Titolo: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 01:53:22 am Cavolo, dalle mie parti settimanalmnete qualche ragazzo ci lascia le penne a causa della moto. Come è possibile? Secondo me è colpa del fatto che, purtroppo, ormai la moto se la stanno comprando tutti sopratutto quelli che non sono capaci a guidare. Anche oggi mentre andavi in bici, in mezzo alla strada c'èerano due ragazzi spalmati per terra in attesa di essere caricati sull'ambulanza. Poi se ne sentono sempre di più che si splamano sulle rotonde..... c'è qualcosa che non quadra da qualche parte. Bisogna limitare l'uso delle moto solo a persone adulte? Bisogna fare dei corsi ( anche se secondo me non servono ) ? Bisogna limitare la vendita delle moto? Non è possibile che ci sia una strage tutti i WE di questi poveri ragazzi.... e sopratutto delle poveri madri che rimangono a piangere i figli per tutta la vita.
Voi cosa ne pensate? Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: vatanen su Giugno 03, 2005, 02:13:55 am Citato da: mtbsport su Giugno 03, 2005, 01:53:22 am Cavolo, dalle mie parti settimanalmnete qualche ragazzo ci lascia le penne a causa della moto. Come è possibile? Secondo me è colpa del fatto che, purtroppo, ormai la moto se la stanno comprando tutti sopratutto quelli che non sono capaci a guidare. Anche oggi mentre andavi in bici, in mezzo alla strada c'èerano due ragazzi spalmati per terra in attesa di essere caricati sull'ambulanza. Poi se ne sentono sempre di più che si splamano sulle rotonde..... c'è qualcosa che non quadra da qualche parte. Bisogna limitare l'uso delle moto solo a persone adulte? Bisogna fare dei corsi ( anche se secondo me non servono ) ? Bisogna limitare la vendita delle moto? Non è possibile che ci sia una strage tutti i WE di questi poveri ragazzi.... e sopratutto delle poveri madri che rimangono a piangere i figli per tutta la vita. Voi cosa ne pensate? che di motociclisti ce ne siano troppi è sotto l'occhio di tutti...la moto è diventato fenomeno di massa!!conosco un mucchio di gente che non sa niente di moto,non gliene è mai fregato eppure se la compra...gente incapace,gente che smanetta senza cognizione di ciò che fa!!!conosco gente che è riuscita a cadere pur avendo un passo da bradipo... se a questo uniamo guidatori distratti,guardrail assassini e sfighe varie ecco che ogni weekend qualcuno s'ammazza pure a parma!!!non c'entra neppure l'età,a parma ultimamente è morta gente ultra trentenne e con moto relativamente tranquille... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 02:17:39 am Citato da: vatanen su Giugno 03, 2005, 02:13:55 am che di motociclisti ce ne siano troppi è sotto l'occhio di tutti...la moto è diventato fenomeno di massa!!conosco un mucchio di gente che non sa niente di moto,non gliene è mai fregato eppure se la compra...gente incapace,gente che smanetta senza cognizione di ciò che fa!!!conosco gente che è riuscita a cadere pur avendo un passo da bradipo... se a questo uniamo guidatori distratti,guardrail assassini e sfighe varie ecco che ogni weekend qualcuno s'ammazza pure a parma!!!non c'entra neppure l'età,a parma ultimamente è morta gente ultra trentenne e con moto relativamente tranquille... Concordo... purtroppo però noto che ogni anno la frequenza aumenta :-\ Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 08:35:25 am Sposto la discussione in Mondo moto ;)
Cmq, io penso che l'aumento di incidenti (sempre che sia provato: magari è solo una tua impressione...) sia dovuto al fatto che la gente non è in grado di darsi una calmata, e di viaggiare entro i limiti (del buon senso e delle proprie capacità, ancor prima di quelli del CdS). Inoltre, la stragrande maggioranza degli utenti della strada non mette mai in conto l'imprevisto. Dietro una curva, potenzialmente, può esserci qualunque cosa. Ghiaino, un animale, un'auto in panne, un trattore... è logico che se la si affronta alla Valentino, le probabilità di cavarsela sono ben poche. Inoltre, viaggiando a velocità siderali, si possono anche commettere errori di valutazione (come "chiude" quella curva? Riesco a sorpassare su questo tratto rettilineo prima che arrivi un'altra macchina? eccetera) che sono poi difficilmente rimediabili. Non incolperei, come fanno molti, le superprestazioni. Già 15 o 20 anni fa molte maximoto avevano prestazioni esagerate (con freni, sospensioni e gomme decisamente meno performanti di quelle di oggi). È anche chiaro che l'aumento delle vendite dato dal "fattore moda" ha messo su moto molto performanti gente che non aveva la minima esperienza... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: Tarvos su Giugno 03, 2005, 08:48:47 am Vedrete che le assicurazioni si adegueranno subito, raddoppiando o triplicando le tariffe. ::) Non risolveranno nulla :-X, ma in tanto ci mangieranno :'(, come al solito, sopra >:(
Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 08:55:08 am No, questi sono incidenti in cui spesso le assicurazioni non intervengono nemmeno, perché non sono collisioni fra più mezzi (se finisci fuori strada da solo, a meno che tu non abbia la Kasko, sono cavoli tuoi, non dell'assicurazione).
Invece, nei casi di incidenti fra auto e moto, statisticamente la colpa è più spesso dell'automobilista. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 12:37:12 pm Citato da: &re@ su Giugno 03, 2005, 08:35:25 am Sposto la discussione in Mondo moto ;) Cmq, io penso che l'aumento di incidenti (sempre che sia provato: magari è solo una tua impressione...) sia dovuto al fatto che la gente non è in grado di darsi una calmata, e di viaggiare entro i limiti (del buon senso e delle proprie capacità, ancor prima di quelli del CdS). Infatti qua vanno tutti come pazzi..... anche con la Tipa dietro la schiena :-\ Citazione: Inoltre, la stragrande maggioranza degli utenti della strada non mette mai in conto l'imprevisto. Dietro una curva, potenzialmente, può esserci qualunque cosa. Ghiaino, un animale, un'auto in panne, un trattore... è logico che se la si affronta alla Valentino, le probabilità di cavarsela sono ben poche. Per quello che dico che la maggior parte non è capace a guidare Citazione: Non incolperei, come fanno molti, le superprestazioni. Già 15 o 20 anni fa molte maximoto avevano prestazioni esagerate (con freni, sospensioni e gomme decisamente meno performanti di quelle di oggi). beh però un 600 di adesso va come un 1.200 di una volta... adesso quasi tutti in prima ti superano i 100KM/h :o :o Citazione: È anche chiaro che l'aumento delle vendite dato dal "fattore moda" ha messo su moto molto performanti gente che non aveva la minima esperienza... Exatto ;) Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 12:42:53 pm Citato da: mtbsport su Giugno 03, 2005, 12:37:12 pm beh però un 600 di adesso va come un 1.200 di una volta... adesso quasi tutti in prima ti superano i 100KM/h :o :o Sì, ma il 600 di 15 anni fa aveva già 80-90CV e faceva i 230, non è che fosse fermo. Penso a un GPZ 600, a un'FZR 600, ai primi CBR, al GSX di Alura... Erano già prestazioni elevatissime... Ai 100, se non ci arrivavano in prima, ci arrivavano in seconda o in terza, non fa tanta differenza se ci pensi. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 12:49:00 pm Citato da: &re@ su Giugno 03, 2005, 12:42:53 pm Sì, ma il 600 di 15 anni fa aveva già 80-90CV e faceva i 230, non è che fosse fermo. Penso a un GPZ 600, a un'FZR 600, ai primi CBR, al GSX di Alura... Erano già prestazioni elevatissime... Si certo... ma sai magari erano meno maneggevoli, più pesanti... quindi non invogliavano tanto ad andare.... secondo me. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 12:57:19 pm Invogliavano, invogliavano, ti assicuro...
90CV per circa 200kg, pressappoco. Sai di cosa si parlava, in questi termini, 15 anni fa? Dei 125 da 30CV. Troppo potenti, prestazioni troppo elevate per un sedicenne inesperto eccetera eccetera. Infatti, arrivarono le limitazioni a 15CV. Io, come molti su questo forum, l'ho avuto uno di 'sti 125. Erano pericolosi? Beh, si e no, come per qualsiasi moto. Erano pericolosi perché effettivamente permettevano a giovani praticamente inesperti di raggiungere in breve velocità notevoli, però avevano telai e freni ottimi, il meglio per l'epoca. Quindi, se il ragazzo aveva un minimo di cervello (e magari di culo), tutto bene, ma a 16 anni si è portati a esagerare, lo sappiamo. Le limitazioni stroncarono le vendite dei 125, cilindrata propedeutica per l'accesso alle moto più grosse. I ragazzi si spostarono in massa verso il concomitante fenomeno scooter, quasi sempre di soli 50cm3, per poi approdare alla macchina a 18 anni. Il fatto che un 125 da 15CV sia "fermo" è una leggenda drogata dalla nostra abitudine di avere potenze più che doppie, e dalla smania italiana del "tutto o niente". Io credo che se il mercato delle 125 fosse ancora florido, pur con le sacrosante limitazioni, sui 600 ci sarebbero motociclisti "migliori". Quando ero un ragazzino io, per un appassionato era "normale" passare dal 50 al 125, poi magari comprare una moto più grossa appena se ne aveva la possibilità (io, per esempio, il 500 l'ho comprato a 21 anni, non a 18). Adesso è normale viaggiare in autobus o in scooter fino a 18 anni, poi andare in macchina, poi "farsi" la moto da 100CV perché è una figata. Solo che 100Cv sono una figata se li sai governare, non se ti governano loro. Però, è una mia idea, magari mi sbaglio... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 13:03:26 pm Infatti quando io avevo 14 anni in giro c'erano le NSR 125... che qui hanno fatto una strage di ragazzini 16enni.
Per fortuna che adesso ci sono gli scuteroni ;) Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 13:06:35 pm Citato da: mtbsport su Giugno 03, 2005, 13:03:26 pm Per fortuna che adesso ci sono gli scuteroni ;) Cosa c'entra? Su uno scooterone, di solito, c'è gente che ha + di 16 anni. Io di sedicenni con lo scooterone ne vedo ben pochi... Non farne un discorso di mezzo, perché è una questione di cervello. Altrimenti torniamo a parlare degli stereotipi delle GTI "bare" eccetera eccetera. Tutte cagate... l'auto è bara se chi la guida è il Conte Dracula (libera citazione di Cizu). se non giri la chiavetta, nessun mezzo uccide nessuno. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: flower su Giugno 03, 2005, 13:09:44 pm ...pienamente daccordo con &re@
...qunado decido di andar forte ne sono consapevolee so che potrebbe anche andarmi male. ...c'è da dire che è cresciuto a dismisura il traffico anche motociclistico e che i mezzi sono sempre più potenti e facili da portare...ma è sempre il cervello umano che decide se aprire o meno. ...ho pravato una volta a fare un giro a 50km/h...vi assicuro che non c'è il rischio nemmeno di sporcare la moto con i moscherini...al massimo li tamponi. ;D ;) Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 13:11:58 pm Citato da: &re@ su Giugno 03, 2005, 13:06:35 pm Non farne un discorso di mezzo.... Andrea non incominciare...... sono mie opinioni, non criticare il mio pensiero solo perchè sei un motociclista. Io riporto quello che vedo nella mia zona, se poi da te è diverso meglio ancora vuol dire che non ci sono teste di cazzo che guidano la moto Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 13:14:13 pm Citato da: mtbsport su Giugno 03, 2005, 13:11:58 pm Andrea non incominciare...... sono mie opinioni, non criticare il mio pensiero solo perchè sei un motociclista. Io riporto quello che vedo nella mia zona, se poi da te è diverso meglio ancora vuol dire che non ci sono teste di cazzo che guidano la moto Guarda che ti sto dando ragione: anche da me è pieno di teste di cazzo, però tu incolpi la moto, io incolpo la testa. Scusa, parliamo in prima persona: tu stesso hai detto più volte che ti piacerebbe un Monster ma non lo compri perché "ti conosci e sai che saresti portato ad esagerare" (cito a caso, magari correggimi). Quindi, se esageri è colpa della testa o della moto? Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 13:26:11 pm Citato da: &re@ su Giugno 03, 2005, 13:14:13 pm Guarda che ti sto dando ragione: anche da me è pieno di teste di cazzo, però tu incolpi la moto, io incolpo la testa. Scusa, parliamo in prima persona: tu stesso hai detto più volte che ti piacerebbe un Monster ma non lo compri perché "ti conosci e sai che saresti portato ad esagerare" (cito a caso, magari correggimi). Quindi, se esageri è colpa della testa o della moto? No...guarda che non ho datto assolutamente colpa alla moto, ho dato colpa all'incapacità di guidare. Ho detto che il fattore potenza può essere una causa. Forse ho scritto male ;) Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 13:34:48 pm Allora ci siamo incartati in malintesi...
Vabbé, torniamo da capo allora: assunto che parte di queste persone "non siano capaci di guidare" (che, in altri termini, è come dire che guidano al di sopra delle loro scarsissime capacità, quindi dal mio punto di vista sono sempre teste di cavolo), secondo me parte della colpa è proprio la mancanza di un appredistato graduale come c'era una volta con i "mostruosi" 125. Quei 16enni che oggi non "si ammazzano" col 125, fra 2 anni saranno probabilmente 18enni incapaci che rischieranno parecchio col 600. La morte dei 125 da 30CV ha solo spostato il problema, ma non l'ha risolto. Con questo non auspico il ritorno di quelle moto (anche secondo me eccessive, per buona parte dei sedicenni), ma mi piacerebbe che il mercato dei 125 da 15CV fosse florido. Invece non lo è, perché il ragazzo appassionato pensa che un 125 da 15CV non vada un cazzo quindi non ci spende dei soldi, piuttosto li spende dopo due anni nel 600. :( Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 13:36:58 pm OK così ci siamo ;)
Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 14:23:50 pm straquoto tutto tranne che i 125 da 15cv non avdino un cazzo...certo in confronto alle moto più grosse vanno poco,ma ti danno quell'esperienza in più per abituare la testa ad andare in moto..
poi secondo me non si fa una netta distinzine dello stile di guida tra andare in moto e andare in macchina..quando sei in moto,spesso molti non pensano che appena tocchi sei a terra e rischi la vita,cosa che non avviene in macchina... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 14:26:15 pm Citato da: cielo87 su Giugno 03, 2005, 14:23:50 pm straquoto tutto tranne che i 125 da 15cv non avdino un cazzo...certo in confronto alle moto più grosse vanno poco,ma ti danno quell'esperienza in più per abituare la testa ad andare in moto.. Infatti concordo in pieno, ho solo espresso quello che è, secondo me, il pensiero diffuso. Sicuramente lo era ai tempi delle restrizioni, non so oggi (ma da quanti 125 si vedono in giro, scooter esclusi, non penso sia cambiato granché :-\ ). Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2005, 14:28:43 pm Io sono d'accordo con Andrea, la colpa è della testa di chi guida, non del mezzo, sia che si tratti di auto che di moto, mi pare una cosa insindacabile. Se mi compro una GT3 e la faccio guidare a mio padre so che non ci sono rischi, se mi metto al volante io so già che cercherò di divertirmi con la sua distribuzione dei pesi... :-[
Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 14:29:28 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 03, 2005, 14:28:43 pm Io sono d'accordo con Andrea, la colpa è della testa di chi guida, non del mezzo, sia che si tratti di auto che di moto, mi pare una cosa insindacabile. Se mi compro una GT3 e la faccio guidare a mio padre so che non ci sono rischi, se mi metto al volante io so già che cercherò di divertirmi con la sua distribuzione dei pesi... :-[ Cioè? Ti metti a spostare le valigie nel baule? ;D ;D ;D Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 14:32:49 pm ma se poi chi ha avuto un 125 passa ad un r1 il problema rimane lo stesso :-\
io stesso non so se ho fatto bene a tenere il 125 così poco,probabilmente se lo avessi tenuto di più avrei fatto bene,ma mi sento relativamente sicuro in moto...forse ho sbagliato,ma so di avere una moto gestibilissima e facile sotto al culo Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 14:36:38 pm Citato da: cielo87 su Giugno 03, 2005, 14:32:49 pm ma se poi chi ha avuto un 125 passa ad un r1 il problema rimane lo stesso :-\ io stesso non so se ho fatto bene a tenere il 125 così poco,probabilmente se lo avessi tenuto di più avrei fatto bene,ma mi sento relativamente sicuro in moto...forse ho sbagliato,ma so di avere una moto gestibilissima e facile sotto al culo Vabbé, è chiaro che dei "salti nel buio" se ne possono fare in qualunque caso. Diciamo che, tendenzialmente, si spera che un po' di esperienza diretta in più possa servire, e di solito serve. Se il tizio che compra l'R1 non avesse guidato nemmeno il 125, sarebbe ancora peggio... Tu, secondo me, hai fatto una scelta ragionevole. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 14:36:57 pm Quindi secondo me... bisognerebbe iniziare a vietare un po' l'uso di queste supermoto a chi non è esperto. O fare come fanno con i piloti di aerei... certificare che uno abbia usato per un bel po' di Km moto di cilindrate inferiori
Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 14:41:45 pm Citato da: mtbsport su Giugno 03, 2005, 14:36:57 pm Quindi secondo me... bisognerebbe iniziare a vietare un po' l'uso di queste supermoto a chi non è esperto. O fare come fanno con i piloti di aerei... certificare che uno abbia usato per un bel po' di Km moto di cilindrate inferiori di sicuro limitare il limite delle potenze,ma non all'età bensi all'esperienza come hai detto te.. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 14:42:11 pm Citato da: mtbsport su Giugno 03, 2005, 14:36:57 pm Quindi secondo me... bisognerebbe iniziare a vietare un po' l'uso di queste supermoto a chi non è esperto. O fare come fanno con i piloti di aerei... certificare che uno abbia usato per un bel po' di Km moto di cilindrate inferiori In teoria è già così: ci sono varie categorie di patente A. Però il sistema è concepito male, secondo me: le moto depotenziate per diciottenni sono poche (e riportarle "full power" in alcuni casi non è difficilissimo), e a 21 anni è possibile conseguire direttamente la patente A senza limitazioni (basta fare l'esame con una moto da almeno 25kw, mi pare, per poterle guidare tutte). A mio modesto parere, i due anni di apprendistato ci vorrebbero sempre e comunque. E l'apprendistato dovrebbe essere fatto su moto con una certa cilindrata massima, non su moto depotenziate (perché se mi dai un 750 depotenziato come quello di Rocco, spendendo relativamente poco lo riporto alla potenza originale e allora non serve a un cazzo). Insomma, IMHO si può far meglio... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: vatanen su Giugno 03, 2005, 14:51:12 pm Citato da: mtbsport su Giugno 03, 2005, 14:36:57 pm Quindi secondo me... bisognerebbe iniziare a vietare un po' l'uso di queste supermoto a chi non è esperto. O fare come fanno con i piloti di aerei... certificare che uno abbia usato per un bel po' di Km moto di cilindrate inferiori è difficile da realizzare...io ho dato la patente A a 18 anni con limite 25 kw!!!dopo 2 anni(non ancora 21)mi è automaticamente passata la patente per cilindrate maggiori....si presume che io abbia guidato moto per almeno 2 anni,e invece no..mai comprata in questo lasso di tempo!!dare un limite sugli anni di guida è un casino..qui non si tratta di ore di volo certificate in aeroporto,qui si tratta di prendere su la propria moto da casa e farsi un giretto!!!il limite a 21 anni è già buono...come ho già detto si ammazzano più trentenni che ragazzini!!gente che ha esperienza e che in moto ci sa andare...ed è appunto perchèsa andar forte che sbaglia facilmente!!!non è neanche colpa della moto nella maggior parte dei casi!!!io ho 140 cv di moto,ma spesso faccio giri da 150 km senza mai tirare nemmeno la prima....c'è gente che invece va in piscina con costume,infradito e gsx 600-r,e poi fa un frontale con una macchina...la caduta in moto ci sta,si è sempre caduti,si cade con l'harley,con lo scooter,col 125,con tutto.... i dritti in fondo ai rettilinei non si fanno per colpa dei 100 cv,ma per colpa della testa di minchia di chi guida... riguardo i 125,il prob non è tanto il limite dei 15 cv dai 16 ai 18 anni(anche se queste moto non insegnano nulla perchè sono troppo lente per insegnare a curvare),ma più che altro è che dai 18 ai 21 il limite è 34 cv....veramente ridicolo poter guidare auto da 250 km/h a 18,ma dover girare con dei vecchi 125 da 170 km/h sino a 21 anni....oppure dover comprar moto limitate come cielo....una cagata di legge insomma!!! :-\ Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 14:51:31 pm tra l'altro il mio i 160-170 li fa benissimo..
16 anni bisogna farla con mto inferiore a 11Kw 18 anni con moto inferiore ai 25kw 21 anni con moto superiori a 35kw almeno mi pare sia così... inltre sulla mia non devi spendere nulla perkè se hai un po' di manualità la puoi portare subito te a potenza piena... bisgnerebbe cercare di promuovere le cilindrate minori...un 125 cmq costa 5000 euro..son mica pochi... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 15:08:01 pm Citato da: vatanen su Giugno 03, 2005, 14:51:12 pm riguardo i 125,il prob non è tanto il limite dei 15 cv dai 16 ai 18 anni(anche se queste moto non insegnano nulla perchè sono troppo lente per insegnare a curvare) Beh, ti insegnano per gradi, come è giusto che sia. Fanno pressappoco i 120, significa che possono impostare tornanti e curve strette a velocità onorevolissime. Certo, non ti insegneranno a fare i curvoni veloci, ma intanto è già qualcosa... La stragrande maggioranza delle curve che si percorrono sui passi appenninici e alpini, si fa a velocità inferiori. Poi, in uscita spalanchi e sei fermo, ma l'ingresso e la percorrenza ci sono. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 15:15:11 pm non è la velocità in ingresso di curva che non c'è ma la stabilità...
fanno i 140 con le limitazioni,e io ho provat a fare un curvone veoce ai 110 ma sbacchettava tutta... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 15:21:16 pm Allora sono dei cessi :P
No, scherzi a parte: può darsi che le minori prestazioni abbiano portato le Case a risparmiare su certi componenti, ad esempio le sospensioni. I 125 "dei miei tempi", in curva andavano solo bene... Mi ricordo una vecchia prova di Motociclismo, in cui provarono diverse moto da 125 a 1000cm3 (quando i 125 spingevano ancora) e l'Aprilietta fece una bellissima figura. Una prova del genere l'ha fatta anche Super Wheels, ma non con 125 "tosti" (essendo nata nel '96). Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 15:26:59 pm io so il comprtamento della mia,che mi è costata cmq 4300 euro...
e passare da un 50 a un 125 di soddisfazioni già te ne da tante.. ma il fatto che non siano utili per fare esperienza in curva scusa vata ma mi pare una cavolata Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 15:28:20 pm CMq sabato scorso quando sono andato a vedere il rally di Torinp, mi sono pozizionato su un tornante 3 ore prima.... sono passate una marea di moto, ma credeteemi c'era da mettersi la mano neo capelli per come impostavano la curva :o :o :o
Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 15:31:12 pm Citato da: cielo87 su Giugno 03, 2005, 15:26:59 pm io so il comprtamento della mia,che mi è costata cmq 4300 euro... e passare da un 50 a un 125 di soddisfazioni già te ne da tante.. ma il fatto che non siano utili per fare esperienza in curva scusa vata ma mi pare una cavolata In effetti costano parecchio, ma non è che "ai bei tempi" la situazione fosse tanto migliore. La mia costò 5 milioni nel 1990, di solito i prezzi veleggiavano tra i 5 e i 6 milioni... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 15:31:50 pm Citato da: mtbsport su Giugno 03, 2005, 15:28:20 pm CMq sabato scorso quando sono andato a vedere il rally di Torinp, mi sono pozizionato su un tornante 3 ore prima.... sono passate una marea di moto, ma credeteemi c'era da mettersi la mano neo capelli per come impostavano la curva :o :o :o quando e se proverai a farle tu sentirai la soddisfazione di andare giù e impostarla bene,allora capirai anche loro.. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: mtbsport su Giugno 03, 2005, 15:34:09 pm Citato da: cielo87 su Giugno 03, 2005, 15:31:50 pm quando e se proverai a farle tu sentirai la soddisfazione di andare giù e impostarla bene,allora capirai anche loro.. No non hai capito..... c'era da mettersi la mano nei capelli per come MALE la impostavano :o :o :o Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 15:36:30 pm Citato da: mtbsport su Giugno 03, 2005, 15:34:09 pm No non hai capito..... c'era da mettersi la mano nei capelli per come MALE la impostavano :o :o :o Tipico: una curva la imposti male se non sai come è fatta. Se non lo sai e hai un po' di testa, devi farla piano per prevenire eventuali pippe. Se la fai comunque a manetta, sei un idiota. Quindi, mtb ha visto un sacco di idioti ;) Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 15:37:15 pm Citato da: mtbsport su Giugno 03, 2005, 15:34:09 pm No non hai capito..... c'era da mettersi la mano nei capelli per come MALE la impostavano :o :o :o ah..sorry ;D peace and love :-* ;D ;D va bene andrea..però il ducatozzo l'ho pagato 4.800... un ensierino sui prezzi cmq molti se lo fanno... no? Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: &re@ su Giugno 03, 2005, 15:40:50 pm Però era usato, no?
Anche io il 900 l'ho pagato 6500?, però mica penso che una media naked da 6500? sia troppo costosa... Cmq i 125 dovrebbero costare meno. Era vero allora, ma le case ci marciavano perché ne vendevano a frotte, è ancor più vero adesso che ne vendono così pochi... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 03, 2005, 15:43:49 pm c'hai ragione ;D
la cosa che vedo anche è che la maggior parte dei genitori sono più tranquili se il figlio ha l scoter,anche di 125cc piuttosto che la moto di pari cilindrata..questo non lo capisc... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: Miki Biasion su Giugno 03, 2005, 17:22:51 pm Citato da: &re@ su Giugno 03, 2005, 14:29:28 pm Cioè? Ti metti a spostare le valigie nel baule? ;D ;D ;D Esatto ;D :P Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: massimiliano su Giugno 08, 2005, 18:25:51 pm Mi intrometto anche se molto in ritardo rispetto alla discussione.
La verità è che ormai la gent enon ha rispetto per niente, neanche per la propria vita. Le super prestazioni per me sono super-occasioni per farsi meno male. Se stai nei limiti imposti (e secondo me a 90 orari c'è molto da divertirsi in moto...) ciclistica e gommature moderne sono in grado di farti evitare la maggior parte degli incidenti. La maggior parte degli incidenti secondo me arriva per mancato rispetto dei propri limiti, delle proprie capacità. Siamo nella generazione del tutto e subito, e del senso di onnipotenza collettivo. Quando potrò iniziare ad andare in moto, personalmente, spenderò una grossa fetta del budget per le protezioni, ed inizierò con una motocicletta tranquilla, sempre accompagnato da mio zio che è motociclista da sempre (ed è prudentissimo....). Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: vatanen su Giugno 08, 2005, 18:29:23 pm Citato da: massimiliano su Giugno 08, 2005, 18:25:51 pm Siamo nella generazione del tutto e subito, e del senso di onnipotenza collettivo. ma mi conosci??? :o :o ;D ;D hai ragione su tutto,ci si può divertire anche andando piano...i 90 in certe strade sono pure troppi... riguardo il rispetto della mia vita,da un lato hai ragione,ma dall'altro mi sentirei soffocar a non aver la moto e io la moto la vedo solo come mezzo per andar forte...testa malata ahimè.. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: massimiliano su Giugno 08, 2005, 18:36:22 pm Citato da: vatanen su Giugno 08, 2005, 18:29:23 pm ma mi conosci??? :o :o ;D ;D hai ragione su tutto,ci si può divertire anche andando piano...i 90 in certe strade sono pure troppi... riguardo il rispetto della mia vita,da un lato hai ragione,ma dall'altro mi sentirei soffocar a non aver la moto e io la moto la vedo solo come mezzo per andar forte...testa malata ahimè.. Bhè la moto è una malattia come il gioco, o le sigarette. Anche io so che è facilissimo farsi male, ma la passione spinge il desiderio con prepotenza... Comunque mi riferivo agli sventurati che iniziano comprando una Speed Triple o una Ninja Zx10r, e che magari al sabato sera vanno anche ad ubriacarsi in moto... ah! e in braghe corte e maglietta ovviamente Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: vatanen su Giugno 08, 2005, 18:40:53 pm Citato da: massimiliano su Giugno 08, 2005, 18:36:22 pm Bhè la moto è una malattia come il gioco, o le sigarette. Anche io so che è facilissimo farsi male, ma la passione spinge il desiderio con prepotenza... Comunque mi riferivo agli sventurati che iniziano comprando una Speed Triple o una Ninja Zx10r, e che magari al sabato sera vanno anche ad ubriacarsi in moto... ah! e in braghe corte e maglietta ovviamente ne conosco un paio...però non ci vado certo in giro!!una ha una R1 2005 e la usa in paese per far vedere cheè figo(prima moto),l'altro ha una gsx600 r,l'ha comprata da un mio amico e la usa con casco scodella per andare a lavoro....la gente è matta... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: flower su Giugno 08, 2005, 20:00:53 pm Citato da: massimiliano su Giugno 08, 2005, 18:36:22 pm Bhè la moto è una malattia come il gioco, o le sigarette. Anche io so che è facilissimo farsi male, ma la passione spinge il desiderio con prepotenza... Comunque mi riferivo agli sventurati che iniziano comprando una ...la gente con la Speed ha testa sulle spalle... :P :P ;D Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: massimiliano su Giugno 08, 2005, 20:28:52 pm Poco tempo or sono un ragazzo è morto nel mio paesello per questo motivo (era un conoscente oltretutto). Ha acquistato come prima moto una Speed Triple, è andato subito nelle scivolosissime stradine dell'entroterra siciliano, anche lui dotato solo di casco a scodella. Ad un incrocio si è spaventato perchè una macchina ha sporto il muso, ha inchiodato (era ad alta velocità) con il freno posteriore, è scivolato e morto sul colpo. :'(
Ci vuole la cultura della sicurezza! :-[ Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: flower su Giugno 09, 2005, 20:16:44 pm :'(
Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 09, 2005, 20:19:52 pm success qualcosa? :-\
Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: flower su Giugno 09, 2005, 20:21:48 pm Citato da: cielo87 su Giugno 09, 2005, 20:19:52 pm success qualcosa? :-\ Poco tempo or sono un ragazzo è morto nel mio paesello per questo motivo (era un conoscente oltretutto). Ha acquistato come prima moto una Speed Triple, è andato subito nelle scivolosissime stradine dell'entroterra siciliano, anche lui dotato solo di casco a scodella. Ad un incrocio si è spaventato perchè una macchina ha sporto il muso, ha inchiodato (era ad alta velocità) con il freno posteriore, è scivolato e morto sul colpo. Ci vuole la cultura della sicurezza ...un fratello che è andato a cavalcare le nuvole...tricilindriche. :'( Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: rokkstar su Giugno 09, 2005, 20:28:21 pm e nel periodo estivo ne cascano sempre moltissimi...piange il cuore sentire certe cose :'(
ci si sente tutti così vicini... Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: massimiliano su Giugno 09, 2005, 21:28:01 pm E' stata una brutta disgrazia, che purtroppo si è ripetuta tre volte per quel che riguarda le nostre conoscenze. Penso comunque che in tutti questi casi fossero evitabilissimi, con la prudenza. Si è trattato sempre di brutte scivolate conseguenti ad una velocità piuttosto elevata...
Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: Homer su Giugno 10, 2005, 08:10:41 am Citato da: massimiliano su Giugno 09, 2005, 21:28:01 pm E' stata una brutta disgrazia, che purtroppo si è ripetuta tre volte per quel che riguarda le nostre conoscenze. Penso comunque che in tutti questi casi fossero evitabilissimi, con la prudenza. Si è trattato sempre di brutte scivolate conseguenti ad una velocità piuttosto elevata... non è solo questione prudenza, è anche un problema di ignoranza IMHO (non intesa come insulto)...comprare una moto da 10mila e passa euro, con 100 e passa cavalli e poi girare con il casco a scodella da ciclomotore, magari in maglietta e pantaloncini è da deficienti...se poi ci vai pure forte allora te le vai proprio a cercare...io in moto ci son caduto 2 volte, non avevo grandi protezioni ed andavo molto piano, ma il casco integrale mi ha sicuramente salvato...francamente faccio fatica a usare il jet, con l'elmetto (o peggio senza casco) non riesco proprio ad andare in giro, anche in Calabria d'estate dove se ti metti il casco ti piglian tutti per il culo e la polizia ti ferma perchè pensa che tu sia un assassino in incognito.. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: Madbob su Giugno 10, 2005, 08:20:12 am Citato da: &re@ su Giugno 03, 2005, 08:35:25 am Non incolperei, come fanno molti, le superprestazioni. Già 15 o 20 anni fa molte maximoto avevano prestazioni esagerate (con freni, sospensioni e gomme decisamente meno performanti di quelle di oggi). Andre, stiamo considerando il numero di incidenti in assoluto, sarebbe bello invece verificare il numero di incidenti rapportato al parco circolante ... secondo me ne scopriremmo delle belle. Cmq non entro nel merito della discussione, non perchè l'argomento non sia interessante (anzi), ma veramente mooolto lungo da trattare. Dico solo che 15/20 anni la moto non veniva comprata solo ed esclusivamente dall'appasionato come qualcuno sembra far trasparire dalle sue parole, anche perchè 15/20 anni fa non c'era il benessere economico che c'è ora e la maggior parte della gente che si comprava la moto è perchè lo poteva fare, non perchè era appassionato. Titolo: Re: Moto:incidenti Post di: massimiliano su Giugno 10, 2005, 21:45:41 pm Citato da: Homer su Giugno 10, 2005, 08:10:41 am non è solo questione prudenza, è anche un problema di ignoranza IMHO (non intesa come insulto)...comprare una moto da 10mila e passa euro, con 100 e passa cavalli e poi girare con il casco a scodella da ciclomotore, magari in maglietta e pantaloncini è da deficienti...se poi ci vai pure forte allora te le vai proprio a cercare...io in moto ci son caduto 2 volte, non avevo grandi protezioni ed andavo molto piano, ma il casco integrale mi ha sicuramente salvato...francamente faccio fatica a usare il jet, con l'elmetto (o peggio senza casco) non riesco proprio ad andare in giro, anche in Calabria d'estate dove se ti metti il casco ti piglian tutti per il culo e la polizia ti ferma perchè pensa che tu sia un assassino in incognito.. E' proprio quello il problema, l'ignoranza! Non c'è cultura della sicurezza !!!
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