Titolo: ventola di raffreddamento Post di: flower su Giugno 04, 2005, 18:19:30 pm ...ci ho pensato e ripensato,ma alla fine proferisocn confrontarmi con voi.
...la speed 955 aveva la il termostato non sotto quadro..praticamente se il motore era caldo e io spegnevo il quadro la ventola continuava a girare... ...il 1050 invece ha la ventola sotto quadro...appena stacco il contatto la ventola non gira più nemmeno se il motore è caldissimo. ...anche la hornet 900,se non ricordo male,aveva la ventola sotto chiave. ...ma non si rovina il motore se caldo viane privato del raffreddamento dato dalla ventola? ...arrivo dal giro la metto in garage e non c'è nmmno tanta aria per far si che si possa raffreddare,ma non gli fa male? ...lo so che sono seghe mentali,ma prima di giocarmi la testa vorrei chiedere a voi. ...conviene aspettare che al ventola abbia raffreddato prima di staccare e mettere a nanna la regina? Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: Nickee su Giugno 04, 2005, 18:48:55 pm Se l'hanno realizzata cosi penso che sia tutto calcolato.
Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: vatanen su Giugno 04, 2005, 20:10:40 pm Citato da: flower su Giugno 04, 2005, 18:19:30 pm ...ci ho pensato e ripensato,ma alla fine proferisocn confrontarmi con voi. ...la speed 955 aveva la il termostato non sotto quadro..praticamente se il motore era caldo e io spegnevo il quadro la ventola continuava a girare... ...il 1050 invece ha la ventola sotto quadro...appena stacco il contatto la ventola non gira più nemmeno se il motore è caldissimo. ...anche la hornet 900,se non ricordo male,aveva la ventola sotto chiave. ...ma non si rovina il motore se caldo viane privato del raffreddamento dato dalla ventola? ...arrivo dal giro la metto in garage e non c'è nmmno tanta aria per far si che si possa raffreddare,ma non gli fa male? ...lo so che sono seghe mentali,ma prima di giocarmi la testa vorrei chiedere a voi. ...conviene aspettare che al ventola abbia raffreddato prima di staccare e mettere a nanna la regina? abiti in città??la mia si surriscalda solo dopo qualche minuto al minimo...comunque è molto meglio che ci sia la ventola a motore spento...l'acqua non circola però si raffredda un pò comunque...io la metterei direttamente a batteria!! ;) Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: Blaze su Giugno 04, 2005, 21:09:57 pm Per toglierti ogni scrupolo basta lasciare la moto al minimo fi quando la ventola non si ferma.Poi spegni tutto.
Di colito faccio così con la 145.. Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: alberto su Giugno 04, 2005, 21:10:34 pm Da quel che so io la ventola è sotto quadro "relativamente", nel senso che se si superano certe temperature, parte lo stesso...
Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: Blaze su Giugno 04, 2005, 21:15:36 pm Citato da: Com.Winchester su Giugno 04, 2005, 21:10:34 pm Da quel che so io la ventola è sotto quadro "relativamente", nel senso che se si superano certe temperature, parte lo stesso... Vero...anche sulla mia 145 c'è scritto. Quando spengo il quadro si spegne anche la ventola,ma sulla traversina c'è un adesivo con il simbolo di pericolo che recita :"Può avviarsi anche a motore spento".Direte,certo con il quadro acceso si può accendere.Invece no,perchè con il solo quadro acceso non è mkai partita finora.. Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: &re@ su Giugno 05, 2005, 09:56:04 am Quando parte la ventola, non è che il motore sia già surriscaldato, perché se lo fosse, la frittata sarebbe già fatta. La ventola serve affinché la temperatura non salga ulteriormente ma il motore è ancora in condizioni di funzionamento "sicure".
Quando spegni, il motore smette di generare calore quindi la temperatura non può salire. Scenderà piano, ma sicuramente dei danni non se ne fanno... Tantopiù che la pompa dell'acqua è ferma, quindi il refrigerio dato dalla ventola serve solo, in minima parte, per raffreddare il motore "ad aria" e il liquido nel radiatore (che però sta fermo). Secondo me, nel caso dell'Hornet o di altre moto, avranno ritenuto che lo scaricamento della batteria fosse una controindicazione eccessiva rispetto al raffreddamento della ventola a motore spento, mentre per la Speed probabilmente vale il discorso inverso... Non mi preoccuperei, insomma. Flower, per curiosità, ci mette di più o di meno a partire la ventola, rispetto all'Hornet?. Ricordo che nel GPZ, in 8 anni, mi sarà partita una volta o due al massimo, benché il termometro sia salito ben più spesso in "zona rossa", mentre nell'H900 bastano pochi minuti al minimo, o a bassissima velocità, per far partire la ventola in estate... Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: flower su Giugno 05, 2005, 11:18:04 am ...guarda...sul 955 partiva a 103 gradi...praticamnete bastava che l'accendessi e mi preparassi...giacca,casco,guanti,salita del garage e se all'incrocio dovevo aspettare un pò partiva la ventola...la hornet ci metteva qualcosina in più.
...sul 1050 l'azione della ventola è ancora più invasiva..praticamente in coda in città...è sempre azionata. ...chiaramente avranno preso un margine di sicurezza pauroso,ma avere sempre la ventola in moto non è che mi gusta troppo...soprattutto nei periodi più caldi cove il flusso di aria caldo ti cuoce le gambe,ma che ci vuoi fare...noi motociclisti siamo pazzi anche per questo. ...a luglio tutti in cerca di refrigerio e noi con tute di pelle ,caschi,guanti e stivali... ;) ...la teoria che tu hai espresso sul discorso ventola i raffreddamento è un pò come la vedo anche io....solo che 2 teste sono meglio di una ;) Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: Danny su Giugno 05, 2005, 12:02:56 pm Citato da: &re@ su Giugno 05, 2005, 09:56:04 am Quando spegni, il motore smette di generare calore quindi la temperatura non può salire. Scenderà piano, ma sicuramente dei danni non se ne fanno... E' vero in parte. Quando spegni il motore, la temperatura un pochino sale. La temperatura era stabilizzata dal liquido che circolava nel radiatore. A motore spento la pompa dell'acqua si ferma, il liquido prima a temperatura uniforme inizierà a scaldarsi di più in coincidenza delle pareti del motore... Fai una prova con l'auto. Spegni il motore dopo un giretto in città. Visualizzi la posizione della lancetta della temperatura. Aspetti un paio di minuti, gira la chiave nel quadro e guarda dove è finita la lancetta... Del resto dicono di fare un cool down per le turbine proprio per evitare il fatto che quando si spegne il motore, l'olio che c'è attorno all'alberino aumenta di temperatura perchè non viene più smaltito il calore... :) Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: flower su Giugno 05, 2005, 12:04:30 pm ...maledetta Bmw che non mette lo strumento per la visualizzazione della temperatura del liquido di raffreddamento. ;) ???
Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: Homer su Giugno 05, 2005, 12:05:17 pm Citato da: Com.Winchester su Giugno 04, 2005, 21:10:34 pm Da quel che so io la ventola è sotto quadro "relativamente", nel senso che se si superano certe temperature, parte lo stesso... non sempre...sulla Bravo 1.8 ad esempio non era così (stranamente solo sul 1.8!!!). Se spegnevi la macchina si spegneva la ventola e non ripartiva più...infatti avevo preso l'abitudine di fare come Blaze, aspettare che la ventola si spegnesse prima di togliere il contatto...una volta tornando dalla calabria ci siam fermati in una piazzola xché la clio di mio cugino, che aveva problemi alla pompa dell'acqua, era andata in ebollizione...feci la cazzata di spegnere subito il motore e dopo 5 minuti riaccendendo il quadro la temperatura era a 3/4!!! appena messo in moto con la ventola si è subito regolarizzata... Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: rokkstar su Giugno 05, 2005, 15:10:30 pm la mia tiene la temperatura alta per mltissimo tempo.....
Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: vatanen su Giugno 06, 2005, 00:57:39 am Citato da: cielo87 su Giugno 05, 2005, 15:10:30 pm la mia tiene la temperatura alta per mltissimo tempo..... tu non hai l'acqua... :P Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: vatanen su Giugno 06, 2005, 01:00:08 am Citato da: Danny su Giugno 05, 2005, 12:02:56 pm E' vero in parte. Quando spegni il motore, la temperatura un pochino sale. La temperatura era stabilizzata dal liquido che circolava nel radiatore. A motore spento la pompa dell'acqua si ferma, il liquido prima a temperatura uniforme inizierà a scaldarsi di più in coincidenza delle pareti del motore... Fai una prova con l'auto. Spegni il motore dopo un giretto in città. Visualizzi la posizione della lancetta della temperatura. Aspetti un paio di minuti, gira la chiave nel quadro e guarda dove è finita la lancetta... Del resto dicono di fare un cool down per le turbine proprio per evitare il fatto che quando si spegne il motore, l'olio che c'è attorno all'alberino aumenta di temperatura perchè non viene più smaltito il calore... :) confermo...purtroppo molte parti del motore sono ben oltre i 100 °C,e sono e contribuiscono a riscaldar l'acqua!!!una guarnizione sino ai 130 °C dovrebbe tenere,quindi è praticamente impossibile che si bruci spegnendo il motore a 100 °C...io comunque farei il collegamento,anche se non brucia soffra alunga andare imho... ;) Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: &re@ su Giugno 06, 2005, 08:43:59 am Ragazzi, è logico che "la temperatura salga", perché il termometro misura la temp. del liquido. Il liquido aumenta leggermente di temperatura perché il motore ancora caldo continua a cedere calore al liquido, ma il motore nel suo complesso mica si scalda... da dove lo prenderebbe il calore?
Cioè, per esempio, se il liquido è a 100 gradi e il motore a (butto una cifra, non ne ho idea) 110, spegnendo il motore il liquido si scalderà leggermente perché il motore gli cede calore. Vedrete il termostato arrivare, che so, a 107 o 108, ma significa che quella è la temperatura di equilibrio del sistema motore+impianto di raffreddamento. Cioè, anche il motore sarà a circa 108 gradi, ovvero sta già cominciando a raffreddarsi... Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: Danny su Giugno 06, 2005, 08:50:17 am Citato da: &re@ su Giugno 06, 2005, 08:43:59 am Ragazzi, è logico che "la temperatura salga", perché il termometro misura la temp. del liquido. Il liquido aumenta leggermente di temperatura perché il motore ancora caldo continua a cedere calore al liquido, ma il motore nel suo complesso mica si scalda... da dove lo prenderebbe il calore? Cioè, per esempio, se il liquido è a 100 gradi e il motore a (butto una cifra, non ne ho idea) 110, spegnendo il motore il liquido si scalderà leggermente perché il motore gli cede calore. Vedrete il termostato arrivare, che so, a 107 o 108, ma significa che quella è la temperatura di equilibrio del sistema motore+impianto di raffreddamento. Cioè, anche il motore sarà a circa 108 gradi, ovvero sta già cominciando a raffreddarsi... giustissimo, però la guarnizione della testa è a contatto sia con le pareti interne del cilindro, sia con quelle esterne dove passa il liquido il quale si riscalda... quindi, dal dentro o da fuori....la guarnizione si scalda... :P ;D Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: &re@ su Giugno 06, 2005, 08:53:04 am OK, ma se il problema era "posso provocare dei danni spegnendo subito?", la risposta è "No, perché sicuramente la temperatura del motore (inteso nell'insieme, non nel senso del solo liquido) non può salire". :P ;)
Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: Danny su Giugno 06, 2005, 09:00:43 am Citato da: &re@ su Giugno 06, 2005, 08:53:04 am OK, ma se il problema era "posso provocare dei danni spegnendo subito?", la risposta è "No, perché sicuramente la temperatura del motore (inteso nell'insieme, non nel senso del solo liquido) non può salire". :P ;) Boh, non saprei...il motore rimane a temperatura costante giusto perchè buona parte del calore che genera viene ceduta all'ambiente tramite il radiatore....Quando il liquido cessa di circolare o l'efficienza del radiatore diminuisce (in coda in città, con l'auto ferma) la temperatura tende a salire. Ci ho pensato. Gli scarichi solitamente sono ad una temperatura maggiore dei 90-100 gradi. Evidentemente il calore degli scarichi un pò passa al motore. Comunque, rispondendo alla domanda di flower, secondo me può spegnere subito e buonannotte. Del resto se mantieni il motore al minimo, con la moto ferma, non è che si rafredda.... ;D ;D Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: Emi su Giugno 06, 2005, 10:18:55 am la punto di mio padre ha lo stesso "problema"....
Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: vatanen su Giugno 06, 2005, 18:34:38 pm vicino ai collettori di scarico la temperatura sfiora i 600 °C....ok che si disperdono subito però....
tante pare non devi fartele,dovrebbe andar bene così,al max basta che metti un filo a batteria invece che ha chiave...roba di 10 minuti di tempo.. ;) Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: rokkstar su Giugno 06, 2005, 18:45:59 pm anche eprkè uno per scaldare la moto la lascia al minimo...no penso funzioni anche in senso contrario
Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: &re@ su Giugno 07, 2005, 08:32:37 am Citato da: cielo87 su Giugno 06, 2005, 18:45:59 pm anche eprkè uno per scaldare la moto la lascia al minimo...no penso funzioni anche in senso contrario Sbagliatissimo: i motori devono essere scaldati in marcia a bassa velocità, mai al minimo da fermi. Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: Emi su Giugno 07, 2005, 10:06:30 am esatto scaldarli al minimo vuol dire partire con alcuni componenti caldi ed altri ancora freddi.
Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: rokkstar su Giugno 07, 2005, 17:51:10 pm boh tanto io non posso scaldarla al minimo ;D
Titolo: Re: ventola di raffreddamento Post di: flower su Giugno 07, 2005, 20:02:34 pm ...l'unica ocsa che sto costatando io...è che ho sempre sta cavolo di ventola in moto.
...appena mi fermo lei parte...ogni volta...mi sa cve provo a sentire sul forum della numerotre :P
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