ilPistone.com

Passion => Service => Topic iniziato da: mauring su Aprile 12, 2005, 09:16:49 am



Titolo: L'ultima ruota del carro
Post di: mauring su Aprile 12, 2005, 09:16:49 am
Qual'e' ?

Naturalmente la ruota di scorta, molto spesso confinata nell'oblìo totale per anni, e poi al momento di usarla..... e' sgonfia  :( .

Quanti di voi si ricordano di gonfiarla periodicamente ?

Io fintantoche' avevo 2 macchine e niente bambini ci riuscivo, ora non piu'.

Domenica ho controllato quella della Jeep, mai guardata : 0,2 bar di pressione  :o :-[

Che vergogna.  :(  . In compenso il cerchione in lega e' nuovo di zecca  :)

E se foravo ? Sai che ridere ? Meno male che ho sempre dietro due bombolette di gomma liquida, che al limite la gonfiavo con quelle, pero' bisognerebbe controllarla altrimenti tanto vale lasciarla a casa.



Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: mtbsport su Aprile 12, 2005, 09:19:08 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 12, 2005, 09:16:49 am
Quanti di voi si ricordano di gonfiarla periodicamente ?



Io  ;)


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: &re@ su Aprile 12, 2005, 09:19:29 am
Io ogni tanto la controllo, e la gonfio a circa 3 atmosfere.


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: mariner su Aprile 12, 2005, 09:30:02 am
io, inoltre sulla mia macchina ho un compressore portatile azionato dall'accendisigari..fa un frastuono incredibile...praticamente non riesci a leggere l'indicatore dalle vibrazioni, ma funziona (fatta prova in garage con accanto il compressore "vero"..per ogni evenienza..)
quindi in caso di necessità, si cambia la gomma, si ripristina la pressione..e via...


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: mauring su Aprile 12, 2005, 09:32:28 am
Citato da: mariner su Aprile 12, 2005, 09:30:02 am
io, inoltre sulla mia macchina ho un compressore portatile azionato dall'accendisigari..fa un frastuono incredibile...praticamente non riesci a leggere l'indicatore dalle vibrazioni, ma funziona (fatta prova in garage con accanto il compressore "vero"..per ogni evenienza..)
quindi in caso di necessità, si cambia la gomma, si ripristina la pressione..e via...


Non male l'idea  8)


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: Eva su Aprile 12, 2005, 09:33:10 am
Sulla Polo e sulla Mazda non ci guardo io personalmente ma lo lascio fare al gommista (nel primo caso) e all'officina Ford (nel secondo) in occasione del cambio gomme estate/inverno.

Sul 124 la controllo periodicamente prima di ogni viaggio, ma il problema comunque non si poneva in partenza, tanto fino a 15 gg fa non avevo a bordo nè il cric nè la chiave per i bulloni. Adesso mi mancano ancora i bulloni per il cerchio in lamiera della ruota di scorta, ma con un cinturato Pirelli montato sulla scorta non so se quasi quasi sia meglio farsi venire a prendere dal carro (incluso nella polizza RCAHDI da quest'anno!  ;D ).


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: Phormula su Aprile 12, 2005, 09:35:17 am
Lo faccio due volte l'anno, in occasione del passaggio dal treno di gomme estivo e a quello invernale e viceversa e la tengo a 0.2-0.3 bar sopra la pressione massima, che per la mia macchina è quella delle gomme posteriori a pieno carico, per evitare che si deformi. Il motivo per cui non lo faccio più spesso è che per controllare la pressione della gomma bisogna toglierla dall'alloggiamento, operazione tutt'altro che facile e veloce, anche perchè nel vano ho messo tutte le cose (torcia elettrica, attrezzi, guanti, cassetta del pronto soccorso, stracci, ...) che altrimenti restano a ballonzolare nel baule.


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: mariner su Aprile 12, 2005, 09:37:35 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 12, 2005, 09:32:28 am
Non male l'idea  8)


tieni conto che come volume siamo a livello di 2 litri...(2 cartoni di latte affiancati...o il vecchio Castiglioni Mariotti..adesso vediamo se qualcuno dei pischelli sa cos'è.... ;) quindi io lo tengo in uno dei fianchetti del bagagliaio..ovviamente è lento, credo abbia un volume di 4-5 cm^3...ma moooolto più sicuro che andare in giro con un ruotino magari a 1.4 ...


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: Cizu su Aprile 12, 2005, 09:45:45 am
io non la controllo mai, anche perche' tirarla giu dalla sasso e' uno sbattimento non indifferente


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: &re@ su Aprile 12, 2005, 09:48:34 am
Citato da: Cizu su Aprile 12, 2005, 09:45:45 am
io non la controllo mai, anche perche' tirarla giu dalla sasso e' uno sbattimento non indifferente

Potresti mettere la machina sul cric e andare sotto con la pistola del compressore ::)
Cmq neanche nella 205 penso di averla mai controllata...


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: Cizu su Aprile 12, 2005, 09:51:30 am
Citato da: &re@ su Aprile 12, 2005, 09:48:34 am
Potresti mettere la machina sul cric e andare sotto con la pistola del compressore ::)
Cmq neanche nella 205 penso di averla mai controllata...


l'ideale sarebbe tirarla via e basta  ;)


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: &re@ su Aprile 12, 2005, 09:55:08 am
Citato da: Cizu su Aprile 12, 2005, 09:51:30 am
l'ideale sarebbe tirarla via e basta ;)

Tanto ha misure diverse dalle altre ;D
Cmq adesso la macchina è ferma come il biturbo del Mauring, il problema non si pone ;)


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: seth1974 su Aprile 12, 2005, 10:12:25 am
sulla 166 ho una P6000 , che controllo una volta ogni 6 mesi. sull'altea il compressorino tipo valerio affiancato da bomboletta ripara e gonfiagomma.


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: Emi su Aprile 12, 2005, 10:25:20 am
io controllo la ruota di scorta prima dei viaggi lunghi, mediamente due o tre volte all'anno.


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: diabolik82 su Aprile 12, 2005, 10:44:31 am
Citato da: mariner su Aprile 12, 2005, 09:37:35 am
...o il vecchio Castiglioni Mariotti..adesso vediamo se qualcuno dei pischelli sa cos'è.... ;)


ARGH.....l'IL.... :-X :-X

La materializzazione della pesantezza della lingua Latina....talmente offensivo che dovrebbe essere portato solo col porto d'armi ;D


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: Eva su Aprile 12, 2005, 10:47:51 am
Citato da: mariner su Aprile 12, 2005, 09:30:02 am
io, inoltre sulla mia macchina ho un compressore portatile azionato dall'accendisigari..fa un frastuono incredibile...praticamente non riesci a leggere l'indicatore dalle vibrazioni, ma funziona (fatta prova in garage con accanto il compressore "vero"..per ogni evenienza..)
quindi in caso di necessità, si cambia la gomma, si ripristina la pressione..e via...

Anch'io ce l'ho, però finora l'ho usato solo d'estate per confiare il materassino della tenda o i cavalcabili  ;D

P.S.: Io lo so cos'è il Castiglione Mariotti e solo all'idea mi viene la nausea.......


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: Cizu su Aprile 12, 2005, 10:52:47 am
Citato da: &re@ su Aprile 12, 2005, 09:55:08 am
Tanto ha misure diverse dalle altre ;D
Cmq adesso la macchina è ferma come il biturbo del Mauring, il problema non si pone ;)


la mia e' della misura normale


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: &re@ su Aprile 12, 2005, 10:56:46 am
Citato da: Cizu su Aprile 12, 2005, 10:52:47 am
la mia e' della misura normale

Si... volevo dire che nella 205 abbiamo montato ruote e cerchi più grandi degli originali, mentre le ruota di scorta è rimasta quella.
Forse non l'avevi visto il thread... ;)
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=16964.0


Titolo: Re: L'ultima ruota del carro
Post di: mariner su Aprile 12, 2005, 12:20:14 pm
Citato da: diabolik82 su Aprile 12, 2005, 10:44:31 am
ARGH.....l'IL.... :-X :-X

La materializzazione della pesantezza della lingua Latina....talmente offensivo che dovrebbe essere portato solo col porto d'armi ;D


io a 15 anni l'usavo in camera per fare sollevamento pesi...Castiglioni Mariotti nella sinistra, Rocci (greco) nella destra...poi per il mio compleanno i miei mi regalarono i pesi...però mi rimandarono lo stesso... :'( :'( :'( :'( :'(


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.