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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: alura su Aprile 15, 2005, 10:34:17 am



Titolo: Ferrari Dino '07
Post di: alura su Aprile 15, 2005, 10:34:17 am
Sembra che nel 2007 potrebbe venir prodotta una Ferrari low-cost (relativamente parlando) che prendera' lo storico nome di "Dino" dotata di un V8 da circa 400cv.

(http://www.ilpistone.com/downloads/fdino/1079812c.jpg)
(http://www.ilpistone.com/downloads/fdino/1079812b.jpg)
(http://www.ilpistone.com/downloads/fdino/1079812a.jpg)


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Losna su Aprile 15, 2005, 10:42:05 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: mtbsport su Aprile 15, 2005, 10:42:39 am
Non male come idea.... magari per far concorrenza alle varie Boxster, M3, M5 ecc.e cc


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: &re@ su Aprile 15, 2005, 10:44:07 am
Citato da: mtbsport su Aprile 15, 2005, 10:42:39 am
Non male come idea.... magari per far concorrenza alle varie Boxster, M3, M5 ecc.e cc

Mi sa che hai citato 3 auto che non sono in concorrenza fra loro, e nemmeno con un'eventuale "baby Ferrari"...


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Ares su Aprile 15, 2005, 10:48:24 am
mah, le voci su questa Dino si rincorrono, c'è chi dice che avrà un V6 montato posteriormente, da circa 400 cavalli. In ogni caso per me è inutile... c'è la 8C che IMHO farebbe molto meglio... e ora con l'"accorpamento" Maserati-Alfa la vedrei ancora meglio... ma ormai tranne Nuova Punto, Brera Spider e Suv nel gruppo Fiat hanno bloccato tutti i progetti...


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: am1 su Aprile 15, 2005, 10:57:47 am
le foto su 4ruote erano più belle :o

e comunque dopo che la 430 è schizzata a 300 mijoni, una ferrarina da 200/220 ci vuole ;)


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: kaos su Aprile 15, 2005, 13:58:38 pm
Citato da: alura su Aprile 15, 2005, 10:34:17 am
Sembra che nel 2007 potrebbe venir prodotta una Ferrari low-cost (relativamente parlando) che prendera' lo storico nome di "Dino" dotata di un V8 da circa 400cv.

(http://www.ilpistone.com/downloads/fdino/1079812c.jpg)
(http://www.ilpistone.com/downloads/fdino/1079812b.jpg)
(http://www.ilpistone.com/downloads/fdino/1079812a.jpg)


azz....adesso non si usa più nemmeno scannerizzare le pagine...si fa una foto di un ammasso di carta piegato....
:o :o :o :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Madbob su Aprile 15, 2005, 20:26:09 pm
Citato da: Ares su Aprile 15, 2005, 10:48:24 am
mah, le voci su questa Dino si rincorrono, c'è chi dice che avrà un V6 montato posteriormente, da circa 400 cavalli. In ogni caso per me è inutile... c'è la 8C che IMHO farebbe molto meglio... e ora con l'"accorpamento" Maserati-Alfa la vedrei ancora meglio... ma ormai tranne Nuova Punto, Brera Spider e Suv nel gruppo Fiat hanno bloccato tutti i progetti...


Alfa per ora non può permettersi una 8c, per ovvi motivi di immagine  ;)


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Ares su Aprile 15, 2005, 20:31:22 pm
secondo me più che di immagine è un problema di soldi... l'immagine si fa proponendo auto, non "vedendo come andranno quelle poche che mettiamo in giro"... ovviamente IMHO...


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Sporting su Aprile 15, 2005, 21:05:14 pm
comunque sarà v6... della nuova generazione ferrari-maserati-alfaromeo e non si vedrà prima di 4 anni almeno..


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Abarth su Aprile 19, 2005, 12:55:24 pm
Il posteriore è molto bello, sopratutto gli scarichi.

Cmq anche la "vecchia" è bella.

(http://www.carsfromitaly.com/ferrari/wallpapers/dino_hill_800.jpg)


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: monnezza su Aprile 19, 2005, 13:47:36 pm
devo ancora capire che caxxo farà Maserati!!!

Versione lusso dell'Alfa
O versione da "barbone" del Ferrari?

Che razza di posizionamento gli vogliono dare??


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: am1 su Aprile 19, 2005, 13:51:20 pm
Citato da: monnezza su Aprile 19, 2005, 13:47:36 pm
Versione lusso dell'Alfa
O versione da "barbone" del Ferrari?



bhe più o meno le due cose coincidono no? ;D


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: monnezza su Aprile 19, 2005, 14:00:06 pm
Citato da: jagitalia su Aprile 19, 2005, 13:51:20 pm
bhe più o meno le due cose coincidono no? ;D

volevo dire a chi era più vicino come posizionamento... io avevo capito nel leach-periodo che il target era Aston, Porsche 911, Bentley e affini, ora si ritorna ai biturbi.... quindi Porsche Cayman/Boxster, z4 ecc ecc


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: am1 su Aprile 19, 2005, 14:02:59 pm
mmm capito. BHO?

io comunque credo che se metti insieme quei tre marchi parti dalla golf e arrivi alla bentley senza soluzione di continuità e per di più potendo anche fare leggere sovrapposizioni ;)

l'idea è bella, ma qui si continua a dire "non prima di 4 anni" di qui "non prima di sei anni" di la...... MAH!


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 14:06:28 pm
Citato da: monnezza su Aprile 19, 2005, 14:00:06 pm
volevo dire a chi era più vicino come posizionamento... io avevo capito nel leach-periodo che il target era Aston, Porsche 911, Bentley e affini, ora si ritorna ai biturbi.... quindi Porsche Cayman/Boxster, z4 ecc ecc



Beh, come dice Jag, le tue 2 ipotesi sono più o meno la stessa cosa, solo che prima veniva attuato prendendo un modello Ferrari e maseratizzandolo, ora invece si pensa ad un modello del tutto personale pensandolo in maniera tale da risultare possibile una derivazione Alfa (o viceversa) magari attingendo anche al bagaglio tecnico Ferrari.

Probabimente nel secondo caso i costi sono inferiori, ecco il perchè del cambio di rotta, chiaramente prima NON possibile visto che MAserati era slegata dal settore Fiat Auto e quindi da Alfa.  ;)


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: monnezza su Aprile 19, 2005, 14:16:28 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 14:06:28 pm
Beh, come dice Jag, le tue 2 ipotesi sono più o meno la stessa cosa, solo che prima veniva attuato prendendo un modello Ferrari e maseratizzandolo, ora invece si pensa ad un modello del tutto personale pensandolo in maniera tale da risultare possibile una derivazione Alfa (o viceversa) magari attingendo anche al bagaglio tecnico Ferrari.

Probabimente nel secondo caso i costi sono inferiori, ecco il perchè del cambio di rotta, chiaramente prima NON possibile visto che MAserati era slegata dal settore Fiat Auto e quindi da Alfa.  ;)


Alt prima si parlava di Mystral, coupè 2+2 v8 ora si parla di vil 6 cilindri... altro che royale e v12.... qui si torna in Lambretta !!  ::)


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 14:33:29 pm
Citato da: monnezza su Aprile 19, 2005, 14:16:28 pm
Alt prima si parlava di Mystral, coupè 2+2 v8 ora si parla di vil 6 cilindri... altro che royale e v12.... qui si torna in Lambretta !!  ::)


Beh, non andiamo agli estremi.

Per me, il ragionamento seguito è questo (premetto che non dico che sia giusto):
1) Prima Maserati "correva" con Ferrari; però A) Ferrari può farsi pagare i propri prodotti cifre considerevoli, Maserati invece deve puntare su un rapporto qualità/prezzo (fa un pò ridere visto le cifre in gioco) molto superiore a Ferrari. E' anche chiaro che però se Ferrari fa pagare 150.000 Euro la sua 360 Modena e Maserati si fa pagare la sua Coupoè 80/90.000 Euro, i margini della vendita delle 2 vetture è mooolto diverso, visto che il costo industriale delle 2 non sarà molto dissimile. Per cui Maserati deve aumentare il numero di vendite, passando da una realtà "artigianale" ad una in "serie". B) La collaborazione con Ferrari viene buona per le sportive Coupè e Spider, quando già si parla di berline (tip oquattroporte) Ferrari ha poco da offrire come tecnologia pronta.

2) Con Alfa il discorso è diverso; Alfa può produrre in serie e può commercializzare prodotti che invece Ferrari non fa. Non a caso le prime 2 auto che, forse e speriamo, verranno la luce sotto questa nuova Alfa/Maserati, saranno appunto una Segemnto E a trazione posteriore, che per Maserati sarà un gradino sotto alla 4porte, per alfa un gradino sopra a 159. Per evitare la sovrapposizione anche i motori dovranno essere diversi, oltre che gli interni ed altre raffinatezze tecniche (sospensioni). Oltre a questa, vedremo pure la SUV Maserati, che sarà la Kubang, mentre per Alfa avremo la Kamal, sempre sulla stessa linea di pensiero.

A livello tecnico non cambia niente, la tecnologia del gruppo sempre quella è, cambiano però i prodotti possibili da immeteter sul mercato, IMHO, più centrati.
Oltretutto, ci sarebbe spazio, da parte di MAserati, di prestare la meccanica della Coupè per relaizzarne una versione più cattiva targata Alfa, la 8c appunto.

non per ultimo, sarebbe bello rivedere una Ghibli Maserati dalla quale derivare una Duetto Alfa Romeo.

Come dissi poco tempo fa, non aveva senso il posizionamento precedente di Maserati, ora invece si propone come alternativa sportiva ma lussuosa alle varie case "normali" (Alfa + triade)  ;)


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Miki Biasion su Aprile 19, 2005, 14:41:10 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 14:33:29 pm
Come dissi poco tempo fa, non aveva senso il posizionamento precedente di Maserati, ora invece si propone come alternativa sportiva ma lussuosa alle varie case "normali" (Alfa + triade)  ;)


Bah a me sembra un posizionamento poco sensato sinceramente, Maserati è su un livello più prestigioso ed esclusivo dei marchi citati. Almeno per me...


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: monnezza su Aprile 19, 2005, 14:45:20 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 19, 2005, 14:41:10 pm
Bah a me sembra un posizionamento poco sensato sinceramente, Maserati è su un livello più prestigioso ed esclusivo dei marchi citati. Almeno per me...


Miki i numeri parlano Maserati ora non riesce a sfruttare Modena appieno, deve sviluppare nuovi target e avere più attenzione sul suo marchio.

Comunque io vedo la Ferrari sempre più sola (manco i v8 a maserati passerebbe)... aria di spezzatino???


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Miki Biasion su Aprile 19, 2005, 14:48:27 pm
Citato da: monnezza su Aprile 19, 2005, 14:45:20 pm
Miki i numeri parlano Maserati ora non riesce a sfruttare Modena appieno, deve sviluppare nuovi target e avere più attenzione sul suo marchio.



Secondo me è colpa di modelli (Coupè e Spider) ormai un pò datati e comunque poco ricercati. Per me dovrebbero darsi una mossa con i nuovi modelli e magari fare un qualcosa di più piccolo da contrapporre, magari, alla Boxster. Non scenderei sotto però...
Citato da: monnezza su Aprile 19, 2005, 14:45:20 pm
Comunque io vedo la Ferrari sempre più sola (manco i v8 a maserati passerebbe)... aria di spezzatino???


Beh non significa che sia necessariamente un male, con tutte le case che si stanno "sputtanando" su segmenti non propri, la Ferrari restando fedele alla propria identità potrebbe anche fare una cosa sensata...


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 14:59:05 pm
Citato da: Miki Biasion su Aprile 19, 2005, 14:41:10 pm
Bah a me sembra un posizionamento poco sensato sinceramente, Maserati è su un livello più prestigioso ed esclusivo dei marchi citati. Almeno per me...


Ma li leggete i miei messaggi oppure no (Miki docet  :P)

Io ho appunto detto alternativa ancor più sportiva e lussuosa della triade e di Alfa, come del resto è attulamente Porsche (si perchè la triade ha modelli pienamente confrontabili con Porsche  ;)).

Quindi una Porsche italiana, però molto personale, che avrà come modelli: Coupè e Spider (contro 911, MB SL, BMW serie 6 etc etc), 4porte (contro Porsche berlina, Classe S AMG, A8 W12, BMW 760 etc etc), 4portina (contro M5, Jag S type R etc etc), Kubang (Cayenne).

Come dice bene  Monnezza, una Maserati che avrà più cura di se stessa. Però credo che i V8 serviranno ancora e molto anche.  ;)


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: Miki Biasion su Aprile 19, 2005, 15:29:43 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 14:59:05 pm
Ma li leggete i miei messaggi oppure no (Miki docet  :P)

Io ho appunto detto alternativa ancor più sportiva e lussuosa della triade e di Alfa, come del resto è attulamente Porsche (si perchè la triade ha modelli pienamente confrontabili con Porsche  ;)).

Quindi una Porsche italiana, però molto personale, che avrà come modelli: Coupè e Spider (contro 911, MB SL, BMW serie 6 etc etc), 4porte (contro Porsche berlina, Classe S AMG, A8 W12, BMW 760 etc etc), 4portina (contro M5, Jag S type R etc etc), Kubang (Cayenne).

Come dice bene  Monnezza, una Maserati che avrà più cura di se stessa. Però credo che i V8 serviranno ancora e molto anche.  ;)


Si ho letto e ho capito cosa intendevi nell'altro post :P E' solo che così di primo acchito la cosa mi lascia un pò perplesso, prendiamo la "4Portina", ma sono cose dette così... magari poi la fanno veramente e ne resto pazzo! :)

L'importante, comunque vadano le cose, è che non esagerino con il riposizionamento verso il basso, rischierebbero di svilire il marchio...


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: alura su Aprile 20, 2005, 11:19:10 am
Autocar:

Ferrari is set to give the green light to a new entry level model that will directly take on Aston Martin?s V8 Vantage and should give a massive boost to the Italian company. Powered by a front-mounted 400bhp 4.2-litre V8 driving a rear-mounted transmission, the new model should sell for around £85,000 in coupé form and could lift Ferrari sales from just under 5000 cars per year to as many as 8000.

Rumoured to be called Project California, sources in Italy say Ferrari engineers are already working on the new car, which will also come in drophead form. It is the first tangible evidence of a new dawn for Ferrari after its recent split from Maserati.

The California is believed to be based on Maserati?s planned replacement for the Spider and Coupé models. Scooped by Autocar last year (21/28 December), development of these new cars was halted just before control of Maserati was handed over to Alfa Romeo in February.

The proposed ?baby? Ferrari is the first concrete sign that Maranello is preparing to break free of its self-imposed production limits and take a risk on exploiting one of the most widely-recognised brands in the world.

The California is based on conventional steel monocoque chassis, although it uses a transaxle transmission, located on the back axle. With the engine mounted well back in the nose, the combination gives a near-perfect front/rear weight distribution. This front-mid engine layout (though without the transaxle) is also employed by the California?s closest potential rival, the Aston Martin V8 Vantage.

Although engineers have been working on two wheelbases for the new Maseratis, it?s expected that Ferrari will utilise the shorter chassis, which would have underpinned the Spider.

Insiders expect the California to use a Ferrari-modified version of today?s 400bhp 4.2-litre V8 Maserati engine (right), which would confirm the California?s position below the F430 in the Ferrari line-up, with its 490bhp 4.3-litre V8. And in the UK the F430 coupé is priced at £118,000, which means there?s a gap in Ferrari?s market for an £85,000 coupé.

However, there?s little chance of the California simply being a worked-over version of the Mk2 Maserati coupé. Senior insiders told Autocar that cash-strapped Ferrari had not committed to tooling up the new Maserati designs, so Ferrari?s designers will have to start from scratch on the styling, inside and out.

After the controversial styling of the front-engined 612 Scaglietti, Ferrari bosses will surely be looking for a coupé that has the appeal of the new Aston Martin models as well as the legendary day-to-day usability of the Porsche 911.

Meanwhile, with the replacements for the Maserati Coupé and Spyder put on hold, it?s thought that Maserati may turn to new partner Alfa Romeo for help to replace its entry-level models. Alfa?s sophisticated ?Premium? platform could provide the basis for a new coupé and cabriolet model.

The new Alfa Romeo Brera could provide the bare bones of the new models. And according to the terms of the recent split between General Motors and Fiat, GM will supply Fiat Auto with a version of its Northstar V8 engine that can be transversely mounted. Insiders say this will be modified by Maserati engineers and hooked up to a full-time, rear-biased four-wheel-drive system.

Maserati had been a millstone around Ferrari?s neck since late 1999, and it was blamed for dragging it substantially into the red last year. Despite a respected three-model range, Maserati sold just 4600 cars last year, and although that was a massive increase over previous years, it is said to need to make 10,000 cars per year at its refurbished Modena factory to move into healthy profit.

Ferrari bought Maserati from Fiat in late 1999. Fiat, in turn had bought the ailing brand in January 1990 from De Tomaso. Despite investing in a unique platform and sophisticated engineering, Maserati has been taking too long to show a return on Ferrari?s investment.

Autocar has been told that the marriage of the two supercar makers ultimately failed because Ferrari?s components were too expensive to use in the cheaper Maseratis

(http://www.autocarmagazine.com/Car/Ferrari/Dino/144551048551.jpg)


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: alura su Aprile 29, 2005, 17:21:19 pm
Un altro paio di rendering dalla stampa....

(http://img129.echo.cx/img129/4599/dsc008504uy.jpg)
(http://img129.echo.cx/img129/5176/dsc008494ni.jpg)

Se dovessero farla cosi' sarebbe una cannonata... IMHO ovviamente...  ;)


Titolo: Re: Ferrari Dino '07
Post di: monnezza su Aprile 29, 2005, 17:56:32 pm
ci sarebbe uno stabilimento faraonico dalle parti di campogalliano....


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