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Passion => Service => Topic iniziato da: Homer su Maggio 27, 2005, 19:21:11 pm



Titolo: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Homer su Maggio 27, 2005, 19:21:11 pm
Tanto per inserirsi nel mal comune...ritirato poco fa dal concessionario Suzuki dove l'ho comprato...Tagliando 1000km

2 litri d'olio (25 euro+IVA!!!), filtro olio, filtro aria e controlli generici (1h15 di manodopera a 34 euro l'ora+IVA) totale 71,34 Euro scontato 70...il ragazzo della cassa voleva farmi pagare 20 euro (se leggi all'incontrario mentre "sventagli" la tua fidanzata che lavora al PC è difficile leggere bene i dettagli del foglio dell'officina) ma son stato onesto e gliel'ho detto... to the face cmq  :-\


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: diabolik82 su Maggio 27, 2005, 19:50:19 pm
Minchia :o :o

E meno che con lo Sputer si dovrebbe risparmiare molto......

Non mi lamento più della VW ;D


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: rokkstar su Maggio 27, 2005, 20:18:07 pm
infatti non è poi molto..


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 20:20:39 pm
In linea coi tagliandi del Piaggio X8 200.


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Homer su Maggio 27, 2005, 20:23:10 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 20:20:39 pm
In linea coi tagliandi del Piaggio X8 200.


Ah...beh, da un lato mi consolo...d'altra parte la mia capa ha fatto il tagliando alla Vespa dopo un po' di tempo cambiando freni e gomme...1000 euro senza fattura  :o :o :o Qua a Torino per Piaggio son pazzi, le ho prenotato io il tagliando...mi han preso appuntamento per 5 settimane dopo!!!!!

Cmq se si conferman su ste cifre escludendo il tagliando dei 1000km che ormai sulle macchine non si fa più siam più o meno in linea con le auto...ogni 6000km 70-80 euro fan 150-170 euro più o meno ogni 15000km...


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: rokkstar su Maggio 27, 2005, 20:27:55 pm
per la mia dovrebbe stare sopra ai 110 quello dei 100km,da quanto ho letto su altri forum


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 20:32:44 pm
Citato da: Homer su Maggio 27, 2005, 20:23:10 pm
Ah...beh, da un lato mi consolo...d'altra parte la mia capa ha fatto il tagliando alla Vespa dopo un po' di tempo cambiando freni e gomme...1000 euro senza fattura  :o :o :o Qua a Torino per Piaggio son pazzi, le ho prenotato io il tagliando...mi han preso appuntamento per 5 settimane dopo!!!!!

Cmq se si conferman su ste cifre escludendo il tagliando dei 1000km che ormai sulle macchine non si fa più siam più o meno in linea con le auto...ogni 6000km 70-80 euro fan 150-170 euro più o meno ogni 15000km...


Si infatti...sull'X8 ogni 6000km si spende la stessa cifra (ed è solo un 200...però la manodopera e l'olio filtri ecc. costano uguale...
ogni 3000km c'è controllo olio....con rabbocco d'ufficio.... >:(
Però si risparmia in carburante...e in tempo perso in mezzo al traffico se si abita/lavora in città


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Homer su Maggio 27, 2005, 20:35:57 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 20:32:44 pm
Si infatti...sull'X8 ogni 6000km si spende la stessa cifra (ed è solo un 200...però la manodopera e l'olio filtri ecc. costano uguale...
ogni 3000km c'è controllo olio....con rabbocco d'ufficio.... >:(
Però si risparmia in carburante...e in tempo perso in mezzo al traffico se si abita/lavora in città


Quanto ti consuma? controllo olio ogni 3000km?!? Ma è obbligatorio? Sticazzi! Io adesso ho il prox tagliando a 6000 e poi ogni 6000...alla fine cmq i costi son quelli, non credo che filtri e olii cambino molto da una marca all'altra...quanto ti fan la manodopera?


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 20:44:11 pm
Citato da: Homer su Maggio 27, 2005, 20:35:57 pm
Quanto ti consuma? controllo olio ogni 3000km?!? Ma è obbligatorio? Sticazzi! Io adesso ho il prox tagliando a 6000 e poi ogni 6000...alla fine cmq i costi son quelli, non credo che filtri e olii cambino molto da una marca all'altra...quanto ti fan la manodopera?

L'X8 attualmente ha 8500km (segna quella cifra sul tachimetro....prima di rompersi perchè ho lasciato il bloccadisco quando son partito.... ::) )
I tagliandi come scritto sono ogni 6000km e ogni 3000km c'è il controllo olio. Che a casa mia essendo un controllo....ti svitano il tappo dell'olio, vedono che ce ne è(rispondo alla tua domanda: non ne consuma), riavvitano il tappo e ti chiedono 5? per il timbro...
A quanto pare nel concessionario dove l'abbiamo preso non ragionano così...a 3000 hanno cambiato l'olio...vabbè era nuovo...ci può stare, a 6000 tagliando tipo il tuo, quando ho chiamato per il controllo dei 9000 e mi avevano detto che erano stra-impegnati gli ho risposto che tanto dovevano solo controllare l'olio....risposta: no l'olio va cambiato.....mia risposta:sì va bene...richiamerò....
Ora dovrei iniziare ad usarlo...mi informerò se sto controllo ogni 3000 è effettivamente obbligatorio...   


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Homer su Maggio 27, 2005, 20:48:58 pm
danny non si smentisce...cmq mi sembra una cacata quella dell'olio! Però non mi son posto il problema...come cacchio si controlla il livello?!?! Sulla moto c'era un oblò per vedere il livello...ma qua è tutto coperto!!!


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 20:52:56 pm
Citato da: Homer su Maggio 27, 2005, 20:48:58 pm
...come cacchio si controlla il livello?!?!


sul braccio posteriore...monobraccio...(o come cavolo si chiama quel coso che racchiude la cinghia che da trasmissione alla ruota posteriore) dovrebbe esserci un tappo di plastica con una linguetta incorporata che si immerge nell'olio segnalando, una volta svitato il tappo-linguetta, il livello dell'olio.


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: rokkstar su Maggio 27, 2005, 21:01:30 pm
ma avete la trasmissione a cinghia?


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 21:03:11 pm
Citato da: cielo87 su Maggio 27, 2005, 21:01:30 pm
ma avete la trasmissione a cinghia?

conosci qualche scooter con trasmissione a catena/cardano? :o :o


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: diabolik82 su Maggio 27, 2005, 21:04:30 pm
Citato da: Homer su Maggio 27, 2005, 20:23:10 pm
Cmq se si conferman su ste cifre escludendo il tagliando dei 1000km che ormai sulle macchine non si fa più siam più o meno in linea con le auto...ogni 6000km 70-80 euro fan 150-170 euro più o meno ogni 15000km...


Che in proporzione son tantissimi........

E' quanto pago io con la Golf....ma ho 3 cil in più...un sacco di olio...un paio di filtri e un turbo :-\


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: rokkstar su Maggio 27, 2005, 21:05:02 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 21:03:11 pm
conosci qualche scooter con trasmissione a catena/cardano? :o :o

che ne so..io so che alcune moto le hanno,degli scooter non so


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: &re@ su Maggio 27, 2005, 21:05:39 pm
Che bello essere fuori garanzia ;D


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Luca su Maggio 27, 2005, 21:37:42 pm
Azz... certo che avere uno scooter equivale quasi ad avere una seconda macchina....  :-\


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 21:49:50 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 27, 2005, 21:37:42 pm
Azz... certo che avere uno scooter equivale quasi ad avere una seconda macchina....  :-\


no perchè l'assicurazione costa un quinto, così come il bollo e i consumi sono nell'ordine di 20 o più km/litro.


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: rokkstar su Maggio 27, 2005, 21:51:52 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 21:49:50 pm
no perchè l'assicurazione costa un quinto, così come il bollo e i consumi sono nell'ordine di 20 o più km/litro.

ma come fanno a consumare un cazz e ad essere così grossi


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Homer su Maggio 27, 2005, 21:51:57 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 21:49:50 pm
no perchè l'assicurazione costa un quinto, così come il bollo e i consumi sono nell'ordine di 20 o più km/litro.


exact ;)

Cmq alla fine è sempre un motore a iniezione 4 tempi, 4 valvole raffreddato a liquido con 80CV/l...la menata son i tagliandi così frequenti...


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Luca su Maggio 27, 2005, 21:53:04 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 21:49:50 pm
no perchè l'assicurazione costa un quinto, così come il bollo e i consumi sono nell'ordine di 20 o più km/litro.
sì ma lo scooter lo usi anche meno della metà della macchina. In casa ce l'abbiamo e so quanto costa  ;)
Di assicurazione per 4 mesi pago 100 euro meno della punto ( ho un 250cc), lo uso 4 mesi, il tagliando dei 10.000km mi è costato più di quello della punto dei 50.000.
Ecco, dove risparmi di più è sul bollo...ma rispetto ad una macchina di 60cv sono poi 70euro, non un abisso.  ;)


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: diabolik82 su Maggio 27, 2005, 21:54:39 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 21:49:50 pm
no perchè l'assicurazione costa un quinto, così come il bollo e i consumi sono nell'ordine di 20 o più km/litro.


Rispetto ad una Matiz non so quanto risparmi ;)

Sei più agile...quello si...ma mi sa che risparmio pochetto...


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Homer su Maggio 27, 2005, 21:59:42 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 27, 2005, 21:54:39 pm
Rispetto ad una Matiz non so quanto risparmi ;)

Sei più agile...quello si...ma mi sa che risparmio pochetto...


Fai 20km/l con la Matiz in città? Non paghi i parcheggi in zona blu? Entri nella ZTL? Dubito poi che costi 180 euro di RCA...metti anche di spendere 100 euro all'anno in più di manutenzione, li recuperi solo di RCA...


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 22:01:52 pm
Piaggio x8 200: 250 euro assi
Suzuki V.strom 1000: 500 euro circa

Ho scritto 20km/l ma quando lo usa mio papà(l'X8) ci fa 25-30km/litro e non è una cavolata (v-strom è sui 13-14 ::), poco più)
Bollo 30 euro circa l'una e 100 euro l'altra

Chi l'ha detto che lo scooter lo devi usare meno della macchina? Conosco chi ci fa 15-20.000km anno con la moto.

Comunque imèiegare 80 minuti al giorno in totale per il tragitto casa-lavoro invece di 3 ore(180 minuti) .....secondo me "è un pò come la mastercard...."


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Luca su Maggio 27, 2005, 22:02:27 pm
Citato da: Homer su Maggio 27, 2005, 21:59:42 pm
Fai 20km/l con la Matiz in città? Non paghi i parcheggi in zona blu? Entri nella ZTL? Dubito poi che costi 180 euro di RCA...metti anche di spendere 100 euro all'anno in più di manutenzione, li recuperi solo di RCA...
dipende sempre da dove e come usi lo scooter... al mare è molto meglio avere lo scooter che non la macchina, sia per agilità che per consumi, ed il clima ti permette di usarlo per molti mesi, qui da me lo si prende per sfizio e non per necessità.


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: rokkstar su Maggio 27, 2005, 22:03:31 pm
aspetta..ma perkè lo scoote può entrare in ztl?e le moto?


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 22:06:50 pm
Non capisco se siete contro lo scooter a prescindere (che è una categoria di motocicli invisa a molto anche motociclisti)  o contro tutte le moto.

Io possiedo( a metà col babbo)  sia di uno sputer sia di una moto. Ciascuno dei due tipi di motoveicolo ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Dire che lo si prende per sfizio, scusa Luca, ma mi sembra una cavolata


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: diabolik82 su Maggio 27, 2005, 22:08:37 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 22:06:50 pm
Non capisco se siete contro lo scooter a prescindere (che è una categoria di motocicli invisa a molto anche motociclisti)  o contro tutte le moto.

Io possiedo( a metà col babbo)  sia di uno sputer sia di una moto. Ciascuno dei due tipi di motoveicolo ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Dire che lo si prende per sfizio, scusa Luca, ma mi sembra una cavolata



Non sono contro (l'ho avuto per 5 anni e lo rivorrei...come potrei?)...

Mi ha stupito un pò il costo della manutenzione....pensavo fosse più economico


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: rokkstar su Maggio 27, 2005, 22:11:24 pm
ma ste ZTL???gli scooter ci possono andare???e le moto??


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 22:13:55 pm
Citato da: diabolik82 su Maggio 27, 2005, 22:08:37 pm
Non sono contro (l'ho avuto per 5 anni e lo rivorrei...come potrei?)...

Mi ha stupito un pò il costo della manutenzione....pensavo fosse più economico


Finchè le concessionarie si fanno pagare a peso d'oro....
Comunque una volta finita la garanzia puoi spendere tranquillamente la metà andando da altri meccanici...

Tanto son mezzi che durano....
Il mio Zip fast rider ultimamente perdeva olio della trasmissione....ad un certo punto non l'ha più persa...evidentemente era finito...lui però andava ancora...
PS: comprato a 100 euro venduto a 170 mi sembra... ;D ;D


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Homer su Maggio 27, 2005, 22:14:12 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 22:06:50 pm
Dire che lo si prende per sfizio, scusa Luca, ma mi sembra una cavolata


togli pure il "ti sembra"...lo scooter (come la moto) la puoi usare benissimo tutto l'anno...io l'ho fatto per 4 anni, e non avevo parabrezza e copertina...l'ho preso proprio per quello, infatti se vedrò che andrà tutto bene la prossima macchina sarà a benzina e adatta a far pochi km, soprattutto in città... La comodità di non avere i tempi vincolati al traffico è impagabile. Tra l'altro lo scooter, sacrificando tragicamente qualsiasi forma di piacere di guida, ha una versatilità impareggiabile...ci vado a fare la spesa, caricando casse d'acqua e di coca cola insieme alla spesa di una settimana, ci vado al lavoro con il pc portatile e la borsa 24h nei vani bagagli...non è divertente da guidare fuori città...

x cielo: si con la moto, purché euro 1, puoi entrare in ztl e nella zona ambientale, e non sei legato alle targhe alterne (questo anche se non cat...assurdo!!!)


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Luca su Maggio 27, 2005, 22:15:27 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 22:06:50 pm
Dire che lo si prende per sfizio, scusa Luca, ma mi sembra una cavolata
Ho scritto che dipende da dove vivi... ::)
In una città come la mia, piccola, vivibile e girabile in auto o a piedi non è così essenziale eh.. senza contare che tra nebbia, umidità e clima poco favorevole lo si finisce per usare davvero poco.. e contando che dal posto più lontano dove trovi parcheggio ci metti 10 minuti ad arrivare in centro, ti ripeto che non lo vedo affatto fondamentale...
come ti ho già scritto, abitassi al mare il discorso cambierebbe e non poco.


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 22:16:48 pm
Citato da: LucaGTA su Maggio 27, 2005, 22:15:27 pm
Ho scritto che dipende da dove vivi... ::)
In una città come la mia, piccola, vivibile e girabile in auto o a piedi non è così essenziale eh.. senza contare che tra nebbia, umidità e clima poco favorevole lo si finisce per usare davvero poco.. e contando che dal posto più lontano dove trovi parcheggio ci metti 10 minuti ad arrivare in centro, ti ripeto che non lo vedo affatto fondamentale...
come ti ho già scritto, abitassi al mare il discorso cambierebbe e non poco.


e chi abita in città un pò più grandicelle?


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: rokkstar su Maggio 27, 2005, 22:20:21 pm
ma che assurdo e assurdo è una figataaaaaa
e io che facevo i ciocchi per ste ZTL e le targhe alterne  ;D
ma c'è scritto da qualche parte?non è che mi rompono le balls?


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Luca su Maggio 27, 2005, 22:21:17 pm
Citato da: Homer su Maggio 27, 2005, 22:14:12 pm
togli pure il "ti sembra"...lo scooter (come la moto) la puoi usare benissimo tutto l'anno...io l'ho fatto per 4 anni, e non avevo parabrezza e copertina...l'ho preso proprio per quello, infatti se vedrò che andrà tutto bene la prossima macchina sarà a benzina e adatta a far pochi km, soprattutto in città... La comodità di non avere i tempi vincolati al traffico è impagabile. Tra l'altro lo scooter, sacrificando tragicamente qualsiasi forma di piacere di guida, ha una versatilità impareggiabile...ci vado a fare la spesa, caricando casse d'acqua e di coca cola insieme alla spesa di una settimana, ci vado al lavoro con il pc portatile e la borsa 24h nei vani bagagli...non è divertente da guidare fuori città...

x cielo: si con la moto, purché euro 1, puoi entrare in ztl e nella zona ambientale, e non sei legato alle targhe alterne (questo anche se non cat...assurdo!!!)
si... bravo... hai ragione...


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: am1 su Maggio 27, 2005, 22:21:23 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 22:06:50 pm
Io possiedo( a metà col babbo) sia di uno sputer sia di una moto.


si metà ciascuno: tuo padre la Vstorm e tu lo scooter! ;D


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Danny su Maggio 27, 2005, 22:23:21 pm
Citato da: jagitalia su Maggio 27, 2005, 22:21:23 pm
si metà ciascuno: tuo padre la Vstorm e tu lo scooter! ;D


prot prot! :P ;D


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Luca su Maggio 27, 2005, 22:24:31 pm
Citato da: Danny su Maggio 27, 2005, 22:16:48 pm
e chi abita in città un pò più grandicelle?
Infatti ho scritto dipende da dove vivi... mi auto quoto...

Citazione:
qui da me lo si prende per sfizio e non per necessità


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Homer su Maggio 28, 2005, 09:44:15 am
Citato da: cielo87 su Maggio 27, 2005, 22:20:21 pm
ma che assurdo e assurdo è una figataaaaaa
e io che facevo i ciocchi per ste ZTL e le targhe alterne  ;D
ma c'è scritto da qualche parte?non è che mi rompono le balls?


Ehm...c'è su tutti i cartelli di accesso alla ZTL...fra gli esclusi ci son taxi, motocicli e ciclomotori! ;D ;D ;D Per le targhe alterne basta che leggi le ordinanze (sperando che dal prossimo inverno non si inventino qualche altra sorpresa...cmq me lo son fatto immatricolare pari, non si sa mai!)


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: tappo su Maggio 28, 2005, 10:00:06 am
riguardo allo scooter non mi pronuncio perchè non mi piace come genere e non conosco i "consumi d'uso"...ma possedere una moto oggi significa avere un bene di lusso e non più uno sfizio....quando ho sentito che i miei amici (honda hornet 600, suzuky SV 650, ducati Monster S) sostituiscono la gomma posteriore in media ogni 2.500 km, mentre quella anteriore, sempre in media, ogni 7.000), ho pensato che tutti i soldi che risparmiano in assicurazione, bolo e consumi (ma su questa ultima voce non ne sono così convinto :-\ :-\), se ne vanno in manutenzione...
un mio amico che la usa tutti i giorni (suzuky sv 650) per andarci a lavoro (in modo da poter lasciare la macchina alla moglie) e il fine settimana per divertimento (quasi 1.000 km a settimana), sostituisce una gomma posteriore al mese (proprio ieri me l'ha mandata per portarla al gommista, ho pagato 150 €)...boh....purtroppo da noi le strade sono tutte curve...difficile trovare un tratto diritto :-\


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Luca su Maggio 28, 2005, 10:05:10 am
Citato da: tappo su Maggio 28, 2005, 10:00:06 am
riguardo allo scooter non mi pronuncio perchè non mi piace come genere e non conosco i "consumi d'uso"...ma possedere una moto oggi significa avere un bene di lusso e non più uno sfizio....quando ho sentito che i miei amici (honda hornet 600, suzuky SV 650, ducati Monster S) sostituiscono la gomma posteriore in media ogni 2.500 km, mentre quella anteriore, sempre in media, ogni 7.000), ho pensato che tutti i soldi che risparmiano in assicurazione, bolo e consumi (ma su questa ultima voce non ne sono così convinto :-\ :-\), se ne vanno in manutenzione...
un mio amico che la usa tutti i giorni (suzuky sv 650) per andarci a lavoro (in modo da poter lasciare la macchina alla moglie) e il fine settimana per divertimento (quasi 1.000 km a settimana), sostituisce una gomma posteriore al mese (proprio ieri me l'ha mandata per portarla al gommista, ho pagato 150 ?)...boh....purtroppo da noi le strade sono tutte curve...difficile trovare un tratto diritto :-\
Appunto... costano parecchio. Io ho amici e parenti che ne hanno e l'hanno presa perchè appassionati o per sfizio ed anzichè cambiare l'auto hanno preso una moto, anche usata.
Ma non è il prezzo d'acquisto a fare la differenza ma la manutenzione, dal bollo all'assicurazione ma soprattutto, nel caso delle moto, alla manutenzione d'officina. Consumeranno meno e sarà più facile parcheggiare al mare, ma parlare di risparmio in questo caso mi pare un pò forzato. Ripeto, in certe città può essere una soluzione quasi costretta ma parecchie volte è più altro che non necessità.


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Homer su Maggio 28, 2005, 10:15:32 am
Citato da: tappo su Maggio 28, 2005, 10:00:06 am
riguardo allo scooter non mi pronuncio perchè non mi piace come genere e non conosco i "consumi d'uso"...ma possedere una moto oggi significa avere un bene di lusso e non più uno sfizio....quando ho sentito che i miei amici (honda hornet 600, suzuky SV 650, ducati Monster S) sostituiscono la gomma posteriore in media ogni 2.500 km, mentre quella anteriore, sempre in media, ogni 7.000), ho pensato che tutti i soldi che risparmiano in assicurazione, bolo e consumi (ma su questa ultima voce non ne sono così convinto :-\ :-\), se ne vanno in manutenzione...
un mio amico che la usa tutti i giorni (suzuky sv 650) per andarci a lavoro (in modo da poter lasciare la macchina alla moglie) e il fine settimana per divertimento (quasi 1.000 km a settimana), sostituisce una gomma posteriore al mese (proprio ieri me l'ha mandata per portarla al gommista, ho pagato 150 ?)...boh....purtroppo da noi le strade sono tutte curve...difficile trovare un tratto diritto :-\


Ulla miseria!!! Ma quanto tirano!? E soprattutto che gomme montano?! Perchè se metti le A038 su una Clio 16V è anche possibile farci 5000km...io cmq ho sempre usato gomme turistiche sul GSX750F e le ho cambiate una volta sola...ci ho fatto 15000km con la posteriore e più di 20000 con l'anteriore... francamente quelle percorrenze mi sembrano folli! La manutenzione di una moto è onerosa più che altro xché va fatta molto più di frequente rispetto alla macchina...ma hai il grosso vantaggio che è molto più semplice farsela da soli una volta fuori garanzia...sulla mia ho fatto cambio olio, filtri e pastiglie dei freni da solo spendendo 50 euro in tutto...e impiegandoci un'ora! chiaro che con la manodopera a 34 euro+iva all'ora il tagliando ogni 6000km ti costa una 50ina di euro di manodopera ogni 6000km...ma di olio ce n'è di meno rispetto a una macchina e anche i ricambi (pastiglie freni, filtri) costano un po' meno...chiaro che se si parla di Maxi 1000 da 160CV/l i materiali usati son più costosi, ma bisognerebbe paragonarle ad auto come Ferrari e Porsche a livello di sofisticazione...


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: flower su Maggio 28, 2005, 10:37:50 am
...per pietà non chiamiamo moto gli sputerr...altrimenti perdiamo un pò il filo logoco della cosa.

...tanto per fare un esempio il mio tagliando della Speed l'ho pagato 90?...quello dei 1000....la differenza è minima rispetto allo sputer.

...il discorso assicurazione uguale rispearmio rispetto allle auto dipende tantissimo dalla zona...se vai al sud non te lo assicurano nemmeno lo sputer.

...2500 km con una gomma posteriore nn li ho visti fare nemmeno con una hayabusa...non penso che con un  sv si riesca amangiare la gomma così precocemente...diciamo che in caso di gomme sportive fare 5000km è una cosa normalissima.

...la moto è un bene di lusso...non si risparima rispetto all'auto...

...io tagliando ogni 10000km..,non so cosa andrò a spendere,ma penso intorno alle 200...considerando che le jap tagliandano ogni 6000km..penso che alla lunga il prezzo della manutenzione sia comunque allineato.

...discorso tagliandi in casa...è vero...finita la garanzia si risparmia e parecchio,ma teniamo presente che anche sulle moto c'è stata un evoluzione tecnica con l'inserimanto dell'elettronica e quando c'è quella di mezzo diventa,secondo me,sempre più difficile mettergli le mani.


...buona super piega a tutti i motociclisti...

lamps  8)


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: Homer su Maggio 28, 2005, 10:41:09 am
vabbè, ma olio-filtro olio-filtro benzina-filtro aria e pastiglie dei freni sempre quelle sono...mica si son "elettronicizzate" pure loro!!!!!


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: flower su Maggio 28, 2005, 10:48:00 am
...lo sputer ha l'elettronica di una caldaia...mica come le moto  ;D  ;D  ;D  :P


...a parte gli scherzi...hai raginone,ma mentre una volta si riusciva a fare,ad esempio,la carburazione a casa...oggi per una qualsiasi cazzata si deve andare in officina...addirittura conosco persona a cui gli si è impiantato l'immobilizer...

...io sono sempre per le officine autorizzate...anche solo per cambiare l'olio.


Titolo: Re: Primo tagliando Burgman 400
Post di: rokkstar su Maggio 28, 2005, 13:18:33 pm
o si sparano i bornout o la gomma a meno che non prendono quelle da pista non si consumano così in fretta...ma le gomme durano anche molto di più...
la differenza è che la moto è un mezzo per puro divertimento,lo scooter è per necessità..alcuni ragazzini si divertono,ma quando provano una moto...non ce n'è più...


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