Titolo: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Madbob su Giugno 08, 2005, 12:29:36 pm Parlando ieri sera con un gommista, ho chiesto qualche pneumatico all season per la mia Y.
Se ne salta fuori che è un pneumatico oramai in disuso e che non producono più; l'unica casa che continua con le gomme 4 stagioni è la GoodYear con la serie Vector. Faccio notare che anche la Pirelli ha le All Season, le 2500. E quì casca l'asino. Queste gomme, come altri di altri costruttori, sono marchiate M+S ma in realtà son normali gomme estive! :o Semplicemtne i nfase di commercializzazione hanno chiesto la marchiatura M+S che la motorizzazione concede senza test di sorta. Sbalordito, in effeti, stamane girovagando trovo le Pzero Nero M+S, con identico battistrada! :o :o :o http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Pirelli&tireModel=PZero+Nero+M%26S Pazzesco! Non è una inculata bella e buona? Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2005, 12:32:42 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 08, 2005, 12:29:36 pm Parlando ieri sera con un gommista, ho chiesto qualche pneumatico all season per la mia Y. Se ne salta fuori che è un pneumatico oramai in disuso e che non producono più; l'unica casa che continua con le gomme 4 stagioni è la GoodYear con la serie Vector. Faccio notare che anche la Pirelli ha le All Season, le 2500. E quì casca l'asino. Queste gomme, come altri di altri costruttori, sono marchiate M+S ma in realtà son normali gomme estive! :o Semplicemtne i nfase di commercializzazione hanno chiesto la marchiatura M+S che la motorizzazione concede senza test di sorta. Sbalordito, in effeti, stamane girovagando trovo le Pzero Nero M+S, con identico battistrada! :o :o :o http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Pirelli&tireModel=PZero+Nero+M%26S Pazzesco! Non è una inculata bella e buona? Siamo sicuri che non cambi almeno la mescola? Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: gighen99 su Giugno 08, 2005, 12:53:29 pm penso sia una cosa x le varie motorizzazioni...
al max cambia la mescola... cmq vanno bene anche sul bagnato... hanno poco acquaplanning alle alte velocità (credo sia merito dei 4 solchi che passano x la gomma)... Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: mariner su Giugno 08, 2005, 13:01:25 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 08, 2005, 12:29:36 pm Parlando ieri sera con un gommista, ho chiesto qualche pneumatico all season per la mia Y. Se ne salta fuori che è un pneumatico oramai in disuso e che non producono più; l'unica casa che continua con le gomme 4 stagioni è la GoodYear con la serie Vector. Faccio notare che anche la Pirelli ha le All Season, le 2500. E quì casca l'asino. Queste gomme, come altri di altri costruttori, sono marchiate M+S ma in realtà son normali gomme estive! :o Semplicemtne i nfase di commercializzazione hanno chiesto la marchiatura M+S che la motorizzazione concede senza test di sorta. Sbalordito, in effeti, stamane girovagando trovo le Pzero Nero M+S, con identico battistrada! :o :o :o http://www.tirerack.com/tires/tires.jsp?tireMake=Pirelli&tireModel=PZero+Nero+M%26S Pazzesco! Non è una inculata bella e buona? Mad...non so che dirti...io le ho montate e provate, e per me la differenza con le P6000 è evidente, tieni conto anche che di solito giro con le Pirelli Snowsport (invernali "vere") Certo...poi dipende sempre da cosa ti aspetti e da con che gomma le paragoni..ma ad ogni la differenza di battistrada si vede.. Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Madbob su Giugno 08, 2005, 13:39:28 pm Citato da: mariner su Giugno 08, 2005, 13:01:25 pm Mad...non so che dirti...io le ho montate e provate, e per me la differenza con le P6000 è evidente, tieni conto anche che di solito giro con le Pirelli Snowsport (invernali "vere") Certo...poi dipende sempre da cosa ti aspetti e da con che gomma le paragoni..ma ad ogni la differenza di battistrada si vede.. Okkio Vale, tu le paragoni alle P6000, ma il paragone andrebbe fatto con le P2000 (chiaro che la 6000 son tutte tranne che adatte alla neve); le ho attualmente sulla Y ed il disegno è identico alle 2500 ... parlando con il responsabile Pirelli al Balocco, quando gli ho parlato delle All Season è venuto giù dal fico, come se non esistessero; quando ho citato le 2500 mi ha detto "beh, 2500 e 3000 bene o male ti danno le stesse prestazioni". Sarebbe da approfondire la cosa. ;) Chiaro che il tuo giudizio P2500 vs.SnowSport è molto interessante. ;) Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: gighen99 su Giugno 08, 2005, 13:47:12 pm anche io ho le snowsport...
ottime sul bagnato... e ci riesco a camminare anche con la neve !!!! (se è fresca naturalmente... con quella ghiacciata o con la poltiglia.. fatico un pò di +)... ma secondo voi sono confrontabili con le M&S oppure quest'ultime sono solamente un compromesso? Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: baranzo su Giugno 08, 2005, 14:00:36 pm calme, calma, calma...
per essere omologate M+S le gomme devono superare delle prove di omologazione che prevedono una certa trazione minima su neve e fondo sterrato o fangoso in accelerazione e frenata. se non raggiungono i requisiti minimi l'omologazione è impossibile, si tratta di procedure standardizzate a livello sicuramente europeo, probabilmente mondiale (quindi non può essere la motorizzazione a rilasciare a simpatia alcun permesso). per questo motivo una assicurazione può rifiutarsi di concedere il rimborso (al massimo possono considerare il concorso di colpa) qualora l'auto dovesse avere un incidente sulla neve con gomme estive, mentre se le gomme sono marchiate M+S questo non può avvenire. quindi gommista bocciato. per quanto riguarda invece le all season, sono effettivamente meno performanti di un buon pneumatico estivo e vanno peggio sulla neve rispetto ad un invernale specifico, ma per chi deve viaggiare spesso in regioni in cui le condizioni possono essere mutevoli in modo repentino (vedi salerno-reggio calabria, 20 gradi al mare e una settimana dopo mezzo metro in montagna) possono essere una validissima alternativa. Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Madbob su Giugno 08, 2005, 14:22:14 pm Citato da: baranzo su Giugno 08, 2005, 14:00:36 pm per essere omologate M+S le gomme devono superare delle prove di omologazione che prevedono una certa trazione minima su neve e fondo sterrato o fangoso in accelerazione e frenata. se non raggiungono i requisiti minimi l'omologazione è impossibile, si tratta di procedure standardizzate a livello sicuramente europeo, probabilmente mondiale (quindi non può essere la motorizzazione a rilasciare a simpatia alcun permesso). per questo motivo una assicurazione può rifiutarsi di concedere il rimborso (al massimo possono considerare il concorso di colpa) qualora l'auto dovesse avere un incidente sulla neve con gomme estive, mentre se le gomme sono marchiate M+S questo non può avvenire. quindi gommista bocciato. Probabilmente mi son spiegato alla casso io; il gommista intendeva che queste marchiature M+S son state ottenute NON studiando un pneumatico ad hoc, ma utilizzando un pneumatico di normale di fascia bassa che per caratteristiche (il P2000 così come il P2500 son molto tassellati) si adatta megli odi altri estivi per un uso su neve; non per niente il 2500 non è altro che il 2000, pneumatico di vecchia concezione (infatti è ancora a tasseli). Quidni il gommista diceva semplicemtne che è un semplice pneumatico estivo che è riuscito ad avere la M+S in fase di omologazione; ma ciò non vuol dire che sia un pneumatico specifico studiato come 4 stagioni. ;) Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Cizu su Giugno 08, 2005, 14:45:46 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 08, 2005, 14:22:14 pm Probabilmente mi son spiegato alla casso io; il gommista intendeva che queste marchiature M+S son state ottenute NON studiando un pneumatico ad hoc, ma utilizzando un pneumatico di normale di fascia bassa che per caratteristiche (il P2000 così come il P2500 son molto tassellati) si adatta megli odi altri estivi per un uso su neve; non per niente il 2500 non è altro che il 2000, pneumatico di vecchia concezione (infatti è ancora a tasseli). Quidni il gommista diceva semplicemtne che è un semplice pneumatico estivo che è riuscito ad avere la M+S in fase di omologazione; ma ciò non vuol dire che sia un pneumatico specifico studiato come 4 stagioni. ;) vabe' ma che ti frega di come e' stato studiato? l'importante e' che ha superato i test, percui puo' venire considerato, giustamente, M+S che poi cosa vuol dire che e' studiato come M+S? Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: mariner su Giugno 08, 2005, 14:51:48 pm si ma il punto è: il P2000 esiste nelle varietà del P2500?
Perchè se non ricordo male, sino a qualche anno fa , quasi tutte le gommature "T" (fino a 190kmh) avevano le M+S , e comunque una media (Tipo 1.4 , 73 cv o giu di li) aveva su le 165/70 T 14. La Delta ii tds (90 cv) aveva le 185/65 T 14 Poi è iniziata la scalata: la punto jtd (80 cv) ha le 186/60 "H" 14 l'A4 le 205/60 V 15 e siamo ancora su roba di qualche annetto fa... Mad, se fai pochi km, se la vettura è leggera, allora quasi quasi forse ti conviente metter su delle invernali "Totali" tipo appunto Pirelli Snowsport, magari con codice di velocità più elevato, per avere un pò più di resistenza in estate col caldo... Poi cmq, TUTTE le all season sono sempre un compromesso... c'è poco da fare.. Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Madbob su Giugno 08, 2005, 16:48:14 pm Citato da: mariner su Giugno 08, 2005, 14:51:48 pm si ma il punto è: il P2000 esiste nelle varietà del P2500? Perchè se non ricordo male, sino a qualche anno fa , quasi tutte le gommature "T" (fino a 190kmh) avevano le M+S , e comunque una media (Tipo 1.4 , 73 cv o giu di li) aveva su le 165/70 T 14. La Delta ii tds (90 cv) aveva le 185/65 T 14 Poi è iniziata la scalata: la punto jtd (80 cv) ha le 186/60 "H" 14 l'A4 le 205/60 V 15 e siamo ancora su roba di qualche annetto fa... Mad, se fai pochi km, se la vettura è leggera, allora quasi quasi forse ti conviente metter su delle invernali "Totali" tipo appunto Pirelli Snowsport, magari con codice di velocità più elevato, per avere un pò più di resistenza in estate col caldo... Poi cmq, TUTTE le all season sono sempre un compromesso... c'è poco da fare.. La P2000 non c'è più perchè c'è appunto la P2500 ;) Non ho capito la frase evidenziata in neretto ... cioè tutte le gomme con velocità fino a "T" erano omologate M+S? ??? Sulla mia Punto avevo i 165/65 R13 ma non erano marchiati M+S :-\ Mi sa che non h ocapito qualcosa :-[ Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Tarvos su Giugno 08, 2005, 16:55:35 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 08, 2005, 16:48:14 pm La P2000 non c'è più perchè c'è appunto la P2500 ;) quasi tutte quelle misure di coperture avevano l'omologa misura m+s ;)Non ho capito la frase evidenziata in neretto ... cioè tutte le gomme con velocità fino a "T" erano omologate M+S? ??? Sulla mia Punto avevo i 165/65 R13 ma non erano marchiati M+S :-\ Mi sa che non h ocapito qualcosa :-[ Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Madbob su Giugno 08, 2005, 17:01:09 pm Citato da: Tarvos (totisfra) su Giugno 08, 2005, 16:55:35 pm quasi tutte quelle misure di coperture avevano l'omologa misura m+s ;) Ah ok, io avevo capito che TUTTE le gomme con quelle misure erano marchiate M+S (non che avevano anche l'omologa versione M+S) :D ;) Grassie 8) Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: mariner su Giugno 08, 2005, 17:20:57 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 08, 2005, 17:01:09 pm Ah ok, io avevo capito che TUTTE le gomme con quelle misure erano marchiate M+S (non che avevano anche l'omologa versione M+S) :D ;) Grassie 8) ho detto "QUasi Tutte" , forse sbagliando lo ammetto, ma avrei dovuto dire "MOLTE" , mi pare ad esempio che i P3 avessero l'omologazione M+S, e cosi le P2000 ma era roba stampata in piccolo... Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Madbob su Giugno 09, 2005, 09:22:07 am Citato da: mariner su Giugno 08, 2005, 17:20:57 pm ho detto "QUasi Tutte" , forse sbagliando lo ammetto, ma avrei dovuto dire "MOLTE" , mi pare ad esempio che i P3 avessero l'omologazione M+S, e cosi le P2000 ma era roba stampata in piccolo... Ho controllato le P2000 della mia Y ma non son marchiate M+S ;) Cmq ecco un confronto: Pirelli P2500 --- Pirelli P 2000 (http://www.opony24.com.pl/opony/P2500_euro.jpg) (http://www.mercadolibre.com.ar/org-img/preview/MLA/092004/14009535_3284.jpg) Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: baranzo su Giugno 09, 2005, 09:25:42 am non mi sembrano proprio la stessa cosa ::)
Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Madbob su Giugno 09, 2005, 09:54:19 am Citato da: baranzo su Giugno 09, 2005, 09:25:42 am non mi sembrano proprio la stessa cosa ::) Beh dai, non son nemmeno tanto differenti ;) Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Losna su Giugno 09, 2005, 09:56:04 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Losna su Giugno 09, 2005, 09:59:27 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: baranzo su Giugno 09, 2005, 10:06:55 am penso che i chiodati siano permessi solo in certi mesi dell'anno (e giugno non penso sia tra questi...).
Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Losna su Giugno 09, 2005, 10:09:37 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: mariner su Giugno 09, 2005, 10:11:28 am scusa Mad, ma onestamente mi sono perso, non capisco dove vuoi andare a parare?
Vuoi sapere come si comportano i P2500? te l'ho detto...se vuoi posso aggiungere che io avevo sulla Tipo e sulla Delta i P2000 , e mi pare che i P2500 sulla Audi A4 vadano un pochino meglio sulla neve. Test: strada in salita che porta alla casa in montagna, sempre la stessa risultati: Inverno , temmperature molto basse (-5 °C o minori) A4 con Snowsport : si va su senza problemi, per perdere aderenza devo fare il cretino con l'acceleratore. Si riesce a ripartire da fermo, basta fare un minimo di attenzione. A4 con P2500: si va su abbastanza bene, ripartire in caso di arresto richiede molta attenzione col gas , ma si riesce afare Tipo 1.4 con P2000: serve lo slancio, si va su bene, ma ripartire neanche a parlarlne. Delta II 90 cv con P2000: idem...come la Tipo Però è ovvio che io giudico il complessivo, tieni conto delle differenze in termini di peso e potenza ed erogazione tra: Tipo 1.4 5p mod.1989 con P2000 165/70 13 Delta II tds mod. 1995 con 185/65 14 Audi A4 Avant con 205/60 15. Chiaro che con la Tipo e la delta, molto più piccole e leggere (erano 4 m , anzichè 450 cm) si andava comunque meglio..perchè il complessivo , a parte la trazione, era più gestibile. Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Madbob su Giugno 09, 2005, 10:16:32 am Va bene, mi hai definitivamente convinto ... prenderò le 2500 ;D ;)
Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Miki Biasion su Giugno 09, 2005, 11:52:29 am Comunque io sulla neve con le GY Eagle NCT5 della Focus non ho avuto problemi, solo in una salita ripida ho dovuto lasciar perdere e tornare indietro per montare le catene :) Le ho provate pure sul ghiaccio, sia discesa che salita, e sono ancora quà a raccontarlo :) Misura 195/60-15 :) Ah, sul fango vanno benissimo... certe derapate ;D
Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Claudio53 su Giugno 09, 2005, 16:05:31 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 09, 2005, 11:52:29 am Comunque io sulla neve con le GY Eagle NCT5 della Focus non ho avuto problemi, solo in una salita ripida ho dovuto lasciar perdere e tornare indietro per montare le catene :) Le ho provate pure sul ghiaccio, sia discesa che salita, e sono ancora quà a raccontarlo :) Misura 195/60-15 :) Ah, sul fango vanno benissimo... certe derapate ;D Con tutta la neve che avete in Sardegna ::), ma valà, taci e vai a prendere il sole 8) ;D ;D ;D Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Miki Biasion su Giugno 10, 2005, 12:23:06 pm Citato da: Claudio53 su Giugno 09, 2005, 16:05:31 pm Con tutta la neve che avete in Sardegna ::), ma valà, taci e vai a prendere il sole 8) ;D ;D ;D Fonni, 1 e 2 gennaio 2005, monte Spada e monte Bruncu Spina, se vuoi ti metto pure un paio di foto :P Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Losna su Giugno 10, 2005, 12:25:36 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Miki Biasion su Giugno 10, 2005, 12:27:25 pm Citato da: Losna su Giugno 10, 2005, 12:25:36 pm basta, non ne possiamo più della tua camicia... ;D ;D ;D Mi spiace deluderti ma li ero bello imbottito, altro che camicia hawaiiana... peccato non abbia trovato una giacca a vento hawaiiana ;D :P Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: niko su Giugno 17, 2005, 15:33:56 pm Citato da: Losna su Giugno 09, 2005, 09:59:27 am OT: pochi giorni fa è passata sotto casa mia una panda vecchia con i chiodati.... com'è la legislazione attuale a proposito? qualcuno lo sa? Il CdS non permette l'utilizzo di pneumatici chiodati ;) Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: niko su Giugno 17, 2005, 17:51:15 pm la marcatura M+S è prevista sia per i prodotti All-Season che, come dice il nome, sono un compromesso tra prestazioni estive/su asciutto e su bagnato/neve che ai Winter veri e propri, tipicamente impiegati nella stagione invernale.
Gli all-season possono avere un disegno battistrada dedicato ma non necessariamente, se si ottengono le prestazioni attese con un disegno "estivo": ciò facilita l'identificazione del prodotto/marchio da parte dell'utente (per esempio, negli USA la maggior parte dei pneumatici sono M+S all-season, quindi un produttore di pneumatici potrà proporre la stessa linea di prodotto che vende in Europa, con eventuali piccole modifiche -lamelle, intagli- ed adeguando la mescola del battistrada). Diverso è il discorso dei winter: il disegno battsitrada è molto specializzato, così pure i materiali. I winter inoltre prevedono, oltre alla marcatura M+S, anche un altro simbolo lo SNOW FLAKE (è il disegno stilizzato di una montagna e di un fiocco di neve) che ne certifica le caratteristiche di pneumatico invernale. Titolo: Re: All Season? Fregatura bella e buona Post di: Madbob su Luglio 06, 2005, 08:13:57 am Citato da: niko su Giugno 17, 2005, 17:51:15 pm la marcatura M+S è prevista sia per i prodotti All-Season che, come dice il nome, sono un compromesso tra prestazioni estive/su asciutto e su bagnato/neve che ai Winter veri e propri, tipicamente impiegati nella stagione invernale. Gli all-season possono avere un disegno battistrada dedicato ma non necessariamente, se si ottengono le prestazioni attese con un disegno "estivo": ciò facilita l'identificazione del prodotto/marchio da parte dell'utente (per esempio, negli USA la maggior parte dei pneumatici sono M+S all-season, quindi un produttore di pneumatici potrà proporre la stessa linea di prodotto che vende in Europa, con eventuali piccole modifiche -lamelle, intagli- ed adeguando la mescola del battistrada). Diverso è il discorso dei winter: il disegno battsitrada è molto specializzato, così pure i materiali. I winter inoltre prevedono, oltre alla marcatura M+S, anche un altro simbolo lo SNOW FLAKE (è il disegno stilizzato di una montagna e di un fiocco di neve) che ne certifica le caratteristiche di pneumatico invernale. Interessante, grazie :D ;)
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