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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: Madbob su Maggio 02, 2005, 08:46:42 am



Titolo: Chattering
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 08:46:42 am
Sabato sera son tornato prima del solito e, accendendo la TV, mi son beccato un servizio di Cereghini inerente alla MotoGP.

Stava parlando di Biaggi e del suono cronico problema di chattering.

Ad un certo punto dice: "ed ecco qual è il risultato di tale problema in fondo alla forte staccata del circuito di Shangai".

Praticamente si vede da un'inquadratura frontale Biaggi che si alza dalla carena e stacca .... ed ad un certo punto si vede chiaramente il cupolino sobbarlzare con una frequenza molto elevata ... la cosa sconcertante è l'altezza dei sobbalzi del cupolino; non pochi millimetri ma acirca un paio di cm!!! Sconcertante! Io ho sempre sentito parlare di chattering ma non l'avevo mai visto e per questo pensavo in micro oscillazioni, invece il fenometo è talmente accentuato che sembrava di vedere Biaggi frenare sul pavè! Sinceramnete non ho manco mai visto una moto da strada avere questi problemi, come è possibile che una moto da corsa, per giunta LA moto da corsa più tecnologica del mondo, col reparto corse più grande del mondo e con la tecnologia al top, possa mettere in pista una moto che si comporta così? E' assurdo! Purtroppo non son riuscito a notare se i "saltelli del cupoliono" erano assecondati dalla forcella (quindi con la ruota anteriore sempre stabile ed aderente al terreno) oppure no, e non ho vosto neppure se era un fenomeno di beccheggio totale della moto (quindi un movimento ondulatorio che si ripercuoteva sul posteriore con fulcro il centro della moto stessa) oppure se era isolato solo all'anteriore (con ipotetico centro di fulcro il punto di contatto tra asfalto e ruota posteriore).
Ma cosa può innescare un problema del genere? E' veramente pensabile che una moto HRC possa avere questi problemi?


Titolo: Re: Chattering
Post di: Homer su Maggio 02, 2005, 08:50:07 am
a me la cosa che sconvolge è che capiti solo a Max...ma caxxo, han tutti la stessa moto (più o meno), la maggior parte le stesse gomme...alla fine può esser solo l'assetto della moto o la posizione di guida...mah...


Titolo: Re: Chattering
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 08:55:23 am
Citato da: Homer su Maggio 02, 2005, 08:50:07 am
a me la cosa che sconvolge è che capiti solo a Max...ma caxxo, han tutti la stessa moto (più o meno), la maggior parte le stesse gomme...alla fine può esser solo l'assetto della moto o la posizione di guida...mah...


Anche io me lo son chiesto e Max aveva dato colpa alla gestione elettronica del motore ... ma in che modo può influire?

Cmq ti posso assicurare che l'effetto che fa è devastante; per rendersene conto, bisognerebbe prendere una montain-bike e lanciarsi in discesa su un ciotolato ... ecco, si ha lo stesso movimento all'anteriore. A quel punto provate a frenare con l'anteriore ...  :-X :-X :-X


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 09:07:58 am
Allora, secondo me...
1) Sulle moto stradali, raramente capita perché raramente sono portate al limite come quelle. Inoltre, per quanto sportive,  sono ciclistiche meno estreme e collaudate per essere usate su strada (quindi escono dopo parecchi collaudi, non come le MotoGP che sono prototipi).
2) Il problema l'ha manifestato anche Gibernau, ma evidentemente lui ha uno stile di guida diverso, che glielo rende meno fastidioso.
3) Solitamente è causato da un blocco dell'escursione della forcella prima che arrivi al fondocorsa. In quelle situazioni di staccata estrema (anzi, in qualsiasi staccata) la forcella deve mantenere un minimo di escursione utile altrimenti ogni malformazione del fondo viene trasmessa al manubrio. Se per qualche motivo si blocca, cioè non riesce a scendere ulteriormente, è praticamente come non avere più la sospensione.


Titolo: Re: Chattering
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 09:13:37 am
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 09:07:58 am
Allora, secondo me...
1) Sulle moto stradali, raramente capita perché raramente sono portate al limite come quelle. Inoltre, per quanto sportive,  sono ciclistiche meno estreme e collaudate per essere usate su strada (quindi escono dopo parecchi collaudi, non come le MotoGP che sono prototipi).
2) Il problema l'ha manifestato anche Gibernau, ma evidentemente lui ha uno stile di guida diverso, che glielo rende meno fastidioso.
3) Solitamente è causato da un blocco dell'escursione della forcella prima che arrivi al fondocorsa. In quelle situazioni di staccata estrema (anzi, in qualsiasi staccata) la forcella deve mantenere un minimo di escursione utile altrimenti ogni malformazione del fondo viene trasmessa al manubrio. Se per qualche motivo si blocca, cioè non riesce a scendere ulteriormente, è praticamente come non avere più la sospensione.


Uhm ... per quanto riguarda il punto 3 faccio solo notare che, se accadesse quanto da te descritto, si avrebbero delle micro vibrazioni, perchè si è un su un circuito dopo soliutamente c'è un bel manto stradale, particolarmente in Cina, definito un biliardo ... invece le vibrazioni erano e ampia e di elevata frequenza ... Biaggi parlava di gestione elettronica del motore ... non è che per caso è il freno motore che fa scherzi?


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 09:21:00 am
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 09:13:37 am
Uhm ... per quanto riguarda il punto 3 faccio solo notare che, se accadesse quanto da te descritto, si avrebbero delle micro vibrazioni, perchè si è un su un circuito dopo soliutamente c'è un bel manto stradale, particolarmente in Cina, definito un biliardo ... invece le vibrazioni erano e ampia e di elevata frequenza ... Biaggi parlava di gestione elettronica del motore ... non è che per caso è il freno motore che fa scherzi?

Mad, hai parlato di sobbalzi "di un paio di centimetri".
Sono molto visibili al rallentatore, e avvertibili quando guidi, ma pensi che con sospensioni efficienti lo sarebbero altrettanto?
Un paio di cm non li caghi proprio...
È logico che se fai una staccatona da 300 all'ora, e ti ritrovi con la forcella che non risponde bene, quei due centimetri si sentono eccome!
Non so come possa influire il motore però... :(


Titolo: Re: Chattering
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 09:24:16 am
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 09:21:00 am
Mad, hai parlato di sobbalzi "di un paio di centimetri".
Sono molto visibili al rallentatore, e avvertibili quando guidi, ma pensi che con sospensioni efficienti lo sarebbero altrettanto?
Un paio di cm non li caghi proprio...
È logico che se fai una staccatona da 300 all'ora, e ti ritrovi con la forcella che non risponde bene, quei due centimetri si sentono eccome!
Non so come possa influire il motore però... :(


La cosa impressionante è vedere il filmato ... oltre i sobbalzi (un paio di dentimetri è molto) è la frequenza del sobbalzi stessi 3/4/5 al secondo ... pazzesco!


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 09:30:54 am
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 09:24:16 am
La cosa impressionante è vedere il filmato ... oltre i sobbalzi (un paio di dentimetri è molto) è la frequenza del sobbalzi stessi 3/4/5 al secondo ... pazzesco!

Sare curioso, nemmeno io l'ho mai visto.
Cmq, tanto per buttare lì qualche cifra a caso, supponiamo che il rampino lo percorrano ai 40km/h, quindi che nella parte finale della staccata il pilota sia circa a 40 all'ora.
A quella velocità, fai 11m/s, dunque (supponendo 5 "saltelli al secondo") significa un dislivello di circa 2cm ogni 2 metri abbondanti di pista. Credo sia plausibile, 1cm ogni metro si raccorda tranquillamente e la pista sembra un biliardo per chiunque...


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 12:46:20 pm
io ho sperimentato questo prob sabato con la mia aprilia...ho fatto del casino con le regolazioni e tac...non credo che i sobbalzi del video fossero chattering,è normale che in frenata ci sia qualche sobbalzo!!!il chattering è comunque un fenomeno misterioso...dipende dai pesi di moto e gomme deve esserci una giusta proporzione!!!ogni moto ne soffre,ma solo certe frequenze sono avvertibili e fastidiose e solo a certe velocità...imho biaggi non sa regolare la moto,perchè sono addirittura tornati al telaio 2003 e la cosa è comunque presente...altre cose non riesco a pensarle!!comunque è molto fastidioso come fenomeno,impedisce di entrare bene e forte in curva,obbliga a mollare i freni in anticipo..


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 12:50:10 pm
Beh, vata... però è curioso che uno dei primi 3 piloti del mondiale MotoGP e 500 degli ultimi 7 anni non "sappia regolare la moto".
Se non lo sa fare lui, gli altri allora?
Oppure, ti rigiro la domanda: se è vero che non sa regolare la moto, significa che è uno che guida costantemente "sopra i problemi", cosa che normalmente si tende ad escludere quando si parla di Biaggi...


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 13:23:18 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 12:50:10 pm
Beh, vata... però è curioso che uno dei primi 3 piloti del mondiale MotoGP e 500 degli ultimi 7 anni non "sappia regolare la moto".
Se non lo sa fare lui, gli altri allora?
Oppure, ti rigiro la domanda: se è vero che non sa regolare la moto, significa che è uno che guida costantemente "sopra i problemi", cosa che normalmente si tende ad escludere quando si parla di Biaggi...


evidentemente non sa regolare "questa" moto....perchè un conto è regolare una RS 250 del 1994 che si guida da sola,un conto una rc 211v piena di regolazioni elettroniche e non...se gli altri non hanno questi prob o li hanno in misura minore vorrà dir qualcosa...lui ha le pare che lo vogliano boicottare,ma escludo che la honda stipendi un tal personaggio per farlo perdere!!poi che la honda sia soggetta a questi prob più della yamaha o della ducati ci sta,ma che pigli un secondo al giro da gibernau no imho..


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:24:57 pm
Citato da: vatanen su Maggio 02, 2005, 13:23:18 pm
evidentemente non sa regolare "questa" moto....perchè un conto è regolare una RS 250 del 1994 che si guida da sola,un conto una rc 211v piena di regolazioni elettroniche e non...se gli altri non hanno questi prob o li hanno in misura minore vorrà dir qualcosa...

Infatti io ho parlato degli ultimi 7 anni, in cui si è sempre classificato ai primi posti in 500/MotoGP...


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 13:29:17 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:24:57 pm
Infatti io ho parlato degli ultimi 7 anni, in cui si è sempre classificato ai primi posti in 500/MotoGP...


una volta si è classificato pure quarto...  :P
con la yamaha andava forte una volta e male 2...ha rotto i coglioni fino al punto di farsi licenziare perchè non gli davano ciò che voleva...imho è un gran pilota ma solo se gli danno la moto perfetta,se deve smacchianare lui va in paranoia...oltretutto adesso è demoralizzato e non azzarda e non attacca!!!è uno regolare ma non è più il corsaro di una volta..


Titolo: Re: Chattering
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 13:33:10 pm
Beh, secondo me è difficile dall'esterno dare un giudizio della cosa.

L'unica cosa certa è che Biaggi non va ... forse ha ragione Cereghini, questo "nuovo" motociclismo (4 tempi ed elettronica) mal si adatta al suo stile di guida. Peccato, avrebbe potuto rappresentare l'avversario più pericoloso di Rossi e, in caso di passaggio alle 4 ruote del pilota di Tavulia, il portabandiera italiano nel motomondiale.

PS: curiosirà: oggi ho visto un'intervista a Biaggi ed aveva come cappellino, quello della Camel adattato ai colori HRC!  :o  Strano.


Titolo: Re: Chattering
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 13:34:46 pm
Citato da: vatanen su Maggio 02, 2005, 13:29:17 pm
una volta si è classificato pure quarto...  :P
con la yamaha andava forte una volta e male 2...ha rotto i coglioni fino al punto di farsi licenziare perchè non gli davano ciò che voleva...imho è un gran pilota ma solo se gli danno la moto perfetta,se deve smacchianare lui va in paranoia...oltretutto adesso è demoralizzato e non azzarda e non attacca!!!è uno regolare ma non è più il corsaro di una volta..


Vero, però che la Honda ufficiale soffra di questi problemi mi pare strano ...  :-\


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:35:16 pm
Citato da: vatanen su Maggio 02, 2005, 13:29:17 pm
una volta si è classificato pure quarto... :P
con la yamaha andava forte una volta e male 2...ha rotto i coglioni fino al punto di farsi licenziare perchè non gli davano ciò che voleva...imho è un gran pilota ma solo se gli danno la moto perfetta,se deve smacchianare lui va in paranoia...oltretutto adesso è demoralizzato e non azzarda e non attacca!!!è uno regolare ma non è più il corsaro di una volta..


OK, ho capito (e fondamentalmente concordo). Però, resta il fatto che 'sto paranoico demoralizzato si è lasciato indietro buona parte della truppa da 7 anni a questa parte. Mi verrebbe da pensare che gli altri dovrebbero cambiare mestiere no?
Per questo non riesco a comprendere le prestazioni di Biaggi. La moto "c'è", perché Gibernau va forte e pure Melandri con la versione standard. Il pilota è uno dei migliori nel panorama mondiale, i risultati parlano chiaro. Che cosa cavolo gli manca? Possibile che a 34 anni sia demoralizzato? E che cavolo, vattene in panciolle a Montecarlo se sei demoralizzato! Se è ancora lì, significa che si sente competitivo no?
Sinceramente io preferirei una lotta Rossi-Biaggi piuttosto che Rossi-Gibernau :(


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:37:48 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 13:33:10 pm
PS: curiosirà: oggi ho visto un'intervista a Biaggi ed aveva come cappellino, quello della Camel adattato ai colori HRC! :o Strano.

Forse ha un contratto con la Camel ancora per un anno. In teoria, se non ricordo male, nel 2005 doveva correre per Pons ma ha fatto carte false per entrare in HRC. Probabilmente la Camel ha ceduto ma mantenendo una sponsorizzazione personale...


Titolo: Re: Chattering
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 13:40:20 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:35:16 pm
OK, ho capito (e fondamentalmente concordo). Però, resta il fatto che 'sto paranoico demoralizzato si è lasciato indietro buona parte della truppa da 7 anni a questa parte. Mi verrebbe da pensare che gli altri dovrebbero cambiare mestiere no?
Per questo non riesco a comprendere le prestazioni di Biaggi. La moto "c'è", perché Gibernau va forte e pure Melandri con la versione standard. Il pilota è uno dei migliori nel panorama mondiale, i risultati parlano chiaro. Che cosa cavolo gli manca? Possibile che a 34 anni sia demoralizzato? E che cavolo, vattene in panciolle a Montecarlo se sei demoralizzato! Se è ancora lì, significa che si sente competitivo no?
Sinceramente io preferirei una lotta Rossi-Biaggi piuttosto che Rossi-Gibernau :(


Okkio però a fare certi paragoni, perchè allora potrei dirti che uno scarto del motomondiale, ora in pensione, chiamato a sostituire un pilota su una moto non eccelsa e che non aveva mai provato, è arrivato secondo alle spalle del campione del mondo. Cosa vuol dire, che gli altri allora son peggio di questo? Probabilmente no, non credi?  ;)


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:42:45 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 13:40:20 pm
Okkio però a fare certi paragoni, perchè allora potrei dirti che uno scarto del motomondiale, ora in pensione, chiamato a sostituire un pilota su una moto non eccelsa e che non aveva mai provato, è arrivato secondo alle spalle del campione del mondo. Cosa vuol dire, che gli altri allora son peggio di questo? Probabilmente no, non credi? ;)

Sulla gara singola, perdipiù sulla pioggia e su un circuito nuovo per tutti, può succedere qualunque cosa Mad, ma qui parliamo di 7 campionati con peggior risultato un quarto posto!
È incomprensibile no?


Titolo: Re: Chattering
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 13:46:05 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:42:45 pm
Sulla gara singola, perdipiù sulla pioggia e su un circuito nuovo per tutti, può succedere qualunque cosa Mad, ma qui parliamo di 7 campionati con peggior risultato un quarto posto!
È incomprensibile no?


Prova a mettere i risultati di max dal 92 (anno di sua prima apparizione nel mondiale) ad oggi ... ti accorgerai di trovarti di fronte ad una curva, simile a quella della coppia di un motore all'incontrario ... cioè una funzione che, dopo aver toccato il suo picco massimo, ha cominciato una lentissima ma, a questo punto, inesorabilissima parabola discendente.  :-\


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 13:48:02 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:35:16 pm
OK, ho capito (e fondamentalmente concordo). Però, resta il fatto che 'sto paranoico demoralizzato si è lasciato indietro buona parte della truppa da 7 anni a questa parte. Mi verrebbe da pensare che gli altri dovrebbero cambiare mestiere no?
Per questo non riesco a comprendere le prestazioni di Biaggi. La moto "c'è", perché Gibernau va forte e pure Melandri con la versione standard. Il pilota è uno dei migliori nel panorama mondiale, i risultati parlano chiaro. Che cosa cavolo gli manca? Possibile che a 34 anni sia demoralizzato? E che cavolo, vattene in panciolle a Montecarlo se sei demoralizzato! Se è ancora lì, significa che si sente competitivo no?
Sinceramente io preferirei una lotta Rossi-Biaggi piuttosto che Rossi-Gibernau :(


il morale vuol dire tanto..quando sei abituato a essere campione a essere un idolo e poi nel momento giusto,tutto ti si rivolta contro sei fregato...biaggi nel 1998 meritava la honda di doohan,credo avrebbe fatto faville...nel 99 andò alla yamaha(inferiore)e doohan si ruppe...troppo tardi per passare alla honda,aveva un contratto di 3 anni con yamaha..lui non si è dimostrato un gran collaudatore e la yamaha di quegli anni aveva un telaio eccezionale ma troppe regolazioni....nel 2001 non potè passare alla honda perchè c'era già un certo rossi,nell'era gp sappiamo tutti...la honda era la migliore il primo anno perchè era avanti con lo sviluppo...poi biaggi passò alla honda camel...prestazioni altalenanti e un avversario in più...gibernau!!!7 anni a non vincere sono troppi,queste moto iperpotenti e ipertecnologiche mal si adattano a una guida pulita e fatta di pieghe come la sua....io ricordo che nel 98 era spavaldo come e più di rossi,forte di 4 mondiali vinti,di un debutto in 500 memorabile...ma dopo 7 anni di sconfitte imho uno perde quel pò di sicurezza che ti fa perdere mezzo secondo al giro che può diventare 1 in casi particolari!!un pilota mai ammetterà di aver perso smalto,tanto meno un romano...

anch'io vorrei vedere rossi-biaggi all'ultimo giro...ma so che non capiterà più se non raramente!!

p.s. gibernau comunque in quanto a pazzia nel finale di gara tiene testa a rossi molto meglio di biaggi,quest'ultimo era bravo a far le fughe ma mai le lotte... ;)


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:49:01 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 13:46:05 pm
Prova a mettere i risultati di max dal 92 (anno di sua prima apparizione nel mondiale) ad oggi ... ti accorgerai di trovarti di fronte ad una curva, simile a quella della coppia di un motore all'incontrario ... cioè una funzione che, dopo aver toccato il suo picco massimo, ha cominciato una lentissima ma, a questo punto, inesorabilissima parabola discendente. :-\

Ecco... questa mi pare una spiegazione più che plausibile.
Però allora non si capisce perché la Honda l'abbia preso nel team interno... vabbé che non c'erano molte alternative, con Gibernau fisso da Gresini...


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 13:53:20 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:42:45 pm
ma qui parliamo di 7 campionati con peggior risultato un quarto posto!
È incomprensibile no?

per uno che ha vinto 4 mondiali di fila è incomprensibile si... :-\
se in questi sette mondiali ha poi ottenuto posizioni ragguardevoli sopratutto grazie alla costanza e non alla velocità....è stato battuto da mezzi piloti in certe occasioni..gente che nulla ha da spartire col fenomeno romano!! :-\


Titolo: Re: Chattering
Post di: baranzo su Maggio 02, 2005, 13:55:27 pm
ieri ho sentito l'intervista a melandri, e gli è stato chiesto un parere sui problemi attuali di biaggi. la sua risposta è stata "una moto va guidata". direi che riassume il tutto, biaggi oggi non riesce a guidare questa moto. non dico che sia un brocco, semplicemente non riesce ad adattare le sue capacità alle potenzialità del mezzo.

se invece guardiamo la carriera di biaggi limitandoci alla moto gp, mi spiace ma un pilota che non ha mai vinto il titolo mondiale non può essere considerato un grande campione. un buon pilota, autore sporadicamente di grandi risultati, ma per entrare nel gotha dei grandi ci vuole un titolo. ed ora come ora mi sembra difficile che ce la possa fare, anche se la stagione è ancora talmente lunga, può ancora succedere di tutto.


Titolo: Re: Chattering
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 13:58:58 pm
Citato da: vatanen su Maggio 02, 2005, 13:48:02 pm
il morale vuol dire tanto..quando sei abituato a essere campione a essere un idolo e poi nel momento giusto,tutto ti si rivolta contro sei fregato...biaggi nel 1998 meritava la honda di doohan,credo avrebbe fatto faville...nel 99 andò alla yamaha(inferiore)e doohan si ruppe...troppo tardi per passare alla honda,aveva un contratto di 3 anni con yamaha..lui non si è dimostrato un gran collaudatore e la yamaha di quegli anni aveva un telaio eccezionale ma troppe regolazioni....nel 2001 non potè passare alla honda perchè c'era già un certo rossi,nell'era gp sappiamo tutti...la honda era la migliore il primo anno perchè era avanti con lo sviluppo...poi biaggi passò alla honda camel...prestazioni altalenanti e un avversario in più...gibernau!!!7 anni a non vincere sono troppi,queste moto iperpotenti e ipertecnologiche mal si adattano a una guida pulita e fatta di pieghe come la sua....io ricordo che nel 98 era spavaldo come e più di rossi,forte di 4 mondiali vinti,di un debutto in 500 memorabile...ma dopo 7 anni di sconfitte imho uno perde quel pò di sicurezza che ti fa perdere mezzo secondo al giro che può diventare 1 in casi particolari!!un pilota mai ammetterà di aver perso smalto,tanto meno un romano...

anch'io vorrei vedere rossi-biaggi all'ultimo giro...ma so che non capiterà più se non raramente!!

p.s. gibernau comunque in quanto a pazzia nel finale di gara tiene testa a rossi molto meglio di biaggi,quest'ultimo era bravo a far le fughe ma mai le lotte... ;)

Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:49:01 pm
Ecco... questa mi pare una spiegazione più che plausibile.
Però allora non si capisce perché la Honda l'abbia preso nel team interno... vabbé che non c'erano molte alternative, con Gibernau fisso da Gresini...


Volete proprio che ve lo dica? Bene, concedetemelo, ma a me questo Biaggi assomiglia MOLTISSIMO all'Inter; sulla carta le potenzialità ci sono, ogni anno è quello buono, ogni anno c'è grande attenzione, ogni anno anno c'è un motivo in più per crederci ... ma poi i risultati son sempre quelli e di vittorie vinali manco a parlarne. Magari qualche exploit (si scrive così? Penso di no, ma tanto avete capito lo stesso :P) raro, ma nulla di più. Come mai allora? Secondo me non c'è un vero motivo sono una serie di micro cause, che prese singolarmnete incidono in maniera microscopica sui risultati ma, presenti tutte assieme, moltiplicano i microproblemi esponenzialmente, fino a far si che il rendimento totale generale non sia quello sperato vinico al 100%, ma inferiore di 5/8%, che decreta le prestazioni buone ma non al vertice.


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 14:06:16 pm
;D ;D ;D
Si scrive Exploit ;)

(se non erro... mai fatto francese io)


Titolo: Re: Chattering
Post di: Homer su Maggio 02, 2005, 15:49:30 pm
Citato da: baranzo su Maggio 02, 2005, 13:55:27 pm
se invece guardiamo la carriera di biaggi limitandoci alla moto gp, mi spiace ma un pilota che non ha mai vinto il titolo mondiale non può essere considerato un grande campione. un buon pilota, autore sporadicamente di grandi risultati, ma per entrare nel gotha dei grandi ci vuole un titolo.


Beh, allora nessun pilota a parte Valentino Rossi può essere considerato un grande pilota visto che da quando c'è la MotoGP ha vinto sempre e solo lui  ::)


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 15:52:43 pm
Citato da: Homer su Maggio 02, 2005, 15:49:30 pm
Beh, allora nessun pilota a parte Valentino Rossi può essere considerato un grande pilota visto che da quando c'è la MotoGP ha vinto sempre e solo lui  ::)


più o meno è vero... :P


Titolo: Re: Chattering
Post di: Emi su Maggio 02, 2005, 16:12:38 pm
Citato da: vatanen su Maggio 02, 2005, 15:52:43 pm
più o meno è vero... :P


ma vaff! :P :P


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 16:18:27 pm
Citato da: Emi su Maggio 02, 2005, 16:12:38 pm
ma vaff! :P :P


il baranzo parlava di grandi campioni...e siccome per essere campioni bisogna aver vinto campionati,rossi può essere l'unico a definirsi tale... :P


Titolo: Re: Chattering
Post di: baranzo su Maggio 02, 2005, 16:29:32 pm
proviamo a guardare il passato. ci sono state decine, centinaia di piloti che si sono succeduti nel corso di svariati decenni di motomondiale, ma quelli di cui ci si ricorda, quelli che sono rimasti nella storia sono quelli che hanno vinto almeno un titolo. schwantz sarebbe stato ricordato come un pilota spettacolare ma per essere ricordato tra i grandi ha dovuto conquistare il mondiale. cadalora è stato un ottimo pilota ma oggi non lo ricordiamo tra i grandissimi proprio perché non ha vinto il titolo più prestigioso, a differenza di un lucchinelli che per essere riuscito a trionfare nella categoria più prestigiosa sarà sempre ricordato come uno dei grandi.


Titolo: Re: Chattering
Post di: Emi su Maggio 02, 2005, 16:33:21 pm
bhè lucchinelli è stato il primo dopoto della storia ;D ;D ;D


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 16:34:06 pm
Citato da: baranzo su Maggio 02, 2005, 16:29:32 pm
lucchinelli che per essere riuscito a trionfare nella categoria più prestigiosa sarà sempre ricordato come uno dei grandi.


si tra i grandi drogati... :-X


Titolo: Re: Chattering
Post di: baranzo su Maggio 02, 2005, 16:54:30 pm
lucchinelli era un pazzo in pista e fuori, ha sempre vissuto al limite e anche oltre. umanamente non ho una grande considerazione di lui, ma in pista ha dimostrato di essere un grande grazie a quel titolo mondiale conquistato contro avversari sicuramente non da poco. quindi picio sì ma intanto lui il mondiale l'ha vinto...


Titolo: Re: Chattering
Post di: Emi su Maggio 02, 2005, 17:00:26 pm
Lucky per me è come maradona, grande nello sport e piccolo nella vita....


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 17:00:43 pm
Citato da: baranzo su Maggio 02, 2005, 16:54:30 pm
lucchinelli era un pazzo in pista e fuori, ha sempre vissuto al limite e anche oltre. umanamente non ho una grande considerazione di lui, ma in pista ha dimostrato di essere un grande grazie a quel titolo mondiale conquistato contro avversari sicuramente non da poco. quindi picio sì ma intanto lui il mondiale l'ha vinto...


con la suzuki gallina non si poteva perdere nel 1981-82... ;) buon pilota ma dopo è memorabilmente crollato...è finito in superbike e poi l'han legato perchè aveva un camper imbottito di coca...personaggio particolarmente strambo..


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 17:04:37 pm
Beh, Lucky è una persona più seria di quanto voglia apparire...
È uno degli insegnanti del DRE (Ducati Riding Experience, i corsi di guida Ducati) e pare che sia anche molto bravo. Ci ha messo un po' a crescere, ma poi è cresciuto anche lui ;D

Non è un Maradona insomma, è uno che (almeno fino ad ora) ha capito quand'era il caso di dare un freno a certe esagerazioni.


Titolo: Re: Chattering
Post di: Emi su Maggio 02, 2005, 17:06:48 pm
pare che durante i corsi del DRE, tracci delle linee bianche in curva, l'esercizio consiste nell'aspirare la linea mentre si è in piega......


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 17:17:06 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 17:04:37 pm
Beh, Lucky è una persona più seria di quanto voglia apparire...
È uno degli insegnanti del DRE (Ducati Riding Experience, i corsi di guida Ducati) e pare che sia anche molto bravo. Ci ha messo un po' a crescere, ma poi è cresciuto anche lui ;D

Non è un Maradona insomma, è uno che (almeno fino ad ora) ha capito quand'era il caso di dare un freno a certe esagerazioni.


non se ne vergogna per niente però!!io in tv non mi metterei a raccontare che mi han messo in galera perchè pippavo cocaina...fossi nei redattori  di eurosport lo gonfierei di botte!


Titolo: Re: Chattering
Post di: Emi su Maggio 02, 2005, 17:18:32 pm
magari i redattori di eurosport pippano più di lui....


Titolo: Re: Chattering
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 17:19:18 pm
Citato da: vatanen su Maggio 02, 2005, 17:17:06 pm
non se ne vergogna per niente però!!io in tv non mi metterei a raccontare che mi han messo in galera perchè pippavo cocaina...fossi nei redattori di eurosport lo gonfierei di botte!

Sì, quello non è il massimo in effetti... cmq non lo sapevo, non ce l'ho il satellite...


Titolo: Re: Chattering
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 17:24:12 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 17:19:18 pm
Sì, quello non è il massimo in effetti... cmq non lo sapevo, non ce l'ho il satellite...


è un continuo...io non vedo italia1 causa antenna di casa e devo sorbirmi un ungaro che stravede e confonde i piloti e un lucchinelli che la mena sempre con le sue storie di 20 anni fa che non c'entrano nulla....io qui,io la...quando correvo io,quando ho vinto io,quando ero in sbk ecc....a queste vanno aggiunte continue battute sulle pippate e sulle sbarre.....per me le moto sono un divertimento ma anche una cosa seria,nelle gare mi piacerebbe qualche commento tecnico e una battuta ogni tanto...non un'ora di cazzate!!a sto punto meglio guido meda!!emi confermerà... ;D


Titolo: Re: Chattering
Post di: Emi su Maggio 02, 2005, 17:27:10 pm
certo guido meda e reggiani ti fanno ascoltare un commento tecnico, NON di parte, veramente da ascoltare...forse son meglio le pippate di lucchinelli! :P


Titolo: Re: Chattering
Post di: baranzo su Maggio 02, 2005, 17:33:22 pm
io oramai le gare le guardo sulla tv svizzera, il commento è più povero nel senso cha a parte i due inviati in cabina non ci sono interviste a bordo pista e nel dopogara, però è un commento super partes relativamente pacato e ascoltabile.


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