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Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Madbob su Maggio 02, 2005, 10:46:37 am



Titolo: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 10:46:37 am
Confermate le voci riguardanti il protrarsi della produzione della Punto II (l'attuale) anche dopo l'arrivo della Punto III (199). Sembra che la produzione della Punto II continuerà fino alla fine 2006.

Considerazione personale; probabilmente la Fiat non intende attrezzare le linee di Mirafiori per la nuova 199, quindi affiderà la produzione della nuova Punto al solo stabilimento di Melfi. Chiaro che rimarrebbero inattivi gli operai della linea di Mirafiori, per cui la Fiat ha deciso di continuarne la produzione per occupare la manovalanza. La scelta potrebbe essere pure molto azzeccata e porebbe la Fia in una posizione di dominanza nel settore utilitarie, proponendo versione che partono da 3.3 metri (Seicento) fino ai 3,93 (Idea) passando dai 3,5 (Panda) dai 3,8 (Punto II) e dai 3,9 (Punto 199). Mi sembra un'ampia gamma.

Resto la domanda su come verranno impegnate le linee di Mirafiori; siccome la Delta verà, almeno a rigor di logica, prodotta insieme alla Stilo a Cassino, a Mirafiori potrebbe arrivare la 3+1  ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Homer su Maggio 02, 2005, 10:49:22 am
Temo fortemente che sia un contentino più che per mirafiori per Termini...infatti Punto 3 verrà prodotta solo a Melfi...a meno che non lascino Ypsilon in Sicilia (anche se visti i numeri non so quanto convenga), Punto a Melfi (2 e 3) e ciao ciao mirafiori  :-\


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 10:50:06 am
Non potrebbero rimarchiare la punto "vecchia" come una specie di nuova "innocenti mille" da proporre a prezzo stracciato e pochi optional?


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 10:55:21 am
Citato da: Homer su Maggio 02, 2005, 10:49:22 am
Temo fortemente che sia un contentino più che per mirafiori per Termini...infatti Punto 3 verrà prodotta solo a Melfi...a meno che non lascino Ypsilon in Sicilia (anche se visti i numeri non so quanto convenga), Punto a Melfi (2 e 3) e ciao ciao mirafiori  :-\


A Termini Imerese assembleranno solo i motori. Almeno così ero rimasto io  ;)

Per quanto riguarda la "rimarchiatura", beh, secondo me non è necessaria, basta proporla a prezzi inferiori ocsì come è  ;)

Oltretutto aggiungo che, secondo me, un grosso problema attuale di Fiat è piazzare i Fire; noi siam quà a dire il Mjet e bidibì e bidibò, ma la fabbrica che produce Fire si è vista la domanda calare drasticamente, conoscendone il break event, è una cosa che mi spaventa  :-\


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Claudio53 su Maggio 02, 2005, 11:01:09 am
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 10:55:21 am
A Termini Imerese assembleranno solo i motori. Almeno così ero rimasto io  ;)

Per quanto riguarda la "rimarchiatura", beh, secondo me non è necessaria, basta proporla a prezzi inferiori ocsì come è  ;)

Oltretutto aggiungo che, secondo me, un grosso problema attuale di Fiat è piazzare i Fire; noi siam quà a dire il Mjet e bidibì e bidibò, ma la fabbrica che produce Fire si è vista la domanda calare drasticamente, conoscendone il break event, è una cosa che mi spaventa  :-\


IL Fire è troppo vecchio come motore, devono assolutamente progettare (anzi, spero lo abbiano già progettato) un motore a benzina più moderno tutto in lega leggera, con fasatura variabile o qualche altro ammenicolo per ridurre i consumi. Così come sono messi adesso, persino io mi comprerei il multijet al posto del benzina, e ho detto tutto  :o 8) IL break even del Fire l'avranno raggiunto 20 anni fa  ::)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 11:32:31 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 02, 2005, 11:01:09 am
IL Fire è troppo vecchio come motore, devono assolutamente progettare (anzi, spero lo abbiano già progettato) un motore a benzina più moderno tutto in lega leggera, con fasatura variabile o qualche altro ammenicolo per ridurre i consumi. Così come sono messi adesso, persino io mi comprerei il multijet al posto del benzina, e ho detto tutto  :o 8) IL break even del Fire l'avranno raggiunto 20 anni fa  ::)


Scusami Claudio, ma su questo argomento c'è qualcosa che non va.

A) Il Fire sarà pure un motore di vecchia progettazione, è vero che non ha i lbasamento in lega, è vero che non ha la fasatura variabile, ma ha fatto segnare i recond di consumi della categoria. Come parsimonia non è secondo a nessuno. Oltretutto, quando ci fu l'accordo con GM, la stessa Opel rimase sbalordita dall'ecnomicità di quel propulsore, sia costruttiva che dinamica.

B) Non sò quando misero l'ultima linea Fire, ma il BEP era superiore al numero di propulsori che la produzione Fiat poteva assorbire!  :o Fu una scelta coraggiosa, però dinventarono matti per piazzare i Fire da tutte le parti!


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: niko su Maggio 02, 2005, 11:45:12 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 02, 2005, 11:01:09 am
IL Fire è troppo vecchio come motore, devono assolutamente progettare (anzi, spero lo abbiano già progettato) un motore a benzina più moderno tutto in lega leggera, con fasatura variabile o qualche altro ammenicolo per ridurre i consumi. Così come sono messi adesso, persino io mi comprerei il multijet al posto del benzina, e ho detto tutto  :o 8) IL break even del Fire l'avranno raggiunto 20 anni fa  ::)


ovvero... appena fu presentato sul mercato!!  ;D

PS: penso di aver capito che si tratta di una esagerazione voluta ma, magari non tutti lo sanno.... ;D


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 11:46:18 am
Citato da: niko su Maggio 02, 2005, 11:45:12 am
ovvero... appena fu presentato sul mercato!!  ;D

PS: penso di aver capito che si tratta di una esagerazione voluta ma, magari non tutti lo sanno.... ;D


Cioè?  ???


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Claudio53 su Maggio 02, 2005, 11:48:48 am
Citato da: niko su Maggio 02, 2005, 11:45:12 am
ovvero... appena fu presentato sul mercato!!  ;D

PS: penso di aver capito che si tratta di una esagerazione voluta ma, magari non tutti lo sanno.... ;D


Sì, confermo, era per dire che ormai lo hanno messo in tutte le salse e fatto tutte le variazioni.


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Claudio53 su Maggio 02, 2005, 11:51:02 am
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 11:32:31 am
Scusami Claudio, ma su questo argomento c'è qualcosa che non va.

A) Il Fire sarà pure un motore di vecchia progettazione, è vero che non ha i lbasamento in lega, è vero che non ha la fasatura variabile, ma ha fatto segnare i recond di consumi della categoria. Come parsimonia non è secondo a nessuno. Oltretutto, quando ci fu l'accordo con GM, la stessa Opel rimase sbalordita dall'ecnomicità di quel propulsore, sia costruttiva che dinamica.

B) Non sò quando misero l'ultima linea Fire, ma il BEP era superiore al numero di propulsori che la produzione Fiat poteva assorbire!  :o Fu una scelta coraggiosa, però dinventarono matti per piazzare i Fire da tutte le parti!


A me non risulta che consumi così poco, e mi dispiace. La Panda a benzina, per esempio, consuma troppo per la sua categoria, guarda anche il master test di 4R di questo mese, molti 1400 consumano meno in città. E io non avrei proprio nessuna voglia di prendere un diesel, ma nel caso della Panda è inevitabile se vuoi un motore moderno.


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Homer su Maggio 02, 2005, 11:51:53 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 02, 2005, 11:51:02 am
A me non risulta che consumi così poco, e mi dispiace. La Panda a benzina, per esempio, consuma troppo per la sua categoria, guarda anche il master test di 4R di questo mese, molti 1400 consumano meno in città. E io non avrei proprio nessuna voglia di prendere un diesel, ma nel caso della Panda è inevitabile se vuoi un motore moderno.


quoto...ribadisco che la Punto 60, sia in configurazione chiusa che aperta, non fa più di 12km/l...sia in mano mia che in mano di Rachele...


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: niko su Maggio 02, 2005, 11:57:08 am
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 11:46:18 am
Cioè?  ???


intendevo solo sottolineare che il FIRE fu lanciato sul mercato giusto 20 anni fa su Y10 prima e poi su UNO  ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 12:00:33 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 02, 2005, 11:51:02 am
A me non risulta che consumi così poco, e mi dispiace. La Panda a benzina, per esempio, consuma troppo per la sua categoria, guarda anche il master test di 4R di questo mese, molti 1400 consumano meno in città. E io non avrei proprio nessuna voglia di prendere un diesel, ma nel caso della Panda è inevitabile se vuoi un motore moderno.


Sarà, ma Automobilismo dice l'esatto contrario.  ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Phormula su Maggio 02, 2005, 13:25:20 pm
Citato da: niko su Maggio 02, 2005, 11:57:08 am
intendevo solo sottolineare che il FIRE fu lanciato sul mercato giusto 20 anni fa su Y10 prima e poi su UNO  ;)


Esatto. La cilindrata originaria era 999 cc. Ricordo che al momento del lancio dissero che era stato ottimizzato per questa cilindrata e che le variazioni in più o in meno erano limitate al 10%. Infatti poi lo hanno fatto 750, 1100, 1250 e 1400. Saà per quello che sui 1250 cede la guarnizione della testa...

Secondo me uno dei grossi problemi del Fire è stato quello di essere stato progettato quando Fiat e Peugeot erano ancora convinte di poter fare lobby in sede UE per avere normative sulle emissioni blande per le utilitarie, che permettessero loro di realizzare motori a carburatore e senza catalizzatore. Poi le case tedesche hanno pestato i piedi per normative più severe, che hanno imposto limiti più severi (per fortuna) e sappiamo tutti come è finita.


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:28:35 pm
Citato da: Phormula su Maggio 02, 2005, 13:25:20 pm
Secondo me uno dei grossi problemi del Fire è stato quello di essere stato progettato quando Fiat e Peugeot erano ancora convinte di poter fare lobby in sede UE per avere normative sulle emissioni blande per le utilitarie, che permettessero loro di realizzare motori a carburatore e senza catalizzatore. Poi le case tedesche hanno pestato i piedi per normative più severe, che hanno imposto limiti più severi (per fortuna) e sappiamo tutti come è finita.


Cavolo, ma è stato un sacco di anni fa! Possibile che abbiano considerato questo aspetto? In fondo, nella Euro1 ci si rientra anche senza cat e coi carburatori, e l'Euro1 è ben successiva rispetto alla progettazione del Fire... ???


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 13:35:34 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:28:35 pm
Cavolo, ma è stato un sacco di anni fa! Possibile che abbiano considerato questo aspetto? In fondo, nella Euro1 ci si rientra anche senza cat e coi carburatori, e l'Euro1 è ben successiva rispetto alla progettazione del Fire... ???


Anche perchè il nuovo 1.4cc Fire è Euro 4  ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Phormula su Maggio 02, 2005, 13:36:21 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:28:35 pm
Cavolo, ma è stato un sacco di anni fa! Possibile che abbiano considerato questo aspetto? In fondo, nella Euro1 ci si rientra anche senza cat e coi carburatori, e l'Euro1 è ben successiva rispetto alla progettazione del Fire... ???


1. Il ciclo di vita del progetto di una famiglia di motori che nascono da un progetto comune è di 20 anni.
2. L'Euro 1 è del '93. Ci si può rientrare con un carburatore a controllo elettronico, ma non senza catalizzatore.


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:39:57 pm
Citato da: Phormula su Maggio 02, 2005, 13:36:21 pm
1. Il ciclo di vita del progetto di una famiglia di motori che nascono da un progetto comune è di 20 anni.
2. L'Euro 1 è del '93. Ci si può rientrare con un carburatore a controllo elettronico, ma non senza catalizzatore.


Sono diverse le nomative di omologazone EuroX per le moto? Perché ci sono diverse moto non catalizzate e a carburatori Euro1, e addirittura l'Hornet 600 nuova è a carburatori Euro2 (ma col CAT).
La mia è a iniezione, senza Cat, Euro1.


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 13:41:33 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:39:57 pm
Sono diverse le nomative di omologazone EuroX per le moto? Perché ci sono diverse moto non catalizzate e a carburatori Euro1, e addirittura l'Hornet 600 nuova è a carburatori Euro2 (ma col CAT).
La mia è a iniezione, senza Cat, Euro1.


Beh, ci sono anche 800 kg di differenza tra la tua moto ed una Seicento/Panda/Punto  ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:45:08 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 13:41:33 pm
Beh, ci sono anche 800 kg di differenza tra la tua moto ed una Seicento/Panda/Punto ;)

Ma l'Euro1 e 2 fissavano parametri da rispettare "in movimento" o semplicemente controllavano le emissioni del motore nei transitori al banco (in cui la massa non incide)?
Mi incuriosisce 'sta cosa... anche perché non ci sono attualmente moto Euro4... se fosse così semplice, le avrebbero fatte prima delle auto no?


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 13:48:04 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:45:08 pm
Ma l'Euro1 e 2 fissavano parametri da rispettare "in movimento" o semplicemente controllavano le emissioni del motore nei transitori al banco (in cui la massa non incide)?
Mi incuriosisce 'sta cosa... anche perché non ci sono attualmente moto Euro4... se fosse così semplice, le avrebbero fatte prima delle auto no?


Non sò per la prima parte della tua frase, per la seconda è molto semplice, il kat pesa e 20kg incidono poco su un'auto, su una moto invece sono pazzeschi.  ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Danny su Maggio 02, 2005, 13:50:44 pm
Comunque, tornando in topic, questa mossa non mi sembra una grande genialata dal punto di vista del marketing..... :-\ :-\


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:51:32 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 13:48:04 pm
Non sò per la prima parte della tua frase, per la seconda è molto semplice, il kat pesa e 20kg incidono poco su un'auto, su una moto invece sono pazzeschi. ;)

Un Cat da moto è molto più leggero. Non so con cosa cavolo li facciano, ma sono molto leggeri. Il silenziatore della Z750 di mio padre, che fra l'altro non è nemmeno in titanio, non pesa uno sproposito, inoltre se fossero 20kg vai tranquillo che la moda dello scarico alto si sarebbe spenta :o


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 14:01:15 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:51:32 pm
Un Cat da moto è molto più leggero. Non so con cosa cavolo li facciano, ma sono molto leggeri. Il silenziatore della Z750 di mio padre, che fra l'altro non è nemmeno in titanio, non pesa uno sproposito, inoltre se fossero 20kg vai tranquillo che la moda dello scarico alto si sarebbe spenta :o


Si, ma cos'è la Z750? Euro 1? Euro 2? Bene, con l'Euro 4 le cose si complicherebbero mica da ridere ... tra l'altro so che qualche moto ha il kat subito dopo i collettori di scarico, con una pancia/marmitta supplementare e non nei silenziatori.  ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 14:09:12 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 14:01:15 pm
Si, ma cos'è la Z750? Euro 1? Euro 2? Bene, con l'Euro 4 le cose si complicherebbero mica da ridere ... tra l'altro so che qualche moto ha il kat subito dopo i collettori di scarico, con una pancia/marmitta supplementare e non nei silenziatori. ;)

Euro2, ma il cat mi pare che ce l'abbia (nel silenziatore, perché nei collettori non c'è posto).
Sì, molte moto ce l'hanno prima, ma ci vuole il posto dove metterlo, e mica sempre c'è.


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Phormula su Maggio 02, 2005, 15:57:22 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 13:39:57 pm
Sono diverse le nomative di omologazone EuroX per le moto? Perché ci sono diverse moto non catalizzate e a carburatori Euro1, e addirittura l'Hornet 600 nuova è a carburatori Euro2 (ma col CAT).
La mia è a iniezione, senza Cat, Euro1.


I limiti alle emissioni per le moto sono diversi da quelli per le vetture e, a quanto mi risulta, sono più tolleranti, altrimenti i ciclomotori a miscela si sarebbero già estinti.
Euro 1, 2, 3, 4, ... è solo un termine convenzionale per indicare ciascuna fase.
In realtà sul libretto trovi scritto "rispetta la normativa XXXXX".


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 16:03:13 pm
Citato da: Phormula su Maggio 02, 2005, 15:57:22 pm
I limiti alle emissioni per le moto sono diversi da quelli per le vetture e, a quanto mi risulta, sono più tolleranti, altrimenti i ciclomotori a miscela si sarebbero già estinti.

Infatti sono estinti, nessuno fa più ciclomotori a 2 tempi di nuova progettazione... :-\


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 16:14:44 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 16:03:13 pm
Infatti sono estinti, nessuno fa più ciclomotori a 2 tempi di nuova progettazione... :-\


per le moto euro 1 è quasi una farsa....i cata da moto fanno ridere a vederli e la loro efficacia è quasi nulla!!!inoltre erano euro 1 pure gli scooter 2 tempi con i primi cata...duravano forse 50 km,poi l'olio li fotteva del tutto!!!adesso non so,qualche 2 tempi c'è ma non credo passino bene le euro 2 se non quelli a iniezione!!per le auto con l'euro 1 sono spariti carburatori e catalizzatori...l'ultima auto a carburatori è stata la 205 1.3 rallye del 1992... :'( :'( :'(


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: &re@ su Maggio 02, 2005, 16:18:08 pm
Citato da: vatanen su Maggio 02, 2005, 16:14:44 pm
per le moto euro 1 è quasi una farsa....i cata da moto fanno ridere a vederli e la loro efficacia è quasi nulla!!!inoltre erano euro 1 pure gli scooter 2 tempi con i primi cata...duravano forse 50 km,poi l'olio li fotteva del tutto!!!adesso non so,qualche 2 tempi c'è ma non credo passino bene le euro 2 se non quelli a iniezione!!

Quelli che ci sono, a carburatore, sono tutti progetti vecchi che sono ancora venduti per non so quale accidenti di cavillo normativo. Mi sa che nessuno sia "nuovo" come modello e progettazione del motore, non otterrebbe mai l'omologazione...


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: vatanen su Maggio 02, 2005, 19:10:19 pm
Citato da: &re@ su Maggio 02, 2005, 16:18:08 pm
Quelli che ci sono, a carburatore, sono tutti progetti vecchi che sono ancora venduti per non so quale accidenti di cavillo normativo. Mi sa che nessuno sia "nuovo" come modello e progettazione del motore, non otterrebbe mai l'omologazione...


l'aprilia 250 hanno smesso di farla per via dell'inquinamento!!! >:( >:(
posso capire che l'olio del 2 tempi non sia una figata,ma per 10 anni quella moto è stata il sogno di tanti ragazzini...vederla sparire causa legge è brutto!!meritava fine più gloriosa!!

p.s.non ho capito invece perchè restano i 125,forse la legge è meno severa??


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Nickee su Maggio 02, 2005, 20:09:01 pm
Citato da: Danny su Maggio 02, 2005, 13:50:44 pm
Comunque, tornando in topic, questa mossa non mi sembra una grande genialata dal punto di vista del marketing..... :-\ :-\


secondo me puo funzionare... penso che il punto di pareggio per quanto riguarda i costi per la progettazione punto sia stato raggiunto e quindi cio da a Fiat la possibilita di fornire a molta gente un auto di 3m e 80cm a un prezzo molto piu basso di ora....naturalmente non avra chiccherie e optional vari ma immagino la fila di gente che ci sarebbe in concessionaria per prendere una Punto 1.2 con il clima a 8mila?. Quanto una Matiz.

Naturalmente IMHO

Fiat inoltre prenderebbe 2 piccioni con una fava:
-Offre una discreta macchina a prezzi bassi
-Permette a molti operai di continuare a lavorare


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: diabolik82 su Maggio 02, 2005, 20:12:49 pm
Ho come il vago sospetto che sia una mossa anti-FOX :)

Cmq non c'è che da compiacersene.....eviterà l'emorragia di ex-clienti Punto spaventati (giustamente) dai prezzi della 199 e che non vorranno ripiegare su Panda.....


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Nickee su Maggio 02, 2005, 20:15:43 pm
In teoria la 199 (uno-punto2-prima) dovrebbe competere con la Polo e quindi costare qlkosicchia di piu


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 20:17:10 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 02, 2005, 20:12:49 pm
Ho come il vago sospetto che sia una mossa anti-FOX :)


Beh, le dimensioni son quelle  ;)
Citato da: diabolik82 su Maggio 02, 2005, 20:12:49 pm
Cmq non c'è che da compiacersene.....eviterà l'emorragia di ex-clienti Punto spaventati (giustamente) dai prezzi della 199 e che non vorranno ripiegare su Panda.....


Più che dal prezzo, dalle dimensioni. Cazzo, ma quanto son cresciute 'ste auto? >:(

Cmq per me è una mossa azzeccatissima!


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: MB su Maggio 02, 2005, 20:20:17 pm
Può essere una buona idea per Fiat produrre la Punto II e metterla in vendita ai prezzi della Fox VW; infatti ormai da quello che si legge sulle varie riviste, la Fox è una tra le più spaziose del segmento B, con prezzi però del segmento inferiore. Infatti, hanno una tale paura che finisca per togliere clienti alla Polo che hanno deciso di non importare la 5 porte!
La Punto II, anche se più vecchia di linea, potrebbe farle concorrenza su un sottosegmento che potrebbe divenire interessante, e che potrebbe sottrarre molto spazio alle C1, Aygo, e 107, e forse anche a qualche B.


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: diabolik82 su Maggio 02, 2005, 20:20:54 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 20:17:10 pm
Beh, le dimensioni son quelle  ;)


Speriamo anche i prezzi....o qualcosina di meno :)

Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 20:17:10 pm
Più che dal prezzo, dalle dimensioni. Cazzo, ma quanto son cresciute 'ste auto? >:(


Ecco...sia come dimensioni che come prezzo...per una B a momenti non bastano 15.000? :-X :-X :-X
Ma siamo fuori?
Io con 15.500? mi ci porto a casa una 307 o una Focus.......altro che una piccola figaiola! :-\
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 20:17:10 pm
Cmq per me è una mossa azzeccatissima!


Idem...un pò di auto low-cost non possono che far bene in questo periodo.... :)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 20:26:57 pm
Beh, considerando che già ora per una Punto ti fanno il 16% di sconto, che vuol portarsi via una 1.2cc Dynamic 3 porte a 10.400 Euro con autoradio, clima, ABS, 2 bags e fendi ... insomma, alla Fiat basterebbe tenere questo prezzo, però togliendo gli sconti ed applicando un listino da subito aggressivo. Proporrei solo le versioni benzina però, così da non creare troppa concorrenza con Punto 199 e Panda  ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: diabolik82 su Maggio 02, 2005, 20:27:38 pm
Qua a Torino la 1.2 (Active) te la porti a casa a meno di 7000? :o :o


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 20:31:56 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 02, 2005, 20:27:38 pm
Qua a Torino la 1.2 (Active) te la porti a casa a meno di 7000? :o :o


:o :o :o

Seriamente? E' il 30% di sconto!


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: MB su Maggio 02, 2005, 20:32:42 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 20:26:57 pm
Beh, considerando che già ora per una Punto ti fanno il 16% di sconto, che vuol portarsi via una 1.2cc Dynamic 3 porte a 10.400 Euro con autoradio, clima, ABS, 2 bags e fendi ... insomma, alla Fiat basterebbe tenere questo prezzo, però togliendo gli sconti ed applicando un listino da subito aggressivo. Proporrei solo le versioni benzina però, così da non creare troppa concorrenza con Punto 199 e Panda  ;)


Concordo pienamente: allestimento essenziale, motore a benzina minimo, 9500 euro.


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: diabolik82 su Maggio 02, 2005, 20:34:03 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 20:31:56 pm
:o :o :o

Seriamente? E' il 30% di sconto!


Mi pare 6700 e rotti....ne hanno 2-3 che è un anno che gli rimangono sulle croste ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Danny su Maggio 02, 2005, 20:36:58 pm
Sì e poi chi la compra più una Panda a 10.000 euro? Boh, hanno fatto una prova con la Palio ed è fallita miseramente....
Non vorrei che questa Punto, a buon mercato per il cliente ma con basse marginalità per Fiat, rubi clienti di Panda (che avrebbe una marginalità più alta) e Punto3.....


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 20:54:01 pm
Citato da: Danny su Maggio 02, 2005, 20:36:58 pm
Sì e poi chi la compra più una Panda a 10.000 euro? Boh, hanno fatto una prova con la Palio ed è fallita miseramente....
Non vorrei che questa Punto, a buon mercato per il cliente ma con basse marginalità per Fiat, rubi clienti di Panda (che avrebbe una marginalità più alta) e Punto3.....



Danny, la Panda deve essere la city car e già ora, a conti fatti, costa di più della Punto (provare per credere).
La nuova Punto si posizionerà in alto, lasciando scoperto il fianco sulle vetture 3,7/3,8 metri, cosa assai pericolosa visto che VW si è buttata a capofitto con la Fox, poi ci sarà la nuova Yaris con quelle dimensioni ... insomma, si rischia di perdere molti clienti, da quì la decisione di tenere viva la Punto.

Oltretutto, ragionando industrialmente, possiamo dire ch la linea dell'attuale Punto è completamente ammortizzata, l'alternativa sarebbe riattrezzarla per fare Punto 199, ma credo che , con l'automazione raggiunta negli ultimi 10 anni, Melfi abbia ulteriormente aumentato la capacità produttiva (anche se non è più obbiettivo fondamentale, Comau docet).
Per cui avrebbero degli operai da pagare per niente ed una linea ferma; e non credo che il costo industriale di una Punto superi i 6.000 Euro  ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: diabolik82 su Maggio 02, 2005, 21:05:30 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 02, 2005, 20:54:01 pm
Per cui avrebbero degli operai da pagare per niente ed una linea ferma; e non credo che il costo industriale di una Punto superi i 6.000 Euro  ;)


Riduci pure a 4000 ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 02, 2005, 21:10:52 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 02, 2005, 21:05:30 pm
Riduci pure a 4000 ;)


Beh, mettici il trasporto, il magazzino, l'immobilizzazione di capitale  ;)


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: MB su Maggio 02, 2005, 21:43:35 pm
Non è difficile immaginare che il mercato delle vettura da meno di 10000 si va dividendo in due, e per me c'è spazio per entrambi i sottosegmento: quello delle miniauto chic urbane (dimensioni attorno ai 3,5 metri, e allestimenti curati e anche colorati), e quello dlele 3,8 metri tutte praticità e sostanza. Al primo gruppo appartengono Panda, C2 (anche se più cara), vecchia Lupo,  e le mini c1, 107 e Aygo (particolarmente la seconda), Kia Picanto, tipiche seconde terze auto modaiole, economiche ma sofisticate, pensate soprattutto per la città. Del secodo gruppo ci sarà la Logan (altra dimensione), la Fox, la Punto II, auto più grandi per un uso meno esclusivamente urbano, più pratiche e seriose.


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Phormula su Maggio 03, 2005, 08:11:18 am
Penso che mantenere a listino la vecchia Punto con motorizzazione base (benzina e Diesel) e allestimento semplificato abbia molto senso. La nuova sarà un gradino più su sia in termini di dimensioni che di allestimenti e, oltre ai privati che vogliono spendere poco (rispetto alla Panda che ha un bagagliaio quasi nullo, la Punto attuale può svolgere il ruolo di unica auto di famiglia), c'è il settore non trascurabile delle forniture alle aziende ed alla pubblica amministrazione. Quelli che comprano le Punto bianche per risparmiare anche sulla vernice metallizzata.


Titolo: Re: Punto II fino al 2006
Post di: Madbob su Maggio 03, 2005, 08:13:33 am
Domanda: m,a a Mirafiori fan solo la 3 porte o anche la 5 porte? ???


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