Titolo: CHIRIBIRI Post di: am1 su Aprile 19, 2005, 09:17:03 am Ieri in un negozio ho visto delle felpe e delle magliette con il marchio chiribiri.
Dopo le felpe fiat, sapevo che avevano rispolverato i marchi SIMCA e PRINZ, ma CHIRIBIRI proprio non lo conoscevo :o qui le felpe e anche le immagini delle vetture e di Tazio Nuvolari alla guida ;) www.chiribiri.it un po' di storia della casa Nel 1910 il veneziano Antonio Chiribiri aprì a Torino una piccola officina adibita alla fabbricazione di pezzi di ricambio e di accessori per aerei: nacque in questo modo la Torinese Velivoli Chiribiri & C, Fattasi presto notare per la qualità della produzione, si aggiudicò una grossa commessa: la costruzione su licenza di 100 motori aeronautici Gnome et Rhone. Gli introiti di questo lavoro consentirono a Chiribiri e ai suoi soci (Maurizio Ramassotto e I'ingegnere Gaudenzio Verga) di aprire, a fianco della fabbrica, una scuola di pilotaggio, dalla quale usciranno numerosi aviatori che si faranno onore combattendo nella Grande Guerra. L'interesse di Chiribiri per l'automobile nacque nel 1914, quando il conte Gustavo Brunetta d'Usseaux, un ricco proprietario terriero desideroso di intraprendere un'attività industriale, gli commissiono la costruzione di una prima serie di cento esemplari della Siva, una vetturetta economica. Purtroppo, fin dall'approntamento del prototipo venne a mancare a Chiribiri I'apporto finanziario del nobile proprietario terriero, travolto da una grave crisi economica. Per ridurre le perdite subite, Antonio Chiribiri decise tuttavia di continuare da solo nell'impresa. Nel 1915 nacque una seconda serie di questa vetturetta che differiva dalla precedente per il telaio più grande e per il motore di 1300 cm³ (potenza 12 HP). La produzione di questo modello continuò, naturalmente a ritmo ridotto, anche durante la guerra, ed ebbe il merito di far nascere nel cuore del tecnico veneziano l'amore per l'automobile. Proprio per questo, al termine del conflitto, I'intera produzione della Chiribiri venne convertita nella costruzione di autovetture. Nella nuova attività automobilistica furono investiti i profitti ottenuti dalle forniture belliche. Al Salone di Parigi del 1919 venne esposto il prototipo della 12 HP che, commercializzata poco dopo, rimase in produzione fino al 1922. Equipaggiata con un 4 cilindri di 1593 cm3 in grado di erogare 19 CV a 2200 giri/min, montava un cambio, a 4 marce, in blocco con il differenziale sui ponte posteriore. La carrozzeria era del tipo aperto, a 4 posti. La giovane Casa decise di debuttare anche nelle gare automobilistiche, preparando una piccola serie della Monza, una Gran Turismo bialbero direttamente derivata da una vettura da Grand Prix. Ada e Amedeo ('Deo') Chiribiri (figli di Antonio), Tazio Nuvolari, Gigi Platé e I'inglese Scalese alla guida della vettura vinsero numerose gare, facendo conoscere agli appassionati di corse l'ottima qualità della produzione della piccola ditta torinese. Nel 1922 la 12 HP venne sostituita dalla Roma 5000, proposta nelle versioni Turismo e Sport. Il motore di quest'ultima era un 4 cilindri di 1500 cm" con potenza di 25 CV a 3200 giri/min che consentiva di raggiungere una velocità di punta dell'ordine dei 100 km/h. Nello stesso anno fece il suo debutto la vetturetta bialbero, senz'altro la Chiribiri più famosa, i cui tre primi esemplari da corsa esordirono con successo alla Susa-Moncenisio, alla Aosta-Gran S. Bernardo e al GP delle Vetturette (all'autodromo di Monza). Nel 1923 venne sviluppata anche una versione stradale di questo modello, disponibile in due allestimenti: normale (45 CV a 3500 giri/min) e spinto (65 CV a 5000 giri/min). Due anni più tardi venne preparata anche la versione sovralimentata (93 CV a 5700 giri/min), che poteva raggiungere, con carrozzeria leggera da corsa, i 180 km/h. Entrata in crisi a seguito della grave congiuntura economica che si stava abbattendo sull'Europa, il 3 settembre 1929 l'Auto Costruzioni Meccaniche Chiribiri (ragione sociale assunta nel 1925) dovette chiudere i battenti. Gli impianti industriali della Chiribiri vennero rilevati dalla Lancia. La principale causa del fallimento della marca torinese fu individuata nello scarso successo della tipo Milano, la 1500 cm³ a valvole laterali che avrebbe dovuto affiancare, in una fascia di mercato più popolare, la sportiva tipo Monza, che aveva dato alla Casa le affermazioni sportive più importanti. Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 09:20:21 am Allora io VOGLIO, anzi, ESIGO, la maglietta e la felpa della Motobecane!
Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 09:20:58 am Molto tempo fa, forse anni, postai di un motore chiribiri degli anni 20, montato sulla Monza Tipo Spinto, con doppio albero in testa che faceva - non miricordo bene - un centinaio di cavalli con un 1500cc.
Era tanto per dimostrare che di progressi non se ne sono fatti poi granche' in quasi un secolo ;D Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: am1 su Aprile 19, 2005, 09:23:26 am Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 09:20:21 am Allora io VOGLIO, anzi, ESIGO, la maglietta e la felpa della Motobecane! conviene cavalcare l'onda intanto che c'è la moda! facciamo società e tiriamo fuori anche SALTAFOSS ;D (mariner lo mettiamo in amministrazione, sai com'è, quando si tratta di cavalcare l'onda uno come lui ci vuole ;) ) Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 09:29:37 am Citato da: jagitalia su Aprile 19, 2005, 09:23:26 am conviene cavalcare l'onda intanto che c'è la moda! facciamo società e tiriamo fuori anche SALTAFOSS ;D (mariner lo mettiamo in amministrazione, sai com'è, quando si tratta di cavalcare l'onda uno come lui ci vuole ;) ) Va bene, ci stò; le facciamo fare in Cina? ::) Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: am1 su Aprile 19, 2005, 09:30:58 am Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 09:29:37 am Va bene, ci stò; le facciamo fare in Cina? ::) certo, chiediamo a Lapo come si fa ;D Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Nickee su Aprile 19, 2005, 12:18:06 pm oh che bella la polo bianca
Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: kaos su Aprile 19, 2005, 17:58:32 pm Pensa te che a me è venuta in mente la pubblicità della KODAK con l'alieno nano....CHIRIBIRIBI'......
:o :o :o :o Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Lupo su Aprile 19, 2005, 18:31:19 pm Invece a Serravalle domenica ho visto le felpe della MG, della Mini e della Triumph.... :o
Peccato non ci fosse la mia misura di quella MG... :-\ Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Nickee su Aprile 19, 2005, 18:32:39 pm Citato da: Lupo su Aprile 19, 2005, 18:31:19 pm Invece a Serravalle domenica ho visto le felpe della MG, della Mini e della Triumph.... :o Peccato non ci fosse la mia misura di quella MG... :-\ Ci sono realmente...in che negozio? E quanto vengono? Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: ChB su Aprile 19, 2005, 18:38:42 pm Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 09:20:21 am Allora io VOGLIO, anzi, ESIGO, la maglietta e la felpa della Motobecane! Un mito, il nostro Mad ... la mia prima bici seria ... una city-bike Motobecane ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Lupo su Aprile 19, 2005, 18:44:27 pm Citato da: Nickee su Aprile 19, 2005, 18:32:39 pm Ci sono realmente...in che negozio? E quanto vengono? Le ho trovate all'outlet di Serravalle Scrivia in un negozio che vende roba sportiva di un pò tutte le marche... venivan 59 euro, e son con la zip e senza cappuccio come quelle Fiat! Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Nickee su Aprile 19, 2005, 18:49:10 pm Citato da: Lupo su Aprile 19, 2005, 18:44:27 pm Le ho trovate all'outlet di Serravalle Scrivia in un negozio che vende roba sportiva di un pò tutte le marche... venivan 59 euro, e son con la zip e senza cappuccio come quelle Fiat! ah ok... sapresti spiegarmi dove si trova il negozio... vicino alla nike....vicino alla piazza (dove cè d%g armani).. cmq grazie mille Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Lupo su Aprile 19, 2005, 18:54:12 pm Citato da: Nickee su Aprile 19, 2005, 18:49:10 pm ah ok... sapresti spiegarmi dove si trova il negozio... vicino alla nike....vicino alla piazza (dove cè d%g armani).. cmq grazie mille Mmh, se non sbaglio è abbastanza vicino allo store BOSE, quasi di fronte praticamente... Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Nickee su Aprile 19, 2005, 18:57:24 pm Citato da: Lupo su Aprile 19, 2005, 18:54:12 pm Mmh, se non sbaglio è abbastanza vicino allo store BOSE, quasi di fronte praticamente... gracias..dovrei aver capito..... :-* :-* Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: am1 su Aprile 19, 2005, 21:07:32 pm ha un sito sto outlet che pare la cosa piu emozionante del mondo? ;)
Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 23:33:14 pm Citato da: jagitalia su Aprile 19, 2005, 21:07:32 pm ha un sito sto outlet che pare la cosa piu emozionante del mondo? ;) Si, io pensavo di andarci un sabato ... si potrebbe fare un mini raduno. Cmq, per chi volesse, un negozio della mia zona ha le felpe con scritto "46 - The Doctor" ;D Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 23:35:18 pm Citato da: ChB su Aprile 19, 2005, 18:38:42 pm Un mito, il nostro Mad ... la mia prima bici seria ... una city-bike Motobecane ;D ;D ;D ;D (http://motobecane.free.fr/mobylettes/14.jpg) Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: kaos su Aprile 20, 2005, 00:46:18 am Citato da: jagitalia su Aprile 19, 2005, 21:07:32 pm ha un sito sto outlet che pare la cosa piu emozionante del mondo? ;) http://serravalle.mcarthurglen.it/ 8) Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: am1 su Aprile 20, 2005, 07:48:03 am grassie ;)
Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: am1 su Aprile 20, 2005, 08:06:14 am (sarò anche foca io ma non vedo l'indirizzo e la cartina.... furbissimi.... carino però! pare la gardaland di lusso! ;D)
Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: Lupo su Aprile 24, 2005, 18:54:09 pm Citato da: jagitalia su Aprile 20, 2005, 08:06:14 am (sarò anche foca io ma non vedo l'indirizzo e la cartina.... furbissimi.... carino però! pare la gardaland di lusso! ;D) Dai, settimana prossima prendi la Xj, mi passi a prendere e ci si fa un salto... :P :P :P ;) Titolo: Re: CHIRIBIRI Post di: am1 su Aprile 24, 2005, 20:21:36 pm "i due papponi"
;D
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |