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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Marzo 24, 2005, 08:23:04 am



Titolo: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Madbob su Marzo 24, 2005, 08:23:04 am
E' la settimana delle gomme.

Martedì porterò l'Alfa per la revisione. Dopo quella data mi troverò il problema delle gomme anteriori; un pò per pigrizia un pò per dimenticanza, le gomme non le controllo mai. All'anteriore ho delle Pilot Sport (al posteriore ho ancora le Firehawk di primo equipaggiamento) ma, purtroppo, le sospensioni anteriori della 147 soffrono del problema dell'apertura dell'angol odi camber, quindi andrebbero controllate ogni 10.000km. Non avendolo fatto, il risultato lo si può vedere chiaramente dalle gomme che hanno 23.000km; infatti sono più consumate all'interno, segno appunto che il camber si è aperto ancora.
Ora, la mia idea è quella di "girare" le due gomme anteriori (le PS sono direzionali), spostando a destra quella di sinistra e viceversa. E' un'operazione fattibile e che mi consigliate? Così facendo credo di avere ancora 15.000km sulle anteriori, non facednolo credo che tra 5.000/7.000 potrei trovarmi il bordo interno molto consumato.

Che ne dite?


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: mtbsport su Marzo 24, 2005, 08:32:23 am
Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 24, 2005, 08:23:04 am
All'anteriore ho delle Pilot Sport (al posteriore ho ancora le Firehawk di primo equipaggiamento)


:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o



Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Madbob su Marzo 24, 2005, 08:44:51 am
Citato da: mtbsport su Marzo 24, 2005, 08:32:23 am
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o




Non stupirti e risposndi alla mia domanda ... anche perchè la 147 non è mica la Golf che ha bisogno delle slick con mescola morbida per stare in strada  ::) 8) :P


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 08:45:21 am
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Madbob su Marzo 24, 2005, 08:49:56 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 08:45:21 am
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.


Però ho paura che l'angolo di camber si riapra ancora e trovarmi in men che non si dica sulla tela all'interno ... "girandole" avrei cmq la sicurezza di aver maggior battistrada all'interno ed in caso di accidentale consumo anomalo, avrei più "gomma" da consumare. Il mio problema è: si può invertire le gomme sullo stesso asse? Sai, il gommista ti dice quel che vuole  :-\


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: mtbsport su Marzo 24, 2005, 08:50:14 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 08:45:21 am
All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.


Anche le mie Pilot Sport si sono consumate più all'interno che all'esterno, parlando della zona prossima al centro del battistrada. Anche io mi ero preoccupato della convergenza, ma due gommisti mi hanno detto che se uno ha la guida sportiva  è normale.


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 08:53:02 am
Citato da: mtbsport su Marzo 24, 2005, 08:50:14 am
Anche le mie Pilot Sport si sono consumate più all'interno che all'esterno, parlando della zona prossima al centro del battistrada. Anche io mi ero preoccupato della convergenza, ma due gommisti mi hanno detto che se uno ha la guida sportiva  è normale.


Direi che è normale il contrario, chiediamo lumi a Losna  8)


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Danny su Marzo 24, 2005, 08:54:24 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 08:45:21 am
Lasciale così, tanto in frenata sul bagnato, dove conta lo spessore dell'intaglio, lavora tutto il battistrada, e il bordo conta pochissimo. In curva poi, anche se è bagnato, l'area consumata è poca, e in ogni caso è l'esterno che fa tenuta.
Però è strano, tutte la macchine dovrebbero consumare di più il lato esterno, perchè è quello che è sollecitato in curva. All'interno si consumano solo sul dritto, credo.
Fai regolare l'assetto e stop IMHO.

A me sul Terrano si consumavano perfettamente al posteriore, mentre all'anteriore il consumo era molto maggiore sulla spalla interna. Mi sembra che anche il Sorento di Alura consumi in questo modo gli pneumatici... ???
Anche la 147 è un SUVvone? ;D


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: mtbsport su Marzo 24, 2005, 08:54:30 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 08:53:02 am
Direi che è normale il contrario, chiediamo lumi a Losna  8)


Cmq naturalmente la spalla più consumata è quella esterna  8) 


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 08:56:47 am
Citato da: mtbsport su Marzo 24, 2005, 08:54:30 am
Cmq naturalmente la spalla più consumata è quella esterna  8)   


Ah  :), pensavo fossi un fermone, tutto freni e poca velocità in curva  :o 8)


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: mtbsport su Marzo 24, 2005, 08:57:37 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 08:56:47 am
Ah  :), pensavo fossi un fermone, tutto freni e poca velocità in curva  :o 8)



:P :P :P :P :P  Le Pilot non hanno più gomma sulla spalla  ::) ::)


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 09:01:04 am
Citato da: mtbsport su Marzo 24, 2005, 08:57:37 am
:P :P :P :P :P  Le Pilot non hanno più gomma sulla spalla  ::) ::)


Colpa dell'assetto morbido, della TA, e del McPherson, io direi che le consumo molto più uniformemente sulla Honda S2000 che sulla Volvo.


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Madbob su Marzo 24, 2005, 09:03:26 am
Citato da: Danny su Marzo 24, 2005, 08:54:24 am
A me sul Terrano si consumavano perfettamente al posteriore, mentre all'anteriore il consumo era molto maggiore sulla spalla interna. Mi sembra che anche il Sorento di Alura consumi in questo modo gli pneumatici... ???
Anche la 147 è un SUVvone? ;D


Vuoio dire che mi hanno rifilato una 147 Crosswagon ed io non me ne sono mai accorto?  ??? ;D :P


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: mtbsport su Marzo 24, 2005, 09:03:51 am
Citato da: Claudio53 su Marzo 24, 2005, 09:01:04 am
Colpa dell'assetto morbido, della TA, e del McPherson, io direi che le consumo molto più uniformemente sulla Honda S2000 che sulla Volvo.


Questo è vero... cmq devo dire che come consumo è abbastamza uniforme, al centro suono sulla tacca limite, all'esterno sono oltre il limite  :'( :'(


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 09:47:40 am
Se la macchina soffre di quel problema di camber il problema non sparirà, a meno che non sia stata sviluppata una qualche modifica, prova a informarti. Una cosa però è certa: la devi far sistemare, hai parlato di regolazioni... la fai mettere a posto e magari continui a girare con le gomme che hai fino a che non sono da cambiare.  ;)

Non fare inversioni tra ruota destra e sinistra!

p.s. Se dietro hai ancora le gomme di primo equipaggiamento... quando cambi le anteriori sarebbe buona cosa cambiarle tutte ;)


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Madbob su Marzo 24, 2005, 10:08:38 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 09:47:40 am
Non fare inversioni tra ruota destra e sinistra!


Scusa Miki, è proprio questo che stò cercando di capire, perchè non dovrei farla? Che controindicazioni ci sarebbero?  ???


Titolo: Re: Consiiglo: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 10:19:15 am
Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 24, 2005, 10:08:38 am
Scusa Miki, è proprio questo che stò cercando di capire, perchè non dovrei farla? Che controindicazioni ci sarebbero?  ???


A dir la verità è una cosa che ho letto riferita alle inversioni a X, cioè ad esempio posteriore dx e anteriore sx, però mi sembra di aver sentito (non sono sicurissimo sinceramente) anche di inversioni lato destro-sinistro. Ddovrebbero esserci problemi in quanto la struttura della gomma si dispone in una certa maniera e cambiando la posizione della ruota la resa sarà inferiore in quanto la struttura si trova a lavorare "male". Ripeto, non sono sicurissimo che ciò valga anche per un semplice destra-sinistra, eccezion fatta per le ruote con lato interno-esterno che vengono scartate subito per ovvie ragioni.


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: stella su Marzo 24, 2005, 10:42:50 am
Madbob, hai detto che hai le direzionali davanti e le vuoi invertire sullo stesso asse!? :-X  A parte il fatto che invertiresti la direzione della gomma (girerebbe al contrario) ma poi, cosa cambierebbe scusa? :P
La spalla più consumata sarebbe sempre all'interno! Mica mi giri la gomma tenendola sullo stesso cerchio e sulla stessa posizione. :-\

L'inversione di rotazione si può fare (e io l'ho sempre fatto) con le asimmetriche: ossia quelle che non hanno un senso di rotazione imposto. Possono girare in tutte e due le direzione liberamente.
E se ci pensate un'attimo, quelle di dx girano in un senso e quelle di sx girano al contrario, sempre, EH! O no? :P

Quando invece fai girare al contrario una direzionale ti ritrovi che gli intagli a "V", che servono ad espellere l'acqua, meglio e prima, si rovesciano al contrario e quindi potresti trovare un'aumento dell'aquaplanning (sicuramente).
Come posso speigarmi: la 'punta', l'angolo sotto del disegno a "V" comincia a entrare nell'acqua per primo e attarverso i canali, che salgono a "V" appunto, l'acqua viene sparata verso l'esterno dei due lati della gomma.
Se rovesci tale disegno della "V" succederà il contario: ossia, ad entare nell'acqua saranno le due estremità della "V" rovesciata e i canali invece di andare verso l'esterno, convergeranno verso l'interno della "V" rovescita. Verso il centro della gomma.
Ti ritroveresti che l'acqua nei canali andrebbe a sovrapporsi acqua su acqua creando un cuscino che ti farebbe galleggiare (stiamo parlando ad andature di un certo rilievo).

Una cosa secondo me aumenterebbe: la frenata per effetto di un aumento del grip per come sono messi gli intagli della "V" rovesciata. ::)


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: diabolik82 su Marzo 24, 2005, 10:45:57 am
Stella...

le smonta dal cerchio....e mette la sx attuale sul cerchio dx e viceversa...la V mica si inverte!


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 10:46:17 am
Scusami Stella ma se io smonto la ruota destra e la metto a sinistra come cavolo faccio a invertire il senso di rotazione!? :P


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Madbob su Marzo 24, 2005, 10:49:11 am
Citato da: stella su Marzo 24, 2005, 10:42:50 am
Madbob, hai detto che hai le direzionali davanti e le vuoi invertire sullo stesso asse!? :-X  A parte il fatto che invertiresti la direzione della gomma (girerebbe al contrario) ma poi, cosa cambierebbe scusa? :P
La spalla più consumata sarebbe sempre sempre all'interno! Mica mi giri la gomma tenendola sullo stesso cerchio e sulal stessa posizione. :-\

L'inversione di rotazione si può fare (e io l'ho sempre fatto) con le asimmetriche: ossia quelle che non hanno un senso di rotazione imposto. Possono girare in tutte e due le direzione liberamente.
E se ci pensate un'attimo, quelle di dx girano in un senso e quelle di sx girano al contrario, sempre, EH! O no? :P

Quando invece fai girare al contrario una direzionale ti ritrovi che gli intagli a "V", che servono ad espellere l'acqua, meglio e prima, si rovesciano al contrario e quindi potresti trovare un'aumento dell'aquaplanning (sicuramente).
Come posso speigarmi: la 'punta', l'angolo sotto del disegno a "V" comincia a entrare nell'acqua per primo e attarverso i canali, che salgono a "V" appunto, l'acqua viene sparata verso l'esterno dei due lati della gomma.
Se rovesci tale disegno della "V" succederà il contario: ossia, ad entare nell'acqua saranno le due estremità della "V" rovesciata e i canali invece di andare verso l'esterno, convergeranno verso l'interno della "V" rovescita. Verso il centro della gomma.
Ti ritroveresti che l'acqua nei canali andrebbe a sovrapporsi acqua su acqua creando un cuscino che ti farebbe galleggiare (stiamo parlando ad andature di un certo rilievo).

Una cosa secondo aumenterebbe: la frenata per effetto di un aumento del grip per come sono messi gli intagli della "V" rovesciata.


???

Scusami Stella, se prendo l'anteriore sinistra, la smonto dal cerchio e la rimonto sul cerchio di destra, perchè mai dovrebbe cambiare il senso di rotazione?


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: stella su Marzo 24, 2005, 10:50:23 am
Giusto! :-[ ;D :P


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 10:50:47 am
Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 24, 2005, 10:49:11 am
???

Scusami Stella, se prendo l'anteriore sinistra, la smonto dal cerchio e la rimonto sul cerchio di destra, perchè mai dovrebbe cambiare il senso di rotazione?


Voi continuante ad ascoltare stella si si continuate :P :P :P :P ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: stella su Marzo 24, 2005, 10:52:51 am
Scusate avevo letto "girare" e son partito a razzo! 8) :-\


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:01:33 am
Citato da: stella su Marzo 24, 2005, 10:52:51 am
Scusate avevo letto "girare" e son partito a razzo! 8) :-\


...partito a razzo!? Mica c'hai una Focus! :P ;D ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:03:54 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:01:33 am
...partito a razzo!? Mica c'hai una Focus! :P ;D ;D ;D


Buh aha aha ahaaa a ahah ah  ..... sei forte va  :P :P :P ;D


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:05:15 am
Citato da: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:03:54 am
Buh aha aha ahaaa a ahah ah  ..... sei forte va  :P :P :P ;D


Ah no è vero che non è una Golf :P :P :P :P

p.s. Non ti permetto di offenderla, ieri è tornata a casa dopo quasi una settimana... che bella sembra appena ritirata dal conce ;)


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:08:46 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:05:15 am
Ah no è vero che non è una Golf :P :P :P :P

p.s. Non ti permetto di offenderla, ieri è tornata a casa dopo quasi una settimana... che bella sembra appena ritirata dal conce ;)


La tua dopo una settimana? perchè?


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:10:57 am
Citato da: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:08:46 am
La tua dopo una settimana? perchè?


Forse ti sei perso il thread in mondo auto, quello attentato attentato...

Era dal carrozziere perchè me l'hanno toccata mentre era parcheggiata, ma ora è in forma smagliantissima 8)


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:12:54 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:10:57 am
Forse ti sei perso il thread in mondo auto, quello attentato attentato...

Era dal carrozziere perchè me l'hanno toccata mentre era parcheggiata, ma ora è in forma smagliantissima 8)


Si me lo sono perso..... mi spiace, quanto hai sborsasto?


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:17:07 am
Citato da: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:12:54 am
Si me lo sono perso..... mi spiace, quanto hai sborsasto?


Niente, tutto tramite carrozziere ed assicurazione :) Poi è un carrozziere convenzionato Ford, quindi ha fatto pure il "tagliando carrozzeria" già che c'era ;)

Ora è davvero tornata nuova 8)


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:19:24 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:17:07 am
Ora è davvero tornata nuova 8)


meno male..... occhio alle Golf che ti sverniciano e poi ti tocca tornare dal carrozziere  ;D ;D ;D :-*


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:22:04 am
Citato da: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:19:24 am
meno male..... occhio alle Golf che ti sverniciano e poi ti tocca tornare dal carrozziere  ;D ;D ;D :-*


Nei tuoi sogni :P :P :P


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: diabolik82 su Marzo 24, 2005, 11:25:02 am
Citato da: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:19:24 am
meno male..... occhio alle Golf che ti sverniciano e poi ti tocca tornare dal carrozziere  ;D ;D ;D :-*


Dopo la sverniciatura subita dal Terrano quelle delle Golf gli fanno un baffo :P


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:25:51 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 24, 2005, 11:25:02 am
Dopo la sverniciatura subita dal Terrano quelle delle Golf gli fanno un baffo :P


Bstrd!! :P :P :P :P :P :P ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:26:23 am
Citato da: diabolik82 su Marzo 24, 2005, 11:25:02 am
Dopo la sverniciatura subita dal Terrano quelle delle Golf gli fanno un baffo :P


Pure questa mi ero perso  ;D ;D


Titolo: Re: Consiglio: girare le gomme dello stesso asse
Post di: Miki Biasion su Marzo 24, 2005, 11:29:54 am
Citato da: mtbsport su Marzo 24, 2005, 11:26:23 am
Pure questa mi ero perso  ;D ;D


Picio è il Terrano l'autore del danno... vatti a vedere il thread che fai prima và :P


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