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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Maggio 06, 2005, 18:49:02 pm



Titolo: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2005, 18:49:02 pm
Da TrackChallenge.com


                                          Modena CS         GT3 RS

Nordschleife                      7.56 min            7.47 min


Hockenheim                       1.13 min           1.11,8 min
 
0 - 200 Km/h                      15,5 s                 13,5 s

0 - 200 - 0 Km/h                  20,3 s                 18,2 s

Slalom Course (36m)            130 Km/h          134 Km/h


Chi è che dava per spacciata la 911!? ;D


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 18:54:09 pm
Che vi dicevo???  8) 8) 8) 8)
La 911 è un progetto antiquato, bla bla bla!!!  :P :P


Ben intesi, io prenderei la CS, se non altro per il suono pauroso che emette il V8 e per le "tecche" che tira il cambio F1 a ogni cambio marcia... ::) ::)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2005, 18:56:34 pm
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 18:54:09 pm
Che vi dicevo???  8) 8) 8) 8)
La 911 è un progetto antiquato, bla bla bla!!!  :P :P


Si ma quale Boxster davanti alla 911... Boxster? PRRRRRR :P :P :P :P ;D
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 18:54:09 pm
Ben intesi, io prenderei la CS, se non altro per il suono pauroso che emette il V8 e per le "tecche" che tira il cambio F1 a ogni cambio marcia... ::) ::)


Io forse non prenderei nessuna delle due, ma tra le due penso andrei di 911 :)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 19:02:40 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 06, 2005, 18:56:34 pm
Io forse non prenderei nessuna delle due, ma tra le due penso andrei di 911 :)

A livello visivo mi prende di più la GT3 RS, a livello sensoriale la CS, già solamente sentirla in città è da orgasmo....
Però, come dice Monnezza, ce ne son troppe di Modena, di RS molto poche, invece...  ;) ;) :)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 06, 2005, 19:04:40 pm
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 19:02:40 pm
A livello visivo mi prende di più la GT3 RS, a livello sensoriale la CS, già solamente sentirla in città è da orgasmo....


Beh il suono è alleato della CS, ma per il resto mi attizza di più la 911... che poi, anche lei non è che abbia un suono poi così brutto :)
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 19:02:40 pm
Però, come dice Monnezza, ce ne son troppe di Modena, di RS molto poche, invece...  ;) ;) :)


;D


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 19:08:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 06, 2005, 19:04:40 pm
Beh il suono è alleato della CS, ma per il resto mi attizza di più la 911... che poi, anche lei non è che abbia un suono poi così brutto :)

;D

No, ma troppo simile a quello di un 911 con gli scarichi un pò aperti... e molto simile a quello della 997 S, mentre la CS la senti da lontano che non è una modena normale, anche le modena con lo scarico Challenge non hanno lo stesso suono  8) 8)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Madbob su Maggio 06, 2005, 20:36:03 pm
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 19:02:40 pm
A livello visivo mi prende di più la GT3 RS, a livello sensoriale la CS, già solamente sentirla in città è da orgasmo....
Però, come dice Monnezza, ce ne son troppe di Modena, di RS molto poche, invece...  ;) ;) :)


Luca, taca no anche te ... e poi parli di GT3 RS paragonando i suoi numeri a quelli totali della Modena, dovresti paragonare i numeri della GT3 RS a quelli della sola CS e quelli della Modena in generale a quelli della 911 in generale ...  ;)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2005, 20:38:52 pm
io preferisco 100volte la cs...
Ma è giustificabile questo divario a favore della gt3 considerando le caratteristiche tecniche di entrambe?non è che c'è qualche inghippo...gomme,assetti speciali,freni kriptonceramici ecc ecc... :'(


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Madbob su Maggio 06, 2005, 20:45:35 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 06, 2005, 20:38:52 pm
io preferisco 100volte la cs...
Ma è giustificabile questo divario a favore della gt3 considerando le caratteristiche tecniche di entrambe?non è che c'è qualche inghippo...gomme,assetti speciali,freni kriptonceramici ecc ecc... :'(


Mah, io a questi rilevamenti da sempre poco peso, son troppe le variabili in gioco.
Oltretutto, e questo lo ripeterò all'infinito, quando si compra un'auto io guardo le emozioni e le sensazioni che mi sa dare e non le prestazioni cronometriche, visto che non ci devo mica correre.


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2005, 20:49:08 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 06, 2005, 20:45:35 pm
Mah, io a questi rilevamenti da sempre poco peso, son troppe le variabili in gioco.
Oltretutto, e questo lo ripeterò all'infinito, quando si compra un'auto io guardo le emozioni e le sensazioni che mi sa dare e non le prestazioni cronometriche, visto che non ci devo mica correre.
su questo non ci piove...se potessi permettere quei gioielli non sceglierei certo in funzione dei tempi in pista (mi piace molto di + la cs, anche se facesse tempi il 10" inferiori prenderei quella)...però andando sul tecnico sarebbe interessante capide come mai una va meglio ;)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Madbob su Maggio 06, 2005, 20:53:53 pm
Citato da: THE KAISER su Maggio 06, 2005, 20:49:08 pm
su questo non ci piove...se potessi permettere quei gioielli non sceglierei certo in funzione dei tempi in pista (mi piace molto di + la cs, anche se facesse tempi il 10" inferiori prenderei quella)...però andando sul tecnico sarebbe interessante capide come mai una va meglio ;)


Le prove son state fatte nello stesso giorno? Nello stesso momento? Che tipo di gomme montano? Le prove son state fatte dallo stesso collaudatore? Etc etc ... IHMO, le variabili son talmente tante che sono impossibili da analizzare.


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: am1 su Maggio 06, 2005, 20:56:42 pm
mah io ho sentito la modena normale e dirò anche un'eresia ma preferisco altri rumori (porsche, ma anche V10 BMW, e altro). Quando è in pista sembra una scoreggina proveniente da lontano..... spero che la CS suoni meglio ;)

Miki, non fare il patakka: fai uan versione RS della Boxster (o cayman) e poi vediamo ;)

detto questo, lunga vita alla 911!!! mitttttica!


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: THE KAISER su Maggio 06, 2005, 20:56:50 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 06, 2005, 20:53:53 pm
Le prove son state fatte nello stesso giorno? Nello stesso momento? Che tipo di gomme montano? Le prove son state fatte dallo stesso collaudatore? Etc etc ... IHMO, le variabili son talmente tante che sono impossibili da analizzare.
top gear cronometrò un tempo identico x le due..ma era evidentissimo che l'avessero fatto x fare scena.
4r le ha provate entrambe a vairano?


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 21:18:02 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 06, 2005, 20:36:03 pm
Luca, taca no anche te ... e poi parli di GT3 RS paragonando i suoi numeri a quelli totali della Modena, dovresti paragonare i numeri della GT3 RS a quelli della sola CS e quelli della Modena in generale a quelli della 911 in generale ... ;)

Beh, di CS ne sono state prodotte a oggi circa 1200, di GT3 RS sui 300 esemplari... 4 volte meno, ditemi che non ho ragione!!  :P :P ::) ::) ::)

Resta il fatto che,some ho scritto nel primo post, io prenderei la CS, per questioni di sensazioni che penso mi darebbe in più rispetto alla 911, ma ingegneristicamente parlando non posso che inchinarmi all'eccellenza tecnica raggiunta da Porsche.
Citato da: jagitalia su Maggio 06, 2005, 20:56:42 pm
mah io ho sentito la modena normale e dirò anche un'eresia ma preferisco altri rumori (porsche, ma anche V10 BMW, e altro). Quando è in pista sembra una scoreggina proveniente da lontano..... spero che la CS suoni meglio ;)

Miki, non fare il patakka: fai uan versione RS della Boxster (o cayman) e poi vediamo ;)

detto questo, lunga vita alla 911!!! mitttttica!

Fidati Antò, la CS suona in un modo molto diverso dalla 360 normale, il cui suono è si forte, ma un pò "monotono", specie sentito in pista, un pò troppo "prevedibile", non so come spiegarmi...
La Challenge Stradale è completamente diversa, con una sonorità più piena e tutti i vari rumorini dovuti al cambio!  ;) ;)



Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: am1 su Maggio 06, 2005, 21:26:21 pm
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 21:18:02 pm
Fidati Antò, la CS suona in un modo molto diverso dalla 360 normale,


ok, me fido! ;)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 21:31:17 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 06, 2005, 21:26:21 pm
ok, me fido! ;)

Anche perchè non avrei saputo come darti prova della mia affermazione...  ;D ;D


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: am1 su Maggio 06, 2005, 21:40:21 pm
bhe mi facevi sentire:

A) prrrrrr rbbrrrrrrr
B) WROOOOOOOOO CLUNCH WROOOOOOOOOOO


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 21:43:54 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 06, 2005, 21:40:21 pm
bhe mi facevi sentire:

A) prrrrrr rbbrrrrrrr
B) WROOOOOOOOO CLUNCH WROOOOOOOOOOO

Con la bocca non sarei stato capace di riprodurlo... ma dopo un bel piatto di pasta e fagioli...
Ti sarebbe sembrato di essere a Fiorano!  :P


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Homer su Maggio 06, 2005, 21:49:03 pm
E' vecchio come mia nonna quel confronto!!! Lo posto Gabri mesi e mesi fa!!! :P


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 21:51:46 pm
Citato da: Homer su Maggio 06, 2005, 21:49:03 pm
E' vecchio come mia nonna quel confronto!!! Lo posto Gabri mesi e mesi fa!!! :P

E ALLORA?  ::)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Homer su Maggio 06, 2005, 21:56:35 pm
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 21:51:46 pm
E ALLORA?  ::)


è inutile che torniamo su sto discorso, alla fine la storia è sempre quella...tra l'altro ormai son entrambe fuori produzione  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 22:04:03 pm
Citato da: Homer su Maggio 06, 2005, 21:56:35 pm
è inutile che torniamo su sto discorso, alla fine la storia è sempre quella...tra l'altro ormai son entrambe fuori produzione  ::) ::) ::)

Certo, ma se la tua preferita ne uscisse vincente, quanto spaccheresti le palle te???  :P


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Homer su Maggio 06, 2005, 22:07:43 pm
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 22:04:03 pm
Certo, ma se la tua preferita ne uscisse vincente, quanto spaccheresti le palle te???  :P


la mia preferita ne ESCE vincente ;) la F430 :P


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 22:35:39 pm
Citato da: Homer su Maggio 06, 2005, 22:07:43 pm
la mia preferita ne ESCE vincente ;) la F430 :P

Non c'entra molto, ma mi ha fatto specie il fatto che nemmeno la 430 ha battuto il tempo della GT2 a Vairano... e dire che la Porsche è considerata difficilissima da guidare...


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Homer su Maggio 06, 2005, 22:45:18 pm
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 22:35:39 pm
Non c'entra molto, ma mi ha fatto specie il fatto che nemmeno la 430 ha battuto il tempo della GT2 a Vairano... e dire che la Porsche è considerata difficilissima da guidare...


Già...bisognerebbe vedere però con che gomme ha girato la GT2...se aveva sotto le Pzero corsa o le michelin pilot corsa...e poi la pista è molto molto stretta, la coppia del boxer turbo insieme alla distribuzione dei pesi tutta dietro è l'ideale...


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 22:50:26 pm
Citato da: Homer su Maggio 06, 2005, 22:45:18 pm
Già...bisognerebbe vedere però con che gomme ha girato la GT2...se aveva sotto le Pzero corsa o le michelin pilot corsa...e poi la pista è molto molto stretta, la coppia del boxer turbo insieme alla distribuzione dei pesi tutta dietro è l'ideale...

Michelin Pilot Sport, 234/40 zr 18 ant. 315/30 zr 18...
Quello che hai detto tu sulla distribuzione dei pesi è verissimo, e dimostra che poi così anacronistica la disposizione della 911 non è..


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2005, 22:54:02 pm
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 22:50:26 pm
e dimostra che poi così anacronistica la disposizione della 911 non è..


Non è anacronistica...è semplicemente SBAGLIATA ;)

la 911 ci han messo 40 anni (e una marea di $$$) ad addomesticarla...e fino all'avvento del salvatraverso Beghelli (prima Anti-spin e poi ESP) era decisamente molto ma molto delicata da guidare....


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 22:55:35 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2005, 22:54:02 pm
Non è anacronistica...è semplicemente SBAGLIATA ;)

la 911 ci han messo 40 anni (e una marea di $$$) ad addomesticarla...e fino all'avvento del salvatraverso Beghelli (prima Anti-spin e poi ESP) era decisamente molto ma molto delicata da guidare....

Se fosse veramente sbagliata, prima del salvatraverso, sarebbe stata pure lenta, non solo difficile e scorbutica!  8)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2005, 22:58:38 pm
Citato da: Lupo su Maggio 06, 2005, 22:55:35 pm
Se fosse veramente sbagliata, prima del salvatraverso, sarebbe stata pure lenta, non solo difficile e scorbutica!  8)


Se ci infili un motorazzo da 300cv difficilmente un'auto sarà lenta ;)

Cmq  difficile e scorbutica è riduttivo....era proprio da cagarsi sotto!
figurati che all'inizio per renderla un pò migliore la Porsche non riuscì a far di meglio che appesantire il paraurti anteriore e spostare la batteria davanti :-X :-X


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: rokkstar su Maggio 06, 2005, 23:01:27 pm
beh ma una macchina così deve esssere scorbutica e difficile... :P


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2005, 23:05:23 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 06, 2005, 23:01:27 pm
beh ma una macchina così deve esssere scorbutica e difficile... :P


Ma sentire che anche i collaudatori se la facevano in mano a tirarci (930 Turbo 4m) significa che un pò troppo scorbutica ::)

Non è il massimo della vita dover andare in giro con una mano sui testicoli per scaramanzia ;D


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: rokkstar su Maggio 06, 2005, 23:08:24 pm
ma come mai era  così?si sa?


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: diabolik82 su Maggio 06, 2005, 23:09:46 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 06, 2005, 23:08:24 pm
ma come mai era  così?si sa?


Troppi cavalli per un'auto con un'errata disposizione dei pesi e sospensioni non al top.....

D'altronde dalla base maggiolino non è che si potesse pretendere di avere moltissimo...


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Lupo su Maggio 06, 2005, 23:16:33 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2005, 23:05:23 pm
Ma sentire che anche i collaudatori se la facevano in mano a tirarci (930 Turbo 4m) significa che un pò troppo scorbutica ::)

Non è il massimo della vita dover andare in giro con una mano sui testicoli per scaramanzia ;D

Beh, hai detto niente, la 930 con quella turbina enorme che entrava all'improvviso dire che faceva paura è dire poco...

Sul fatto che sia veloce perchè ha 300 cv non mi trova d'accordo, perchè le 911 sono Sempre state veloci quanto o più degli omologhi modelli di Maranello con potenza simile.
E non parlo solo di accelerazione e v max.


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: rokkstar su Maggio 07, 2005, 00:02:16 am
però le porsche si assomigliano più o meno tutte...le ferrari almeno cambiano...


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Homer su Maggio 07, 2005, 09:48:04 am
quanto a efficacia sulle piste medio-lente la Porsche non son seconde a nessuno...i tempi rilevati, i commenti dei trackday e gli stessi risultati dei campionati FIA GT in cui partecipano stanno a dimostrarlo...che la disposizione sia tecnicamente "sbagliata" è indubbio...anche se favorisce l'accelerazione la distribuzione dei pesi, prima dell'avvento dell'elettronica le rendeva pressoché impossibili da guidare ad alte velocità se non eri un pilota con 2 coglioni grandi come una casa (non si parla di andarci a spasso, ma di portarla al limite eh). Dalla 996 in poi il PSM e l'elettronica in generale che gestisce tutta la macchina ha un po' "snaturato" questo comportamento (facendo incazzare non poco i puristi) ma rendendole guidabili a chiunque, biturbo (chippate) comprese ;) Cmq la versatilità di utilizzo della 996 non ce l'ha nessun'altra supersportiva sul mercato...è forse l'unica auto del genere a poter esser usata tutti i giorni, nel traffico cittadino, senza problemi. Tanto di cappello, visto che poi in pista si trasforma in un mostro di rara efficacia...


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:04:34 am
Citato da: THE KAISER su Maggio 06, 2005, 20:38:52 pm
Ma è giustificabile questo divario a favore della gt3 considerando le caratteristiche tecniche di entrambe?non è che c'è qualche inghippo...gomme,assetti speciali,freni kriptonceramici ecc ecc... :'(


Beh, la Porsche probabilmente ha un assetto ancora più estremo, monta pure il rollbar. Entrambe montano Pirelli PZero Corsa, anche se mi pare che la GT3 le abbia con specifiche dedicate ;) La GT3 ha i freni PCCB ma pure la CS li ha, tra l'altro quelli della Enzo :)

Io nell'acquisto non mi farei condizionare certo da questi dati, però li trovo molto interessanti perchè comunque ti fai una idea delle reali prestazioni della macchina. Qualcuno dice che questi tempi non servono a niente, sopratutto se non sono rilevati mediante lo stesso pilota nello stesso giorno con lo stesso tipo di caffè bevuto a colazione... beh... a me non sembra nulla di diverso da i classici tempi su cui ci facciamo le seghe mentali in ogni discussione,anzi trovo che siano molto più interessanti questi dati di altri, come la ripresa da 80 a 81 a 1221giri e cose varie, almeno hai modo di farti una idea di come va la macchina in globale, poi chiaro che non possono essere gli unici dati da vedere ;)
Citazione:

Citato da: jagitalia su Maggio 06, 2005, 20:56:42 pm
Miki, non fare il patakka: fai uan versione RS della Boxster (o cayman) e poi vediamo ;)


:-[ :'( :'( :'(


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:07:22 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 06, 2005, 22:58:38 pm
Se ci infili un motorazzo da 300cv difficilmente un'auto sarà lenta ;)



Non è questione di motorazzo, è anche riuscire a sfruttare i vantaggi che una simile impostazione tanto strana sa dare, come la grande motricità e la agilità. Tu parli di motorazzo... però nel confronto tra GT3RS e Modena CS, ci ballano pesi non distanti e quasi 50cv di differenza, in teoria la Porsche dovrebbe essere fregata...


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:09:12 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:07:22 am
Non è questione di motorazzo, è anche riuscire a sfruttare i vantaggi che una simile impostazione tanto strana sa dare, come la grande motricità e la agilità. Tu parli di motorazzo... però nel confronto tra GT3RS e Modena CS, ci ballano pesi non distanti e quasi 50cv di differenza, in teoria la Porsche dovrebbe essere fregata...


Io mi riferivo alle Porsche ante-993, che fu la prima serie più "umana" ;)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:12:04 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:09:12 am
Io mi riferivo alle Porsche ante-993, che fu la prima serie più "umana" ;)


Beh vale la stessa considerazione,anzi in quel caso forse ancora di più visto che nonostante non ci fosse l'elettronica attuale, le macchine andavano eccome, nei rally degli anni 70 le 911 erano molto diffuse e non andavano mica così male ;) Di sicuro hai ragione nel dire che prima erano molto più difficili da domare, gli assetti erano meno evoluti, il peso era minore, c'era la sola TP (mi riferisco alla Turbo, citata poco più indietro), non c'era elettronica, se stava in strada era solo per merito del pilota, se usciva fuori, beh, era colpa dello scarso manico del pilota ;D


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:15:57 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:12:04 am
Beh vale la stessa considerazione,anzi in quel caso forse ancora di più visto che nonostante non ci fosse l'elettronica attuale, le macchine andavano eccome, nei rally degli anni 70 le 911 erano molto diffuse e non andavano mica così male ;) Di sicuro hai ragione nel dire che prima erano molto più difficili da domare, gli assetti erano meno evoluti, il peso era minore, c'era la sola TP (mi riferisco alla Turbo, citata poco più indietro), non c'era elettronica, se stava in strada era solo per merito del pilota, se usciva fuori, beh, era colpa dello scarso manico del pilota ;D


Nelle gare andavano forte anche le Prinz TT e le Simca Rally......ma sai quanti sputazzi e battutine (ma l'hai messo il sacco di cemento davanti?) verrebbero fuori se facessero una 147 con la stessa disposizione meccanica? :P :P

Solo che la 911 era Porsche...e quindi le si perdonava (quasi) tutto.


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:17:34 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:15:57 am
Nelle gare andavano forte anche le Prinz TT e le Simca Rally......ma sai quanti sputazzi e battutine (ma l'hai messo il sacco di cemento davanti?) verrebbero fuori se facessero una 147 con la stessa disposizione meccanica? :P :P

Solo che la 911 era Porsche...e quindi le si perdonava (quasi) tutto.


Mah non sono troppo d'accordo, se non avesse avuto i successi che ha e le prestazioni che ha, col cavolo che le perdonavano tutto tutto...  :-\


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:20:16 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:17:34 am
Mah non sono troppo d'accordo, se non avesse avuto i successi che ha e le prestazioni che ha, col cavolo che le perdonavano tutto tutto...  :-\


Cosa ho detto io? ;)

Anche la Simca Rallie andava come un missile in gara....ma essendosi circondata di un'aura molto meno leggendaria della 911 non le è stata perdonata l'errata disposizione meccanica...

Difatti la sua discendente aveva una schema molto più "corretto"...con motore anteriore e TP...


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:21:26 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:20:16 am
Cosa ho detto io? ;)

Anche la Simca Rallie andava come un missile in gara....ma essendosi circondata di un'aura molto meno leggendaria della 911 non le è stata perdonata l'errata disposizione meccanica...

Difatti la sua discendente aveva una schema molto più "corretto"...con motore anteriore e TP...


Però la Simca da pista (non mi ricordo la sigla) era una figata ;D


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:23:50 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:21:26 am
Però la Simca da pista (non mi ricordo la sigla) era una figata ;D


La Simca Rally (normale, 1, 2 e 3)

la 2 e la 3 erano della bombe....arrivavano a oltre 180km/h e 110cv di potenza :o :o :o

Su in telaio talmente rigido che quando prendevi i salti si aprivano le porte posteriori ;D


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:26:12 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:23:50 am
La Simca Rally (normale, 1, 2 e 3)

la 2 e la 3 erano della bombe....arrivavano a oltre 180km/h e 110cv di potenza :o :o :o


Ih ih, Auto anni fa fece un servizio su un esemplare arancione da pista, mi pare si chiamasse TTR o una cosa del genere... era una figata e il motore alla vista era uno spettacolo! ;)
Citato da: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:23:50 am
Su in telaio talmente rigido che quando prendevi i salti si aprivano le porte posteriori ;D


Ottimo, così quando vuoi tirare ti sbarazzi in automatico dei passeggeri ;D


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Emi su Maggio 07, 2005, 11:26:19 am
il top era la visa crono grubbo B, 4x4 carrozzeria in plastica e motore aspirato.....


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:28:24 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:26:12 am
Ih ih, Auto anni fa fece un servizio su un esemplare arancione da pista, mi pare si chiamasse TTR o una cosa del genere... era una figata e il motore alla vista era uno spettacolo! ;)


Su "Automobilismo d'epoca" di questo mese c'è un bel servizio sulle Simca sportive :)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:30:43 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:28:24 am
Su "Automobilismo d'epoca" di questo mese c'è un bel servizio sulle Simca sportive :)


Di roba d'epoca credo prenderò Ruoteclassiche, c'è il servizio sulla 930 Turbo, sulla LM002...  :) Ma quando cavolo cade il 25esimo anniversario delle Porsche Turbo? RC aveva promesso uno speciale come quello per i 40 anni della 911... :)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:33:07 am
Ma non è già caduto il 25imo della 911 Turbo? ???

mi sembra che sia entrata in produzione (la 3.0 da 260cv) PRIMA del 1980....mò controllo su RC ;)

Controllato...la 911 Turbo uscì nel 1975.....semmai faranno i 30 anni :)


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 07, 2005, 11:34:54 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:33:07 am
Ma non è già caduto il 25imo della 911 Turbo? ???

mi sembra che sia entrata in produzione (la 3.0 da 260cv) PRIMA del 1980....mò controllo su RC ;)


Boh, so solo che in occasione dello speciale sui 40 anni della 911 parlarono di uno speciale anche per i 25 anni delle turbo, lo voglioooo!!! :)

Magari fra altri 25 anni, anzichè pubblicare speciali sulle 911 pubblicheranno speciali per i 25 anni delle Golf TDI :'(


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Madbob su Maggio 07, 2005, 20:04:29 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 07, 2005, 11:15:57 am
Nelle gare andavano forte anche le Prinz TT e le Simca Rally......ma sai quanti sputazzi e battutine (ma l'hai messo il sacco di cemento davanti?) verrebbero fuori se facessero una 147 con la stessa disposizione meccanica? :P :P

Solo che la 911 era Porsche...e quindi le si perdonava (quasi) tutto.


Io concordo con Diablo.

Aggiugno poi che la Porsche è SEMPRE stata considerata, nell'immaginario collettivo, l'auto di tutti giorni perchè sfruttabile al contrario di una Ferrari, eppure non era proprio così.

Oltretutto non è questione di turbo sulle serie precedenti; io ho avuto la (s)fortuna di guidare una 993 4S; prima marcia, partenza, seconda marcia e poi ho messo la freccia ed ho accostato e sono sceso chiedendo il cambio al proprietario ... non era/è la macchina che fa per me; va bene tutto, ma che il culo se ne vada dove vuole ...  :-X :-X :-X


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 08, 2005, 11:28:45 am
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 07, 2005, 20:04:29 pm
Oltretutto non è questione di turbo sulle serie precedenti; io ho avuto la (s)fortuna di guidare una 993 4S; prima marcia, partenza, seconda marcia e poi ho messo la freccia ed ho accostato e sono sceso chiedendo il cambio al proprietario ... non era/è la macchina che fa per me; va bene tutto, ma che il culo se ne vada dove vuole ...  :-X :-X :-X


Beh ma non è detto che debba necessariamente essere un difetto insormontabile, sono auto molto sportive e in certi casi ci vogliono guidatori con una certa esperienza, è sempre stato così. Fino all'arrivo dell'esp.


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: ChS su Maggio 08, 2005, 19:15:14 pm
Scaricatevi la comparativa di Top Gear e vedrete che i tempi in pista sono identici mentre nello sparo sul dritto la 360 CS polverizza l'RS
http://www.racingflix.com/getvideo.asp?v=752&p=6


Titolo: Re: Challenge Stradale vs 996 GT3 RS
Post di: Miki Biasion su Maggio 09, 2005, 00:55:23 am
Citato da: Gabri343 su Maggio 08, 2005, 19:15:14 pm
Scaricatevi la comparativa di Top Gear e vedrete che i tempi in pista sono identici mentre nello sparo sul dritto la 360 CS polverizza l'RS
http://www.racingflix.com/getvideo.asp?v=752&p=6


Sarà ma in tutte le riviste che ho letto, lo scatto della CS non ha mai avuto nulla di troppo particolare, diciamo che una GT3 normale le sta tranquillamente al passo :-\


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