ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: . su Aprile 18, 2005, 13:40:01 pm



Titolo: Honda jazz sport day!
Post di: . su Aprile 18, 2005, 13:40:01 pm
Come sapete, sabato sono andato a misano per partecipare al corso di guida sicura honda, organizzato in collaborazione con Automobilismo.
La giornata è iniziata con la prova dell crv su un percorso sterrato, e fangoso, dato il cattivo tempo, composto da salite, guadi e tratti inclinati.
Poi si è passati alle prove di sovrasterzo con le s2000, di sottosterzo con le civic type r (macchina spettacolare, troppo sottovalutata dal pubblico), l?anello a bassa aderenza sempre con la s2000 e infine le prove di frenata con la jazz.
Dopo un lauto e luculliano pranzo, abbiamo provato le jazz automatiche in versione skid car e, dulcis in fundo, i giri in pista!!! Noi eravamo alla guida della jazz, con al fianco l?istruttore, per alcuni giri, mentre successivamente eravamo noi i passeggeri, sulle s2000 e sulle civic.
Morale:giornata spettacolare, organizzata e gestita nel migliore dei modi.
Pertanto, mi sento in dovere di ringraziare la honda italia e automobilismo per la meravigliosa occasione che mi hanno offerto!!

Trovate alcune foto su:

photos.yahoo.com\iudexmaximus


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: am1 su Aprile 18, 2005, 13:42:44 pm
carino!
io però avrei chiesto di guidare anche la S2000 ;D


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: Claudio53 su Aprile 18, 2005, 13:44:22 pm
Citato da: jagitalia su Aprile 18, 2005, 13:42:44 pm
carino!
io però avrei chiesto di guidare anche la S2000 ;D


Ma credo che lo abbiano fatto, solo dopo il pranzo hanno fatto i passeggeri.


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: . su Aprile 18, 2005, 13:46:20 pm
Citato da: jagitalia su Aprile 18, 2005, 13:42:44 pm
carino!
io però avrei chiesto di guidare anche la S2000 ;D


abbiamo guidato la s2000 solo per le prova di sovrasterzo, niente giri in pista...


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: am1 su Aprile 18, 2005, 13:46:34 pm
hai ragione mi sono spiegato male: guidare la S2000 non solo sul circolino (steering pad) ma anche in pista ;)


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: Claudio53 su Aprile 18, 2005, 13:48:58 pm
Citato da: iudexmaximus su Aprile 18, 2005, 13:46:20 pm
abbiamo guidato la s2000 solo per le prova di sovrasterzo, niente giri in pista...


Peccato, comunque come hai trovato il recupero del sovrasterzo della S2000 ??? Io lo trovo abbastanza istintivo, anche perchè lo sterzo è rapido e la macchina bilanciata. Tu però hai guidato quella con le ruote da 17", che forse è un pò meno progressiva, almeno dicono così le prove.


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: . su Aprile 18, 2005, 13:55:57 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 18, 2005, 13:48:58 pm
Peccato, comunque come hai trovato il recupero del sovrasterzo della S2000 ??? Io lo trovo abbastanza istintivo, anche perchè lo sterzo è rapido e la macchina bilanciata. Tu però hai guidato quella con le ruote da 17", che forse è un pò meno progressiva, almeno dicono così le prove.


ma guarda..sarò sincero..sull'asfalto bagnato mi ha colpito di più, ovviamente, l'ottimo comportamento della civic...sarà anche perchè il pilota è uscito di traverso solo da un paio di curve della pista...credo che avesse i cerchi da 17, mi sa che era già il modello 05
Invece, sulla prova di sovrasterzo, la s2000 mi si è girata senza troppi complimenti...


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: Claudio53 su Aprile 18, 2005, 14:07:03 pm
Citato da: iudexmaximus su Aprile 18, 2005, 13:55:57 pm
ma guarda..sarò sincero..sull'asfalto bagnato mi ha colpito di più, ovviamente, l'ottimo comportamento della civic...sarà anche perchè il pilota è uscito di traverso solo da un paio di curve della pista...credo che avesse i cerchi da 17, mi sa che era già il modello 05
Invece, sulla prova di sovrasterzo, la s2000 mi si è girata senza troppi complimenti...


Se pioveva, non c'è dubbio che una TA è meglio  8) Io lo dico sempre, una TP è divertente, ma ci vuole giudizio e se la strada è poco aderente, è più facile andare più veloci con una TA, a meno di essere piloti molto capaci.


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: Claudio53 su Aprile 18, 2005, 14:22:25 pm
Comunque, la S2000 è fatta per partire facilmente di coda. La Volvo 960 che ho avuto un pò di anni fa, una 2000 turbo con 190 CV, nonostante il minor peso sull'asse posteriore in percentuale, era molto meno propensa a partire di coda in accelerazione.


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: . su Aprile 18, 2005, 15:03:02 pm
ma guarda..io col bmw sono anche abituato alla trazione posteriore, ma la s2000 ha 90 cavalli in più e, soprattutto, era la prima volta che la guidavo..


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: Claudio53 su Aprile 18, 2005, 15:07:20 pm
Citato da: iudexmaximus su Aprile 18, 2005, 15:03:02 pm
ma guarda..io col bmw sono anche abituato alla trazione posteriore, ma la s2000 ha 90 cavalli in più e, soprattutto, era la prima volta che la guidavo..


Poi come ho detto ci sono varie impostazioni di guida, MB è molto sottosterzante, BMW già più agile, la Volvo che avevo io credo una via di mezzo (MB e BMW le ho guidate solo molto con calma, non erano mie  :o), la S2000 è impostata proprio nervosetta, come deve essere  8)
Comunque io sono dell'idea che una piccola con un pò di cavalli a TA (Civic Type R in primis ma anche Clio e 206) sia un brutto cliente per tutti su stradine strette e tortuose  :D


Titolo: Re: Honda jazz sport day!
Post di: am1 su Aprile 18, 2005, 15:07:47 pm
si ma sullo steering pad c'è la vernice scivolosa, ed è bagnato, ci si gira anche in bicicletta, dont uorri ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.