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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Madbob su Aprile 19, 2005, 09:28:24 am



Titolo: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 09:28:24 am
Me lo chiedo spesso; su grandi berline e per elevate potenze, è un plus di sicurezza e un plus per scaricare meglio a terra la coppia motrice. Sulle fuoristrada è indispensabile, altrimenti no nsarebbero tali.

Ma su auto umane? Mi riferisco, per esempio, a Panda 4x4, Golf 4motion, cioè auto che non verranno mai impegnate in fuoristrada estremo, che non devono scaricare a terra coppie mostruose.

Insomma, mi domando se la trazione integrale sulle auto piccole e medie sia solo uno specchio per le allodole, che appesantisce solo vettura e conseguentemente prezzo, consumi e prestazioni. Molti la scelgono, per avere una maggior sicurezza sui terreni viscidi (leggi neve), perchè magari vanno spesso in località di montagna magari a sciare ma, cmq sia, la solo TI non è sufficiente e bisogna far ricorso cmq a gomme invernali. Quindi, che sia 2 o 4 ruote motrici, cambia poco, visto che bisogna sempre e cmq dotare l'auto di gomme invernali. Anzi, con la trazione integrale sono svantaggiato in discesa.

Dunque, a parte per quelli che risiedono in montagna ed in zone nevose, voi reputate sensata la scelta di una trazione integrale?

Ed ancora, voi preferireste (sempre per fare un esempio concreto) una Panda 4x4 come l'attuale, oppure una versione simile nella carrozzeria, ma senza la TI (come potrebbe essere la nuova VW Crossfox)? In quest'ultimo caso, un'autobloccante migliorerebbe le cose?


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: diabolik82 su Aprile 19, 2005, 09:36:44 am
Su Panda 4x4 e Golf 4-motion la TI serve sopratutto per avere un plus di motricità in più su terreni a bassa aderenza tipo neve, dove in abbinamento alle invernali (che sono comunque basilari) ti permettono di trarti d'impaccio sempre...anche magari dove con una TA avresti bisogno dell catene..tipo in salita


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Eva su Aprile 19, 2005, 09:37:53 am
Credo che la risposta te la sia data già da solo.
Un 4x4 su una Panda è dedicato a chi ha necessità di avere il supporto di una trazione 4x4, ergo a Palermo credo che nessuno ne sentirà il bisogno.

Una Golf 4x4? Boh a parte il fatto che non la comprerei comunque, credo che abbia in ogni modo il suo perchè.

Che il 4x4 da solo non serve a nulla è da vedersi.
Come le termiche da sole in certi casi non servono a nulla se non si ha il 4x4.
Diciamo che in certi casi o si ha tutti e due o non si va avanti, a meno che non si montino le solite vecchie catene.

Ma siam sempre li, se non abiti in zone in cui queste condizioni si verificano spesso non ha molto senso comprare questo tipo di veicoli.


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Emi su Aprile 19, 2005, 09:39:13 am
serve di sicuro alle sciure che devono salire con mezza macchina sul marciapiede per andare a comprare il pane...... ::)


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: diabolik82 su Aprile 19, 2005, 09:40:21 am
Citato da: Emi su Aprile 19, 2005, 09:39:13 am
serve di sicuro alle sciure che devono salire con mezza macchina sul marciapiede per andare a comprare il pane...... ::)


Quello lo fai anche con la Golf normale ;D :P


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 09:48:26 am
Citato da: diabolik82 su Aprile 19, 2005, 09:36:44 am
Su Panda 4x4 e Golf 4-motion la TI serve sopratutto per avere un plus di motricità in più su terreni a bassa aderenza tipo neve, dove in abbinamento alle invernali (che sono comunque basilari) ti permettono di trarti d'impaccio sempre...anche magari dove con una TA avresti bisogno dell catene..tipo in salita

Citato da: Eva su Aprile 19, 2005, 09:37:53 am
Credo che la risposta te la sia data già da solo.
Un 4x4 su una Panda è dedicato a chi ha necessità di avere il supporto di una trazione 4x4, ergo a Palermo credo che nessuno ne sentirà il bisogno.

Una Golf 4x4? Boh a parte il fatto che non la comprerei comunque, credo che abbia in ogni modo il suo perchè.

Che il 4x4 da solo non serve a nulla è da vedersi.
Come le termiche da sole in certi casi non servono a nulla se non si ha il 4x4.
Diciamo che in certi casi o si ha tutti e due o non si va avanti, a meno che non si montino le solite vecchie catene.

Ma siam sempre li, se non abiti in zone in cui queste condizioni si verificano spesso non ha molto senso comprare questo tipo di veicoli.


Ecco, è questo il punto; per uno che abita in montagna, ha senso "farsi" una TI, ma per uno che invece si reca in montagna solo per ciare, che ne dite? Non deve di certo fare strade super innevate (sulle strade che portano agli impianti, passano sempre gl ispazzaneve) come invece può appunto capitare a chi in montagna ci abita, ma solo su terreni innevati fino ad un certo punto.

Questa è la domanda: in questi casi, la 4x4 è superflua?

Attenzione che non ho detto che la 4x4 sia in assioluto insensata, anzi, ho appunto specificato, teoricamente, l'ipotetico target "razionale" di clienti di queste vetture; chiedevo solo se, sotto l'aspetto puramente razionale, per un utente che si reca appunto in montagna solo a sciare, questa scelta sia sensata o meno.  ;)


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: diabolik82 su Aprile 19, 2005, 09:50:25 am
Dipende dalla frequenza...

Se vai tutti i week-end in montagna può essere utile (non indispensabile...ma utile...)

Se vai raramente è uno sfizio personale....


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Miki Biasion su Aprile 19, 2005, 09:53:26 am
Che poi, sfizio personale fino a un certo punto... ormai con le coppie elevate erogate dai moderni turbodiesel anche di soli 2 litri, scaricare tutto anche solo sul bagnato può essere un problema, la trazione integrale può tornare utile anche in questi casi. Diciamo che, tolto l'utilizzo in montagna, non è di certo indispensabile ma comunque può tornare utile...


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 10:02:54 am
Diciamo che e' indispensabile ben poche volte, ma quelle volte se non ce l'hai son cazzi.

E son cazzi anche per chi ti segue, perche' diventi un intralcio alla circolazione.

Certo, basterebbe montare le gomme invernali e magari dotare le auto "normali" di un semplice autobloccante per risolvere il 95% dei casi, ma non succedera' mai  :(

Io la considero molto importante sull'auto con cui va in giro la famiglia intera, auto con cui voglio poter arrivare a destinazione anche se c'e' qualche imprevisto serio sulla strada.

Naturalmente cio' significa che per star tranquillo voglio un fuoristrada a tutti gli effetti, non solo la traz. 4X4, perche' con solo quella non risolvi molto.
Ci vuole altezza da terra, escursione delle sospensioni, marce ridotte, possibilita' di bloccaggio dei differenziali, robustezza della scocca, gomme adatte, motore potente, assieme ad una buona abitabilita' ed un'ottimo bagagliaio: insomma per la famiglia ci vuole una Jeep Grand Cherokee  ::) :-* ;D

E comunque si parla sempre di neve, ma non dimentichiamo che c'e' anche il fango o la sabbia.




Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 10:06:26 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 19, 2005, 10:02:54 am
Diciamo che e' indispensabile ben poche volte, ma quelle volte se non ce l'hai son cazzi.

E son cazzi anche per chi ti segue, perche' diventi un intralcio alla circolazione.

Certo, basterebbe montare le gomme invernali e magari dotare le auto "normali" di un semplice autobloccante per risolvere il 95% dei casi, ma non succedera' mai  :(

Io la considero molto importante sull'auto con cui va in giro la famiglia intera, auto con cui voglio poter arrivare a destinazione anche se c'e' qualche imprevisto serio sulla strada.

Naturalmente cio' significa che per star tranquillo voglio un fuoristrada a tutti gli effetti, non solo la traz. 4X4, perche' con solo quella non risolvi molto.
Ci vuole altezza da terra, escursione delle sospensioni, marce ridotte, possibilita' di bloccaggio dei differenziali, robustezza della scocca, gomme adatte, motore potente, assieme ad una buona abitabilita' ed un'ottimo bagagliaio: insomma per la famiglia ci vuole una Jeep Grand Cherokee  ::) :-* ;D


Ecco, discorso autobloccante; l'altro giono guardavo con interesse alla nuova VW Crossfox, una specie di mini SUV o una Panda 4x4 un pò più grande (definitela come volete) che però non avrà la trazione integrale; e se fosse dotata di un'autobloccante? Migliorerebbe le cose?


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 10:16:32 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 10:06:26 am
Ecco, discorso autobloccante; l'altro giono guardavo con interesse alla nuova VW Crossfox, una specie di mini SUV o una Panda 4x4 un pò più grande (definitela come volete) che però non avrà la trazione integrale; e se fosse dotata di un'autobloccante? Migliorerebbe le cose?


L'autobloccante di certo migliora le cose.

Se non ce l'hai basta che una ruota motrice non faccia presa e resti li'.

Se ce l'hai devi avere la sfiga di averle entrambe non in presa, che e' una bella differenza.

Ma siccome costa.....  ::) :(


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 10:21:45 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 19, 2005, 10:16:32 am
Ma siccome costa.....  ::) :(


Beh, ma costa di meno rispetto a fare una trazione integrale, giusto? (la Citroen C3 pseudo SUV ce l'ha se non erro).

E poi:

-Pesa di meno;
-Non influisce sui consumi.

Giuro che se fanno un'auto così, la compro!


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 10:32:11 am
Esatto, la C3 XTR ce l'ha (assieme ad un assetto piu' rialzato).

Per trarsi d'impaccio non servirebbe nemmeno avere proprio quello, ma che l'elettronica frenasse la ruota che slitta (come avviene in molte altre auto).


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: am1 su Aprile 19, 2005, 10:33:57 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 19, 2005, 10:02:54 am
E comunque si parla sempre di neve, ma non dimentichiamo che c'e' anche il fango o la sabbia.





esatto io per esempio un pandina 4x4 la prenderei se abitassi tipo in sardegna e andassi spesso al mare in quei posti che per raggiungerli devi farti le mulattiere in mezzo alla sabbia e ai dossi ;)


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 10:35:41 am
Citato da: jagitalia su Aprile 19, 2005, 10:33:57 am
esatto io per esempio un pandina 4x4 la prenderei se abitassi tipo in sardegna e andassi spesso al mare in quei posti che per raggiungerli devi farti le mulattiere in mezzo alla sabbia e ai dossi ;)


Beh, ma andrebbe benissimo anche la C3 XTR; o no?


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: am1 su Aprile 19, 2005, 10:41:24 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 10:35:41 am
Beh, ma andrebbe benissimo anche la C3 XTR; o no?


cioè? quella rialzata? si però nella sabbia una trazione integrale aiuta molto... a volte sembra terra battuta, poi arrivi li e TRAK ti impasti dentro...

a quel punto sarebbe meglio la pluriel cosi apri il tetto ;D


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 10:43:11 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 10:35:41 am
Beh, ma andrebbe benissimo anche la C3 XTR; o no?


E' questione di grado di difficolta'.

La C3 XTR va dove non va la C3 normale.

La Panda 4X4 va dove non va la C3 XTR

Se ci sono ostacoli alti o guadi la panda 4X4 non va dove va una RAV4

Se le difficolta' sono ancora maggiori una Defender va dove non va una RAV4 e cosi' via fino ad arrivare al caterpillar  ;D


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 10:47:44 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 19, 2005, 10:43:11 am
E' questione di grado di difficolta'.

La C3 XTR va dove non va la C3 normale.

La Panda 4X4 va dove non va la C3 XTR

Se ci sono ostacoli alti o guadi la panda 4X4 non va dove va una RAV4

Se le difficolta' sono ancora maggiori una Defender va dove non va una RAV4 e cosi' via fino ad arrivare al caterpillar  ;D


tutto giusto, tranne che, secondo me, una Panda è più efficace di una Rav 4  ;)

Cmq una bella Crossfox 5 porte con autobloccante, se la fanno ad un prezzo decente, non me la leva nessuno, così cambio quel bidone di Golf  :D


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 10:51:14 am
E se invece mi comprassi questa? (porca loca, sembra nuova!):

http://www.autoscout24.it/ita/detail.asp?ts=7906013&id=43597394

X Jag: e, se per girare in Sardegna, al posto della Panda 4x4, ti comprassi la Saltafoss a 3 marce?  :P


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 10:52:34 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 10:47:44 am
tutto giusto, tranne che, secondo me, una Panda è più efficace di una Rav 4  ;)



Ho scritto "se ci sono ostacoli alti o guadi"  8)

Li' conta l'altezza da terra, e la pandina non mi sembra proprio da record in questo campo.


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 10:56:28 am
Prova a fare questo col pandino   ::) ::) ;D ;D



Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 10:59:27 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 19, 2005, 10:56:28 am
Prova a fare questo col pandino    ::) ::) ;D ;D




Beh, ma il Pandino è mooolto meno largo del Gran Cherokee, quindi non ci sarebbe stato bisogno di passare sopra l'ostacolo, l'avrebbe aggirato!  :o :o :o Eh eh, cazzo ,sarebbe uno spunto per una pubblicità  :D ;)

PS: il Rav 4 non è molto alto da terra e cmq, quel passaggio, non l'avrebbe mai e poi mai fatto  ;)


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 11:00:47 am
O questo   :o :o :o



Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 11:08:24 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 19, 2005, 11:00:47 am
O questo    :o :o :o




Beh, allora ci vuole questo:

(http://dspace.dial.pipex.com/merlinbooks/05beta.jpg)

(http://www.maupluggen.as/jpg/beta%20250%20%20%20%2099.jpg)

PS: non fare lo gnorri sul mio post di prima  8)


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Losna su Aprile 19, 2005, 11:10:52 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 11:23:56 am
Citato da: Losna su Aprile 19, 2005, 11:10:52 am
L'autobloccante è oggi sostituito dal controllo elettronico di trazione.

Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 19, 2005, 10:32:11 am
.....
Per trarsi d'impaccio non servirebbe nemmeno avere proprio quello, ma che l'elettronica frenasse la ruota che slitta (come avviene in molte altre auto).


Con la differenza che l'autobloccante funziona sempre e quando serve, mentre il controllo elettronico quando vuole lui.

E poi mette sotto stress i freni con un concerto di pinze penoso.

Senza contare che in caso di trazione molto scarsa il controllo trazione taglia anche l'alimentazione e ti puo' far spegnere il motore rendendo molto critica la partenza (vedi nuovo RAV4 che non ce l'ha escludibile).


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 11:29:44 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 11:08:24 am
Beh, allora ci vuole questo:

PS: non fare lo gnorri sul mio post di prima  8)


Si parlava di auto da famiglia, capaci di trasportare persone e cose in quantita', come una SW, e magari anche trainare una roulotte.

Per questo uso mi sembra che la panda e la moto da trial siano da scartare  8)

Lo so anch'io che e' molto agile, ma se non trasporta quello che devo trasportare non me ne faccio niente.


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Nickee su Aprile 19, 2005, 11:47:48 am
La panda 4x4 è la macchina ideale per chi abita in montagna perche:

-e' piccola e quindi non hai difficolta nelle strette stradine che di solito si trovano in montagna
-se non hai i soldi per comprarti un rang rover la panda è la perfetta
-ha il 4x4 e quindi ti trae fuori da situazioni che una macchina normale non sarebbe stata capace di affrotnate

Poi è logico che un hummer è meglio di una panda nel fuoristrada puro, ma la panda costa pure poco rispetto a qualsiasi altro VERO FUORISTRADA. Se prendi un Cayenne non penso che si riesca a fare di piu di quello che si fa con il pandino


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 11:53:45 am
Citato da: Nickee su Aprile 19, 2005, 11:47:48 am
La panda 4x4 è la macchina ideale per chi abita in montagna perche:

-e' piccola e quindi non hai difficolta nelle strette stradine che di solito si trovano in montagna
-se non hai i soldi per comprarti un rang rover la panda è la perfetta
-ha il 4x4 e quindi ti trae fuori da situazioni che una macchina normale non sarebbe stata capace di affrotnate

Poi è logico che un hummer è meglio di una panda nel fuoristrada puro, ma la panda costa pure poco rispetto a qualsiasi altro VERO FUORISTRADA. Se prendi un Cayenne non penso che si riesca a fare di piu di quello che si fa con il pandino


Dobbiamo confrontare auto con caratteristiche simili.

Un Cayenne non va dove va il pandino, ma nemmeno il pandino carica, traina o accelera come il cayenne.

Se devo scegliere un mezzo non posso scegliere esclusivamente in base alla mobilita', altrimenti mi prenderei, appunto, una moto da trial.

E il compromesso, appunto, e' il tanto odiato/amato SUV.


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Nickee su Aprile 19, 2005, 11:58:13 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 19, 2005, 11:53:45 am
Dobbiamo confrontare auto con caratteristiche simili.

Un Cayenne non va dove va il pandino, ma nemmeno il pandino carica, traina o accelera come il cayenne.

Se devo scegliere un mezzo non posso scegliere esclusivamente in base alla mobilita', altrimenti mi prenderei, appunto, una moto da trial.

E il compromesso, appunto, e' il tanto odiato/amato SUV.


questo discorso IMHO non andra da nessuna parte perche ci sara sempre la macchina che fara qlkosa in piu della panda e ci sara la makkina che fara sempre qlkosa in meno. è questione di scala di valori. cio che + piu importante.


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Emi su Aprile 19, 2005, 12:05:52 pm
io comprerei un x5 dopo averlo provato direi che potrebbe esser utile...

certo se devi fare retro in una strada stretta devi avere due dietro che ti dicono dove vai.....

se sei su una mulattiera passi solo tu....

ma è ficco!


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: &re@ su Aprile 19, 2005, 13:38:14 pm
I discorsi sulla scrittura sono stati spostati qui:

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18995.from1113910612;topicseen#new


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: am1 su Aprile 19, 2005, 13:40:17 pm
Citato da: &re@ su Aprile 19, 2005, 13:38:14 pm
I discorsi sulla scrittura sono stati spostati qui:


bravo! cosi è tornata in evidenza questa frase che si era persa e che io qui presente quoto ad imperitura memoria! ;D ;D
Emi, se vuoi a balocco vengo con il per5 ;D


Citato da: Emi su Aprile 19, 2005, 12:05:52 pm
io comprerei un x5


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: Madbob su Aprile 19, 2005, 13:57:08 pm
L'unico thread nella vita del Pistone indirizzato su binari IT, è finito OT con un colpo di genio del Mau.

Incredibile amisci  :P ;D


Titolo: Re: Trazione 4x4: serve veramente?
Post di: mauring su Aprile 19, 2005, 14:01:34 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 19, 2005, 13:57:08 pm
L'unico thread nella vita del Pistone indirizzato su binari IT, è finito OT con un colpo di genio del Mau.

Incredibile amisci  :P ;D


Anziche' il mago di Oz, sono il mago di OT !!  ;D


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