirti che ti fa il 50% di sconto.
Invece nelle misure ribassate extralarge prevalgono ancora considerazioni emozionali, la clientela è disposta a spendere di più (nel senso che molti considerano "normale" che un treno di gomme costi 1500 Euro), il peso del marchio è maggiore (clienti che vogliono "quella gomma" e non "una gomma di quella misura") e quindi i produttori ne approfittano.

Secondo me la misura da 16 è più che adeguata ad una vettura come la 166, se l'intenzione è quella di non farne un uso sportivo, o meglio se la guidi come una macchina normale e non alla ricerca del limite di tenuta. Da quanto mi è parso di capire, non la usi molto e quindi non "finisci" le gomme in un anno-due. Di conseguenza ti consiglierei di scegliere una gomma con una mescola meno sportiva ma che rimane morbida a lungo, per non trovarti tra due anni con gomme cristallizzate che tengono come quattro pezzi di plastica anche se hanno fatto solo 15 mila km e hanno 5 mm di battistrada utile. Io ho avuto buone esperienze con Michelin.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: seth1974 su Marzo 29, 2005, 09:03:47 am
preso nota religiosamente.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: stella su Marzo 29, 2005, 18:28:29 pm
Citato da: Phormula su Marzo 29, 2005, 08:55:55 am
... Di conseguenza ti consiglierei di scegliere una gomma con una mescola meno sportiva ma che rimane morbida a lungo, per non trovarti tra due anni con gomme cristallizzate che tengono come quattro pezzi di plastica anche se hanno fatto solo 15 mila km e hanno 5 mm di battistrada utile. Io ho avuto buone esperienze con Michelin.


Non l'ho mica capita la cosa! ??? 
Prendere una "gomma meno sportiva ma che rimane più morbida". Ma son proprio le sportive ad avere la gomma più morbida. ::)

Comunque basta guardare l'ndice di usura: "treadwear". Che sia vicino a 200, e/o non troppo superiore.


Titolo: Re: Ridurre la gommatura , pro e contro .
Post di: Phormula su Marzo 30, 2005, 08:09:04 am
Citato da: stella su Marzo 29, 2005, 18:28:29 pm
Non l'ho mica capita la cosa! ??? 
Prendere una "gomma meno sportiva ma che rimane più morbida". Ma son proprio le sportive ad avere la gomma più morbida. ::)
Comunque basta guardare l'ndice di usura: "treadwear". Che sia vicino a 200, e/o non troppo superiore.


Non è una questione di morbidezza da nuova ma di morbidezza dopo due anni.
E' una questione di formuazione. Molte gomme sportive hanno mescole tenere che tendono a cristallizzare dopo 1-2 anni, tanto dopo quel periodo il vero appassionato o le ha già spiattellate oppure le cambia comunque perchè "non sono quelle di una volta" e magari c'è una gomma nuova con un disegno più figo. Invece le gomme da "padre di famiglia" magari ti danno qualcosa meno all'inizio ma sono pensate per gente che le cambia dopo quattrro-sei anni e quindi hanno una formulazione tesa a conservarne le prestazioni nel tempo. Poi ci sono le gomme economiche di marca sconosciuta, che non si finiscono mai perchè sono fatte di vera plastica.


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