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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Giugno 16, 2005, 09:24:31 am



Titolo: Duarata componenti auto
Post di: seth1974 su Giugno 16, 2005, 09:24:31 am
Me lo domando spesso , adesso che la 166 viaggia verso quota 110.000 km , ma certi componenti quanto durano ?
certo dipende dall'uso della vettura , dalla cura nella guida , dallo stile di guida e dalla manutenzione fatta , però certi componenti mi sembrno davvvero surdimensionati , visto lo stato di usura .
frizione , prima cosa. in effetti a 110mila km la frizione qualche dubbio lo genera , smontata dal meccanico e rimontata , è ancora al 90 % di efficenza.
Ammortizzatori , secondo il meccanico sono ancora ottimi , anche qui provati e l'efficenza è paragonabile a qualdo l'auto era nuova , pastiglie dei freni , hanno circa 40.000 km , perfette , i freni vanno benissimo pur con il tipico difetto della 166 .
insomma l'auto è usurata come se avesse al massimo 40.000/50.000 km , non 110.000.
o all'alfa han fatto le cose per bene , oppure mi è andata di lusso.



Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Emi su Giugno 16, 2005, 09:27:29 am
se hai usato la macchina al 90% in autostrada la cosa è normale..


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Sauron su Giugno 16, 2005, 09:28:36 am
Citato da: seth1974 su Giugno 16, 2005, 09:24:31 am
Me lo domando spesso , adesso che la 166 viaggia verso quota 110.000 km , ma certi componenti quanto durano ?
certo dipende dall'uso della vettura , dalla cura nella guida , dallo stile di guida e dalla manutenzione fatta , però certi componenti mi sembrno davvvero surdimensionati , visto lo stato di usura .
frizione , prima cosa. in effetti a 110mila km la frizione qualche dubbio lo genera , smontata dal meccanico e rimontata , è ancora al 90 % di efficenza.
Ammortizzatori , secondo il meccanico sono ancora ottimi , anche qui provati e l'efficenza è paragonabile a qualdo l'auto era nuova , pastiglie dei freni , hanno circa 40.000 km , perfette , i freni vanno benissimo pur con il tipico difetto della 166 .
insomma l'auto è usurata come se avesse al massimo 40.000/50.000 km , non 110.000.
o all'alfa han fatto le cose per bene , oppure mi è andata di lusso.




Zio... me tu la consiglieresti una 166 2.5 V6 o 2.0 V6 TB allora?
Non capisco... talvolta ne sembri molto scontente, mentre in altri frangenti ne tessi ancora le lodi.

Ovviamente parlo di usati per massimo 10.000 euro, max 90.000 km, anno max 2000...

dimmi dimmi...


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: mauring su Giugno 16, 2005, 09:31:06 am
Citato da: Emi su Giugno 16, 2005, 09:27:29 am
se hai usato la macchina al 90% in autostrada la cosa è normale..


Esatto.

Li' non si usa la frizione, non si usano i freni, gli ammortizzatori hanno ben poco da fare e lo sterzo pure, come il cambio.

Prova a fare gli stessi km in citta' con buche o in montagna e poi vedi come si usura il tutto.


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Phormula su Giugno 16, 2005, 09:32:24 am
La maggior parte delle vetture moderne in fase di progetto sono dimensionate per durare 250 mila Km o 15 anni (alcuni componenti si usurano con il passare del tempo, ad esempio le parti in gomma), anche se qualche casa ragiona ancora sui 150 mila Km, soprattutto sul basso di gamma, visto che la maggior parte delle utilitarie in un anno fa poca strada e viene pressata prima. Questa è la durata dei componenti fondamentali, quelli cioè che sono pensati per non essere mai sostituiti. La durata della frizione dipende molto dallo stile di guida e dal tipo di strade percorse (100 mila km in autostrada non sono come 100 mila km in città). Diciamo che in generale la frizione dovrebbe durare 100 mila km ma se uno guida quasi solo in autostrada, non sono rari i casi di frizioni che hanno passato i 300 mila. Quella della nostra Polo dopo 260 mila km era ancora in buone condizioni, ma ho il sospetto che fosse sovradimensionata perchè la Polo prima serie aveva la trasmissione in comune con l'Audi 50.
C'è da dire che i 150-250 mila Km sono calcolati nelle mani di un collaudatore, quindi non è raro per un automobilista che ha cura della propria macchina raggiungere percorrenze notevolmente superiori.


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: seth1974 su Giugno 16, 2005, 09:37:06 am
di sicuro il fatto che l'auto sia stata usata praticamente sempre in autostrada influisce.
bhe , la 2.5 non è che sia mai stata nota per la sua affidabilità , di certo non è male.
sono scontento di certe cose dell'alfa , i freni ad esempio veramente mal progettati , la svalutazione assurda , i consumi non sempre da Jtd , la pericolosità intrinseca della vettura  per i punti patente.....insomma NI.
razionalmente ti direi di NON prendere un 166 , però indubbiamente è un prodotto discreto .


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Phormula su Giugno 16, 2005, 09:41:49 am
Citato da: seth1974 su Giugno 16, 2005, 09:37:06 am
razionalmente ti direi di NON prendere un 166 , però indubbiamente è un prodotto discreto .


E' una macchina acquistabile, purchè il prezzo sia contenuto. Del resto la scarsa tenuta del valore dell'usato è il suo tallone d'Achille. Mesi fa sul piazzale di concessionaria tedesca ne avevo vista una (credo fosse del 2001 o del 2002, benzina, 2.5 V6) in vendita a 5000 Euro e con il contachilometri che indicava 90 mila km. A quel prezzo uno può anche accollarsi qualche riparazione fuori programma.


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: seth1974 su Giugno 16, 2005, 09:52:18 am
in genere di riparazioni fuori programma con la 166 non sono poi così frequenti . anzi , direi che alcune versioni sono decisamente affidavili. più che il 2.5 che su 166 è davvero un motore " down " io cercherei qualche 3.0 V6 , motore indistruttibile , velocissima , con un sound molto coinvolgente anche senza modifiche  e gran divoratrice di Km in autostrada. il Delta di prezzo con la 2.5 penso sia irrisorio oramai , o cmq accettabile.
la V6 Tb è oramai scomparsa da tempo , gli esemplari che si trovano non sono mai in buone condizioni .


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: kaos su Giugno 16, 2005, 10:09:29 am
La 3.0 V6 è stata messa da Clarkson nella sua classifica delle 100 auto migliori del secolo........era tra le prime 35 mi pare.....la giudicava una delle migliori "Saloons" come le chiamano gli inglesi, in assoluto, anche per il suo sound favoloso e quel motore spettacolare.
8)


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: alberto su Giugno 16, 2005, 10:14:00 am
Io credo che la 166 sia una delle vetture più sottovalutate degli ultimi tempi... Mi sa che grande colpa se la deve assumere quel designer che dopo aver compiuto un mezzo capolavoro per il 90% della vettura, s'è perso sul frontale... L'altra parte di chi ha deliberato la nascita di una vettura già morta... niente motori "importanti", nè benzina nè diesel, niente automatici seri, niente trazione integrale... un peccato...


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Miki Biasion su Giugno 16, 2005, 12:22:47 pm
Citato da: Emi su Giugno 16, 2005, 09:27:29 am
se hai usato la macchina al 90% in autostrada la cosa è normale..


Sono d'accordo... l'autostrada è molto meno stressante per gli organi meccanici della guida cittadina o anche extraurbana, a seconda dei tratti.


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: mtbsport su Giugno 16, 2005, 18:56:30 pm
E' una domanda che mi pongo anche io  ;D ;D ;D    Certo che io di pezzi ne ho fatti fuori e la macchina mi è costata un bel po'  ;D ;D ;D Tra freni, turbine, ecc. ecc... ma credo che stia tenendo bene. Sicuramente se avessi avuto una guida più tranquilla avrei speso meno della metà


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Phormula su Giugno 17, 2005, 12:14:13 pm
Citato da: mtbsport su Giugno 16, 2005, 18:56:30 pm
E' una domanda che mi pongo anche io  ;D ;D ;D    Certo che io di pezzi ne ho fatti fuori e la macchina mi è costata un bel po'  ;D ;D ;D Tra freni, turbine, ecc. ecc... ma credo che stia tenendo bene. Sicuramente se avessi avuto una guida più tranquilla avrei speso meno della metà


Confermo. Una mia collega tedesca ha una Golf Variant TDI 110.
A parte un debimetro, sinora ha 250 mila km e ha fatto solo la manutenzione ordinaria prevista dalla casa.


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: mauring su Giugno 17, 2005, 12:45:42 pm
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2005, 12:14:13 pm
Confermo. Una mia collega tedesca ha una Golf Variant TDI 110.
A parte un debimetro, sinora ha 250 mila km e ha fatto solo la manutenzione ordinaria prevista dalla casa.


La casa prevede la sostituzione della vettura ogni 60.000 Km


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Phormula su Giugno 17, 2005, 12:54:17 pm
Citato da: mauring su Giugno 17, 2005, 12:45:42 pm
La casa prevede la sostituzione della vettura ogni 60.000 Km


Mi aspettavo una battuta del genere....  ;D ;D ;D
No, è come per la Biturbo. La macchina è "ecologica".
Alla fine della sua vita utile si smaltisce da sola andando a fuoco e lasciando uno scheletro di lamiere che può essere agevolmente riciclato da qualsiasi rottamatt...

Scherzi a parte, io sono convinto sempre più che le Volkswagen sono di due tipi: quelle che ti fanno 500 mila km senza problemi e quelle che fin dall'inizio ti fanno rognare e ne hanno sempre una. Non sto scherzando, vedo gente che tutto è tranne che appassionata del marchio e che macina chilometri e chilometri senza problemi e contemporaneamente altri che in 100 mila km hanno cambiato mezza macchina.


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Emi su Giugno 17, 2005, 13:32:40 pm
se imbrocchi quella giusta il discorso vale per qualsiasi casa...imho ;)


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Phormula su Giugno 17, 2005, 13:34:58 pm
Citato da: Emi su Giugno 17, 2005, 13:32:40 pm
se imbrocchi quella giusta il discorso vale per qualsiasi casa...imho ;)


Gli esemplari sfigati nascono sotto qualsiasi marca. Però ho l'impressione che certe case (e VW) tra queste abbiano una percentuale di automobili "rognose" superiore alla media.


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Emi su Giugno 17, 2005, 13:36:04 pm
se lo dici ti credo, noi abbiam avuto auto perfette in renault e decisamente poco perfette in fiat...ma è solo esperienza personale ;)


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: mtbsport su Giugno 17, 2005, 18:29:46 pm
Citato da: Phormula su Giugno 17, 2005, 12:14:13 pm
Confermo. Una mia collega tedesca ha una Golf Variant TDI 110.
A parte un debimetro, sinora ha 250 mila km e ha fatto solo la manutenzione ordinaria prevista dalla casa.


Idem per un nostro amico di famniglia con il TDI 115 e 285.000KM


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Phormula su Giugno 18, 2005, 08:51:01 am
Citato da: Emi su Giugno 17, 2005, 13:36:04 pm
se lo dici ti credo, noi abbiam avuto auto perfette in renault e decisamente poco perfette in fiat...ma è solo esperienza personale ;)


Noi abbiamo avuto una Twingo, che abbiamo dato via quando aveva circa 40 mila km, per cui non posso giudicare, ma il sospetto a vedere come si stavano mettendo le cose era che (a parte i freni anteriori da rifare), avremmo avuto spese "importanti" ben prima dei 100 mila km, che é il chilometraggio fino al quale io tengo di solito una macchina.


Titolo: Re: Duarata componenti auto
Post di: Nickee su Giugno 18, 2005, 10:53:43 am
Da quando guido io:
-FIAT BRAVA--->Venduta a 80mila KM. A 70mila KM circa ha fatto una cosa non molto piacevole, scalando dalla 3a alla 2a o dalla 2a alla 1a la macchina è capitato 2 o 3 volte che si spegnesse e di conseguenza sterzo indurito e rischio di incidendarsi. Puliti gli iniettori l'ha fatto soltanto un'altra volta.
Per il resto mai avuto problemi.

-TWINGO--> Comprata d'importazione (è l'unica in Italia penso con l'alettoncino dietro) ora ha 80mila km. Mai fatto tagliandi. Cambiato solo una volta il filtro dell'olio per noncuranza della mamma che se ne frega. Dal meccanico va solo ogni anno e mezzo/2anni per cambiare le pastiglie anteriori (consumo un po anomalo) e ha cambiato 3 volte il bulbo. La settimana scorsa cambiati i dischi. Mai nessunaltro problema.


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