Titolo: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: mauring su Maggio 09, 2005, 10:31:12 am Me lo sono sempre chiesto: quale schema di traz. integrale funziona meglio in discesa ?
Parlo di discesa ripida e fondo viscido. Ad esempio l'haldex funziona anche a rovescio ? Ossia, se il freno motore tende a bloccare le ruote motrici dell "asse preferenziale", viene rilevata la differenza di velocita' con l'altro asse e prelevata coppia da quello chiudendo la frizione ? O funziona solo per differenze positive ? ??? Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: baranzo su Maggio 09, 2005, 10:33:41 am la trazione integrale serve a trasferire la coppia in accelerazione, in frenata il bloccaggio dovrebbe essere impedito dall'abs, ed essere quindi indipendente dal tipo di trazione.
Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: am1 su Maggio 09, 2005, 10:35:40 am nessuna, in rilascio la trazione non incide ;)
Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: mauring su Maggio 09, 2005, 10:38:36 am Citato da: baranzo su Maggio 09, 2005, 10:33:41 am la trazione integrale serve a trasferire la coppia in accelerazione, in frenata il bloccaggio dovrebbe essere impedito dall'abs, ed essere quindi indipendente dal tipo di trazione. Scusa, ma l'abs puo' intervenire solo allargando le pinze dei freni. Se sto usando solo il freno motore, l'abs nulla puo' :-\ Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: mauring su Maggio 09, 2005, 10:40:07 am Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2005, 10:35:40 am nessuna, in rilascio la trazione non incide ;) Non e' vero. Prova a rilasciare il gas repentinamente con una marcia bassa sul ghiaccio, magari in curva ::) E' molto meglio che la trazione, e quindi anche il freno motore, sia ripartito sulle 4 ruote. Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: am1 su Maggio 09, 2005, 10:41:27 am Citato da: mauring su Maggio 09, 2005, 10:40:07 am Non e' vero. Prova a rilasciare il gas repentinamente con una marcia bassa sul ghiaccio, magari in curva ::) E' molto meglio che la trazione, e quindi anche il freno motore, sia ripartito sulle 4 ruote. ahhh stai parlando di rally... io avevo capito scendere una discesa chiano chiano col freno tirato... :D Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: baranzo su Maggio 09, 2005, 10:42:44 am Citato da: mauring su Maggio 09, 2005, 10:40:07 am Non e' vero. Prova a rilasciare il gas repentinamente con una marcia bassa sul ghiaccio, magari in curva ::) E' molto meglio che la trazione, e quindi anche il freno motore, sia ripartito sulle 4 ruote. questo è vero, comunque il massimo della decelerazione lo ottieni in ogni caso frenando al limite del bloccaggio, quindi magari con la trazione integrale avrai meno problemi di bloccaggio usando il freno motore ma in entrambi i casi la cosa migliore da fare è sempre frenare. Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: mauring su Maggio 09, 2005, 10:45:21 am Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2005, 10:41:27 am ahhh stai parlando di rally... io avevo capito scendere una discesa chiano chiano col freno tirato... :D Lo sai benissimo che con fondi molto viscidi il freno te lo devi quasi scordare. E siccome una 4x4 dovrebbe dare il meglio di se' proprio su questi fondi, mi domandavo quale schema fosse il migliore non in trazione, ma, appunto, in rilascio. Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: vatanen su Maggio 09, 2005, 10:46:06 am Citato da: mauring su Maggio 09, 2005, 10:31:12 am Me lo sono sempre chiesto: quale schema di traz. integrale funziona meglio in discesa ? Parlo di discesa ripida e fondo viscido. Ad esempio l'haldex funziona anche a rovescio ? Ossia, se il freno motore tende a bloccare le ruote motrici dell "asse preferenziale", viene rilevata la differenza di velocita' con l'altro asse e prelevata coppia da quello chiudendo la frizione ? O funziona solo per differenze positive ? ??? la landrover aveva il freno a mano sull'albero di trasmissione apposta per le discese,così da non dover usare i freni sulle ruote... ;) non so che trasmissione montasse,ma quella è la migliore per fondi viscidi... ;) Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: am1 su Maggio 09, 2005, 10:49:51 am Citato da: mauring su Maggio 09, 2005, 10:45:21 am ma, appunto, in rilascio. ok, eccolo li. In rilascio il comportamento è IDENTICO per tutte le trazioni... quella cosa che hai detto, che fa presa, non è più rilascio ma è trazione. A quel punto la miglior trazione in discesa, è la stessa che si comporta emglio in salita, e sul piano. Credo sia il torsen ;) Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: baranzo su Maggio 09, 2005, 10:50:47 am le nuove land rover hanno il sistema di controllo della trazione per le discese ripide, in pratica imposti la velocità desiderata e tramite l'azione combinata di abs, controllo della trazione e differenziale a controllo elettronico per la ripartizione della coppia permette di scendere da qualunque pendio senza slittare.
quindi il miglior sistema di trazione integrale è quello completamente elettronico :P Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: mauring su Maggio 09, 2005, 11:01:46 am Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2005, 10:49:51 am ok, eccolo li. In rilascio il comportamento è IDENTICO per tutte le trazioni... Ma cosa dici ??? Caso limite: Siamo in una discesa ghiacciata, scali un terza-seconda secco con: A) una bmw 320 anni '80 :o B) una traz. anteriore C) una traz. anteriore con haldex per il post. D) una traz. post. con haldex per l'anteriore E) una TI con torsen F) una TI con terzo diff. normale Secondo te non cambia niente ? ??? Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: am1 su Maggio 09, 2005, 11:02:12 am Citato da: baranzo su Maggio 09, 2005, 10:50:47 am le nuove land rover hanno il sistema di controllo della trazione per le discese ripide, e con loro, anche BMW; a dispetto degli scettici, devo dire che funziona bene. Si sente un rumore come se mettessi la meccanica nel tritaghiaccio, ma funziona ;) Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: am1 su Maggio 09, 2005, 11:03:59 am :P :P :P :P :P :P ;D
Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: mauring su Maggio 09, 2005, 11:04:59 am Citato da: baranzo su Maggio 09, 2005, 10:50:47 am le nuove land rover hanno il sistema di controllo della trazione per le discese ripide, in pratica imposti la velocità desiderata e tramite l'azione combinata di abs, controllo della trazione e differenziale a controllo elettronico per la ripartizione della coppia permette di scendere da qualunque pendio senza slittare. quindi il miglior sistema di trazione integrale è quello completamente elettronico :P Solo che a volte tu selezioni '10Km/h', e lui, durante la discesa, compilce un buca secca, si setta ai 180 :o :P ;D Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: am1 su Maggio 09, 2005, 11:07:11 am Citato da: mauring su Maggio 09, 2005, 11:01:46 am Ma cosa dici ??? Caso limite: Siamo in una discesa ghiacciata, scali un terza-seconda secco con: A) una bmw 320 anni '80 :o B) una traz. anteriore C) una traz. anteriore con haldex per il post. D) una traz. post. con haldex per l'anteriore E) una TI con torsen F) una TI con terzo diff. normale Secondo te non cambia niente ? ??? in rilascio, la trazione non cambia il comportamento dinamico della macchina. il comportamento dinamico in QUEL PRECISO MOMENTO dipende da altir fattori (assetto, gomme ecc). Quindi prendi pure tutte le macchine che vuoi, ma in rilascio la trazione non incide. E' come dire "mentre accelero, frena meglio la Punto o la 911? ) ;) Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: am1 su Maggio 09, 2005, 11:08:32 am aggiungo: prima mi parli di rilascio. Poi di scalata secca. Deciditi.
In rilascio la trazione non incide. In scalata c'è trazione, non è rilascio, quindi la trazione incide. Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: mauring su Maggio 09, 2005, 11:11:17 am Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2005, 11:07:11 am in rilascio, la trazione non cambia il comportamento dinamico della macchina. il comportamento dinamico in QUEL PRECISO MOMENTO dipende da altir fattori (assetto, gomme ecc). Quindi prendi pure tutte le macchine che vuoi, ma in rilascio la trazione non incide. E' come dire "mentre accelero, frena meglio la Punto o la 911? ) ;) Guarda che il rilascio non e' altro che una frenata, che puo' essere anche violenta (scalata secca ad alto numero di giri). Ma, a seconda dello schema della trazione, tale frenata si puo' ripartire in diverso modo sulle 4 ruote. Cio' significa che il tipo di trazione incide per forza di cose sul comportamento dinamico della vettura in tale situazione. Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: am1 su Maggio 09, 2005, 11:23:28 am Io ho sempre saputo quello che ho detto, non me lo sono inventato, l'ho letto qua e la da fonti autorevoli. Forse anche stiamo parlando di due momenti della marcia diversi? bho.. Avendo dato risposta sia sul rilassssio che sulla trazione, mi ritiro dalla discussione e mi metto in lettura per vedere se scopro cose nuove ;)
Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: stella su Maggio 09, 2005, 11:51:41 am Vi state dimenticando di una cosa; se tra 'noi' e il sistema di trazione integrale c'è un cambio automatico tutto viene ampiamente 'inacquato'. :P O no? ::)
Credo che con l'Haldex il freno motore non ci sia con l'altro asse, perchè l'elettronica, che fa incollare i dischi del differenziale medesimo, e ciò perchè un sensore legge che una ruota gira di più dell'altra, credo non legga anche al 'contrario' (ossia che una ruota gira meno dell'altra, o si blocca, rispetto alla velocità di crociera di quel momento che il sensore rileva). Col Torsen, che è sempre collegato 'meccanicamente', l'intervento, sia di spinta che di freno motore, ci dovrebbe essere sempre, per forza. ::) Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: mauring su Maggio 09, 2005, 11:56:27 am Citato da: stella su Maggio 09, 2005, 11:51:41 am Vi state dimenticando di una cosa; se tra 'noi' e il sistema di trazione integrale c'è un cambio automatico tutto viene ampiamente 'inacquato'. :P O no? ::) Si dice "annacquato" ... E' vero, perche' non c'e' collegamento diretto tra motore e trasmissione (salvo i casi in cui il conv. di coppia e' bloccato), ma, specie forzando le marce basse, il freno motore c'e' eccome. Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: Madbob su Maggio 09, 2005, 12:04:08 pm Io mi son perso ... però è chiaro che, per esempio, una TP rispetto ad una TA avrà un comportamento mooolto differnte sia in scalata che in rilascio in discesa ... questo perchè, se la gravità viene in aiuto di una TP in accelerazione, in discesa e peggio ancora in frenata, il peso graverà solo sulle ruote anteriori, scaricando tantissimo il posteriore, che avvertirà ogni scompenso. ;)
Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: stella su Maggio 09, 2005, 12:13:20 pm Citato da: mauring su Maggio 09, 2005, 11:56:27 am Si dice "annacquato" ... E' vero, perche' non c'e' collegamento diretto tra motore e trasmissione (salvo i casi in cui il conv. di coppia e' bloccato), ma, specie forzando le marce basse, il freno motore c'e' eccome. C'è, prima o poi, ma perdi appunto sempre quel X% di collegamento diretto... Cioè se in discesa hai il motore a 4.000, e frena molto con un diesel, e vai a 80 km/h, col cambio automatico, e a pari rapporto (per ipotesi), per avere il freno dei 4.000 giri, l'auto ti va a 90-100 km/h, per effetto dello slittamento inevitabile dell'automatico. E quindi ti tocca frenare di più che con il cambio meccanico. Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: mauring su Maggio 09, 2005, 12:26:27 pm Citato da: stella su Maggio 09, 2005, 12:13:20 pm C'è, prima o poi, ma perdi appunto sempre quel X% di collegamento diretto... Cioè se in discesa hai il motore a 4.000, e frena molto con un diesel, e vai a 80 km/h, col cambio automatico, e a pari rapporto (per ipotesi), per avere il freno dei 4.000 giri, l'auto ti va a 90-100 km/h, per effetto dello slittamento inevitabile dell'automatico. E quindi ti tocca frenare di più che con il cambio meccanico. Certo, ma naturalmente parliamo di automatici vecchia maniera, con conv. idraulico di coppia. E comunque, questo non-collegamento diretto non e' sempre negativo (consumi a parte :'( ), perche' preserva molte volte da saccagnamenti meccanici di motore e trasmissione. Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: Miki Biasion su Maggio 09, 2005, 12:35:00 pm Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2005, 10:35:40 am nessuna, in rilascio la trazione non incide ;) E il freno motore dove lo lasciamo? Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: am1 su Maggio 09, 2005, 13:11:53 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 09, 2005, 12:35:00 pm E il freno motore dove lo lasciamo? vedi che anche io imparo alle volte? ;D diglielo tu a codesti! Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: Claudio53 su Maggio 09, 2005, 13:16:18 pm Citato da: stella su Maggio 09, 2005, 12:13:20 pm C'è, prima o poi, ma perdi appunto sempre quel X% di collegamento diretto... Cioè se in discesa hai il motore a 4.000, e frena molto con un diesel, e vai a 80 km/h, col cambio automatico, e a pari rapporto (per ipotesi), per avere il freno dei 4.000 giri, l'auto ti va a 90-100 km/h, per effetto dello slittamento inevitabile dell'automatico. E quindi ti tocca frenare di più che con il cambio meccanico. Il cambio automatico in discesa frena ottimamente, basta scalare marcia (il mio lo fa da solo se avverte che l'auto prende velocità con l'acceleratore tutto su) e poi il diesel ha meno freno motore del motore a benzina. L'automatico frena nel convertitore di coppia (un pò come i rallentatori idraulici dei camion), il motore se ne sta tranquillo poco sopra il minimo.Dove con il cambio automatico c'è poco freno motore è nei transitori, prima dei semafori, prima di una curva, perchè da solo non scala rapporto. Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: Miki Biasion su Maggio 09, 2005, 13:54:38 pm Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2005, 13:11:53 pm vedi che anche io imparo alle volte? ;D diglielo tu a codesti! E' che sono talmente presi dal cercare di convincermi a sostituire la Focus con una Delta Integrale da trascurare dettagli importanti :) Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: am1 su Maggio 09, 2005, 14:00:41 pm Citato da: Miki Biasion su Maggio 09, 2005, 13:54:38 pm E' che sono talmente presi dal cercare di convincermi a sostituire la Focus con una Delta Integrale da trascurare dettagli importanti :) comunque sei pregato di fare le polemiche nei thread appositi e di competenza!! :P :P :P :P :P Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: Miki Biasion su Maggio 09, 2005, 14:02:44 pm Citato da: jagitalia su Maggio 09, 2005, 14:00:41 pm comunque sei pregato di fare le polemiche nei thread appositi e di competenza!! :P :P :P :P :P :P :P :P Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: dallaz su Maggio 09, 2005, 23:20:21 pm credo che con un differenziale meccanico la differenza di velocità angolare venga percepita (e limitata) anche in rilascio, mentre con un haldex bisogna vedere se il software implementa anche questa situazione
Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: mauring su Maggio 10, 2005, 09:19:14 am Citato da: dallaz su Maggio 09, 2005, 23:20:21 pm credo che con un differenziale meccanico la differenza di velocità angolare venga percepita (e limitata) anche in rilascio, mentre con un haldex bisogna vedere se il software implementa anche questa situazione Penso anch'io sia cosi' . Titolo: Re: Haldex, torsen, bim bum bam, ma in discesa ? ? ? Post di: lucapgt su Agosto 25, 2005, 16:08:15 pm dipende da com'è fatto il differenziale, cmq ci sono differenziali autobloccanti che "funzionano" sia in trazione che in rilascio.
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