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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Valerio su Marzo 29, 2005, 18:17:29 pm



Titolo: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: Valerio su Marzo 29, 2005, 18:17:29 pm
Oggi grande delusione...
vado alla Kawasaki a vedere la versione 2005 del KLE500, che dire... bellissimo, sebbene fossi fortemente indeciso tra i due colori disponibili (nero/arancio o grigio/arancio)

Poi chiedo al venditore (poeraltro abbastanza competente e simpatico):

io: "non ho (ancora) la patente A..."
lui: "eh la KLE ha 33 kw, per cui occorre la patente >35kw oppure depotenziarlo (non ci penso neanche) ma non puoi fare l'esame con questa moto perchè purtroppo per legge ne serve una >35kw, puoi girarci col foglio rosa per far pratica ma per l'esame devi usare la moto di qualche amico (non ne ho motorizzati >35kw) oppure quella dell'autoscuola (e vai col primo salasso...)"

io: "Per i tagliandi..?"
lui: "La KLE ha i tagliandi ogni 6.000 + il registro valvole ogni 12.000"
io: "registro valvole?"
lui: "eh si, è un motore un po' vecchio anche se continuamente aggiornato. l'operazione di per se è una scemata, il problema è che di manodopera costa un bel po' perchè tocca aprire mezza moto  (e vai col secondo salasso...)"


Ma che voi sappiate le enduro stradali son tutte cosi?!?
Premesso che vorrei tener bassa la cilindrata (il 500 era già oltre il mio limite massimo), sul listino del nuovo non ho trovato null'altro a parte la Varadero che però è 125... mi servirebbe almeno 150 (il top sarebbe 250)...
Se non ricordo male in passato c'erano altri modelli, ad esempio la Cagiva Canyon 500, ma non ne conosco altri...
qualche suggerimento???

Ciao a tutti!
Valerio.


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: rokkstar su Marzo 29, 2005, 19:49:39 pm
non ho capito perkè depotenziarlo...
come mai il limite del 500 di cilindrata?


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: Valerio su Marzo 29, 2005, 20:07:25 pm
Citato da: cielo87 su Marzo 29, 2005, 19:49:39 pm
non ho capito perkè depotenziarlo...


Ipotizzando di avere più di 21 anni, esistono due tipi di patente per la moto:
- patente per chi ha sostenuto l'esame con una moto di potenza inferiore a 25 kw, abilita a guidare (almeno per un certo numero di anni che ora non ricordo ma mi pare siano 2) moto con potenza inferiore ai suddetti 25 kw.
- patente per chi ha sostenuto l'esame con una moto di potenza superiore a 35 kw, abilita a guidare qualunque moto.

Ora, per guidare la KLE500 che ha 33 kw occorre per forza la seconda patente, ma se faccio l'esame con la KLE mi danno solo la prima... c'è un buco legislativo per i motori tra i 25 e i 35 kw! Con tale patente la KLE sarebbe guidabile solo se depotenziata a 25 kw... i classici 34 cv dei neopatentati.

Citato da: cielo87 su Marzo 29, 2005, 19:49:39 pm
come mai il limite del 500 di cilindrata?

Per risparmiare sull'assicurazione... e sul peso  :)
Per questo che il mio top sarebbe 250!


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: flower su Marzo 29, 2005, 20:16:29 pm
...tu pensa che i oquando feci la patente per la moto usai un dominator per la prova pratica.

...quei pazzi mi diedero una patente e mi fecero andar via con una moto che,teoricamente,non avrei potuto guidare...ma che cazzo di legge.

...l'esaminatore mi ha abilitato alla guida di motocicli,ma non alla mia...il bello è che ha voluto anche il libretto del dominator...e quindi ha visto che era sopra i 25kw.

...praticamente sono andato in giro un anno senza patente..e poi,visto che non ho voluto aspettare i 2 anni...ho dovuto ridare l'esame con il Suzuki...incredibile...

...purtroppo il tuo problema è sovente rispolvarato sulle pagine di motociclismo...e non c'è soluzione..nel senso che le cilindrate che sti cercando...praticamente...NON ESISTONO PIU''se nn negli sputer...

...forse la Beta dovrabbe far qualcosa...Alp si dovrebbe chiamere,ma non ricordo con precisione perchè non seguo il mercato di quyeste cilindrate.

...di enduro non ne esistono,a meno che la memoria non mi faccia brutti scherzi..sotto i 500cc.

...prendere una moto,purtroppo,non rientra nel contesto del risparmiare...credimi  ;)


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: rokkstar su Marzo 29, 2005, 20:43:22 pm
Citato da: Valerio su Marzo 29, 2005, 20:07:25 pm
Ipotizzando di avere più di 21 anni, esistono due tipi di patente per la moto:
- patente per chi ha sostenuto l'esame con una moto di potenza inferiore a 25 kw, abilita a guidare (almeno per un certo numero di anni che ora non ricordo ma mi pare siano 2) moto con potenza inferiore ai suddetti 25 kw.
- patente per chi ha sostenuto l'esame con una moto di potenza superiore a 35 kw, abilita a guidare qualunque moto.

Ora, per guidare la KLE500 che ha 33 kw occorre per forza la seconda patente, ma se faccio l'esame con la KLE mi danno solo la prima... c'è un buco legislativo per i motori tra i 25 e i 35 kw! Con tale patente la KLE sarebbe guidabile solo se depotenziata a 25 kw... i classici 34 cv dei neopatentati.


questo lo so ma non so quanti anni hai te e quindi quale puoi prendere...
di enduro che dici te non ce ne sono si va subito sui 650.
ci sono i motard
cmq anche se lo depotenzi solo per il libretto e lo fai riptenziare immediatamente non succede nulla e quelli dell'esame manco lo sanno


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: Madbob su Marzo 29, 2005, 22:40:40 pm
Citato da: flower su Marzo 29, 2005, 20:16:29 pm
...tu pensa che i oquando feci la patente per la moto usai un dominator per la prova pratica.

...quei pazzi mi diedero una patente e mi fecero andar via con una moto che,teoricamente,non avrei potuto guidare...ma che cazzo di legge.

...l'esaminatore mi ha abilitato alla guida di motocicli,ma non alla mia...il bello è che ha voluto anche il libretto del dominator...e quindi ha visto che era sopra i 25kw.

...praticamente sono andato in giro un anno senza patente..e poi,visto che non ho voluto aspettare i 2 anni...ho dovuto ridare l'esame con il Suzuki...incredibile...

...purtroppo il tuo problema è sovente rispolvarato sulle pagine di motociclismo...e non c'è soluzione..nel senso che le cilindrate che sti cercando...praticamente...NON ESISTONO PIU''se nn negli sputer...

...forse la Beta dovrabbe far qualcosa...Alp si dovrebbe chiamere,ma non ricordo con precisione perchè non seguo il mercato di quyeste cilindrate.

...di enduro non ne esistono,a meno che la memoria non mi faccia brutti scherzi..sotto i 500cc.

...prendere una moto,purtroppo,non rientra nel contesto del risparmiare...credimi  ;)


La Alp è una moto da alpinismo, con tutto quello che ne consegue e non da enduro  ;)

Valerio, le soluzione sono molto di più di quelle che tu pensi.  :D

Vediamo un pò; per quanto riguardo le soluzioni più "tradizionali", la Suzuki propone l'ottima DR-Z, disponibile in vari allestimenti, compresa la versione Super motard (slurp!) con un monocilindrico che nella versione base eroga 40cv (le altre non sò).

Stando sempre su cilindrate ridotte invece, l'alternativa sta in moto più specialistiche, della quali io ti consiglio la KTM in primis ed in seconda battuta Husquarna. Poi ci sono altre, come Gas Gas, TM e le vari jap, ma saliamo troppo di specializzazione. Molte si possono avere in versione motard.

Per ultimo ti segnalo l'ottima Honda XR, disponibile in molte cilindrate tra cui la 400cc e la 440cc, specilistiche al punto giusto e anch'esse disponibili in versione Supermotard; potena di 32,6cv per la 400cc, non saprei per la 440cc.

Al di fuori di queste devi salire sulle classiche cilindrate enduristiche 600/650cc  ;)


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: rokkstar su Marzo 29, 2005, 23:26:42 pm
solo 32 cv?


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: vatanen su Marzo 30, 2005, 01:51:34 am
riguardo il registro delle valvole,posso dirti che anche le supersportive vanno registrate,non a 12000,ma credo che nessuna abbia il registro pneumatico come le auto....la mia ninja 900 no di sicuro e neppure la gsxr 600 di un amico,visto che le abbiamo registrate l'estate scorsa!!la rpocedura è facile,basta poche chiavi e spessori calibrati,peccato per il tanto tempo che si perde come han detto nel tuo conce! ;)


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 10:51:42 am
Allora...
Il KLE è una moto robusta, longeva e affidabile.
Non è recentissima, ma d'altra parte costa anche relativamente poco.
Il cambio olio ogni 6k è una prescrizione vecchiotta: per lo stesso motore, n annate più recenti, la kawasaki consiglia 10k (e se usi un olio di buona qualità, puoi farli tranquillamente). Ecco, magari sostituisci anche il filtro ogni volta (sarebbe consigliato ogni 2).
Alternative ce ne sono, e altri ne hanno già proposte. Se ti piace il KLE, non ti preoccupare per la manutenzione ordinaria perché con un minimo di pratica puoi farla tranquillamente tu...
Il gioco valvole non lo regola nessuno ogni 12k, men che meno il meccanico quando ti fa il tagliando (a meno che tu non lo chieda espressamente). Se il motore si avvia bene e non ha il classico ticchettio delle punterie, nessuno si sbatte ad aprire la testata per regolarlo (cmq dovrebbero esserci i registri filettati, se non sbaglio).
Io ho chiesto espressamente di controllarlo (sul GPZ, che monta lo stesso motore) attorno ai 25k, ma se ci devo mettere la mano sul fuoco, sul fatto che l'abbia controllato, non ce la metto di sicuro...


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: Madbob su Marzo 30, 2005, 13:55:04 pm
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2005, 10:51:42 am
Allora...
Il KLE è una moto robusta, longeva e affidabile.
Non è recentissima, ma d'altra parte costa anche relativamente poco.
Il cambio olio ogni 6k è una prescrizione vecchiotta: per lo stesso motore, n annate più recenti, la kawasaki consiglia 10k (e se usi un olio di buona qualità, puoi farli tranquillamente). Ecco, magari sostituisci anche il filtro ogni volta (sarebbe consigliato ogni 2).
Alternative ce ne sono, e altri ne hanno già proposte. Se ti piace il KLE, non ti preoccupare per la manutenzione ordinaria perché con un minimo di pratica puoi farla tranquillamente tu...
Il gioco valvole non lo regola nessuno ogni 12k, men che meno il meccanico quando ti fa il tagliando (a meno che tu non lo chieda espressamente). Se il motore si avvia bene e non ha il classico ticchettio delle punterie, nessuno si sbatte ad aprire la testata per regolarlo (cmq dovrebbero esserci i registri filettati, se non sbaglio).
Io ho chiesto espressamente di controllarlo (sul GPZ, che monta lo stesso motore) attorno ai 25k, ma se ci devo mettere la mano sul fuoco, sul fatto che l'abbia controllato, non ce la metto di sicuro...


Ma la nuova KLE non monta un monocilindrico ora? La vecchia mi ricordo che montava il bicilindrico della ER-500, che ra della GPZ appunto, ma ora non l'hanno fatta bicilindrica? ???


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 14:03:54 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Marzo 30, 2005, 13:55:04 pm
Ma la nuova KLE non monta un monocilindrico ora? La vecchia mi ricordo che montava il bicilindrico della ER-500, che ra della GPZ appunto, ma ora non l'hanno fatta bicilindrica? ???

Non ho capito quale delle due...
Cmq monta ancora il bicilindrico ex-GPZ. La monocilindrica (sempre che sia ancora in produzione, non lo so) si chiama KLR ed è (era?) un 650.


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: rokkstar su Marzo 30, 2005, 14:04:27 pm
cmq penso che valerio voglia una moto sul genere del transalp...noi gli abbiam etto solo supermotard...non è la stessa cosa...


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: Madbob su Marzo 30, 2005, 14:33:44 pm
Citato da: &re@ su Marzo 30, 2005, 14:03:54 pm
Non ho capito quale delle due...
Cmq monta ancora il bicilindrico ex-GPZ. La monocilindrica (sempre che sia ancora in produzione, non lo so) si chiama KLR ed è (era?) un 650.


Sorry, ho fatto confuzione ... strano  :'( :'( :'(

Cmq, mi era sembrato di leggere "Numero cilindri: 1" nel listino prezzi di Motociclismo. Anche a me è sempre risutato che fosse una bicilindrica (laveva il mio collega) Boh ...  ???


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: baranzo su Marzo 30, 2005, 14:37:46 pm
perché non prendi il transalp di walt? dovrebbe esserci l'inserzione nel mercatino, affidabile e facile, ottima per iniziare. tra l'altro walt vende anche un dr, ottimo monocilindrico anche questo.


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: Walter su Marzo 30, 2005, 15:24:06 pm
Citato da: baranzo su Marzo 30, 2005, 14:37:46 pm
perché non prendi il transalp di walt? dovrebbe esserci l'inserzione nel mercatino, affidabile e facile, ottima per iniziare. tra l'altro walt vende anche un dr, ottimo monocilindrico anche questo.


Aggiornamento: il Transalp non si vende più, causa spese improvvise tra capo e collo (camera bimba + serramenti casa da rifare + cucina in muratura taverna >:( :()... la moto passa in second'ordine uHAUAHAHUAHAHAA :'( :'( :'(. Provvedo ad eliminare l'annuncio di vendita pubblicato.

Resta valida l'offerta per la DR 650 RSE, ma sarei già in trattativa.


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: Valerio su Marzo 30, 2005, 15:48:39 pm
PERDONATEMI PER NON AVER PIU' RISPOSTO... IL LAVORO CHIAMAVA PURTROPPO!

Il problema principale è, come giustamente faceva presente Cielo87, che il tipo di moto che mi piacerebbe è proprio l'enduro stradale e non il supermotard, che effettivamente non sono la stessa cosa (anche se entrambe hanno notevole fascino).
Mi ero orientato (studiando solo sulla carta) sulla KLE perchè la linea del 2005 mi piaceva (ma questo è soggettivo) e per la cilindrata minore che, alla mia età (25 anni) vi assicuro fa notevole differenza dal punto di vista dei costi di gestione (specie assicurazione).
Per ragioni familiari (cioè imposizione paterna..!) l'eventuale moto dovrebbe essere nuova o al massimo km0... a potersi buttare sull'usato sarei già su due ruote da tempo (sigh) anche perchè sulle moto ora fuori produzioni le cilindrate erano un po' più abbordabili!!!
Un'altra possibile candidata (sempre sulla carta) sarebbe stata la Honda Varadero nella cilindrata minore che per mia sfortuna non è il tanto agognato 250 ma solo 125, il che mi precluderebbe la tangenziale di Milano che a partire da Settembre farò per andare a lavoro quando non usero i mezzi pubblici.
Ieri sera su moto.it stavo dando un'occhiata alla beta Alp 4.0 enduro ma gommata stradale (non la versione supermotard) e ad alcune delle motard da voi nominate (es. DRZ400), molto bella, ma non proprio il top da usare, oltre che in città e per far il cretino sulle strade bianche, anche per andare a lavoro in autostrada/tangenziale... almeno a mio modesto parere.

Comunque vi rtingrazio molto per la disponibilità, temo che a questo punto attenderò tempi migliori per l'acquisto.

Ciao,
Valerio.


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: rokkstar su Marzo 30, 2005, 15:53:24 pm
non vorrei dire cagate ma l'assicurazione dal 500 al 650 non cambia di molto e così il bollo..
il varadero ce l'ha un mio conoscente ed è una (cagatina).

per la patente ci son dei posti in cui puoi affitare la moto ad ore e quindi dare l'esame con quella.

per la manutenzione ti hanno già risposto..


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: &re@ su Marzo 30, 2005, 16:00:29 pm
Citato da: cielo87 su Marzo 30, 2005, 15:53:24 pm
non vorrei dire cagate ma l'assicurazione dal 500 al 650 non cambia di molto e così il bollo..

Il bollo va coi kw, dipende solo da quello.
L'assicurazione dipende dalle compagnie, c'è chi ha uno scaglione "under 500", chi "under 600" o anche semplicemente "under 250" (nel qual caso, non c'è differenza fra 500 e 650).


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: rokkstar su Marzo 30, 2005, 16:12:32 pm
di dove sei te valerio?


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: rokkstar su Marzo 30, 2005, 16:14:32 pm
questa qui?

http://www.somaschinimoto.it/content/usato_1040.asp

è vicino a milano


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: Madbob su Marzo 30, 2005, 16:26:58 pm
Citato da: Valerio su Marzo 30, 2005, 15:48:39 pm
PERDONATEMI PER NON AVER PIU' RISPOSTO... IL LAVORO CHIAMAVA PURTROPPO!

Il problema principale è, come giustamente faceva presente Cielo87, che il tipo di moto che mi piacerebbe è proprio l'enduro stradale e non il supermotard, che effettivamente non sono la stessa cosa (anche se entrambe hanno notevole fascino).
Mi ero orientato (studiando solo sulla carta) sulla KLE perchè la linea del 2005 mi piaceva (ma questo è soggettivo) e per la cilindrata minore che, alla mia età (25 anni) vi assicuro fa notevole differenza dal punto di vista dei costi di gestione (specie assicurazione).
Per ragioni familiari (cioè imposizione paterna..!) l'eventuale moto dovrebbe essere nuova o al massimo km0... a potersi buttare sull'usato sarei già su due ruote da tempo (sigh) anche perchè sulle moto ora fuori produzioni le cilindrate erano un po' più abbordabili!!!
Un'altra possibile candidata (sempre sulla carta) sarebbe stata la Honda Varadero nella cilindrata minore che per mia sfortuna non è il tanto agognato 250 ma solo 125, il che mi precluderebbe la tangenziale di Milano che a partire da Settembre farò per andare a lavoro quando non usero i mezzi pubblici.
Ieri sera su moto.it stavo dando un'occhiata alla beta Alp 4.0 enduro ma gommata stradale (non la versione supermotard) e ad alcune delle motard da voi nominate (es. DRZ400), molto bella, ma non proprio il top da usare, oltre che in città e per far il cretino sulle strade bianche, anche per andare a lavoro in autostrada/tangenziale... almeno a mio modesto parere.

Comunque vi rtingrazio molto per la disponibilità, temo che a questo punto attenderò tempi migliori per l'acquisto.

Ciao,
Valerio.


Guarda che la Dr/DRZ c'è anche in nromale versione enduro  ;) Anche l'XR non è male, affidabilissima. Altrimenti KTM ed Husqy fanno enduro 450, non proprio da "turismo" ma le fanno  ;)


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: Valerio su Marzo 30, 2005, 16:27:11 pm
Al momento sono di Lodi ma a fine dell'anno mi trasferirò a Saronno e lavoro a Milano3.

Citato da: cielo87 su Marzo 30, 2005, 16:14:32 pm
questa qui?

http://www.somaschinimoto.it/content/usato_1040.asp

è vicino a milano


Presumo che fra le varie della pagina ti riferissi alla River500 che, come la canyon500, purtroppo non è più prodotta... e l'usato mi è precluso.


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: rokkstar su Marzo 30, 2005, 16:29:23 pm
Citato da: Valerio su Marzo 30, 2005, 16:27:11 pm
Al momento sono di Lodi ma a fine dell'anno mi trasferirò a Saronno e lavoro a Milano3.


Presumo che fra le varie della pagina ti riferissi alla River500 che, come la canyon500, purtroppo non è più prodotta... e l'usato mi è precluso.


ma è una km0


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: seth1974 su Marzo 30, 2005, 16:30:42 pm
io ci ho vissuto 4 anni a milano 3 , figa che bei tempi e che bel posto....ci tornerei subito.


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: Valerio su Marzo 30, 2005, 16:32:35 pm
Citato da: cielo87 su Marzo 30, 2005, 16:29:23 pm
ma è una km0


è vero non mi ero accorto!
strano però!


Titolo: Re: Enduro stradale ma con costi ''abbordabili'' ???
Post di: rokkstar su Marzo 30, 2005, 16:40:38 pm
non è che siano così tanto vendute quelle moto..infatti nei listini non ci sono quasi più(come hai notato te)


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