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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Skyrise77 su Giugno 08, 2005, 19:29:25 pm



Titolo: W l'assistenza Mazda...
Post di: Skyrise77 su Giugno 08, 2005, 19:29:25 pm
Guardate come mi hanno fissato bene la barra antirollio posteriore sulla RX-8 dopo un intervento al catalizzatore...
Meno male che me l'hanno sistemata in Astra Racing quando ho portato la 8 a fare un paio di lavori. E fortuna che l'ho guidata solo per qualche giorno e sempre piuttosto piano dopo che mi hanno combinato il guaio e non mi sono praticamente accorto di nulla (solo un po' di scricchiolio in alcune curve strette).

(http://homepage.mac.com/skyrise/immagini/barra.jpg)

W i lavori ben fatti...


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Miki Biasion su Giugno 08, 2005, 20:09:11 pm
Figata!  :o


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Danny su Giugno 08, 2005, 20:20:09 pm
manca proprio il dado!


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Skyrise77 su Giugno 08, 2005, 21:06:30 pm
Citato da: Danny su Giugno 08, 2005, 20:20:09 pm
manca proprio il dado!


Sì, dei geni.
Fortuna che la barra non si è piegata, ha solo perso la verniciatura (ecchissene...) sfregando.


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: THE KAISER su Giugno 08, 2005, 21:07:03 pm
:-X :-X


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Skyrise77 su Giugno 08, 2005, 21:14:02 pm
Ovviamente, intervento fatto in concessionaria...
Penso che non porterò più la 8 da loro, se fanno una roba del genere non oso immaginare la cura certosina che mettono su motori o altre parti ben più complesse di una barra antirollio...  ::)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 08, 2005, 21:16:39 pm
Citato da: Skyrise77 su Giugno 08, 2005, 21:14:02 pm
Ovviamente, intervento fatto in concessionaria...
Penso che non porterò più la 8 da loro, se fanno una roba del genere non oso immaginare la cura certosina che mettono su motori o altre parti ben più complesse di una barra antirollio...  ::)


Senza polemica....ma è questa la mia più grande preoccupazione per un motore così particolare come quello della Rx-8.....

Una volta finita la garanzia pensare che ci debba mettere le mani sopra gente così mi fa rabbrividire....conoscendo le porcate che riescono a fare con motori normali.........


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: THE KAISER su Giugno 08, 2005, 21:19:03 pm
se potessi la mia macchina i concessionari/meccanici non la vedrebbero nemmeno da lontano :-X
da un giorno all'altro devo decidermi a portare la 350 x fare un tagliando annuale e x un paio di problemi a stereo e navigatore ma l'idea di lasciarla nelle loro mani mi angoscia :-X


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Skyrise77 su Giugno 08, 2005, 21:19:47 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 08, 2005, 21:16:39 pm
Senza polemica....ma è questa la mia più grande preoccupazione per un motore così particolare come quello della Rx-8.....

Una volta finita la garanzia pensare che ci debba mettere le mani sopra gente così mi fa rabbrividire....conoscendo le porcate che riescono a fare con motori normali.........


E pensa che io a questo punto ho paura proprio degli interventi in garanzia...  :-\

Fossi fuori garanzia non avrei dubbi: solo gente che ci sa lavorare e che ne capisce di rotativi. Finelli, o Astra Racing...


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 08, 2005, 21:21:02 pm
Citato da: Skyrise77 su Giugno 08, 2005, 21:19:47 pm
E pensa che io a questo punto ho paura proprio degli interventi in garanzia...  :-\


Ma il motore non lo impachettano e lo spediscono direttamente a Mr.Mazda in Giappone? ??? ;D


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Skyrise77 su Giugno 08, 2005, 21:22:05 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 08, 2005, 21:21:02 pm
Ma il motore non lo impachettano e lo spediscono direttamente a Mr.Mazda in Giappone? ??? ;D


Sì.
Ma a questo punto ho paura anche di un semplice cambio olio da parte loro... :D


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2005, 05:32:11 am
Citato da: Skyrise77 su Giugno 08, 2005, 19:29:25 pm
Guardate come mi hanno fissato bene la barra antirollio posteriore sulla RX-8 dopo un intervento al catalizzatore...
Meno male che me l'hanno sistemata in Astra Racing quando ho portato la 8 a fare un paio di lavori. E fortuna che l'ho guidata solo per qualche giorno e sempre piuttosto piano dopo che mi hanno combinato il guaio e non mi sono praticamente accorto di nulla (solo un po' di scricchiolio in alcune curve strette).

(http://homepage.mac.com/skyrise/immagini/barra.jpg)

W i lavori ben fatti...


di un pò,che lavoretti hai fatto??? ::) ::)

potevi anche venire a mostrarceli martedì però... :'(


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Eva su Giugno 09, 2005, 08:18:13 am
Beh, complimentoni!

Però infondo i cazzoni ci sono dappertutto, nelle officine dei concessionari come dai generici.

Mah, finora con le nostre Mazda 6 è andato tutto bene, ma del resto non abbiamo fatto che dei semplici tagliandi.
Al prossimo però ci devono sostituire su entrambe le vetture l'indicatore di livello del computer di bordo. Staremo a vedere che combinano.......


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Emi su Giugno 09, 2005, 08:47:57 am
alla fine è il rischio che si corre in tutte le concessionarie....che la nostra amata capiti nelle mani del più grosso dei cazzoni......

l'unica è trovar qualcuno di cui ci si fida....ma potrebbe sbagliare anche lui, quindi o le cose le facciamo da soli oppure tocca fidarsi.... ;)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 08:55:49 am
Citato da: Emi su Giugno 09, 2005, 08:47:57 am
l'unica è trovar qualcuno di cui ci si fida....ma potrebbe sbagliare anche lui, quindi o le cose le facciamo da soli oppure tocca fidarsi.... ;)


A proposito di fidarsi....te conosci qualche meccanico (non restauratore....) capace di mettere le mani sul GTV?


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Emi su Giugno 09, 2005, 08:58:01 am
uno ad alessandria, uno a pianezza ed uno a torino, scegli tu. ;)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Danny su Giugno 09, 2005, 08:58:54 am
Citato da: Eva su Giugno 09, 2005, 08:18:13 am
Al prossimo però ci devono sostituire su entrambe le vetture l'indicatore di livello del computer di bordo.


Posso sapere il motivo?  ???Grazie!


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Emi su Giugno 09, 2005, 08:59:06 am
ed aggiungo quello di pianezza non è male nemmeno come prezzi.


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Claudio53 su Giugno 09, 2005, 08:59:44 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 08:55:49 am
A proposito di fidarsi....te conosci qualche meccanico (non restauratore....) capace di mettere le mani sul GTV?


Minchia diabo  8), sei ancora lì con sto cilindretto  ???, ma ci sarà quanche meccanico Alfa che si ricorda ancora come si fa  ::) :-X Ce ne erano centinaia di migliaia di Alfa con quel particolare, mica è una Bugatti Royale  8)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 09:04:00 am
Citato da: Claudio53 su Giugno 09, 2005, 08:59:44 am
Minchia diabo  8), sei ancora lì con sto cilindretto  ???, ma ci sarà quanche meccanico Alfa che si ricorda ancora come si fa  ::) :-X Ce ne erano centinaia di migliaia di Alfa con quel particolare, mica è una Bugatti Royale  8)


Il cilindretto ho trovato chi me lo fa.....solo che me la fa questa volta....

Il problema non è tanto trovare uno capace (l'avevo trovato...) ma trovare qualcuno capace e appassionato, che è difficile.
Se fanno auto moderne e antiche mugugnano se gliela porti (ci mettono più tempo e devono tenerla al riparo)...
Se fanno solo d'epoca restaurano tutto da cima a fondo e ti presentano un conto della madonna :-X

Citato da: Emi su Giugno 09, 2005, 08:58:01 am
uno ad alessandria, uno a pianezza ed uno a torino, scegli tu. ;)


Tra Pianezza e Torino quello più amante delle Alfa Romeo.......


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Emi su Giugno 09, 2005, 09:06:28 am
stan sul culo a tutti e due :P

quello di pianezza elabora testarossa, 500 595, moto e qualsiasi altra cosa, non avrebbe problemi a far il gtv....


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Danny su Giugno 09, 2005, 09:07:51 am
Citato da: Emi su Giugno 09, 2005, 09:06:28 am
stan sul culo a tutti e due :P


rotfl


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 09:09:59 am
Citato da: Emi su Giugno 09, 2005, 09:06:28 am
stan sul culo a tutti e due :P


Annamo bbene....... ::) ::) :-\



Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Emi su Giugno 09, 2005, 09:12:21 am
son macchine diabo, per loro come le altre, se son professionisti (e lo sono) lavorano su quella come sulla enzo.

Non andare in sbatimento per sto gtv, manco fosse l'ultima miura presente sulla faccia della terra, basta trovare uno capace, io di capaci ne conosco, certo quando la vedono non simasturbano sul cofano per la felicità :P ma sono tutti in grado di farla bene.


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 09:17:29 am
Citato da: Emi su Giugno 09, 2005, 09:12:21 am
son macchine diabo, per loro come le altre, se son professionisti (e lo sono) lavorano su quella come sulla enzo.

Non andare in sbatimento per sto gtv, manco fosse l'ultima miura presente sulla faccia della terra, basta trovare uno capace, io di capaci ne conosco, certo quando la vedono non simasturbano sul cofano per la felicità :P ma sono tutti in grado di farla bene.


Aspetta......non hai inquadrato il problema.....

Oltre e più che capace mi interessa appassionato....cioè uno che non gli vengano le trombe lunghe 2 metri se gliela porto una-due volte all'anno a fare un pò di lavoretti, magari fornendogli il pezzo (visto che non li trovi tutti andando da Spazio)...

Me ne frega poco che si masturbino....ma se non gli viene la faccia di "uh marò...ancora questa macchina, che palle!" non mi offenderei...


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Skyrise77 su Giugno 09, 2005, 10:37:12 am
Citato da: vatanen su Giugno 09, 2005, 05:32:11 am
di un pò,che lavoretti hai fatto??? ::) ::)

potevi anche venire a mostrarceli martedì però... :'(


Differenziale + coppia conica + rimappatura DSC.
Ti rimando qui per i dettagli:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18947.180

Ci sei domenica a Balocco? Purtroppo martedì proprio non ce l'ho fatta a venire... :(


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Claudio53 su Giugno 09, 2005, 10:58:55 am
Rapporto al ponte più corto ? Consumava troppo poco  ???

Sulla S2000 la sesta fa circa 30 all'ora a 1000 giri al minuto, la trovo abbastanza cortarella.
Tu come eri messo e come sei messo adesso come demoltiplica totale, in km/h per giri/minuto (che unità tremende, spero non mi veda nessuno in Isituto  :-X ) ?


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Eva su Giugno 09, 2005, 11:09:38 am
Citato da: Danny su Giugno 09, 2005, 08:58:54 am
Posso sapere il motivo?  ???Grazie!


Semplicemente perchè man mano che ci si avvicina alla riserva l'indicatore impazzisce e non riesce più a calcolare l'autonomia rimanente.
Più di una volta mi è capitato di arrivare con la puzza del gasolio a fare il pieno con il computer che mi segnava ancora quasi 300 km di autonomia.
Entrambe le macchine presentano il medesimo difetto e in assistenza ci hanno detto che il problema è dovuto all'indicatore di livello del computer.
La macchina infatti è dotata di due indicatori di livello indipendenti, uno per il computer e uno per l'indicatore del cruscotto.


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: @go su Giugno 09, 2005, 11:11:37 am
Citato da: diabolik82 su Giugno 08, 2005, 21:16:39 pm
Senza polemica....ma è questa la mia più grande preoccupazione per un motore così particolare come quello della Rx-8.....


Ma che centra, la barra antirollio mica cel'ha solo la RX-8!!!


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Danny su Giugno 09, 2005, 11:14:19 am
Citato da: Eva su Giugno 09, 2005, 11:09:38 am
Semplicemente perchè man mano che ci si avvicina alla riserva l'indicatore impazzisce e non riesce più a calcolare l'autonomia rimanente.
Più di una volta mi è capitato di arrivare con la puzza del gasolio a fare il pieno con il computer che mi segnava ancora quasi 300 km di autonomia.
Entrambe le macchine presentano il medesimo difetto e in assistenza ci hanno detto che il problema è dovuto all'indicatore di livello del computer.
La macchina infatti è dotata di due indicatori di livello indipendenti, uno per il computer e uno per l'indicatore del cruscotto.


Ah, ok. Sulla mia funziona perfettamente. Una volta mi è capitato di rimanere in riserva sparato....Fino a 70-60 km di autonomia li indicava. Poi ècomparsa la scritta "----" del tipo...mò sono a22i tuoi. Sono riuscito ad arrivare al distributore. ;D ;D


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Eva su Giugno 09, 2005, 11:16:32 am
Citato da: Danny su Giugno 09, 2005, 11:14:19 am
Ah, ok. Sulla mia funziona perfettamente. Una volta mi è capitato di rimanere in riserva sparato....Fino a 70-60 km di autonomia li indicava. Poi ècomparsa la scritta "----" del tipo...mò sono a22i tuoi. Sono riuscito ad arrivare al distributore. ;D ;D

Infatti così funziona bene, quando arrivi ad un'autonomia sotto i 50 km indica proprio ----!


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Homer su Giugno 09, 2005, 11:23:16 am
lo fan praticamente tutte la auto che han il pc di bordo...sotto un certo valore di autonomia indicano 0 per spaventarti un po' ;)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: alura su Giugno 09, 2005, 11:26:30 am
Citato da: Homer su Giugno 09, 2005, 11:23:16 am
pc di bordo


Addirittura il pc di bordo ?  ;D ;D ;D


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Skyrise77 su Giugno 09, 2005, 11:40:43 am
Citato da: Claudio53 su Giugno 09, 2005, 10:58:55 am
Rapporto al ponte più corto ? Consumava troppo poco  ???

Sulla S2000 la sesta fa circa 30 all'ora a 1000 giri al minuto, la trovo abbastanza cortarella.
Tu come eri messo e come sei messo adesso come demoltiplica totale, in km/h per giri/minuto (che unità tremende, spero non mi veda nessuno in Isituto  :-X ) ?


Il discorso è che la 8 esce di serie con una rapportatura da assassini. Hanno puntato a ridurre i consumi autostradali, allungando le marce in modo allucinante, penalizzando parecchio le prestazioni.

L'auto stock raggiunge queste velocità massime nei vari rapporti.
Prima: 67
Seconda: 111
Terza: 153
Quarta: 212
Quinta: 252
Sesta: 299

La sesta è da 300 all'ora... l'auto non va oltre i 240.
Su un motore con poca coppia come il Renesis, ti lascio immaginare la ripresa con una rapportatura simile.

Le velocità massime raggiungibili dalla mia auto ora sono queste:
Prima: 58
Seconda: 96
Terza: 133
Quarta: 184
Quinta: 218
Sesta: 259

Altro dato importante: questa rapportatura ti consente di stare sempre a regime ottimale quando cambi. Nell'auto stock i giri calano troppo anche cambiando a limitatore, e ti trovi con l'auto che per qualche istante è annaspa leggermente prima di tornare a tirare come si deve. Ora sta sempre in tiro.

Ho i diagrammi con tutti i dettagli della modifica, ma al momento non li ho sottomano.
L'unico dato che mi ricordo a memoria è che la riduzione finale passa da 4,444 dell'auto stock a 5,125.


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Danny su Giugno 09, 2005, 12:12:39 pm
Citato da: Eva su Giugno 09, 2005, 11:16:32 am
sotto i 50 km indica proprio ----!

Non l'ho scritto a caso infatti, pure io ho una Mazda6 in casa...  ;D


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 16:05:01 pm
Citato da: Skyrise77 su Giugno 09, 2005, 11:40:43 am
Altro dato importante: questa rapportatura ti consente di stare sempre a regime ottimale quando cambi. Nell'auto stock i giri calano troppo anche cambiando a limitatore, e ti trovi con l'auto che per qualche istante è annaspa leggermente prima di tornare a tirare come si deve. Ora sta sempre in tiro.


Aspè...questo punto mi è oscuro.....cambiando il rapporto finale non cambia la spaziatura dei rapporti, come fanno ad essere più ravvicinati ??? ???


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2005, 16:11:13 pm
Citato da: Skyrise77 su Giugno 09, 2005, 10:37:12 am
Differenziale + coppia conica + rimappatura DSC.
Ti rimando qui per i dettagli:
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=18947.180

Ci sei domenica a Balocco? Purtroppo martedì proprio non ce l'ho fatta a venire... :(


buoni acquisti.... ;)

occhio che i differenziali da competizione rendono,ma sono più difficili da usare...mi sa che ci scappa qualche controsterzo a balocco... ;D

purtroppo non ci sarò però...


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Losna su Giugno 09, 2005, 16:41:01 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Skyrise77 su Giugno 09, 2005, 16:44:35 pm
Citato da: vatanen su Giugno 09, 2005, 16:11:13 pm
buoni acquisti.... ;)

occhio che i differenziali da competizione rendono,ma sono più difficili da usare...mi sa che ci scappa qualche controsterzo a balocco... ;D

purtroppo non ci sarò però...


Eh me ne sono accorto...
Il diff per ora l'ho fatto lavorare un po' solo un paio di volte. E si sente di brutto... ;)

Oggi Giorgio ha provato un po' la macchina, ma il vero test sarà domenica. :)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 16:46:21 pm
Citato da: Losna su Giugno 09, 2005, 16:41:01 pm
se prima avevi 6 marce per 300/ora ed ora le hai per 250, è ovvio che i rapporti sono più ravvicinati di prima.   Le "proporzioni" fra un rapporto e l'altro rimangono immutate, ma le "distanze" (in gamma di velocità") sono più brevi...


Però il salto di giri tra un rapporto e l'altro dovrebbe essere immutato, o no?


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2005, 16:47:39 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 16:46:21 pm
Però il salto di giri tra un rapporto e l'altro dovrebbe essere immutato, o no?


no ingegndiabo...è tutto proporzionale!!!


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Skyrise77 su Giugno 09, 2005, 16:48:43 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 16:46:21 pm
Però il salto di giri tra un rapporto e l'altro dovrebbe essere immutato, o no?


No, diminuisce anche quello.
A casa ho lo schema completo con tutti i dati possibili e immaginabili, sull'auto stock e su quella modificata, compreso quanto cambia il calo di giri.


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2005, 16:51:15 pm
Citato da: Skyrise77 su Giugno 09, 2005, 16:48:43 pm
No, diminuisce anche quello.
A casa ho lo schema completo con tutti i dati possibili e immaginabili, sull'auto stock e su quella modificata, compreso quanto cambia il calo di giri.


non so se ce l'hai già...ma se mi dai i rapporti delle marce e del finale,li immetto in un prog che ho fatto con excell che da i valori numerici ogni 500 rpm e fa pure il grafico...modificando i valori della finale puoi visivamente vedere le differenze... ;)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: THE KAISER su Giugno 09, 2005, 16:52:36 pm
comunque chiamate Bruce(che venne a monza) quando andate a Balocco, almeno c'è una macchina seria ;D :P


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2005, 16:55:18 pm
Citato da: THE KAISER su Giugno 09, 2005, 16:52:36 pm
comunque chiamate Bruce(che venne a monza) quando andate a Balocco, almeno c'è una macchina seria ;D :P


perchè ha cambiato macchina?? ;D ;D :P


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Skyrise77 su Giugno 09, 2005, 16:55:39 pm
Citato da: vatanen su Giugno 09, 2005, 16:51:15 pm
non so se ce l'hai già...ma se mi dai i rapporti delle marce e del finale,li immetto in un prog che ho fatto con excell che da i valori numerici ogni 500 rpm e fa pure il grafico...modificando i valori della finale puoi visivamente vedere le differenze... ;)


Mi hanno dato due fogli excel con tutti i calcoli, ma i grafici non sono chiarissimi (troppo piccoli).
Ti passo i valori quando arrivo a casa e li ho sotto mano. ;)

Thank you!


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Homer su Giugno 09, 2005, 16:56:20 pm
Provata brevemente oggi...che figata il rumore :P :P :P Sembra che abbia il cambio a innesti frontali  ;D ;D ;D Cmq è cambiata parecchio, decisamente più pronta di prima...certo lo può notare chi la usa tutti i giorni, non chi l'ha guidata 3 o 4 volte...però rispetto a prima sicuramente è più gestibile perchè non capita più di trovarsi con la marcia dentro troppo alta e il motore sotto i 3000 giri dove è proprio morto...cmq facendo la curva delle 100 lire mi son reso conto che alla fine l'assetto dell'Astra non era poi così esagerato...fra un'auto veramente sportiva e una sportiveggiante (non fosse altro per il baricentro) di differenza ce n'è e ce ne sarà sempre ;)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: kaos su Giugno 09, 2005, 17:00:00 pm
Citato da: Homer su Giugno 09, 2005, 16:56:20 pm
Provata brevemente oggi...che figata il rumore :P :P :P Sembra che abbia il cambio a innesti frontali  ;D ;D ;D Cmq è cambiata parecchio, decisamente più pronta di prima...certo lo può notare chi la usa tutti i giorni, non chi l'ha guidata 3 o 4 volte...però rispetto a prima sicuramente è più gestibile perchè non capita più di trovarsi con la marcia dentro troppo alta e il motore sotto i 3000 giri dove è proprio morto...cmq facendo la curva delle 100 lire mi son reso conto che alla fine l'assetto dell'Astra non era poi così esagerato...fra un'auto veramente sportiva e una sportiveggiante (non fosse altro per il baricentro) di differenza ce n'è e ce ne sarà sempre ;)



Eh ma vuoi mettere i super diesel sportivi?

::) ::) :P :P :P


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Emi su Giugno 09, 2005, 17:09:16 pm
con la gtcminchiatdi la curva la faceva con 2 euro, altro che cento lire!! ;D


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Losna su Giugno 09, 2005, 17:44:07 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 17:47:56 pm
Citato da: Losna su Giugno 09, 2005, 17:44:07 pm
Il salto di giri rimane invariato come proporzione e ANCHE come numero di giri, basta fare la prova con gli esempi postati da Sky ipotizzando un regime di cambiata qualsiasi.

Quindi, se ipotizziamo questo regime pari a 6000 giri, abbiamo che con la vecchia configurazione nel passaggio prima-seconda ci si trovava a circa 3625 giri; idem con la nuova configurazione.  PERO' quello che conta è il rapporto FINALE, ergo cambieremo PIU' volte (6 anzichè 5) per arrivare a 250/ora, ergo avremo sostanzialmente una coppia ALLE RUOTE maggiore a tutte le velocità.   La "distanza" fra i rapporti si misura in termini di GAMMA di velocità, NON di gamma di giri...


Capito....ma la frase di Skyrise che mi aveva colpito era:

"questa rapportatura ti consente di stare sempre a regime ottimale quando cambi. Nell'auto stock i giri calano troppo anche cambiando a limitatore, e ti trovi con l'auto che per qualche istante è annaspa leggermente prima di tornare a tirare come si deve. Ora sta sempre in tiro."

E questo dipende non perchè le marce si sono ravvicinate ma perchè si sono accorciate
Quindi quando cambio il motore è sempre agli stessi giri di prima, ma trovandosi ad una velocità inferiore fa meno fatica a tirare il rapporto...



Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2005, 17:49:59 pm
Citato da: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 17:47:56 pm
Capito....ma la frase di Skyrise che mi aveva colpito era:

"questa rapportatura ti consente di stare sempre a regime ottimale quando cambi. Nell'auto stock i giri calano troppo anche cambiando a limitatore, e ti trovi con l'auto che per qualche istante è annaspa leggermente prima di tornare a tirare come si deve. Ora sta sempre in tiro."

E questo dipende non perchè le marce si sono ravvicinate ma perchè si sono accorciate
Quindi quando cambio il motore è sempre agli stessi giri di prima, ma trovandosi ad una velocità inferiore fa meno fatica a tirare il rapporto...




no....il calo è percentuale...

il 10% in prima sono 6 km/h in meno,in sesta sono 30....e così via...quindi accorciando il finale il salto di giri è minore...si avverte sempre più con le marce alte


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Emi su Giugno 09, 2005, 17:50:29 pm
Citato da: vatanen su Giugno 09, 2005, 17:49:59 pm
no....il calo è percentuale...

il 10% in prima sono 6 km/h in meno,in sesta sono 30....e così via...quindi accorciando il finale il salto di giri è minore...si avverte sempre più con le marce alte



esatto.


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Losna su Giugno 09, 2005, 17:53:04 pm
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Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 17:56:53 pm
Citato da: Losna su Giugno 09, 2005, 17:53:04 pm
correttissimo.  Il calo di giri rimane quello di prima, ma il rapporto FINALE è più coorto, ergo c'è minore calo di spinta.  La frase di Skyrise è effettivamente non correttissima.
Però se le marce sono più corte, visto che devono coprire la stessa distanza (da 0 a 250/ora), sono anche più vicine.  O no?   Direi che il concetto è chiaro, si tratta di capire se esiste una definizione terminologica accettata universalmente, oppure se sia necessario concordarne una.


Ok....adesso ci siamo capiti! :)


Per intenderci ancora meglio, per la "ravvicinatezza" (mazza che brutta parola) io ho sempre guardato (magari sbagliando....) il salto di giri motore tra un rapporto e l'altro....
Ad esempio, secondo me la rapportatura di una GSX-R è più ravvicinata di quella della mia macchina, pur sviluppando velocità molto maggiori (la moto, of course)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2005, 18:03:20 pm
Citato da: Losna su Giugno 09, 2005, 17:53:04 pm
correttissimo.  Il calo di giri rimane quello di prima, ma il rapporto FINALE è più coorto, ergo c'è minore calo di spinta.  La frase di Skyrise è effettivamente non correttissima.
Però se le marce sono più corte, visto che devono coprire la stessa distanza (da 0 a 250/ora), sono anche più vicine.  O no?   Direi che il concetto è chiaro, si tratta di capire se esiste una definizione terminologica accettata universalmente, oppure se sia necessario concordarne una.


così ci siamo


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Losna su Giugno 09, 2005, 18:03:43 pm
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Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Losna su Giugno 09, 2005, 18:05:21 pm
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Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: diabolik82 su Giugno 09, 2005, 18:07:57 pm
Citato da: Losna su Giugno 09, 2005, 18:03:43 pm
Losna&Diabolik(*)

(*) sta firma qui spero di non portarmela dietro... ;D ;D ;D




Troppo tardi.....ho già ordinato abbastanza manifesti da far impallidire come numero quelli della "Giubileo" :P :P :P :P :P :P


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2005, 18:12:57 pm
Citato da: Losna su Giugno 09, 2005, 18:05:21 pm
mo' il conto per il passaggio quarta - quinta ve lo fate voi, però....


il tempo che skyrise mi posti i valori e fa tutto il pc... 8)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Losna su Giugno 09, 2005, 18:18:58 pm
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Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 09, 2005, 18:25:43 pm
Citato da: Losna su Giugno 09, 2005, 18:18:58 pm
uè, cià chì carta e penna...


vecchia a 8000:
4^ v max 212
5^ v max 252

8000 : 252 = x : 212    ;       x = 6730     ; da lla quarta a 8000 innesto la quinta, mi trovo a 6730 giri

nuova a 8000 giri
4^ 184
5^ 218

idem come sopra,   x = 6752 giri.

COME VOLEVASI DIMOSTRARE...


Ai tempi della F3 facevamo i grafici dei rapporti per le varie piste con carta millimetrata, matita e righello.   Se c'era la calcolatrice sottomano, la si usava, sennò si tratta cmq solo di una moltiplicazione ed una divisione...

:P ;)


io e il mio naviga a scuola facevamo i calcoli delle rampe per lo scooter...provaci tu... :P

mi sono espresso male anche io prima,anche io conto il delta di velocità e non di giri....un momento di confusione.. :P

aveva ragione l'INGE.... :o :o


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Losna su Giugno 09, 2005, 18:34:46 pm
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Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 10, 2005, 02:14:30 am
le rampe sono la curva di funzionamento del variatore nello scooter...un casino incredibile!!arrivamo ad una formula gigantesca partendo da una formula trovata su una rivista!!!poi con prove sperimentali l'abbiamo sperimentata e modellata fino ad ottenere i risultati....

una casino atroce deve tenere conto di un mucchio di cose,se hai mai visto la trasmissione di uno scooter puoi capire... :o


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: Losna su Giugno 10, 2005, 09:05:15 am
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Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 10, 2005, 16:32:25 pm
Citato da: Losna su Giugno 10, 2005, 09:05:15 am
mai visto un variatore, però siccome ho un'idea seppur vaga del suo funzionamento, capisco che farci dei calcoli non deve assolutamente essere uno scherzo.
gli scooter ai miei tempi non esistevano (o meglio, i cinquantini erano essenzialmente di quattro tipi: 50 cross, 50 stradali (praticamente inesistenti), vespa50, ciao e altri ciclomotori.  Gli unici ad avere il variatore erano appunto il ciao ed altri ciclomotori.  L'unico però che veniva elaborato era appunto il ciao, che poteva, cambiando magari cilindrata, marmitta e modoficando il variatore, arrivare agli 80/ora ed avere una accelerazione discreta.  Il massimo del virtuosismo era la penna prolungata, tirando su il ciao di braccia e tenendolo poi in equilibrio, possibilmente, per centinania di metri... i più bravi ci facevano anche le curve e percorrevano in impennata anche salite e discese.


esisteva già il ciao col variatore??credevo fosse uscito negli anni 90... :-X

riguarda le penne col ciao e col bravo,nonchè con la vespa e con qualsiasi scooter vorrei presentarti mio cugino...rimase storica quella in cui superò una macchina in impennata in una semicurva in discesa...è un vero folle!!! ;D


riguardo invece il variatore ti posso dire che i calcoli da noi fatti erano approssimativi per via di mille variabili di attrito ecc...è composto da 2 pulegge mobili non dentate,unite da cinghia...all'apertura dell'una avviene la chiusura dell'altra...la velocità di apertura di quella sull'albero motore,dipende dalla forza centrifuga che porta delle masse(di peso variabile) a scorrere su una rampa e chiudere la puleggia,così facendo la cinghia sale come se in una bici si salisse su un pignone più grande...dall'altra parte la cinghiatende a chiudersi e la puleggia condotta la asseconda opponendo forza con una molla di taratura variabile seguendo un movimento a vite...

in pratica la taratura si fa col peso delle masse e la forza della molla!!il trucco sta a tenere il motore nell'intorno della potenza massima,anzi un pelo sotto

è una cosa pazzesca,impiegammo non so quante ore di lezione e come base di studio lo scooter di un amico...addirittura ci facemmo prestare da un meccanico un contagiri elettronico con coccodrillo da applicare sulla pipetta candela!!!ho un ricordo meraviglioso di quei giorni e di tutte quelle scoperte fatte noi 3 da soli!!!un ragazzo è diventato il mio naviga,l'altro il proprietario dell'integra di cui spesso ho parlato!!!eravamo il trio motorista e fummo tutti e 3 clamorosamente segati in quarta superiore!!! 8)


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: monnezza su Giugno 10, 2005, 19:27:04 pm
io avevo il ciao.
a 14 anni andavo male a scuola e i miei mi prese un ciao bianco del 70.. passai più tempo a ripararlo (ruppi quattro volte il filo dell'acceleratore).
poi presi un ciao teen nero fantastico con cerchi neri, sito lunga ecc

ora vorrei un ciao elborato polini a carter larghi  8) darei la paga anche alle Ninja!


Titolo: Re: W l'assistenza Mazda...
Post di: vatanen su Giugno 11, 2005, 01:11:59 am
Citato da: monnezza su Giugno 10, 2005, 19:27:04 pm
io avevo il ciao.
a 14 anni andavo male a scuola e i miei mi prese un ciao bianco del 70.. passai più tempo a ripararlo (ruppi quattro volte il filo dell'acceleratore).
poi presi un ciao teen nero fantastico con cerchi neri, sito lunga ecc

ora vorrei un ciao elborato polini a carter larghi  8) darei la paga anche alle Ninja!

non ti ci vedo sul ciao...ti vedevo meglio su uno scarabeo di rappresentanza... ;D

comunque direi che siamo assai OT... :o


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