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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: vatanen su Aprile 15, 2005, 18:19:59 pm



Titolo: fenomeno moto...
Post di: vatanen su Aprile 15, 2005, 18:19:59 pm
prendo spunto da questa frase da una frase di madbob per aprire un topic:

"Salve a tutti; rieccoci quì con un quesito che un mio amico mi ha proposto.
Visto che avrebbe un pò di dindini superflui, vorrebbe farsi la 2 ruote."

il parco circolante motociclistico è a dir poco raddoppiato!!!quella che era una passione relegata a pochi e generalmente trasmessa da padre in figlio è ora un fenomeno di moda e costume!!guai non avere una naked...guai non avere la supersportiva più attuale e potente,magari come prima moto!!la domenica tutti a guardar rossi con la M1,e poi tutti in cisa con la R1 a far pieghe...oppure quelli più sensati tutti in pista a scatenarsi....io devo ammettere che è bello sapere che le moto sono uno sport che appassiona ma si esagera imho...gazzetta dello sport e controcampo dedicano le prime pagine a rossi e anche gli appassionati di calcio almeno una hornet 600 se la pigliano...vai in cisa e c'è più traffico che in centro...vai al lago di garda e non sai dove parcheggiar la moto!!giri per la città durante la settimana e c'è pieno di moto che scorrazzano,impennano e i proprietari sono rigorosamente in jeans e felpa!!!siccome girar per strada e ormai una tortura visto che ogni 2 km devo fermarmi dietro a dei cancelli in fila indiana...così vado in pista e queste sono piene!!!occorre prenotare circa un mese prima per un posto e una volta dentro è la rivoluzione!!ci sono talmente tanti con le varie R6,R1 ecc che hanno soppresso quasi tutti i turni per le 2 tempi...imho preferivo quando era sport di nicchia,quando da piccolo mi vantavo di mio padre centauro(unico della mia classe),quando non c'era una pattuglia ogni 10 km,quando i velox non li mettevano in cisa,quando alla macchinetta del caffè non sentivo i soliti "ignoranti"che capiscono poco di moto e mal interpretano quel che leggono il lunedì sulla gazzetta!!!

cosa ne pensano i motociclisti del pistone??


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: &re@ su Aprile 15, 2005, 18:30:03 pm
Ne penso che non è l'orario né il giorno giusto per postare una roba del genere... ne parliamo magari Lunedì ;)


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Madbob su Aprile 15, 2005, 20:19:20 pm
Citato da: vatanen su Aprile 15, 2005, 18:19:59 pm
prendo spunto da questa frase da una frase di madbob per aprire un topic:

"Salve a tutti; rieccoci quì con un quesito che un mio amico mi ha proposto.
Visto che avrebbe un pò di dindini superflui, vorrebbe farsi la 2 ruote."

il parco circolante motociclistico è a dir poco raddoppiato!!!quella che era una passione relegata a pochi e generalmente trasmessa da padre in figlio è ora un fenomeno di moda e costume!!guai non avere una naked...guai non avere la supersportiva più attuale e potente,magari come prima moto!!la domenica tutti a guardar rossi con la M1,e poi tutti in cisa con la R1 a far pieghe...oppure quelli più sensati tutti in pista a scatenarsi....io devo ammettere che è bello sapere che le moto sono uno sport che appassiona ma si esagera imho...gazzetta dello sport e controcampo dedicano le prime pagine a rossi e anche gli appassionati di calcio almeno una hornet 600 se la pigliano...vai in cisa e c'è più traffico che in centro...vai al lago di garda e non sai dove parcheggiar la moto!!giri per la città durante la settimana e c'è pieno di moto che scorrazzano,impennano e i proprietari sono rigorosamente in jeans e felpa!!!siccome girar per strada e ormai una tortura visto che ogni 2 km devo fermarmi dietro a dei cancelli in fila indiana...così vado in pista e queste sono piene!!!occorre prenotare circa un mese prima per un posto e una volta dentro è la rivoluzione!!ci sono talmente tanti con le varie R6,R1 ecc che hanno soppresso quasi tutti i turni per le 2 tempi...imho preferivo quando era sport di nicchia,quando da piccolo mi vantavo di mio padre centauro(unico della mia classe),quando non c'era una pattuglia ogni 10 km,quando i velox non li mettevano in cisa,quando alla macchinetta del caffè non sentivo i soliti "ignoranti"che capiscono poco di moto e mal interpretano quel che leggono il lunedì sulla gazzetta!!!

cosa ne pensano i motociclisti del pistone??



Anche mio padre aveva la moto (un prototipo Fantic!!!  :o :o :o), e ricordo che fu uno dei primi del mio paese e lanciò una moda (ma è un grandissimo fermone  :P), poi la legge sulla patente e quella sul casco ha visto demodere molta gente ... seguirono anni bui,accompagnati anche dal silenzione dei nostri piloti nel motomondiale, tanto che le gare non le davano più nemmeno in TV.
Poi ci fu un inversione di tendenza, stranamente in coincidenza del ritorno dell'Italia nel motomondiale (sarebbe bello sapere se questo ha inciso sulle vendite delle moto), l'Aprilia, la Cagiva, la Ducati nella SBK, hanno riportato le case italiane in auge, a Cadalora, Reggiani e Capirossi prima e Biaggi & Co. poi invece, l'arduo compito di riportare il tricolore ad i vertici.
Ed è proprio negli anni 90 che il tutto si rimette in moto (scusate il gioco di parole) anche grazie ad un aumento generale del benssere ed all'arrivo sul mercato degli scooter, che hanno dato ossigeno alle case, ma sopratutto hanno attirato molta gente alle 2 ruote (molti scooteristi son poi passati alle moto "vere", passatemi il termine), fino ai giorni nostri e credo che, e lo dico senza timore, il ciclone Valentino abbia fatto diventare un pò tutti appasionati di questo sport, uno spot "involontario" alle 2 ruote.

Fino ad oggi, dove l'offerta è molto ampia, ma i modelli venduti sono poi son sempre e solo quelli, supportati anche da un'agressivissima politica di vendita nei prezzi (una naked la porti via a 6.000 Euro).

Purtroppo sarà sempre peggio. Il problema è che la moto è un mezzo molto più pericoloso dell'auto e l'ineguatezza delle scuole guide è il primo grave pericolo per i centauri del 2000, che hanno a che fare con moto troppo troppo potenti. Spero in una modifica delle patenti.


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 15, 2005, 20:50:40 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 15, 2005, 20:19:20 pm
Purtroppo sarà sempre peggio. Il problema è che la moto è un mezzo molto più pericoloso dell'auto e l'ineguatezza delle scuole guide è il primo grave pericolo per i centauri del 2000, che hanno a che fare con moto troppo troppo potenti. Spero in una modifica delle patenti.

si può evitare di parlare di questo almeno in sto trehad ::)


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Madbob su Aprile 15, 2005, 21:02:24 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 15, 2005, 20:50:40 pm
si può evitare di parlare di questo almeno in sto trehad ::)


Beh, sarebbe un negare l'evidenza; d'altra parte il fenomeno popolare del numero 46 giallo è sotto gli occhi di tutti, lo si vede da tutte le parti.  ;)


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 15, 2005, 21:08:11 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 15, 2005, 21:02:24 pm
Beh, sarebbe un negare l'evidenza; d'altra parte il fenomeno popolare del numero 46 giallo è sotto gli occhi di tutti, lo si vede da tutte le parti.  ;)

no mi riferivo al fotto delle moto potenti,pericolose e delle patenti..sapiamo già i pareri e oviamente nessuno si schioda dai suoi...


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: &re@ su Aprile 15, 2005, 21:13:14 pm
La cosa che mi stupisce in molti moderni utenti delle due ruote, è che pochi di loro hanno un approccio graduale al mezzo.
Male che vada, saltano tutti su dei 600 da 100CV e passa, senza nemmeno aver mai guidato un motorino. E scelgono la moto praticamente solo in base all'estetica.

"Ai miei tempi", sembra una frase da vecchione, in effetti parlo di una quindicina di anni fa, i ragazzi avevano il motorino (gli scooter erano ancora pochi), poi il 125, sempre rigorosamente "moto", poi semmai si passava a una cilindrata più grossa ai 18 anni.
Certo, non vuol dire che si sfornassero i campioni, ma mi sembra che fosse una maniera più giusta per iniziare.
Rocco, quanti amici hai che, come te, hanno o hanno avuto una moto da 125cm3?
Mi pare che siano pochi, io dei 125 non ne vedo più in giro...

Inoltre un ragazzo che prendeva la moto era normalmente un "vero" appassionato, perché quelli che non lo erano abbandonavano il 125 dopo aver preso la patente B.
Adesso mi pare che la moto, per molti, sia prevalentemente un mezzo modaiolo per superare i 200 (e passa...) con una spesa relativamente bassa.
Nella massa, chiaramente emergono anche gli appassionati che magari non hanno potuto permettersi la moto prima. Ma in questo caso la scelta è più ragionata, sanno cosa comprano e non è detto che sia la supersportiva da 120CV.

Non mi infognerò in considerazioni sulla pericolosità e le patenti, perché anche io ne ho un po' le scatole piene. D'altra parte ne abbiamo già parlato parecchio di recente...

Ci tengo a precisare che, per "coincidenze temporali", non ho mai avuto una patente "limitata". Con la A posso guidare tutto, con la B pure, fin da quando sono state conseguite. Però, a volte, qualche limitazione deve darcela il buonsenso. Se non per il mezzo (ognuno compra giustamente ciò che vuole) almeno per il modo di condurlo.
E questo vale anche per i pattini, non solo per auto e moto.


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 15, 2005, 21:21:44 pm
sul discorso limitazioni è veramente pallosa la cosa perkè onestamente inutile quando ti fanno una 636 da 34cv che uoi portare come niente al livello originale.

che io conosco ce ne son veramente pochi,forse solo il mio migliore amico che però ha avuto un motard 50,lo ha elaborato e ora è assato a un 250.

a me piace fare le cose per gradi perkè a mio avviso impari di più,io voglio imparare a guidare bene una moto,non guidare una moto e basta.
di 125 ce ne sono pochi,soprattutto stradali...anche per il fatto che mlti dei genitori dei miei amici considerano la moto più periclosa e comprano lo scooter al figlio.
l'amico che ho citato sopra voleva un monster depo a 18 anni,ma i genitori non han vluto perkè verso le moto da strada c'è sempre associata la parola morte..erò ora si ritrova con un motard che si ribalta a ogni marcia :-\


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 15, 2005, 21:25:54 pm
cmq se mi limitate le moto fatelo anche con le auto,erchè altrimenti io un senso non ce lo vedo.


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Homer su Aprile 15, 2005, 21:51:39 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 15, 2005, 21:25:54 pm
cmq se mi limitate le moto fatelo anche con le auto,erchè altrimenti io un senso non ce lo vedo.


vedi che se ti impegni ogni tanto qualcosa di sensato la dici, anche se sei del Toro?! :P :P


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 15, 2005, 21:55:59 pm
Citato da: Homer su Aprile 15, 2005, 21:51:39 pm
vedi che se ti impegni ogni tanto qualcosa di sensato la dici, anche se sei del Toro?! :P :P

ihihih però ti giran le palle  perkè di sportive(come stile di guida) depotenziate potevi scegliere tra 636 o ss(e la prima non mi garbava).
cosa serve una moto che con pochi soldi la fai aumentare di quasi 100cv?
la limitazione migliore resta l'usare la testa...


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Homer su Aprile 15, 2005, 22:30:12 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 15, 2005, 21:55:59 pm
ihihih però ti giran le palle  perkè di sportive(come stile di guida) depotenziate potevi scegliere tra 636 o ss(e la prima non mi garbava).
cosa serve una moto che con pochi soldi la fai aumentare di quasi 100cv?
la limitazione migliore resta l'usare la testa...


eh? Io la A ce l'ho dal '93, e son sempre stato senza limitazioni...infatti a 18 anni ho preso il GSX750F, dopo la Mito ;) Cmq mi dispiace ma io sono a favore delle limitazioni, e lo sarei anche per le macchine...anche se ovviamente a 18 anni non la pensavo così...ma l'esperienza insegna...


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 15, 2005, 22:49:11 pm
però te con il gsx non ti sei schiantato...
io ho dovuto crecare non sia quanto per comprarmi questa moto solo per avere la scritta 24kw sul libretto.
stessa cosa i 125,nessuno ormai li tiene depo,i 250 uguale....son delle prese per il culo


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Homer su Aprile 15, 2005, 22:55:29 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 15, 2005, 22:49:11 pm
però te con il gsx non ti sei schiantato...
io ho dovuto crecare non sia quanto per comprarmi questa moto solo per avere la scritta 24kw sul libretto.
stessa cosa i 125,nessuno ormai li tiene depo,i 250 uguale....son delle prese per il culo


si ma io intanto avevo già fatto 16mila km con il 125 prima...sui 125 limitati concordo, son una cagata...


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 15, 2005, 23:01:39 pm
quindi io che ne ho fatti 4000 mi devo schiantare? :P


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Homer su Aprile 15, 2005, 23:03:38 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 15, 2005, 23:01:39 pm
quindi io che ne ho fatti 4000 mi devo schiantare? :P


si ma li hai fatti con la dep ;) :P :P :P


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 15, 2005, 23:07:27 pm
più o meno...
questo è un augurio allora ;D

per me sono solo delle stupidate...


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: vatanen su Aprile 16, 2005, 05:19:02 am
Citato da: Homer su Aprile 15, 2005, 22:55:29 pm
si ma io intanto avevo già fatto 16mila km con il 125 prima...sui 125 limitati concordo, son una cagata...


non sono una cagata imho...mi dispiace perchè io ci ho beccato male per un anno....ma a conti fatti,una moto da 180 km/h in mano a un ragazzino incosciente(mi ricordo il vata ai tempi del fifty)è veramente un rischio!!!tanti ne sono morti purtroppo!!!si poteva però depotenziarli un pò meno,direi che 20 cv sarebbero l'ideale!!più noiosi sono i 34 cv a 18 anni...io ho dovuto aspettare i 21 per questa ragione e ho cominciato con quello che avevo in casa!!una R1 da 152cv... :o :o sono vivo perchè ho la testa,faccio le cose per gradi(ci provo almeno)e non vado olte quello che mi sento di fare!!!

per imparare ad andare in moto,mi è servita l'esperienza pista,il miglior corso accelerato!!lucasM3 invece(tanto per citare un pistoniano)aveva già la 125 a 18 anni ed è passato alla R6 a 22,decisamente più progressivo il suo cammino motociclistico!!

il prob della inesperienza è grave,la maggior parte delle supersportive circolanti,sono in mano a persone che si fan portare dalla moto,ma non sanno guidarla!!non sanno perchè gli manca la passione per capire certe cose!!conosco gente caduta per errori elementari...frenata in curva,accelerata improvvisa,traiettorie sbagliate!!!la scuola guida non può insegnarti ad andar forte,purtroppo le moto per guidarla occore capirle!!per questo se ne ammazzano tanti,la polizia perseguita tutti e io mi incazzo!!! >:(


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Homer su Aprile 16, 2005, 10:46:04 am
Certo Lollo, son d'accordo...però come la mettiamo con il 30enne o 40enne che non ha nessuna esperienza e come prima moto si compra l'R1, il CBR 1000 o il GSXR1000 da 170CV?! Ok, in teoria dovrebbe avere un po' più la testa sulle spalle, ma in moto l'esperienza è tutto...bisogna saper prevedere quel che fanno gli altri, quel che c'è dietro la curva, riconoscere la chiazza sull'asfalto...son tutte cose che da sole non ti vengono, e nemmeno staccando un assegno da 13000 euro per una belva del genere... :-\


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 16, 2005, 14:13:43 pm
Citato da: vatanen su Aprile 16, 2005, 05:19:02 am
non sono una cagata imho...mi dispiace perchè io ci ho beccato male per un anno....ma a conti fatti,una moto da 180 km/h in mano a un ragazzino incosciente(mi ricordo il vata ai tempi del fifty)è veramente un rischio!!!tanti ne sono morti purtroppo!!!si poteva però depotenziarli un pò meno,direi che 20 cv sarebbero l'ideale!!più noiosi sono i 34 cv a 18 anni...io ho dovuto aspettare i 21 per questa ragione e ho cominciato con quello che avevo in casa!!una R1 da 152cv... :o :o sono vivo perchè ho la testa,faccio le cose per gradi(ci provo almeno)e non vado olte quello che mi sento di fare!!!

per imparare ad andare in moto,mi è servita l'esperienza pista,il miglior corso accelerato!!lucasM3 invece(tanto per citare un pistoniano)aveva già la 125 a 18 anni ed è passato alla R6 a 22,decisamente più progressivo il suo cammino motociclistico!!

il prob della inesperienza è grave,la maggior parte delle supersportive circolanti,sono in mano a persone che si fan portare dalla moto,ma non sanno guidarla!!non sanno perchè gli manca la passione per capire certe cose!!conosco gente caduta per errori elementari...frenata in curva,accelerata improvvisa,traiettorie sbagliate!!!la scuola guida non può insegnarti ad andar forte,purtroppo le moto per guidarla occore capirle!!per questo se ne ammazzano tanti,la polizia perseguita tutti e io mi incazzo!!! >:(

mi spiace vata ma non rende....ho amici che hanno ltre 22 anni che sono dei pazzi oltre che pericolosi...la testa puoi averla a 18 e non averla a 24,come il contrario..se tu eri incosciente a 18 non vuol dire che siano tutti così.


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Madbob su Aprile 16, 2005, 14:31:06 pm
Citato da: &re@ su Aprile 15, 2005, 21:13:14 pm
Ci tengo a precisare che, per "coincidenze temporali", non ho mai avuto una patente "limitata". Con la A posso guidare tutto, con la B pure, fin da quando sono state conseguite. Però, a volte, qualche limitazione deve darcela il buonsenso. Se non per il mezzo (ognuno compra giustamente ciò che vuole) almeno per il modo di condurlo.
E questo vale anche per i pattini, non solo per auto e moto.


Però anni fa c'erano delle tasse superiori per le over 350cc (o 400cc?) e per le over 900cc ... e questo faceva demordere i non appassionati all'acquistare moto troppo grosse di cilindrata.

IMHO, le restrizioni ci vogliono, a cominciare dai 125cc che erano arrivati ad avere prestazioni veramente troppo elevati per un 16enne. Le scuole dovrebbero essere più selettive e ci dovrebbero essere scaglioni di età che indicano la possibilità di guidare potenze incrociate con l'anzianità della patente. Si spera che nel frattempo le persone facciano esperienza e che maturino.
IMHO ora che ho 26 anni ho un diverso concetto di pericolo di quando ne avevo 16 (e l'asfalto, io, l'ho misurato ...  :'() ... a quell'età, un'Aprilia RS Extrema sarebbe stata pericolosissima (e non sono certo uno dei più scalmanati al mondo).

PEr ultimo io limiterei la potenza massima omologabile su strada a 100cv, come per altro già succede in Francia.
Vuoi sfogarti e giocare a fare l'emule di Rossi? Vai in pista e scateni tutti i tuoi 180cv, altrimenti ti accontenti di 100cv. Certo, bastano pochi cavalli per farsi male, però è chiaro che meno sono e meno sono le possibilità di farsi prendere. 100cv bastano ed avanzano  ;)

Concordo che ci vorrebbero dei limiti pure sulle auto (però non farne una questione auto vs. moto Cielo  ;)); una volta, era il 1994, era obbligatorio per i neopatentati guidare auto con meno di 55cv e Vmax inferiore ai 150km/h; ma la restrizione fu tolta subito. Male, malissimo!  >:(


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 16, 2005, 14:38:22 pm
mad a me onetsamente girano le scatole perkè i miei coetanei possono comprarsi un 2.000 di cilindrata,mentre io non posso manco guidare la mia moto tranquilla senza limitazioni.
per il fatto di limitare i cavalli ve l'ho già detto,chiedi a chi ha un r1 o un 999 e lo sa portare se gli va di avere 100cv.
uno si ammazza a 16 come a 22 se non ha la testa.
io me la cavo meglio a guidare la moto,io ne ho 18 di anni mio padre più di 40.
la potenza non ce l'hai solo per la Vmax ma anche per altre cose,chi si compra un s4r pensi sia solo per la velocità massima?o anche andrea che ha il 900...
io non ho voglia di 'pagare' questa cosa solo perkè gente se ne sbatte le palle...


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2005, 15:25:08 pm
Dai ma che c'entrano le limitazioni delle moto con le auto... un'auto, anche con 250cv, non ha di certo le stesse prestazioni di una Ninja 600 o di una R1. Proporzionalmente i giovani che possono permettersi auto seriamente prestazionali sono nulla in confronto a quelli che possono permettersi una moto sportiva di classe media.


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 16, 2005, 15:26:52 pm
parli così miki perkè tu hai una macchina e non hai una moto


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2005, 15:29:15 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 16, 2005, 15:26:52 pm
parli così miki perkè tu hai una macchina e non hai una moto


No parlo così perchè è così, o vuoi forse dirmi che una costosa e potente Golf GTI và quanto una R1 che costa la metà? Poi a me sta storia delle limitazioni sembra una bella cazzata sinceramente, fosse per me non limiterei neanche le moto...


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: diabolik82 su Aprile 16, 2005, 15:33:12 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 16, 2005, 14:31:06 pm
Concordo che ci vorrebbero dei limiti pure sulle auto (però non farne una questione auto vs. moto Cielo  ;)); una volta, era il 1994, era obbligatorio per i neopatentati guidare auto con meno di 55cv e Vmax inferiore ai 150km/h; ma la restrizione fu tolta subito. Male, malissimo!  >:(


La restrizione fu tolte perchè così com'era concepita era una cagata alluncinante....

Difatti in pratica ogni famiglia era obbligata a comprare un'altra auto.....visto che erano fuorilegge auto notoriamente potentissime e dalle prestazioni eccessive quali:
- Golf II 1.3 e Golf III 1.4
- Uno 1.1
- Tipo 1.4
- Fiesta 1.3
- Escort 1.4
- Megane 1.2

In pratica il 90% delle normali auto di famiglia......però ti consentiva di condurre i fuoristrada (che...come si sa...sono più critici...)
Era molto più sensata prima..che ti vietata auto over 180km/h e con un certo rapporto peso-potenza



Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 16, 2005, 15:33:16 pm
va di più la r1 ma che colpa ne ho io se va di più un r1?


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Miki Biasion su Aprile 16, 2005, 15:36:53 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 16, 2005, 15:33:16 pm
va di più la r1 ma che colpa ne ho io se va di più un r1?


Scusami un pò, ma se si vuole limitare le moto per i neopatentati perchè offrono prestazioni assurde, non vedo dove sia il problema e sopratutto non vedo cosa c'entrino le auto visto che una semplice Aprilia 250 penso basti ed avanzi per lasciare in mutande una Golf GTI. Fosse per me non limiterei ne le auto ne le moto, queste limitazioni servono a ben poco... però lavorerei sotto altri aspetti non inerenti le moto in se ma il codice della strada e la sua applicazione in caso di incidenti.


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 16, 2005, 15:41:58 pm
l'esempio ce l'hai avuto temp fa quando qualcuno neopatentato ha detto che ha comprato la porsche..
dai 18 ai 20 pensi che cambia qualcosa?


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 16, 2005, 15:51:51 pm
a te piace la mx5 giusto miki?la cambieresti con la focus?perkè?


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: vatanen su Aprile 16, 2005, 16:16:35 pm
cielo tu parli così adesso,scommetto che fra 3-4 anni capirai!!io a 18 anni avrei voluto una moto da 200 cv...non avevo paura di niente,volevo tutto e subito!!!quando ho avuto tutto ho detto: "oh figa"....passare ai 20 cv del fifty ai 152 è stato un trauma!!!e io non sono uno imbranato tanto meno in moto!!!ma tanti cavalli sono pericolosi senza esperienza!!non è questione di età,ma di esperienza!!sei tu il primo a dire che ti piace tirar le moto..ma quando una moto arriva ai 200 in 8 secondi non si scherza!!!sai quante volte sono arrivato lungo in curva???sai quanti ne vedono che fanno le impennate,che si attaccano ecc??forse sarebbe sensata una legge che nei primi 3 anni di patente sei limitato,poi sei libero,questo a prescindere dall'età,perchè uno è scemo tanto a 21 come a 18...

è "quasi" certo però che un quarantenne sarà più sensato di un diciottenne,18 anni li ho avuti 5 anni fa e pensavo solo a darci del gas!!abbi un pò di pazienza,tempo 2 anni e potrai avere tutti i cavalli che vuoi,sino a 60 anni si va in moto,hai tempo per imparare nel frattempo!!

p.s.se tu avessi preso una rs250,daresti paga a tutti i 1000 anche se hanno il doppio dei cavalli e al momento di prendere una 600 o 1000 partiresti con una marcia in più!! ;)


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 16, 2005, 16:24:54 pm
a me non piace tirar le moto.lo sai benissimo che non avrei preso il super sport se fosse stato questo il motivo.
sull'età concordo ed infatti è quello che dico anche io.
e cmq la moto la terrò un po' depotenziata per farci la mano ma appena me la sento le tolgo il blocco


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: vatanen su Aprile 16, 2005, 16:37:03 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 16, 2005, 16:24:54 pm
a me non piace tirar le moto.lo sai benissimo che non avrei preso il super sport se fosse stato questo il motivo.
sull'età concordo ed infatti è quello che dico anche io.
e cmq la moto la terrò un po' depotenziata per farci la mano ma appena me la sento le tolgo il blocco


lo dicevi in un post poche settimane fa che tu la tireresti a 280 una moto che fa 280...memoria corta?? ::) ::) ;)

la tua fai senza tenerla depo,ha 85 gestibilissimi cavalli mica 180....

per me le limitazioni dovrebbero essere 20 cv sino a 18 anni.....

70 cv per i primi 2 anni di patente....

oltre una certa potenza specifica 100 cv/180 kg(una 600 supersport insomma)obbligo di corso guida sicura in pista con mini esame!!!


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 16, 2005, 16:45:01 pm
la mia ne ha 64 di cv,80 dovrebbe averli l'800
in quell'altro post ho detto che ci sono persone che provano gusto a tirare una moto ai 280 perkè si divertono con l'effetto velocità e che quindi non si può dire che non sia divertente se alcuni si divertono,non mi pare di aver detto che mi piace andar veloce anche perkè altrimenti non avrei preso questa ma sarei di certo andato su una 636 e non so quante vlte l'ho già detto.

io sto semplicemente dicend che l'età non centra nulla.se tu la metti dal punto di vista dell'esperienza ti do ragione e io come puoi veder ho fatto il tuo stesso ragionamento per passare a una categoria più grossa.

e ricordo che qualcuno in un post aveva detto che la serie super sport era inutile visti i pochi cavalli che ha...

forse se ti riferisci a quel post sul consiglio tra le 4 moto che poi è diventato ot dicevo che se ho una moto che fa i 280 io sono liberissimo di non sfruttarli tutti e se voglio sfruttarli li faccio quando ne ho la possibilità.ma non mi pare di aver mai detto che se ho una moto che fa i 280 io la tirerò fino ai 280..


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: diabolik82 su Aprile 16, 2005, 17:36:44 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 16, 2005, 15:41:58 pm
l'esempio ce l'hai avuto temp fa quando qualcuno neopatentato ha detto che ha comprato la porsche..
dai 18 ai 20 pensi che cambia qualcosa?


Sarei ipocrita a dire di no....

Certe asinate che ho fatto a 18-19 anni col cacchio che le rifarei.....me la farei sotto e mi dico "certo che ero proprio pirla!"...
ed avevo 98cv....non 200! (parliamo di auto....)


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 16, 2005, 20:59:16 pm
diabo non ho capito che vuoi dire...dopo ipocrita mi son perso ;D


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: diabolik82 su Aprile 17, 2005, 11:12:27 am
Citato da: cielo87 su Aprile 16, 2005, 20:59:16 pm
diabo non ho capito che vuoi dire...dopo ipocrita mi son perso ;D


Che certe bravate fatte appena neopatentato oggi non le faccio manco se mi pagano ;)


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 17, 2005, 15:30:26 pm
e se tu non le avessi fatte quando eri neopatentato?


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: diabolik82 su Aprile 17, 2005, 15:33:34 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 17, 2005, 15:30:26 pm
e se tu non le avessi fatte quando eri neopatentato?


Difficile....certe cose non puoi scoprire se con cagate fino a che non le fai.....sembra assurdo ma è così ;)

Ringrazio il cielo (non te :P) che avevo sotto il culo solo 98cv e gomme del kaiser da 165....se avessi avuto un'auto da 200cv con troppa tenuta mi sarei fatto male...molto male!


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 17, 2005, 15:38:48 pm
quindi lo avresti aftto anche ora se non l prvavi prima...e di conseguenza non è l'età che ha fatto la differenza ma l'esperienza... ::)
a me danno fastidio le limitazioni sull'età..se poi se ne fa una tenendo conto dell'esperienza allora sarei daccordissimo


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: diabolik82 su Aprile 17, 2005, 15:40:15 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 17, 2005, 15:38:48 pm
quindi lo avresti aftto anche ora se non l prvavi prima...e di conseguenza non è l'età che ha fatto la differenza ma l'esperienza... ::)
a me danno fastidio le limitazioni sull'età..se poi se ne fa una tenendo conto dell'esperienza allora sarei daccordissimo


Difatti io farei limitazioni sull'età della patente ;)
E solo in un caso (tipo la A1) anche su quella del proprietario...


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 17, 2005, 15:42:40 pm
intendi sull'età del proprietario?beh che un 16enne possa guidare solo la 125 è giusto...proprio per dar la possibilità di fare esperienza..siam sempre li


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: diabolik82 su Aprile 17, 2005, 15:43:16 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 17, 2005, 15:42:40 pm
intendi sull'età del proprietario?beh che un 16enne possa guidare solo la 125 è giusto...proprio per dar la possibilità di fare esperienza..siam sempre li


Si....intendo quello ;)

Minchia che cagata ho tirato fuori prima...è ovvio che se c'è un limite di età minimo per la patente e limitazioni sull'esperienza gli sbarbini non possono prendere mezzi potenti.... :-[


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: mariner su Aprile 17, 2005, 15:57:42 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 17, 2005, 15:38:48 pm
quindi lo avresti aftto anche ora se non l prvavi prima...e di conseguenza non è l'età che ha fatto la differenza ma l'esperienza... ::)
a me danno fastidio le limitazioni sull'età..se poi se ne fa una tenendo conto dell'esperienza allora sarei daccordissimo



mica tanto d'accordo....tu parli cosi perchè sei del 1987, ed ovviamente dalla tua età non lo puoi "vedere" , ma è una cosa che "vedi" dopo...

io ho amici che hanno preso la patente B a 25-30 anni, senza aver mai avuto prima moto ed auto...e certe cose proprio non pensavano di farle..chiaramente non avevano esperienza...ma avevano testa...
in generale il 35 enne che si compra la moto per la prima volta per andare a lavorare ha più testa del 18 enne, anche se non la sa guidare..(parlo statisticamente ovvio...poi ci son sempre le eccezioni)

e chiaramente non si può fare un limite che tenga conteo dell'esperienza, senza legarlo all'età...perchè se dico "uno con 5 anni di patente può guidare il mezzo X che ha 200 cv...se la patente la può prendere a 18 anni...per forza ne avrà almeno  23 ."
io dico che l'esperienza è condizione necessaria ma non sufficiente...
Io ha 18 anni facevo 15.000 km anno, a 21 avevo 45.000 km sulla spalle...e facevo ancora cazzate...gente con 5000 km l'anno quando ha raggiunto i 35.000 km di cazzate ne faceva meno di me a 45.000...perchè? perchè io avevo 21 anni e loro 25....



Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: flower su Aprile 17, 2005, 16:05:39 pm
...siamo qui a vedere le potenze altre sono pericolose per i neopatentati e io le manovre più viste fare dagli sputer nelle grosse città con a bordo sicuramente non neopatentati.  ;)


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: diabolik82 su Aprile 17, 2005, 16:29:34 pm
Citato da: mariner su Aprile 17, 2005, 15:57:42 pm
mica tanto d'accordo....tu parli cosi perchè sei del 1987, ed ovviamente dalla tua età non lo puoi "vedere" , ma è una cosa che "vedi" dopo...

io ho amici che hanno preso la patente B a 25-30 anni, senza aver mai avuto prima moto ed auto...e certe cose proprio non pensavano di farle..chiaramente non avevano esperienza...ma avevano testa...
in generale il 35 enne che si compra la moto per la prima volta per andare a lavorare ha più testa del 18 enne, anche se non la sa guidare..(parlo statisticamente ovvio...poi ci son sempre le eccezioni)



Devi tener però presente che la moto è un mezzo molto più da passione dell'auto...

L'auto la puoi anche comprare per pura necessità di spostamento...un CBR di solito no...
E un appassionato senza esperienza è molto più propenso a fare cappelle di uno di cui non gliene frega una mazza senza esperienza...


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 17, 2005, 17:43:32 pm
già...cmq mariner quello che dici te è vero,se io prendo la patente a 18 anni,per guidare una moto da 180 cv devono passare 5 anni e ne avrò quindi 23,ma chi la atente la prende a 20 o 21 può guidare i 180cv a 25 o 26 anni...
tu dici che io dalla mia età non lo posso vedere,ma vedo persone che fanno cazzate molto grandi anche se hanno 35 anni,cose che ho fatt anche io,ma la differenza è che io le ho fatte con un 125 loro lo fanno con un r6 o un r1..senza parlare come dice flower degli sputeristi...
la moto è un mezzo da divertimento,non puoi fare un paragone con l'auto,puoi farlo se anche l'automobile che prendi in considerazione è un mezzo per puro divertimento..
non so se hai capito cosa intendo..


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Homer su Aprile 17, 2005, 21:06:37 pm
Citato da: cielo87 su Aprile 17, 2005, 17:43:32 pm
non so se hai capito cosa intendo..



no :P


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: rokkstar su Aprile 17, 2005, 21:15:10 pm
Citato da: Homer su Aprile 17, 2005, 21:06:37 pm
no :P

prrrrrrrrrrrrrrrrrr


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Miki Biasion su Aprile 17, 2005, 23:19:17 pm
Citato da: flower su Aprile 17, 2005, 16:05:39 pm
...siamo qui a vedere le potenze altre sono pericolose per i neopatentati e io le manovre più viste fare dagli sputer nelle grosse città con a bordo sicuramente non neopatentati.  ;)


Quelli sarebbero da prendere e buttare in una isola di mandingo gay arrappati! Se si spaccassero la testa da soli la cosa non mi tangerebbe più di tanto, il problema è che spesso con le loro cazzate mettono in mezzo gente che non c'entra niente (mi riferisco agli automobilisti) affibbiando concorsi di colpa e casini vari... per carità!


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Homer su Aprile 18, 2005, 08:04:04 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 17, 2005, 23:19:17 pm
Quelli sarebbero da prendere e buttare in una isola di mandingo gay arrappati! Se si spaccassero la testa da soli la cosa non mi tangerebbe più di tanto, il problema è che spesso con le loro cazzate mettono in mezzo gente che non c'entra niente (mi riferisco agli automobilisti) affibbiando concorsi di colpa e casini vari... per carità!


se ti avanza qualche altro luogo comune direi che è il momento giusto per tirarlo fuori :P


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: am1 su Aprile 18, 2005, 08:16:53 am
Citato da: Homer su Aprile 18, 2005, 08:04:04 am
se ti avanza qualche altro luogo comune direi che è il momento giusto per tirarlo fuori :P


vabbè ti senti coinvolto adesso? ;D

piuttosto, quest'isola di cui Miki parla, è la sardegna? ;D


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: &re@ su Aprile 18, 2005, 08:45:24 am
Citato da: Miki Biasion su Aprile 17, 2005, 23:19:17 pm
Quelli sarebbero da prendere e buttare in una isola di mandingo gay arrappati! Se si spaccassero la testa da soli la cosa non mi tangerebbe più di tanto, il problema è che spesso con le loro cazzate mettono in mezzo gente che non c'entra niente (mi riferisco agli automobilisti) affibbiando concorsi di colpa e casini vari... per carità!

Beh, fermo restando che gli scooteristi posso pensare tutto il male possibile (Homer ha già il mouse sul comando "Elimina Utente &re@"  ;D ), c'è sempre quello studio che ho postato tempo fa, a proposito delle colpe negli incidenti che coinvolgono le moto... ::)

A parte questo: ma in questo thread non si doveva parlare del boom di vendite delle due ruote (ammesso e non concesso che ci sia stato) ?


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Madbob su Aprile 18, 2005, 08:51:55 am
Citato da: &re@ su Aprile 18, 2005, 08:45:24 am
A parte questo: ma in questo thread non si doveva parlare del boom di vendite delle due ruote (ammesso e non concesso che ci sia stato) ?


C'è stato sopratutto grazie agli scooter, che hanno tenuto in piedi la baracca delle vendite, almeno in Europa, negli anni bui.

A proposito di vendite, avrei un paio di dati da postare ... ma ho paura di scatenare un inutile flame senza fine.


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Homer su Aprile 18, 2005, 08:54:44 am
Citato da: &re@ su Aprile 18, 2005, 08:45:24 am
Beh, fermo restando che gli scooteristi posso pensare tutto il male possibile (Homer ha già il mouse sul comando "Elimina Utente &re@"  ;D ), c'è sempre quello studio che ho postato tempo fa, a proposito delle colpe negli incidenti che coinvolgono le moto... ::)


...e poi sei quello che si incazza per chi generalizza sui motociclisti...

IMHO il problema grosso degli scooteristi è che per buona parte sono degli automobilisti convertiti...che dell'andare in moto non san neanche l'ABC, si son comprati lo scooter per migliorare la mobilità cittadina e, presi dalla gioia della maggiore maneggevolezza, si lancian in manovre che dire "ardite" è un eufemismo...rimane il fatto che di scooter che ti passan su una ruota a 120 all'ora su un viale cittadino non ne ho mai visti, di scooter che superano in contromano sulle strade di montagna lanciandosi in pieghe orecchie a terra non ne ho mai visti, di rumori da F1 sul rettilineo di Monza alle 3 di notte non ne ho mai sentiti... se poi vogliamo fare di tutta l'erba un fascio pronti...è proprio la giornata giusta...
Citazione:
A parte questo: ma in questo thread non si doveva parlare del boom di vendite delle due ruote (ammesso e non concesso che ci sia stato) ?


quando mai sul pistone c'è stato un thread senza OT?!!  ??? ???


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: &re@ su Aprile 18, 2005, 08:55:04 am
OK, ma lasciamo perdere gli scooter, visto che Vatanen parlava espressamente di moto...
Per me puoi postare le vendite che vuoi, perché dovrebbe scatenare un flame? ???


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: &re@ su Aprile 18, 2005, 09:04:51 am
Citato da: Homer su Aprile 18, 2005, 08:54:44 am
...e poi sei quello che si incazza per chi generalizza sui motociclisti...

Sì, ma mi incazzo ancora di più quando vedo i (molti) motociclisti che si comportano esattamente nella maniera migliore per fomentare il mito del "biker scavezzacollo".
E quando leggo robe del tipo "con 100CV non si riesce ad andare piano" e via dicendo.

Fermo restando questo, e che comunque scherzavo, è verissimo quanto tu dici:
Citato da: Homer su Aprile 18, 2005, 08:54:44 am
IMHO il problema grosso degli scooteristi è che per buona parte sono degli automobilisti convertiti...che dell'andare in moto non san neanche l'ABC, si son comprati lo scooter per migliorare la mobilità cittadina e, presi dalla gioia della maggiore maneggevolezza, si lancian in manovre che dire "ardite" è un eufemismo...rimane il fatto che di scooter che ti passan su una ruota a 120 all'ora su un viale cittadino non ne ho mai visti, di scooter che superano in contromano sulle strade di montagna lanciandosi in pieghe orecchie a terra non ne ho mai visti, di rumori da F1 sul rettilineo di Monza alle 3 di notte non ne ho mai sentiti...

A parte che non vedi scooter compiere certe manovre da imbecille semplicemente perché non riescono a farle (un po' per il mezzo, un po' per l'incapacità dell'automobilista convertito.
Da quello che vedo in giro, sembra che gli utenti della strada (indipendentemente da ciò che guidano) cerchino di compiere tutte le nefandezze che il mezzo gli consente, a ognuno le proprie... :-\


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Madbob su Aprile 18, 2005, 09:10:38 am
Citato da: &re@ su Aprile 18, 2005, 08:55:04 am
OK, ma lasciamo perdere gli scooter, visto che Vatanen parlava espressamente di moto...
Per me puoi postare le vendite che vuoi, perché dovrebbe scatenare un flame? ???


Quì trovate la serie storia delle immatricolazioni:

http://www.ancma.it/common/file/articolo_24sezione_6.pdf

Quì trovate l'andamento 2003 e 2004 raffrontati:

http://www.ancma.it/common/file/articolo_219sezione_6.pdf

Quì trovate la suddivizione per l'anno 2004:

http://www.ancma.it/common/file/articolo_220sezione_7.pdf

Storicità suddivisione per cilindrata (interessanti per vedere come è cambiato il mercato):

http://www.ancma.it/common/file/articolo_205sezione_7.pdf

Divisione per cilindrata:

http://www.ancma.it/common/file/articolo_119sezione_7.pdf

Divisione per tipologia:

http://www.ancma.it/common/file/articolo_121sezione_7.pdf

Avete tutti i dati per rendervi conto di come è cambiato il mercato negli anni. Ricrdo che le punte più basse nella storia delle immatricolazioni, fu a metà degli anni 90, dove venivano immatricolate a mala pena 50/60.000 unità all'anno (esclusi scooter).


Titolo: Re: fenomeno moto...
Post di: Miki Biasion su Aprile 18, 2005, 11:45:55 am
Citato da: Homer su Aprile 18, 2005, 08:04:04 am
se ti avanza qualche altro luogo comune direi che è il momento giusto per tirarlo fuori :P


No no io l'ho detto perchè da me gli scooteristi (ovviamente non mi riferisco a tutto il popolo di scooteristi, non mi sembra ci sia bisogno di specificarlo...) si comporta come se fosse il padrone della strada, tutto quì.  :P


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