ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Homer su Aprile 12, 2005, 22:46:04 pm



Titolo: GPL o non GPL
Post di: Homer su Aprile 12, 2005, 22:46:04 pm
Notavo oggi dal benzinaio...la benzina a 1,23 il gasolio a 1,11 e il GPL...a 0,518. Ricordo qualche anno fa che il GPL costava circa il 55-60% della benzina senza piombo...ora siamo scesi al 45% o anche meno...ma il GPL, essendo uno scarto della produzione del petrolio (se non ho capito male), non dovrebbe esser cmq legato ai costi del petrolio? Come mai benzina e gasolio salgono e GPL no? Bisognerebbe fare parecchi conti, perchè ora come ora la convenienza di un'auto a gasolio nei confronti di una a benzina+gpl, sorvolando sui vantaggi enormi in termini di mobilità in caso di blocchi del traffico, è decisamente maggiore rispetto a qualche tempo fa... riassisteremo a un nuovo boom del GPL che porterà di nuovo all'aumento dei costi alla pompa com'è stato per il gasolio?


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: rokkstar su Aprile 12, 2005, 22:48:52 pm
ehm...cioè..mi sa...
penso di si ;D


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: lothar su Aprile 12, 2005, 22:51:40 pm
Speriamo di no, porca zozza, io vado a Gpl da una vita, mica potete rompermi le scatole diventando tutti gipiellisti, mi toccherà passare al metano!!


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Homer su Aprile 12, 2005, 22:51:59 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 12, 2005, 22:48:52 pm
ehm...cioè..mi sa...
penso di si ;D


Grazie per la collaborazione :P :P :P


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: rokkstar su Aprile 12, 2005, 22:53:16 pm
Citato da: Homer su Aprile 12, 2005, 22:51:59 pm
Grazie per la collaborazione :P :P :P

è sempre un piacere  ;D


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: lothar su Aprile 12, 2005, 23:01:16 pm
Il Gpl costa meno in percentuale perchè ha una minore incidenza di tasse in percentuale, mantenute basse per incentivarne il consumo. Ovvio che una volta che è stato incentivato il parco auto italiano, il nostro Governo si affretterà a bastonare chi usa questo carburante, facendo di nuovo scendere la percentuale di auto a Gpl. E' già successo, con il superbollo idiota fatto da politici idioti all'inizio degli anni 80, avevo la Ford Escort e pagavo un botto di bollo.


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Homer su Aprile 12, 2005, 23:02:52 pm
Si ma comprando una di queste http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8285089&id=46714532 e mettendola a GPL con 6000 euro si ha una macchina della mad...vabbè un macchinone con i consumi di una punto 1.1!!!!!


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: lothar su Aprile 12, 2005, 23:16:09 pm
Infatti, sono sempre più convinto di comprare un'auto a benzina usata (che tra l'altro costano meno delle diesel) e trasformarla a gas, se ha meno di tre anni becchi pure 650 euro di incentivo.
Il mio dubbio è se installare il Gpl o il metano, ancora più conveniente. Compra  Al Volante di maggio, c'è un articolo che ti può spegare molte cose.
Penso che attualmente una Multipla Bipower o una Zafira EcoM, tutte e due a metano, siano delle ottime auto per rispermiare senza tanti sacrifici, visto che montano le bombole sotto al pianale, senza occupare il bagagliaio. L'unico vero problema è la rete di distributori insufficente (per ora!!)


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Miki Biasion su Aprile 13, 2005, 01:29:54 am
Citato da: Homer su Aprile 12, 2005, 23:02:52 pm
Si ma comprando una di queste http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=8285089&id=46714532 e mettendola a GPL con 6000 euro si ha una macchina della mad...vabbè un macchinone con i consumi di una punto 1.1!!!!!


Sti cazzi, una 156 2.5 a meno di 4000? :o :o :o Questa si che sarebbe l'affare del secolo, se si riuscisse a mettere bene a punto un impianto a gpl poi... Non sono un estimatore delle conversioni gpl/metano ma in questo caso direi che il gioco potrebbe valere la candela, cavolo a quel prezzo non ci compri manco una Panda! :o


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Phormula su Aprile 13, 2005, 08:36:20 am
Il GPL costa poco perchè in Italia ha un prezzo politico, meno tassato rispetto a benzina e gasolio.
Il fatto che in molte zone in cui non arriva la metanizzazione venga usato per cucinare e per il riscaldamento fa si che la tassazione venga mantenuta ad un livello più basso per contenerne il prezzo. In passato il governo aveva tentato di differenziare i prezzi del GPL per riscaldamento e per autotrazione, con il risultato che la gente faceva il pieno travasando il gas dalla bombola che si usa per cucinare e ci sono stati parecchi incidenti.
Non credo che questa situazione sia destinata a cambiare. Se mai una maggiore diffusione del GPL per autotrazione potrebbe avere come conseguenza difficoltà di approvigionamento (sia per riscaldamento che per autotrazione), visto che la quantità di GPL che si ottiene è fissa e visto che la raffinazione del petrolio si sta spostando verso i paesi produttori.


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Eva su Aprile 13, 2005, 08:36:38 am
Da quello che ne so io al momento non sono previsti interventi massicci di installazione metanauto sulla rete autostradale.
Qualche nuovo impianto verrà aperto nei prossimi mesi ma sempre in zona urbana/extraurbana.
Certamente nel prossimo futuro il metano dovrà tassativamente essere disponibile anche in autostrada, ma temo che dietro ci siano ancora problemi di normative varie che richiedono certe distanze di rispetto che non sempre è possibile applicare nelle aree esistenti.
Qualche stazione sulle autostrade c'è (sono giusto 4 o 5) e sono al nord (Parma, Campogalliano, mi sembra) ma per il resto nisba.
Da questo punto di vista è nettamente migliore il GPL, anche se non ricordo se sia stata poi approvata la legge sul self-service anche per il GPL (se ne parlava già 10 anni fa...).
Per quanto riguarda gli impianti non saprei, sono rimasta un pochino indietro, ma credo che per entrambi si siano raggiunti ottimi livelli di sicurezza e di resa.
Inoltre il metano, in misura maggiore rispetto al GPL, risente degli aumenti dovuti all'anno termico (stagione del riscaldamento).
Se dovessi scegliere credo che sarei in forte imbarazzo....


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: seth1974 su Aprile 13, 2005, 08:59:09 am
molto del Gpl che consumiamo in italia arriva dalla Russia con treni cisterna. al confine con l'italia nei contenitori viene iniettato un colornte rosa che identifica il Gpl da autotrazione e quello da riscaldamento/cucina.
negli anni 70/80 era prassi comune modificare le cisterne in modo che il colorante non si diffondesse nel gas e fare in modo che il Gpl da cucina ( molto meno caro ) si potesse usare nelle auto . i distributori di gas dell'epoca avevano sotto una batteria di valvole da fare invidia ad una centrale dell'enel per cambiare l'erogazione da gas con colorante a gas sednza colorante.
le mani dei gestori portavano i segni di queste operazioni illecite , i geloni e le feritre erano all'ordine del giorno.


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: mauring su Aprile 13, 2005, 09:55:09 am
E' stata dura, ma alla fine il mauring-pensiero sta facendo breccia.  :P

Macchinoni usati e GPL per tutti !!!  ;D


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Phormula su Aprile 13, 2005, 10:47:14 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 13, 2005, 09:55:09 am
E' stata dura, ma alla fine il mauring-pensiero sta facendo breccia.  :P

Macchinoni usati e GPL per tutti !!!   ;D


Che devono viaggiare a benzina perchè i distributori hanno sulla colonnina il cartello "GPL esaurito", come accadeva per il gasolio verso la metà degli anni '70.


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: mauring su Aprile 13, 2005, 10:52:03 am
Citato da: Phormula su Aprile 13, 2005, 10:47:14 am
Che devono viaggiare a benzina perchè i distributori hanno sulla colonnina il cartello "GPL esaurito", come accadeva per il gasolio verso la metà degli anni '70.


Allora ci si fa il pieno con le bombole da cucina come ai vecchi tempi.

E se non ci sono nemmeno quelle, via con le ricariche degli accendini !  ;D


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Phormula su Aprile 13, 2005, 10:54:38 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 13, 2005, 10:52:03 am
Allora ci si fa il pieno con le bombole da cucina come ai vecchi tempi.


Così quando fa il botto si rottamano l'automobile e il proprietario in un colpo solo, con evidenti benefici per l'ambiente e per il sistema pensionistico.  ;D


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: mauring su Aprile 13, 2005, 11:11:07 am
Citato da: Phormula su Aprile 13, 2005, 10:54:38 am
Così quando fa il botto si rottamano l'automobile e il proprietario in un colpo solo, con evidenti benefici per l'ambiente e per il sistema pensionistico.  ;D


Ma con ripercussioni sugli utenti delle assicurazioni  ::).

Come dipendente ho una polizza che, se muoio, a mia moglie vanno un sacco di soldi, ovviamente prelevati dai vostri premi assicurativi  :P ;D

Vi conviene augurarmi lunga vita  8)


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Phormula su Aprile 13, 2005, 11:17:30 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 13, 2005, 11:11:07 am
Ma con ripercussioni sugli utenti delle assicurazioni  ::).

Come dipendente ho una polizza che, se muoio, a mia moglie vanno un sacco di soldi, ovviamente prelevati dai vostri premi assicurativi  :P ;D

Vi conviene augurarmi lunga vita  8)


Allora devi cercare altri sponsor, perchè per quanto mi riguarda, mi dispiace dirtelo ma questo è l'ultimo anno che mi faccio spennare ho l'onore di essere vostro cliente.



Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: mauring su Aprile 13, 2005, 11:24:42 am
Citato da: Phormula su Aprile 13, 2005, 11:17:30 am
Allora devi cercare altri sponsor, perchè per quanto mi riguarda, mi dispiace dirtelo ma questo è l'ultimo anno che mi faccio spennare ho l'onore di essere vostro cliente.



Te ne pentirai, marrano !!

Mai sentito parlare della maledizione del leone alato ?  ::)  :o


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Phormula su Aprile 13, 2005, 11:36:11 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 13, 2005, 11:24:42 am
Te ne pentirai, marrano !!

Mai sentito parlare della maledizione del leone alato ?  ::)  :o


Ancora?
Non bastava Claudio a spedirmi in ospedale con le sue maledizioni?
Scherzi a parte, mi sono fatto fare un po' di preventivi da assicurazioni non telefoniche e mediamente si viaggia sui 200 Euro in meno l'anno, con garanzie uguali o superiori (ad esempio senza lo scoperto del 10% sul furto).


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Nickee su Aprile 13, 2005, 11:44:05 am
Citato da: Homer su Aprile 12, 2005, 22:46:04 pm
Notavo oggi dal benzinaio...la benzina a 1,23 il gasolio a 1,11 e il GPL...a 0,518. Ricordo qualche anno fa che il GPL costava circa il 55-60% della benzina senza piombo...ora siamo scesi al 45% o anche meno...ma il GPL, essendo uno scarto della produzione del petrolio (se non ho capito male), non dovrebbe esser cmq legato ai costi del petrolio? Come mai benzina e gasolio salgono e GPL no? Bisognerebbe fare parecchi conti, perchè ora come ora la convenienza di un'auto a gasolio nei confronti di una a benzina+gpl, sorvolando sui vantaggi enormi in termini di mobilità in caso di blocchi del traffico, è decisamente maggiore rispetto a qualche tempo fa... riassisteremo a un nuovo boom del GPL che porterà di nuovo all'aumento dei costi alla pompa com'è stato per il gasolio?


1-Perche la DOMANDA della Benza/Diesel rimane cmq alta anche se il prezzo viene alzato continuamente mentre il GPl essendo un prodotto poco utilizzato e anche POCO TASSATO visto gli scarsi ricavi che porterebbe rimane cmq basso. A dicembre il GPL costava 0.55 adesso costa cmq uguale. La Lombardia poi offra lo sconto del 10% sul costo del GPL.

2-Il GPL è convienente in ogni caso rispetto al diesel perche quando compri la macchina diesel la paghi mediamente piuu di 1000euro rispetto alla versione a benzina. con quella differenza metti su il gpl. Poi il gasolio diventa costoso a lungo termine perche come tutti sappiamo costa di piu l'rca e in caso di danni bisogna vendersi un rene.

3-Non penso al boom del GPL o almeno spero. Fra po penso di metterlo su.. c'è molta disinformazione attorno al suo utilizzo. Alcuni diconmo che è pericoloso. Alcuni dicono che diminuiscono le prestazioni etc etc etc

PS:Sta per essere introdotto in italia il sistema a iniezione liquida del gpl (quello che c'è sulla subaru) e con questo le prestazioni rispetto al benza aumentano del 5%, i consumi rimangono invariati e aumenta la durata del motore perche è molto "fluido" e non lascia residui.


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: mauring su Aprile 13, 2005, 11:51:01 am
Citato da: Nickee su Aprile 13, 2005, 11:44:05 am
PS:Sta per essere introdotto in italia il sistema a iniezione liquida del gpl (quello che c'è sulla subaru) e con questo le prestazioni rispetto al benza aumentano del 5%, i consumi rimangono invariati e aumenta la durata del motore perche è molto "fluido" e non lascia residui.


L'iniezione liquida e' gia' un po' che esiste in Italia (e' l'Italia la miglior produttrice di impianti a Gas per auto), ed ha gia' alcuni problemini, principalmente dovuti alla pompa ad alta pressione (non necessaria per impianti tradizionali).

Aumentare le prestazioni con consumi invariati rispetto alla benzina la vedo un po' dura, dato il minor potere calorifico del GPL.

Inoltre, se l'auto e' bi-fuel (benz.-gpl) non viene sfruttato il maggior numero d'ottano perche' il rapporto di compressione dev'essere mantenuto basso.


Titolo: Re: GPL o non GPL
Post di: Nickee su Aprile 13, 2005, 11:55:07 am
non intendo discutere le tue informazioni ma da quello che so la sequenziale liquida (di ultima generazione) sara approvata in questi giorni (tanto che non esiste ancora il listino ministeriale) da una ditta olandese (a quanto ricordo).
Citazione:
Aumentare le prestazioni con consumi invariati rispetto alla benzina la vedo un po' dura, dato il minor potere calorifico del GPL. Inoltre, se l'auto e' bi-fuel (benz.-gpl) non viene sfruttato il maggior numero d'ottano perche' il rapporto di compressione dev'essere mantenuto basso.

non me ne intenod di ste cose ma c'è scritto su vari articoli in giro per la rete...di poco naturalmente.


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.