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Motori => Test su strada => Topic iniziato da: mariner su Aprile 27, 2005, 16:37:10 pm



Titolo: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mariner su Aprile 27, 2005, 16:37:10 pm
non sono riuscito a fare il giro dei conce che mi ero ripromesso di fare...il più vicino e semplice era il Jeep, ho quindo provato la nuova Grand Cherokee...3700 cc, 210 cv...

che dire? il cofano motore per il 5.7 V8 Hemi ruba un pò di spazio all'abitacolo...ed il parabrezzo "basso" da una falsa impressione di poco spazio.
Il cambio automatico è favoloso...morbidissimo, anche con il kick down non si avverte il passaggio , il motore è il classico americano tranquillo...relativamente poco potente...non si avverte assolutamente lo sforzo...tre persone a bordo..partenza in salita su rampa bella ripida...non ha fatto una piega.
Assetto comodissimo, non rolla troppo, ma sono volutamente passato sui binari a 60 miglia..solo un chonk


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mauring su Aprile 27, 2005, 16:56:54 pm
La principale novita' e' la rinnovata trasmissione, in grado di trasmettere, in caso di necessita',  il 100% della coppia ad una sola ruota delle 4.

Secondo me, specie col 5.7, in caso ci sia un'unica ruota in presa forte (una posteriore sotto carico in salita) e tutta la coppia viene scaricata li', con un'accelerone si spacca il semiasse  :-\



Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mariner su Aprile 27, 2005, 17:13:49 pm
Vero, devo riconoscere che mi ha impressionato, attualmente se dovessi prendere un SUV (e non è escluso lo faccia) è in cima alle mie preferenze, proprio perché fuori dall?autostrada è un fuoristrada ?vero?, non una via di mezzo che poi, senza le ridotte, il bloccaggio dei differenzali, etc..appena il gioco si fa duro?si deve fermare la bar degli aperitivi!
Con questo perdo rispetto ad una berlina in sportività..ma qualche sfizio me lo tolgo?


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mauring su Aprile 27, 2005, 17:24:13 pm
Io il mio vecchietto prima serie non sono ancora riuscito a metterlo in crisi.

Certo, non sono un gran marpione del fuoristrada, ma qualche porcata l'ho fatta, e anche piu' di una.

La figata (che non credevo  :o ), e' il cambio automatico col convertitore di coppia: partire anche su pendenze super, con fondo orrendo, e' un gioco da ragazzi, dosando comodamente l'acceleratore, e sui passaggi difficili (sassoni, buche profonde, magari pure su salite ripide, ecc), puoi andare a 1 all'ora senza il patema di bruciare la frizione.  :)


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: Madbob su Aprile 27, 2005, 23:54:48 pm
Citato da: mariner su Aprile 27, 2005, 17:13:49 pm
Vero, devo riconoscere che mi ha impressionato, attualmente se dovessi prendere un SUV (e non è escluso lo faccia) è in cima alle mie preferenze, proprio perché fuori dall?autostrada è un fuoristrada ?vero?, non una via di mezzo che poi, senza le ridotte, il bloccaggio dei differenzali, etc..appena il gioco si fa duro?si deve fermare la bar degli aperitivi!
Con questo perdo rispetto ad una berlina in sportività..ma qualche sfizio me lo tolgo?



Beh, la serie precedente (appena uscita di scena) del Grand Cherokee, da una ricerca che ho svolto, sembra soffrisse di enormi problemi elettrici ed all'impianto frenante.
Volevo appunto parlarna col Mau di sta cosa. Il suo come va?


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mariner su Aprile 28, 2005, 01:37:30 am
secondo quello che mi raccontava il venditore (ex meccanico adetto agli Humvee durante Desert Storm)..la serie del Mauing è "LA" jeep ...ed in effetti ne ho viste in giro proprio tante


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 09:34:33 am
Citato da: mariner su Aprile 28, 2005, 01:37:30 am
secondo quello che mi raccontava il venditore (ex meccanico adetto agli Humvee durante Desert Storm)..la serie del Mauing è "LA" jeep ...ed in effetti ne ho viste in giro proprio tante


:D :D :D 8) 8) 8) 8)

Fra dieci anni varra' milioni di euro !  ;D


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: Claudio53 su Aprile 28, 2005, 10:17:43 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 28, 2005, 09:34:33 am
:D :D :D 8) 8) 8) 8)

Fra dieci anni varra' milioni di euro !  ;D


Dipende dall'inflazione, se un caffè al bar costerà 500.000 EUR, allora sì  ::) :P


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 10:30:43 am
Citato da: Claudio53 su Aprile 28, 2005, 10:17:43 am
Dipende dall'inflazione, se un caffè al bar costerà 500.000 EUR, allora sì  ::) :P


E no, caro mio: l'inflazione, per decreto legge del governo, sara' sempre al 2,4 %, massimo 2,5%, e chi dice il contrario e' un disfattista comunista  :P ;D


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mariner su Aprile 28, 2005, 10:35:37 am
la nota dolente: MSRP 28.000 dollari, - 3.000 di sconto standard...meno la trattativa ...in pratica la 3.7 6 cilindri, 4x4 veniva via a meno di 20.000 euro.. :'( :'( :'( :'( :'(


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 10:43:19 am
Citato da: mariner su Aprile 28, 2005, 10:35:37 am
la nota dolente: MSRP 28.000 dollari, - 3.000 di sconto standard...meno la trattativa ...in pratica la 3.7 6 cilindri, 4x4 veniva via a meno di 20.000 euro.. :'( :'( :'( :'( :'(


:o :o :o :o :o :o

Roba da comprarla e guidarsela fino a qua attraversando lo stretto di Bering  :'(


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mariner su Aprile 28, 2005, 10:47:25 am
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 28, 2005, 10:43:19 am
:o :o :o :o :o :o

Roba da comprarla e guidarsela fino a qua attraversando lo stretto di Bering  :'(


vediamo...15.000 km a anche 5 km litro, diciamo 3000 litri, a circa 1.3 euro..facciamo 1.5 per stare tranquilli...4500 euro...eh si...


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 11:00:03 am
Citato da: mariner su Aprile 28, 2005, 10:47:25 am
vediamo...15.000 km a anche 5 km litro, diciamo 3000 litri, a circa 1.3 euro..facciamo 1.5 per stare tranquilli...4500 euro...eh si...


E, dai. 5 Km/l col 3.7 ultima generazione, su un percorso misto ?

Il mio 4.0 antidiluviano, su e giu' per la montagna fa oltre 7 !!  :)

Dai, pensaci, dev'essere una bella esperienza, specie tra i ghiacci  ;D

Ti veniamo incontro con una delegazione pistoniana verso la Russia  :D


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: Homer su Aprile 28, 2005, 11:57:42 am
Io (e penso molti altri pistoniani) mi unisco alla carovana ma con una Mustang Cobra :P


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mariner su Aprile 28, 2005, 12:26:08 pm
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 28, 2005, 11:00:03 am
E, dai. 5 Km/l col 3.7 ultima generazione, su un percorso misto ?

Il mio 4.0 antidiluviano, su e giu' per la montagna fa oltre 7 !!  :)

Dai, pensaci, dev'essere una bella esperienza, specie tra i ghiacci  ;D

Ti veniamo incontro con una delegazione pistoniana verso la Russia  :D


scusa Mauring. che consumi hai "veri" col Cherokee? son curioso di sentire un dato preciso...


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 12:42:01 pm
Citato da: mariner su Aprile 28, 2005, 12:26:08 pm
scusa Mauring. che consumi hai "veri" col Cherokee? son curioso di sentire un dato preciso...


Premetto che sono consumi "reali", cioe' misurati da pieno a pieno, piu' volte, e non letti sul computer.

Altra cosa sorprendente: in tutti i viaggi calcolati, il computer non ha sbagliato di un decimo di litro per 100/km  :o :o

Allora:

Citta' e tragitti brevi senza star li' col piede leggero (tanto e' inutile), overdrive quasi mai attaccato, blocco del convertitore nemmeno: 17,5 l/100Km

Medio su percorsi misti, citta', autostrada, extraurbano: 15,5 L/100Km

Viaggi lunghi 50% autostrada, 50% montagna stando un po' attenti (autostrada dai 110 ai 130): 13,5 l/100Km

Media delle medie: 16 l /100Km



Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: massimiliano su Aprile 28, 2005, 17:22:26 pm
pensavo consumasse qualcosa meno il vecchio 4 litri del GC.

Perchè dici che non serve stare col piede leggero? Io sul Patrol riuscivo a contenere i consumi molto buoni stando attento all'acceleratore: suppongo che un bel benzina tanto ricco di coppia non dovrebbe avere problemi a rollare a velocità molto basse no?


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mauring su Aprile 28, 2005, 17:45:50 pm
Citato da: massimiliano su Aprile 28, 2005, 17:22:26 pm
pensavo consumasse qualcosa meno il vecchio 4 litri del GC.

Perchè dici che non serve stare col piede leggero? Io sul Patrol riuscivo a contenere i consumi molto buoni stando attento all'acceleratore: suppongo che un bel benzina tanto ricco di coppia non dovrebbe avere problemi a rollare a velocità molto basse no?


Se ci pensi, non e' possibile consumare meno.

1780 Kg
aerodinamica da pullman
traz. integrale permanente
gomme invernali
cambio automatico "vecchio stile" 3M + OD
motore aste e bilancieri 4 litri

Il motore non ha alcuna difficolta' a girare basso, e' regolarissimo dagli 800 giri ai 5500, ma il problema e' che sotto gli 80Km/h il convertitore di coppia non si blocca, e lo "slittamento" fa perdere energia.

Infatti, in autostrada tutto sommato non e' male, ai 110 fai 10Km/l.

Con questo tipo di cambio lo "stare attento col piede" e' inutile, nel senso normale della cosa.

Mi spiego: se stai col piede leggero ci metti un casino ad arrivare alla velocita' di innesto Overdrive e di blocco convertitore; durante quel tempo consumi fiumi di benzina.
Se invece "pesti di brutto", consumi come un gorgo allucinante, ma raggiungi subito la suddetta velocita' e alla fine risparmi (provato e riprovato).
Paradossalmente su certi tragitti consumi meno pestando come Schumacher che andando come il nonno con cappello  :o

Sono convinto che se avesse un cambio manuale con ultima marcia bella lunga consumerebbe molto meno.
Potresti tenere marce altissime anche in salita, perche' con la terza dentro (marcia con cui raggiunge la Vel. max) e il convertitore bloccato, ho fatto pendenze del 10% a 1500 giri senza problemi.  :o

Ma sarebbe un'altra auto...  8)


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: &re@ su Aprile 28, 2005, 17:58:54 pm
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 28, 2005, 12:42:01 pm
Altra cosa sorprendente: in tutti i viaggi calcolati, il computer non ha sbagliato di un decimo di litro per 100/km :o :o

Perché è sorprendente? Anche il mio è molto preciso, ogni volta che controllo le percorrenze da pieno a pieno coincidono quasi perfettamente...
La cosa ti sconvolgerà, trattandosi di una quasi-VW ;D


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: massimiliano su Aprile 28, 2005, 19:19:22 pm
Bhè in effetti è vero: c'è una differenza fondamentale tra automatico e manuale (come il Patrol).
Solo che pensavo che andando più piano si consumasse vero. Forse quello che può favorire concretamente una riduzione dei consumi è una costante regolarità di marcia e un percorso ideale che permette una guida a velocità costante. Se potessi usarlo sempre in autostrada lo prenderei senza ombra di dubbio, ma purtroppo io l'auto la uso quasi sempre in città!


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: Fedelosà su Aprile 28, 2005, 22:10:00 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Aprile 27, 2005, 23:54:48 pm
Beh, la serie precedente (appena uscita di scena) del Grand Cherokee, da una ricerca che ho svolto, sembra soffrisse di enormi problemi elettrici ed all'impianto frenante.
Volevo appunto parlarna col Mau di sta cosa. Il suo come va?

Io so per certo che l'edizione precedente le prime unita perdevano il differenziale posteriore a causa di bulloni difettosi!!!!!!!


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mauring su Aprile 29, 2005, 09:14:27 am
Citato da: Fedelosà su Aprile 28, 2005, 22:10:00 pm
Io so per certo che l'edizione precedente le prime unita perdevano il differenziale posteriore a causa di bulloni difettosi!!!!!!!


:o :o :o

Mai sentito, neanche sui forum dedicati.  :-\

I bulloni della scatola sterzo, quelli si. Si tranciavano di netto con un gran botto e non guidavi quasi piu'  :o


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: massimiliano su Aprile 30, 2005, 13:38:27 pm
Citato da: mauring_che_non_c'e'_piu' su Aprile 29, 2005, 09:14:27 am
:o :o :o

Mai sentito, neanche sui forum dedicati.  :-\

I bulloni della scatola sterzo, quelli si. Si tranciavano di netto con un gran botto e non guidavi quasi piu'  :o



Io ho sentito di mio che il differenziale del GC invece è piuttosto rumoroso in accelerazione, ma non è niente di grave. Povrebbe produrre un suono simile allo slittamento in alcuni casi. Non è neanche un difetto congenito, ma una semplice "caratteristica", che può essere più o meno tollerabile.


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: mauring su Maggio 02, 2005, 09:56:50 am
Citato da: massimiliano su Aprile 30, 2005, 13:38:27 pm
Io ho sentito di mio che il differenziale del GC invece è piuttosto rumoroso in accelerazione, ma non è niente di grave. Povrebbe produrre un suono simile allo slittamento in alcuni casi. Non è neanche un difetto congenito, ma una semplice "caratteristica", che può essere più o meno tollerabile.


Molto spesso queste rumorosita' sono il prodotto dell'incuria di proprietari e officine.

La mia, appena comprata, aveva il differenziale posteriore che in manovra faceva strani clonk, clank.

Pero' avevo letto su internet che era un classico e bastava sostituire l'olio con quello prescritto, piu' l'additivo Mopar per differenziali autobloccanti (come prescrive la casa)  e tutto spariva.

Cosi' ho fatto (l'additivo costa una stupidaggine) e la trasmissione non ha mai dato noie e nemmeno rumori.

Certo che, se uno fa 100.000 Km senza mai cambiare l'olio e poi lo porta da "Giggi er meccanico" che gli mette un Mobil sae 160 pescato da un fusto che sta' li' da 10 anni, qualche problemino lo puo' dare  ::) ;)


Titolo: Re: Test: Jeep Grand Cherokee MY 2005 , 3.7 6 cil Laredo
Post di: Fedelosà su Maggio 18, 2005, 19:31:10 pm
problemi allo sterzo li ho sentiti ma sono certo che è più problematico almeno era piu problematico il differenziale posteriore


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