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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Maggio 24, 2005, 11:34:09 am



Titolo: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Miki Biasion su Maggio 24, 2005, 11:34:09 am
Su Evo Uk ho letto la prova di una 535d elaborata dalla DMS, semplicemente pazzesca! Mediante una semplice riprogrammazione, il 3.0 biturbo passa da 277bhp a 344bhp! :o :o :o Test indipendenti fatti sul circuito di Millbrook hanno dato risultati piuttosto interessanti: 5"5 sullo 0/60mph e una punta velocistica pari a 170mph, parenti di 272 km/h :o Alla DMS forniscono una garanzia di 3 anni sull'intervento e assicurano che non è possibile trovare traccia dell'elaborazione tramite la diagnostica BMW. Simpatica la chiusura dell'articolo "anche per un non-credente come me, questa 535d è un argomento per l'inizio della rivoluzione del diesel. Se solo potessero fermare il suo suono da furgone Transit..."  ;D


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: diabolik82 su Maggio 24, 2005, 17:59:53 pm
Mmmhhh......quanto dureranno le turbine così? ::)

Tra l'altro loro garantiscono L'INTERVENTO.....ovvero sei in garanzia per i bug di centralina....

Se salta la frizione o se si tritura il cambio (con coppie così mostruosamente elevate è possibile....anche se è automatico) ti attacchi al pistolino...


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Miki Biasion su Maggio 24, 2005, 18:08:23 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 24, 2005, 17:59:53 pm
Mmmhhh......quanto dureranno le turbine così? ::)


Guarda, a pensarci bene non penso che le turbine possano essere le prime a saltare... mi sa che con tutta quella potenza è più probabile che esploda il motore intero! ;D Ironia a parte, alla fine dei conti, mi sa che potrebbe avere meno problemi questo motore rispetto ai 1.9-2.0 portati a 200cv (che iniziano a diffondersi) per il semplice motivo che si tratta di un motore già in partenza dimensionato per l'elevata potenza; senza contare poi che non sempre si ha la possibilità di sfruttare tutti i 344cv...
Citato da: diabolik82 su Maggio 24, 2005, 17:59:53 pm
Tra l'altro loro garantiscono L'INTERVENTO.....ovvero sei in garanzia per i bug di centralina....
Se salta la frizione o se si tritura il cambio (con coppie così mostruosamente elevate è possibile....anche se è automatico) ti attacchi al pistolino...


Ne più ne meno come le altre chip-factory ;)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Florian Gonzales su Maggio 24, 2005, 22:19:06 pm
ma ha senso rischiare tutto ciò?

in fin dei conti le prestazioni della 535d sono già mostruose con le specifiche di fabbrica (272 cv, 6,5s da 0 a 100), perché bruciarsi la garanzia e rischiare danni gravi alla meccanica per incrementi di prestazioni tutto sommato poco fruibili nell'uso quotidiano?


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: ChS su Maggio 24, 2005, 22:49:50 pm
Beh rimappando si arriva a 310 cv buoni in sicurezza ma per andare oltre bisogna intervenire altrove; cmq già originale sta macchina è un treno, proprio stamattina ne ho "inseguita" una proprio per vedere quanto andava e accelerando in sesta da 160 fino a 210 circa andavamo praticamente uguali.................dimenticavo, ero con una Scaglietti ::) :o


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Miki Biasion su Maggio 25, 2005, 01:34:18 am
Citato da: Gabri343 su Maggio 24, 2005, 22:49:50 pm
Beh rimappando si arriva a 310 cv buoni in sicurezza ma per andare oltre bisogna intervenire altrove; cmq già originale sta macchina è un treno, proprio stamattina ne ho "inseguita" una proprio per vedere quanto andava e accelerando in sesta da 160 fino a 210 circa andavamo praticamente uguali.................dimenticavo, ero con una Scaglietti ::) :o


La 535d è automatica, tu sei rimasto in sesta, quella ha scalato... che cacchio di confronto è!? :P


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: kaos su Maggio 25, 2005, 09:41:55 am
Citato da: Gabri343 su Maggio 24, 2005, 22:49:50 pm
Beh rimappando si arriva a 310 cv buoni in sicurezza ma per andare oltre bisogna intervenire altrove; cmq già originale sta macchina è un treno, proprio stamattina ne ho "inseguita" una proprio per vedere quanto andava e accelerando in sesta da 160 fino a 210 circa andavamo praticamente uguali.................dimenticavo, ero con una Scaglietti ::) :o


Si ma sti gran cassi lo stesso....

:o :o :o :o


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: ChS su Maggio 25, 2005, 19:09:24 pm
Citato da: kaos su Maggio 25, 2005, 09:41:55 am
Si ma sti gran cassi lo stesso....

:o :o :o :o

Appunto ::)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: vatanen su Maggio 25, 2005, 19:36:58 pm
Citato da: Miki Biasion su Maggio 24, 2005, 11:34:09 am
Se solo potessero fermare il suo suono da furgone Transit..."  ;D


è questo il punto focale!!!

114 cv/l sono un ottimo risultato!!!ancora 100 anni e vedrete che ai 300 cv/l dei benzina aspirati ci arriveranno!! ;)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 05, 2006, 23:08:03 pm
Io ho una 535d, il motore insieme all'active steering sono le cose che mi hanno colpito di più, premetto che è la mia prima macchina diesel, è quasi elettrico a qualsiasi regime spinge con autorevolezza, ed in effetti può sembrare inutile elaborarla, ma proprio perchè è così lineare vorrei dargli quel pizzico di allungo in più così ho contattato Alosa e Fede per chiedere una mappatura personalizzata, infatti non voglio innalzare ulteriormente la coppia ma cercare di renderne più dolce la caduta ad alti regimi, così otterrei l'aumento di potenza senza stressare troppo il cambio, ed ovviamente eliminare il limitatore di velocità, è sempre bello, con un cassone con il rumore da trattore, dar fastidio ai Carrera4S (996) ;D ;D Vi aggiornerò.


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: vatanen su Marzo 05, 2006, 23:10:45 pm
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 05, 2006, 23:08:03 pm
Io ho una 535d, il motore insieme all'active steering sono le cose che mi hanno colpito di più, premetto che è la mia prima macchina diesel, è quasi elettrico a qualsiasi regime spinge con autorevolezza, ed in effetti può sembrare inutile elaborarla, ma proprio perchè è così lineare vorrei dargli quel pizzico di allungo in più così ho contattato Alosa e Fede per chiedere una mappatura personalizzata, infatti non voglio innalzare ulteriormente la coppia ma cercare di renderne più dolce la caduta ad alti regimi, così otterrei l'aumento di potenza senza stressare troppo il cambio, ed ovviamente eliminare il limitatore di velocità, è sempre bello, con un cassone con il rumore da trattore, dar fastidio ai Carrera4S (996) ;D ;D Vi aggiornerò.


beh,se ti serve allungo compra una M5 che fai prima... ;)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Mrk-Lupetto su Marzo 05, 2006, 23:15:21 pm
Citato da: vatanen su Marzo 05, 2006, 23:10:45 pm
beh,se ti serve allungo compra una M5 che fai prima... ;)

oppure direttamente un carrera 4s.... ;D ;D ;D


si skerza nè :P


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 05, 2006, 23:33:58 pm
[beh,se ti serve allungo compra una M5 che fai prima... ;)


Sono stato sempre contrario alle mappature, ho troppa considerazione per gli ingegneri che progettano le auto, ma il limitatore di velocità è una cosa che voglio eliminare e per farlo devi mappare a quel punto perchè non regararle qualche cavalluccio in più?


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: vatanen su Marzo 05, 2006, 23:36:54 pm
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 05, 2006, 23:33:58 pm
[beh,se ti serve allungo compra una M5 che fai prima... ;)


Sono stato sempre contrario alle mappature, ho troppa considerazione per gli ingegneri che progettano le auto, ma il limitatore di velocità è una cosa che voglio eliminare e per farlo devi mappare a quel punto perchè non regararle qualche cavalluccio in più?


intanto che sei li fai bene,senza esagerare....ma non credo guadagnerai tanto...difficilmente potrai passare i 260,credo..


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 05, 2006, 23:39:49 pm
Beh rimappando si arriva a 310 cv buoni in sicurezza ma per andare oltre bisogna intervenire altrove; cmq già originale sta macchina è un treno, proprio stamattina ne ho "inseguita" una proprio per vedere quanto andava e accelerando in sesta da 160 fino a 210 circa andavamo praticamente uguali.................dimenticavo, ero con una Scaglietti ::) :o

Beh la coppia è simile ed a 160, l'automatico scala in 5° se non è in KD, il rapporto della 5° è simile per rapportatura a quello della 6° della scaglietti,  se non sbaglio intorno ai 48/49kmH*1000g/m quindi ad entrambe le macchine arrivava la stessa potenza alle ruote.


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: vatanen su Marzo 05, 2006, 23:50:43 pm
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 05, 2006, 23:39:49 pm
Beh rimappando si arriva a 310 cv buoni in sicurezza ma per andare oltre bisogna intervenire altrove; cmq già originale sta macchina è un treno, proprio stamattina ne ho "inseguita" una proprio per vedere quanto andava e accelerando in sesta da 160 fino a 210 circa andavamo praticamente uguali.................dimenticavo, ero con una Scaglietti ::) :o

Beh la coppia è simile ed a 160, l'automatico scala in 5° se non è in KD, il rapporto della 5° è simile per rapportatura a quello della 6° della scaglietti,  se non sbaglio intorno ai 48/49kmH*1000g/m quindi ad entrambe le macchine arrivava la stessa potenza alle ruote.


se la scaglietti non ha scalato è possibile si....anche se trovo corta una quinta da 48 km/h * 1000 rpm su un diesel,ha 7 marce??la 535d è indubbiamente un mulo da ripresa con quella doppia turbina da 2,85 bar..


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:00:42 am
intanto che sei li fai bene,senza esagerare....ma non credo guadagnerai tanto...difficilmente potrai passare i 260,credo..

La mappatura consiste solo nell'aumentare la pressione della turbina grande, ho chiesto esplicitamente di non toccare la pressione del common rail, quindi  dovrei arrivare appunto sui 310cv, l'aerodinamica è estremamente efficiente nonostante una sezione frontale da pulmino, considera che a velocità stabilizzata a 190km/h (187 di gps) il CB mi dà un consumo di 10km/l, ora anche se fosse sballato di un 10% sono sempre 9km/l quindi vuol dire che  stò sfruttando circa 80cv per avanzare a 187 effettivi, è un valore molto simile a quello della Carrera 4S da 320cv (996), penso pertanto che con 310cv i 270km/h siano fattibili. Entro il mese penso di fare la modifica e vi posterò il risultato del Gps.


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:06:08 am
Citato da: vatanen su Marzo 05, 2006, 23:50:43 pm
se la scaglietti non ha scalato è possibile si....anche se trovo corta una quinta da 48 km/h * 1000 rpm su un diesel,ha 7 marce??la 535d è indubbiamente un mulo da ripresa con quella doppia turbina da 2,85 bar..


In effetti ho toppato, fa 54km/h*1000g/m ed è un 6 marce co una 6° da 67km/h*1000g/m. Quoto invece il "mulo" :'(


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 00:07:50 am
Io fossi in te lascerei perdere, Nicola. E' un motore molto sofisticato e abbastanza tirato, forse è meglio evitare potenziamenti, anche perchè quelli di tipo elettronico non fanno altro che spremere ulteriormente la meccanica normale, meglio evitare. Per quanto riguarda il limitatore di velocità, quello ok, nessun problema... anche se mi chiedo che utilità potrebbe avere, purtroppo con tutti gli autovelox che ci sono...


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: vatanen su Marzo 06, 2006, 00:11:53 am
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:06:08 am
In effetti ho toppato, fa 54km/h*1000g/m ed è un 6 marce co una 6° da 67km/h*1000g/m. Quoto invece il "mulo" :'(


mi sembra un pò lunga come sesta per una macchina da 7500 rpm,ma potrebbe anche essere visto il tipo di veicolo potrebbe avere una marcia super riposante...

riguardo la potenza assorbita dalla 535 ai 190,mi sembra un pò strano il numero...non ho voglia di ravanarmi il cervello in calcoli,ma con 80 cv non si fanno 190 km/h con una sezione frontale simile,con 80 cv nemmeno una utilitaria va così tanto....


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:14:32 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 00:07:50 am
Io fossi in te lascerei perdere, Nicola. E' un motore molto sofisticato e abbastanza tirato, forse è meglio evitare potenziamenti, anche perchè quelli di tipo elettronico non fanno altro che spremere ulteriormente la meccanica normale, meglio evitare. Per quanto riguarda il limitatore di velocità, quello ok, nessun problema... anche se mi chiedo che utilità potrebbe avere, purtroppo con tutti gli autovelox che ci sono...



Vado spesso in Germania ed ho qualche conticino aperto, per l'italia invece sono riuscito a scaricare il poi autovelox sul navigatore della macchina, il bello della macchina diesel è che puoi fare medie elevate senza svenarti al distributore. Per quanto riguarda il motore è vero che ha già una potenza specifica da far impallidire gli sportivi aspirati benzina, ma è anche un motore totalmente diverso  rispetto a quello della 530d, il monoblocco ad esempio è in ghisa rinforzato su specifiche Alpina e gli accessori interni derivano direttamente dalla versione "Parigi-Dakar".


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 00:20:19 am
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:14:32 am
Vado spesso in Germania ed ho qualche conticino aperto, per l'italia invece sono riuscito a scaricare il poi autovelox sul navigatore della macchina, il bello della macchina diesel è che puoi fare medie elevate senza svenarti al distributore. Per quanto riguarda il motore è vero che ha già una potenza specifica da far impallidire gli sportivi aspirati benzina, ma è anche un motore totalmente diverso  rispetto a quello della 530d, il monoblocco ad esempio è in ghisa rinforzato su specifiche Alpina e gli accessori interni derivano direttamente dalla versione "Parigi-Dakar".


Che il basamento sia rinforzato ci credo, ma delle specifiche Alpina è la prima volta che ne sento parlare sinceramente, dove hai avuto queste informazioni? :-[ Comunque ripeto, è un motore molto sofisticato, io eviterei di spingerlo ulteriormente... anche se ho letto di un paio di elaborazioni toste, una di queste l'ha testata EVO UK e pare vada piuttosto bene.


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:24:00 am
Citato da: vatanen su Marzo 06, 2006, 00:11:53 am
mi sembra un pò lunga come sesta per una macchina da 7500 rpm,ma potrebbe anche essere visto il tipo di veicolo potrebbe avere una marcia super riposante...

riguardo la potenza assorbita dalla 535 ai 190,mi sembra un pò strano il numero...non ho voglia di ravanarmi il cervello in calcoli,ma con 80 cv non si fanno 190 km/h con una sezione frontale simile,con 80 cv nemmeno una utilitaria va così tanto....



Beh anch'io il dato l'ho preso senza fare calcoli sul consumo gr*kw, ma solo confrontando i dati della Mini che ha un'aerodinamica peggiore, per farti un esempio la Cooper S da 170cv fa 228km/h contro i 238 della 520i da 170cv e la mia Mini da 90cv fa appunto 185km/h di gps con 90 cv, quindi sono andato per deduzione, ma non dovrebbe essere un dato troppo lontano dalla realtà.


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:32:44 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 00:20:19 am
ma delle specifiche Alpina è la prima volta che ne sento parlare sinceramente, dove hai avuto queste informazioni?



Se trovo l'articolo sul Magazine Bmw te lo scannerizzo, anch'io rimasi sopreso del fatto che hanno usato il monoblocco della B10, forse non si aspettavano un tale successo di vendite.




Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Sauron su Marzo 06, 2006, 01:13:48 am
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:24:00 am
i 238 km/h della 520i da 170cv


questa è fantascienza!  ;)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Homer su Marzo 06, 2006, 08:07:15 am
Citato da: Sauron su Marzo 06, 2006, 01:13:48 am
questa è fantascienza!  ;)


anche questa
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:24:00 am
la Cooper S da 170cv fa 228km/h

Citato da: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:14:32 am
il motore è vero che ha già una potenza specifica da far impallidire gli sportivi aspirati benzina,


il resto del discorso te lo quoto, ma questo proprio non ce la faccio  ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 10:14:01 am
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 00:32:44 am
Se trovo l'articolo sul Magazine Bmw te lo scannerizzo, anch'io rimasi sopreso del fatto che hanno usato il monoblocco della B10, forse non si aspettavano un tale successo di vendite.



Si grazie! :)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 16:57:04 pm
Citato da: Sauron su Marzo 06, 2006, 01:13:48 am
questa è fantascienza!  ;)



ops, 520i 170cv 230km/h


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Sauron su Marzo 06, 2006, 17:00:08 pm
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 16:57:04 pm
ops, 520i 170cv 230km/h


cala cala!  ;D


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 21:38:44 pm
Citato da: Sauron su Marzo 06, 2006, 17:00:08 pm
cala cala!  ;D


http://www.bmw.it/Prodotti/Auto/Serie5/berlina/    :o ;) ;D


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Sauron su Marzo 06, 2006, 22:40:53 pm
Citato da: nicola spinazzola su Marzo 06, 2006, 21:38:44 pm
http://www.bmw.it/Prodotti/Auto/Serie5/berlina/    :o ;) ;D


guarda che ti linko il sito della tucker!  ;D ;D

linki A ME il sito BMW?  ;D :P

;)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 22:58:26 pm
Oh ma si può sapere cos'è che fai con BMW che stai sempre a dire ste cose!? >:( >:( :P :P :P ;D Non riesci a farmi avere una M3 CS a prezzo di favore!? ;D


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Sauron su Marzo 06, 2006, 23:08:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 22:58:26 pm
Oh ma si può sapere cos'è che fai con BMW che stai sempre a dire ste cose!? >:( >:( :P :P :P ;D Non riesci a farmi avere una M3 CS a prezzo di favore!? ;D


ti vendo la mia se vuoi!  :P


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 23:10:32 pm
Citato da: Sauron su Marzo 06, 2006, 23:08:21 pm
ti vendo la mia se vuoi!  :P



Per quel genere di prestazioni tanto vale tenere la Focus :P :P :P

p.s. Seriamente, hai contatti con BMW per lavoro? Se preferisci (se vuoi) rispondi via pm, mi metti curiosità :)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Sauron su Marzo 06, 2006, 23:19:51 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 06, 2006, 23:10:32 pm
Per quel genere di prestazioni tanto vale tenere la Focus :P :P :P

p.s. Seriamente, hai contatti con BMW per lavoro? Se preferisci (se vuoi) rispondi via pm, mi metti curiosità :)


Intendevo la mia M3 :P (magari)

Ti rispondo via PM, ma la battuta era solo per dire che sulle BMW sono ferrato :)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: saturn_v su Marzo 07, 2006, 07:53:37 am

Boomma...una Scaglietti che in allungo non riesce a lasciarsi dietro una 535d....Gabri sei sicuro???

Allora mi sa che con la mia riesco anche a superarla una scaglietti!!!



Secondo me, se e' vero cio' che dici, quello con la BMW aveva il motore pompatissimo quasi al limite della rottura...



Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: RS su Marzo 07, 2006, 10:45:58 am
I diesel attuali spinti come il 3.0 BMW in ripresa possono permettersi di stare in scia a vetture con motori ben più potenti per diverse centinaia di metri, questo grazie ai cambi automatici che scalano in automatico e alle enormi coppie dispobili; poi è ovvio che superato il vantaggio iniziale rimangono sempre più indietro.
Forse questa può interessare
(http://www.francoalosa.com/535d-tempi.jpg)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: saturn_v su Marzo 08, 2006, 07:02:47 am
Ho confrontato i valori di serie riportati con quelli di una Acura TL da 283 CV (grosso modo grossa coma una serie 5).
La Acura ha valori di accelerazione superiori (quasi un secondo in meno nello 0-100) mentre in ripresa se la battono con valori praticamente identici...ma stiamo parlando di vetture grosso modo simili per potenza e peso (La Acura e' in vantaggio come rapporto peso/potenza)
Da li a stare dietro ad una Scaglietti ce ne vuole.....


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: nicola spinazzola su Marzo 08, 2006, 08:00:36 am
Citato da: saturno_v su Marzo 08, 2006, 07:02:47 am
Da li a stare dietro ad una Scaglietti ce ne vuole.....



In ripresa dai 160 ai 210, non sarei così sorpreso per due motivi, il primo è che in autostrada non fai delle prove tecnicho-scientifiche e il leggero elastico che si forma tra chi stà dietro e chi stà davanti, è difficile da recuperare con prestazioni in ripresa non così distanti; ad esempio chi stà dietro come nel caso citato accelera quando vede che chi stà davanti prende velocità e lo fa con un ritardo anche di di un paio di secondi;il secondo motivo è che  la 535d poteva essere rimappata, o ben rodata, ad esempio io ho fatto un video a 15000km e da 0 a 180 (183 di tachimetro e 180 di gps) ho impiegato 16,9s, un valore ben lontano da quello rilevato, per la più pesante touring, sulle riviste mensili.


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: saturn_v su Marzo 08, 2006, 08:48:41 am

Si ma sbaglio o la Scaglietti ha un V-12 e oltre 550 CV???
Se la 535 era pompatissima fino all'estremo allora e' possibile ma se era di serie ci credo poco...


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Miki Biasion su Marzo 08, 2006, 22:04:19 pm
Premetto che non ho avuto l'onore di guidare una Scaglietti, ho guidato la 535d e va parecchio sul serio, è davvero apprezzabile il fiato che ha anche alle alte velocità, però ho serissimi dubbi che possa fare qualcosa contro una Scaglietti in piena accelerazione, non per sminuire la BMW, ovviamente, però la 612 è pur sempre una 12 cilindri da 540cv...  ;)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Sauron su Marzo 08, 2006, 22:06:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Marzo 08, 2006, 22:04:19 pm
Premetto che non ho avuto l'onore di guidare una Scaglietti, ho guidato la 535d e va parecchio sul serio, è davvero apprezzabile il fiato che ha anche alle alte velocità, però ho serissimi dubbi che possa fare qualcosa contro una Scaglietti in piena accelerazione, non per sminuire la BMW, ovviamente, però la 612 è pur sempre una 12 cilindri da 540cv...  ;)


ma scusate, cosa c'entra la prestazione massima ottenibile con una ripresa da x ad y??

Ripeto... mai visto il filmato di TG in ripresa, dove una stilo 1.6 massacrava per centinaia di metri una evo, fino a quando è suonata la sveglia al turbo?


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Miki Biasion su Marzo 08, 2006, 22:11:46 pm
Citato da: Sauron su Marzo 08, 2006, 22:06:30 pm
ma scusate, cosa c'entra la prestazione massima ottenibile con una ripresa da x ad y??


La 535d è automatica, quando affondi scala e la ripresa diventa una classica accelerazione alla fine dei conti. Per me l'unica situazione in cui una 535d potrebbe andare via a una Scaglietti sarebbe in ripresa ma con la Ferrari che resta nel rapporto alto, così è gia diverso. Comunque, io ho visto un filmato con inquadrata la strumentazione di una Scaglietti in accelerazione... 540cv sono 540cv... e il peso delle due auto non si discosta poi tanto ;)
Citato da: Sauron su Marzo 08, 2006, 22:06:30 pm
Ripeto... mai visto il filmato di TG in ripresa, dove una stilo 1.6 massacrava per centinaia di metri una evo, fino a quando è suonata la sveglia al turbo?


Si l'ho visto ma quello non è affatto rappresentativo di quello che stiamo dicendo negli altri messaggi, la Lancer provata (non so come vadano le normali Evo) era una versione pesantemente elaborata, con 200cv/l, è una cosa normalissima che ai bassi regimi non vada una seppia ;)


Titolo: Re: DMS 535d, 114cv/l!
Post di: Emi su Marzo 09, 2006, 11:17:52 am
Citato da: Miki Biasion su Marzo 08, 2006, 22:11:46 pm
Si l'ho visto ma quello non è affatto rappresentativo di quello che stiamo dicendo negli altri messaggi, la Lancer provata (non so come vadano le normali Evo) era una versione pesantemente elaborata, con 200cv/l, è una cosa normalissima che ai bassi regimi non vada una seppia ;)


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