Titolo: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: alura su Maggio 03, 2005, 18:32:10 pm Arriverà nelle concessionarie verso settembre. E' la nuova saab 9-3 dotata dell'inedito V6 da 2.8 litri, ovviamente turbo, capace di 250cv e 350 Nm. Lo 0-100 viene coperto in 6.9 con il cambio manuale a 6 rapporti e 7.9 con l'automatico. Consumi medi da 10 a 10.5 litri/100km a seconda del cambio.
(http://www.km77.com/marcas/saab/2005/9-3/aero/gra/01.jpg) (http://www.km77.com/marcas/saab/2005/9-3/aero/gra/02.jpg) (http://www.km77.com/marcas/saab/2005/9-3/aero/gra/03.jpg) (http://www.km77.com/marcas/saab/2005/9-3/aero/gra/04.jpg) (http://www.km77.com/marcas/saab/2005/9-3/aero/gra/05.jpg) (http://www.km77.com/marcas/saab/2005/9-3/aero/gra/60.jpg) (http://www.km77.com/marcas/saab/2005/9-3/aero/gra/61.jpg) (http://www.km77.com/marcas/saab/2005/9-3/aero/gra/62.jpg) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: am1 su Maggio 03, 2005, 18:34:36 pm :o :o :o
caspitina questa non la sapevo! trbo+V6 poi è una novità per saab... (chissà che coppia!) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: kaos su Maggio 03, 2005, 18:35:04 pm E dai fi...un altro cancello.......250 cv da un 2.8 e lo 0-100 non all'altezza....
Stesso tempo mio con 55 cv in meno...... 8) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: alberto su Maggio 03, 2005, 18:38:56 pm Carina, ma i dati non mi paiono particolarmente esaltanti... peraltro chisà che bella guidabilità con quella coppia solo sull'anteriore...
Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2005, 19:14:48 pm Citato da: jagitalia su Maggio 03, 2005, 18:34:36 pm :o :o :o caspitina questa non la sapevo! trbo+V6 poi è una novità per saab... (chissà che coppia!) Veramente avevano già fatto un 3.0 V6 soft-turbo da 200cv...con la turbina che era alimentata solo da una bancata ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: stella su Maggio 03, 2005, 19:21:19 pm Non mi piacciono le Saab! Insulse esteticamente: pesanti, 'vecchie'. :-\
Per me, si capisce. :P Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Sauron su Maggio 03, 2005, 19:43:08 pm Citato da: kaos su Maggio 03, 2005, 18:35:04 pm E dai fi...un altro cancello.......250 cv da un 2.8 e lo 0-100 non all'altezza.... Stesso tempo mio con 55 cv in meno...... 8) il cocco turbo 190cv fa 6,9??? Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2005, 19:51:04 pm Citato da: kaos su Maggio 03, 2005, 18:35:04 pm E dai fi...un altro cancello.......250 cv da un 2.8 e lo 0-100 non all'altezza.... Stesso tempo mio con 55 cv in meno...... 8) dai su non ti far prendere dalla mauringhite ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: vatanen su Maggio 03, 2005, 19:51:32 pm Citato da: stella su Maggio 03, 2005, 19:21:19 pm Non mi piacciono le Saab! Insulse esteticamente: pesanti, 'vecchie'. :-\ Per me, si capisce. :P le audi sono moderne e leggere invece!! :-X 1994: (http://www.audi.com/cf/imgs/de/de/gebrauchtwagen/testberichte/audi_80/audi_80/107831923087636771.jpg) 2005: (http://put.edidomus.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/foto/00022512.jpg) (http://put.edidomus.it/auto/GuidaAcquisto/auto_nuove/foto/00021588.jpg) (http://www.edmunds.com/media/reviews/top10/women.executives/05.audi.a8.500.jpg) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Homer su Maggio 03, 2005, 19:53:57 pm Citato da: Panda/Sauron su Maggio 03, 2005, 19:43:08 pm il cocco turbo 190cv fa 6,9??? 4R l'aveva testata in 6"7 ma avevan un esemplare evidentemente troppo in forma (237km/h di max contro i 225 dichiarati)...il T20 però faceva meno di 6"5... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: vatanen su Maggio 03, 2005, 19:54:46 pm Citato da: Homer su Maggio 03, 2005, 19:53:57 pm 4R l'aveva testata in 6"7 ma avevan un esemplare evidentemente troppo in forma (237km/h di max contro i 225 dichiarati)...il T20 però faceva meno di 6"5... avevano saldato la wastegate i ragazzi del conce... ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Sauron su Maggio 03, 2005, 20:27:15 pm 223 e 7,2 secondo Auto.
Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: am1 su Maggio 03, 2005, 20:40:00 pm grazie diabo, me l'ero dimenticato..
per quanto riguarda le prestazioni, saab non ha mai eccelso nei dati classici tipo 0-100 e velocità. Eccelle piuttosto in ripresa, e in generale ha un buon equilibrio generale. Non è il tipo di macchina che si sceglie per quei dati. ricordo ancora quella volta che ho noleggiato la 9.3 cabrio, quindi pesante, e con soli 150 CV.. bhe nel misto se avessi avuto la benda sugli occhi, le avrei dato 180 CV.. ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2005, 20:44:51 pm Vero...
io mi ricordo invece la prova che feci sulla 9.3 2.0t da 175cv... fino a 4000 era impressionante il tiro che aveva :o :o Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 20:46:19 pm Citato da: Com.Winchester su Maggio 03, 2005, 18:38:56 pm Carina, ma i dati non mi paiono particolarmente esaltanti... peraltro chisà che bella guidabilità con quella coppia solo sull'anteriore... Come una GTA più o meno... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: am1 su Maggio 03, 2005, 20:51:49 pm Citato da: diabolik82 su Maggio 03, 2005, 20:44:51 pm Vero... io mi ricordo invece la prova che feci sulla 9.3 2.0t da 175cv... fino a 4000 era impressionante il tiro che aveva :o :o a voler forzare, è la macchina ideale per converitre i dieselari al benzina ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Homer su Maggio 03, 2005, 20:58:30 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 20:46:19 pm Come una GTA più o meno... dubito che un 3.2 aspirato abbia la stessa coppia di un 2.8 turbo... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: diabolik82 su Maggio 03, 2005, 21:06:51 pm Citato da: jagitalia su Maggio 03, 2005, 20:51:49 pm a voler forzare, è la macchina ideale per converitre i dieselari al benzina ;) Impossibile....non sopravviverebbero alla rivelazione che si può andare di potenza oltre i 4000 :P Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: alberto su Maggio 03, 2005, 21:21:08 pm Citato da: Homer su Maggio 03, 2005, 20:58:30 pm dubito che un 3.2 aspirato abbia la stessa coppia di un 2.8 turbo... Non c'è bisogno di dubitare di quel che dice Enrico... basta leggere i numeretti postati ;) ;) ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: alura su Maggio 03, 2005, 21:41:30 pm Citato da: Com.Winchester su Maggio 03, 2005, 21:21:08 pm Non c'è bisogno di dubitare di quel che dice Enrico... basta leggere i numeretti postati ;) ;) ;) Attenzione a confrontare due motori solo per il valore di picco della coppia. L'andamento potrebbe essere tutt'altra cosa... soprattutto per i compressi. Suppongo che sul 2.8 turbo la coppia disponibile lungo tutti i regimi sia decisamente superiore dall'appuntito gta. ;) Piuttosto... e' uno dei motori che finira' sulla 157 ? Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: THE KAISER su Maggio 03, 2005, 22:21:11 pm lo 0-100 non mi preoccupa...però la 9-5 ha 250cv con il 2.3turbo...da un 2.8 (+ pesante su un'auto + piccola...hanno fatto le cose al rovescio!) turbo dovevano sforzarsi un pò di + x tirare fuori cavalli...
Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: THE KAISER su Maggio 03, 2005, 22:22:23 pm Citato da: THE KAISER su Maggio 03, 2005, 22:21:11 pm lo 0-100 non mi preoccupa...però la 9-5 ha 250cv con il 2.3turbo...da un 2.8 (+ pesante su un'auto + piccola...hanno fatto le cose al rovescio!) turbo dovevano sforzarsi un pò di + x tirare fuori cavalli... forse il 2.3 turbo (che in effetti non ho mai capito perche non l'abbiano mai montato sulla 9-3) non riescono ad omologarlo euro 4?gm deve aver chiuso i rubinetti se sono stati costretti a prendere un 2.8...Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Madbob su Maggio 03, 2005, 22:38:36 pm Citato da: Panda/Sauron su Maggio 03, 2005, 20:27:15 pm 223 e 7,2 secondo Auto. 195,8 e 7,5 secondo Automobilismo ;) La 20V turbo invece era data a 227,6 e 6,17 sempre da Automobilismo ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Madbob su Maggio 03, 2005, 22:42:07 pm Citato da: alura su Maggio 03, 2005, 21:41:30 pm Attenzione a confrontare due motori solo per il valore di picco della coppia. L'andamento potrebbe essere tutt'altra cosa... soprattutto per i compressi. Suppongo che sul 2.8 turbo la coppia disponibile lungo tutti i regimi sia decisamente superiore dall'appuntito gta. ;) Piuttosto... e' uno dei motori che finira' sulla Su 159 arriverà con la Sportwagon ,ma in versione aspirata da 230cv circa ;) anche per evitare sovrapposizioni col 3.2 da 260cv ;) Citato da: THE KAISER su Maggio 03, 2005, 22:21:11 pm lo 0-100 non mi preoccupa...però la 9-5 ha 250cv con il 2.3turbo...da un 2.8 (+ pesante su un'auto + piccola...hanno fatto le cose al rovescio!) turbo dovevano sforzarsi un pò di + x tirare fuori cavalli... Oltretutto avevano bello e pronto il 3.2cc V6 (che monterà anche 159) da 260cv che sicuramente pesa pure meno (stessa architettura ma meno i turbo, anche se ci sono più cc); probabilmente ritengono fondamentale avere il turbo su una Saab per avere continuità di tradizione ... in questo c'è da ammirarli ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: THE KAISER su Maggio 03, 2005, 22:44:32 pm Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 03, 2005, 22:42:07 pm probabilmente ritengono fondamentale avere il turbo su una Saab per avere continuità di tradizione ... in questo c'è da ammirarli ;) si...anch'io...e dev'essere una goduria da guidare questo 2.8...roba da strappare l'asfalto affondando a 2500giri!però qualche cavalluccio in + non sarebbe male ;)Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Sauron su Maggio 03, 2005, 23:37:13 pm Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 03, 2005, 22:38:36 pm 195,8 e 7,5 secondo Automobilismo ;) La 20V turbo invece era data a 227,6 e 6,17 sempre da Automobilismo ;) Questo domostra la totale inutilità dei dati di quella rivista: la 20V fa ovunque tra i 240 e i 250. 195 li fa un 110cv TDI, come può un 190 TB??? Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 23:40:29 pm Citato da: Homer su Maggio 03, 2005, 20:58:30 pm dubito che un 3.2 aspirato abbia la stessa coppia di un 2.8 turbo... Il nuovo motore Saab ha 350nm, il 3.2 della GTA ne ha 50 in meno, ma non saranno certo 5 kgm a fare tutta sta grandissima differenza. Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 23:43:07 pm Citato da: Com.Winchester su Maggio 03, 2005, 21:21:08 pm Non c'è bisogno di dubitare di quel che dice Enrico... basta leggere i numeretti postati ;) ;) ;) I numeri servono ma fino a un certo punto... o vuoi dirmi che 5 kgm in più o in meno, a questi livelli su una TA, tra l'altro sprovvista di autobloccante, possono fare la differenza tra una guidabilità degna di una Integra e una pessima? Tra l'altro non mi pare che il target di questa Saab sia costituito da un gruppo di assatanati dei trackday... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Sauron su Maggio 03, 2005, 23:45:42 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 23:43:07 pm I numeri servono ma fino a un certo punto... o vuoi dirmi che 5 kgm in più o in meno, a questi livelli su una TA, tra l'altro sprovvista di autobloccante, possono fare la differenza tra una guidabilità degna di una Integra e una pessima? Tra l'altro non mi pare che il target di questa Saab sia costituito da un gruppo di assatanati dei trackday... ricordo ancora l'analisi di Geremy sulla motricità della GTA (che peraltro mi piace moltissimo esteticamente, ne ho vista una ieri targata Torino, nera, molto bella), dubito che una berlina come questa possa soffrire più dell'Alfa: sarà molto più paciosa nell'erogazione. Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 23:50:34 pm Citato da: Panda/Sauron su Maggio 03, 2005, 23:45:42 pm ricordo ancora l'analisi di Geremy sulla motricità della GTA (che peraltro mi piace moltissimo esteticamente, ne ho vista una ieri targata Torino, nera, molto bella), dubito che una berlina come questa possa soffrire più dell'Alfa: sarà molto più paciosa nell'erogazione. Beh in teoria la Saab dovrebbe mettere in crisi la motricità più facilmente essendo sovralimentata, una bella fetta di coppia sarà disponibile a regimi più bassi rispetto a un aspirato come il 3.2 Alfa. Però alla fine si tratta di differenze relative e la Saab non mi pare abbia intenzione di proporsi come auto estrema... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Sauron su Maggio 03, 2005, 23:54:17 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 23:50:34 pm Beh in teoria la Saab dovrebbe mettere in crisi la motricità più facilmente essendo sovralimentata, una bella fetta di coppia sarà disponibile a regimi più bassi rispetto a un aspirato come il 3.2 Alfa. Però alla fine si tratta di differenze relative e la Saab non mi pare abbia intenzione di proporsi come auto estrema... dipende dal tipo di turbo e da come la coppia viene trasmessa. Non sempre i dati spiegano tutto e nemmeno le curve. Il V8 della SL500 che ho provato qualche tempo fa non mi pareva privo di coppia, eppure... pensavo molto molto peggio. Non so se mi sono spiegato... Altra considerazione: a ripartizione dei pesi non è forse meno equilibrata la 147 GTA? Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 00:01:32 am Citato da: Panda/Sauron su Maggio 03, 2005, 23:54:17 pm dipende dal tipo di turbo e da come la coppia viene trasmessa. Non sempre i dati spiegano tutto e nemmeno le curve. Il V8 della SL500 che ho provato qualche tempo fa non mi pareva privo di coppia, eppure... pensavo molto molto peggio. Non so se mi sono spiegato... Giusta considerazione, ma questo 2.8 Saab è un motore poco spinto, dubito abbia una erogazione troppo brusca, a meno che non venga volutamente imposta con una mappatura particolare, ma non credo... Riguardo le curve di coppia, non sono poi tanto d'accordo... ti permettono di farti una idea di massima, poi chiaro che tutto tutto non dicono, ma un'idea di come và il motore te la fai di sicuro ;) Citato da: Panda/Sauron su Maggio 03, 2005, 23:54:17 pm Altra considerazione: a ripartizione dei pesi non è forse meno equilibrata la 147 GTA? Probabile, ma se si parla di motricità alla fine conta relativamente, a questi livelli di potenza/coppia, una TA soffre molto comunque... :-\ Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Sauron su Maggio 04, 2005, 00:02:54 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 00:01:32 am questo 2.8 Saab è un motore poco spinto, dubito abbia una erogazione troppo brusca, a meno che non venga volutamente imposta con una mappatura particolare, ma non credo... concordo. Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: kaos su Maggio 04, 2005, 00:17:24 am Citato da: Panda/Sauron su Maggio 03, 2005, 19:43:08 pm il cocco turbo 190cv fa 6,9??? Tieni conto che la mia è stata messa a punto appena appena, non so di preciso dove e cosa ma si sente..... e sta sotto i 7 sicuro come la morte....... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: kaos su Maggio 04, 2005, 00:23:44 am Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 03, 2005, 22:38:36 pm 195,8 e 7,5 secondo Automobilismo ;) La 20V turbo invece era data a 227,6 e 6,17 sempre da Automobilismo ;) Ma stai parlando del cupè? ma 195,8 spero siano i cavalli rilevati e non la V-max senò rido in faccia atutti alla grande :o :o :o ??? Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: vatanen su Maggio 04, 2005, 05:08:34 am Citato da: kaos su Maggio 04, 2005, 00:23:44 am Ma stai parlando del cupè? ma 195,8 spero siano i cavalli rilevati e non la V-max senò rido in faccia atutti alla grande :o :o :o ??? si parla di cavalli ovviamente raga...su su... ::) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: am1 su Maggio 04, 2005, 07:50:37 am ricordo che saab da sempre limita la coppia nella parte bassa del contagiri proprio per evitare i problemi di motricità ;)
Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Homer su Maggio 04, 2005, 07:54:02 am Citato da: Panda/Sauron su Maggio 03, 2005, 23:37:13 pm Questo domostra la totale inutilità dei dati di quella rivista: la 20V fa ovunque tra i 240 e i 250. 195 li fa un 110cv TDI, come può un 190 TB??? guarda che Alberto ha sbagliato a postare i dati... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Madbob su Maggio 04, 2005, 08:12:02 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 03, 2005, 23:40:29 pm Il nuovo motore Saab ha 350nm, il 3.2 della GTA ne ha 50 in meno, ma non saranno certo 5 kgm a fare tutta sta grandissima differenza. Beh, guarda caso sono gli stessi numeri, in litri, dei bagagliai di Golf V e 147 ... però in quel caso la differnza era considerata enorme ... ::) :-\ :-X Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Madbob su Maggio 04, 2005, 08:14:55 am Citato da: kaos su Maggio 04, 2005, 00:23:44 am Ma stai parlando del cupè? ma 195,8 spero siano i cavalli rilevati e non la V-max senò rido in faccia atutti alla grande :o :o :o ??? Si, sono i cavalli rilevati ... scusate, non l'ho scritto. Purtroppo non ho la rivista sotto mano, altrimenti postavo i dati anche della V max se vi interessano. Cmq a mio parere, Automobilismo è un'ottima rivista e le prove strumentali son sempre fatte mooolto bene ed argomenatate anche con il banco dinamometri a rulli, cosa no nda poco. ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 10:26:22 am Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 04, 2005, 08:12:02 am Beh, guarda caso sono gli stessi numeri, in litri, dei bagagliai di Golf V e 147 ... però in quel caso la differnza era considerata enorme ... ::) :-\ :-X Mi prendi per il sedere? Cosa c'entrano numeri riguardanti la differenza di coppia con altri riguardanti la differenza di capacità del bagagliaio? E' come se io dicessi, toh, sono gli stessi numeri, in cm, dell'altezza mia e di Jordan, però la differenza in quel caso era considerata enorme... :P Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Madbob su Maggio 04, 2005, 10:34:34 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 10:26:22 am Mi prendi per il sedere? Cosa c'entrano numeri riguardanti la differenza di coppia con altri riguardanti la differenza di capacità del bagagliaio? E' come se io dicessi, toh, sono gli stessi numeri, in cm, dell'altezza mia e di Jordan, però la differenza in quel caso era considerata enorme... :P Perchè in questo caso non è la sola differenza a corrisposndere ma anche i numeri di partenza e quindi la percentuale. Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Cizu su Maggio 04, 2005, 10:35:34 am Citato da: alura su Maggio 03, 2005, 18:32:10 pm Consumi medi da 10 a 10.5 litri/100km a seconda del cambio. a questa cosa non ci credo manco se lo vedo Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 10:37:17 am Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 04, 2005, 10:34:34 am Perchè in questo caso non è la sola differenza a corrisposndere ma anche i numeri di partenza e quindi la percentuale. Continuo a ripetere, stai scherzando? Cosa c'entra che è la stessa percentuale? Stiamo parlando di due argomenti ben diversi mi pare, o per te valori di coppia e capacità dei bagagliai sono la stessa cosa? A volte non capisco perchè ci si debba puntare su cose assurde... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: alberto su Maggio 04, 2005, 10:38:06 am Citato da: alura su Maggio 03, 2005, 21:41:30 pm Attenzione a confrontare due motori solo per il valore di picco della coppia. L'andamento potrebbe essere tutt'altra cosa... soprattutto per i compressi. Suppongo che sul 2.8 turbo la coppia disponibile lungo tutti i regimi sia decisamente superiore dall'appuntito gta. ;) Che è appunto quello che dicevamo con Homer ;) ;) ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Madbob su Maggio 04, 2005, 11:12:06 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 10:37:17 am Continuo a ripetere, stai scherzando? Cosa c'entra che è la stessa percentuale? Stiamo parlando di due argomenti ben diversi mi pare, o per te valori di coppia e capacità dei bagagliai sono la stessa cosa? A volte non capisco perchè ci si debba puntare su cose assurde... Perchè se il bagagliaio della 147 ha una capacità inferiore del 20% rispetto a quello di una Golf vuol dire chè piccolissimo. Se una 156 GTA ha una coppia inferiore del 20% rispetto alla 9-3 2.8Turbo non vuol dire niente, la differenza è esigua e pattinano entrambi. 2 pesi e 2 misure ... oltretutto nel secondo caso hai/avete trascurato l'effettiva coppia trasmessa al suo visto che c'è di mezzo un cambio di velocità meccanico ... se volete fare i precisini/pignolini fatelo bene o lasciate stare di farlo. ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:19:53 am Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 04, 2005, 11:12:06 am Perchè se il bagagliaio della 147 ha una capacità inferiore del 20% rispetto a quello di una Golf vuol dire chè piccolissimo. Se una 156 GTA ha una coppia inferiore del 20% rispetto alla 9-3 2.8Turbo non vuol dire niente, la differenza è esigua e pattinano entrambi. 2 pesi e 2 misure Tu hai bisogno di una vacanza... che senso ha confrontare ciò che dice un'altra persona (discorso dei bagagliai) con quello che dico io (discorso Saab - GTA) lo sai solo tu. Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 04, 2005, 11:12:06 am ... oltretutto nel secondo caso hai/avete trascurato l'effettiva coppia trasmessa al suo visto che c'è di mezzo un cambio di velocità meccanico ... se volete fare i precisini/pignolini fatelo bene o lasciate stare di farlo. ;) Senti bello, se qualcuno sta facendo il pignolo/precisino quello sei tu, non certo io. Io ho semplicemente detto che avrà una guidabilità (rif. alla motricità) non lontana da quella di una GTA, perchè a quei valori di coppia e potenza su una TA soffri parecchio di motricità se non usi un differenziale autobloccante. Facendo i pignoli, considerando che c'è di mezzo anche il cambio e quindi va considerata la coppia trasmessa alle ruote (oh, questo discorso solo quando fa comodo a voi però eh...), ci saranno sicuramente delle differenze ma non credo che di colpo una diventa una macchina perfetta e l'altra la peggiore. Su dai, appena si tocca qualche auto italiana subito tutti a inalberarsi, come se poi avessi detto chissà cosa contro l'Alfa. Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Madbob su Maggio 04, 2005, 11:24:07 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:19:53 am Tu hai bisogno di una vacanza... che senso ha confrontare ciò che dice un'altra persona (discorso dei bagagliai) con quello che dico io (discorso Saab - GTA) lo sai solo tu. Senti bello, se qualcuno sta facendo il pignolo/precisino quello sei tu, non certo io. Io ho semplicemente detto che avrà una guidabilità (rif. alla motricità) non lontana da quella di una GTA, perchè a quei valori di coppia e potenza su una TA soffri parecchio di motricità se non usi un differenziale autobloccante. Facendo i pignoli, considerando che c'è di mezzo anche il cambio e quindi va considerata la coppia trasmessa alle ruote (oh, questo discorso solo quando fa comodo a voi però eh...), ci saranno sicuramente delle differenze ma non credo che di colpo una diventa una macchina perfetta e l'altra la peggiore. Su dai, appena si tocca qualche auto italiana subito tutti a inalberarsi, come se poi avessi detto chissà cosa contro l'Alfa. Enri, pace bene e ... calmati. Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:26:17 am Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 04, 2005, 11:24:07 am Enri, pace bene e ... calmati. Non sono io quello che ha iniziato con certi toni fastidiosi. Io di queste discussioni me ne frego altamente, ma mi da fastidio che una cosa del genere sia partita da te, nonostante non avesse neanche senso, tra l'altro. 2 pesi e 2 misure? Rotfl... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Madbob su Maggio 04, 2005, 11:30:00 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:26:17 am Non sono io quello che ha iniziato con certi toni fastidiosi. Io di queste discussioni me ne frego altamente, ma mi da fastidio che una cosa del genere sia partita da te, nonostante non avesse neanche senso, tra l'altro. 2 pesi e 2 misure? Rotfl... Partita da me? Ma va a ciapà i ratt :P :-X Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:33:01 am Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 04, 2005, 11:30:00 am Partita da me? Ma va a ciapà i ratt :P :-X Chi è che ha tirato in ballo la storia dei due pesi e due misure? Chi è che si è messo a darmi del precisino salvo poi fare le pulci a certi discorsi? Poi puoi dire quello che vuoi, a me è piaciuto meno il tono delle parole... Suppongo non interessi a nessuno questa discussione, se vuoi possiamo continuare via PM. Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Homer su Maggio 04, 2005, 11:33:41 am Citato da: Com.Winchester su Maggio 04, 2005, 10:38:06 am Che è appunto quello che dicevamo con Homer ;) ;) ;) ed è la stessa cosa che ha detto il Biasion auto-contraddicendosi a 5 post di distanza, ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabeeeene!!!! :P Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Madbob su Maggio 04, 2005, 11:34:49 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:33:01 am Chi è che ha tirato in ballo la storia dei due pesi e due misure? Chi è che si è messo a darmi del precisino salvo poi fare le pulci a certi discorsi? Poi puoi dire quello che vuoi, a me è piaciuto meno il tono delle parole... Suppongo non interessi a nessuno questa discussione, se vuoi possiamo continuare via PM. non interessa nemmeno a me, grazie. ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Homer su Maggio 04, 2005, 11:35:32 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:33:01 am Suppongo non interessi a nessuno questa discussione, se vuoi possiamo continuare via PM. penso sia la prima volta che leggo questa frase sul pistone...bravo Enrico, quasi quasi ritiro il mio post precedente in segno di ammirazione! Ma no dai, poi ti monti la testa ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: am1 su Maggio 04, 2005, 11:36:47 am Citato da: Homer su Maggio 04, 2005, 11:35:32 am penso sia la prima volta che leggo questa frase sul pistone...bravo Enrico, quasi quasi ritiro il mio post precedente in segno di ammirazione! Ma no dai, poi ti monti la testa ;D ;D ;D ;D non è vero, io l'ho già detta un paio di volte... e poi attenti però che cala l'audience ;) Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:37:30 am Citato da: Homer su Maggio 04, 2005, 11:33:41 am ed è la stessa cosa che ha detto il Biasion auto-contraddicendosi a 5 post di distanza, ma vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaabeeeene!!!! :P Dai ragazzi, io mica ho negato la cosa, ho solo detto che non credo ci sia tutta quella differenza contanto che entrambe, erogazione diversa o meno, hanno una bella "mandria" da metter giù. Poi probabile che una sarà un pò meglio dell'altra... :P Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: alberto su Maggio 04, 2005, 11:42:37 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:19:53 am Tu hai bisogno di una vacanza... che senso ha confrontare ciò che dice un'altra persona (discorso dei bagagliai) con quello che dico io (discorso Saab - GTA) lo sai solo tu. Senti bello, se qualcuno sta facendo il pignolo/precisino quello sei tu, non certo io. Io ho semplicemente detto che avrà una guidabilità (rif. alla motricità) non lontana da quella di una GTA, perchè a quei valori di coppia e potenza su una TA soffri parecchio di motricità se non usi un differenziale autobloccante. Facendo i pignoli, considerando che c'è di mezzo anche il cambio e quindi va considerata la coppia trasmessa alle ruote (oh, questo discorso solo quando fa comodo a voi però eh...), ci saranno sicuramente delle differenze ma non credo che di colpo una diventa una macchina perfetta e l'altra la peggiore. Su dai, appena si tocca qualche auto italiana subito tutti a inalberarsi, come se poi avessi detto chissà cosa contro l'Alfa. Enri', a parte il merito della questione che state discutendo, perchè non ti tranquillizzi un po'? Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:45:19 am Citato da: Com.Winchester su Maggio 04, 2005, 11:42:37 am Enri', a parte il merito della questione che state discutendo, perchè non ti tranquillizzi un po'? Io sono tranquillissimo, ma non mi va che mi si affibbino cose non mie (il discorso dei due pesi e due misure) e con quel tono. Vogliamo fare una discussione "tra me e te"? Benissimo, ma non mettiamo in ballo cose che non c'entrano niente... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: alberto su Maggio 04, 2005, 11:47:12 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:37:30 am Dai ragazzi, io mica ho negato la cosa, ho solo detto che non credo ci sia tutta quella differenza contanto che entrambe, erogazione diversa o meno, hanno una bella "mandria" da metter giù. Poi probabile che una sarà un pò meglio dell'altra... :P Sempre a stare a dire qual'è meglio e qual'è peggio.... Checcefrega.... Stiam dicendo che un 2.8 T.bo TA, molto probabilmente avrà difficoltà a scaricare la potenza.... Ricordo che i dati iniziali del propulsore GTA erano più "entusiasmanti", con più cavalli e più coppia (mi pare superasse di poco i 300nm) e han deciso di limitare il tutto per una migliore guidabilità.... evidentemente anche pochi NM hanno la loro importanza... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: alberto su Maggio 04, 2005, 11:47:50 am Citato da: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:45:19 am Io sono tranquillissimo, ma non mi va che mi si affibbino cose non mie (il discorso dei due pesi e due misure) e con quel tono. Vogliamo fare una discussione "tra me e te"? Benissimo, ma non mettiamo in ballo cose che non c'entrano niente... Si, ma rilassati lo stesso, non è detto che il TUO tono sia stato più piacevole... Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Madbob su Maggio 04, 2005, 11:51:58 am Citato da: Com.Winchester su Maggio 04, 2005, 11:47:12 am Sempre a stare a dire qual'è meglio e qual'è peggio.... Checcefrega.... Stiam dicendo che un 2.8 T.bo TA, molto probabilmente avrà difficoltà a scaricare la potenza.... Ecco cosa volevo far capire. Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: Miki Biasion su Maggio 04, 2005, 11:54:47 am Citato da: Com.Winchester su Maggio 04, 2005, 11:47:12 am Sempre a stare a dire qual'è meglio e qual'è peggio.... Checcefrega.... Stiam dicendo che un 2.8 T.bo TA, molto probabilmente avrà difficoltà a scaricare la potenza.... Ricordo che i dati iniziali del propulsore GTA erano più "entusiasmanti", con più cavalli e più coppia (mi pare superasse di poco i 300nm) e han deciso di limitare il tutto per una migliore guidabilità.... evidentemente anche pochi NM hanno la loro importanza... Essendo un forum di appassionati mi pare normalissimo parlare di "quale è meglio e quale è peggio"... Comunque, a prescindere da questo, io mica ho detto che una è meglio dell'altra, ho detto che la Saab non sarà troppo diversa dalla GTA per quei fattori là, è ben diverso ;) Poi alla fine, tanto le mie quanto le tue sono supposizioni, visto che non le abbiamo provate ne ci sono ancora delle prove di alcune riviste su cui basarci un minimo... Di sicuro però in certi frangenti, tipo fondi viscidi, la Saab sarà peggio dell'Alfa... Ma, già che c'erano, costava tanto metterci una trazione integrale anche stile Haldex? :-\ Citato da: Com.Winchester su Maggio 04, 2005, 11:47:50 am Si, ma rilassati lo stesso, non è detto che il TUO tono sia stato più piacevole... Puoi anche aver ragione, ma se a te ti affibbiano parole non tue con certi toni tu rispondi "si bravo hai ragione, anzi, dammi pure uno schiaffo"? Bah... comunque io la chiuderei quà, le parti direttamente interessate han gia dichiarato le proprie intenzioni, non mi sembra il caso di continuare a tediare il resto del forum con queste discussioni. Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: quattroruotefan su Maggio 11, 2005, 09:39:39 am Molto interessante e molto attraente con il nuovo terminale di scarico.
Deve essere davvero piacevole da guidare ...a patto di non badare a spese . In pratica non fa per il mercato italiano : su sta Saab c'è tanta potenza ma anche tanta cilindrata (turbo probabilmene piuttosto soft, sicuramente eccellente, non apprezzato dall'italiano medio che vuole tanta potenza a fronte di poca, pochissima cilindrata). Titolo: Re: Saab 9-3 2.8 V6 Turbo Post di: quattroruotefan su Maggio 11, 2005, 09:52:50 am Ho guidato la volvo v70 t5 traz. ant. nella versione 5 marce e 250 cv (attualmente sostituita dalla versione 6 marce 260cv).
In uscita dalle curve strette e nei sorpassi ( in generale durante i cambi di direzione rapidi) delle eventuali forti pressioni sull'acceleratore determinano lo slittamento delle ruote con perdite d'aderenza anche piuttosto consistenti su fondi sdrucciolevoli. Escludendo la necessità di "fare il tempo" su pista, sulle strade normali non ci dovrebbero essere problemi. Probabilmente perfetta per le autobahn tedesche (....o illegalmente per le autostrade di qualsiasi altro paese...) cosi' come lo è la t5. I turbo-benza nelle riprese ad alte velocità sono eccezionali.
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