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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Maggio 03, 2005, 08:34:51 am



Titolo: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Madbob su Maggio 03, 2005, 08:34:51 am
Ce l'hanno proposte come le auto discount, perchè realizzate razionalmente e perchè proposte da 3 marche diverse ma con il medesimo modello fotocopia; e come tali le attendevamo.
Poi leggo, prezzo base per la versione 3 porte 8.500 Euro!

Ma dico io, dove sta il vero vantaggio? Dove sta il risparmio? A quella cifra (da integrare con molti accessori, se non erro servo e finistrini elettrici compresi) si trovano già molte auto sul mercato.

Insomma, ognuno fa la sua politica, è chiaro che, come al solito, ci provano e vogliono stre-guadagnare, però che almeno le testate giornaliste specializzate abbiano il buon senso di non proporcele come l'uovo di Colombo.  >:(


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: am1 su Maggio 03, 2005, 08:37:17 am
io è qualche annetto che penso che la condivisione dei componenti serva più a loro che a noi...

il risparmio mi sa che se ne va tutto in utile aziendale, e non in prezzi più bassi ;)


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Madbob su Maggio 03, 2005, 08:43:18 am
Citato da: jagitalia su Maggio 03, 2005, 08:37:17 am
io è qualche annetto che penso che la condivisione dei componenti serva più a loro che a noi...

il risparmio mi sa che se ne va tutto in utile aziendale, e non in prezzi più bassi ;)


Vero, ma forse subentra qualcosa d'altro. Cioè (può darsi) ci sia un limite di vetture anno oltre il quale, aumentare la produzione significa aumentare a dismisura i costi.
Proprio l'altro giorno parlavo con qualcuno di esperto che Comau (Do You know?) ora come ora è strapiena di lavoro e tutte le commesse che ha sono improntate NON ad avere impianti iper produttivi, ma impianti che riescano a produrre il rapporto costo/qualità più equilibrato.


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 08:48:58 am
A vederle su 4R, sono proprio brutte. Meglio aggiungere 2000 euri e comprarsi una Panda.


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Madbob su Maggio 03, 2005, 08:55:48 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 08:48:58 am
A vederle su 4R, sono proprio brutte. Meglio aggiungere 2000 euri e comprarsi una Panda.


Eh no, la Panda a pari accessori costa uguale ma con in più le 5 porte!  :o :o :o

PS: ieri sera ho trovato i dati che cercavo del Fire Fiat. Qualche sera li posto così magari cambi idea sui Fire  ;)


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: am1 su Maggio 03, 2005, 08:59:54 am
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 03, 2005, 08:43:18 am
Vero, ma forse subentra qualcosa d'altro. Cioè (può darsi) ci sia un limite di vetture anno oltre il quale, aumentare la produzione significa aumentare a dismisura i costi.
Proprio l'altro giorno parlavo con qualcuno di esperto che Comau (Do You know?) ora come ora è strapiena di lavoro e tutte le commesse che ha sono improntate NON ad avere impianti iper produttivi, ma impianti che riescano a produrre il rapporto costo/qualità più equilibrato.


bravo: questo è un argomento che mi ha sempre insospettito.

ECONOMIE DI SCALA dicono... ma cribbio, io capisco se passi da 100.000 a 1.000.000 di pezzi e ok. Ma se passi da 10.000.000 a 11.000.000 io ho il sospetto che non cambia un emerito.

Ho idea che la curva del risparmio, a quei livelli, sia veramente troppo vicino all'asse del grafico per apprezzarne le differenze...

l'unica vantaggio che vedo è il risparmio sull'investimento iniziale...


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 09:04:09 am
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 03, 2005, 08:55:48 am
Eh no, la Panda a pari accessori costa uguale ma con in più le 5 porte!  :o :o :o

PS: ieri sera ho trovato i dati che cercavo del Fire Fiat. Qualche sera li posto così magari cambi idea sui Fire  ;)


Mah, una Panda a meno di 10500 euri non è proprio da comprare, non ha nulla, invece queste piccole ciofeche hanno molti accessori, ma è tutto fatto molto male, la costruzione fa schifo.
Io sul Fire è difficile che cambi idea, ma comunque provaci pure  8)


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Madbob su Maggio 03, 2005, 09:16:28 am
Citato da: jagitalia su Maggio 03, 2005, 08:59:54 am
bravo: questo è un argomento che mi ha sempre insospettito.

ECONOMIE DI SCALA dicono... ma cribbio, io capisco se passi da 100.000 a 1.000.000 di pezzi e ok. Ma se passi da 10.000.000 a 11.000.000 io ho il sospetto che non cambia un emerito.

Ho idea che la curva del risparmio, a quei livelli, sia veramente troppo vicino all'asse del grafico per apprezzarne le differenze...

l'unica vantaggio che vedo è il risparmio sull'investimento iniziale...


E' una considerazione che viene dal mio settore; se uno vuole un buon impianto, in grado di avere buone prestazionim buona affidabilità e buona qualità, deve spendere una cifra X. Se vuole salire di produttività di un 15%, deve spendere non X + 0,15*X, ma 2X! E così via. E' vero che uno può pensare di avere un maggior ritorno, un maggior valore dell'usato, però bisogna considerare che un fermo impianto (per mancanza di lavoro o per manutenzione ordinaria e/o starordinaria) costa mooolto di più e che c'è bisogno di una manovalanza più specializzata visto la complessità dell'imopianto che implica anche maggior possibilità a rotture o errori umani.
Insomma, fino a che si parla di produzione motori, dove con i robot si può risolvbere molto, ok, ma dove si parla di assemblaggio di una vettura, con tutti gli optional presenti ora su un'auto, beh, credo che la cosa si faccia alaquanto complessa.

Oltretutto si parla sempre di costi di sviluppo di un'auto; personalemnte credo che i costi di sviluppo del modello incidano percentualmente in maniera mooolto piccola sui costi totali; costa molto di più lo studio e la progettazione dell'impianto di produzione anche se, a mio parere, non arriva a più del 7/8% del costo totale dell'impianto.

La verità è che stanno cercando tutti di limare il più possibile, visto che per TUTTI i profitti sono calati a dismisura. Forse però vincerà la battaglia chi si indirizzerà sulla flessibilità, più che sulla produttività.


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Madbob su Maggio 03, 2005, 09:17:38 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 09:04:09 am
Mah, una Panda a meno di 10500 euri non è proprio da comprare, non ha nulla, invece queste piccole ciofeche hanno molti accessori, ma è tutto fatto molto male, la costruzione fa schifo.
Io sul Fire è difficile che cambi idea, ma comunque provaci pure  8)


Guarda che la versione base di C1 & Co. ha la stessa dotazione della Panda.  ;)


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: am1 su Maggio 03, 2005, 09:20:22 am
ecco appunto, c'è un risparmio sull'investimento iniziale (perchè condiviso e distribuito su più vetture), ma che però incide quel che incide sul costo dell'auto.

In generale dico che essendo quella una scienza molto complicata, avranno i loro buoni motivi per fare quel che fanno (ma concordo sul fatto che siano "limature").... però ho questo pensiero che mi frulla, lo dicevo prima: tutte queste ottimizzazioni servono più a loro che a noi ;)


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Homer su Maggio 03, 2005, 09:21:42 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 09:04:09 am
Mah, una Panda a meno di 10500 euri non è proprio da comprare, non ha nulla, invece queste piccole ciofeche hanno molti accessori, ma è tutto fatto molto male, la costruzione fa schifo.
Io sul Fire è difficile che cambi idea, ma comunque provaci pure  8)


Guarda che con 10500 euro compri la Panda Emotion 1.2...che ha di tutto dentro, dal clima alla radio CD, dai cerchi in lega al computer di bordo al telecomando della centralizzata ai fendinebbia,etc.etc. L'Actual (versione ultrabase con i paraurti neri) costa circa 8000 euro...


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 09:24:27 am
Citato da: Homer su Maggio 03, 2005, 09:21:42 am
Guarda che con 10500 euro compri la Panda Emotion 1.2...che ha di tutto dentro, dal clima alla radio CD, dai cerchi in lega al computer di bordo al telecomando della centralizzata ai fendinebbia,etc.etc. L'Actual (versione ultrabase con i paraurti neri) costa circa 8000 euro...


Vabbè, ma io vengo da una Volvo T5 quasi full optionals, per me la Emotion è proprio il minimo  8) La Panda base non la compra nessuno, solo le flotte delle aziende.


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Madbob su Maggio 03, 2005, 09:27:33 am
Citato da: jagitalia su Maggio 03, 2005, 09:20:22 am
ecco appunto, c'è un risparmio sull'investimento iniziale (perchè condiviso e distribuito su più vetture), ma che però incide quel che incide sul costo dell'auto.

In generale dico che essendo quella una scienza molto complicata, avranno i loro buoni motivi per fare quel che fanno (ma concordo sul fatto che siano "limature").... però ho questo pensiero che mi frulla, lo dicevo prima: tutte queste ottimizzazioni servono più a loro che a noi ;)


Esatto ed in questo caso mi sembra che si sia trattata di una riuscita operazione di marketing commerciale più che il frutto di un ragionamento economico dettato dai costi.

Mi spiego; 2 delle 3 aziende sono "sorelle", quindi credo che anche da sole avrebbero potuto fare la stessa operazione, magari puntando su una produzione di un 25% in più di ogni rispettivo modello, senza far intervenire un "concorrente/socio" esterno. Cosa ci dovrebbero guadagnare da questa JV? Semplice, pubblicità, tanta pubblicità. E' da più di un anno che ci riempono la testa con queste nuove 3 vetture, che sono le prime vetture low cost, che sono i lfrutto dell'esperienza di tutte e 3 le case, che ahnno fuso dunque le loro tecnologie per realizzare un ottimo prodotto ad un ottimo prezzo, motori a benza di uno e diesel di quell'altro (tra la'ltro come reagirà Ford?), affidabilità di Toyota e design europeo di PSA etc etc ... insomma, a me pare che stiano solo riempendo la testa del consumatore di questi "spot", consapevoli che conta di più "quello che pensa il consumatore" che la "realtà vera e propria".
E i mass media li stanno assecondando ... questi rischiano di fare sfracelli inventando l'acqua calda. IMHO, il marketing quì è stato fondamentale.


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: massimiliano su Maggio 03, 2005, 09:47:04 am
Certo che queste condivisioni servono più a loro che a noi!
Ovviamente la produzione per vetture di questo tipo è delocalizzata in diversi impianti, che producono quindi parti comuni (costi fissi notevoli) a tutti e tre i modelli. In questo caso effettivamente la scelta più sensata è quella di aumentare il più possibile la produzione, per "spalmare" i costi fissi sul maggior numero possibile di prodotti, facendo diminuire teoricamente il prezzo di vendita.

Io temo che questo sia stato fatto, salvo l'ultimo punto (riduzione di prezzo). In fondo stiamo parlando di tre case che insieme occupano la stragrande maggioranza del segmento in questione, e che quindi, muovendosi in tre, si comportano da veri e propri oligopolisti!

La sostanza è, che la prendiamo sempre noi nel culo.



Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Homer su Maggio 03, 2005, 09:47:22 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 09:24:27 am
Vabbè, ma io vengo da una Volvo T5 quasi full optionals, per me la Emotion è proprio il minimo  8) La Panda base non la compra nessuno, solo le flotte delle aziende.


Ci son sempre quelle Emotion Duallogic con Skywindow a km 0 che ti aspettano da Spazio  :P


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 09:53:27 am
Citato da: Homer su Maggio 03, 2005, 09:47:22 am
Ci son sempre quelle Emotion Duallogic con Skywindow a km 0 che ti aspettano da Spazio  :P


Ho paura che non siano Euro 4, e poi scusa, aspettiamo che il Volvo tiri le cuoia, dubito tra l'altro che il climatizzatore della Panda sia potente come quello dell'850, ieri è già servito, che caldo  :o, l'avessi previsto avrei usato lo spider  :D.
Per ammortizzare 10.000 euri con la differenza tra consumi e bolli (di assicurazine mi sa che pago di più con la Panda), mi ci vanno 20 anni  :o Laasciamo che la natura segua il suo corso  8), o che qualcuno blocchi le EURO 1  :(


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Homer su Maggio 03, 2005, 09:55:26 am
eheh...per la cronaca ieri abbiam venduto l'850!!


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 09:57:00 am
Citato da: Homer su Maggio 03, 2005, 09:55:26 am
eheh...per la cronaca ieri abbiam venduto l'850!!


A quanto ?


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Homer su Maggio 03, 2005, 10:04:08 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 09:57:00 am
A quanto ?


non lo dico per decenza...facevamo prima a regalarla  :-\


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 10:19:08 am
Citato da: Homer su Maggio 03, 2005, 10:04:08 am
non lo dico per decenza...facevamo prima a regalarla  :-\


Allora vedi che faccio bene a tenerla, finchè non mi costa di manutenzione. Per fortuna io ho buoni parcheggi sia sotto casa (tranne all'una) e sul lavoro (potrei avere un Hummer, con tutto lo spazio che abbiamo in Istituto  :o).


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: massimiliano su Maggio 03, 2005, 10:22:05 am
Citato da: Homer su Maggio 03, 2005, 10:04:08 am
non lo dico per decenza...facevamo prima a regalarla  :-\


Dirlo sulla sezione compra / vendo no vero?  ;)
Ne stavo cercando una....
Almeno cementavo l'amicizia con un pistoniano, ed ero sicuro che l'auto era stata tenuta bene!

Peccato... Vabbè alla prossima!  8)


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: MB su Maggio 03, 2005, 10:28:29 am
L'unica cosa su cui non sono d'accordo con quanto sin qui letto è la qualità di montaggio: pare che sia sui livelli Toyota, cioè ottimi. D'altronde, da ciò che ho capito, l'unico elemento francese di questo progetto è il piccolo 1.4 HDI.


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 10:31:33 am
Citato da: MB su Maggio 03, 2005, 10:28:29 am
L'unica cosa su cui non sono d'accordo con quanto sin qui letto è la qualità di montaggio: pare che sia sui livelli Toyota, cioè ottimi. D'altronde, da ciò che ho capito, l'unico elemento francese di questo progetto è il piccolo 1.4 HDI.



Il  montaggio sarà OK, ma i materiali, come nella Yaris peraltro, mi paiono molto poveri, e le economie si vedono a occhio su fotina di rivista. Il portellone  ??? ::) è orrendo, insomma non mi ispira per nulla. A parte che è troppo piccola dentro, mi pare.


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: MB su Maggio 03, 2005, 10:33:48 am
Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 10:31:33 am
Il  montaggio sarà OK, ma i materiali, come nella Yaris peraltro, mi paiono molto poveri, e le economie si vedono a occhio su fotina di rivista. Il portellone  ??? ::) è orrendo, insomma non mi ispira per nulla. A parte che è troppo piccola dentro, mi pare.


Sulla povertà dei materiali non ho dubbi, d'altronde neppure sulla Prius sono molto ricchi....


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Madbob su Maggio 03, 2005, 10:47:41 am
Citato da: MB su Maggio 03, 2005, 10:28:29 am
L'unica cosa su cui non sono d'accordo con quanto sin qui letto è la qualità di montaggio: pare che sia sui livelli Toyota, cioè ottimi. D'altronde, da ciò che ho capito, l'unico elemento francese di questo progetto è il piccolo 1.4 HDI.


Più che assemblati bene mi paiono intelligenti; mi spiego: una volta si utilizzavano placia fatte in un sol pezzo (per esmpio Y e Punto I) che erano assemblate bene (te credo, era un pezzo unico!) e non scricchiolavano (idem con patate, un pezzo unico non può mica scricchiolare con se stesso!); con queste 3 nuove vetture han fatto lo stesso. E mi pare una scelta sensata  ;)
Però la qualità dei materiali mi pare povera, la console con le manopole è oscena e da un'idea di funzionalità pari allo 0, poi il portellone con le cerniere esterne fa molto veicolo da lavoro, il bagagliaio, oltre ad essere piccolo, ha un soglia di carico altissima per via della particolare conformazione del portellone (che è di solo vetro! Non sarei così sicuro che chiudi oggi il portellone chiudi domani, possano crearsi delle fratture nel vetro in corrispondenza delle cerniere  :-\), la strumentazione prevede solo il contakilometri e l'indicatore benzina, i sedili hanno gli appoggiatesta integrati, le porte posteriori sulla 5 porte non hanno i finestrini ma l'apertura a compasso ... insomma, l'economia c'è in molti particolari, speriamo no nci sia anche nella meccanica e nell'elettronica :-\


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Homer su Maggio 03, 2005, 10:52:03 am
Citato da: massimiliano su Maggio 03, 2005, 10:22:05 am
Dirlo sulla sezione compra / vendo no vero?  ;)
Ne stavo cercando una....
Almeno cementavo l'amicizia con un pistoniano, ed ero sicuro che l'auto era stata tenuta bene!

Peccato... Vabbè alla prossima!  8)


>:( >:( >:( Son mesi che c'è l'annuncio!!!!  ::) :P


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: am1 su Maggio 03, 2005, 11:18:19 am
Citato da: massimiliano su Maggio 03, 2005, 10:22:05 am
Almeno cementavo l'amicizia con un pistoniano,


si, adesso ti cementa lui!! ahahha


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: massimiliano su Maggio 03, 2005, 11:31:11 am
Ma dov'è?
Io non l'ho visto... Deve essere scivolto nelle seconde pagine.

Peccato, un "prezzo imbarazzante" potevo permettermelo perfino io!  ;D


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: massimiliano su Maggio 03, 2005, 11:32:05 am
Citato da: jagitalia su Maggio 03, 2005, 11:18:19 am
si, adesso ti cementa lui!! ahahha


Mi vende un bel paio di scarpe di cemento per la stagione balneare!  ;D


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 11:39:00 am
Citato da: massimiliano su Maggio 03, 2005, 11:31:11 am
Ma dov'è?
Io non l'ho visto... Deve essere scivolto nelle seconde pagine.

Peccato, un "prezzo imbarazzante" potevo permettermelo perfino io!  ;D


C'è sempre la mia, ma è station, però è turbo ed automatica  ::)


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Phormula su Maggio 03, 2005, 12:10:35 pm
Come per tutte le automobili, la risposta alla domanda "è stata una idea valida o no?" la darà il mercato. Noi possiamo solo discutere sul fatto che ci sia dietro una fregatura o meno, ma se anche fossimo tutti concordi nel dire che a quel prezzo è una fregatura, se queste vetture dovessero vendere bene, allora vuol dire che c'è una fetta di clientela che comunque ritiene il prezzo adeguato ai contenuti e quindi plauso alle case che hanno realizzato un prodotto che si vende e sul quale guadagnano. Se esiste una fetta di clientela che vuol farsi "fregare" ed è disposta a pagare bene, perchè non dare loro il prodotto che vogliono?
Se invece sarà un flop, beh, sono problemi di Toyota, Citroen e Peugeot.

Personalmente io sono convinto che una delle tre cannibalizzerà le altre, un po' come è successo (con numeri più bassi) al progetto Lupo/Arosa.


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: massimiliano su Maggio 03, 2005, 13:57:28 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 11:39:00 am
C'è sempre la mia, ma è station, però è turbo ed automatica  ::)


Vabbè potrebbe servirmi per portare in giro lo cane! 
Se la vendi fai un fischio! Che colore è per curiosità? Sedili in pelle?


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Losna su Maggio 03, 2005, 14:00:49 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 14:01:27 pm
Citato da: massimiliano su Maggio 03, 2005, 13:57:28 pm
Vabbè potrebbe servirmi per portare in giro lo cane! 
Se la vendi fai un fischio! Che colore è per curiosità? Sedili in pelle?


Bianca, sedili in pelle elettrici con 3 memorie (anche passeggero) e riscaldati. Non penso di venderla, ha 190.000 km e non voglio farmi nemici  8)


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: massimiliano su Maggio 03, 2005, 14:05:48 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 14:01:27 pm
Bianca, sedili in pelle elettrici con 3 memorie (anche passeggero) e riscaldati. Non penso di venderla, ha 190.000 km e non voglio farmi nemici  8)


Fai bene a tenerla, per come mi ricordo le Volvo, di strada ne farà ancora tanta.
Comunque credo che cercando bene un'altra 850 automatica in giro la trovo!

Ciao claudione!


Titolo: Re: C1-107-Aygo: che fregatura!
Post di: Claudio53 su Maggio 03, 2005, 14:48:38 pm
Citato da: massimiliano su Maggio 03, 2005, 14:05:48 pm
Fai bene a tenerla, per come mi ricordo le Volvo, di strada ne farà ancora tanta.
Comunque credo che cercando bene un'altra 850 automatica in giro la trovo!

Ciao claudione!


Ma credo che una 740 turbo 16, se la trovi, sia più sfiziosa  8)

Ciao


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