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Mercatino => Vendo => Topic iniziato da: mauring su Aprile 20, 2005, 10:15:01 am



Titolo: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 20, 2005, 10:15:01 am
Anno 1992, ecodiesel, clima, vetri elettrici, gancio traino, lunotto elettrico.

Condizioni ottime (garantisco io), prezzo ancor di piu'.

4.800 euro con garanzia.

Visibile in prov. di Venezia.

(immagini a solo scopo dimostrativo, non ho avuto il tempo di fotografarla)

(http://www.motoexotica.com/vehicles/541/t/1.jpg)

(http://www.costaricatravel.co.cr/images/runner.jpg)

(http://images.automotive.com/tmpimages/1/Toyota-4Runner-9430.jpg)


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: kaos su Aprile 20, 2005, 10:16:38 am
Di la verità.....le 28 mensilità che prendi non ti bastano più e ti sei messo a commerciare in macchine usate e possibilmente vecchie?
;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Madbob su Aprile 20, 2005, 10:16:45 am
Minchia, il prezzo non è sto gran che  :-\


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Emi su Aprile 20, 2005, 10:20:02 am
dipende molto dai km....se pensi cos'è costato il pajero di homerro......ok due macchine diverse ma comunque due fuoristradoni....


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Madbob su Aprile 20, 2005, 10:23:02 am
Citato da: Emi su Aprile 20, 2005, 10:20:02 am
dipende molto dai km....se pensi cos'è costato il pajero di homerro......ok due macchine diverse ma comunque due fuoristradoni....


Di che anno è il Pajerone di Homer? How much? Tra l'altro si assomigliano molto questo 4 runner e il Mitsu di Homer; belle tutte e 2  :D


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 20, 2005, 10:24:26 am
Citato da: kaos su Aprile 20, 2005, 10:16:38 am
Di la verità.....le 28 mensilità che prendi non ti bastano più e ti sei messo a commerciare in macchine usate e possibilmente vecchie?
;D ;D ;D ;D


Mi sa che se lo facessi a tempo pieno diventerei ricco  :o ;D

Lo faccio occasionalmente perche' ci sono alle volte delle bellissime occasioni in giro, e allora le "distribuisco" ad amici e parenti  :)

Uno vendeva una V70 del '99 bifuel (a gpl dalla fabbrica), con 110.000Km originali e tagliandati, nuova dentro e fuori per....... 3.500 euro !!!  :o
Con un po' di pazienza si piazzano eccome !

Questa l'ho vista per caso accompagnando ieri in officina un mio collega, da un mio amico che mi dice chiaramente quali sono le occasioni e quali i bidoni. Ma ci sono gia' un po' di "pretendenti".
Quelle auto, messe bene, sono rare, affidabilissime e anche belle.

Se ne avessi trovata una cosi' prima della Jeep, l'avrei presa.


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 20, 2005, 10:26:35 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 20, 2005, 10:16:45 am
Minchia, il prezzo non è sto gran che  :-\


Prova a domandare in giro cosa ti sparano per un Four Runner TD che sia a posto, non abbia fatto fuoristrada ed accessoriato come questo.

Vedrai se 4800 euro sono tanti....

Se ne trovi a 6000 sei fortunato.

Sono auto dall'affidabilita' leggendaria. Fanno 400.000 Km qui e poi le vendono in Africa dove ne fanno altrettanti.


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: &re@ su Aprile 20, 2005, 10:30:52 am
A proposito del corretto scrivere...
Ma non si chiama Forerunner? ??? ::)


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Eva su Aprile 20, 2005, 10:31:09 am
Cacchio! Se non mi costasse un botto di assicurazione lo prenderei al volo!  :o


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Madbob su Aprile 20, 2005, 10:32:42 am
Citato da: &re@ su Aprile 20, 2005, 10:30:52 am
A proposito del corretto scrivere...
Ma non si chiama Forerunner? ??? ::)


Un mio amico ce l'ha e l'etichetta dietro riporta 4 Runner.


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: &re@ su Aprile 20, 2005, 10:40:22 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 20, 2005, 10:32:42 am
Un mio amico ce l'ha e l'etichetta dietro riporta 4 Runner.

Sì, in effetti si chiama "4Runner", benché sia spesso riportato anche "Forerunner"... boh... ???


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 20, 2005, 10:40:24 am
Citato da: &re@ su Aprile 20, 2005, 10:30:52 am
A proposito del corretto scrivere...
Ma non si chiama Forerunner? ??? ::)


Hai toppato, amico, hai toppato  :P ;D

4 Runner, comunemente detto Four Runner.


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 20, 2005, 10:42:22 am
Citato da: Eva su Aprile 20, 2005, 10:31:09 am
Cacchio! Se non mi costasse un botto di assicurazione lo prenderei al volo!  :o


Ecco una che se ne intende  8)

Botta di assicurazione ? Sicura ?

Prova a farti un preventivo, magari non e' cosi' tragico.  :-\


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: &re@ su Aprile 20, 2005, 10:43:39 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 20, 2005, 10:40:24 am
Hai toppato, amico, hai toppato :P ;D

4 Runner, comunemente detto Four Runner.

Secondo me dipende dai mercati... se fai una ricerca trovi un sacco di "Toyota forerunner" in rete...


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 20, 2005, 10:55:20 am
Citato da: &re@ su Aprile 20, 2005, 10:43:39 am
Secondo me dipende dai mercati... se fai una ricerca trovi un sacco di "Toyota forerunner" in rete...


Si, ma nel mercato italiano quello e' il nome corretto.

Cercando con Google sulle pagine in italiano, trovi 1 pagina di Forerunner (con molti risultati che non c'entrano na mazza con l'auto) e 962 di Four Runner.


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Madbob su Aprile 20, 2005, 10:59:24 am
Citato da: &re@ su Aprile 20, 2005, 10:43:39 am
Secondo me dipende dai mercati... se fai una ricerca trovi un sacco di "Toyota forerunner" in rete...


  (http://cieli.altervista.org/faccinea/sport/climb2.gif)


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Homer su Aprile 20, 2005, 11:07:56 am
Il pajerone di Homer's daddy è un 2000 pagato la modica cifra di 19000 euro e già fermo da una settimana dal meccanico per una perdita dal circuito di raffreddamento  ::) Io ci avevo provato a convincerlo ad aspettare e a vederne degli altri, ma niente...quello gli piaceva e quello ha preso... cmq i prezzi dei fuoristrada in giro sono folli...3-4mila euro più del valore 4R...


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Madbob su Aprile 20, 2005, 11:09:26 am
Citato da: Homer su Aprile 20, 2005, 11:07:56 am
Il pajerone di Homer's daddy è un 2000 pagato la modica cifra di 19000 euro e già fermo da una settimana dal meccanico per una perdita dal circuito di raffreddamento  ::) Io ci avevo provato a convincerlo ad aspettare e a vederne degli altri, ma niente...quello gli piaceva e quello ha preso... cmq i prezzi dei fuoristrada in giro sono folli...3-4mila euro più del valore 4R...


Come lo trovi? Non è che te lo presta quando vieni al Balocco?  :D ;)


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: &re@ su Aprile 20, 2005, 11:10:51 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 20, 2005, 10:59:24 am
(http://cieli.altervista.org/faccinea/sport/climb2.gif)

È vero, fai qualche ricerca...


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Emi su Aprile 20, 2005, 11:13:29 am
a balocco col pajero ???


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Homer su Aprile 20, 2005, 11:20:28 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 20, 2005, 11:09:26 am
Come lo trovi? Non è che te lo presta quando vieni al Balocco?  :D ;)


Mi interessa talmente tanto che l'ho guidato 1 volta in 5 mesi che ce l'ha...non mi piace, è lento e pesante...e in più in quell'enormità di abitacolo trovo il posto guida stretto, infatti sbatto col ginocchio dx contro la leva del cambio in 1a e 2a...ha un volante immenso e lo sterzo è quasi incomunicativo quanto quello della Uno...però è spaziosissimo e molto luminoso, grazie alla pelle chiara e al tetto apribile...in ogni caso non lo vorrei neanche dipinto :P :P :P
Citato da: Emi su Aprile 20, 2005, 11:13:29 am
a balocco col pajero ???


Penso si riferisse al 15 maggio, alla prova delle GTA ;)


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Eva su Aprile 20, 2005, 12:16:43 pm
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 20, 2005, 10:42:22 am
Ecco una che se ne intende  8)

Botta di assicurazione ? Sicura ?

Prova a farti un preventivo, magari non e' cosi' tragico.  :-\

Non sono tragici per te 1.500,00 eurozzi all'anno di assicurazione?
(preventivo Genertel)

Ah, per la cronaca, questo modello non è nemmeno previsto dalle assicurazioni online.....


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: diabolik82 su Aprile 20, 2005, 12:46:14 pm
Azz....è da comprare subito!

E non scherzo.....qualcuno si ricorda il video di Top Gear "come distruggere un fuoristrada"?

Ecco...era questo....fai in tempo a morire di vecchiaia che a disfarlo... :o


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 09:27:59 am
Ecchilo !

Ho fatto qualche foto, purtroppo di scarsa qualita' perche' fatte col telefonino.

Vi assicuro che con una pulita torna nuova di zecca.

Ho messo un annuncio su un sito di fuoristrada e mi hanno risposto in 20 !!!  :o :o :o :o

Chi fosse interessato si sbrighi.

E' un full optionals, c'ha pure i lavafari !!!  :o



Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Madbob su Aprile 28, 2005, 09:35:58 am
Bello è bello ed a quella cifra non se ne trovano, se no nfusi ... cmq ho fatto una ricerca sul Grand Cherokee ultimo modello e sembra che soffra di moltissimi problemi elettrici ed ai freni. Il tuo come va?


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: skoda man su Aprile 28, 2005, 09:38:53 am
A me interesserebbe veramente tanto, solo che 1.380 euro di assicurazione sono tantini.


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 09:45:42 am
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 28, 2005, 09:35:58 am
Bello è bello ed a quella cifra non se ne trovano, se no nfusi ... cmq ho fatto una ricerca sul Grand Cherokee ultimo modello e sembra che soffra di moltissimi problemi elettrici ed ai freni. Il tuo come va?


L'ultimo modello ?  ???

Della serie Grand Cherokee vecchio fa buon brodo  :-\

Non saprei, dicono che la prima serie era affetta da problemi di varia natura, elettrici, appunto, freni e altro, ma io devo dire che, a parte la quantita' enorme di benzina, dopo un anno e mezzo e 11.000 Km (chissa' quanti ne ha in tutto...), non ho niente da segnalare, ma proprio niente.

Perfetto il motore, perfetto il cambio, perfetta la trasmissione, freni OK, sospensioni perfette, nessun rumore strano, nessuna vibraione, gomme usurate in maniera uniforme, insomma l'ideale per un'auto usata.  :)

C'e' da dire che l'ultimo modello, rispetto al mio, e' infarcito di elettronica e pesa 3 quintali in piu'.  :o

Logico che freni e impianto elettrico a questo punto diano qualche problema....



Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Madbob su Aprile 28, 2005, 10:08:22 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 28, 2005, 09:45:42 am
L'ultimo modello ?  ???

Della serie Grand Cherokee vecchio fa buon brodo  :-\

Non saprei, dicono che la prima serie era affetta da problemi di varia natura, elettrici, appunto, freni e altro, ma io devo dire che, a parte la quantita' enorme di benzina, dopo un anno e mezzo e 11.000 Km (chissa' quanti ne ha in tutto...), non ho niente da segnalare, ma proprio niente.

Perfetto il motore, perfetto il cambio, perfetta la trasmissione, freni OK, sospensioni perfette, nessun rumore strano, nessuna vibraione, gomme usurate in maniera uniforme, insomma l'ideale per un'auto usata.  :)

C'e' da dire che l'ultimo modello, rispetto al mio, e' infarcito di elettronica e pesa 3 quintali in piu'.  :o

Logico che freni e impianto elettrico a questo punto diano qualche problema....




Leggi quì :

http://www.ciao.it/JEEP_GRAND_CHEROKEE_4_7_V8_LIMITED__5994

e quì:

http://www.ciao.it/JEEP_GRAND_CHEROKEE_3_1_TD_LAREDO__5990

E quì:

http://www.dooyoo.it/product/52922.html

Pare che la versione lanciata nel 1999/2000 abbia parecchi problemi  :-\


Ma la tua è 4x4 permanente?


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 10:25:11 am
Ma allora non si parla dell'ultimo modello, ma del penultimo.

Bisogna dire che su queste auto c'e' una grossa differenza tra motorizzazioni benzina (sono quelle le vere Jeep) e motorizzazioni diesel (fatte per il mercato europeo).

Se frequenti i forum di www.jtv.cc e www.jeep.it, sul Grand Cherokee ci sono una marea di problemi per i diesel e praticamente zero per i benzina.

Il cambio automatico, poi, non si accoppiava per niente con i diesel VM (col 2.7 Mercedes meglio).

Il mio e' integrale permanente con possibilita' di blocco differenziale centrale (assieme all'inserimento marce ridotte).


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Claudio53 su Aprile 28, 2005, 10:29:23 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 28, 2005, 10:25:11 am
Ma allora non si parla dell'ultimo modello, ma del penultimo.

Bisogna dire che su queste auto c'e' una grossa differenza tra motorizzazioni benzina (sono quelle le vere Jeep) e motorizzazioni diesel (fatte per il mercato europeo).

Se frequenti i forum di www.jtv.cc e www.jeep.it, sul Grand Cherokee ci sono una marea di problemi per i diesel e praticamente zero per i benzina.

Il cambio automatico, poi, non si accoppiava per niente con i diesel VM (col 2.7 Mercedes meglio).

Il mio e' integrale permanente con possibilita' di blocco differenziale centrale (assieme all'inserimento marce ridotte).


Ma non si blocca anche il diff. posteriore  ???


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 10:32:16 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 28, 2005, 10:29:23 am
Ma non si blocca anche il diff. posteriore  ???


Il posteriore e' autobloccante, non ha il blocco manuale, a meno di non montarlo con un kit aftermarket.


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Claudio53 su Aprile 28, 2005, 11:25:28 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 28, 2005, 10:32:16 am
Il posteriore e' autobloccante, non ha il blocco manuale, a meno di non montarlo con un kit aftermarket.


D'accordo, però quando serve si blocca, altrimenti se hai due ruote dallo stesso lato nella palta, non ti muoveresti più.


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 11:45:14 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 28, 2005, 11:25:28 am
D'accordo, però quando serve si blocca, altrimenti se hai due ruote dallo stesso lato nella palta, non ti muoveresti più.


Esatto. Ma una Jeep non puo' rimanere bloccata, ne va dell'immagine di tutta l'America  ;D

Resti bloccato se hai una sola ruota in presa, ed e' anteriore.

In questa condizione si muove solo il classe G con i blocchi di serie su tutti i differenziali, oppure le ultime generazioni, grazie all'elettronica che frena le ruote che slittano (in compenso distruggono i freni).


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mariner su Aprile 28, 2005, 14:48:16 pm
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 28, 2005, 11:45:14 am
Esatto. Ma una Jeep non puo' rimanere bloccata, ne va dell'immagine di tutta l'America  ;D

Resti bloccato se hai una sola ruota in presa, ed e' anteriore.

In questa condizione si muove solo il classe G con i blocchi di serie su tutti i differenziali, oppure le ultime generazioni, grazie all'elettronica che frena le ruote che slittano (in compenso distruggono i freni).


ma il nuovo Quadra Trac II non dovrebbe risolvere anche questo problema?


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Emi su Aprile 28, 2005, 14:49:27 pm
se quadra si, ma se non quadra son dolori.....;D


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: THE KAISER su Aprile 28, 2005, 14:53:24 pm
Citato da: Emi su Aprile 28, 2005, 14:49:27 pm
se quadra si, ma se non quadra son dolori.....;D
mi stupisci ogni giorno di più :o :o ;D


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Emi su Aprile 28, 2005, 15:11:47 pm
stiamo ristrutturando l'ufficio, lavoro 12 ore al giorno...comprendetemi! ;D


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 15:14:13 pm
Citato da: mariner su Aprile 28, 2005, 14:48:16 pm
ma il nuovo Quadra Trac II non dovrebbe risolvere anche questo problema?


Quello che risolve non e' il Quadra Track II, ma il Quadra Drive, ossia l'abbinamento del Quadra Track II con i giunti Vari-Lock.

Spiega tutto in un post qui riportato il mago dei Jeeperisti, operativo sul forum di www.jtv.cc :

Posted - 22/06/2004 :  08:07:22     
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Il "Chiarissimo" Tar-Ox ha gia' detto molto sul QD, di cui lui -come me- e' profondamente innamorato. Ed a ragione, dopo l'esperienza di Domenica tra le sabbie di una tecnicissima golena del fiume Po (sede fluviale del Roxy Bar) che ha messo a dura prova i nostri mostri "cingolati". Torniamo al QD. Sistema innovativo e tecnicamente impareggiabile, ha il suo punto di forza nella progressione di funzionamento che porta la trasmissione della coppia (da 0 al 100% e viceversa), verso la ruota con piu' grip, senza che si avverta il benche' minimo cambiamento ne' sussulto. Cio' si traduce in uno strabiliante confort di trazione anche nelle situazioni piu' estreme. Segreto di questo congegno e' l'accoppiamento del Quadra Trac II ai congegni Vari-lok. Il gia' noto sistema di trasmissione Quadra Trac II e' un ripartitore di coppia evoluto che in situazioni di normalita' funziona come un semplice sistema di trasmissione posteriore (solo un debole 2/4% all'anteriore), fino a quando non rileva una differenza di velocita' (e non di coppia come negli altri giunti viscosi) tra i due ponti . In tal caso un giunto lamellare, dotato di una pompa idraulica denominata "gerotor" provvede a reinderizzare la giusta dose di coppia all'assale che ha piu' trazione. Tale manovra di ripartizione di coppia, gia' assai efficace longitudinalmente, in caso di necessita', viene intensificata ulteriormente dai Vari-lok (assali progressivi) che, con altre due "gerotor" (una per ponte) rispondono con prontezza (questa volta rilevando differenze di velocita' tra due ruote dello stesso asse), nel ripartire lateralmente tutta la coppia dove serve, SENZA BLOCCARE LA RUOTA SENZA GRIP, ma solo togliendole o dandole forza PROGRESSIVAMENTE. La progressione di funzionamento e' un punto di forza del sistema sia per il confort che ne deriva che -come noto- per ridurre al massimo le occasioni di perdita d'aderenza dovute a disponibilita' di coppia non gestita correttamente o senza la dovuta "morbidezza". In sostanza, il sistema e' un concetto innovativo che impone alle quattro ruote (grazie quindi a tre pompe, una centrale e due sugli assi) un CONTINUO lavoro al massimo delle capacita' di grip SENZA PERO' AFFATICARNE NESSUN CONGEGNO, come succede nei sistemi convenzionali meccanici, o peggio, elettronici. Bene, rispondo al quesito sulla inapplicabilita' del congegno su tutti i veicoli: la risposta sta nel fatto che ogni Casa vorrebbe inventare e brevettare un congegno efficace ed innovativo e -quindi- sarebbe impensabile -o meglio umiliante- utilizzarne uno acquisendolo dalla concorrenza e pagandolo cifre elevatissime. Immaginate la Landrover oppure la X5 con il Quadra Drive? Sarebbe una sconfitta tecnica che avrebbe ovvie ripercussioni anche commerciali. Percio' preferiscono dotare i loro mezzi di sistemi piu' o meno nuovi, oppure di verricelli sull'anteriore! A parte le battute, spero di aver chiarito meglio il concetto di questo eccezionale dispositivo che oltre alla sua efficacia indiscutibile, regala un piu' forte piacere di guida anche nei percorsi piu' impegnativi. Una serie di manovre volutamente "critiche", effettuate Domenica da alcuni amici del Roxy su un percorso molto insidioso ed impegnativo (sabbia profonda, rampe e acqua famgosa da 30/40 cm.), allo scopo di mettere in crisi ponti e trasmissioni, hanno confermato la superiorita' dei nostri mezzi (le Jeep tutte) e le loro soluzioni tecniche che faranno sempre storia. Spero si sia capito qualcosa. Ciao



Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Claudio53 su Aprile 28, 2005, 15:24:42 pm
Ma è il sistema di ripartizione delle frizioni Haldex, un pompa, in base alla differenza di velocità, blocca progressivamente una frizione multidisco e invia coppia all'asse più lento. Nelle Volvo 4WD funziona al contrario, in quanto è l'asse anteriore ad avere più del 95% di coppia normalmente, coppia che può essere trasferita (bloccando l'Haldex) su ponte posteriore. Anche molti differenziali autobloccanti funzionano così. Se ho capito bene, su queste jeep ci sono 3 autobloccanti e sono quindi in grado di avanzare con una sola ruota in presa, come con i G Mercedes. Ma automaticamente.


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 15:47:10 pm
Citato da: Claudio53 su Aprile 28, 2005, 15:24:42 pm
Ma è il sistema di ripartizione delle frizioni Haldex, un pompa, in base alla differenza di velocità, blocca progressivamente una frizione multidisco e invia coppia all'asse più lento. Nelle Volvo 4WD funziona al contrario, in quanto è l'asse anteriore ad avere più del 95% di coppia normalmente, coppia che può essere trasferita (bloccando l'Haldex) su ponte posteriore. Anche molti differenziali autobloccanti funzionano così. Se ho capito bene, su queste jeep ci sono 3 autobloccanti e sono quindi in grado di avanzare con una sola ruota in presa, come con i G Mercedes. Ma automaticamente.


Esatto, ma mentre il jeeperista dice che tutto avviene "senza affaticare nessun congegno", io dico che ci sono pur sempre delle frizioni sempre in lavoro, per cui l'affaticamento c'e' eccome !!!  :-\

Il differenziale bloccato manualmente, invece, non affatica proprio nulla.


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: diabolik82 su Aprile 28, 2005, 15:48:17 pm
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 28, 2005, 15:47:10 pm
Il differenziale bloccato manualmente, invece, non affatica proprio nulla.


Come nulla?con la fatica che fai a tenerlo bloccato manualmente :P


Titolo: Re: Le occasioni di mauring: Toyota Four Runner 2.5 TD
Post di: Claudio53 su Aprile 28, 2005, 15:56:00 pm
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 28, 2005, 15:47:10 pm
Esatto, ma mentre il jeeperista dice che tutto avviene "senza affaticare nessun congegno", io dico che ci sono pur sempre delle frizioni sempre in lavoro, per cui l'affaticamento c'e' eccome !!!  :-\

Il differenziale bloccato manualmente, invece, non affatica proprio nulla.


La haldex dice che le sue frizioni possono funzionare per tempo indefinito in tutte le condizioni di lavoro. S me piacerebeb che le usassero per i robottizzati nelle partenze, per fare il trascinamento cone con il convertitore idraulico di coppia. Ma forse il distacco non è completo come con una frizione normale, con rischio di grattate, devo guardare bene sul sito. Comunque è un dispositivo interessante. Comunque, allora non ti resta che il MB G o un Unimog  :o 8)


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