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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mauring su Maggio 17, 2005, 10:24:01 am



Titolo: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 10:24:01 am
Per sua stessa ammissione, GM ha fatto uso di cadaveri per prove mirate a migliorare la sicurezza delle auto.

Siete d'accordo con tale macabro, ma evidentemente utile, procedimento ?

Fonte:

http://www.repubblica.it/2005/e/motori/amaggio2005/cadavericrashtest/cadavericrashtest.html


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 10:27:56 am
Se sono cadaveri di persone che hanno fatto esplicita richiesta in vita di donare il loro corpo alla ricerca scientifica si....


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 10:31:05 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 10:27:56 am
Se sono cadaveri di persone che hanno fatto esplicita richiesta in vita di donare il loro corpo alla ricerca scientifica si....


Ah, non si applica il silenzio-assenso ?  ::) ;D ;D


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Homer su Maggio 17, 2005, 10:32:46 am
Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 10:27:56 am
Se sono cadaveri di persone che hanno fatto esplicita richiesta in vita di donare il loro corpo alla ricerca scientifica si....


quoto


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Cizu su Maggio 17, 2005, 10:42:28 am
quoto anche io diabolick

pero' preferirei che si usassero delle persone vive, sarebbe ancor piu' realistico il test, chesso' ci sono tanti bmwisti al mondo, si potrebbero usare loro..  :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 10:43:22 am
Non e' cosi' semplice.

Cosa ci vuole ? Uno scritto olografo autenticato dal notaio ?

O basta il volere del coniuge, del figlio, dei genitori o di chissoio ?

E se uno muore solo ?

A chi viene in mente di fare esplicita richiesta, magari essendo giovane ?

Ci si ritroverebbe con due cadaveri su un milione con queste caratteristiche.

Io la metterei a rovescio:
si possono usare, a meno di esplicita richiesta contraria fatta in vita dai soggetti stessi.






Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: @go su Maggio 17, 2005, 10:44:17 am
Io ho votato NO, secondo me i dummies che si usano ora sono + che sufficienti per i tests.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: baranzo su Maggio 17, 2005, 10:44:42 am
diciamola tutta, cioé che i cadavesi sono stati utilizzati alla fine degli anni '60, trattandosi quindi di mauring si potrebbe dire che la notizia è attualissima, tuttavia da allora gm non ha più fatto questo genere di esperimenti. in secondo luogo i cadaveri vengono regolarmente utilizzati anche nelle università per compiere autopsie e studi, sotto un certo punto di vista utilizzarli on un crash test non è tanto diverso.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: stella su Maggio 17, 2005, 10:55:33 am
Io credo che sia falsata la prova.
Io prima di sbattere mi tengo forte sul volante, o sulla maniglia della portiera o quella sul tetto (se son passeggero). Ci viene da fare in 'automatico'.
Come anche lo spostamento del corpo e/o della testa all'indietro prima di sbattere.
Il puntare i piedi in avanti sul fondo macchina. Ecc. ec...

I cadaveri non oppongono nessuna forza attiva per contrastare l'eventuale urto. ::) Mah... :P


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 10:56:16 am
Citato da: baranzo su Maggio 17, 2005, 10:44:42 am
diciamola tutta, cioé che i cadavesi sono stati utilizzati alla fine degli anni '60, trattandosi quindi di mauring si potrebbe dire che la notizia è attualissima, tuttavia da allora gm non ha più fatto questo genere di esperimenti. in secondo luogo i cadaveri vengono regolarmente utilizzati anche nelle università per compiere autopsie e studi, sotto un certo punto di vista utilizzarli on un crash test non è tanto diverso.


Se leggi anche l'articolo oltre al nome dell'autore del post vedrai che si parla (non di GM, ma non e' questo il punto) di uso di cadaveri dalla meta' degli anni '90 (e non si dice che sia finito):

.....
Si è saputo infatti solo da poco che dalla metà degli anni novanta scienziati dell'"Istituto per la sicurezza dei veicoli" dell'università tecnica di Graz, in collaborazione con il locale l'istituto di medicina legale, avrebbero utilizzato circa 20 cadaveri per effettuare studi sul movimento di testa e collo nei crash-test.
.........


Quindi mi sembra che la notizia sia di attualita'.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Homer su Maggio 17, 2005, 10:57:45 am
Citato da: @go su Maggio 17, 2005, 10:44:17 am
Io ho votato NO, secondo me i dummies che si usano ora sono + che sufficienti per i tests.


il problema è che i manichini devon essere programmati per comportarsi come un corpo umano, perché NON SONO un corpo umano...


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 11:01:53 am
Citato da: stella su Maggio 17, 2005, 10:55:33 am
.........
I cadaveri non oppongono nessuna forza attiva per contrastare l'eventuale urto. ::) Mah... :P


Ma sai, a volte.... l'istinto di conservazione.....  ::) .... no, eh ?  ;D

A parte gli scherzi, occorre forse testare il caso peggiore, e cioe' un passeggero appisolato, oppure intento a leggere una cartina, distratto, insomma preso di sorpresa dall'urto.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: &re@ su Maggio 17, 2005, 11:02:50 am
Ma anche un corpo umano morto non è un "corpo umano" assimilabile a quello di un incidente...
Intanto deve essere morto da poco, altrimenti è troppo rigido, e poi (come dice Stella) si comporterebbe più o meno come una persona che dorme, non come una persona che guida.

Forse (dico forse) va bene per capire quali ossa si fratturerebbero, ma credo che un dummy sia altrettanto valido.

In sintesi, per me è inutile, ma non sono né antropologo né ortopedico né nulla del genere, quindi potrei benissimo sbagliare...


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Homer su Maggio 17, 2005, 11:08:01 am
Vabbé, allora mettiamo dei vivi a far il crash test... Stellinaaaaaaaaaaa  ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: stella su Maggio 17, 2005, 11:08:21 am
Ma ve li immaginate i poveri dipendenti che vanno a raccogliere i pezzi umani! ??? :-\


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Nickee su Maggio 17, 2005, 11:22:09 am
Penso che funzioni cosi.... se muore qlkuno arriva la GM che offre alla famiglia dei soldi per prendere in "prestito" il cadavere. E' orribile come cosa, per risparmaire non si fanno scrupoli per usare un CORPO UMANO! Mah.... speriamo che la mia Lacetti non sia stata testata cosi


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 11:43:40 am
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: stella su Maggio 17, 2005, 12:33:38 pm
Peeeròòò che umorismo!!! :o :o Son senza fiato dalle risate.  :-X :-X

Dài scrivi ancora che il forum ha bisogno di così tanta intelligenza!!!  :P :P


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 12:36:29 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 12:37:23 pm
Citato da: stella su Maggio 17, 2005, 12:33:38 pm
Peeeròòò che umorismo!!! :o :o Son senza fiato dalle risate.  :-X :-X

Dài scrivi ancora che il forum ha bisogno di così tanta intelligenza!!!  :P :P


Guarda che ha perfettamente ragione.......

In un crash si raggiungono accelerazioni pari a 30-40g...in pratica se pesi 80kg devi contrastare dai 2400 ai 3200kg....
E a meno che tu non sia l'incredibile Hulk con le braccine non ci fai 'na sega


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Emi su Maggio 17, 2005, 12:39:41 pm
azz nichee controlla nel vano portaoggetti...magari trovi un orecchio!!! ;D ;D ;D


sul discorso dei G concordo con losna e diabo, sul discorso del puntoG vorrei sapere cosa ne pensano 8)


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: stella su Maggio 17, 2005, 12:40:57 pm
Guardate (siete in due) che non avete capito una minchia.

Anche i soli 70-90 kg che una persona viva può contrapporre son sempre un forza attiva che un MORTO non ha!
Quindi tali prove son 'falsate'. Non ho detto che son inutili! :P :P

Leggere meglio prima di dire inesattezze!


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 12:41:26 pm
Citato da: Emi su Maggio 17, 2005, 12:39:41 pm
sul discorso dei G concordo con losna e diabo, sul discorso del puntoG vorrei sapere cosa ne pensano 8)


Per il puntoG il "rigor mortis" può essere di notevole aiuto ;D


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Emi su Maggio 17, 2005, 12:45:47 pm
Citato da: stella su Maggio 17, 2005, 12:40:57 pm
Guardate (siete in due) che non avete capito una minchia.

Anche i soli 70-90 kg che una persona viva può contrapporre son sempre un forza attiva che un MORTO non ha!
Quindi tali prove son 'falsate'. Non ho detto che son inutili! :P :P

Leggere meglio prima di dire inesattezze!


bhè ma a quel punto entrano in campo altre variabili, ci si potrebbe effettivamente preparare all'urto.....in minima parte, ma un vivo potrebbe avere un braccio fuori dal finestrino, oppure una testa tra le gambe...per cui alla fine il risultato potrebbe anche in quel caso esser falsato....

per toglierci ogni dubbio potremmo usare gli occupanti delle carrette del mare per svolgere dei test.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 12:51:36 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 12:52:56 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 12:55:10 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Phormula su Maggio 17, 2005, 13:12:50 pm
Ho il sospetto che se si va ad indagare a fondo, si scopre che test del genere non li fa solo GM e non li fanno solo per le automobili. Probabilmente gli altri sono più bravi a non farsi beccare.
Il livello di sofisticazione dei manichini attuali non è ancora sufficientemente elevato per consentire di valutare lesioni alla pelle, danni agli occhi da scoppio di airbag (soprattutto se si portano gli occhiali), lesioni agli organi interni e altre cose del genere. Inoltre la messa a punto di manichini più sofisticati che simulano sempre di più il comportamento del corpo umano richiede esperimenti comparativi.

Quello che sarebbe grave secondo me è se dietro questo ci fosse un commercio losco di cadaveri. Un conto è se la casa contatta gli eredi e chiede loro se sono disponibili a mettere a disposizione il cadavere del caro estinto (dietro congruo compenso), un altro è se spariscono i cadaveri dall'obitorio senza che si sappia.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 14:28:37 pm
Citato da: stella su Maggio 17, 2005, 12:40:57 pm
Anche i soli 70-90 kg che una persona viva può contrapporre son sempre un forza attiva che un MORTO non ha!
Quindi tali prove son 'falsate'. Non ho detto che son inutili! :P :P


Quanto sono 90kg rispetto a 3200? il 2.8%.....

E' come se invece che dal 5 piano (15m) cadessi da 14.58m......ammazza che differenza sostanziale! Roba che discrimina il sopravvivere col morire....


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 14:32:17 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 14:33:31 pm
Citato da: Losna su Maggio 17, 2005, 14:32:17 pm
Per la serie repetita juvant



Più volte lo legge più c'è la possibilità che lo comprenda....


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: &re@ su Maggio 17, 2005, 14:35:25 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 14:28:37 pm
Quanto sono 90kg rispetto a 3200? il 2.8%.....

E' come se invece che dal 5 piano (15m) cadessi da 14.58m......ammazza che differenza sostanziale! Roba che discrimina il sopravvivere col morire....

Te lo quoto, così hai anche l'appoggio di un Ing completo :P
A parte questo, resto del'idea che siano test poco aderenti alla realtà, quindi comunque non attendibili...


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 14:37:13 pm
Citato da: &re@ su Maggio 17, 2005, 14:35:25 pm
Te lo quoto, così hai anche l'appoggio di un Ing completo :P


Te lo concedo solo ancora per questa settimana...dalla prossima non ne avrò più bisogno :P ;)


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 14:42:09 pm
Io penso comunque che la forza scaricabile dalle braccia e dai piedi in urti non mortali non sia poi cosi' trascurabile.

Avete mai visto le auto incidentate in un campo demolizione ?

Si vedono dei volanti, anche belli solidi, piegati in maniera immonda, in un modo che deve aver richiesto centinaia di Kg, non poche decine. Che poi si siano fratturati qualcosa non lo so, pero' intanto una bella forza l'hanno scaricata.  :-\

Dai Stella che ti difendo !!!!  ;D



Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 14:48:39 pm
Citato da: mauring su Maggio 17, 2005, 14:42:09 pm
Si vedono dei volanti, anche belli solidi, piegati in maniera immonda, in un modo che deve aver richiesto centinaia di Kg, non poche decine. Che poi si siano fratturati qualcosa non lo so, pero' intanto una bella forza l'hanno scaricata.  :-\


Non è che magari le centinaia di kg derivino dal corpo che scivola in avanti? ::) ;)


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 14:48:55 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Homer su Maggio 17, 2005, 14:56:01 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 14:33:31 pm
Più volte lo legge più c'è la possibilità che lo comprenda....



Uhm...non ne son troppo convinto... :P


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 14:57:24 pm
Citato da: Losna su Maggio 17, 2005, 14:48:55 pm
In base a quale ragionamento affermi che i volanti piegati son stati piegati dalle braccia e non dalle casse toraciche dei malcapitati?


Perche' sono tipicamente piegati in uno o due punti, in corrispondenza evidentemente delle impugnature.

Ma non girate mai nelle autodemolizioni ? Si imparano un sacco di cose, altro che i libri  :P :P


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 15:06:17 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Phormula su Maggio 17, 2005, 15:07:26 pm
Citato da: mauring su Maggio 17, 2005, 14:57:24 pm
Perche' sono tipicamente piegati in uno o due punti, in corrispondenza evidentemente delle impugnature.

Ma non girate mai nelle autodemolizioni ? Si imparano un sacco di cose, altro che i libri  :P :P


Non è affatto sorprendente, il metallo con cui è realizzato il volante è abbastanza tenero proprio perchè è fatto per piegarsi assorbendo l'energia dell'urto. Quando i ladri d'auto devono aggirare il bloster classico lo fanno proprio spingendo sul volante con i piedi fino a deformarlo.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 15:18:14 pm
Citato da: Losna su Maggio 17, 2005, 15:06:17 pm
Volanti piegati ne ho visti, dear Mau.   Sono piegati, come è logico che sia, nel o nei punti più lontani dalle razze, ove queste non siano piegate/spezzate.
Posso aggiungere che l'anomalo volante monorazza della Dyane si poteva piegare normalmente con la forza delle braccia, cosa che feci un paio di volte giusto per farlo vedere agli amici.   Si potevano altresì piegare le portiere e poi raddrizzarle (come anche con la Y10).
Ma da qui ad asserire che, per il fatto che un volante sia piegato in uno o due punti, esso sia stato piegato dalle braccia, di acqua ne corre abbondante under the bridges...




Se li hai visti, avrai anche visto che la piega molte volte va ben oltre il mozzo (il volante risulta piegato al contrario), cosa impossibile da farsi col petto, a meno di avere costole in acciaio e infilzarsi il mozzo nello sterno.

Andiamo, sono volanti piegati dalle mani e, come diceva Phormula, si riesce a piegarli anche puntandosi coi piedi (piedi che scaricano anch' essi energia sul pavimento come diceva Stella, ma esercitando una forza che va ben oltre gli 80Kg che si dicevano.

Provate a puntarvi da qualche parte e sforzare con i due piedi su una bilancia e vedrete cosa segna.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Claudio53 su Maggio 17, 2005, 15:21:16 pm
Non capite un cazzo, tranne Stella  :o Le Audi hanno una plancia con una plastica morbida così morbida, che non ti puoi fare male anche contro un muro a 100 km/h  :o ::) 8) Le cinture sono lì per bellezza, per far vedere che anche le cinture Audi sono meglio delle altre  :P :P :P


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 15:21:26 pm
Citato da: mauring su Maggio 17, 2005, 15:18:14 pm
Provate a puntarvi da qualche parte e sforzare con i due piedi su una bilancia e vedrete cosa segna.


Quando arrivi? 150kg? 200kg? 250kg?

dall'altra parte ne hai sempre ALMENO 2500kg.....quindi non falsi di moltissimo i risultati...


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Claudio53 su Maggio 17, 2005, 15:24:41 pm
Io non punterei i piedi in caso di urto, rischi di farli tritare dai pedali e dalla defomazione del pianale in zona pedaliera  :o Lo stesso per le mani, meglio proteggersi il volto, a meno di pensare di riuscire a dirigere la macchina per un impatto meno pericoloso.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Cizu su Maggio 17, 2005, 15:28:33 pm
Citato da: mauring su Maggio 17, 2005, 15:18:14 pm
Se li hai visti, avrai anche visto che la piega molte volte va ben oltre il mozzo (il volante risulta piegato al contrario), cosa impossibile da farsi col petto, a meno di avere costole in acciaio e infilzarsi il mozzo nello sterno.

Andiamo, sono volanti piegati dalle mani e, come diceva Phormula, si riesce a piegarli anche puntandosi coi piedi (piedi che scaricano anch' essi energia sul pavimento come diceva Stella, ma esercitando una forza che va ben oltre gli 80Kg che si dicevano.

Provate a puntarvi da qualche parte e sforzare con i due piedi su una bilancia e vedrete cosa segna.


anche io sapevo che i volanti sono progettati apposta.

appoggiandosi e spingendo da qualche parte anche una persona debole e' capace senza troppi sforzi di superare i 150 kg di pressione, una persona normale un minimo allenata riesce con le gambe a spostare pesi superiori a 200kg, provate in palestra


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 15:29:18 pm
Citato da: Claudio53 su Maggio 17, 2005, 15:24:41 pm
Io non punterei i piedi in caso di urto, rischi di farli tritare dai pedali e dalla defomazione del pianale in zona pedaliera  :o Lo stesso per le mani, meglio proteggersi il volto, a meno di pensare di riuscire a dirigere la macchina per un impatto meno pericoloso.


E' istintivo, Claudio, non e' che hai mezz'ora per studiare a tavolino il miglior modo di mettere mani e piedi.

Quando vedi un camion o un muro che ti viene addosso punti i piedi e tieni ben saldo il volante, come quando fai gli incidenti con la playstation  ;D


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 15:38:00 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Cizu su Maggio 17, 2005, 15:42:43 pm
Citato da: Losna su Maggio 17, 2005, 15:38:00 pm
PS: i piloti professionisti, quando impattano contro le barriere, mollano il volante e infilano i pollici sotto gli spallacci delle cinture.  Perchè?  Perchè quando impatti in genere lo sterzo gira in maniera violentissima, e rompersi i pollici è facilissimo.


ma perche' metterli sotto gli spallacci delle cinture? non basta non tenerli sul volante?


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 15:48:12 pm
Citato da: Losna su Maggio 17, 2005, 15:38:00 pm
Mau, certamente ci sono impatti, leggeri, nei quali tenendosi saldamente al volante, come è istintivo, il volante si piega e non succede altro.
Benissimo.
Però qui l'oggetto della discussione era chiarissimo: "è utile oppure no, l'utilizzo dei cadaveri nei crash test?"
E la risposta, non solo mia, è che CERTAMENTE un cadavere non può opporre resistenza come può fare una persona viva, PERO' la resistenza che viene opposta dalla persona viva è una percentuale MINIMA dell'inerzia che ha il suo corpo, ergo tale problema non inficia la validità del test.
....................

PS: i piloti professionisti, quando impattano contro le barriere, mollano il volante e infilano i pollici sotto gli spallacci delle cinture.  Perchè?  Perchè quando impatti in genere lo sterzo gira in maniera violentissima, e rompersi i pollici è facilissimo.


Non sono d'accordo.

In impatti anche violenti, senza deformazione dell'abitacolo, molto spesso il guidatore non si fa quasi niente mentre il passeggero riporta lesioni anche gravi. E questo avviene , secondo me, perche'  il guidatore si "prepara all'impatto" con braccia e gambe in tensione, mentre il passeggero no.

Lo stesso avviene se vieni tamponato. se stai dormendo il colpo di frusta e' galattico, ma se te lo aspetti, perche' vedi arrivare l'auto tamponatrice sugli specchietti, limiti di molto i danni.

I piloti professionisti sono una categoria a parte e, ovviamente, sanno prepararsi al meglio. Anche nella guida in fuoristrada impegnativo e' d'obbligo non tenere mai i pollici all'interno del volante per lo stesso motivo.



Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 15:48:54 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 15:52:31 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 15:55:30 pm
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Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 15:56:26 pm
La 600 del '57 si che passava il test del palo alla grande....  :o


(http://digilander.libero.it/gfclick/diagiro/ed-1997/incidente.jpg)


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Homer su Maggio 17, 2005, 16:00:10 pm
Citato da: mauring su Maggio 17, 2005, 15:56:26 pm
La 600 del '57 si che passava il test del palo alla grande....  :o


(http://digilander.libero.it/gfclick/diagiro/ed-1997/incidente.jpg)



ma non eri tu quello che sosteneva che auto vecchie/auto nuove pari sono perché i crash test servon a un cazzo?! ::) :P


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 16:00:22 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Phormula su Maggio 17, 2005, 16:04:04 pm
Citato da: mauring su Maggio 17, 2005, 15:56:26 pm
La 600 del '57 si che passava il test del palo alla grande....  :o


Più che la macchina a "passare" il test del palo, mi sembra che sia il palo a "passare" il test della macchina.  ;)

Paradossalmente però nel test del palo e soprattutto negli urti laterali le vetture degli anni '50 e '60 se la cavano meglio di quelle degli anni '70 e primi '80 con le loro scocche di lamiera velina  ;) , perchè avevano una scocca più robusta. Negli urti laterali non conta tanto la struttura deformabile quanto la possibilità di distribure l'urto su una superficie più ampia. Il che si ottiene con una struttura robusta della fiancata.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: stella su Maggio 17, 2005, 16:09:40 pm
Visto che la sapete così lunga; io ho le cinture allacciate, ho 4 airbag (2 front e 2 laterali), o meglio, ognuno ha un airbag frontale e uno sul fianco porta. Cosa può dire un cadavere di più di un manichino con 1000 sensori?!?

Non è che usano i cadaveri perchè costano un 100simo rispetto al manichino che magari si scassa del tutto dopo ogni crashtest?!? ::)

Un dubbio mio, eh! :P

Perchè, un conto è la ricerca, un conto è il mero guadagno facile (risparmiando coi cadaveri appunto). :(

Ma voi di dubbi non avete, quindi, sarà solo per la pura e nobile ricerca. Ok.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Phormula su Maggio 17, 2005, 16:15:09 pm
Citato da: stella su Maggio 17, 2005, 16:09:40 pm
Cosa può dire un cadavere di più di un manichino con 1000 sensori?!?


A parte il fatto che anche i manichini più sofisticati consentono di monitorare un numero molto limitato di parametri, come fai a dire che il valore misurato dal sensore numero 823 è "sopportabile" o meno se non hai un parametro di riscontro sul corpo umano?
Ad esempio lo spostamento della milza è una conseguenza abbastanza frequente di impatti di una certa entità e non credo esistano manichini in grado di misurarlo. 


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 16:16:55 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Phormula su Maggio 17, 2005, 16:23:05 pm
Citato da: Losna su Maggio 17, 2005, 16:00:22 pm
Purtroppo i passeggeri spesso stanno seduti scomposti, vanificando l'utilità delle cinture. 


Quando vedo i passeggeri con i piedi sulla plancia, proprio sopra il coperchio dell'airbag, mi chiedo sempre se in caso di incidente sia meglio chiamare un medico o un esperto in transformers...


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: stella su Maggio 17, 2005, 16:24:53 pm
Citato da: Losna su Maggio 17, 2005, 16:16:55 pm
1) Le dichiarazioni del dirigente GM oggetto di questo thread sono relative a 40 anni fa. Allora non esistevano i manichini che esistono oggi.

2) I manichini devono riprodurre, più fedelmente possibile, il comportamento di un corpo umano VIVO. Essendo abbastanza immorale l'utilizzo di persone vive per questo tipo di test (anche se qualcuno potrebbe magari suggerire di usare degli atei peccatori :P), i cadaveri vennero principalmente utilizzati per estrapolare i dati utili alla costruzione di manichini per quanto possibile fedeli. Ciò sulla base del fatto che un cadavere morto (8)) dovrebbe essere più simile ad un cadavere vivo (8)) di quanto lo possa essere il burattino Pinocchio.

3) Io di dubbi ne ho tanto, mi faccio le domande, le faccio ad altri, LI ASCOLTO, dò le mie risposte e le paragono a quelle degli altri. In genere imparo qualcosa.
Diffido però, in genere, di chi professa detenere la verità assoluta senza dimostrarla.


Un'ottima insalata russa. Boh...
Io posto il dubbio, che forse, dico forse, usano i cadaveri perchè magari un manichino costa, chessò, 15-20.000 ?.

E poi visti certi risultati dei crashtest (vedi Voyager) sti cadaveri han servito molto poco mi pare, se poi fanno la macchina che si smonta in mille pezzi. ??? :P


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: mauring su Maggio 17, 2005, 16:31:34 pm
Citato da: stella su Maggio 17, 2005, 16:24:53 pm
Un'ottima insalata russa. Boh...
Io posto il dubbio, che forse, dico forse, usano i cadaveri perchè magari un manichino costa, chessò, 15-20.000 ?.



E che problema c'e' ?

Dar da mangiare ai vermi un cadavere intatto o maciullato da un crash test non credo faccia differenza.

Piuttosto, prima occorre togliere i pezzi riutilizzabili dalla carcassa, che senno' vanno sprecati.

.........AIUTOOOO........ SCOMUNICAAAAAAAA......... ANATEMAAAAAAAAAAA!!!.........   ;) ;D


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Losna su Maggio 17, 2005, 16:43:45 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2005, 19:37:30 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 17, 2005, 10:27:56 am
Se sono cadaveri di persone che hanno fatto esplicita richiesta in vita di donare il loro corpo alla ricerca scientifica si....


Quoto ;)


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Cordy su Maggio 17, 2005, 20:00:47 pm
Citato da: stella su Maggio 17, 2005, 16:09:40 pm
Visto che la sapete così lunga; io ho le cinture allacciate, ho 4 airbag (2 front e 2 laterali), o meglio, ognuno ha un airbag frontale e uno sul fianco porta. Cosa può dire un cadavere di più di un manichino con 1000 sensori?!?

Non è che usano i cadaveri perchè costano un 100simo rispetto al manichino che magari si scassa del tutto dopo ogni crashtest?!? ::)

Un dubbio mio, eh! :P

Perchè, un conto è la ricerca, un conto è il mero guadagno facile (risparmiando coi cadaveri appunto). :(

Ma voi di dubbi non avete, quindi, sarà solo per la pura e nobile ricerca. Ok.


a me fa un pò senso leggere una cosa del genere...





Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Homer su Maggio 17, 2005, 20:02:39 pm
Citato da: Cordy su Maggio 17, 2005, 20:00:47 pm
a me fa un pò senso leggere una cosa del genere...






si ma non ti fa senso avere una macchina che ti protegge in caso di incidente grave...


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Cordy su Maggio 17, 2005, 20:27:05 pm
Citato da: Homer su Maggio 17, 2005, 20:02:39 pm
si ma non ti fa senso avere una macchina che ti protegge in caso di incidente grave...


non ho detto che no siano utili

dico che mi fa senso pensare che siano ad ammaccarsi in una macchina e non a riposare in pace...tutto qui


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Miki Biasion su Maggio 17, 2005, 23:52:52 pm
Citato da: Cordy su Maggio 17, 2005, 20:27:05 pm
dico che mi fa senso pensare che siano ad ammaccarsi in una macchina e non a riposare in pace...tutto qui


Anche a me immaginare la cosa fa un poco schifo sinceramente, però se è una scelta appositamente espressa, non può che essere una cosa positiva, almeno mi auguro.


Titolo: Re: Cadaveri nei crash test: scandalizzarsi o no ?
Post di: Phormula su Maggio 18, 2005, 08:45:30 am
Citato da: Miki Biasion su Maggio 17, 2005, 23:52:52 pm
Anche a me immaginare la cosa fa un poco schifo sinceramente, però se è una scelta appositamente espressa, non può che essere una cosa positiva, almeno mi auguro.


Anche a me la cosa non fa piacere, ma se è frutto di una scelta e serve a salvare altre vite, diciamo che "non condivido eticamente, ma comprendo le ragioni pratiche". Del resto anche chi studia medicina fa la prima pratica sui cadaveri. Non so quanti di noi accetterebbero di andare sotto i ferri di un giovane chirurgo che ti dice "sa, questa è la mia prima esperienza, per ragioni etiche non ho voluto far pratica sui cadaveri". O quanti accetterebbero di prendere un medicinale che non è stato testato per gli effetti collaterali (e i test si fanno prima su volontari).


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