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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Giugno 01, 2005, 09:57:25 am



Titolo: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Giugno 01, 2005, 09:57:25 am
Come vi dicevo ieri, abbiamo ricevuto il consenso (a sorpresa, perché non richiesto) per la pubblicazione anche della prova al Nürburgring realizzata la scorsa estate dallo staff di Super Wheels e apparsa nel numero 93 di Agosto/Settembre 2004.

Il succo di questo servizio, ferme restando le considerazioni sulle 7 protagoniste, sta nelle pagine al termine della prova. Questa volta infatti non tutto è filato per il verso giusto, e un paio di tester se la sono vista decisamente brutta.

Non vorrei che questo fosse uno spunto per un'ulteriore criminalizzazione delle superpotenze, ma semmai che serva a mettere l'accento sull'importanza di una guida prudente e di un abbigliamento adeguato.
Sabato sono andato al Passo della Raticosa dopo anni (causa troppi velox, troppi smanettoni eccetera...). Ho incrociato gente col ginocchio a terra e il contagiri a centomila, ma anche pattuglie dei Carabinieri e alberi diventati provvisori altari, con fiori e foto del "fratello" motociclista che ha pagato il prezzo più alto per fare bella figura nella garetta fra amici.
Quegli alberi mi hanno messo una grande tristezza. Ecco, insomma... di pericoli per strada ce ne sono già abbastanza senza che ce ne creiamo altri, mi spiego?

Riporto anche uno stralcio della mail con la quale il Direttore Aldo Ballerini mi autorizza a pubblicare questa prova, dopo aver letto i nostri commenti sul thread della maxi comparativa 2004 (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=19949.0). Accolgo il suo invito a renderne pubblico il contenuto perché manifesta una volta ancora tutta la passione che anima lo staff della rivista

"Passione" che non deve essere confusa con "Pazzia"...

Aldo ci scrive:
Ho letto del Nürburgring.

Secondo me è un argomento molto interessante. Quell'articolo l'ho scritto
perché è successa una cosa che non avrei mai creduto. Appena successo
l'incidente volevamo mollare tutto e tornarcene a casa, tra l'altro non
sapevamo nulla di come stavano i ragazzi, avevamo solo notizie terribili
(Mazzali intrasportabile e Severi via con l'elicottero in un ospedale
militare irraggiungibile). Poi siamo rimasti e il giorno dopo siamo
rientrati in pista. Dopo un giro per rompere il ghiaccio abbiamo guidato
come se nulla fosse successo. I nostri amici erano in ospedale e noi in
pista senza alcun timore (è assolutamente illogico, lo so, ed è questo che
mi ha spinto a trattare questo argomento). Si rallentava solo nella curva
della caduta: lì era proprio impossibile per noi andare dentro come se nulla
fosse successo. A cosa serviva rallentare in una curva? A niente.

Poi la cosa strana è il fascino del Nürburgring. Vai a 160 sdraiato e a tre
metri da te c'è il guardrail, una cosa folle, se ci pensi. Eppure lo fai. E
non siamo mica suonati, credi.

Quindi, se vuoi, pubblicalo pure, e mettici anche questa email.

Ciao e un saluto a tutti del forum.

Aldo


Presumo che vi ci vorrà un po' di tempo per leggere tutto, quindi i commenti emergeranno più probabilmente nei prossimi giorni...

Articolo pubblicato per gentile concessione della testata Super Wheels,
tratto dal numero 93/Agosto-Settembre 2004


(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/ComparativaRing2004/01.jpg)
(http://www.ilpistone.com/staff/andrea/ComparativaRing2004/02.jpg)
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Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: diabolik82 su Giugno 01, 2005, 10:08:48 am
"Quanto siano importanti le protezioni...."

Quanta verità ignorata in queste 5 parole :-\


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: vatanen su Giugno 01, 2005, 11:25:14 am
è veramente ben scritto l'argomento,entra in pieno nel mio cuore di motociclista...è come se quelle cose le avessi pensate io,e le avesse poi trascritte un miglior interprete!!!la moto da sensazioni uniche,sono perfettamente cosciente che è pericolosa,ogni tanto penso di venderla...quando sbaglio una curva,per altre 3 o 4 vado via terrorizzato,ma poco dopo sono già a cercar la saponetta...io definisco la moto una droga,quando arriva ad averci un certo livello di confidenza è tardi per essere recuperato... :-\



Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Giugno 01, 2005, 14:08:01 pm
Bello questo articolo, me l'ero divorato a suo tempo (bella anche la sdrammatizzazione, dopo il giusto articolo serio, che fa riflettere su cose che pensiamo possano accadere solo ad altri [chissà poi perchè]).

Aggiugno una mia personale esperienza; quando ho avuto il mio unico incidente motociclistico, era una deserta giornata di agosto, dove sembra di essere nel deserto talmente non si sente volare una mosca, ero su una piccola strada secondaria senza via d'uscita, che porta ad un santuario del mio paese, una strada fatta e rifatta chissà quante volte .. eppure è successo, i danni non son stati gravi, ma con la scusa del caldo e che il luogo si trova a meno di 1 km da casa mia, non indossavo il casco; son finito con la testa a 10 cm da un muretto.
10 cm che potevano costarmi caro ... allora ero immaturo, manco avevo pensato a quel fatto, ma se ci ripenso ...  :-\

Lunedì mi è capitato questo invece; ero in bici, la nuova ha un telaio ed una giuidabilità da far invidia ad una 250gp (sul serio); mi sorpassa un vecchietto con una Panda rossa; siamo in u ntratto guidato, non stò forzando più di tanto, sarò sui 40 orari ... rimango in scia alla Panda e si arriva ad un "dare la precedenza"; rallento, onde evitare problemi col vecchieto; vedo però che la Panda molla i freni "via libera" penso e li mollo anche io affrontando la curva a velocità allegra; inutile dire che il vecchietto inchioda di colpo e mi trovo tutto ad un tratto un muro davanti. Freno di colpo, il posteriore parte e mi accorgo che non potrò mai avere la decellerazione di un'auto. Mollo tutto e mi infilo tra l'auto e ed il guard rail, sperando che la macchine che sta provenendo dalla strada con precedneza non sia troppo vicina al ciglio ... è andata bene ma ... "ma cribbio Mad, cosa cavolo aspetti a comprarti il caschetto da bici?" mi son detto.

Insomma ragazzi, aprite e piegate, ma fatelo in tutta sicurezza, in pista ... a casa vi aspettano, come dice sempre mia mamma, il dolore rimane per chi ti attende a casa.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Giugno 01, 2005, 14:11:51 pm
Non hai il caschetto da bici? Male, male, compralo subito! ;)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2005, 14:17:13 pm
Citato da: &re@ su Giugno 01, 2005, 14:11:51 pm
Non hai il caschetto da bici? Male, male, compralo subito! ;)


Io lo ho anche se riconosco di non fare una porca figura...  :)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Giugno 01, 2005, 14:22:20 pm
Bella Andrè, altro articolo che devo scaricare e leggere con calma......
:D


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Giugno 01, 2005, 14:22:40 pm
Io sono veramente ridicolo ;D
Ma per la verità sono ridicolo anche con la tuta da moto.
Sabato mi stavo vestendo, sotto la tuta porto una calzamaglia in lycra (perché il sudore e il contatto diretto con la pelle mi irritano).
Avevo già addosso la braga e anche il paraschiena, arriva in camera mia moglie e fa "Signori e signore, un nuovo ninja turtle!";D
Poi se n'è andata ridendo come una scema :P
Non c'è più il rispetto coniugale di una volta ::)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Giugno 01, 2005, 14:23:30 pm
Citato da: &re@ su Giugno 01, 2005, 14:22:40 pm
Io sono veramente ridicolo ;D
Ma per la verità sono ridicolo anche con la tuta da moto.
Sabato mi stavo vestendo, sotto la tuta porto una calzamaglia in lycra (perché il sudore e il contatto diretto con la pelle mi irritano).
Avevo già addosso la braga e anche il parashiena, arriva in camera mia moglie e fa "Signori e signore, un nuovo ninja turtle!";D
Poi se n'è andata ridendo come una scema :P
Non c'è più il rispetto coniugale di una volta ::)


;D ;D ;D


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Giugno 01, 2005, 14:23:34 pm
Citato da: &re@ su Giugno 01, 2005, 14:22:40 pm
Io sono veramente ridicolo ;D
Ma per la verità sono ridicolo anche con la tuta da moto.
Sabato mi stavo vestendo, sotto la tuta porto una calzamaglia in lycra (perché il sudore e il contatto diretto con la pelle mi irritano).
Avevo già addosso la braga e anche il parashiena, arriva in camera mia moglie e fa "Signori e signore, un nuovo ninja turtle!";D
Poi se n'è andata ridendo come una scema :P
Non c'è più il rispetto coniugale di una volta ::)


Hai pure il guscio sulla schiena....
;D ;D


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Giugno 01, 2005, 14:41:35 pm
Citato da: &re@ su Giugno 01, 2005, 14:22:40 pm
Io sono veramente ridicolo ;D
Ma per la verità sono ridicolo anche con la tuta da moto.
Sabato mi stavo vestendo, sotto la tuta porto una calzamaglia in lycra (perché il sudore e il contatto diretto con la pelle mi irritano).
Avevo già addosso la braga e anche il paraschiena, arriva in camera mia moglie e fa "Signori e signore, un nuovo ninja turtle!";D
Poi se n'è andata ridendo come una scema :P
Non c'è più il rispetto coniugale di una volta ::)


;D

Cmq  la "tartaruga" la metto anche io quando vado a sciare .. però in bici è improponibile  :P :P :P


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Giugno 02, 2005, 11:42:30 am
Ho appena letto la parte dell'articolo riguardante l'incidente........cazzo son rimasto col sangue gelato mentre lo leggevo.......se mai andrò al ring per farci un giro e per dire "io ci sono stato" sono assolutamente sicuro che non mi avvicnierò nemmeno a 1000 migila al limite dell'andautra.....quella non è una pista....è follia.......ma non per come è fatto il percorso in sè, ma per tutte le ragiioni che sono descritte in maniera eccelsa in questo articolo.......nessun controllo, nessun commissario a bordo pista, niente ambulanze per soccorrere la gente, niente protezioni, rail a mezzo metro dall'asfalto in punti impensabili in cui si arriva fortissimo.......no, questa è pazzia totale..........sono d'accordo nella maniera più totale con quanto dice il redattore, i tedeschi fanno tanto i grandi, gli sceriffi, gli spaccacoglioni che fanno rispettare ogni minima regola e ti fanno morire.......e poi un circuito del genre permettono che non abbia nemmeno la più minima misura di sicurezza necessaria, non costringono chi lo gestisce a dotarsi di tutto quanto serve, con le montagne di soldi che faranno...........sono solo dei buffoni, questa è mafia....

Il Ring?........Si..........continuerò a guardrmelo a girarci, a scandagilarlo millimetro per millimetro in Granturismo...........e rimarrà la leggenda che è


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Giugno 02, 2005, 12:58:44 pm
Citato da: kaos su Giugno 02, 2005, 11:42:30 am
sono solo dei buffoni, questa è mafia....


Perchè mai scusa? Sono d'accordo con te nel dire che ci vorrebbero misure di sicurezza migliori, ma nessuno ti obbliga a girarci e tantomeno nessuno ti obbliga a tirare.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Giugno 02, 2005, 14:16:54 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 02, 2005, 12:58:44 pm
Perchè mai scusa? Sono d'accordo con te nel dire che ci vorrebbero misure di sicurezza migliori, ma nessuno ti obbliga a girarci e tantomeno nessuno ti obbliga a tirare.

Non hai capito Enrico.....alla fine è si o no un circuito?
SI

E allora deve essere obbligato a rispettare tutti i parametri di sicurezza come le altre piste del mondo.....a noi per il circuito di Monza ci hanno spappolato le palle per farci spostare degli alberi perchè erano a 30 metri di distanza invece che a 50 e poi si corre a montecarlo dove non esistono vie di fuga e al ring ci sono i rail che ammazzano la gente perchè sono a 30 centimetri dalla traiettoria in punti velocissimi......senza contare che non esiste che non ci siano dei commissari nè tantomeno delle ambulanze pronte per intervenire....ma stiamo scherzando?Se qualcuno si fa male bisogna attendere mezz'ora che arrivi dal paese vicino?Così intanto uno se è grave muore?

Non è un tratto di strada pubblico che deve essere mantenuto eficiente dall'ANAS tedesca.......tu paghi se vuoi entrare a girare è chiaro questo?
E' come se noi quando andiamo a girare a monza paghiamo, entriamo e poi non c'è nessuno che ti avvisa con una bandiera gialla quando c'è un incidente, oppure non c'è il carroattrezzi che porta fuori le macchien incidentate o l'ambulanza che porta via chi si è fatto male.



Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Giugno 02, 2005, 14:17:06 pm
Il Ring non è catalogato come circuito, ma come "strada extraurbana a pedaggio, senza limiti di velocità", o qualcosa del genere.
Come dire: "ci paghi e noi ti lasciamo fare quel che ti pare, ma se ti succede qualcosa sono affari tuoi".
Piaccia o no, non è molto diverso da ciò che accade ogni domenica per le strade di montagna (con la differenza che quelle sono gratis e un limite l'avrebbero). Quando uno entra lo sa... magari può decidere di fregarsene ma lo sa...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Giugno 02, 2005, 14:21:18 pm
Citato da: &re@ su Giugno 02, 2005, 14:17:06 pm
Il Ring non è catalogato come circuito, ma come "strada extraurbana a pedaggio, senza limiti di velocità", o qualcosa del genere.
Come dire: "ci paghi e noi ti lasciamo fare quel che ti pare, ma se ti succede qualcosa sono affari tuoi".
Piaccia o no, non è molto diverso da ciò che accade ogni domenica per le strade di montagna (con la differenza che quelle sono gratis e un limite l'avrebbero). Quando uno entra lo sa... magari può decidere di fregarsene ma lo sa...


Ecco, con la differenza che tu PAGHI.....e quindi almeno un minimo di servizio te lo devono dare cazzo........una ambulanza o due........almeno quello......un carroattrezzi.........i commissari è impensabile metterli su 20 km di sviluppo.........l'idea che propone i redattore si SW dei semafori invece non costerebbe un cazzo ma sarebbe di una utilità estrema.......invece se ne strabattono


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Giugno 02, 2005, 14:27:22 pm
Sì, un minimo di servizio in più dovrebbero fornirlo anche secondo me. Volevo solo dire che l'utente del Nurburgring sa (o dovrebbe sapere) queste cose a priori.
Se fosse per me, una "strada extraurbana senza limite di velocità" non dovrebbe nemmeno esistere senza i requisiti minimi di sicurezza e assistenza, su questo concordo in pieno ;)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Giugno 02, 2005, 14:30:05 pm
Citato da: &re@ su Giugno 02, 2005, 14:17:06 pm
Il Ring non è catalogato come circuito, ma come "strada extraurbana a pedaggio, senza limiti di velocità", o qualcosa del genere.
Come dire: "ci paghi e noi ti lasciamo fare quel che ti pare, ma se ti succede qualcosa sono affari tuoi".
Piaccia o no, non è molto diverso da ciò che accade ogni domenica per le strade di montagna (con la differenza che quelle sono gratis e un limite l'avrebbero). Quando uno entra lo sa... magari può decidere di fregarsene ma lo sa...


Ecco, appunto.  ;)

p.s. Kaos...  :P


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: flower su Giugno 02, 2005, 15:00:01 pm
...anche in italia paghiamo le autstrade e non abbiamo nessun servizio...in compenso limiti,velox,ingorghi e condizioni del manto stradale schifose.

...a prescindere da tutto anche io sono dell'idea che ci entri...primeìa ti informi...sai acosa vai incontro e quindi non vedo pernchè colpevolizzare la struttura.

...è come chi corre al tt e poi si lamenta che non ci sono vie di fuga.  ::)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: baranzo su Giugno 02, 2005, 15:01:47 pm
il ring è equiparato ad un'autostrada, si paga il pedaggio per percorrerla e non ci sono limiti di velocità. le norme di circolazione non sono quelle di un circuito ma sono quelle di una strada a senso unico senza limiti di velocità. quindi certe polemiche sono assurde, l'unica alternativa seria sarebbe la chiusura definitiva del ring, cosa che in italia sarebbe sicuramente successa grazie all'intervento di qualche associazione del cazzo e dai commenti di chi pur dicendosi appassionati di auto non fa invece altro che spandere merda su un simbolo della passione motoristica (kaos, qualora non avessi capito era riferito a te :P :P ;) ).


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: monnezza su Giugno 02, 2005, 16:38:21 pm
Citato da: baranzo su Giugno 02, 2005, 15:01:47 pm
il ring è equiparato ad un'autostrada, si paga il pedaggio per percorrerla e non ci sono limiti di velocità. le norme di circolazione non sono quelle di un circuito ma sono quelle di una strada a senso unico senza limiti di velocità. quindi certe polemiche sono assurde, l'unica alternativa seria sarebbe la chiusura definitiva del ring, cosa che in italia sarebbe sicuramente successa grazie all'intervento di qualche associazione del cazzo e dai commenti di chi pur dicendosi appassionati di auto non fa invece altro che spandere merda su un simbolo della passione motoristica (kaos, qualora non avessi capito era riferito a te :P :P ;) ).


si ma rimane sempre una stronzata bella e buona il fatto che non ci sia un ambulanza sul circuito , ci sono degli estintori li disponibili all'uso??

il problema è che è li muoiono all'anno tantissime persone, non è nascondendosi dietro una definizione che si tolgono i problemi.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: baranzo su Giugno 02, 2005, 17:04:27 pm
Citato da: monnezza su Giugno 02, 2005, 16:38:21 pm
si ma rimane sempre una stronzata bella e buona il fatto che non ci sia un ambulanza sul circuito , ci sono degli estintori li disponibili all'uso??

il problema è che è li muoiono all'anno tantissime persone, non è nascondendosi dietro una definizione che si tolgono i problemi.


lessi qualche tempo fa che è praticamente impossibile avere delle statistiche degli incidenti stradali che avvengono annualmente sul ring, sono protette meglio di un segreto di stato; tuttavia risulta dalle statistiche provinciali che la provincia (chiamiamola così) in cui si trova il ring è quella con il numero di morti e feriti in incidenti della circolazione più alto della germania.

resta il fatto che l'alternativa a questo è la chiusura totale, mantenere un presidio costante di commissari, ambulanze, mezzi di soccorso avrebbe un costo che qualcuno dovrebbe pagare e che evidentemente i pedaggi non riescono a coprire. chi decide di andare a girare lo fa a suo rischio e pericolo, sapendo a cosa va incontro ed accettando il rischio, chi non vuole correre rischi faccia a meno di andare.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: vatanen su Giugno 03, 2005, 01:17:21 am
Citato da: baranzo su Giugno 02, 2005, 17:04:27 pm
lessi qualche tempo fa che è praticamente impossibile avere delle statistiche degli incidenti stradali che avvengono annualmente sul ring, sono protette meglio di un segreto di stato; tuttavia risulta dalle statistiche provinciali che la provincia (chiamiamola così) in cui si trova il ring è quella con il numero di morti e feriti in incidenti della circolazione più alto della germania.

resta il fatto che l'alternativa a questo è la chiusura totale, mantenere un presidio costante di commissari, ambulanze, mezzi di soccorso avrebbe un costo che qualcuno dovrebbe pagare e che evidentemente i pedaggi non riescono a coprire. chi decide di andare a girare lo fa a suo rischio e pericolo, sapendo a cosa va incontro ed accettando il rischio, chi non vuole correre rischi faccia a meno di andare.


i commissari ci sono..non so ogni quanti km ma ci sono...parla di un commissario pure l'articolo!!!piuttosto vieterei ingresso promiscuo di auto e moto....ho certi video di moto che sorpassano le auto a mach 2....basta un'auto distratta e col cacchio che freni un differenziale di velocità di 100 km/h e passa.... :-\

la presenza costante di mezzi,ambulatori ecc sarebbe un bel costo e si ritorcerebbe sui pedaggi.....comunque le strutture ci sono per forza,al nurburg ci sono le gare,quindi deve esserci pure uan qualche organizzazione che si occupa della pista negli altri giorni!!!

forse il prob,è che se costasse 100 euro come mezza giornata in pista,non c'andrebbe più nessuno!!qualcuno conosce il costo attualmente della pista?


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Giugno 03, 2005, 01:17:40 am
Per me son tutte polemiche inutili.......bastan 2 ambulanze....tutto qua.....nessun divieto, nessuna chiusura.....scommetto che quando le case automobilistiche vanno a provare un modello in collaudo si portano dietro 3 elicotteri, 20 ambulanze e 10 carroattrezzi
::)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: vatanen su Giugno 03, 2005, 01:22:45 am
Citato da: kaos su Giugno 03, 2005, 01:17:40 am
Per me son tutte polemiche inutili.......bastan 2 ambulanze....tutto qua.....nessun divieto, nessuna chiusura.....scommetto che quando le case automobilistiche vanno a provare un modello in collaudo si portano dietro 3 elicotteri, 20 ambulanze e 10 carroattrezzi
::)


imho se fosse tanto semplice lo farebbero....non credo che il sindaco della zona goda leggere sempre di morti sulla sua strada.. :-\


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: baranzo su Giugno 03, 2005, 08:58:10 am
Citato da: kaos su Giugno 03, 2005, 01:17:40 am
Per me son tutte polemiche inutili.......bastan 2 ambulanze....tutto qua.....nessun divieto, nessuna chiusura.....scommetto che quando le case automobilistiche vanno a provare un modello in collaudo si portano dietro 3 elicotteri, 20 ambulanze e 10 carroattrezzi
::)


ma se le pagano loro. anche noi potremmo organizzare di andare al ring portandoci 20 ambulanze, elicotteri, commissari di pista a ogni curva e carri attrezzi, basta pagare...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2005, 09:59:42 am
Citato da: vatanen su Giugno 03, 2005, 01:17:21 am
forse il prob,è che se costasse 100 euro come mezza giornata in pista,non c'andrebbe più nessuno!!qualcuno conosce il costo attualmente della pista?


Un giro mi pare costi una 20ina di ? ;)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: diabolik82 su Giugno 03, 2005, 10:01:21 am
Citato da: Miki Biasion su Giugno 03, 2005, 09:59:42 am
Un giro mi pare costi una 20ina di ? ;)


Anche meno se ricordo bene......

Cmq io lo alzerei e di molto il ticket....almeno rischi di meno di trovarti i pulmann e i camper a passeggio :-X


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2005, 10:03:44 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 03, 2005, 10:01:21 am
Anche meno se ricordo bene......


Boh, ho scritto una 20ina, l'ordine di grandezza mi pare sia quello, potrebbero anche essere 15?...
Citato da: diabolik82 su Giugno 03, 2005, 10:01:21 am
Cmq io lo alzerei e di molto il ticket....almeno rischi di meno di trovarti i pulmann e i camper a passeggio :-X


Io lascerei tutto esattamente com'è, se uno vuole andare a tirare basta che scelga orari meno trafficati e via.  :P


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 10:18:52 am
Ci dovrebbe anche essere la possibilità di prenotare la pista in esclusiva. Certo, i costi sarebbero parecchio diversi, e comunque si tratta sempre di una pista "sui generis". Affascinante finché volete, ma con vie di fuga inesistenti e guard rail a bordo pista... se mi spacco 50 ossa contro un rail, l'ambulanza è indispensabile ma ormai la frittata è fatta.
Spendere per spendere, credo abbia più senso prenotare in esclusiva Imola o Misano (tra parentesi: quelli di Super Wheels fanno un paio di giorni di prove a Imola, a metà Luglio, peccato che io sarò in ferie quindi non ci posso andare :( ).


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2005, 10:30:24 am
Citato da: &re@ su Giugno 03, 2005, 10:18:52 am
Ci dovrebbe anche essere la possibilità di prenotare la pista in esclusiva. Certo, i costi sarebbero parecchio diversi, e comunque si tratta sempre di una pista "sui generis". Affascinante finché volete, ma con vie di fuga inesistenti e guard rail a bordo pista... se mi spacco 50 ossa contro un rail, l'ambulanza è indispensabile ma ormai la frittata è fatta.
Spendere per spendere, credo abbia più senso prenotare in esclusiva Imola o Misano (tra parentesi: quelli di Super Wheels fanno un paio di giorni di prove a Imola, a metà Luglio, peccato che io sarò in ferie quindi non ci posso andare :( ).


Il fascino del Ring è anche quello; il giorno che qualcuno deciderà di modificarlo, di allargarlo, di dotarlo di mille vie di fuga e magari di addolcire qualche tratto (come è stato fatto tanti anni fa) non sarà più la stessa cosa.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 10:40:05 am
Non credo che possa accadere: sta in mezzo a un bosco, bisognerebbe buttare giù un sacco di alberi...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2005, 10:45:33 am
Citato da: &re@ su Giugno 03, 2005, 10:40:05 am
Non credo che possa accadere: sta in mezzo a un bosco, bisognerebbe buttare giù un sacco di alberi...


Non si sa mai, qualche decina di anni fa addolcirono il rettilineo principale, Dottinger-Hohe, perchè presentava dei dossi troppo accentuati... non vorrei che proseguissero! Mi ci vedo già, con la mia bella GT3 Mk1 bianca, con tanto di adesivino del 'ring, saltando al Pflanzgarten e aggredendo il karussel :o :) Se il circuito fosse in Italia non esisterebbe più sicuramente :'(

(http://www.supercarfrance.com/MC48/Part-1/19.jpg)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 10:51:21 am
Di sicuro! Basta che guardi come è ridotta la Parabolica di Monza (quella "vera", sopraelevata). In Italia non c'è la cultura e il rispetto per gli impianti storici del motorismo.

Nel mio piccolo, mi vergogno quasi di abitare in un palazzo (con annesso giardino) per costruire il quale hanno abbattuto lo storico Velodromo di Bologna. Era una struttura ormai fatiscente, che non veniva più usta da decine di anni, ma per un appassionato rimane un peccato :(

(P.S. questo è ciò che vedo dal mio terrazzo. Al posto di questo giardino, fino a 5 anni fa c'era il velodromo, ormai in uno stato di rudere)



Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2005, 11:02:49 am
Quelli di Evo Uk qualche mese fa, per provare 575M e Vanquish, sono andati fino allo storico circuito di Reims, ormai in stato di abbandono da anni, credimi... davvero spettacolare, anche da delle semplici foto emana un non so che...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 14:27:30 pm
costa 17 euro mi pare un turno a lmbardore...credo che in piste come misano,il mugello etc costino molto ma molto di più


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: flower su Giugno 03, 2005, 21:58:37 pm
...lompardore 17 per 20 minuti...il mugello,se non ricordo male,dovrebbe essere a 50? per 25 min.

...domani ti do tutti i prezzi  ;)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 22:01:43 pm
tanto le altre son troppo tecniche per me  ;D non voglio andarci almeno per ora....
era per dire che quello detto da diabolik che costano meno di 20 euro non è proprio così...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: flower su Giugno 03, 2005, 22:04:12 pm
...lombardore non è proprio all'acqua di rose...è abbastanza tecnica..l'unica cosa è l'asfalto non in buone condizioni e le restrizioni per gli scarichi...fonte sw

...è quella che costa meno in italia.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 22:14:56 pm
Citato da: flower su Giugno 03, 2005, 22:04:12 pm
...lombardore non è proprio all'acqua di rose...è abbastanza tecnica..l'unica cosa è l'asfalto non in buone condizioni e le restrizioni per gli scarichi...fonte sw

...è quella che costa meno in italia.


infatti penso di no andarci ancora per ora,non mi sento granchè sicuro all'idea di andare in pista,non so perkè...però er provare andrei a lombardore proprio perkè costa di meno ed è la più vicina a casa...
e non si va forte visto che è piccolina..


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: diabolik82 su Giugno 04, 2005, 09:10:18 am
Citato da: cielo87 su Giugno 03, 2005, 22:01:43 pm
era per dire che quello detto da diabolik che costano meno di 20 euro non è proprio così...


Guarda che parlavamo del Nurburgring


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: rokkstar su Giugno 04, 2005, 12:31:03 pm
sorry..mi ero perso un passaggio allora  :-[


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Giugno 06, 2005, 09:23:29 am
Citato da: &re@ su Giugno 02, 2005, 14:17:06 pm
Il Ring non è catalogato come circuito, ma come "strada extraurbana a pedaggio, senza limiti di velocità", o qualcosa del genere.
Come dire: "ci paghi e noi ti lasciamo fare quel che ti pare, ma se ti succede qualcosa sono affari tuoi".


Beh, sa molto di "fatta la legge, trovato l'inganno".

Cmq una cosa pericolosa, di solito nei Paesi civili, si fa di tutto per metterla in sicurezza, soprattutto se catalogata sotto la voce "infrastruttura". IMHO, è un'assurdità bella è buona, sono un'assurdità i guard rail, è un'assurdità la mancanza di vie di fuga, è un'assurdità il far girare bamion/camper insieme alle moto, è un'assurdità che non ci sia un pronto intervento adeguato (non ho riletto l'articolo, ma a suo tempo ricordo che Ballerini aveva parlato di un'attesa infinita, sicuramente amplificata dalla tensione e dal nervosismo, ma cmq troppo lunga in caso di una vera emergenza, in un caso di vita o di morte ...  :-X :-X :-X)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Luglio 27, 2005, 16:41:59 pm
Finalmente sono riuscito a leggermi tutto l'articolo scannerizzato qua.........davvero interessante e ben scritto direi.........
I dati rilevati fanno paura.....alla fine la R1 viene dichiarata la vincitrice....ma emerge anche che tecnicamente vince la MV......guardando i valori di coppia è la più costante e migliore come erogazione a vari range.......buona progressione e coppia già dai bassi e il tutto migliora ai medi non lasciandola al palo nemmeno quando si arriva ai picchi di rotazione.......certo, non ci si poteva aspettare nulla di meno visto la tecnica e il prezzo richiesto soprattutto........

Facendo un sunto quindi:

MV    --> 18.900 euro - 166 CV - 192 Kg - 11,1 Kgm a 10.800 giri
GSXR  --> 13.422 euro - 164 CV - 168 Kg - 11,2 Kgm a 10.200 giri
RSV    --> 17.530 euro - 139 CV - 185 Kg - 10,9 Kgm a 7.500  giri
999S  -->  20.995 euro - 136 CV - 199 Kg - 10,8 Kgm a 8.000  giri
CBR    -->  13.400 euro - 172 CV - 179 Kg - 11,7 Kgm a 8.500  giri
ZX10R --> 13.490 euro - 175 CV - 170 Kg - 11,7 Kgm a 9.500  giri
R1      --> 13.790 euro - 172 CV - 172 Kg - 10,6 Kgm a 10.500 giri

Dati pazzeschi........soprattutto leggendo le velocità Max, i tempi sullo 0-1000 metri e i tempi di ripresa.
Riamane la parte finale che racconta dell'incidente che è veramente da far accaponare la pelle.......



Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Losna su Luglio 27, 2005, 17:00:57 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 27, 2005, 17:01:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 03, 2005, 10:45:33 am
Se il circuito fosse in Italia non esisterebbe più sicuramente :'(


E meno male aggiungo io; se fosse stato il contrario eravamo tutti a quà a dire "ah, vedi, in Italia ce ne infischiamo della sicurezza". Mi pare invece poco serio tenere aperto il Ring co ntutti gli incidenti che succedono.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Luglio 27, 2005, 19:39:58 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 27, 2005, 17:01:34 pm
E meno male aggiungo io; se fosse stato il contrario eravamo tutti a quà a dire "ah, vedi, in Italia ce ne infischiamo della sicurezza". Mi pare invece poco serio tenere aperto il Ring co ntutti gli incidenti che succedono.


Nient'affatto... nessuno ti obbliga ad andarci a correre, non è una pista ma un circuito a pedaggio, come ha correttamente detto Losna, io e Baranzo tempo fa. Sinceramente non sono minimamente d'accordo con te...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 08:17:07 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 27, 2005, 19:39:58 pm
Nient'affatto... nessuno ti obbliga ad andarci a correre, non è una pista ma un circuito a pedaggio, come ha correttamente detto Losna, io e Baranzo tempo fa. Sinceramente non sono minimamente d'accordo con te...


Al mio paese, quando c'è qualche cosa di pericoloso, soprattutto in merito a strade, si cerca in tutti modi di porvi rimedio, sai, una vita umana val più di qualche bigliettone di Euro ... a maggior ragione in una strada a pagamento, la sicurezza dovrebbe essere ancor maggior che in una strada normale.

Ma forse son solo io che intestardisco con la sicurezza, ma io la reputo una cosa normale ed allo stesso temp oreputo scandaloso che su un tratto di strada "molto particolare" perdano la vita molte persone per la follia delle regole che lo governa. Mi spiace ma è assurdo, completamente assurdo. Siam nel 2005 non nel medioevo.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Luglio 28, 2005, 09:11:53 am
Oh guardate che ho riesumato il topic per parlare delle prestazioni e dei giudizi sulle moto......sta pallosa polemica sul ring era già finita l'altra volta, non ritiriamola in ballo scrivendo pure le stesse identiche cose.......

Avete la memoria corta.....son passati nemmeno due mesi dall'ultimo messaggio di questa discussione e avete riscritto le stesse identiche cose che avevate messo nelle prime pagine....almeno fate la fatica di rileggervi i messaggi indietro prima di postare....
::)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Luglio 28, 2005, 09:15:46 am
Non mi fare inkaossare il kaos, basto io con le immagini dei cerchi della Leon :P ;D


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 09:26:41 am
Citato da: kaos su Luglio 28, 2005, 09:11:53 am
Oh guardate che ho riesumato il topic per parlare delle prestazioni e dei giudizi sulle moto......sta pallosa polemica sul ring era già finita l'altra volta, non ritiriamola in ballo scrivendo pure le stesse identiche cose.......

Avete la memoria corta.....son passati nemmeno due mesi dall'ultimo messaggio di questa discussione e avete riscritto le stesse identiche cose che avevate messo nelle prime pagine....almeno fate la fatica di rileggervi i messaggi indietro prima di postare....
::)


Guardami, GUARDAMI, GUARDAMI 8) 8) 8)

(http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=dlattach;topic=18514.0;id=5891)

8) 8) 8)



Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Luglio 28, 2005, 09:29:22 am
Vabè, ci rinuncio, vedo che non è proprio possibile fare dei discorsi interessanti con "alcuni" se non si fa polemica....e si che volevo disquisire elle varie supermoto, mica di fiori.....
::)

Comunque Andrea, se vuoi ho casualmente sotto mano 4 OZ Superturismo da 16 proprio con l'attacco per le seat....prezzo da saldissimo

::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Luglio 28, 2005, 09:41:53 am
Ti ringrazio, ma come dicevo non ho intenzione di spendere altri soldi nella macchina se non per la manutenzione. Non per questa macchina almeno... il giorno che ne avrò una un po' più sfiziosa si vedrà...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 09:49:28 am
Citato da: kaos su Luglio 28, 2005, 09:29:22 am
Vabè, ci rinuncio, vedo che non è proprio possibile fare dei discorsi interessanti con "alcuni" se non si fa polemica....e si che volevo disquisire elle varie supermoto, mica di fiori.....
::)


Eddai Marco, abbiamo già disquisito abbastanza, che altro c'è da dire? Non saprei da dove cominciare, son bolidi punto e basta; poi qualcuno è più votato alla strada (Honda su tutti, soprattutto ora che Suzuki ha rinnovato la sua 1000) qualcuno più alla pista (Kawa e Yamaha), però le differnze sono minime, credo che neanche il Vata, che di manico ne ha, riuscirebbe a sentirle se non come sensazioni pure dovute al suo stile di guida ed al suo ffed back motociclistico.

Cmq, se ieri sera non bigiavi, avevi la possibilità di ammirare una rarissima e stupenderrima MV F4 1000 Tamburini ... barbone!  :-\


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Emi su Luglio 28, 2005, 09:51:05 am
io una mv non la comprerei mai...megli un suzzu.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Losna su Luglio 28, 2005, 10:27:04 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Luglio 28, 2005, 10:28:21 am
Citato da: Losna su Luglio 28, 2005, 10:27:04 am
visto che OGNI settimana muore qualche motociclista sulle montagne fra Liguria e Piemonte...

Mica solo lì :(


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Luglio 28, 2005, 10:33:24 am
Citato da: Emi su Luglio 28, 2005, 09:51:05 am
io una mv non la comprerei mai...megli un suzzu.


Io invece la MV la trovo orgasmica pensa un po'....


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 10:37:51 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 08:17:07 am
Al mio paese, quando c'è qualche cosa di pericoloso, soprattutto in merito a strade, si cerca in tutti modi di porvi rimedio, sai, una vita umana val più di qualche bigliettone di Euro ... a maggior ragione in una strada a pagamento, la sicurezza dovrebbe essere ancor maggior che in una strada normale.

Ma forse son solo io che intestardisco con la sicurezza, ma io la reputo una cosa normale ed allo stesso temp oreputo scandaloso che su un tratto di strada "molto particolare" perdano la vita molte persone per la follia delle regole che lo governa. Mi spiace ma è assurdo, completamente assurdo. Siam nel 2005 non nel medioevo.


Nurburgring e strade normali non hanno molto da spartire. Poi ripeto... se la gente corresse su strada come fa certa gente al Ring, si ammazzerebbe comunque, se non pure di più... che facciamo, vietiamo pure di circolare su strada? Torniamo al calesse trainato da cavalli?

Dai su... il Ring è un mito dell'automobilismo, se si decidesse di modificarlo non sarebbe più il Ring, punto e basta. Dimentichi inoltre che nessuno ti obbliga a correre, c'è pure chi gira per il tracciato ad andatura turistica, chi vuole correre lo fa a proprio rischio e pericolo.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Emi su Luglio 28, 2005, 10:39:35 am
Citato da: kaos su Luglio 28, 2005, 10:33:24 am
Io invece la MV la trovo orgasmica pensa un po'....

èbellissima, rifinitissima ma non è imho per tirare è da tenere in salotto...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Luglio 28, 2005, 10:49:06 am
Citato da: Emi su Luglio 28, 2005, 10:39:35 am
èbellissima, rifinitissima ma non è imho per tirare è da tenere in salotto...


Ah no?Non è per tirare?
:o :o :o

Ma se dai rilevamenti della prova è risultata quella che ha più tiro a tutti i regimi?
Intendi dire che non la useresti per paura di rovinarla forse....
In questo caso ti dico.....chi se ne fùtt?Se ho i soldi per comprarmi una cosa del genere ti pare che la tengo li a far muffa per paura di consumarla?
E' come se il Barn avesso usato la Maranello  come soprammobile.....
;D


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 11:08:40 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 10:37:51 am
Nurburgring e strade normali non hanno molto da spartire. Poi ripeto... se la gente corresse su strada come fa certa gente al Ring, si ammazzerebbe comunque, se non pure di più... che facciamo, vietiamo pure di circolare su strada? Torniamo al calesse trainato da cavalli?

Dai su... il Ring è un mito dell'automobilismo, se si decidesse di modificarlo non sarebbe più il Ring, punto e basta. Dimentichi inoltre che nessuno ti obbliga a correre, c'è pure chi gira per il tracciato ad andatura turistica, chi vuole correre lo fa a proprio rischio e pericolo.


Anche Monza e la Parabolica (come il Tamburello di Imola) sono aprte integrante della storia automobilistica, modificata perchè una vita è più importante.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Luglio 28, 2005, 11:13:00 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 11:08:40 am
Anche Monza e la Parabolica (come il Tamburello di Imola) sono aprte integrante della storia automobilistica, modificata perchè una vita è più importante.


Il Ring non è da modificare......semplicemente ci vuole solo un servizio di sicurezza un po' migliore con qualche ambulanza in più presente in loco......e magari mettere degli assorbitori d'urto nei punti peggiori, tutto qua.......il percorso DEVE rimanere così com'è, non scherziamo.......poi ci ritroviamo con delle piste snaturate e pallosissime tipo monza.....




Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 11:14:24 am
Citato da: kaos su Luglio 28, 2005, 11:13:00 am
Il Ring non è da modificare......semplicemente ci vuole solo un servizio di sicurezza un po' migliore con qualche ambulanza in più presente in loco......e magari mettere degli assorbitori d'urto nei punti peggiori, tutto qua.......il percorso DEVE rimanere così com'è, non scherziamo.......poi ci ritroviamo con delle piste snaturate e pallosissime tipo monza.....


Quindi il ragionamento è "contnuiamo a farli schiantare, però mettiamo più ambulanze e magari, aggiungo io, carri funebri"? ???  :o


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 11:15:52 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 11:08:40 am
Anche Monza e la Parabolica (come il Tamburello di Imola) sono aprte integrante della storia automobilistica, modificata perchè una vita è più importante.


Ma cos'è tutto sto moralismo della "vita più importante", ma dai! Al Ring non ci corre mica la Formula 1 come nelle altre piste, ci corrono una volta all'anno la 24h più probabilmente qualche garetta minore e stop. Il discorso del salvare una vita sinceramente lo trovo ridicolo... non ti obbliga nessuno ad andare a girare al Ring e, sopratutto, nessuno ti obbliga ad andarci e metterti a correre. Non conosco bene la relativa storia, ma se non sbaglio tanto Imola quanto Monza sono state modificate perchè troppo pericolose per la formula uno, ma magari sbaglio.

Ne abbiamo già parlato, ma io sinceramente non mi trovo minimamente d'accordo con il tuo punto di vista, se ne potrebbe parlare per due settimane ma non credo cambierebbe niente. Rispetto la tua idea comunque...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 11:21:21 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 11:15:52 am
Ma cos'è tutto sto moralismo della "vita più importante", ma dai! Al Ring non ci corre mica la Formula 1 come nelle altre piste, ci corrono una volta all'anno la 24h più probabilmente qualche garetta minore e stop. Il discorso del salvare una vita sinceramente lo trovo ridicolo... non ti obbliga nessuno ad andare a girare al Ring e, sopratutto, nessuno ti obbliga ad andarci e metterti a correre. Non conosco bene la relativa storia, ma se non sbaglio tanto Imola quanto Monza sono state modificate perchè troppo pericolose per la formula uno, ma magari sbaglio.

Ne abbiamo già parlato, ma io sinceramente non mi trovo minimamente d'accordo con il tuo punto di vista, se ne potrebbe parlare per due settimane ma non credo cambierebbe niente. Rispetto la tua idea comunque...


Scusa, ma quà sul forum siam sempre quà a parlare di sicurezza etc etc, ci facciamo un mazzo così su sto argomento, ma non è mica moralismo, porca loca!
Dice che "non ci corre la F1", appunto! Se corressero piloti profumatamente pagati per correre questo genere di rischi, beh, peggio per loro, ma guartda caso sono loro i primi che si guardano bene a correre sul "circuito della morte".

In tutti i circuiti si cerca di porre la sicurezza in primo piano, quì no, prima viene il prestigio tetesco! E per me, in un mondo (l'automobile) dove ci si batte per la sicurezza sotto ogni apseto, la cosa mi suona quantmeno ridicola. Si distrugge un mito? Pazienza, quanti miti son stati distrutti in nome della sicurezza? Per fortuna dico io, non siamo più ai tempi dell'antica Roma ...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Luglio 28, 2005, 11:33:38 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 11:14:24 am
Quindi il ragionamento è "contnuiamo a farli schiantare, però mettiamo più ambulanze e magari, aggiungo io, carri funebri"? ???  :o


Albè, ultimamente mi sembri un po' appannato.......non capisco veramente dove tu voglia arrivare con queste frasi.....
Il Ring è comunque una specie di pista anche se non riconosciuta ufficialmente....non è una strada normale aperta al traffico regolare....se vuoi andare a girarci son cazzacci tuoi, paghi e lo fai, è una tua scelta........nessuno ti obbliga......per quale motivo mai dovrebbero chiuderla?
Perchè è pericolosa?

Allora ti faccio una sola unica e semplicissima domanda......

SPiegami per quale cazzo di motivo in formula uno si corre tutt'oggi a Montecarlo.....è pura follia.......andare a 280 all'ora (all'uscita de tunnel, subito in fondo c'è una cruva lentissima che richiede una staccata di freni mostruosa) in un budello senza nessuna via di fuga che addirittur, per giunta, al posto delle gomme per assorbire gli urti, ai lati ha dei rail di acciaio indeformabili......è una stronzata immane allora..... eppure si continua a correre lì e a rompere le palle invece su altre piste che hanno eoni di spazi di fuga e misure di sicurezza.....
e tu mi vieni a fare la menata per il ring?Ma dai non farmi ridere.....

L'unica cosa è aggiungere alcuni miglioramenti a questo circuito, come le ambulanze in loco e altre cose.....tutto qua........



Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 11:34:21 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 11:21:21 am
Scusa, ma quà sul forum siam sempre quà a parlare di sicurezza etc etc, ci facciamo un mazzo così su sto argomento, ma non è mica moralismo, porca loca!
Dice che "non ci corre la F1", appunto! Se corressero piloti profumatamente pagati per correre questo genere di rischi, beh, peggio per loro, ma guartda caso sono loro i primi che si guardano bene a correre sul "circuito della morte".

In tutti i circuiti si cerca di porre la sicurezza in primo piano, quì no, prima viene il prestigio tetesco! E per me, in un mondo (l'automobile) dove ci si batte per la sicurezza sotto ogni apseto, la cosa mi suona quantmeno ridicola. Si distrugge un mito? Pazienza, quanti miti son stati distrutti in nome della sicurezza? Per fortuna dico io, non siamo più ai tempi dell'antica Roma ...


Ti ricordo che non si corre la Formula 1 nel circuito dell'anello Nord dall'incidente di Lauda del '76. La Fia (o chi altro, non ricordo bene) ritenne troppo pericoloso (non solo per il percorso ma anche per i soccorsi) questo circuito per la massima formula, ma per le categorie minori non ci sono più problemi che in una pista normale all'atto pratico. Ripeto, ogni anno ci corrono la 24h del Ring, con un numero impressionante di auto al via, di tutti i tipi, e non è che ogni volta ci sia un mare di incidenti gravissimi.

Se si dovesse adeguare il Ring agli standard di sicurezza per la F1, immagino siano i più elevati, non esisterebbe più il Nurburgring... è così, non ci sono altri discorsi da fare, tant'è che hanno costruito un altro circuito che è appunto quello utilizzato per la F1. Io ritengo il tuo discorso assurdo non perchè sia contrario alla sicurezza e a tutto ciò che essa comprende, ma perchè riguardo il Nordschleife è un discorso che non sta in piedi: è equiparato alla circolazione su strada, detto questo ciò che accade perchè vai troppo forte è solo colpa tua, come su una strada di montagna o in autostrada. Da questo ne segue che, secondo la tua logica, dovremmo subito bloccare il passo dello Stelvio, famoso proprio per il percorso, e chissà quante altre strade di montagna, tanto per dirne una.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Luglio 28, 2005, 11:37:54 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 11:34:21 am
Ti ricordo che non si corre la Formula 1 nel circuito dell'anello Nord dall'incidente di Lauda del '76. La Fia (o chi altro, non ricordo bene) ritenne troppo pericoloso (non solo per il percorso ma anche per i soccorsi) questo circuito per la massima formula, ma per le categorie minori non ci sono più problemi che in una pista normale all'atto pratico. Ripeto, ogni anno ci corrono la 24h del Ring, con un numero impressionante di auto al via, di tutti i tipi, e non è che ogni volta ci sia un mare di incidenti gravissimi.

Se si dovesse adeguare il Ring agli standard di sicurezza per la F1, immagino siano i più elevati, non esisterebbe più il Nurburgring... è così, non ci sono altri discorsi da fare, tant'è che hanno costruito un altro circuito che è appunto quello utilizzato per la F1. Io ritengo il tuo discorso assurdo non perchè sia contrario alla sicurezza e a tutto ciò che essa comprende, ma perchè riguardo il Nordschleife è un discorso che non sta in piedi: è equiparato alla circolazione su strada, detto questo ciò che accade perchè vai troppo forte è solo colpa tua, come su una strada di montagna o in autostrada. Da questo ne segue che, secondo la tua logica, dovremmo subito bloccare il passo dello Stelvio, famoso proprio per il percorso, e chissà quante altre strade di montagna, tanto per dirne una.


Esatto, chiudiamo tutti i passi montani e le strade che vanno ai laghi visto che ogni week end ci si ammazzano un sacco di motociclisti che li han presi per le loro piste personali....ma dai non facciamoci ridere da soli......


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 11:44:51 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 11:34:21 am
Ti ricordo che non si corre la Formula 1 nel circuito dell'anello Nord dall'incidente di Lauda del '76. La Fia (o chi altro, non ricordo bene) ritenne troppo pericoloso (non solo per il percorso ma anche per i soccorsi) questo circuito per la massima formula, ma per le categorie minori non ci sono più problemi che in una pista normale all'atto pratico. Ripeto, ogni anno ci corrono la 24h del Ring, con un numero impressionante di auto al via, di tutti i tipi, e non è che ogni volta ci sia un mare di incidenti gravissimi.

Se si dovesse adeguare il Ring agli standard di sicurezza per la F1, immagino siano i più elevati, non esisterebbe più il Nurburgring... è così, non ci sono altri discorsi da fare, tant'è che hanno costruito un altro circuito che è appunto quello utilizzato per la F1. Io ritengo il tuo discorso assurdo non perchè sia contrario alla sicurezza e a tutto ciò che essa comprende, ma perchè riguardo il Nordschleife è un discorso che non sta in piedi: è equiparato alla circolazione su strada, detto questo ciò che accade perchè vai troppo forte è solo colpa tua, come su una strada di montagna o in autostrada. Da questo ne segue che, secondo la tua logica, dovremmo subito bloccare il passo dello Stelvio, famoso proprio per il percorso, e chissà quante altre strade di montagna, tanto per dirne una.


Scusa, ma la risposta te la sei data da te:  il Ring è un circuito, lo Stelvio (SS38) è una strada normale; mi pare che la differenza stia in tutto e nel fatto che al Ring, essedno appunto un circuito, NON esistono limiti, allo Stelvio c'è il 50 ed il 30 a seconda del tratto di strada e, come dice il cds, è vietata qualsiasi gara automobilistica.

A me pare una distinzione chiara e netta che li mette agli antipodi, come fai a paragonarla, sinceramente, no ncapisco.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 11:48:01 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 11:44:51 am
Scusa, ma la risposta te la sei data da te:  il Ring è un circuito, lo Stelvio (SS38) è una strada normale; mi pare che la differenza stia in tutto e nel fatto che al Ring, essedno appunto un circuito, NON esistono limiti, allo Stelvio c'è il 50 ed il 30 a seconda del tratto di strada e, come dice il cds, è vietata qualsiasi gara automobilistica.

A me pare una distinzione chiara e netta che li mette agli antipodi, come fai a paragonarla, sinceramente, no ncapisco.


Leggi bene tutti i messaggi prima di attaccare... io e tanti altri abbiamo scritto più volte, anche in post recenti, che il Nurburgring E' EQUIPARATO ALLA CIRCOLAZIONE SU STRADA. La pista vera e propria è il circuito GP usato anche dalla F1, al Nurburgring ormai non ci fanno più gare, a parte la 24h e qualche gara minore, mi pare ci facciano di tanto in tanto delle gare di auto storiche.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 11:50:25 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 11:48:01 am
Leggi bene tutti i messaggi prima di attaccare... io e tanti altri abbiamo scritto più volte, anche in post recenti, che il Nurburgring E' EQUIPARATO ALLA CIRCOLAZIONE SU STRADA. La pista vera e propria è il circuito GP usato anche dalla F1, al Nurburgring ormai non ci fanno più gare, a parte la 24h e qualche gara minore, mi pare ci facciano di tanto in tanto delle gare di auto storiche.


Leggi bene tu, infatti io avevo detto "fatta la legge, trovato l'inganno", ma non prendiamoci per il culo, il ring è un circuito. Punto. Che poi nessuno voglia più usarlo come tale (guarda un pò, perchè considerato insicuro ...  ::)) e chiamarlo come tale (per apputno aggirare la legge) un'altra.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 11:52:33 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 11:50:25 am
Leggi bene tu, infatti io avevo detto "fatta la legge, trovato l'inganno", ma non prendiamoci per il culo, il ring è un circuito. Punto. Che poi nessuno voglia più usarlo come tale (guarda un pò, perchè considerato insicuro ...  ::)) e chiamarlo come tale (per apputno aggirare la legge) un'altra.


Ma quale fatta la legge e trovato l'inganno... ma che discorsi...

Comunque, ogniuno resta delle proprie opinioni e ciccia, il mondo è bello perchè è vario.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 11:55:14 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 11:52:33 am
Ma quale fatta la legge e trovato l'inganno... ma che discorsi...


Ma come che discorsi!? Allora dicaimo che l'autostrada, visto che si paga un pedaggio, è sottoposta a leggi diverse dal quelle del cds, ognuno fa quel cazzo che vuole e va alla velocità che vuole, con qualsiasi cosa vuole; faccio un grande Ring, il Ring Autostrade Italiane.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 11:56:49 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 11:55:14 am
Ma come che discorsi!? Allora dicaimo che l'autostrada, visto che si paga un pedaggio, è sottoposta a leggi diverse dal quelle del cds, ognuno fa quel cazzo che vuole e va alla velocità che vuole, con qualsiasi cosa vuole; faccio un grande Ring, il Ring Autostrade Italiane.


Si vabbè se dobbiamo parlare a vanvera dillo subito...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Luglio 28, 2005, 11:57:50 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 11:55:14 am
Ma come che discorsi!? Allora dicaimo che l'autostrada, visto che si paga un pedaggio, è sottoposta a leggi diverse dal quelle del cds, ognuno fa quel cazzo che vuole e va alla velocità che vuole, con qualsiasi cosa vuole; faccio un grande Ring, il Ring Autostrade Italiane.


Uhm....mi sa che hai bisogno di altre ferie


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 12:01:23 pm
E cosa ci sarebbe di diverso? Spiegatemelo voi ...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: baranzo su Luglio 28, 2005, 12:02:10 pm
losna ha azzeccato il punto: anche fare free climbing è pericoloso, ma chi lo fa se ne assume il rischio; secondo mad bisognerebbe proibire il free climbing perché è pericoloso... ma siamo matti (o mad ;D ) ??? il ring non è più pericoloso di altri sport se affrontato con rispetto e la giusta prudenza, se decidi di andare a manetta senza conoscerlo e ti fai male è come se decidessi di arrampicarti su una roccia senza sicurezza e senza la necessaria preparazione.

resta il fatto che a me certi discorsi moraleggianti non vanno giù, come diceva il saggio: non vuoi rischiare? stà a cà tua!


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 12:07:04 pm
Citato da: baranzo su Luglio 28, 2005, 12:02:10 pm
losna ha azzeccato il punto: anche fare free climbing è pericoloso, ma chi lo fa se ne assume il rischio; secondo mad bisognerebbe proibire il free climbing perché è pericoloso... ma siamo matti (o mad ;D ) ??? il ring non è più pericoloso di altri sport se affrontato con rispetto e la giusta prudenza, se decidi di andare a manetta senza conoscerlo e ti fai male è come se decidessi di arrampicarti su una roccia senza sicurezza e senza la necessaria preparazione.

resta il fatto che a me certi discorsi moraleggianti non vanno giù, come diceva il saggio: non vuoi rischiare? stà a cà tua!


no Beppe, io mi riferisco sempre relativamente all'automobilismo, tant'è che anche noi, che parliamo di auto ma anche di moto, usiamo 2 paremetri diversi per le diverse categorie, ma cmq cerchiamo di applicare tutta la tecnologia conosciuta per aumentare la sicurezza.

E' questo il punto, il mondo delle auto si è evoluto moltissimo sotto l'aspetto della sicurezza, tranne questo circuito che è rimasto nel medioevo.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: baranzo su Luglio 28, 2005, 12:12:14 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 12:07:04 pm
no Beppe, io mi riferisco sempre relativamente all'automobilismo, tant'è che anche noi, che parliamo di auto ma anche di moto, usiamo 2 paremetri diversi per le diverse categorie, ma cmq cerchiamo di applicare tutta la tecnologia conosciuta per aumentare la sicurezza.

E' questo il punto, il mondo delle auto si è evoluto moltissimo sotto l'aspetto della sicurezza, tranne questo circuito che è rimasto nel medioevo.


torniamo al punto di partenza, non è vero che questo circuito è da medioevo, è semplicemente il posto più bello per guidare un'auto o una moto in relativa sicurezza e ad alta velocità. è talmente bello che la gioia di guidare fa sì che una certa dose di rischio superiore a quella delle strade normali viene accettata, come in numerosi altri sport estremi ben più pericolosi (anche in go kart ci si può fare male, molto molto male...). la morale? chi non ci vuole andare non ci vada ma non rompa le balle a chi vuole divertirsi, se mi faccio male cazzi miei.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 12:13:57 pm
Citato da: baranzo su Luglio 28, 2005, 12:12:14 pm
torniamo al punto di partenza, non è vero che questo circuito è da medioevo, è semplicemente il posto più bello per guidare un'auto o una moto in relativa sicurezza e ad alta velocità. è talmente bello che la gioia di guidare fa sì che una certa dose di rischio superiore a quella delle strade normali viene accettata, come in numerosi altri sport estremi ben più pericolosi (anche in go kart ci si può fare male, molto molto male...). la morale? chi non ci vuole andare non ci vada ma non rompa le balle a chi vuole divertirsi, se mi faccio male cazzi miei.


Completamente d'accordo.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: flower su Luglio 28, 2005, 12:16:18 pm
Citato da: baranzo su Luglio 28, 2005, 12:12:14 pm
torniamo al punto di partenza, non è vero che questo circuito è da medioevo, è semplicemente il posto più bello per guidare un'auto o una moto in relativa sicurezza e ad alta velocità. è talmente bello che la gioia di guidare fa sì che una certa dose di rischio superiore a quella delle strade normali viene accettata, come in numerosi altri sport estremi ben più pericolosi (anche in go kart ci si può fare male, molto molto male...). la morale? chi non ci vuole andare non ci vada ma non rompa le balle a chi vuole divertirsi, se mi faccio male cazzi miei.



...ho letto tutta la discussione...e alla fine concordo anche io con Baranzo....non c'è nalla da fare...se non qualche ambulanza.
Alla fine nessuno ti obbliga a correre rischi...che comunque,da motociclista,saranno sempre meno che su strada normali.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Madbob su Luglio 28, 2005, 12:18:31 pm
Citato da: baranzo su Luglio 28, 2005, 12:12:14 pm
torniamo al punto di partenza, non è vero che questo circuito è da medioevo, è semplicemente il posto più bello per guidare un'auto o una moto in relativa sicurezza e ad alta velocità. è talmente bello che la gioia di guidare fa sì che una certa dose di rischio superiore a quella delle strade normali viene accettata, come in numerosi altri sport estremi ben più pericolosi (anche in go kart ci si può fare male, molto molto male...).


Vedo che hai letto approfonditamente l'articolo di SW ...
Citato da: baranzo su Luglio 28, 2005, 12:12:14 pm
la morale? chi non ci vuole andare non ci vada ma non rompa le balle a chi vuole divertirsi, se mi faccio male cazzi miei.


Allora giriamo senza casco, senza cinture, senza limiti ... ma che discorsi sono?


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Homer su Luglio 28, 2005, 12:23:31 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 11:55:14 am
Ma come che discorsi!? Allora dicaimo che l'autostrada, visto che si paga un pedaggio, è sottoposta a leggi diverse dal quelle del cds, ognuno fa quel cazzo che vuole e va alla velocità che vuole, con qualsiasi cosa vuole; faccio un grande Ring, il Ring Autostrade Italiane.


hai bisogno di parecchie vacanze Albé... l'autostrada si paga proprio perchè è sottoposta a leggi diverse rispetto a quelle delle altre strade extraurbane... il Ring è un circuito in cui chi entra si assume la responsabilità di quel che succede, fa un CONTRATTO con i gestori. Se non vuoi andarci non ci vai. Se vuoi andarci accetti il rischio, se non lo conosci bene vai piano, se vuoi andar forte sai che rischi. Punto. Non è abbastanza sicuro per la F1 e altre gare, infatti non ci corrono...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: kaos su Luglio 28, 2005, 12:26:41 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 12:18:31 pm
Vedo che hai letto approfonditamente l'articolo di SW ...

Allora giriamo senza casco, senza cinture, senza limiti ... ma che discorsi sono?


Ma cosa centra Alberto?Ma ti rendi conto che stai delirando?


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: Emi su Luglio 28, 2005, 12:28:19 pm
Citato da: Homer su Luglio 28, 2005, 12:23:31 pm
Non è abbastanza sicuro per la F1 e altre gare, infatti non ci corrono...


non ci corrono perchè socci aveva il telepass sulla Ferrari e non avevano ancora costruito le corsie,,,,dal prossimo anno che tornerà a pagare con le monetine vedrai che correranno ;D ;D


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Luglio 28, 2005, 12:30:47 pm
Pericolo loop infinito!!!

While (Io_ho_ragione And Tu_hai_torto)
  Io_ho_ragione = True
  Tu_hai_torto = True
End

;D


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: mtbsport su Luglio 28, 2005, 13:55:11 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 12:07:04 pm
E' questo il punto, il mondo delle auto si è evoluto moltissimo sotto l'aspetto della sicurezza, tranne questo circuito che è rimasto nel medioevo.


Sicuramente è meno pericoloso di una strada di montagna....  cos'ha di pericoloso?


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Luglio 28, 2005, 14:00:28 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 28, 2005, 13:55:11 pm
Sicuramente è meno pericoloso di una strada di montagna.... cos'ha di pericoloso?

È praticamente uguale a una strada di montagna. Niente vie di fuga, ci sono guard rail o alberi fuori dalle curve. L'unico vantaggio è che dall'altra parte non arriva nessuno.


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: mtbsport su Luglio 28, 2005, 14:02:37 pm
Citato da: &re@ su Luglio 28, 2005, 14:00:28 pm
È praticamente uguale a una strada di montagna. Niente vie di fuga, ci sono guard rail o alberi fuori dalle curve. L'unico vantaggio è che dall'altra parte non arriva nessuno.


Quindi è meno pericolosa  :P :P


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: baranzo su Luglio 28, 2005, 14:08:49 pm
Citato da: &re@ su Luglio 28, 2005, 14:00:28 pm
È praticamente uguale a una strada di montagna. Niente vie di fuga, ci sono guard rail o alberi fuori dalle curve. L'unico vantaggio è che dall'altra parte non arriva nessuno.


non ci sono alberi fuori dalle curve, non esageriamo, gli alberi sono protetti da guard rail...


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: &re@ su Luglio 28, 2005, 14:19:57 pm
Citato da: mtbsport su Luglio 28, 2005, 14:02:37 pm
Quindi è meno pericolosa :P :P


Guidando normalmente sì, ma in assenza di limiti...
Citato da: baranzo su Luglio 28, 2005, 14:08:49 pm
non ci sono alberi fuori dalle curve, non esageriamo, gli alberi sono protetti da guard rail...


Wow, bellissimo finire contro un rail in moto... forse preferisco l'albero ::)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: mtbsport su Luglio 28, 2005, 14:33:42 pm
Citato da: &re@ su Luglio 28, 2005, 14:19:57 pm
Guidando normalmente sì, ma in assenza di limiti...

Wow, bellissimo finire contro un rail in moto... forse preferisco l'albero ::)


Il rail di decapita.... l'albero di sfascia  ::) ::)


Titolo: Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Post di: vatanen su Luglio 28, 2005, 14:37:01 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 28, 2005, 11:08:40 am
Anche Monza e la Parabolica (come il Tamburello di Imola) sono aprte integrante della storia automobilistica, modificata perchè una vita è più importante.


una vita sarà anche più importante,ma dopo tutte le chicane quelle piste han perso tantissimo....imola è ancora bella,monza è una palla,ascari a parte le altre sono chicane del cacchio.... :-X

il ring ha guard rail pieni,non ci si incastra sopra...sono a qualche metro dalle curve...è meglio di una strada di montagna...si tira di più ma è più sicura!!!l'unico prob del ring se mai,è che è molto veloce come pista,e un errore si paga caro!!io il rischio lo correrei volentieri sinceramente,forse più in auto,ma lo correrei volentieri!


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