ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Nickee su Giugno 11, 2005, 15:50:38 pm



Titolo: Rivoluzione Diesel
Post di: Nickee su Giugno 11, 2005, 15:50:38 pm
Fonte: GM

La rivoluzione nel diesel arriverà alla fine del 2006 quando sarà presentata la nuova Dahiatsu Terios. A motorizzarla ci sarà un bicilindrico due tempi 1.2cc a iniezione diretta sovralimentato con compressore volumetrico e un turbo. Questo diesel sarebbe capace di raggiungere regimi di rotazione e potenze incredibili, si parla di 140cv e oltre 7000giri.


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: Miki Biasion su Giugno 11, 2005, 16:01:32 pm
Mai sentito nulla di ciò, ma è affidabile la notizia?


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: Nickee su Giugno 11, 2005, 16:15:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 11, 2005, 16:01:32 pm
Mai sentito nulla di ciò, ma è affidabile la notizia?


Be c'è scritto su gente motori.


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: alberto su Giugno 11, 2005, 17:12:06 pm
Citato da: Nickee su Giugno 11, 2005, 15:50:38 pm
Fonte: GM

La rivoluzione nel diesel arriverà alla fine del 2006 quando sarà presentata la nuova Dahiatsu Terios. A motorizzarla ci sarà un bicilindrico due tempi 1.2cc a iniezione diretta sovralimentato con compressore volumetrico e un turbo. Questo diesel sarebbe capace di raggiungere regimi di rotazione e potenze incredibili, si parla di 140cv e oltre 7000giri.


Cosa curiosa assi quella dei 7000giri... che abbiano inventato il modo per convincere le "molecole di nafta" (passatemi st'obbrobbrio linguistico) a bruciare più velocemente? Magari qualcuno si mette li e ad una ad una gli fa un po' di psicanalisi...


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: Miki Biasion su Giugno 11, 2005, 17:16:20 pm
Citato da: Com.Winchester su Giugno 11, 2005, 17:12:06 pm
Cosa curiosa assi quella dei 7000giri... che abbiano inventato il modo per convincere le "molecole di nafta" (passatemi st'obbrobbrio linguistico) a bruciare più velocemente? Magari qualcuno si mette li e ad una ad una gli fa un po' di psicanalisi...


Beh oddio, non ricordo se su 4R o dove avevano parlato di una macchina da corsa (non ricordo in quale categoria corre ne che marca sia) con un motore biturbo diesel, forse V8, che arrivava a oltre 6000giri... forse tanto impossibile non è... chissà...


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: seth1974 su Giugno 11, 2005, 17:19:10 pm
bha , adesso il motore diesel va oltre i suoi limiti termodinamici , addirittura.
cavolo trra un po voleranno le diesel.....


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: alberto su Giugno 11, 2005, 17:19:36 pm
Citato da: Miki Biasion su Giugno 11, 2005, 17:16:20 pm
Beh oddio, non ricordo se su 4R o dove avevano parlato di una macchina da corsa (non ricordo in quale categoria corre ne che marca sia) con un motore biturbo diesel, forse V8, che arrivava a oltre 6000giri... forse tanto impossibile non è... chissà...


a) Quelli sono carburanti speciali
b) probabilmente nelle corse puoi permetterti, ad un certo punto di sprecare una certa quantità di carburante non combusto...

Per essere impossibile è impossibile, a meno, appunto, di non sviluppare una qualche nuova forma di carburante...


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: monnezza su Giugno 11, 2005, 18:20:41 pm
mi incuriosisce il fatto dei due tempi che è considerato un motore morto a causa delle emissioni ambientali.

Io comunque non ne so nulla.


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: Nickee su Giugno 11, 2005, 18:31:43 pm
Citato da: Com.Winchester su Giugno 11, 2005, 17:19:36 pm
a) Quelli sono carburanti speciali
b) probabilmente nelle corse puoi permetterti, ad un certo punto di sprecare una certa quantità di carburante non combusto...

Per essere impossibile è impossibile, a meno, appunto, di non sviluppare una qualche nuova forma di carburante...


Be l'articolo parla chiaro e non credo che la Dahiatsu stia facendo n motore gia morte prima di nascere


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: alberto su Giugno 11, 2005, 18:34:52 pm
Citato da: Nickee su Giugno 11, 2005, 18:31:43 pm
Be l'articolo parla chiaro e non credo che la Dahiatsu stia facendo n motore gia morte prima di nascere


Ehmmm... è proprio questo il punto... l'articolo NON parla chiaro... se avesse parlato chiaro non sarebbe sorto il dubbio...


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: Nickee su Giugno 11, 2005, 18:37:38 pm
Citato da: Com.Winchester su Giugno 11, 2005, 18:34:52 pm
Ehmmm... è proprio questo il punto... l'articolo NON parla chiaro... se avesse parlato chiaro non sarebbe sorto il dubbio...


Parla chiaro nel senso che dice che la prox Dahiatsu avra sto nuovo tipo di motore diesel con compressore volumetrico e turbo in soli 1.2cc e 140cv.

Se cmq fosse cosi sarebbe spettacolare.


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: Homer su Giugno 11, 2005, 18:56:25 pm
Citato da: Nickee su Giugno 11, 2005, 18:37:38 pm
Parla chiaro nel senso che dice che la prox Dahiatsu avra sto nuovo tipo di motore diesel con compressore volumetrico e turbo in soli 1.2cc e 140cv.

Se cmq fosse cosi sarebbe spettacolare.


magari sarebbe interessante sapere prima di definirlo spettacolare se questo motore fa 20km/l oppure 5, o se richiede tagliandi ogni 30 oppure ogni 3mila km, se ogni 20mila km devi smontarlo pezzo a pezzo e rimontarlo oppure se è superaffidabile... perché c'è un certo 1.3 Multijet in configurazione 110CV e passa che ha stabilito un sacco di record...eppure continua ad esser montato da anni nella sola configurazione 69CV...


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: Nickee su Giugno 11, 2005, 20:03:29 pm
Citato da: Homer su Giugno 11, 2005, 18:56:25 pm
magari sarebbe interessante sapere prima di definirlo spettacolare se questo motore fa 20km/l oppure 5, o se richiede tagliandi ogni 30 oppure ogni 3mila km, se ogni 20mila km devi smontarlo pezzo a pezzo e rimontarlo oppure se è superaffidabile... perché c'è un certo 1.3 Multijet in configurazione 110CV e passa che ha stabilito un sacco di record...eppure continua ad esser montato da anni nella sola configurazione 69CV...


Uffa...per me puo fare anche 5km con un litro ma se lo monta la Daiathsu ( e non la ferrari o la lamborghini) su un auto popolare sicuramente non sara come dici tu. Cmq fra qlke mese penso si sapra di piu.


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: Miki Biasion su Giugno 12, 2005, 02:38:15 am
Secondo me è una potenziale bufala, magari mi sbaglio ma l'impressione è quella... un paio di anni fa lessi un'intervista di un pezzo grosso della Ford che parlava dell'uscita di un 2.0 turbodiesel in grado di girare a 6500giri... e chi l'ha visto :)


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: vatanen su Giugno 12, 2005, 12:34:03 pm
i 2 tempi diesel nautici sono eccezionali come tecnologia,e non sono mai stati applicati sulle auto causa costi!!!io so che non hanno prob di lavaggio e perdita di combustibile dei benzina,per il resto chiedere a mariner

ad ogni modo il ciclo è 2 tempi quindi ha il doppio delle fasi utili di un 4 tempi,non è da mettere in dubbio che giri più forte,anche se 7000 sembrano tanti sopratutto per un motore con turbo e volumetrico!!


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: alberto su Giugno 12, 2005, 17:21:38 pm
scusa, in ogni camera di un motore due tempi avviene uno scoppio ogni giro dell'albero, in un quattrotempi lo scoppio avviene ogni due giri, dunque, a parità di numero di giri, il numero degli scoppi per cilindro è doppio nel due tempi rispetto al quattro. Quindi se il problema è la velocità di reazione della miscela aria/combustibile, nel due tempi è ancora più evidente...

Boh... magari sto dicendo 'na cazzata...


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: vatanen su Giugno 12, 2005, 23:38:37 pm
Citato da: Com.Winchester su Giugno 12, 2005, 17:21:38 pm
scusa, in ogni camera di un motore due tempi avviene uno scoppio ogni giro dell'albero, in un quattrotempi lo scoppio avviene ogni due giri, dunque, a parità di numero di giri, il numero degli scoppi per cilindro è doppio nel due tempi rispetto al quattro. Quindi se il problema è la velocità di reazione della miscela aria/combustibile, nel due tempi è ancora più evidente...

Boh... magari sto dicendo 'na cazzata...


è vero che gli scoppi sono doppi,ma non cambia nulla...
nel primo caso ogni risalita del pistone comporta una compressione...nel 4 tempi una volta scarico e una volta compressione...cambia niente dal punto di vista della velocità di scoppio...io trovo avvantaggiato il 2 tempi perchè non ha una corsa vuota a rallentare il tutto e tanto meno un volano enorme!!

per il resto no so,mal che vada ci si mette il nitrometanolo come nelle macchine telecomandate... ;D


Titolo: Re: Rivoluzione Diesel
Post di: Madbob su Giugno 13, 2005, 09:02:05 am
" tempi diesel di così bassa cubatura?  :-\


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.