Titolo: Prestazioni in 2 tempi Post di: Madbob su Marzo 29, 2005, 12:27:52 pm Non ho mai avuto una moto mia, quindi la mia esperienza al ?manubrio? è ristretta alle prove delle moto di miei conoscenti.
Tempo fa, un mio amico ha riesumato una Yamaha RD 350 2 tempi. Manco a dirlo, questa moto vecchiotta della quale so poco o niente, ha suscitato l?ilarità di tutti i miei amici che denigrano tutto ciò che non riesca a superare il muro dei 250 orari. Eppure ? eppure invece a me ha provocato un senso di ammirazione. Inutile resistere all?offerta e via. Kick starte fuori, pedalata secca e decisa ed il bicilindrico frontemarcia prende vita; e che bella vita, che bel rumore, splendido, il 2 tempi. Già mi immagino quanto possa andare una moto del genere, 40.000 km all?attivo e nessuna manutenzione per anni (e si vedeva); oltretutto un 350 2 tempi di intonazione non troppo sportiva (ma magari mi sbaglio, non ero ?presente? per vivere le moto di quel tempo, a me non è sembrata una moto che ai tempi potesse essere considerata sportiva) avrebbe potuto avere sui 50cv, non di più e la moto che mi apprestavo a provare era sicuramente bella spompa, tipico del 2 tempi. Difficoltà nel partire (frizione dura) e via; un giretto tranquillo, senza esagerare, ma subito noto qualcosa di diverso; il motore è più vivo, è più partecipe, lo senti più tuo, con quel suono metallico e cupo allo stesso tempo, ti da sensazioni inimmaginabili. Ma il bello viene quando, non riuscendo a resistere, spalanco la manetta, mi ritrovo un motore che affoga leggermente e non lo mada di certo a dire visto l?enorme rumore di aspirazione, ma spinge e quando la valvola allo scarico si apre, il bicilindrico si mette ad urlare, un suono travolge che porta l?ago velocemente e 9000 giri e sono costretto a snocciolare una dietro l?altra le marce con una sequenza velocissima. Eppure mi accorgo sia dall?effetto ?strada? sia dal contakilometri di non andare fortissimo, ma la sensazione è opposta, di piacere, di potenza di goduria. Vero, i 2 tempi sono spariti per vari motivi, tra cui quello di essere diventati delle bare viaggianti, con quel loro motore scorbutico e senza freno motore. Eppure oggi, dove sembra che per divertirsi ci vogliano 150cv, il 2 tempi potrebbe essere una sana riscoperta, di come sapersi divertire con una moto agile e leggera, con un motore dal tono da soprano, coinvolgente come pochi e con una cambi odi passo alla Ronaldo. Mi domando, non sarebbe possibile un ritorno del 2 tempi? Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: vatanen su Marzo 29, 2005, 12:33:44 pm Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 29, 2005, 12:27:52 pm Non ho mai avuto una moto mia, quindi la mia esperienza al ?manubrio? è ristretta alle prove delle moto di miei conoscenti. Tempo fa, un mio amico ha riesumato una Yamaha RD 350 2 tempi. Manco a dirlo, questa moto vecchiotta della quale so poco o niente, ha suscitato l?ilarità di tutti i miei amici che denigrano tutto ciò che non riesca a superare il muro dei 250 orari. Eppure ? eppure invece a me ha provocato un senso di ammirazione. Inutile resistere all?offerta e via. Kick starte fuori, pedalata secca e decisa ed il bicilindrico frontemarcia prende vita; e che bella vita, che bel rumore, splendido, il 2 tempi. Già mi immagino quanto possa andare una moto del genere, 40.000 km all?attivo e nessuna manutenzione per anni (e si vedeva); oltretutto un 350 2 tempi di intonazione non troppo sportiva (ma magari mi sbaglio, non ero ?presente? per vivere le moto di quel tempo, a me non è sembrata una moto che ai tempi potesse essere considerata sportiva) avrebbe potuto avere sui 50cv, non di più e la moto che mi apprestavo a provare era sicuramente bella spompa, tipico del 2 tempi. Difficoltà nel partire (frizione dura) e via; un giretto tranquillo, senza esagerare, ma subito noto qualcosa di diverso; il motore è più vivo, è più partecipe, lo senti più tuo, con quel suono metallico e cupo allo stesso tempo, ti da sensazioni inimmaginabili. Ma il bello viene quando, non riuscendo a resistere, spalanco la manetta, mi ritrovo un motore che affoga leggermente e non lo mada di certo a dire visto l?enorme rumore di aspirazione, ma spinge e quando la valvola allo scarico si apre, il bicilindrico si mette ad urlare, un suono travolge che porta l?ago velocemente e 9000 giri e sono costretto a snocciolare una dietro l?altra le marce con una sequenza velocissima. Eppure mi accorgo sia dall?effetto ?strada? sia dal contakilometri di non andare fortissimo, ma la sensazione è opposta, di piacere, di potenza di goduria. Vero, i 2 tempi sono spariti per vari motivi, tra cui quello di essere diventati delle bare viaggianti, con quel loro motore scorbutico e senza freno motore. Eppure oggi, dove sembra che per divertirsi ci vogliano 150cv, il 2 tempi potrebbe essere una sana riscoperta, di come sapersi divertire con una moto agile e leggera, con un motore dal tono da soprano, coinvolgente come pochi e con una cambi odi passo alla Ronaldo. Mi domando, non sarebbe possibile un ritorno del 2 tempi? a causa dell'inquinamento è fregato!!la mia amata aprilia 250 è sparita dai listini per quello,si sono impennate le quotazioni dei pezzi delle moto per questo!!!il 2 tempi è una meraviglia se si parla di sportività pura....ci vuol del manico per strada perchè non si può andar piano o perdere il ritmo,ma la goduria è immensa!!!appena mi danno l'aprilia ti dico quanta paga prendono gli amici coi 600... ;) p.s.in pista nulla è meglio di un 2 tempi,forse in rettilineo non entusiasma,ma dopo 2 curve si è già innamorati!! p.p.s.se passi da parma mad te la faccio provare,ma questa non è una RD si impenna di gas... ;D Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Losna su Marzo 29, 2005, 12:34:06 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 12:34:07 pm I due tempi sono spariti soprattutto per motivi di inquinamento: la lubrificazione a tutta perdita li castra inesorabilmente a questo punto di vista. Gli ottimi risultati ottenuti da alcuni motori ad iniezione diretta (es. l'Aprilia col Ditech) non sono sufficienti a far si che i costruttori abbiano nuovamente voglia di investire su un motore del genere. Un punto di foza del 2T era anche l'economia di produzione, e se lo devi complicare troppo tanto vale fare un 4T più semplice (anche se meno potente).
Dì ai tuoi amici che sono un branco di ignoranti: di fronte a un RD 350 bisogna mettersi in ginocchio, altro che ridere, è una delle moto più longeve mai prodotte, e ha sempre mantenuto eccellenti prestazioni. Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Emi su Marzo 29, 2005, 12:51:39 pm se provi un gamma 500 2tempi potresti scoprire un mondo fantastico......
Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: rokkstar su Marzo 29, 2005, 12:53:38 pm Citato da: Losna su Marzo 29, 2005, 12:34:06 pm Io la Rd 350 l'ho provata, su e giù dal "pino vecchio" (i torinesi sanno co'è): entusiasmante. quanto è divertente quella strada...l'ho fatta diverse volte e mi ha sempre stradivertito solo che son un po' brutta per le macchine,essendoci molte curve cieche non vedi e noti vedono quando sono sparate Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: alura su Marzo 29, 2005, 12:54:31 pm L'RG500 mi e' sempre rimasta nel cuore, dopo averla provata come passeggero... oltre tutto era bellissima, la piu' bella del tempo, IMHO.
Sotto sotto ho sempre sperato che la Orbital (ri-)portasse i 2 tempi nel mondo delle quattro ruote... ovviamente ha fallito :-X Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Madbob su Marzo 29, 2005, 13:52:33 pm Credo che la Orbita labbia fallito per i motivi elencati da Andrea.
Non sapevo che la RD 350 fosse una super sportiva (ma quella che ho provato io aveva la semi carena, possibile?). Il motore mi ha letteralmente lasciato di sasso; probabilmente era molto "spompo", però da una sensazione molto molto diversa rispetto ai 4 tempi; non stò dicendo migliore, ma diversa ;) Per l'inquinamento, non è possibile aggiungere un catalizzatore o un intrappolatore tipo FAP? ??? Aggiungo infine che, oltre che su "sportive per veri intenditori" (tipo Vata), io li vedrei bene su naked, magari un bicilindrico 500cc da 80cv (niente di particolare insomma); pensate, unite alla leggerezza di un motore a 2 tempi, anche la compattezza tipica di questo motore (mancano le valvole e tutta l'ingombrante [e costosa] distribuzione) shekerate con un ottimo telaio e delle ottime sopsenzioni, servite su un percorso toruoso e ricco di curve et voilà, rischierete di avere un orgasmo ogni 2 kilometri! :D Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Mauwrong su Marzo 29, 2005, 13:54:02 pm Qui in Azienda c'e' uno che viene al lavoro con una Suzuki 380 anni '70. Tre cilindri, due tempi, e' un piacere sentirla scoppiettare al minimo e cantare ai regimi alti.
Meno piacevole il puzzo che lascia dietro. :( Pero', piuttosto che il puzzo del diesel... :P (http://www.motosantigas.com.br/images/Galeria/suzuki%20gt380%20julio%20deschamps.jpg) Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 13:57:37 pm Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 29, 2005, 13:52:33 pm Credo che la Orbita labbia fallito per i motivi elencati da Andrea. Non sapevo che la RD 350 fosse una super sportiva (ma quella che ho provato io aveva la semi carena, possibile?). Il motore mi ha letteralmente lasciato di sasso; probabilmente era molto "spompo", però da una sensazione molto molto diversa rispetto ai 4 tempi; non stò dicendo migliore, ma diversa ;) Per l'inquinamento, non è possibile aggiungere un catalizzatore o un intrappolatore tipo FAP? ??? Aggiungo infine che, oltre che su "sportive per veri intenditori" (tipo Vata), io li vedrei bene su naked, magari un bicilindrico 500cc da 80cv (niente di particolare insomma); pensate, unite alla leggerezza di un motore a 2 tempi, anche la compattezza tipica di questo motore (mancano le valvole e tutta l'ingombrante [e costosa] distribuzione) shekerate con un ottimo telaio e delle ottime sopsenzioni, servite su un percorso toruoso e ricco di curve et voilà, rischierete di avere un orgasmo ogni 2 kilometri! :D Le primissime erano semicarenate, col solo cupolino... se hai provato una di quelle, è un vero reperto oramai! Allora tutte le sportive erano così... oggi le chiamiamo Naked ma ci siamo inventati l'acqua calda ::) Il solo intrappolatore non credo funzionerebbe: prima o poi l'olio devi pur buttarlo. Per quanto riguarda il motore, quella di mio padre (ebbene sì, ha avuto pure un'RD, però completamente carenata, era + recente di quella) andava come un missile, ma i 2T richiedono una manutenzione frequente e può darsi che quella non sia tanto in forma (l'olio tende ad incrostare gruppo termico e scarico, ogni tanto vanno puliti se non addirittura sotituiti). Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 13:59:28 pm Citato da: Mauwrong su Marzo 29, 2005, 13:54:02 pm Qui in Azienda c'e' uno che viene al lavoro con una Suzuky 380 anni '70. Tre cilindri, due tempi, e' un piacere sentirla scoppiettare al minimo e cantare ai regimi alti. Meno piacevole il puzzo che lascia dietro. :( Pero', piuttosto che il puzzo del diesel... :P A me, la "puzza" del 2T piace da matti! Specie col Castrol TTS ;D Il diesel invece fa schifo qualunque cosa ci fai :P Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Madbob su Marzo 29, 2005, 14:05:26 pm Citato da: &re@ su Marzo 29, 2005, 13:57:37 pm Le primissime erano semicarenate, col solo cupolino... se hai provato una di quelle, è un vero reperto oramai! Esatto, aveva solo il cupolino! :D Citato da: &re@ su Marzo 29, 2005, 13:57:37 pm Il solo intrappolatore non credo funzionerebbe: prima o poi l'olio devi pur buttarlo. che si inventino qualcosa, forza! :P Citato da: &re@ su Marzo 29, 2005, 13:57:37 pm Per quanto riguarda il motore, quella di mio padre (ebbene sì, ha avuto pure un'RD, però completamente carenata, era + recente di quella) andava come un missile, ma i 2T richiedono una manutenzione frequente e può darsi che quella non sia tanto in forma (l'olio tende ad incrostare gruppo termico e scarico, ogni tanto vanno puliti se non addirittura sotituiti). Quella che ho provato io era messa maluccio sia di ciclistica che, sopratutto, di freni (pinzavi e ... ciau Pep, rallentava come il Ciao :o), quindi presumo che anche la termica, che nei 2 tempi è sollecitatissima, fosse in cattivo stato :-\ Cmq, anche con questi difetti, il motore era fantastico per ciò che mi ha trasmesso. :D Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 14:08:58 pm Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 29, 2005, 14:05:26 pm che si inventino qualcosa, forza! :P Te l'ho detto, l'Aprilia ha fatto ottime cose, ma va a finire che costa troppo... Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 29, 2005, 14:05:26 pm Quella che ho provato io era messa maluccio sia di ciclistica che, sopratutto, di freni (pinzavi e ... ciau Pep, rallentava come il Ciao :o), quindi presumo che anche la termica, che nei 2 tempi è sollecitatissima, fosse in cattivo stato :-\ Considera anche che i freni di allora non erano mica come oggi... avrà avuto le pinze flottanti a singolo pistoncino, con pastiglie durissime... Inoltre anche le tubazioni saranno state quasi marce... povera moto :o Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: alberto su Marzo 29, 2005, 14:13:27 pm Ma una fotina non si potesse vedere?
Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 14:17:14 pm Citato da: Com.Winchester su Marzo 29, 2005, 14:13:27 pm Ma una fotina non si potesse vedere? Basta che vai in "google immagini" e cerchi "Yamaha RD 350". Te ne saltano fuori fin che vuoi ;) Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 14:18:30 pm cmq, questa è della serie come quella che aveva mio padre:
(http://www.50cc.nl/images/rd350lcf.jpg) Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 14:19:08 pm Questa è come quella che dice mad (presumo)
(http://www.50cc.nl/images/rd350.jpg) Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Madbob su Marzo 29, 2005, 14:32:52 pm Citato da: &re@ su Marzo 29, 2005, 14:19:08 pm Questa è come quella che dice mad (presumo) (http://www.50cc.nl/images/rd350.jpg) Bene o male. Il talaio era appunto rosso, ma gli scarichi erano i classici 2 tempi cioè con il terminale separato dall'espansione. Non aveva il puntale e la mascherina era diversa ma potevano benissimo essere state tolte e timpiazzate after market. Ah, dimenticavo, la mto era un pò piccolina per me ;) Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Losna su Marzo 29, 2005, 14:56:01 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 15:02:35 pm Il Suzzu 380 aveva anche il prolema del raffreddamendo del cilindro centrale, come la Kawa Mach I...
La Honda 400 no, perché era raffreddata ad acqua e comunque era un 3 cilindri a V. E comunque, era in concorrenza con le Yamaha e Suzuki 500... sicuro che a metà anni '80 ci fosse ancora il limite della cilindrata? ??? Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Losna su Marzo 29, 2005, 15:07:30 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 15:09:38 pm Citato da: Losna su Marzo 29, 2005, 15:07:30 pm Io per Honda 400 intendo il 4 cilindri derivato dalla 350 Four... Ah, quella del mio avatar! ;) Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Losna su Marzo 29, 2005, 15:12:46 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 15:20:35 pm Citato da: Losna su Marzo 29, 2005, 15:12:46 pm sì, quello che aveva, in maggioranza, serbatoio rosso chiaro SENZA stilizzazione dell'ala honda (che era invece presente sul 350) e che quasi tutti convertivano ai mezzi manubri menani (come presumo la tua) ed al sellino scamosciato "1 posto e 1/2".... come si faceva prima col 350. Azz, dimenticavo! Obbligatorio il 4in1..... Boh, non so di che marca fossero i semimanubri di quella... cmq aveva il 4-in-2 perché a mio padre piaceva di più... Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Homer su Marzo 29, 2005, 16:16:17 pm Citato da: &re@ su Marzo 29, 2005, 13:59:28 pm A me, la "puzza" del 2T piace da matti! Specie col Castrol TTS ;D Il diesel invece fa schifo qualunque cosa ci fai :P hai provato a mettere il Bertolli?! :P Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 16:21:35 pm Citato da: Homer su Marzo 29, 2005, 16:16:17 pm hai provato a mettere il Bertolli?! :P Non è certificato VW :P Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Homer su Marzo 29, 2005, 16:28:04 pm Citato da: &re@ su Marzo 29, 2005, 16:21:35 pm Non è certificato VW :P Cribbio, metti il TTS alla Leon?! :o :o :o ::) Per forza che poi Mtb ti va via :P Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 16:32:04 pm Citato da: Homer su Marzo 29, 2005, 16:28:04 pm Cribbio, metti il TTS alla Leon?! :o :o :o ::) Per forza che poi Mtb ti va via :P mtb dice di andarmi via, che è una cosa ben diversa... ::) Cmq nella Leon gli schiaffo del volgarissimo Synt 2000... 8) In Conce non so cosa cavolo gli mettano. ??? Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: diabolik82 su Marzo 29, 2005, 16:36:09 pm Citato da: Homer su Marzo 29, 2005, 16:28:04 pm Cribbio, metti il TTS alla Leon?! :o :o :o ::) No, lo usa al posto del Bertolli nell'insalata ::) Ma anche a lui causa problema di emissioni allo scarico 8) Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Homer su Marzo 29, 2005, 16:37:02 pm Citato da: &re@ su Marzo 29, 2005, 16:32:04 pm mtb dice di andarmi via, che è una cosa ben diversa... ::) Cmq nella Leon gli schiaffo del volgarissimo Synt 2000... 8) In Conce non so cosa cavolo gli mettano. ??? L'Agip 7004 (uguale a quello che mettevo io sull'Ibiza, ma la mia era PDE...certificato 505.01) Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 29, 2005, 16:37:14 pm Non mi piace l'olio di oliva... le mie emissioni sono Euro0 ma non è colpa dell'olio :P
Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: vatanen su Marzo 30, 2005, 03:16:51 am io trovo le moto anni 70-80 veramente brutte da guardare,le scarenate ancor più delle carenate!!!!i guasti saranno gusti,ma imho da metà anni 90 in poi(grazie ducati),l'estetica delle moto si è impennata a livelli incredibili!!!!le auto a confronto sono state molto meno stravolte,anzi molte auto anni 70-80 sono più belle di quasi tutte le attuali!!!ritornando sul discorso 2 tempi,su una nuda moderna non sarebbe l'ideale!!!innanzitutto perchè non è un motore "bello"da vedere,è troppo scarno!!in secondo luogo perchè è un motore nervoso,poco propenso a girar basso...è un motore che sulle supersportive potrebbe ancor dire la sua!!magari una 500 qudricilindrica da 160 cv sarebbe il massimo,peserebbe almeno 20 kg meno di una 4 tempi,con poco deleterio freno motore e una cattiveria strappa braccia,unita a un ottimo tiro ai medi,i 4 cil hanno queste caratteristiche!!sarebbe proprio bello,se la ue non rompesse le balle con l'inquinamento,la rg 500 avrebbe avuto sicuramente un futuro!! :'(
Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: Madbob su Marzo 30, 2005, 08:17:15 am Citato da: vatanen su Marzo 30, 2005, 03:16:51 am io trovo le moto anni 70-80 veramente brutte da guardare,le scarenate ancor più delle carenate!!!!i guasti saranno gusti,ma imho da metà anni 90 in poi(grazie ducati),l'estetica delle moto si è impennata a livelli incredibili!!!!le auto a confronto sono state molto meno stravolte,anzi molte auto anni 70-80 sono più belle di quasi tutte le attuali!!!ritornando sul discorso 2 tempi,su una nuda moderna non sarebbe l'ideale!!!innanzitutto perchè non è un motore "bello"da vedere,è troppo scarno!!in secondo luogo perchè è un motore nervoso,poco propenso a girar basso...è un motore che sulle supersportive potrebbe ancor dire la sua!!magari una 500 qudricilindrica da 160 cv sarebbe il massimo,peserebbe almeno 20 kg meno di una 4 tempi,con poco deleterio freno motore e una cattiveria strappa braccia,unita a un ottimo tiro ai medi,i 4 cil hanno queste caratteristiche!!sarebbe proprio bello,se la ue non rompesse le balle con l'inquinamento,la rg 500 avrebbe avuto sicuramente un futuro!! :'( Son d'accordo con l'analisi dello sviluppo dell'estetica delle moto, non sul fatto che un 2 tempi sia scorbutico di default; probabilmente siamo abituato a fare questa associazione perchè gli ultimi 2 tempi rimasti erano motori iper spremuti (Cross 2 tempi, 125 stradali, 250 stradali, Bimota 500); ma basta "spuntare" un pò di potenza (col 2 tempi, oltre che con la taratura della centralina, si può facilmente agire anche sull'espansione di scarico per modificare questa caratteristica) ed ecco che ti troverai un motore più fluido ma che conserva sempre le caratteristiche del 2 tempi però meno accentuate. E su una naked, un motre più leggero e compatto la renderebbe un fulmine di guerra tra le curve, una specie di incrocio tra una attuale Motard ed una attuale Naked. PEr quanto riguarda la bellezza, beh, non tutti i motori 4 tempi sono esteticamente belli (anzi, ma io son un caso particolare visto che son innamorato del Guzzi 8)), però un 2 tempi, se realizzato come quello di un cross (e non come quello della tua Aprilia, progettato per essere sempre "nascosto" sia dall'okkio umano sia dagli agenti esterni) è mooolto bello da vedere :D Provare per credere ;) Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 08:51:06 am La mia Yamaha 125 aveva un motore fluidissimo, infatti era un po' meno potente delle concorrenti.
In basso, era quasi piu' piena del GPZ (quasi eh...) Titolo: Re: Prestazioni in 2 tempi Post di: vatanen su Marzo 31, 2005, 01:07:09 am il 2 tempi è leggero finchè non aumenta troppo la cilindrata ed è fluido quando poco spremuto...le 2 cose non vanno d'accordo molto bene!!su una naked forse,un 500 bicilindrico da 80-90 moderno,potrebbe essere fluido....per arrivare a 100 cv però o si sale di cilindrata o si ha un motore con l'erogazione di una 250 cross,fluida quanto rabbiosa...io son dell'idea che un 2 tempi entro i 180-200 cv/l sia accettabile come utilizzo,oltre quel regime o si cercano tecnologie superiori estratte dalle ultime gp(cose mai arrivate sulle stradali)o ci si tiene una moto cattiva!!!diciamo che però accettando di non guadagnare troppo in termini di peso,si potrebbe fare una naked 1000 2 tempi da 120-130 cv che sarebbe una favola....anzi,adesso la voglio per andare al joe bar... ;D ;D
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