Titolo: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: vigggi su Maggio 02, 2005, 08:27:36 am Finalmente la musa 1.3 mjt oro dei miei è arrivata.
Esternamente è veramente bella, il colore grigio chiara (palladio mi sembra, comunque il solito steel della fiat) gli dona molto così come i cerchi in lega da 15?? non mi soffermo troppo sul bello o brutto perché soggettivo. Internamente ti dice subito? sono una lancia. Molto belli i sedili bicolori (esterno marron scuro interno marron chiaro), la plancia nella parte alta è semplicemente fantastica così come la strumentazione ed il volante, meno convincente la plastica della parte bassa, ma il color marroncino è talmente bello e caldo che si fa perdonare. Carini i tappetini beige peccato solo che manchi lo stemma della lancia. Lo spazio è ampio, comodi i sedili sia davanti che dietro (sia io che mio padre siamo oltre un metro ed ottanta ma stavamo comodi uno dietro l?altro) unico neo è la plancia porta cambio un po? invasiva (anche se trovavo comodo appoggiarci il ginocchio). Su strada la macchina và come mi aspettavo? fatti 350 km (soprattutto mia madre, un centinaio io) tra autostrada, statale e città il commento è positivo (pensando che la macchina è destinata ai miei ) sterzo: usato sempre su city, comodissimo per la leggerezza. Non è male nemmeno nella precisione, ovviamente è tutto fuori che sportivo e comunicativo ? e questo per l?uso della vettura che faremo è un ?. pregio cambio: il d.f.n. è una figata, è parecchio lento rispetto alle cambiate fatte con un buon manuale?. però la funzione auto è comoda comoda comoda? le cambiate sono quasi inavvertibili a parte una volta in affondo di acceleratore per un sorpasso (guidavo io ?) in cui è stato parecchio brusco nel scalare? motore: temevo che il 1.3 mjt fosse inadeguato alla stazza della musa, tutto sommato mi devo ricredere, in 3 con clima acceso si è viaggiato all?andatura voluta senza problemi. Anche le salite di oltre il 10% sono state superate agevolmente ed in autostrada il passaggio dai 120 ai 140-150 (di tachimetro) avviene in sicurezza? bisognerà aspettare un po? che si sleghi.. comfort: cambio auto, sterzo in city, gommine da 15?, assetto turistico, spazio abbondante e sedili comodi, sensori di parcheggio?.si viaggia bene. Il motore è molto silenzioso, anche le gomme (goodyear) sono silenziose, unico rumore è il fruscio aerodinamico oltre i 110, nulla di preoccupante ma si sente?. freni: si modulano bene e sembrano adeguati non ho fatto frenate impegnative tenuta di strada: l?assetto è morbidino, la machina corica un po? ma sembra una macchina sincera? comunque il cambio ed il motore non invogliano certo a correre? comunque esp e 6 bags vigilano nella speranza che non servano prezzo: 20.000 euro di listino con gli optn (cerchi, sensori di parcheggio, cambio dfn, metallizzato, 6 bags ed esp) sono forse un pelo troppo, sicuramente l?idea ha una qualità-prezzo molto migliore? però salite prima sulla musa e poi sull?idea? l?effetto è quello di salire su auto completamente diverse (anche se lo so benissimo che sono le stesse)? comunque i miei volevano una lancia e non una fiat ;D? Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: fulltimer su Maggio 02, 2005, 13:43:43 pm Citato da: vigggi su Maggio 02, 2005, 08:27:36 am Finalmente la musa 1.3 mjt oro dei miei è arrivata. Esternamente è veramente bella, il colore grigio chiara (palladio mi sembra, comunque il solito steel della fiat) gli dona molto così come i cerchi in lega da 15?? non mi soffermo troppo sul bello o brutto perché soggettivo. Internamente ti dice subito? sono una lancia. Molto belli i sedili bicolori (esterno marron scuro interno marron chiaro), la plancia nella parte alta è semplicemente fantastica così come la strumentazione ed il volante, meno convincente la plastica della parte bassa, ma il color marroncino è talmente bello e caldo che si fa perdonare. Carini i tappetini beige peccato solo che manchi lo stemma della lancia. Lo spazio è ampio, comodi i sedili sia davanti che dietro (sia io che mio padre siamo oltre un metro ed ottanta ma stavamo comodi uno dietro l?altro) unico neo è la plancia porta cambio un po? invasiva (anche se trovavo comodo appoggiarci il ginocchio). Su strada la macchina và come mi aspettavo? fatti 350 km (soprattutto mia madre, un centinaio io) tra autostrada, statale e città il commento è positivo (pensando che la macchina è destinata ai miei ) sterzo: usato sempre su city, comodissimo per la leggerezza. Non è male nemmeno nella precisione, ovviamente è tutto fuori che sportivo e comunicativo ? e questo per l?uso della vettura che faremo è un ?. pregio cambio: il d.f.n. è una figata, è parecchio lento rispetto alle cambiate fatte con un buon manuale?. però la funzione auto è comoda comoda comoda? le cambiate sono quasi inavvertibili a parte una volta in affondo di acceleratore per un sorpasso (guidavo io ?) in cui è stato parecchio brusco nel scalare? motore: temevo che il 1.3 mjt fosse inadeguato alla stazza della musa, tutto sommato mi devo ricredere, in 3 con clima acceso si è viaggiato all?andatura voluta senza problemi. Anche le salite di oltre il 10% sono state superate agevolmente ed in autostrada il passaggio dai 120 ai 140-150 (di tachimetro) avviene in sicurezza? bisognerà aspettare un po? che si sleghi.. comfort: cambio auto, sterzo in city, gommine da 15?, assetto turistico, spazio abbondante e sedili comodi, sensori di parcheggio?.si viaggia bene. Il motore è molto silenzioso, anche le gomme (goodyear) sono silenziose, unico rumore è il fruscio aerodinamico oltre i 110, nulla di preoccupante ma si sente?. freni: si modulano bene e sembrano adeguati non ho fatto frenate impegnative tenuta di strada: l?assetto è morbidino, la machina corica un po? ma sembra una macchina sincera? comunque il cambio ed il motore non invogliano certo a correre? comunque esp e 6 bags vigilano nella speranza che non servano prezzo: 20.000 euro di listino con gli optn (cerchi, sensori di parcheggio, cambio dfn, metallizzato, 6 bags ed esp) sono forse un pelo troppo, sicuramente l?idea ha una qualità-prezzo molto migliore? però salite prima sulla musa e poi sull?idea? l?effetto è quello di salire su auto completamente diverse (anche se lo so benissimo che sono le stesse)? comunque i miei volevano una lancia e non una fiat ;D? io l'ho in prova allestimento platino a fine mese.... con dfn :) Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: mtbsport su Maggio 02, 2005, 13:53:41 pm Io il 1.3 mjet sulla Ypsilon l'ho trovato un po' inguidabile..... per una volta sono a favore del benzina il 1.2 16V è meno stressante da guidare.
Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Claudio53 su Maggio 02, 2005, 17:10:33 pm Citato da: mtbsport su Maggio 02, 2005, 13:53:41 pm Io il 1.3 mjet sulla Ypsilon l'ho trovato un po' inguidabile..... per una volta sono a favore del benzina il 1.2 16V è meno stressante da guidare. Perchè inguidabile, ritardo del turbo forse ? Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: mtbsport su Maggio 02, 2005, 20:15:39 pm Citato da: Claudio53 su Maggio 02, 2005, 17:10:33 pm Perchè inguidabile, ritardo del turbo forse ? No quello non è fastidioso, ma il fatto che sotto i 2.500 la macchina è morta.... per muoverti un po devi tenerla su di giri, se poi hai il clima acceso è finita se ti sbagli a atenere l'auto sotto i 2.000 nn si muove più. In montagna i tornanti li facevo i 1° altrimenti non ne uscivo più. Cmq il motre tira bene fino oltre i 4.500, se vuoi arriva anche a 5.000 ;D ;D ;D, io in questi giorni l'ho scannata parecchio e alla fine il consumo è stato di 7,1l/100KM.... con la 1.2 16V questi consumi te li sogni anche su usi il piede come una piuma, perchè come entri in città, sempre andando piano, il consumo scende sotto i 13 :-\ :-\ :-\. Però il benzina è più piacevole, perchè è privo di colpi e di strattoni che il 1.3 ti da...... cme se uno non ha pretese nella guida e gli piace nadare n giro a raccogliere i funghi il diesel è la scelta migliore. Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: vigggi su Maggio 03, 2005, 08:11:48 am il 1.3 mjt non è sicuramente un fulmine di guerra (anche se pensavo moooltooo peggio su una macchina da quasi 1,2 tonnellate) e di fatti non si rivolge, come peraltro non si rivolge la musa ;) :D ;D , a chi vuole correre... comunque l'ho trovato un gioiellino di regolarità, nessun ritardo di turbo o quant'altro.... semplicemente spinge quel poco che può (considerando comunque che a 2.000 giri ha la stessa coppia di un 2.0 benza aspirato a 4.000 giri) ma spinge in maniera molto omogenea...
io comunque ho il cambio dfn e puo ben essere che la mappatura del motore sia diversa... il motore mi è sembrato il motore più regolare e tranquillo mai guidato... unica scossa sentita è stata una scalata in sorpasso... per quel che riguarda la salita ho fatto solo 2 km di salita ma è una salita del 10% con 3 tornanti (fatti in 3 con clima acceso) e non ho mai avuto la sensazione che la macchina non ce la facesse... anche se con la stilo in quei tornanti volendo tolgo... l'asfalto..... conclusioni: motore adatto a chi vuole essere trasportato in giro a poco prezzo (tanto già la macchina costa cara :P ) ciao ciao Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: mtbsport su Maggio 03, 2005, 08:14:26 am Allora mi sa proprio che hanno due mappature diverse oppure la mia essendo una macchina a noleggio era tutta sminchiata....ma non credo ;)
Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: am1 su Maggio 03, 2005, 08:36:09 am complimenti per aver scelto il dfn ;D
Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: MB su Maggio 03, 2005, 10:31:11 am Citato da: mtbsport su Maggio 03, 2005, 08:14:26 am Allora mi sa proprio che hanno due mappature diverse oppure la mia essendo una macchina a noleggio era tutta sminchiata....ma non credo ;) Anch'io su una Punto avevo provato le stesse sensazione tue: motore morto sotto i 2000 giri. Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: mtbsport su Maggio 03, 2005, 11:42:44 am Citato da: MB su Maggio 03, 2005, 10:31:11 am Anch'io su una Punto avevo provato le stesse sensazione tue: motore morto sotto i 2000 giri. Aaa mi sembrava ;) Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Homer su Maggio 03, 2005, 11:47:51 am Citato da: mtbsport su Maggio 03, 2005, 11:42:44 am Aaa mi sembrava ;) Citato da: MB su Maggio 03, 2005, 10:31:11 am Anch'io su una Punto avevo provato le stesse sensazione tue: motore morto sotto i 2000 giri. che strano... ::) Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Sauron su Maggio 03, 2005, 12:53:00 pm Citato da: Homer su Maggio 03, 2005, 11:47:51 am che strano... ::) Impossibile!!! Eresia!!! ;D ;D ;D Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2005, 13:18:12 pm Ma da un 1250cm3 Turbo cosa pretendevate? ??? ???
Li volete i motori diesel tirati? :P E cmq non è il solo....ci sono un sacco di altri blasonati diesel a fargli compagnia nel piattume sottocoppia.... ::) Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: monnezza su Maggio 03, 2005, 13:45:08 pm ribadisco , andava fatto 1400 pieno non 1250 .
Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Homer su Maggio 03, 2005, 14:18:25 pm Citato da: Panda/Sauron su Maggio 03, 2005, 12:53:00 pm Impossibile!!! Eresia!!! ;D ;D ;D ecco il terzo...ci hai messo un po' però...hai perso un po' in prontezza di riflessi...quando arriva Stella siete a posto! Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: stella su Maggio 03, 2005, 17:20:29 pm Ma scusate, tutte le minchiate sul multisciet con tutte le relative micro-sparate di gasolio pre/pre - pre - durante/prima - durante - durante/dopo - dopo - dopo/dopo - a motore spento - ecc. ... a che casso servono?!?! ??? :P
Mi avete chiamato?! :P ;D Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: alura su Maggio 03, 2005, 18:14:20 pm Citato da: stella su Maggio 03, 2005, 17:20:29 pm Mi avete chiamato?! :P ;D No.... torna pure nel pozzo artesiano.... :P :P :P ;D Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: vatanen su Maggio 03, 2005, 18:23:39 pm doveva essere il motore del futuro invece sottocoppia è come i diesel di 15 anni fa...ma è a geometria variabile la turbina almeno?
Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: stella su Maggio 03, 2005, 18:26:01 pm Citato da: vatanen su Maggio 03, 2005, 18:23:39 pm doveva essere il motore del futuro invece sottocoppia è come i diesel di 15 anni fa...ma è a geometria variabile la turbina almeno? Spero bene!!! :P Non si spiega, comunque, sta cosa del 'vuoto' sotto i 2.000 gr.! ??? na cazzata! :P Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: am1 su Maggio 03, 2005, 18:31:41 pm ossignur sotto i 2000 il 90% dei motori è vuoto!!
Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: kaos su Maggio 03, 2005, 18:33:34 pm Citato da: alura su Maggio 03, 2005, 18:14:20 pm No.... torna pure nel pozzo artesiano.... :P :P :P ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: vatanen su Maggio 03, 2005, 18:36:42 pm Citato da: jagitalia su Maggio 03, 2005, 18:31:41 pm ossignur sotto i 2000 il 90% dei motori è vuoto!! si,ma se al max ne fanno 4000 non è bello...la mia sotto i 2000 nelle marce alte non va,ma fa 7500 rpm a limitatore mica 4500... ;) Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: stella su Maggio 03, 2005, 18:45:55 pm Citato da: jagitalia su Maggio 03, 2005, 18:31:41 pm ossignur sotto i 2000 il 90% dei motori è vuoto!! No no, da quando c'è la turbina a geometria variabile la percentuale e del 1%. :P :) Non stiamo parlando di quando si è sotto i 1500 gr.. Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: kaos su Maggio 03, 2005, 18:53:35 pm Adesso si misura in grammi il regime del motore?
Fiiii se ne sapete.... :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: MB su Maggio 03, 2005, 19:02:02 pm Citato da: monnezza su Maggio 03, 2005, 13:45:08 pm ribadisco , andava fatto 1400 pieno non 1250 . Infatti... Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: vatanen su Maggio 03, 2005, 19:04:22 pm Citato da: MB su Maggio 03, 2005, 19:02:02 pm Infatti... per me andava solo fatto meglio... Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: stella su Maggio 03, 2005, 19:05:53 pm Citato da: kaos su Maggio 03, 2005, 18:53:35 pm Adesso si misura in grammi il regime del motore? Fiiii se ne sapete.... :o :o :o :o ;D ;D ;D ;D Uhuuuuuu... che precisino! :P ;D Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2005, 19:09:29 pm Citato da: vatanen su Maggio 03, 2005, 18:23:39 pm doveva essere il motore del futuro invece sottocoppia è come i diesel di 15 anni fa...ma è a geometria variabile la turbina almeno? No...sul 70cv è fissa.... Citato da: stella su Maggio 03, 2005, 18:26:01 pm Non si spiega, comunque, sta cosa del 'vuoto' sotto i 2.000 gr.! ??? na cazzata! :P Ah Stella....e basta...sennò le cattiverie sul tuo marchio preferito te le attiri come un parafulmine! Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: stella su Maggio 03, 2005, 19:16:59 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 03, 2005, 19:09:29 pm No...sul 70cv è fissa.... Come, "è fissa"?!? ??? Ma daiiii... :P Citazione: Ah Stella....e basta...sennò le cattiverie sul tuo marchio preferito te le attiri come un parafulmine! Perchè, ne risparmiate forse qualcuna se ce ne son da dire?!? ??? Ma va a dar via le ciaps. :P ;) ;) Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: vatanen su Maggio 03, 2005, 19:42:56 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 03, 2005, 19:09:29 pm No...sul 70cv è fissa.... Ah Stella....e basta...sennò le cattiverie sul tuo marchio preferito te le attiri come un parafulmine! cacchio,costa quasi 2000 euro più del 1.2,ha meno cavalli e han pure il coraggio di non metterci la turbina buona?? Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2005, 20:05:36 pm Citato da: vatanen su Maggio 03, 2005, 19:42:56 pm cacchio,costa quasi 2000 euro più del 1.2,ha meno cavalli e han pure il coraggio di non metterci la turbina buona?? Costa 1800? in più del 1.2 da 60cv....ma solo poco più di 1000? rispetto al 1.2 16v...con coi è più corretto confrontarlo.. Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 20:12:15 pm Io non l'ho provata (anche se forse a breve lo farò, l'ha comprata un parente) ma sinceramente non mi stupisco del fatto che possa esser morta sotto i 2000 giri, commenti di parte o meno. Ho guidato tre piccole con motore turbodiesel 1.4, la Mini e la Yaris (con la bella differenza fatta dal cambio) e la Fiesta TD da 68cv: tutte e tre si sono dimostrate pigre sotto i 2000 giri. La Mini sotto questo aspetto si è rivelata la peggiore, a causa del cambio molto lungo che enfatizza il problema. La Yaris è già meglio mentre la Fiesta soffre un poco. Ora, sicuramente questo nuovo Multijet avrà una gran tecnologia e tutto ciò che volete, ma la tecnologia può fino a un certo punto. Può darsi che non sia morto sotto i 2000 come altri motori simili, ma che spinga a 1000 giri come a 2500 mi sembra strano, è pur sempre un 1300, fino a che il turbo non è bello carico non è che possa far molto. A questo punto sono molto curioso di provarla, se capiterà vi farò sapere.
Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: am1 su Maggio 03, 2005, 20:45:22 pm Citato da: vatanen su Maggio 03, 2005, 18:36:42 pm si,ma se al max ne fanno 4000 non è bello...la mia sotto i 2000 nelle marce alte non va,ma fa 7500 rpm a limitatore mica 4500... ;) e lo so, ma daltronde la vita del diese è quella ;D solo ultimamente hanno alzato un po' i giri... Citato da: stella su Maggio 03, 2005, 18:45:55 pm No no, da quando c'è la turbina a geometria variabile la percentuale e del 1%. :P :) ops! c'hai ragione, la XJR con il compressore parte a razzo da subito :P ;D Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: MB su Maggio 03, 2005, 22:01:09 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 20:12:15 pm Io non l'ho provata (anche se forse a breve lo farò, l'ha comprata un parente) ma sinceramente non mi stupisco del fatto che possa esser morta sotto i 2000 giri, commenti di parte o meno. Ho guidato tre piccole con motore turbodiesel 1.4, la Mini e la Yaris (con la bella differenza fatta dal cambio) e la Fiesta TD da 68cv: tutte e tre si sono dimostrate pigre sotto i 2000 giri. La Mini sotto questo aspetto si è rivelata la peggiore, a causa del cambio molto lungo che enfatizza il problema. La Yaris è già meglio mentre la Fiesta soffre un poco. Ora, sicuramente questo nuovo Multijet avrà una gran tecnologia e tutto ciò che volete, ma la tecnologia può fino a un certo punto. Può darsi che non sia morto sotto i 2000 come altri motori simili, ma che spinga a 1000 giri come a 2500 mi sembra strano, è pur sempre un 1300, fino a che il turbo non è bello carico non è che possa far molto. A questo punto sono molto curioso di provarla, se capiterà vi farò sapere. t Posso solo dirti per certo che rispetto alla Polo 1.4 TDI, che inizia a spingere bene a 1700 giri, la differenza a basso regime è notevole. Anche se provi la Clio Dci con 65 cv, in basso è più piena (d'altronde sono uno un 1.4 l'altro un 1.5). Poi sicuramente il Fiat è un motore più silenzioso, con meno vibrazioni (del VW, col Renault siamo lì). Può darsi che sia anche una questione di rapporti al cambio che possono modificare tutto. Ad esempio, non dubbi che sulla Musa 1.3 Mjtd i rapporti saranno più corti (ma c'è tanta macchina in più da portare), e il cambio dualogic migliora sicuramente la situazione, se è ben realizzato (tuttavia, Claudio 53 lo può confermare, l'Autojournal aveva definito le prestazioni di questa Musa, manuale, come preoccupanti per la sicurezza). Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Sauron su Maggio 03, 2005, 23:41:48 pm Citato da: MB su Maggio 03, 2005, 22:01:09 pm t Posso solo dirti per certo che rispetto alla Polo 1.4 TDI, che inizia a spingere bene a 1700 giri, la differenza a basso regime è notevole. dopo che hai detto questo, porto io i fiori per il funerale. Come puoi dubitare del sopraffino 1250 di ennesima generazione e metterlo a paragone con l'orribile (cito) e vetusto frulaltore teutonico? ::) ::) ::) Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Sauron su Maggio 03, 2005, 23:44:13 pm Citato da: Homer su Maggio 03, 2005, 14:18:25 pm ecco il terzo...ci hai messo un po' però...hai perso un po' in prontezza di riflessi...quando arriva Stella siete a posto! o Dio scusa, scusa!!! ok, mi hai beccato... ::) ::) ::) ah... ;D Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 23:47:16 pm Citato da: MB su Maggio 03, 2005, 22:01:09 pm Posso solo dirti per certo che rispetto alla Polo 1.4 TDI, che inizia a spingere bene a 1700 giri, la differenza a basso regime è notevole. Non avendo provato ne il 1.4 TDI nel il 1.3 Multijet non posso certo dirti che hai torto, però permettimi una piccola considerazione: tra avere spinta a 1700 giri e a 2000 giri non è che ci sia tutta questa grossa differenza infondo. Poi non dubito che una possa risultare leggermente più corposa dell'altra ai regimi più bassi, però alla fine con entrambe occorre salire un pò di giri se si cerca davvero un pò di brio, quindi le eventuali differenze saranno relative. Mi piacerebbe vedere un pò di rilevamenti a riguardo, spesso il tipo di erogazione da impressioni fortemente sbagliate... Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Sauron su Maggio 03, 2005, 23:51:58 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 23:47:16 pm Non avendo provato ne il 1.4 TDI nel il 1.3 Multijet non posso certo dirti che hai torto, però permettimi una piccola considerazione: tra avere spinta a 1700 giri e a 2000 giri non è che ci sia tutta questa grossa differenza infondo. a 2000 la differenza è ancora più marcata Enrico. La mia era solo una battuta per i detrattori a priori del 1.4 TDI. Vedila nell'altro senso: già a me scoccia aspettare i 1700, se dovessi aspettare i 2000 mi roderebbe ancora di più. Comunque io il 1.3 l'ho provato solo sulla Punto, mai sulla Musa, magari è la massa e basta. ;) Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 23:58:07 pm Citato da: Panda/Sauron su Maggio 03, 2005, 23:51:58 pm a 2000 la differenza è ancora più marcata Enrico. La mia era solo una battuta per i detrattori a priori del 1.4 TDI. Vedila nell'altro senso: già a me scoccia aspettare i 1700, se dovessi aspettare i 2000 mi roderebbe ancora di più. Io non dico che sia bello aspettare i 2000 piuttosto che i 1700, dico solo che sono 300 giri di differenza e in piena accelerazione in 2° o in 3° è questione di pochi attimi prima di giungere tanto a 1700 quanto a 2000 giri. Poi ovvio che se si tratta di riprendere in IV o in V la differenza è più avvertibile... Tu se non erro hai la Lupo però, il confronto andrebbe fatto tra Polo e Punto, e lì cronometro alla mano non mi pare ci siano differenze esagerate ;) Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Sauron su Maggio 04, 2005, 00:01:07 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 23:58:07 pm Io non dico che sia bello aspettare i 2000 piuttosto che i 1700, dico solo che sono 300 giri di differenza e in piena accelerazione in 2° o in 3° è questione di pochi attimi prima di giungere tanto a 1700 quanto a 2000 giri. Poi ovvio che se si tratta di riprendere in IV o in V la differenza è più avvertibile... Tu se non erro hai la Lupo però, il confronto andrebbe fatto tra Polo e Punto, e lì cronometro alla mano non mi pare ci siano differenze esagerate ;) Ho una Polo del gennaio 2000, decisamente meno elefantiaca della Polo attuale e più "briosa" della Punto 1.3 mjet. Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 00:02:31 am Citato da: Panda/Sauron su Maggio 04, 2005, 00:01:07 am Ho una Polo del gennaio 2000, decisamente meno elefantiaca della Polo attuale e più "briosa" della Punto 1.3 mjet. Ah non so perchè ero convinto che tu avessi una Lupo :-[ Ripeto, abbiamo qualche dato da vedere? Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Sauron su Maggio 04, 2005, 00:12:11 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 00:02:31 am Ah non so perchè ero convinto che tu avessi una Lupo :-[ Ripeto, abbiamo qualche dato da vedere? Punto da 4R: 164 km/h, 0-1000 in 35,8 70-120 in 18, 0-100 in 13,7 non ho la Polo su alcun numero di 4R. Su Auto c'è la prova della A2 1.4 TDI, che pesava 1140 kg. La Polo 1.4 16V 5p. nelle stesse condizioni pesava 1040 kg. Dati A2 TDI su Auto : 173,5km/h, 0-1000 in 34,5, 80 (attenzione, 80) -120 in 11,7 (ecco la vera differenza col mjet), 0-100 in 12,9 Dati A2 TDI su 4R: 170,1km/h, 0-1000 in 34,5, 70-120 in 14,8 (ecco la vera differenza col mjet), 0-100 in 12,7 Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Sauron su Maggio 04, 2005, 00:16:53 am ovviamente, se qualcuno ha dati da 4R...
quello che ho notato, comunque, è una differenza notevole come ripresa, anche prima ma specie nella zona turbo, come reattività al pedale dell'acceleratore. L'effetto è di una vettura ben più briosa, non so che dire. sarà per la curva a punta, sarà per i 19,9 kgm a 2200 rpm... mah. Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 00:22:09 am Citato da: Panda/Sauron su Maggio 04, 2005, 00:16:53 am ovviamente, se qualcuno ha dati da 4R... Io direi che l'unica è confrontare dati a parità di rivista, o solo di auto o solo di 4r, altrimenti non ne usciamo più ;) Citato da: Panda/Sauron su Maggio 04, 2005, 00:16:53 am sarà per la curva a punta, sarà per i 19,9 kgm a 2200 rpm... mah. Secondo me l'effetto maggiore lo dà proprio la diversa erogazione della coppia, non la differenza al cronometro. Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: mtbsport su Maggio 04, 2005, 07:34:49 am Citato da: jagitalia su Maggio 03, 2005, 18:31:41 pm ossignur sotto i 2000 il 90% dei motori è vuoto!! No ma quello non lo muovi proprio credimi Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: am1 su Maggio 04, 2005, 07:55:29 am Citato da: mtbsport su Maggio 04, 2005, 07:34:49 am No ma quello non lo muovi proprio credimi addirittura... ma l'avevi acceso? ;D Titolo: Re: Lancia musa 1.3 mjt oro dfn Post di: mtbsport su Maggio 04, 2005, 08:05:44 am Citato da: jagitalia su Maggio 04, 2005, 07:55:29 am addirittura... ma l'avevi acceso? ;D ::) ::) ::) ::) ::) ::) Cmq ieri sera mi hanno tamponato con quella dei miei :'( :'( http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=19102.from1115185141;topicseen#new Titolo: Non mi sembra che ci sia turbo lag Post di: vigggi su Maggio 06, 2005, 08:18:00 am Finalmente dopo 5 giorni i miei sono ritornati da Malcesine ed ho potuto rimettere le mani sulla musa proprio con l?intento di verificare il tanto temuto turbo lag.
Premessa: la macchina pesa oltre 1200 kg ed è spinta da un motore da 70 cv?. giocoforza bisogna tenere presente questo nelle valutazioni, comunque sembra opportuno evidenziare che le schede tecniche danno il picco di coppia (oltre 18 kgm quindi come un 2000 aspirato) a 1.750 giri? quindi se proprio proprio il turbo lag dovrebbe esserci a 1700 giri? Comunque parto con il cambio in modalità dfn opzione economi e subito una sorpresa? dopo ogni cambio marcia il contagiri si trova tra i 1700 ed i 1800 giri?. furbiiii sti ingegneri?. ovviamente non si può valutare il turbo lag con il cambio in automatico? dentro allora la funzione sequenziale?. 1 e 2 marcia ovviamente non possono soffrire di questo problema? ma nemmeno la 3 e la 4 ?.. la macchina riprende sempre piano ma costante?. intorno ai 2000 spinge meglio che ai 1500 ma è ovvio questo?. in 5 partendo da 1500 giri la macchina riprende costante ma lentamente e pian pianino va su di giri (tenendo presente che la 5 è abbastanza lunga perché a 3.000 giri si è intorno ai 130 di tachimetro?) Posso comunque confermare che la macchina con su 3 persone ed il clima risulta perfettamente guidabile e con prestazioni idonee al ritmo del traffico, questo anche facendo 2-3 km al 10% di pendenza?. penso che in questo caso sarà penalizzata nei consumi rispetto al 1.9? comunque non risulta certo pericolosa avendo prestazioni adeguate (mi piacerebbe provare a cronometrare l?80-120 in funzione auto? penso che non si discosti molto dall?80-120 di una stilo o golf 1.9 in 5^). comunque ad oggi fatti 480 km (200 autostrada ai 120, 250 statale ad andatura codice e 30 citta) quasi sempre in tre con il clima ed il cambio in funzione dfn economy ed il consumo medio da trip è di 18.9 km/l?. mi sembra soddisfacente posto che il motore deve ancora slegarsi ultima nota riguarda il rumore interno ed esterno del motore? veramente ridotto sia dentro ma anche fuori, un?altra categoria rispetto alla stilo (che pure ha un vano meglio coibentato) tanto che da caldo potrebbe non sembrare diesel? insomma l?accoppiata motore cambio è risultata adeguata al 100% alle aspettative dei miei? cionontoglie che lo stesso motore abbia potuto avere in precedenza questo problema, se di problema si tratta, i miracoli delle mappature delle centraline sono a conoscenza di tutti noi ;)
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