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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Mauwrong su Marzo 31, 2005, 14:47:42 pm



Titolo: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Mauwrong su Marzo 31, 2005, 14:47:42 pm
(quasi) Tutti sanno che al crash test vanno i modelli base a benzina, perche' avendo un motore piu' piccolo e pochi accessori riempiono poco il vano motore consentendo un miglior assorbimento dell'urto.

Peccato, pero' , che tutti guardino i risultati di tali test per poi comprare la versione turbodiesel superaccessoriata col vano motore strapieno che magari si comporta peggio della 600.

Come la mettiamo ?  :P :P


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: am1 su Marzo 31, 2005, 14:49:12 pm
la mettiamo che tutti i dati dichiarati sono il "migliore dei mondi possibili" e quindi per fare i confronti fra vetture si devono prendere quelli, sapendo poi che nella realtà è un po' diverso... ;)


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Losna su Marzo 31, 2005, 14:50:28 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: mtbsport su Marzo 31, 2005, 14:50:31 pm
Citato da: Mauwrong su Marzo 31, 2005, 14:47:42 pm
(quasi) Tutti sanno che al crash test vanno i modelli base a benzina, perche' avendo un motore piu' piccolo e pochi accessori riempiono poco il vano motore consentendo un miglior assorbimento dell'urto.


Non ne ero al corrente.... ma almeno ne siamo sicuri al 100% di questo?


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: &re@ su Marzo 31, 2005, 14:50:46 pm
Più che fregarsene, credo che molti ignorino la cosa.
D'altra parte, se a uno serve l'auto con la motorizzazione "grossa", mica può comprare quella "piccola" perché sulla carta è più sicura.
Sulla carta, perché non essendo stata testata non è detto che non possa esserlo...


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: &re@ su Marzo 31, 2005, 14:52:11 pm
Citato da: mtbsport su Marzo 31, 2005, 14:50:31 pm
Non ne ero al corrente.... ma almeno ne siamo sicuri al 100% di questo?

Sì, è vero e plausibile (più il vano motore è vuoto, e più la scocca riesce ad assorbire l'urto senza che ti entrino delle robe nell'abitacolo...)


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Mauwrong su Marzo 31, 2005, 14:54:59 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 31, 2005, 14:49:12 pm
la mettiamo che tutti i dati dichiarati sono il "migliore dei mondi possibili" e quindi per fare i confronti fra vetture si devono prendere quelli, sapendo poi che nella realtà è un po' diverso... ;)


Eh no.

Un conto e' una prestazione 0-100 che si puo' fare solo maltrattando decisamente la meccanica, ma che comunque si puo' fare, un altro basarsi su un test relativo ad un'auto DIVERSA per comprare la propria.

Sarebbe come guardare le prestazioni della 147 GTA per poi comprare il 1.6.



Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Eva su Marzo 31, 2005, 14:55:06 pm
La mettiamo che faccio finta di non pensarci, tanto se vado a sbattere con il 124 non so neanche se ne esco viva, pertanto non mi pongo il problema di cosa mi capita andando a sbattere con la Mazda 6......


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Valerio su Marzo 31, 2005, 14:56:41 pm
Citato da: jagitalia su Marzo 31, 2005, 14:49:12 pm
la mettiamo che tutti i dati dichiarati sono il "migliore dei mondi possibili" e quindi per fare i confronti fra vetture si devono prendere quelli, sapendo poi che nella realtà è un po' diverso... ;)


Come per i consumi dichiarati...


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: seth1974 su Marzo 31, 2005, 14:58:17 pm
evvai !! la mia altea è il modello con motore più piccolo ed ha preso 5 stelle nel crash test .
azzo viaggiamo in carroarmato e non lo sapevo !


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: &re@ su Marzo 31, 2005, 14:59:03 pm
Citato da: Valerio su Marzo 31, 2005, 14:56:41 pm
Come per i consumi dichiarati...

Be, no, quelli sono relativi allo specifico modello. Semmai sono un po' particolari i percorsi, ma attenendosi a quelli dovrebbero (a meno di balle) essere giusti.
Per quanto mi riguarda, devo dire che i consumi dichiarati per la mia macchina sono assolutamente veritieri.


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: am1 su Marzo 31, 2005, 15:01:31 pm
Citato da: Valerio su Marzo 31, 2005, 14:56:41 pm
Come per i consumi dichiarati...


esatto... per fare confronti è l'unica: ci affidiamo a dati rilevati a norma chissàcosa (UNI o altro) e li possiamo fare dei confronti con un po' di obbiettività, osservando chi A PARITA' IDEALI di condizioni fa meglio.

Poi nella realtà le condizioni ideali non ci sono, e vabbè, questo lo sappiamo.... per avere dati confrontabili dovrei provare TUTTE le auto del mio confronto con LE STESSE modalità. Impossibile. ;)


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: am1 su Marzo 31, 2005, 15:04:39 pm
Citato da: Mauwrong su Marzo 31, 2005, 14:54:59 pm
Eh no.

Un conto e' una prestazione 0-100 che si puo' fare solo maltrattando decisamente la meccanica, ma che comunque si puo' fare, un altro basarsi su un test relativo ad un'auto DIVERSA per comprare la propria.

Sarebbe come guardare le prestazioni della 147 GTA per poi comprare il 1.6.




???

mi spiego: se devo decidere fra Punto e Clio, e guardo ai crash test, so' che i risultati sono stati ottenuti nella migliore delle condizioni per entrambe le vetture. Se vince (a caso) la Clio, so che NEL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI ;) la Clio è meglio della Punto. Quindi è lecito pensare che anche in un mondo meno perfetto, la Clio prevalga sulla Punto...


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: monnezza su Marzo 31, 2005, 15:04:53 pm
Mauring il problema è sulle sollecitazioni al conducente e li parliamo di peso  ma non centra nulla se c'è più o meno spazio nel vano.
Anzi in certi urti è meglio.

Chiaramente tutto quello che è nelle zone a deformazione programmata verrà rotto  , si otterrà una resistenza materiale  all'urto migliore del benzina leggero (a parità di telaio). CHiaramente la minore deformazione del medesimo telaio che si ha su un motore maggiore sarà in parte scaricata sotto forma di accelerazione aggiuntiva sui passeggeri.



Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Phormula su Marzo 31, 2005, 15:10:29 pm
Oddio, almeno adesso i dati sono accessibili al grande pubblico. Una volta i crash test li facevano solo per l'omologazione e i parametri da rispettare erano ridicoli. Il merito di questi crash test è stato quello di avere portato la sicurezza all'attenzione del grande pubblico, obbligando le case a pensarci. Con il risultato che anche le piccole oggi sono molto più sicure di dieci o vent'anni fa.

Comunque anche le prove di omologazione le fanno con la versione base. E non è detto che la versione più accessoriata vada peggio. Il fatto di avere un vano motore affollato lascia meno spazio per la deformazione ma allo stesso tempo durante l'urto il motore e tutti gli accessori devono essere spinti indietro, dissipando energia. E nelle vetture di oggi la cellula di protezione dell'abitacolo è più robusta che in quelle di una volta. Il rischio di trovarsi il motore dentro l'abitacolo in un urto frontale è molto più alto in una Uno rispetto che in una Punto.


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: baranzo su Marzo 31, 2005, 15:35:35 pm
non penso ci voglia molto a rendersi conto che le sollecitazioni a cui è sottoposta un'auto che pesa 200 kg in più saranno diverse, e di conseguenza anche la valutazione del crash test. pensa che storia se una auto a gasolio il cui corrispettivo a benzina ha ottenuto 5 stelle dovesse equivalere ad un'auto che nessuno prende perché ha preso 1 o 2 stelle ;D ;D ;D


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Mauwrong su Marzo 31, 2005, 15:57:17 pm
Citato da: monnezza su Marzo 31, 2005, 15:04:53 pm
Mauring il problema è sulle sollecitazioni al conducente e li parliamo di peso  ma non centra nulla se c'è più o meno spazio nel vano.
Anzi in certi urti è meglio.

Chiaramente tutto quello che è nelle zone a deformazione programmata verrà rotto  , si otterrà una resistenza materiale  all'urto migliore del benzina leggero (a parità di telaio). CHiaramente la minore deformazione del medesimo telaio che si ha su un motore maggiore sarà in parte scaricata sotto forma di accelerazione aggiuntiva sui passeggeri.



E quindi ?  ???

Comunque il nocciolo della questione e' che auto con diverse motorizzazioni e diversi accessori si comportano diversamente, anche molto diversamente tra loro.

Per cui guardare il crash test va bene solo se e' stato fatto con la versione che si intende acquistare, altrimenti ha poco senso.

Comunque sono convinto che nessuno comprerebbe la passat a benzina al posto di quella diesel se scoprisse che la diesel ha 2 stelle in meno sul crash test.



Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: stella su Marzo 31, 2005, 16:29:39 pm
Citato da: Mauwrong su Marzo 31, 2005, 14:47:42 pm
(quasi) Tutti sanno che al crash test vanno i modelli base a benzina, perche' avendo un motore piu' piccolo e pochi accessori riempiono poco il vano motore consentendo un miglior assorbimento dell'urto.

Peccato, pero' , che tutti guardino i risultati di tali test per poi comprare la versione turbodiesel superaccessoriata col vano motore strapieno che magari si comporta peggio della 600.

Come la mettiamo ?  :P :P


Vorrei tanto vedere come si comporta un'auto munita di impianto a gpl! :o :-X ;)


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: baranzo su Marzo 31, 2005, 16:33:18 pm
Citato da: stella su Marzo 31, 2005, 16:29:39 pm
Vorrei tanto vedere come si comporta un'auto munita di impianto a gpl! :o :-X ;)


dovrebbe comportarsi come un'auto a benzina...


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Mauwrong su Marzo 31, 2005, 16:48:58 pm
Citato da: stella su Marzo 31, 2005, 16:29:39 pm
Vorrei tanto vedere come si comporta un'auto munita di impianto a gpl! :o :-X ;)


La bombola eì dietro e nel vano motore vanno pochi e piccoli componenti.

Per cui nessuna differenza nell'impatto frontale ne' su quello laterale.

L'unico problema potrebbe essere il tamponamento (che nessuno testa mai), specie se la bombola e' del tipo toroidale piazzata al posto della ruota di scorta (e naturalmente molto meno deformabile di quest'ultima).


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: stella su Marzo 31, 2005, 16:52:16 pm
No scusate, io quando vedo un vano motore col gas si vedono un certo numero di tubi col rivestimento a maglia, o sbaglio? ::)
In caso di un frontale forte quei tubi si tagliano in quanche parte, eccome? :(


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Nickee su Marzo 31, 2005, 16:59:15 pm
Citazione:
Vorrei tanto vedere come si comporta un'auto munita di impianto a gpl


mi dispiace per tutti ma il GPL/METANO non comporta nessunissimo problema... su alvolante (o cambio se nn sbaglio) hanno testato la zafira a metano ANCHE CON IL TAMPONAMENTO e non è successo assolutamente nulla.
Poi cmq cambia poco... SERBATOIO BENZINA=SERBATOIO GPL Anzi il GPL è piu sicuro...in caso d'incidente si attiva una valvola che fa VOLATIZZARE IL GAS mentre nelle auto a benza il combustilie rimane inerte sull'asfalto.
Citazione:
Per cui guardare il crash test va bene solo se e' stato fatto con la versione che si intende acquistare, altrimenti ha poco senso.

Hanno poco senso cmq perche sono fatti in un'unica maniera alla quale i costruttori si sono adeguati. Vorrei vedere in un urto 100% frontale, in un urto simulando 2 auto che procedono nella direzione opposta...etc etc... i crash test sono solo POOOOCCCO INDICATIVI


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Mauwrong su Marzo 31, 2005, 17:07:16 pm
Citato da: stella su Marzo 31, 2005, 16:52:16 pm
No scusate, io quando vedo un vano motore col gas si vedono un certo numero di tubi col rivestimento a maglia, o sbaglio? ::)
In caso di un frontale forte quei tubi si tagliano in quanche parte, eccome? :(


E' difficilissimo tagliarli (sono fatti apposta) e anche se si tagliassero non succederebbe un granche'.

Il gas esce dal depressore solo se il motore gira, se c'e' depressione sul collettore di aspirazione, se la centralina gli dice di uscire, se se se (infatti non e' che accendendo il quadro a motore spento esce gas dappertutto). Ed in caso di forte frontale si ferma tutto.

Il guaio e' piuttosto se si trancia il tubo che porta il gas al depressore, solitamente posto in zona molto protetta.
Anche in quel caso, pero', l'effetto non sarebbe certo quello di una bomba, ma piuttosto quello di una fiamma ossidrica, ossia una fiamma concentrata in un'area ristretta, molto meglio che un incendio per perdita di carburante.


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Eva su Marzo 31, 2005, 17:12:32 pm
Ok, magari la valvola di sfioro aiuta a scaricare il gas dal serbatoio compresso in caso di tamponamento, ma ricordo che qualora si verifichi un qualsivoglia innesco (leggasi lamiere che scintillano) il GPL fa un bel botto.....

Il vero problema è che le auto sicure non esistono, esistono auto più sicure di altre, ma che comunque non sono in grado di garantirci di uscirne interi da un bel botto.

Il punto fondamentale è sempre cosa mi viene addosso, perchè io posso anche comprare l'auto con il miglior punteggio sui crash test, ma se un bilico ha deciso di sorpassarmi sul tetto ho ben poco da testare......

Francamente tutti questi SUV che stanno monopolizzando le strade mi fanno molta più paura di un tempo perchè, gente, se ci salta addosso uno di quei cosi non sono cosa ce ne possiamo fare degli air bag & Co.


Titolo: Re: Bla bla la sicurezza e poi tutti se ne fregano
Post di: Miki Biasion su Marzo 31, 2005, 17:18:30 pm
Comunque, tornando IT, secondo me chi compra l'auto basandosi solo sugli indici euroncap fa una mezza fesseria. Alla fine si tratta di test standarizzati, le case ottimizzano le auto per quei test e via... ma non è detto che un'auto con un risultato poco più che nella media sia necessariamente peggiore di una con il massimo dei voi, ogni incidente fa storia a se e avere 15 stelline anzichè 14 non sempre serve.


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