ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: fulltimer su Maggio 27, 2005, 12:32:02 pm



Titolo: Croma : primo contatto
Post di: fulltimer su Maggio 27, 2005, 12:32:02 pm
scusatemi per l'assenza di queste ultime settimane, ma il lavoro e gli impegni premono.

Veniamo al primo contatto di ieri sera: ho avuto croma in prova solo per la serata, la prova più completa dovrò attendere sino a metà giugno. La versione era il 1.9 120 cv allestimenti emotion con cambio autom. e un prezzo intorno a 28.000 euro.

Iniziamo dalla linea: sembra grande come una golf, una media non ha nulla di lezioso, nulla di elegante...invece è impressionante l'altezza quello si. Non disturba ma si vede. La trov una linea pulita proporzionata. entrando il posto di giuda è decisamtne comodo enll'accesso e comodo nel trovare la posizone ideale (le regolazioni del sile sono precise e infinite). Il quadro strumenti poi lho trovato molto, molto chiaro e i comandi istintivi...quando sali su un auto e non ti viene speigato nulal: ti rendi subito conto se i comandi sono messi in modo logico , se il funzionamento è istintivo o meno. In questi gironi ho in prova la vectra 1.9 e anche li la facilità d'uso è premiante sia del clima sia della radio le pecche sono altrove.
Torniamo a croma...lo spazio interno è quasi imbarazzante...personalmente credo che dietro ci sia più spazio della thesis. Tanto per darvi un paio di numeri con sedile anteriore ribaltato si aha un piano di 240 cm...altezza di 98 cm...questo permette di viaggire in 3 con 2 bici piazzate internatment all'auto in modo verticale...o ancora di trasportare un wind suf senza appendici esterne. Davanti entri sentra trovarti il parabrezza (che è a doppio strato con un velo di lamina insonorizzante) attaccato alle sopraciglia...Con tanto spazio...peccatro non aver previsto un vano per il cell in mdo appropriato.
Il pozzetto centrale nel bracciolo è ampio e con doppio fondo. IL bagagliao invece è molto sfruttabile l'altezza ne fa secondo ma da primato per versatilità e per volumeria perchè è privo di spigolo o di buchi non sfruttabili.

Le pastiche mi piacciono molto quelle dela plancia un po' meno quello del tunnel e del fianchetto superiore porta. Se considero il prezzo allora le trovo bellissime. I sedili nell'allestimento emotion sono in castiglio un pregevole vellutino fresco (ieri c'erano 28.5 gradi!) e anceh quando entri e l'auto è stata al sole non si appiccicano nè creano irritazione...il clima bizona non è invasivo...l'ho trovato solo un po' troppo rumoroso alla vel massima di erogazione.
Su strada: sono stato sino a lecco e ritorno a milano. Su strada la definirei con un solo aggettivo "rassicurante": ha la perfetta sensazione di stare su un'auto che non ti tradirà mai...è neutra, forse è questo il suo limite per chi cerca un 'auto con assetto sportivo e da grandi emozioni si compri un 350z, una 147 una seire 1...ma non una croma. E' così è dannatamente "moglie" e non zoccola. Mi paice molto il cambio sia per silenziosità di marcia sia per un uso più prestazionale dell'auto.

Personalmente la trovo molto valida la sostanza c'è e le prestazioni/motori pure soprattutto rapportati ai prezzi...se la gente capisce che con 23/25.000 euro prendi ciò che altri ti offrono per una media compatta più piccola, più povera di sotazioni e meno prestazionale...credo che ne venderanno parecchie.






Titolo: Re: Croma : primo contatto
Post di: MRC su Maggio 27, 2005, 12:44:28 pm
penso che chi la sceglie voglia la "moglie" e non la "zoccola".
Quindi sembra proprio che la sostanza ci sia! speriamo che piaccia anche la linea.


Titolo: Re: Croma : primo contatto
Post di: Madbob su Maggio 27, 2005, 13:44:06 pm
Citato da: un cavaliere su Maggio 27, 2005, 12:32:02 pm
... Tanto per darvi un paio di numeri con sedile anteriore ribaltato si aha un piano di 240 cm...altezza di 98 cm...questo permette di viaggire in 3 con 2 bici piazzate internatment all'auto in modo verticale...


Interessante ... Però col cavolo che mi compro uno scassone, piuttosto metto il portapacchi alla 147  :P

Citato da: un cavaliere su Maggio 27, 2005, 12:32:02 pm
... E' così è dannatamente "moglie" e non zoccola ...


spiegazione semplice ma efficace  ;D


Titolo: Re: Croma : primo contatto
Post di: fulltimer su Maggio 27, 2005, 14:10:57 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Maggio 27, 2005, 13:44:06 pm
Interessante ... Però col cavolo che mi compro uno scassone, piuttosto metto il portapacchi alla 147  :P



e fai l'albanese con il portatutto :P


Titolo: Re: Croma : primo contatto
Post di: Patarix su Maggio 28, 2005, 05:08:36 am
Francamente spero apertamente che questo nuovo prodotto riesca a fare centro. I prezzi sembrano buoni ed i contenuti pure. Fiat ha da sempre fatto delle OTTIME utilitarie, ma salendo via via di categoria i prodotti non sempre si sono dimostrati particolarmente brillanti (Fiat Marea in primis). Speriamo questo sia l'inizio del riscatto dell'immagine Fiat anche fuori dal territoro nazionale. :)

Saludos a todos,
Alessandro


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.