Titolo: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: kaos su Aprile 01, 2005, 13:52:53 pm Sull'ultimo numero di evo c'è un bel test comparativo della nuova golf gti con cambio meccanico e con DSG.....e questo test lo hanno fatto fare a 5 lettori dandogli in mano le due macchine a turno da strapazzare per racoclgiere le loro impressioni.....
CAZZO!!!!! Chissà come hanno scelto i lettori.....presumo tra quelli più assidui degli Evo Active track day che fanno in pista........certo che è una iniziativa da libidine multipla.........poterci capitare dentro... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Cizu su Aprile 01, 2005, 14:05:45 pm Quei lettori li conosco, sono veramente degli animali, gente che sa guidare per davvero, e che ha avuto le palle (o ha potuto) di dire pubblicamente che la golf gti e' un po' un catrame.
Non come tutte le varie riviste vendute. Non so pero' come siano stati scelti. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 01, 2005, 14:10:21 pm Citato da: Cizu su Aprile 01, 2005, 14:05:45 pm Quei lettori li conosco, sono veramente degli animali, gente che sa guidare per davvero, e che ha avuto le palle (o ha potuto) di dire pubblicamente che la golf gti e' un po' un catrame. Ecco, scusa se mi permetto, ma cosa vuol dire "catrame"? In che termini "catrame"? Relativamente a che cosa? Per capire, a me non da l'idea di nulla, perchè se la provassi io, no ndirei di certo che è un catrame, certo che se la prova Schumy dopo 10 giorni di test sulla F2005 ... beh, il discorso cambia. ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: kaos su Aprile 01, 2005, 14:12:30 pm Secondo me hanno scelto tra 5 dei loro lettori più assidui degli evo active e che abitassero a Roma, dove c'è la redazione....
Han detto che è un po' un catrame?...non l'ho ancora letto l'articolo..... mah......certo che se hanno delle macchinazze loro..... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: &re@ su Aprile 01, 2005, 14:13:44 pm Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 01, 2005, 14:10:21 pm Ecco, scusa se mi permetto, ma cosa vuol dire "catrame"? In che termini "catrame"? Relativamente a che cosa? Per capire, a me non da l'idea di nulla, perchè se la provassi io, no ndirei di certo che è un catrame, certo che se la prova Schumy dopo 10 giorni di test sulla F2005 ... beh, il discorso cambia. ;) Sì, appunto... quoto in pieno. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Homer su Aprile 01, 2005, 14:14:35 pm Citato da: &re@ su Aprile 01, 2005, 14:13:44 pm Sì, appunto... quoto in pieno. Non è abbastanza veloce per te :P :P :P Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: &re@ su Aprile 01, 2005, 14:16:55 pm Citato da: Homer su Aprile 01, 2005, 14:14:35 pm Non è abbastanza veloce per te :P :P :P Per me va anche troppo forte :P Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Cizu su Aprile 01, 2005, 14:25:09 pm Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 01, 2005, 14:10:21 pm Ecco, scusa se mi permetto, ma cosa vuol dire "catrame"? In che termini "catrame"? Relativamente a che cosa? Per capire, a me non da l'idea di nulla, perchè se la provassi io, no ndirei di certo che è un catrame, certo che se la prova Schumy dopo 10 giorni di test sulla F2005 ... beh, il discorso cambia. ;) sostengono che va si forte, ma e' ben lungi dal concetto di GTI che ti spacciano. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: &re@ su Aprile 01, 2005, 14:34:25 pm Citato da: Cizu su Aprile 01, 2005, 14:25:09 pm sostengono che va si forte, ma e' ben lungi dal concetto di GTI che ti spacciano. Vabbé, non è che ti spaccino che vada come una Elise... uno che piglia una macchina del genere, sa benissimo cosa aspettarsi (o almeno, dovrebbe saperlo, altrimenti è uno sprovveduto). Mica la compra solo per la pubblicità "GTI is back"... che è appunto una pubblicità e in quanto tale enfatizza certe cose. ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Cizu su Aprile 01, 2005, 14:40:10 pm Citato da: &re@ su Aprile 01, 2005, 14:34:25 pm uno che piglia una macchina del genere, sa benissimo cosa aspettarsi (o almeno, dovrebbe saperlo, ) ne sei convinto? Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 01, 2005, 14:46:06 pm Citato da: Cizu su Aprile 01, 2005, 14:25:09 pm sostengono che va si forte, ma e' ben lungi dal concetto di GTI che ti spacciano. Scusami, non voglio far lo scassamaroni, ma che concetto di GTI? Cioè, voglio dire, ben lontano da una Subaru STI per esempio (e vicino a quell odi una MEgane RS) o ben lontano da una, per esempio, Megane RS? (anche perchè, che non è una STI lo sappiamo bene tutti) Altra cosa, fanno riferimento alla facilità di guida o altro (non penso, dato la rivista, IMHO poco attendibile su queste vetture non esaseprate)? Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: &re@ su Aprile 01, 2005, 14:49:40 pm Citato da: Cizu su Aprile 01, 2005, 14:40:10 pm ne sei convinto? Dovrebbe Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: monnezza su Aprile 01, 2005, 15:19:29 pm Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 01, 2005, 14:46:06 pm Scusami, non voglio far lo scassamaroni, ma che concetto di GTI? Cioè, voglio dire, ben lontano da una Subaru STI per esempio (e vicino a quell odi una MEgane RS) o ben lontano da una, per esempio, Megane RS? (anche perchè, che non è una STI lo sappiamo bene tutti) Altra cosa, fanno riferimento alla facilità di guida o altro (non penso, dato la rivista, IMHO poco attendibile su queste vetture non esaseprate)? ma perchè non pensano che la Gti non è la più sportiva delle Golf. Aspettiamo la R36... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Emi su Aprile 01, 2005, 15:21:19 pm cmq dicono che la gti è foffosa, ok viaggia ma non decolla, finita benino ma non bene, la salva solo il marchio sul cofano.......un rutto.........::)
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: fulltimer su Aprile 01, 2005, 15:35:24 pm Citato da: Emi su Aprile 01, 2005, 15:21:19 pm cmq dicono che la gti è foffosa, ok viaggia ma non decolla, finita benino ma non bene, la salva solo il marchio sul cofano.......un rutto.........::) apperroll...c'è però da dire che il prezzo non è elevato... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 01, 2005, 15:36:25 pm Citato da: monnezza su Aprile 01, 2005, 15:19:29 pm ma perchè non pensano che la Gti non è la più sportiva delle Golf. Aspettiamo la R36... Non ho capito cosa vuoi dire ??? Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Cizu su Aprile 01, 2005, 15:48:22 pm Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 01, 2005, 14:46:06 pm Scusami, non voglio far lo scassamaroni, ma che concetto di GTI? Cioè, voglio dire, ben lontano da una Subaru STI per esempio (e vicino a quell odi una MEgane RS) o ben lontano da una, per esempio, Megane RS? (anche perchè, che non è una STI lo sappiamo bene tutti) Altra cosa, fanno riferimento alla facilità di guida o altro (non penso, dato la rivista, IMHO poco attendibile su queste vetture non esaseprate)? lamentano il fatto che sembra una 1.6 che pero' va un po' piu' forte, non e' un qualcosa in piu' o che dici, minchia questa si che e' una figata Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 01, 2005, 15:52:44 pm troppa golf oggi
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Phormula su Aprile 01, 2005, 15:55:02 pm Sono curioso di leggere la prova, se dicono che "è un catrame", allora vuol dire che soddisfa le mie esigenze, visto che a me i Newtonmetri a 2500 giri danno più soddisfazione dei cavalli a 8000 giri e dieci secondi di ripresa decisa mi soddisfano più di cinque secondi di "scusate, il motore è momentaneamente fuori servizio" seguiti da due secondo di "calcio in culo" e altri tre di caduta verticale della lancetta dell'indicatore del carburante.
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 01, 2005, 15:56:59 pm Vabbè ma che casso volevano? L'accelerazione di una Caterham con lo sterzo di una Elise e le prestazioni di una F40, magari a 9000?!? Sono commenti che lasciano il tempo che trovano, hanno dato volutamente la macchina in prova proprio per avere dei commenti forti che sollevassero discussioni, tutto quì. La Golf GTI è un compromesso come qualsiasi auto, c'è qualche compromesso più "piccante" e qualcuno "più compromesso", ma mi sembra ovvio, come dice Andre, che non ci si può aspettare chissa cosa. Dai su... Che poi, si tratta sempre di considerazioni relative, quali sarebbero le concorrenti che offrono tanto di più, magari anche allo stesso prezzo?
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: monnezza su Aprile 01, 2005, 15:58:29 pm Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 01, 2005, 15:36:25 pm Non ho capito cosa vuoi dire ??? Dico che in pista cosi come in strada la Gti non sarà la Golf V più estrema. La megane rs è da paragonare alla r36!! Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 01, 2005, 16:02:02 pm Citato da: Cizu su Aprile 01, 2005, 15:48:22 pm lamentano il fatto che sembra una 1.6 che pero' va un po' piu' forte, non e' un qualcosa in piu' o che dici, minchia questa si che e' una figata Allora potrebbe andare bene per un fermone come me ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 01, 2005, 16:03:53 pm IMHO è il classico lamentarsi per il nulla.... come su certi forum dove sotto il GT3 è tutto una cacca.
se uno vuole le robe da corsa, si rivolge altrove ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Phormula su Aprile 01, 2005, 16:04:05 pm Citato da: monnezza su Aprile 01, 2005, 15:58:29 pm Dico che in pista cosi come in strada la Gti non sarà la Golf V più estrema. La megane rs è da paragonare alla r36!! Penso non lo voglia essere. Non lo è mai stata. Le varie Golf GTI non sono mai state dei mostri da domare ma delle vetture per chi voleva un po' più di prestazioni senza troppe rinunce e senza impegnarsi troppo nella guida. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: seth1974 su Aprile 01, 2005, 16:25:20 pm bhe , la prima Golf Gti non è che avesse ottima fama , anzi , era conosciuta come una specie di bara se condotta da persone non troppo esperte.
non avevo ancora la patente ma ricordo che la triade Golf Gti , peugeot 205 rally ed uno turbo era sempre in primo piano per gli incidenti mortali sia del sabato sera sia negli under 25.... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 16:27:07 pm Citato da: Phormula su Aprile 01, 2005, 15:55:02 pm Sono curioso di leggere la prova, se dicono che "è un catrame", allora vuol dire che soddisfa le mie esigenze, visto che a me i Newtonmetri a 2500 giri danno più soddisfazione dei cavalli a 8000 giri e dieci secondi di ripresa decisa mi soddisfano più di cinque secondi di "scusate, il motore è momentaneamente fuori servizio" seguiti da due secondo di "calcio in culo" e altri tre di caduta verticale della lancetta dell'indicatore del carburante. Quoto ;) Citato da: Miki Biasion su Aprile 01, 2005, 15:56:59 pm Vabbè ma che casso volevano? L'accelerazione di una Caterham con lo sterzo di una Elise e le prestazioni di una F40, magari a 9000?!? Sono commenti che lasciano il tempo che trovano, hanno dato volutamente la macchina in prova proprio per avere dei commenti forti che sollevassero discussioni, tutto quì. La Golf GTI è un compromesso come qualsiasi auto, c'è qualche compromesso più "piccante" e qualcuno "più compromesso", ma mi sembra ovvio, come dice Andre, che non ci si può aspettare chissa cosa. Dai su... Che poi, si tratta sempre di considerazioni relative, quali sarebbero le concorrenti che offrono tanto di più, magari anche allo stesso prezzo? E quoto..... La Golf GTI non è mai stata un'auto tutta pista e guida col coltello tra i denti....ma una sportiva in doppiopetto, che potevi anche usare per andare a teatro senza che ti additassero come tamarro o che potevi usare per le ferie senza fermarti ogni 200m a raccogliere un dente o una vertebra.... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: &re@ su Aprile 01, 2005, 16:56:51 pm Citato da: seth1974 su Aprile 01, 2005, 16:25:20 pm bhe , la prima Golf Gti non è che avesse ottima fama , anzi , era conosciuta come una specie di bara se condotta da persone non troppo esperte. non avevo ancora la patente ma ricordo che la triade Golf Gti , peugeot 205 rally ed uno turbo era sempre in primo piano per gli incidenti mortali sia del sabato sera sia negli under 25.... Per citare un sagace Cizu... non esistono le macchine bare, esistono i guidatori Conti Dracula. È chiaro che, fra le auto più diffuse fra i giovani, le più prestazionali sono anche quelle con le quali le esagerazioni si pagano maggiormente. Ma il più delle volte è stato errore di chi guidava... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 16:59:29 pm Citato da: &re@ su Aprile 01, 2005, 16:56:51 pm Per citare un sagace Cizu... non esistono le macchine bare, esistono i guidatori Conti Dracula. Giusto......ma è prassi comune dare la colpa solo ed esclusivamente al mezzo meccanico ::) Un pò come le TP che sono "pericolose" e "non stanno in strada"...... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Cizu su Aprile 01, 2005, 17:05:05 pm Citato da: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 16:27:07 pm La Golf GTI non è mai stata un'auto tutta pista e guida col coltello tra i denti....ma una sportiva in doppiopetto, che potevi anche usare per andare a teatro senza che ti additassero come tamarro o che potevi usare per le ferie senza fermarti ogni 200m a raccogliere un dente o una vertebra.... e infatti e' proprio questo che viene ribadito nel contesto corrente, non capisco di che vi preoccupate se gia' ne siete consapevoli. a me personalmente le cose cosi' non piacciono, o meglio piacciono di piu' le estremita', percui sono in linea con quanti sostengono che la gti e' foffa. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 17:08:42 pm Non capisco perchè la definisci "Foffa"
"Foffa" è un'auto che non promette ciò che mantiene (un Fuoristrada che non uò fare fuoristrada, un diesel che consuma come un benzina, una Elise che non va una sega, un monovolume solo per nani ecc ecc....) E non mi pare il caso di questa GTI..... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Cizu su Aprile 01, 2005, 17:12:41 pm Citato da: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 17:08:42 pm Non capisco perchè la definisci "Foffa" "Foffa" è un'auto che non promette ciò che mantiene (un Fuoristrada che non uò fare fuoristrada, un diesel che consuma come un benzina, una Elise che non va una sega, un monovolume solo per nani ecc ecc....) E non mi pare il caso di questa GTI..... a me tutto quello che non e' una talebanata lo ritengo foffa, cosi' che nella categoria di "foffa" rientra tutto il mercato del nuovo a parte qualcosa che comunque si conta con le dita di una mano. basta essere d'accordo. :) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 17:14:19 pm Mmmmhhh....dunque un integralista!
Occhio a non dirlo troppo forte in giro sennò ti tirano una bomba intellingente 8) A proposito....quando metti i 14" in magnesio sulla Saxò? :P Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Emi su Aprile 01, 2005, 17:16:03 pm anche per me la gti è foffosa.....sarò un talebano anch'io?????
PS sulla nuova megane rs han messo l'ESP completamente disinseribile, chi lo dice a mtb? ::) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Cizu su Aprile 01, 2005, 17:17:58 pm Citato da: Emi su Aprile 01, 2005, 17:16:03 pm anche per me la gti è foffosa.....sarò un talebano anch'io????? PS sulla nuova megane rs han messo l'ESP completamente disinseribile, chi lo dice a mtb? ::) io non ce l'avrei proprio messo l'esp sulla megan rs (http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/pag5/66.gif) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Emi su Aprile 01, 2005, 17:19:17 pm ma se con un tasto lo togli COMPLETAMENTE che problema c'è? ::)
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 17:19:59 pm Citato da: Emi su Aprile 01, 2005, 17:16:03 pm anche per me la gti è foffosa.....sarò un talebano anch'io????? Certo.....correte a nascondervi tra le montagne di Cuneo prima che arrivino gli americani :P :P Citato da: Emi su Aprile 01, 2005, 17:16:03 pm PS sulla nuova megane rs han messo l'ESP completamente disinseribile, chi lo dice a mtb? ::) Azz....non è più una sportiva allora! Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Emi su Aprile 01, 2005, 17:21:32 pm Il discorso è diverso la criticava per l'ESP fisso....ora cambierà idea, oppure sarà sempre meglio il tddddiaaaaaaaiaiaiaiaiaiaaiai?? ::)
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Cizu su Aprile 01, 2005, 17:21:54 pm Citato da: Emi su Aprile 01, 2005, 17:19:17 pm ma se con un tasto lo togli COMPLETAMENTE che problema c'è? ::) c'e' problema che se vuoi un'auto del genere (che poi io faccio comunque rientrare nella categoria foffa) impari a guidarla osti, se non ci hai voglia comprati la golf gti e vai tranquillo. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 17:24:15 pm Citato da: Emi su Aprile 01, 2005, 17:21:32 pm Il discorso è diverso la criticava per l'ESP fisso....ora cambierà idea, oppure sarà sempre meglio il tddddiaaaaaaaiaiaiaiaiaiaaiai?? ::) Vabbè....neanche a me garba molto l'ESP fisso su una macchina sportiveggiante ;) Citato da: Cizu su Aprile 01, 2005, 17:21:54 pm c'e' problema che se vuoi un'auto del genere (che poi io faccio comunque rientrare nella categoria foffa) impari a guidarla osti, se non ci hai voglia comprati la golf gti e vai tranquillo. Ma che c'entra....mica è un'auto da pista dura e pura! Onestamente mentre vado a lavoro, con la pioggia, scaccolandomi e pensando alle tette della segretaria l'ESP mi serve........ Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Emi su Aprile 01, 2005, 17:25:31 pm esatto diabo...mentre quando ho i 10min....schiaccio un pulsante e mi godo la macchina.....
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 01, 2005, 17:26:38 pm Citato da: Cizu su Aprile 01, 2005, 17:21:54 pm c'e' problema che se vuoi un'auto del genere (che poi io faccio comunque rientrare nella categoria foffa) impari a guidarla osti, se non ci hai voglia comprati la golf gti e vai tranquillo. non concordo, tanto che io lo apprezzo anche sulla boxster: se sei distratto o altre casualità ti impasti meno facilmente... se c'è il tastino è tutto ok. infatti sono incazzato con Rolls Royce perchè sulla phantom non si può disinserire ;D Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Cizu su Aprile 01, 2005, 17:27:18 pm Citato da: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 17:24:15 pm Ma che c'entra....mica è un'auto da pista dura e pura! Onestamente mentre vado a lavoro, con la pioggia, scaccolandomi e pensando alle tette della segretaria l'ESP mi serve........ se mentre vai al lavoro con la pioggia scaccolandoti e pensando alle tette della segretaria mantieni un andamento tale da intreversarti involontariamente su un'auto che ha tali qualita' ciclistiche non ti serve l'esp ti serve un cervello. ;D Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 17:29:59 pm Citato da: Cizu su Aprile 01, 2005, 17:27:18 pm se mentre vai al lavoro con la pioggia scaccolandoti e pensando alle tette della segretaria mantieni un andamento tale da intreversarti involontariamente su un'auto che ha tali qualita' ciclistiche non ti serve l'esp ti serve un cervello. ;D L'intraversamento non è mica detto che debba essere sempre volontario.... Un ostacolo improvviso da evitare può capitare a qualsiasi andatura, anche tranquilla...solo che se sei incistato lo eviti senza problemi...se sei distratto (come andiamo, me incluso, il 90% del tempo in macchina) fai il patacrac! Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Emi su Aprile 01, 2005, 17:30:47 pm Cizu su macchine con gomme tanto estreme, e telai così rigidi sul viscido intraversarsi è un attimo, per cui ben venga l'esp......
Per jag il discorso è diverso, lui col viscido mentre guida si tromba la segretaria ;D ;D, per cui per lui l'ESP è basilare.....;D ;D Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: kaos su Aprile 01, 2005, 17:34:05 pm Ma dai?Hanno reso disinseribile l'ESP della Megane?
Fa sempre caccare di estetica ;D :P a me, ma almeno adesso uno può godersela meglio.... 8) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Cizu su Aprile 01, 2005, 17:35:12 pm Citato da: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 17:29:59 pm L'intraversamento non è mica detto che debba essere sempre volontario.... Un ostacolo improvviso da evitare può capitare a qualsiasi andatura, anche tranquilla...solo che se sei incistato lo eviti senza problemi...se sei distratto (come andiamo, me incluso, il 90% del tempo in macchina) fai il patacrac! infatti e' per questo che ti piace tanto la golf gti, ed e' normalissimo. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 01, 2005, 17:36:02 pm Citato da: Emi su Aprile 01, 2005, 17:30:47 pm Cizu su macchine con gomme tanto estreme, e telai così rigidi sul viscido intraversarsi è un attimo, per cui ben venga l'esp...... Per jag il discorso è diverso, lui col viscido mentre guida si tromba la segretaria ;D ;D, per cui per lui l'ESP è basilare.....;D ;D ihihi che sagoma comunque capita a volte dai. Una volte mi capitò con una foffosissima 725tds (gran mezzo, ma i cavalli erano scappati dal recinto e non sono più tornati) che ho preso un lastrone di quella brinetta gelata dietro ad una curva e ho fatto una 30ina di metri con la spia dell'esp che sberluccicava e un leggero controsterzo... in generale, non me la sento di fare troppo il figo ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Emi su Aprile 01, 2005, 17:39:26 pm Esatto jag, con te scherzavo....o no? :P
cmq l'ESP disinseribile credo sia una buona cosa, quando tiri e sai di esser concentrato al 110% lo disattivi, nella guida normale ti permette di viaggiare in completo relax. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 01, 2005, 20:38:24 pm Ma sulla Golf GTI l'ESP p disinseribile? ???
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 20:39:49 pm Credo proprio di si....
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: J. C. su Aprile 02, 2005, 10:49:54 am Citato da: diabolik82 su Aprile 01, 2005, 20:39:49 pm Credo proprio di si.... confermo. scusate, ma mi pare che questo thread sia degenerato in maniera analoga a quello sul DSG: qui si discutesu una macchina che gran parte di noi non ha provato. DOMANDA: QUANTI DI VOI (E CHI) HANNO PROVATO LA GTI?? lo chiedo perché mi sembra che questa "poveretta" stia venendo bistrattata senza che ci sia una consapevolezza diffusa su come va, ma basandosi solo su pregiudizi e(o prove riportate da altri. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: el charro su Aprile 02, 2005, 12:19:06 pm Citato da: J. C. Denton/Ispettore Zenigata su Aprile 02, 2005, 10:49:54 am confermo. scusate, ma mi pare che questo thread sia degenerato in maniera analoga a quello sul DSG: qui si discutesu una macchina che gran parte di noi non ha provato. DOMANDA: QUANTI DI VOI (E CHI) HANNO PROVATO LA GTI?? lo chiedo perché mi sembra che questa "poveretta" stia venendo bistrattata senza che ci sia una consapevolezza diffusa su come va, ma basandosi solo su pregiudizi e(o prove riportate da altri. Ho poco da dire, tranne che quoto in pieno. ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 02, 2005, 15:01:52 pm siamo alle solite: pur avendo messo un post che va nella stessa direzione di JC, el charro e altri, ricordo che TUTTI noi parliamo di auto in base a quello che leggiamo o che ci raccontano. O mi volete far credere che avete provato tutte le auto di cui si parla sul pistone? ;)
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Phormula su Aprile 02, 2005, 15:41:59 pm Io provata l'ho provata (cortesia del concessionatio Vovaggen).
Non ho provato a far traversi o ad entrare in un tornante a 120 km/h con o senza ESP. L'ho guidata per una decina di chilometri nel traffico. La mia impressione è che le prestazioni ci sono e soprattutto che è una macchina che puoi decidere di sfruttare se vuoi andar forte ma che puoi anche usare come una Golf normale. La sportività senza sacrifici. Vabbè non è sportività pura, ma se è quella che cerco non compro certo una Golf ma una Seven. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Mifune su Aprile 02, 2005, 16:13:48 pm qui a volte mi sembra che parlare di auto normali sia fuori luogo, sembrano tutti sochmacher....mica tutti entrano nelle rotonde di traverso o fanno inversione con i freno a mano ??? ??? ??? come sempre quoto quello che dice Phormula ;) ;) ;)
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: J. C. su Aprile 02, 2005, 16:40:50 pm l'unica vita vissuta costantemente di traverso la fanno i gamberi, a quanto mi risulta. La GTI io l'ho provata, e della cosa ne ho fatto un thread qui sul Pistone. Credo di essere - inoltre, ma posso benissimo sbagliarmi visto che è un po' che non bazzico - l'unico Pistoniano ad aver un po ' di pratica di DSG. Francamente il test di EVO è inutilissimo, in quanto non rispecchia l'uso che un qualsiasi essere umano farebbe di una GTI. Io stesso non la comprerei per fare i traversi... oddio, io non amo molto i traversi. :-\ Penso che la GTI faccia onestissimamente il suo dovere: commuter ad altissima velocità ottimo per andarci a fare la spesa, prendere i figli a scuola e lasciare al palo molte auto sugli appennini. E credo che tra la GTI e le varie RS, Cupra, GTC e STK ci siano differenze che si riassumono solo in sfumature caratteriali che nell'uso di tutti i giorni si percepiscono a malapena. Se mi dite che riuscite a guidare "all'arrabbiata" per la maggior parte del tempo... beh, beati voi, io non ci riesco materialmente. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 02, 2005, 17:12:31 pm tra l'altro, se si prendono i test di evo leggendoli come si legge quattroruote, non va mica bene.. ;)
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 02, 2005, 17:19:09 pm Citato da: jagitalia su Aprile 02, 2005, 17:12:31 pm tra l'altro, se si prendono i test di evo leggendoli come si legge quattroruote, non va mica bene.. ;) Secondo me non è questione di leggere tizio come si dovrebbe leggere caio e viceversa, la cosa importante è interpretare in maniera intelligente ciò che si legge, tutto quì. ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: J. C. su Aprile 02, 2005, 17:21:38 pm Citato da: jagitalia su Aprile 02, 2005, 17:12:31 pm tra l'altro, se si prendono i test di evo leggendoli come si legge quattroruote, non va mica bene.. ;) ci mancherebbe altro, Jag! ;) E' solo che... boh... quell'articolo mi è sembrato pieno di pregiudizi. Insomma, mi pare che i giudizi siano stati tutti "stranamente" simili... sembra che i testers si aspettassero tutti una sorta di scatoletta iperagile e scattantissima... ma peraltro nessuno ha mai detto che la nuova GTI viene proposta come una compatta incazzata... Insomma, a me è sembrato un test fuori luogo per la natura della GTI, e questo - caro Jag - non fa di me uno che legge EVO con lo spirito con cui legge 4r... ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 02, 2005, 17:28:42 pm non dicevo a voi, dicevo in generale...
lo si sa ormai che EVO fa prove emozionali, e il giornale si fa leggere tutto volentieri ma i commenti sono un po' come fra amici al bar... non a caso la stessa macchina è un dio o una merda a seconda del numero o di come si è alzato il giornalista alla mattina ;) come ho già scritto sopra, se uno vuole una macchina da corsa si rivolge altrove e probabilmente a quelli non va bene neanche una boxster o una S2000...... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Lupo su Aprile 02, 2005, 18:21:44 pm Io l'ho provata oggi la GTI, in pista... ::) ::) ::)
Che dire, avevo aspettative abbastanza alte su questa macchina, e, soprendentemente, le ha rispettate tutte... Ho provato una DSG con palettine al volante (scandaloso il fatto che le palette siano optional... :-X :-X), in salita è molto veloce il cambio, la potenza arriva continua e senza strappi, accompagnata da piacevoli "botti" provenienti dallo scarico a ogni cambio marcia. Avrei preferito avere la sensazione di fucilata nella schiena che avevo provato nella 360 F1 a ogni cambio marcia, ma uscito dalla pista, non so quanto mi continuerebbero a piacere... In scalata c'è un pò da farci l'abitudine, dato l'inevitabile ritardo dal momento in cui si preme la levetta a quello in cui entra la marcia. Mi è stato spiegato che ciò avviene perchè il sistema impiega una frazione di secondo per "vedere" se scalando il motore andrebbe fuorigiri, comunque sapendolo basta anticipare la scalata... Sempre riguardo al cambio non mi piace il fatto che non lo si possa bloccare in manuale, in quanto la logica automatica resta vigile anche se si cambia con le paddles... Il motore è bello pieno, non ha il turbolag che piace tanto ma spinge sempre forte, senza perdere "verve" all'approssimarsi del limitatore.Me lo aspettavo più "addormentato", invece sembra più vivace di quello della Cupra R 210cv che ho provato sempre a monza tempo fa. L'assetto è sincero, la coda è reattiva il giusto se si arriva ben pinzati in curva, alla variante della roggia son arrivato un pò "allegro" ed è bastato frenare ancora di più per scaricare il posteriore e entrare in curva con un leggero e controllabilissimo traverso... I freni sono molto pronti, come mi ha confermato il collaudatore, soffrono poco l'impegno in pista, mentre le gomme non ce la fanno, ma le Golf dei GT day montano delle Marangoni, le Bridgestone e le Michelin di serie dovrebbero andare meglio. Sull'intervento degli aiuti elettronici non posso dire nulla, dato che la prima variante presa con le traiettorie "giuste" e la curva grande percorsa in pieno han convinto l'istruttore a disattivare subito l'ESP, così mi sarei divertito di più, mi ha detto... ;D ;D ;D In conclusione, gran macchina meccanicamente, anche ben caratterizzata per quanto riguada gli interni, mentre il posteriore non riesco ancora a mandarlo giù! Ora non mi resta che provare la Civic Type R in pista per vedere quale preferisco... ;) ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 02, 2005, 18:24:16 pm Citato da: Lupo su Aprile 02, 2005, 18:21:44 pm Sempre riguardo al cambio non mi piace il fatto che non lo si possa bloccare in manuale, in quanto la logica automatica resta vigile anche se si cambia con le paddles... Cioè una cosa del tipo che se arrivo a limitatore cambia da solo!? Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Lupo su Aprile 02, 2005, 21:09:05 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 02, 2005, 18:24:16 pm Cioè una cosa del tipo che se arrivo a limitatore cambia da solo!? Esattamente... :-\ Appena arrivi al regime di giri in cui entrerebbe il limitatore passa alla marcia superiore... non so, ma io vorrei un pò più di libertà... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 03, 2005, 10:39:38 am Citato da: Lupo su Aprile 02, 2005, 21:09:05 pm Esattamente... :-\ Appena arrivi al regime di giri in cui entrerebbe il limitatore passa alla marcia superiore... non so, ma io vorrei un pò più di libertà... Ma che cagata è!? Ma tanto vale potevano mettere un cambio automatico normale... io queste cose proprio non le capisco, sono proprio tutti rincoglioniti! Per carità... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 03, 2005, 14:40:58 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2005, 10:39:38 am Ma che cagata è!? Ma tanto vale potevano mettere un cambio automatico normale... io queste cose proprio non le capisco, sono proprio tutti rincoglioniti! Per carità... anche il toptronic fa cosi, e infatti a me piacerebbe che entrasse il limitatore piuttosto che cambiare.... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Lupo su Aprile 03, 2005, 16:07:14 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 03, 2005, 10:39:38 am Ma che cagata è!? Ma tanto vale potevano mettere un cambio automatico normale... io queste cose proprio non le capisco, sono proprio tutti rincoglioniti! Per carità... In realtà il DSG E' un automatico normale... ha anche il trascinamento da fermo, come gli automatici tradizionali, cosa che i robotizzati non hanno... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2005, 00:34:05 am Citato da: jagitalia su Aprile 03, 2005, 14:40:58 pm anche il toptronic fa cosi, e infatti a me piacerebbe che entrasse il limitatore piuttosto che cambiare.... Senza offesa ma... che tristezza! :( Un comportamento del genere può andar bene su una S320CDI, non su un roadster Porsche... bah... proprio non le capisco certe cose :-\ Citato da: Lupo su Aprile 03, 2005, 16:07:14 pm In realtà il DSG E' un automatico normale... ha anche il trascinamento da fermo, come gli automatici tradizionali, cosa che i robotizzati non hanno... Mica tanto, il DSG è un manuale robotizzato a doppia frizione, non un classico automatico con convertitore... :P il trascinamento è una cosa voluta, se non ricordo male. Comunque davvero non capisco questa cosa, ma che senso ha su un'auto sportiveggiante e, sopratutto, che senso ha su un cambio che dovrebbe essere sportivo e divertente!? A me sembra una emerita cagata, passatemi il francesismo... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Phormula su Aprile 04, 2005, 08:02:35 am Oddio, il trascinamento da fermo serve, eccome, altrimenti fare i parcheggi in città con una frizione che attacca e stacca senza poterla controllare diventa un incubo. Io mi ricordo ancora la Y10 CVT che non ce l'aveva. Praticamente per mandare indietro la macchina lentamente di una ventina di centimetri dovevi tenere un piede sull'acceleratore e l'altro sul freno.
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2005, 11:46:06 am Citato da: Phormula su Aprile 04, 2005, 08:02:35 am Oddio, il trascinamento da fermo serve, eccome, altrimenti fare i parcheggi in città con una frizione che attacca e stacca senza poterla controllare diventa un incubo. Io mi ricordo ancora la Y10 CVT che non ce l'aveva. Praticamente per mandare indietro la macchina lentamente di una ventina di centimetri dovevi tenere un piede sull'acceleratore e l'altro sul freno. Io non ho detto che non serve il trascinamento, a riguardo sono d'accordo con te, ho detto che per me è una grossa fesseria mettere la cambiata automatica quando arrivi a limitatore e stai usando il cambio in modalità manuale. Ma se c'è il limitatore... che problemi ci sono a lasciare la marcia innestata? Mica vai in fuorigiri e spacchi tutto! Mahh... che pallette tutta questa super tecnologia del cavolo... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 04, 2005, 11:56:52 am Citato da: Miki Biasion su Aprile 04, 2005, 11:46:06 am Io non ho detto che non serve il trascinamento, a riguardo sono d'accordo con te, ho detto che per me è una grossa fesseria mettere la cambiata automatica quando arrivi a limitatore e stai usando il cambio in modalità manuale. Ma se c'è il limitatore... che problemi ci sono a lasciare la marcia innestata? Mica vai in fuorigiri e spacchi tutto! Mahh... che pallette tutta questa super tecnologia del cavolo... sono d'accordo se è in funzione manuale dev'essere più manuale possibile, praticamente un cambio normale senza frizione... però permettimi di dire che la tecnologia non c'entra nulla, c'entra la testa di chi ha deciso cosi ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Phormula su Aprile 04, 2005, 12:00:56 pm Citato da: jagitalia su Aprile 04, 2005, 11:56:52 am però permettimi di dire che la tecnologia non c'entra nulla, c'entra la testa di chi ha deciso cosi ;) Voui scommettere che hanno deciso così per non avere rogne, visto che alla fine è una macchina che può comprare chiunque (siamo al solito discorso della clientela Golf GTI, che non è fatta solo di maniaci della sportività). Tanto fra non molto ci sarà il modulo aggiuntivo (o il software) del solito elaboratore tedesco che "rimappa" la centralina del DSG innalzando il regime di cambiata. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 04, 2005, 12:05:56 pm Citato da: jagitalia su Aprile 04, 2005, 11:56:52 am sono d'accordo se è in funzione manuale dev'essere più manuale possibile, praticamente un cambio normale senza frizione... Naturale ;) Trovo sia una cosa talmente ovvia da rendere ancora più inconcepibile l'applicazione di questa logica di funzionamento... proprio non la capisco... Citato da: jagitalia su Aprile 04, 2005, 11:56:52 am però permettimi di dire che la tecnologia non c'entra nulla, c'entra la testa di chi ha deciso cosi ;) Chiaro, io ho detto "che palle questa tecnologia..." solo perchè ogni volta che inventano qualcosa di nuovo finiscono sempre con il castrare la guida. Poi questa cosa della cambiata non ha proprio senso, se il motore non avesse il limitatore di giri sarebbe già un discorso diverso, ma così è proprio assurdo... Citato da: Phormula su Aprile 04, 2005, 12:00:56 pm Voui scommettere che hanno deciso così per non avere rogne, visto che alla fine è una macchina che può comprare chiunque (siamo al solito discorso della clientela Golf GTI, che non è fatta solo di maniaci della sportività). Tanto fra non molto ci sarà il modulo aggiuntivo (o il software) del solito elaboratore tedesco che "rimappa" la centralina del DSG innalzando il regime di cambiata. Ah quello sicuramente, pensa che Alosa ha sviluppato un software per rendere, mediante switch nell'abitacolo, permanente la trazione integrale della Audi S3. Comunque non credo che sarebbe una operazione tanto complicata escludere la cambiata automatica in modalità manuale... che poi... leggete la frase che ho appena scritto... è un controsenso!!! Come cavolo si fà a parlare di cambiata automatica in modalità manuale!? :'( Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: mtbsport su Aprile 04, 2005, 12:19:12 pm Ottimo test Lupo ;)
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: FERMO su Aprile 04, 2005, 17:35:37 pm Citato da: Lupo su Aprile 02, 2005, 18:21:44 pm Io l'ho provata oggi la GTI, in pista... ::) ::) ::) Che dire, avevo aspettative abbastanza alte su questa macchina, e, soprendentemente, le ha rispettate tutte... Ho provato una DSG con palettine al volante (scandaloso il fatto che le palette siano optional... :-X :-X), in salita è molto veloce il cambio, la potenza arriva continua e senza strappi, accompagnata da piacevoli "botti" provenienti dallo scarico a ogni cambio marcia. Avrei preferito avere la sensazione di fucilata nella schiena che avevo provato nella 360 F1 a ogni cambio marcia, ma uscito dalla pista, non so quanto mi continuerebbero a piacere... In scalata c'è un pò da farci l'abitudine, dato l'inevitabile ritardo dal momento in cui si preme la levetta a quello in cui entra la marcia. Mi è stato spiegato che ciò avviene perchè il sistema impiega una frazione di secondo per "vedere" se scalando il motore andrebbe fuorigiri, comunque sapendolo basta anticipare la scalata... Sempre riguardo al cambio non mi piace il fatto che non lo si possa bloccare in manuale, in quanto la logica automatica resta vigile anche se si cambia con le paddles... Il motore è bello pieno, non ha il turbolag che piace tanto ma spinge sempre forte, senza perdere "verve" all'approssimarsi del limitatore.Me lo aspettavo più "addormentato", invece sembra più vivace di quello della Cupra R 210cv che ho provato sempre a monza tempo fa. L'assetto è sincero, la coda è reattiva il giusto se si arriva ben pinzati in curva, alla variante della roggia son arrivato un pò "allegro" ed è bastato frenare ancora di più per scaricare il posteriore e entrare in curva con un leggero e controllabilissimo traverso... I freni sono molto pronti, come mi ha confermato il collaudatore, soffrono poco l'impegno in pista, mentre le gomme non ce la fanno, ma le Golf dei GT day montano delle Marangoni, le Bridgestone e le Michelin di serie dovrebbero andare meglio. Sull'intervento degli aiuti elettronici non posso dire nulla, dato che la prima variante presa con le traiettorie "giuste" e la curva grande percorsa in pieno han convinto l'istruttore a disattivare subito l'ESP, così mi sarei divertito di più, mi ha detto... ;D ;D ;D In conclusione, gran macchina meccanicamente, anche ben caratterizzata per quanto riguada gli interni, mentre il posteriore non riesco ancora a mandarlo giù! Ora non mi resta che provare la Civic Type R in pista per vedere quale preferisco... ;) ;) Se volete vi do i miei commenti i breve dopo i 3000km fatti e dopo aver letto le prove di automobilismo, quattroruote e evo.... Su quest'ultimo credo che sia come già detto da qualcuno di voi la classica prova da bar. Se evo deve essere emozione che lo sia. Se deve essere una tamarrata come questa prova è meglio che lascino perdere. Quando ho preso laa gti cercavo una mcchina per poter portare anche i bimbi, girare in città senza spaccarmi la schiena, facile anche per mia moglie e che se una sera uscivo mezz'ora prima dall'ufficio mi permettesse di sfogarmi un po. E per me la macchina è centrata al 100%. Se volevo super accelerazioni, aspetto super aggressivo, 3 decimi in meno in accelerazione avrei come dite tutti guardato oltre. Tuttavia credo che molte di queste auto più cattive (in pista) senterebbero l'alito sul collo della gti in montagna. Credetemi ha una coppia meravigliosa ed è una bellezza da guidare "di fretta" tra i tornanti. Eccovi breve sunto: ESTETICA : per me è la più bella tra le piccole medie. FINITURE: è vero mancano alcune spie essenziali per una sportiva ma il livello delle finiture è eccellente per la ctegoria e non paragonabilecon le altre belvette (mini esclusa) CONSUMI: circa i 10 con un litro tra città e montagna. Qui dipende solo dalla fretta e dal piede. Si può andare molto ma molto veloci utlizzando la coppia del motore senza consumare uno sproposito FRENI. tutti dicono cose superbe a me il pedale continua a non piacere. ha una prima parte troppo morbida per i miei gusti. In montagna per ora non hanno dato segni di affaticamento MOTORE: per me è una bomba fino a 5000 poi sembra non salire più con la stessa verve. Magari è ancora un pò legata. Almeno lo spero. Ma ripeto sulle strade è molto ma molto divertente. STERZO. é elettrico e pensavo fosse una cavolata. A leggere Evo lo è . Io sono del parere opposto, per me è un gran bello sterzo. Sempre tenendo conto del preambolo iniziale. TENUTA: esp NON NECESSARIO. E' chiaro che se in un tornate premi a fondo l'esp tagla subito ma significa anche che sei entrao in curva alla caz.. Per il resto è una macchina molto sicura , difficile da fare partire (a meno che non lo si voglia) di retrotreno. affidailita': LASCIAMO PERDERE. Per ora due interventi in officina. L'ho portata anche oggi per spia motore accesa. Qualità tedesca ???? Ma va a..... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Lupo su Aprile 11, 2005, 17:35:43 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 04, 2005, 12:05:56 pm Comunque non credo che sarebbe una operazione tanto complicata escludere la cambiata automatica in modalità manuale... che poi... leggete la frase che ho appena scritto... è un controsenso!!! Come cavolo si fà a parlare di cambiata automatica in modalità manuale!? :'( Il fatto, Miki, è che non esiste la modalità manuale!!! Funziona sempre in automatico fondamentalmente, ma tu puoi intervenire con le palettine sempre, sia in scalata che in accelerazione... impostando il cambio su Sport, schiacciando tutto l'acceleratore il motore arriva al regime massimo per cambiare marcia, sempre che non cambi prima tu... :-\ Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 11, 2005, 17:51:07 pm Citato da: Lupo su Aprile 11, 2005, 17:35:43 pm Il fatto, Miki, è che non esiste la modalità manuale!!! Funziona sempre in automatico fondamentalmente, ma tu puoi intervenire con le palettine sempre, sia in scalata che in accelerazione... impostando il cambio su Sport, schiacciando tutto l'acceleratore il motore arriva al regime massimo per cambiare marcia, sempre che non cambi prima tu... :-\ Beh, secondo me, ma anche secondo l'istruttore, usare i paddles è inutile, megli far fare tutto alla gestione elettronica se si tratta di tirare al massimo (come in una prova come quella da noi effettuata). Aggiungo che il cambio effettua cambiate velocissime, ma la risposta all'impulso alla cambiata "ordinata azionando i paddles" è terribilmente lenta, tanto da sembrare finta. :-\ Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 11, 2005, 17:55:32 pm Ma che tristezza, w il manuale!
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 11, 2005, 17:56:30 pm Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 11, 2005, 17:51:07 pm Beh, secondo me, ma anche secondo l'istruttore, usare i paddles è inutile, megli far fare tutto alla gestione elettronica se si tratta di tirare al massimo (come in una prova come quella da noi effettuata). Aggiungo che il cambio effettua cambiate velocissime, ma la risposta all'impulso alla cambiata "ordinata azionando i paddles" è terribilmente lenta, tanto da sembrare finta. :-\ ?? no no la scalata è essenziale che rimanda manuale... che istruttore è?? ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Lupo su Aprile 11, 2005, 18:00:08 pm Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 11, 2005, 17:51:07 pm Beh, secondo me, ma anche secondo l'istruttore, usare i paddles è inutile, megli far fare tutto alla gestione elettronica se si tratta di tirare al massimo (come in una prova come quella da noi effettuata). Aggiungo che il cambio effettua cambiate velocissime, ma la risposta all'impulso alla cambiata "ordinata azionando i paddles" è terribilmente lenta, tanto da sembrare finta. :-\ Anche a me ha detto l'istruttore che per lui è meglio sempre la funzione automatica... ma a me che me fregava! Mica dovevo limare decimi di secondo, volevo solo vedere sto cambio come funzionava, specie in scalata... poi psicologicamente preferisco decidere sempre io quando cambiare marcia, senza essere "colto di sorpresa" dall'automatico... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 11, 2005, 21:04:12 pm Citato da: jagitalia su Aprile 11, 2005, 17:56:30 pm ?? no no la scalata è essenziale che rimanda manuale... che istruttore è?? ;) Why? X Lupo: si si, d'accordissimo, è sol oche mi riferivo al fatto: "se vuoi il massimo rendimento, è meglio che lasci fare tutto all'elettronica del cambio". Anche perè rischi solo di sbaglaire, come è successo a me in uscita dalla seconda di Lesmo, esco in terza piena, il contagiri è quasi a 6.000, do l'impulso al paddle ma la lentezza alla risposta del cambi fa si che il motore arrivi al limitatore, quindi l'elettronica butta dentro una marcia ma non "dimentica" il mio precednete impulso al paddle e me ne inserisce un'altra; risutlato: dalla terza alla quinta in mezzo secondo, col motore a 3000 giri :( Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 11, 2005, 21:28:11 pm Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 11, 2005, 21:04:12 pm Why? perchè le centraline solitamente tendono a scalare tardi ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 11, 2005, 21:32:41 pm Citato da: jagitalia su Aprile 11, 2005, 21:28:11 pm perchè le centraline solitamente tendono a scalare tardi ;) E cosa implica questo? (scusa ma son un pò ignorante in materia ;)). Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 11, 2005, 22:44:18 pm Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 11, 2005, 21:32:41 pm E cosa implica questo? (scusa ma son un pò ignorante in materia ;)). è una questione di feeling... se scala troppo tardi, magari troppo a ridosso della curva, non da freno motore che vorresti... scalano tardi, cioè non quando vorresti tu ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Claudio53 su Aprile 12, 2005, 08:21:21 am Citato da: jagitalia su Aprile 11, 2005, 22:44:18 pm è una questione di feeling... se scala troppo tardi, magari troppo a ridosso della curva, non da freno motore che vorresti... scalano tardi, cioè non quando vorresti tu ;) Se vai veramente veloce, il freno motore è solo una rottura di balle 8) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 12, 2005, 08:48:32 am Citato da: Claudio53 su Aprile 12, 2005, 08:21:21 am Se vai veramente veloce, il freno motore è solo una rottura di balle 8) ??? Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 12, 2005, 08:56:03 am Citato da: jagitalia su Aprile 12, 2005, 08:48:32 am ??? Beh, Claudio su questo punto ha ragione; perchè il freno motore ti fa perdere scorrevolezza e velocità in ingresso curva. Pensa che il freno motore è stato il problema fondamentale che le squadre del motomondiale hanno dovuto affrontare col passaggio ai 4 tempi ;) Anche nel cross è styata dura sotto questo aspetto. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 12, 2005, 09:05:16 am bhe per come guido io in pista e per come mi è stato insegnato:
- prima della curva A RUOTE DRITTE freno - poi scalo - poi mollo piano il freno entro in curva metto un po' di gas - gas costante - e poi quando è il momento ridò gas la scalata va fatta al momento giusto, perchè se la centralina me la fa quando ho già le ruote girate, può andar bene ma possono essere anche cazzi. E comunque mi ritarda tutto e quindi mi manda a pallino tutte le fasi successive. inoltre, ti assicuro che trovo molto utile per l'aiuto alla frenata a ruote dritte il freno motore... dipende dalle macchine, ma quando stai tirando e hai un buon mezzo meccanico, sembra proprio di avere dei freni supplementari. E a me piace anche su strada normale ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: mtbsport su Aprile 12, 2005, 09:05:38 am Citato da: jagitalia su Aprile 12, 2005, 08:48:32 am ??? Sei un fermone!!!!! ;D ;D Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 12, 2005, 09:06:41 am Citato da: mtbsport su Aprile 12, 2005, 09:05:38 am Sei un fermone!!!!! ;D ;D ormai è risaputo!!! ;D Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 12, 2005, 09:17:32 am Citato da: jagitalia su Aprile 12, 2005, 09:05:16 am bhe per come guido io in pista e per come mi è stato insegnato: - prima della curva A RUOTE DRITTE freno - poi scalo - poi mollo piano il freno entro in curva metto un po' di gas - gas costante - e poi quando è il momento ridò gas la scalata va fatta al momento giusto, perchè se la centralina me la fa quando ho già le ruote girate, può andar bene ma possono essere anche cazzi. E comunque mi ritarda tutto e quindi mi manda a pallino tutte le fasi successive. inoltre, ti assicuro che trovo molto utile per l'aiuto alla frenata a ruote dritte il freno motore... dipende dalle macchine, ma quando stai tirando e hai un buon mezzo meccanico, sembra proprio di avere dei freni supplementari. E a me piace anche su strada normale ;) Si si Jag, io parlavo di guida al limite in pista di gente con molto manico ;) cosa che chiaramente tu non riesci a fare ... ;D :P Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: mtbsport su Aprile 12, 2005, 09:17:34 am Citato da: jagitalia su Aprile 12, 2005, 09:06:41 am ormai è risaputo!!! ;D ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 12, 2005, 09:29:49 am Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 12, 2005, 09:17:32 am Si si Jag, io parlavo di guida al limite in pista di gente con molto manico ;) cosa che chiaramente tu non riesci a fare ... ;D :P si e infatti parla lui che ha preso la bicicletta per sicurezza.. ;D ;D ;D non sono cosi convinto che i piloti facciano a meno del freno motore, ma non sono pratico di corse..... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Madbob su Aprile 12, 2005, 09:38:53 am Citato da: jagitalia su Aprile 12, 2005, 09:29:49 am si e infatti parla lui che ha preso la bicicletta per sicurezza.. ;D ;D ;D ;D ;D ;D :P Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Phormula su Aprile 12, 2005, 09:57:46 am Mi sono fatto prestare la rivista è ho letto la prova.
Concordo pienamente con Fermo. Secondo me chi ha giudicato la macchina non lo ha fatto chiedendosi se l'attuale Golf GTI è coerente o meno con lo spirito della vettura e con le quattro generazioni (e il milione e mezazo di vetture vendute) che l'hanno preceduta, e cioè quello di una Golf con una marcia in più, ma pur sempre una Golf e una macchina che si può usare tutti i giorni. Lo ha fatto con la convinzione che una macchina del genere deve essere prestazioni e sportività pure ed è logico che da questo punto di vista esce con le ossa rotte. Un po' come se facessi testare la S2000 a mio padre, per il quale una macchina che non ha abbastanza spazio a bordo per farci stare quattro persone e due damigiane di prosecco non merita nemmeno di essere presa in considerazione, anzi non rientra nemmeno nella categoria delle automobili ma in quella dei quadricicli ad alte prestazioni. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 12, 2005, 10:32:16 am Citato da: Claudio53 su Aprile 12, 2005, 08:21:21 am Se vai veramente veloce, il freno motore è solo una rottura di balle 8) Vero...e se hai la TP troppo freno motore è addirittura pericoloso....blocca il ponte :-\ Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: baranzo su Aprile 12, 2005, 10:49:25 am nella guida in pista di un'auto adeguata il freno motore non serve, il motore serve per accelerare non per frenare. se invece si va in pista con una normale auto da strada conviene usare il preno motore per evitare di bollire i freni dopo 2 giri...
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: kaos su Aprile 12, 2005, 10:56:18 am Citato da: baranzo su Aprile 12, 2005, 10:49:25 am nella guida in pista di un'auto adeguata il freno motore non serve, il motore serve per accelerare non per frenare. se invece si va in pista con una normale auto da strada conviene usare il preno motore per evitare di bollire i freni dopo 2 giri... Allora a Lione sei stato attento ogni tanto.... ;D ;D ;D :P :P :P Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 12, 2005, 10:56:56 am Bah andando davvero forte il freno motore serve a poco, può esser utile durante i transitori ma niente più. Tuttavia io non ritengo sia inutile, anzi, può far comodo per sfruttare meglio i trasferimenti di carico.
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 12, 2005, 11:12:07 am scusate ne, ma sono l'unico che a monza o a misano ho tratto vantaggio dal freno motore?
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 12, 2005, 11:19:35 am Citato da: jagitalia su Aprile 12, 2005, 11:12:07 am scusate ne, ma sono l'unico che a monza o a misano ho tratto vantaggio dal freno motore? Si :P Scherzi a parte, personalmente non ho detto che non serve a niente e in alcuna situazione, ho detto che trovo possa esser utile nei transitori, ma non nelle frenate impegnative, li contano solo i freni :) Poi se vuoi, vengo a Misano con te e mi presti la Boxster per verificare se con la tua il freno motore è più utile :) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 12, 2005, 11:20:49 am non so, io con la CSL in pista quando scalavo avevo un bel po' di azione frenante in più a disposizione ;D
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: baranzo su Aprile 12, 2005, 11:21:40 am Citato da: jagitalia su Aprile 12, 2005, 11:12:07 am scusate ne, ma sono l'unico che a monza o a misano ho tratto vantaggio dal freno motore? se hai tratto vantaggio dal freno motore vuole dire che non stavi frenando al limite. se freni al livello del limite di bloccaggio non puoi ottenere nessuna potenza frenante addizionale dal freno motore. questo ovviamente vale per auto concepite per la pista, magari con quella del tuo atavar gli effetti sono maggiori... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 12, 2005, 11:30:59 am mmm capisco.
ma ripetendo che non sto parlando di auto da corsa, tornando alla domanda originaria, è meglio farsi la frenata in 5a (cosi nelle curve strette il motore spinge anche un po') o scalare in terza e avere il motore dalla propria parte? Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 12, 2005, 11:33:10 am Se la frenata è veramente secca è meglio farla in 5a ;)
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 12, 2005, 11:44:43 am mmm questo non mi convince affatto...
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 12, 2005, 11:46:27 am Citato da: jagitalia su Aprile 12, 2005, 11:44:43 am mmm questo non mi convince affatto... E fai bene :) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 12, 2005, 11:47:52 am Perchè?
l'unico modo per avere un apprezzabile freno motore è fare scalate al limite dei giri...ma così: 1)rischi di sfasciare tutto.. 2)rischi che ti si blocchino le ruote motrici con o un bel dritto sulle TA o una belle piroetta sulle TP... Non a caso si fa il punta-tacco nelle frenate più violente... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: am1 su Aprile 12, 2005, 11:50:45 am vabè ma datei risposte univoche però
Mad mi ha chiesto perchè mi girano se la centralina mi cambia in ritardo. E qui cominciamo a parlare se sono buono a scalare o no, sennò rovino la macchina... basta! mi sono stufato! fate come casso ve pare! ;D Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 12, 2005, 11:56:15 am Citato da: diabolik82 su Aprile 12, 2005, 11:47:52 am Perchè? l'unico modo per avere un apprezzabile freno motore è fare scalate al limite dei giri...ma così: 1)rischi di sfasciare tutto.. 2)rischi che ti si blocchino le ruote motrici con o un bel dritto sulle TA o una belle piroetta sulle TP... Non a caso si fa il punta-tacco nelle frenate più violente... Si ma, come hai detto tu, alla fine non ci sono problemi perchè con il punta-tacco non rischi il bloccaggio per eccesso di freno motore. Quanto allo sfasciare tutto, a parte che le auto moderne hanno il limitatore di giri, ma se non dovessero averlo... beh se sei talmente poco pratico da rischiare una cosa del genere, meglio che lasci proprio perdere la guida (parlo in generale, non riferendomi a te ;) ). Comunque, il punto era un altro, Jag sostiene che il freno motore è utile, tutto quì... Secondo me lo è ma solo in determinate condizioni, non ritengo sia indispensabilissimo ma di certo non è inutile. Nell'uso al limite in pista, secondo me, non è poi così fondamentale; nell'uso su strada, specie in percorsi tormentati in discesa, beh, allora si che lo apprezzi! Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: baranzo su Aprile 12, 2005, 12:00:46 pm in frenata bisogna comunque scalare, altrimenti nel momento in cui esci dalla fase di frenata e puoi ricominciare ad accelerare ti ritrovi con la marcia sbagliata e non esci più dalla curva. scalare non significa però dover usare il motore per frenare, al posto di scalare di marcia quando il regime salirebbe a limitatore è inutlie, al limite puoi anche franare senza scalare e mettere 2 o 3 marce in meno tutte in un colpo (le auto di f1 prevedono questa logica proprio perché il freno motore non lo usano assolutamente).
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 12, 2005, 12:03:29 pm Citato da: Miki Biasion su Aprile 12, 2005, 11:56:15 am Si ma, come hai detto tu, alla fine non ci sono problemi perchè con il punta-tacco non rischi il bloccaggio per eccesso di freno motore. Quanto allo sfasciare tutto, a parte che le auto moderne hanno il limitatore di giri, ma se non dovessero averlo... beh se sei talmente poco pratico da rischiare una cosa del genere, meglio che lasci proprio perdere la guida (parlo in generale, non riferendomi a te ;) ). Le scalate ultraaggressive fanno male più ai sincronizzatori e alla frizione che al motore ;) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Miki Biasion su Aprile 12, 2005, 12:04:58 pm Citato da: diabolik82 su Aprile 12, 2005, 12:03:29 pm Le scalate ultraaggressive fanno male più ai sincronizzatori e alla frizione che al motore ;) Se fai il punta-tacco rendi la cosa meno aggressiva. Poi comunque, non è che stai sempre a far scalate sul filo dei 6000 giri dai... Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: el charro su Aprile 12, 2005, 12:08:41 pm Citato da: Phormula su Aprile 12, 2005, 09:57:46 am Mi sono fatto prestare la rivista è ho letto la prova. Concordo pienamente con Fermo. Secondo me chi ha giudicato la macchina non lo ha fatto chiedendosi se l'attuale Golf GTI è coerente o meno con lo spirito della vettura e con le quattro generazioni (e il milione e mezazo di vetture vendute) che l'hanno preceduta, e cioè quello di una Golf con una marcia in più, ma pur sempre una Golf e una macchina che si può usare tutti i giorni. Lo ha fatto con la convinzione che una macchina del genere deve essere prestazioni e sportività pure ed è logico che da questo punto di vista esce con le ossa rotte. Un po' come se facessi testare la S2000 a mio padre, per il quale una macchina che non ha abbastanza spazio a bordo per farci stare quattro persone e due damigiane di prosecco non merita nemmeno di essere presa in considerazione, anzi non rientra nemmeno nella categoria delle automobili ma in quella dei quadricicli ad alte prestazioni. Quoto in pieno. Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: diabolik82 su Aprile 12, 2005, 12:08:42 pm Ma infatti non le faccio.... ;)
dicevo che nella guida pistaiola le scalate al limitatore sono l'unico modo per avere un apprezzabile contributo di freno motore... Sennò è meglio affidarsi solo ai freni per scalare le marce necessarie in un colpo solo appena prima di inserirsi Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Homer su Aprile 12, 2005, 12:14:44 pm Quando fai il panic stop al corso di guida ti insegnano a premere la frizione per evitare che l'inerzia del motore faccia da ostacolo alla forza frenante...in pista non cambia molto, le scalate con punta tacco al limite dei giri son coreografiche ma servon a poco in termini di tempo sul giro, come dicon giustamente quelli che han fatto il corso a lione è più importante concentrarsi sulla frenata "secca" piuttosto che sul raccordare le scalate...ovvio che questo non vuol dire dimenticarsi il cambio in 5a e uscire di curva col motore a 800 giri :P :P :P
Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: mariner su Aprile 12, 2005, 12:16:12 pm state parlando nello stesso post di guida al limite in pista e di cambio automatico "comfort type" ... ;D ;D ;D ;D
è come essere su un isola deserta , con Tera Patrick che aspetta di sbranarti e dire "meglio con i Moon Boot o senza?" ::) ::) ::) ::) ::) i cambi automatici "commerciali" hanno esigenze di comodità, economia, e rispetto della meccanica...che onestamente non so quanto si conciliino con l'uso pistaiolo...(ricordo che parliamo del DSG VW, buon prodotto, ma quanto costa? ed è destinato arendere più comoda l'auto in città, NON del cambio del F 2005...che probabilmente costa da solo come 2 Golf GTI...) Titolo: Re: TEST nuova GOLF GTI di EVO Post di: Phormula su Aprile 12, 2005, 12:47:08 pm Citato da: mariner su Aprile 12, 2005, 12:16:12 pm state parlando nello stesso post di guida al limite in pista e di cambio automatico "comfort type" ... ;D ;D ;D ;D è come essere su un isola deserta , con Tera Patrick che aspetta di sbranarti e dire "meglio con i Moon Boot o senza?" ::) ::) ::) ::) ::) i cambi automatici "commerciali" hanno esigenze di comodità, economia, e rispetto della meccanica...che onestamente non so quanto si conciliino con l'uso pistaiolo...(ricordo che parliamo del DSG VW, buon prodotto, ma quanto costa? ed è destinato arendere più comoda l'auto in città, NON del cambio del F 2005...che probabilmente costa da solo come 2 Golf GTI...) Quoto. E aggiungo: dopo una sessione di uso intenso su una pista che non sia un anello come quello di Nardò, una vettura normale ha freni, gomme e frizione da buttare e a volte il cambio da registrare. Se non ce li ha, allora l'uso non è stato intenso. E stiamo parlando di componenti che nella guida di tutti i giorni durano parecchie decine di migliaia di chilometri o (nel caso della frizione e del cambio) durano come la macchina.
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