Titolo: doppio turbo* (BMW) Post di: am1 su Giugno 21, 2005, 17:32:43 pm (http://www.projekt-e36.de/biturbo.jpg)
Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: am1 su Giugno 21, 2005, 17:34:08 pm sarà questa? non capisco l'ostrogoto del sito da cui le prendo
(http://www.rtl.de/galerie/auto/bmw_3er_coupe_erlkoenig_galerie/ri_bmw_3er_cc_erlkoenig_3.jpg) (http://www.rtl.de/galerie/auto/bmw_3er_coupe_erlkoenig_galerie/ri_bmw_3er_cc_erlkoenig_5.jpg) (http://www.rtl.de/galerie/auto/bmw_3er_coupe_erlkoenig_galerie/ri_bmw_3er_cc_erlkoenig_6.jpg) Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: Emi su Giugno 21, 2005, 17:35:01 pm ma quindi l'M3 non sarà più aspirata...
ma soprattutto e turbo benza? Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: Emi su Giugno 21, 2005, 17:35:51 pm ok se non ho letto male sarà benza....fiuuuuuuuuuu pericolo scampato
Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: kaos su Giugno 21, 2005, 17:38:50 pm Masi, turbo, aspirato, 330 cavalli, 400, più ce n'è di scelta meglio è.......e poi è benza, cosa rara ormai
8) Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: baranzo su Giugno 21, 2005, 17:48:05 pm questa versione si posizionerà sotto la m3, che secondo l'articolo sarà un 4.0 v8. bella bestia!
Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: am1 su Giugno 21, 2005, 17:50:55 pm Citato da: Emi su Giugno 21, 2005, 17:35:01 pm ma quindi l'M3 non sarà più aspirata... ma soprattutto e turbo benza? la M3 sarà V8 aspirato, questa è una via di mezzo per tappare il buco di gamma ;) Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: Emi su Giugno 21, 2005, 17:52:07 pm buco di cui io sentivo decisamente la necessità.....
Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: am1 su Giugno 21, 2005, 17:53:03 pm Citato da: Emi su Giugno 21, 2005, 17:52:07 pm buco di cui io sentivo decisamente la necessità..... e chi non la sente, quella necessità, benedetto figliolo.... Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: Emi su Giugno 21, 2005, 17:56:06 pm sei un porco! ;D ;D :P :P
Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: mauring su Giugno 21, 2005, 18:00:01 pm Non mi piace il titolo >:(.
Biturbo ce n'e' solo una :P Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: THE KAISER su Giugno 21, 2005, 22:02:43 pm ma c'era bisogno di 2 turbo sequenziali per tirar fuori 330cv da un tremila?non era sufficiente uno + semplice a geometria variabile?
anzi correggo... ma con un 3.0 biturbo era il caso di fermarsi a 330cv? è vero che devono mantenere le distanze dalla m3 però... ;D Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: diabolik82 su Giugno 21, 2005, 22:14:13 pm Non si può utilizzare una geometria variabile su un benzina.....
Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: THE KAISER su Giugno 21, 2005, 22:21:55 pm Citato da: diabolik82 su Giugno 21, 2005, 22:14:13 pm Non si può utilizzare una geometria variabile su un benzina..... non lo sapevo, (a proposito perchè?), ma va bene anche fissa...subaru e mitsu tirano fuori 265-280cv da un 2.0...saab 250 da un 2.3Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: diabolik82 su Giugno 21, 2005, 22:24:51 pm Per via della temperature...i gas di scarico di un benzina superano i 1000°C..e cuocerebbero la palette in men che si dica....
E' vero che mitsu e subaru tirano fuori 280cv con un monoturbo, ma con una elasticità troppo bassa da essere inaccettabile su un'auto non spiccatamente racing come la Bmw... Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: THE KAISER su Giugno 21, 2005, 22:31:00 pm invece del v8 come lo vedreste questo biturbo (spinto ad almeno 400cv) per la futura m3?
Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: alberto su Giugno 21, 2005, 23:00:13 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 21, 2005, 22:31:00 pm invece del v8 come lo vedreste questo biturbo (spinto ad almeno 400cv) per la futura m3? Meglio... Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: am1 su Giugno 22, 2005, 07:53:09 am *
Citato da: mauring su Giugno 21, 2005, 18:00:01 pm Non mi piace il titolo >:(. Biturbo ce n'e' solo una :P ;D Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: Madbob su Giugno 22, 2005, 08:18:58 am Citato da: THE KAISER su Giugno 21, 2005, 22:02:43 pm ma c'era bisogno di 2 turbo sequenziali per tirar fuori 330cv da un tremila?non era sufficiente uno + semplice a geometria variabile? anzi correggo... ma con un 3.0 biturbo era il caso di fermarsi a 330cv? è vero che devono mantenere le distanze dalla m3 però... ;D Ma soprattutto io mi domando, non potevano semplicemnte usare l'attuale motore 6L dell'M3? sarebbe stata anche perfetta la sigla (335), lo sviluppo era già bello e fatto ed ai clienti avrebbe dato un senso di maggior "potenza" e tecnologia la nuova M3 V8, visto che surclassava in gamma il precedente motore. Mah ... la corsa a chi ce l'ha più lungo continua ... :-\ Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: am1 su Giugno 22, 2005, 08:22:42 am Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 22, 2005, 08:18:58 am Ma soprattutto io mi domando, non potevano semplicemnte usare l'attuale motore 6L dell'M3? sarebbe stata anche perfetta la sigla (335), lo sviluppo era già bello e fatto ed ai clienti avrebbe dato un senso di maggior "potenza" e tecnologia la nuova M3 V8, visto che surclassava in gamma il precedente motore. Mah ... la corsa a chi ce l'ha più lungo continua ... :-\ IMHO avrebbero sbagliato: avrebbero "declassato" il motore M ad un motore "normale" (sto parlando di percezione, non di tecnica), e forse svilito troppo le vecchie M3 ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 22, 2005, 08:30:33 am Citato da: jagitalia su Giugno 22, 2005, 08:22:42 am IMHO avrebbero sbagliato: avrebbero "declassato" il motore M ad un motore "normale" (sto parlando di percezione, non di tecnica), e forse svilito troppo le vecchie M3 ;) ... dando più vigore alla nuova (visto che cambiano anche architettura di motore e quindi la percezione sarà appunto diversa), come ho appunto scritto. O meglio ancora, avrebbero solamente aumentato ancor di più la percezione della nuova M3 V8. ;) PEr la cronaca, anche io avrei visto meglio un L6 biturbo rispetto ad un V8 aspirato. ;) Come del resto avrei preferito ad un L6 biturbo, il classico L6 aspirato. ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: am1 su Giugno 22, 2005, 08:36:45 am Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 22, 2005, 08:30:33 am ... dando più vigore alla nuova (visto che cambiano anche architettura di motore e quindi la percezione sarà appunto diversa), come ho appunto scritto. O meglio ancora, avrebbero solamente aumentato ancor di più la percezione della nuova M3 V8. ;) PEr la cronaca, anche io avrei visto meglio un L6 biturbo rispetto ad un V8 aspirato. ;) Come del resto avrei preferito ad un L6 biturbo, il classico L6 aspirato. ;) è un mio pensiero... se prendi un motore M e lo rendi "di serie", tutta la divisione M non ne esce rafforzata. Ovvio che la "quantità" tecnica di tutta la marca sale, ma mi sembrerebbe una cosa del tipo "ambè sto motore M non era poi granchè, va bene anche sulle normali " ;D In fondo la divisione M, passa per essere un po' speciale, laddove si dedica più attenzione, dove si profonde più sforzo e più tecnologia... è come se quello che fino a ieri pagavi per esclusivo, da oggi sia alla portata di tutti. Non è il massimo come immagine. Per questo dico, va bene, sia pure lo stesso motore nella sostanza, ma in apparenza, qualche cc, qualche particolare va cambiato. come si capisce è un discorso puramente accademico, opinabile, e soprattutto che non c'entra una fava con la sostanza...... a me sto biturbo intrippa assai! Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: monnezza su Giugno 22, 2005, 08:41:34 am I motori M Gmbh sono una divisione a parte di Bmw.
Forse non tutti sanno che i motori M hanno sigla S.. mentre i Bmw normali M.. , da segnalare inoltre che le M hanno Vin diverso. Imho era una scelta sbagliata usare L6 attuale sulla futura 335ti. Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: gighen99 su Giugno 22, 2005, 08:48:41 am Le M va bene che rimangono aspirate... (buona idea il V8 da 400 cv come primo step) e bella l'idea di ritornare ai turbo benza x auto "normali"....
almeno a mio modesto parare... in modo da avere una gamma che va dai 120cv - 130cv circa a over 400... Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 22, 2005, 08:48:42 am Citato da: jagitalia su Giugno 22, 2005, 08:36:45 am è un mio pensiero... se prendi un motore M e lo rendi "di serie", tutta la divisione M non ne esce rafforzata. Ovvio che la "quantità" tecnica di tutta la marca sale, ma mi sembrerebbe una cosa del tipo "ambè sto motore M non era poi granchè, va bene anche sulle normali " ;D In fondo la divisione M, passa per essere un po' speciale, laddove si dedica più attenzione, dove si profonde più sforzo e più tecnologia... è come se quello che fino a ieri pagavi per esclusivo, da oggi sia alla portata di tutti. Non è il massimo come immagine. Per questo dico, va bene, sia pure lo stesso motore nella sostanza, ma in apparenza, qualche cc, qualche particolare va cambiato. come si capisce è un discorso puramente accademico, opinabile, e soprattutto che non c'entra una fava con la sostanza...... a me sto biturbo intrippa assai! Il tuo discorso è giusto, ma quello che intendevo io no nera prendere l'attaule L6 M3 pari pari, ma con qualche modifica, aumentando la cilindrata di un 300cc (portandolo dunque a 3,7 litri) e diminuendo appunto la potenza a 330 cv, pubblicizzandolo non come un'evoluzione del L6 3.0 da 258 cv ma un depotenziamento dell'L6 M3, visto che l'adiìozione del V8 aveva portato vantaggi tali da abbandonare l'L6 per la versione di punta, ma cmq l'L6 M3 era ed è un gran motore che meritava di essere riproposta come alternativa più potente e sportiva al 3.0cc ;) Direi che poteva funzionare. Cmq, per inciso, questa operazione BMW è stata CHIARAMENTE fatta perchè nell'immaginario collettivo la gente poteva associare come concorrente dell'M3 la Audi S4 e non la RS4 come invece in BMW vogliono (anche perchè marketing Audi ha lavorato bene su questo fronte), quindi propongono una versione meno spinta dell'M3 V8, ma cmq caratterizzata così che la gente possa appunto fare assoziazione del tipo 335dt Vs. S4 e M3 Vs. RS4; in BMW correvano il rischio che la percezione della M3 fosse minore rispetto a quella della RS4 (anche perchè già la precednete era + potente della M3 e per la gente comune la potenza è sola cartina tornasole delle potenzialità di un'auto ;)) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: am1 su Giugno 22, 2005, 08:51:48 am che si infinocchino pure quelle due case, tanto per me c'è la "R" ;D
(alura, tutto bene con le siglette L6, V8 ecc ecc? :P ;D) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: gighen99 su Giugno 22, 2005, 08:56:21 am ma il motore dell'M3 attuale non lo buttano mica nel cesso....
;D con adeguate modifiche (non molte si dice)... dovrebbe essere montato sulla versione M della serie 1.... :D Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: monnezza su Giugno 22, 2005, 09:00:35 am Ho visto una M3csl nera divina....
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: am1 su Giugno 22, 2005, 09:05:36 am Citato da: gighen99 su Giugno 22, 2005, 08:56:21 am ma il motore dell'M3 attuale non lo buttano mica nel cesso.... ;D con adeguate modifiche (non molte si dice)... dovrebbe essere montato sulla versione M della serie 1.... :D eccolo li! l'ormai appurato fenomeno che io definirei shift-ntucul (inglese vittoriano): i segmenti salgono salgono salgono... ti compri una 5 laddove una volta ti compravi una 7, una 3 laddove ti compravi una 5, e TRAK ci sta sotto un nuovo segmento, la 1. Da qui a 15 anni avremo la M 0,5 ;D Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Emi su Giugno 22, 2005, 09:06:04 am appoggio il ragionamento di jag e glielo appoggio anche a lui! 8)
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 22, 2005, 09:06:40 am Citato da: jagitalia su Giugno 22, 2005, 09:05:36 am eccolo li! l'ormai appurato fenomeno che io definirei shift-ntucul (inglese vittoriano): i segmenti salgono salgono salgono... ti compri una 5 laddove una volta ti compravi una 7, una 3 laddove ti compravi una 5, e TRAK ci sta sotto un nuovo segmento, la 1. Da qui a 15 anni avremo la M 0,5 ;D Beh, si inventeranno come Benetton una linea 0-12 ::) 8) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: kaos su Giugno 22, 2005, 09:07:31 am No Alberto, non sono d'accordo....i motori dei modelli M sono esclusivo appannaggio delle serie con la letterina Magica......non puoi metterlo, seppur rimaneggiato, sui modelli non M.......è questione di filosofia.
Oltretutto i motori M sono molto rielaborati dal reparto in questione, metterne uno "smanettato o depotenziato" sulle serie normali sarebbe un po' uno smacco secondo me. Sono come le versioni AMG........quei motori stanno solo sui modelli AMG, punto e basta. Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: am1 su Giugno 22, 2005, 09:09:01 am Citato da: monnezza su Giugno 22, 2005, 09:00:35 am Ho visto una M3csl nera divina.... io l'ho pure guidata... da farci un pensierino..... divina si! Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: mauring su Giugno 22, 2005, 09:10:43 am Citato da: jagitalia su Giugno 22, 2005, 07:53:09 am * ;D :-* :-* Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 22, 2005, 09:12:32 am Citato da: kaos su Giugno 22, 2005, 09:07:31 am No Alberto, non sono d'accordo....i motori dei modelli M sono esclusivo appannaggio delle serie con la letterina Magica......non puoi metterlo, seppur rimaneggiato, sui modelli non M.......è questione di filosofia. Oltretutto i motori M sono molto rielaborati dal reparto in questione, metterne uno "smanettato o depotenziato" sulle serie normali sarebbe un po' uno smacco secondo me. Sono come le versioni AMG........quei motori stanno solo sui modelli AMG, punto e basta. Beh, comunque lo scopo di BMW, + che tappare il gap tra M3 e L6 3.0cc è quello descritto da me prima e quindi innalzare ulteriormente la percezione della M. ;) Farlo dicendo "L6 aveva raggiunto il suo apice di sviluppo, allora abbiamo progettato un nuovo V8 che ci da maggiori possibilità e potenzialità ed il risultato ottenuto con la nuova M3 è questo ... il vecchio L6 però era troppo bello per metterlo sotto una campana di vetro quindi, debitamente modificato, sarà ancora a discposizione della clientela BMW anche se con meno rabbiosità e sportività". ;) Per quanto riguarda la filosofia posso anche essere d'accordo con te, anche se io non sono uno che si formalizza troppo. ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Dani85 su Giugno 22, 2005, 10:11:33 am Citato da: jagitalia su Giugno 22, 2005, 09:05:36 am eccolo li! l'ormai appurato fenomeno che io definirei shift-ntucul (inglese vittoriano): i segmenti salgono salgono salgono... ti compri una 5 laddove una volta ti compravi una 7, una 3 laddove ti compravi una 5, e TRAK ci sta sotto un nuovo segmento, la 1. Da qui a 15 anni avremo la M 0,5 ;D Mi tocca appoggiarlo con veemenza al Jag, che mi ha anticipato in quello che volevo dire.. ;D ;D ;D Chiaro che l'ha fatto con molta più classe (si veda citazione in rosso) 8) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Emi su Giugno 22, 2005, 10:13:15 am calma con gli appoggi a jag...io non ho ancora finito di appoggiarglielo!! :P
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Homer su Giugno 22, 2005, 10:13:47 am Jag, hai fatto faville oggi!!! Mi sa che stasera ti brucerà un po' :P
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: am1 su Giugno 22, 2005, 10:15:17 am Dani, cosi giovane e così perverso ;D
boni voi! Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: vatanen su Giugno 22, 2005, 12:24:20 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 22, 2005, 08:48:42 am Il tuo discorso è giusto, ma quello che intendevo io no nera prendere l'attaule L6 M3 pari pari, ma con qualche modifica, aumentando la cilindrata di un 300cc (portandolo dunque a 3,7 litri) se la matematica non è una opinione: 3200 cc +300 cc=3500 cc = 3.5 L ::) ::) Titolo: Re: Biturbo (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2005, 12:50:32 pm Ragazzi, ma sono meglio di nostradamus! :o Che vi avevo detto in una discussione simile, circa 320-330cv, le so tutte ;D Comunque sono solo conferme della notizia che ho postato di recente io, sempre con Autocar come fonte.
Mi lascia un pò perplesso il pezzo in cui parlano di un eventuale cambio a doppia frizione in stile DSG, non sono più convinti del loro superveloce SMG? Infine, si parla anche di una eventuale 335d con lo stesso motore della 535d :o Citato da: THE KAISER su Giugno 21, 2005, 22:31:00 pm invece del v8 come lo vedreste questo biturbo (spinto ad almeno 400cv) per la futura m3? No, i motori M sono sempre stati aspirati, meglio il V8 con caratteristiche tipiche M Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: alberto su Giugno 22, 2005, 13:12:17 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 22, 2005, 12:50:32 pm Ragazzi, ma sono meglio di nostradamus! :o Che vi avevo detto in una discussione simile, circa 320-330cv, le so tutte ;D Comunque sono solo conferme della notizia che ho postato di recente io, sempre con Autocar come fonte. Mi lascia un pò perplesso il pezzo in cui parlano di un eventuale cambio a doppia frizione in stile DSG, non sono più convinti del loro superveloce SMG? Infine, si parla anche di una eventuale 335d con lo stesso motore della 535d :o No, i motori M sono sempre stati aspirati, meglio il V8 con caratteristiche tipiche M Per curiosità bisognerebbe conoscere i pesi del vecchio 3.2 da 343 cavalli e di questo V8, ma chisà perchè ho l'impressione che sto motorazzo pesi un bel po' in più... Spero che non perdano quell'equilibrio che ha caratterizzato le M3 fino ad oggi... Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: THE KAISER su Giugno 22, 2005, 13:13:53 pm Citato da: Com.Winchester su Giugno 22, 2005, 13:12:17 pm Per curiosità bisognerebbe conoscere i pesi del vecchio 3.2 da 343 cavalli e di questo V8, ma chisà perchè ho l'impressione che sto motorazzo pesi un bel po' in più... mi sembra ovvio...a meno che non sia un nuovo motore con la tecnologia del nuovo 3.0 v6 bmw che è leggerissimo...Spero che non perdano quell'equilibrio che ha caratterizzato le M3 fino ad oggi... comunque 4.0 v8 400cv...non sarà il motore della vecchia m5? Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2005, 13:17:03 pm Citato da: Com.Winchester su Giugno 22, 2005, 13:12:17 pm Per curiosità bisognerebbe conoscere i pesi del vecchio 3.2 da 343 cavalli e di questo V8, ma chisà perchè ho l'impressione che sto motorazzo pesi un bel po' in più... Spero che non perdano quell'equilibrio che ha caratterizzato le M3 fino ad oggi... Sinceramente non saprei ma non credo ci siano grosse differenze di peso, il 3.2 della M3 attuale ha già qualche anno sulle spalle mentre il V8 è nuovo nuovo, niente di strano se con leghe varie riusciranno a farlo pesare come o poco più dell'L6. La cosa che mi preoccupa è anche il carattere che daranno a motore, ma visto che hanno combinato con il V10 della M5, non penso avremo sgradevoli sorprese :) Ad esempio, il V10 della M5 pesa solo poco più del V8 precedente (non so di preciso cosa pesi il V8) nonostante adotti un sistema di lubrificazione molto particolare e complesso (con ben quattro pompe!). Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: gighen99 su Giugno 22, 2005, 13:17:25 pm il motore v8 è completamente nuovo...
il peso è pressochè identico al "vecchio" 6L (o L6)... non è il motore della "vecchia" m5.... Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2005, 13:18:30 pm Citato da: THE KAISER su Giugno 22, 2005, 13:13:53 pm mi sembra ovvio...a meno che non sia un nuovo motore con la tecnologia del nuovo 3.0 v6 bmw che è leggerissimo... comunque 4.0 v8 400cv...non sarà il motore della vecchia m5? Il motore della vecchia M5 era si V8 ma da 5 litri ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: alberto su Giugno 22, 2005, 13:20:25 pm Citato da: gighen99 su Giugno 22, 2005, 13:17:25 pm il motore v8 è completamente nuovo... il peso è pressochè identico al "vecchio" 6L (o L6)... non è il motore della "vecchia" m5.... Interessante e confortante... questo però mi fa pensare che se avessero ripreso il 6 in linea e avessero sfruttato le stesse tecniche produtive questo avrebbe consentito un discreto guadagno di peso... Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 22, 2005, 13:36:06 pm Citato da: vatanen su Giugno 22, 2005, 12:24:20 pm se la matematica non è una opinione: 3200 cc +300 cc=3500 cc = 3.5 L ::) ::) Vero, ricordavo erroneamente che fosse 3,4 litri ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 22, 2005, 13:36:57 pm Il V8 della new M3 non è altro che il V10 della M5 con 2 cilindri in meno ;)
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 22, 2005, 13:57:59 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 22, 2005, 13:36:57 pm Il V8 della new M3 non è altro che il V10 della M5 con 2 cilindri in meno ;) Dove l'hai sentito? Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 22, 2005, 14:00:28 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 22, 2005, 13:57:59 pm Dove l'hai sentito? Ricordo d'averlo letto su un giornale in lingua anglosassone, quasi un anno fa ... non mi ricordo però bene quale :-\ Sorry. Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: gighen99 su Giugno 22, 2005, 14:52:50 pm anche io l'avevo sentito...
ma sul forum bmw... dicono sia un motore nuovo... al primo step... e decisamente incrementabile... (così hanno spiegato l'abbandono del 6 cilindri...) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: monnezza su Giugno 22, 2005, 16:28:43 pm è il v10 90° M5/6 mozzato di due cilindri.
Come tipologia di costruzione è di due generazioni succesive al L6 attuale. Basamento combinato ecc ecc ecc Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: 225s3 su Giugno 22, 2005, 18:23:37 pm La questione del vecchio 3,2 è presto detta...non era possibile alcun upgrade successivo rimanendo in EURO4...quindi buona notte al secchio...via di V8 come AUDI....mhà....vedremo...ormai anche la panda la faranno v10!
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Sauron su Giugno 22, 2005, 18:27:26 pm Citato da: 225s3 su Giugno 22, 2005, 18:23:37 pm La questione del vecchio 3,2 è presto detta...non era possibile alcun upgrade successivo rimanendo in EURO4...quindi buona notte al secchio...via di V8 come AUDI....mhà....vedremo...ormai anche la panda la faranno v10! se non ricordo male il V8 dell'attuale S4 è poco più pesante del biturbo V6 precedente. Non vedo cosa ci sia di male, se la questione è il peso. Se invece è la tradizione... basta dirlo! Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Dani85 su Giugno 22, 2005, 22:32:09 pm Citato da: Panda/Sauron su Giugno 22, 2005, 18:27:26 pm se non ricordo male il V8 dell'attuale S4 è poco più pesante del biturbo V6 precedente. Non vedo cosa ci sia di male, se la questione è il peso. Se invece è la tradizione... basta dirlo! Per quanto mi riguarda il problema non si pone più, dato che l'unica coa che mi lasciava perplesso era proprio l'aumento di peso eccessivo, che avrebbe finito per snaturare la futura M3.. Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 22, 2005, 22:35:08 pm Citato da: Panda/Sauron su Giugno 22, 2005, 18:27:26 pm se non ricordo male il V8 dell'attuale S4 è poco più pesante del biturbo V6 precedente. Non vedo cosa ci sia di male, se la questione è il peso. Se invece è la tradizione... basta dirlo! Domanda che faccio sempre; il V8 della S4 attuale è più recente del vecchio V6; per ottenere un pari peso significa che hanno applicato tecnologia più evolute al V8 che hanno consentito appunto un risparmio di peso; di quanto sarebbe diminuito il peso del V6 riprogettato con le tecnoche adottate nel progettare il V8? ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Dani85 su Giugno 22, 2005, 22:43:14 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 22, 2005, 22:35:08 pm Domanda che faccio sempre; il V8 della S4 attuale è più recente del vecchio V6; per ottenere un pari peso significa che hanno applicato tecnologia più evolute al V8 che hanno consentito appunto un risparmio di peso; di quanto sarebbe diminuito il peso del V6 riprogettato con le tecnoche adottate nel progettare il V8? ;) Ciusto... Però tenendo il V6 con più o meno la stessa potenza e un pò di kg in meno, avrebbe fatto meno colpo sui possibili acquirenti del nuovo V8 con stesso peso e più cavallini, no??? ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 22, 2005, 22:46:48 pm Citato da: Dani85 su Giugno 22, 2005, 22:43:14 pm Ciusto... Però tenendo il V6 con più o meno la stessa potenza e un pò di kg in meno, avrebbe fatto meno colpo sui possibili acquirenti del nuovo V8 con stesso peso e più cavallini, no??? ;) Vero, ma il "vecchio" V6 era un 2.7, questo V8 un 4.2cc (tanto per sottolineare ancor di più che non solo l'architettura è differente ma anche la cilindrata); progettando un V6 biturbo da 3.2/3.5cc direi che i risultati in termini di cavalleria non dovevano mancare .. oltretutto, oltrte che 2 cilindri in meno si aveva anche 700/1.000cc in meno, il che non è paglia. ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: kaos su Giugno 22, 2005, 23:40:49 pm Io mi domando una cosa....ci stiamo facendo mille castelli riguardo al nuovo V8 che probabilmente peserà come l'L6 di adesso ecc ecc......il problema è che tanto alla fine il modello nuovo di M3 peserà comunque un paio di quintali in più rispetto all'attuale o 150kg.....ma speriamo di no....altrimenti tutti sti mega proclami del motore serviranno a una fava alla fin fine.....
staremo a vedere......di gadget elettronici ne è piena anche quella attuale, magari il peso resta simile.... Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Sauron su Giugno 22, 2005, 23:57:24 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 22, 2005, 22:35:08 pm Domanda che faccio sempre; il V8 della S4 attuale è più recente del vecchio V6; per ottenere un pari peso significa che hanno applicato tecnologia più evolute al V8 che hanno consentito appunto un risparmio di peso; di quanto sarebbe diminuito il peso del V6 riprogettato con le tecnoche adottate nel progettare il V8? ;) dai mad... dovevano riprogettare un 6 cilindri che avrebbe avuto come limite 3,6 - 3.8 litri e circa 370-390 cv... allora meglio un 4.2 che come step base faccia 400. No? Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: 225s3 su Giugno 23, 2005, 00:57:01 am audi non ha fatto un gran colpo a sparare dentro un 4,2...e da audista mi sento di rimproverare questa scelta..le s4 si trovano svendute a chilometri interessanti, e le a3 3,2 le seguono a ruota...
così sarà anche la prossima s3 che, se monterà il 3,2 come pare, non penso avrà lo stesso successo della mia....poi chi vivrà vedrà...ma se devo prendere un 3,2 aspirato e pagarlo 50K? prendo un Boxster...vero jag? Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: am1 su Giugno 23, 2005, 07:49:48 am Citato da: 225s3 su Giugno 23, 2005, 00:57:01 am aspirato e pagarlo 50K? prendo un Boxster...vero jag? jag ti vede! ;D Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 23, 2005, 08:09:37 am Citato da: Panda/Sauron su Giugno 22, 2005, 23:57:24 pm dai mad... dovevano riprogettare un 6 cilindri che avrebbe avuto come limite 3,6 - 3.8 litri e circa 370-390 cv... allora meglio un 4.2 che come step base faccia 400. No? NO. 370/390 cv per un 3,6/3,8cc V6 biturbo sono quantomeno ridicoli ... l'Impreza 2.5 4 cilindri con un solo turbo arriva a 300 tranquillamente ... un V6 biturbo 3,6/3,8 potrebbe arrivare a 400/450 cv. Come del resto Porsche è lì a dimostrare. In più: A) Il motore sarebbe più leggero; B) La vettura più equilibrata perchè un V8 è più lungo di un V6, quindi l'8 sbilancerebbe ulteriormente la vettura. Con questo NON voglio ASSOLUTAMENTE dire che il V8 sia un ciofeca, stò solo dicendo che probabilmente il V6 sarebbe stato meglio, anche se con un V8 la gente pensa che ce l'hai più lungo. ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Sauron su Giugno 23, 2005, 08:13:38 am @mad: scusami, parlavo di aspirati.
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 23, 2005, 08:30:40 am Citato da: Panda/Sauron su Giugno 23, 2005, 08:13:38 am @mad: scusami, parlavo di aspirati. Beh, cmq credo che con le nuove tecnologie da un 3,8 si possa tirar fuori un 400cv con controcazzi. ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: alura su Giugno 23, 2005, 09:39:13 am Per me dovevano fare un L7 di 3733.3333333(periodico)cc :P :P :P ;D
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: baranzo su Giugno 23, 2005, 10:30:16 am un V8 è più corto di un L6!
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 23, 2005, 10:35:08 am Citato da: baranzo su Giugno 23, 2005, 10:30:16 am un V8 è più corto di un L6! Parlvamo di V6 ;) Ed un V8 è lungo come un L6 ... grosso modo ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: mariner su Giugno 23, 2005, 10:36:44 am Citato da: 225s3 su Giugno 23, 2005, 00:57:01 am audi non ha fatto un gran colpo a sparare dentro un 4,2...e da audista mi sento di rimproverare questa scelta..le s4 si trovano svendute a chilometri interessanti, e le a3 3,2 le seguono a ruota... così sarà anche la prossima s3 che, se monterà il 3,2 come pare, non penso avrà lo stesso successo della mia....poi chi vivrà vedrà...ma se devo prendere un 3,2 aspirato e pagarlo 50K? prendo un Boxster...vero jag? concordo...la cosa positiva delle vecchie era il 2.7 turbo, motore ancora umano come gestione etc..(solo psicologicamente)...adesso con sti 4000 cc..boh..ma non potecvano mettere il turbo al 2400 o al 3000? Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: baranzo su Giugno 23, 2005, 10:37:16 am Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 23, 2005, 10:35:08 am Parlvamo di V6 ;) Ed un V8 è lungo come un L6 ... grosso modo ;) infatti, visto che la m3 aveva un L6 con il V8 certi equilibri non dovrebbero risultare stravolti. Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 23, 2005, 10:40:29 am Citato da: baranzo su Giugno 23, 2005, 10:37:16 am infatti, visto che la m3 aveva un L6 con il V8 certi equilibri non dovrebbero risultare stravolti. Si, ma si stava parlando di Audi ora ... ;) Ritornando al discorso BMW invece, tieni presente che un L6 è lungo come un V8 (più o meno), ma il V8 è molto più largo, questo inficia soluzione tenciche a sospenzioni e telaio, oltre che una certa inerzia nei cambi di direzione a veloci. Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: monnezza su Giugno 23, 2005, 11:19:47 am Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 23, 2005, 10:40:29 am Si, ma si stava parlando di Audi ora ... ;) Ritornando al discorso BMW invece, tieni presente che un L6 è lungo come un V8 (più o meno), ma il V8 è molto più largo, questo inficia soluzione tenciche a sospenzioni e telaio, oltre che una certa inerzia nei cambi di direzione a veloci. però potrebbe essere più basso (leggasi 90°) con abbssamento del baricentro. MAd poi non sono cosi sicuro che si possano tirare fuori 400cv dal un L6 sui 3600 cc in Euro4 e in prospettiva euro 5. Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Emi su Giugno 23, 2005, 11:29:56 am 400cv in regime euro 4 o 5 da un 3600 non li tiri fuori, se il motore è atmosferico
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: alura su Giugno 23, 2005, 11:32:50 am Citato da: Emi su Giugno 23, 2005, 11:29:56 am 400cv in regime euro 4 o 5 da un 3600 non li tiri fuori, se il motore è atmosferico bho... se tiri fuori circa 240cv da un 2 litri euro 4... d'altronde "bastano" 111cv/litro ;D Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Emi su Giugno 23, 2005, 11:51:05 am lu caz per far viaggiare un 6 cilindri ci son molte più cose da fare........guarda solo come casso funziona il doppio vanos bmw....;)
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 23, 2005, 11:57:50 am Citato da: monnezza su Giugno 23, 2005, 11:19:47 am però potrebbe essere più basso (leggasi 90°) con abbssamento del baricentro. Vero; anche se tutto vorrei vedere ... ho cmq sempre 2 bancate. C'è da dire che i V8 son 90°. Citato da: monnezza su Giugno 23, 2005, 11:19:47 am MAd poi non sono cosi sicuro che si possano tirare fuori 400cv dal un L6 sui 3600 cc in Euro4 e in prospettiva euro 5. Honda fa un 2.0cc da 240cv ... ::) ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Emi su Giugno 23, 2005, 12:00:23 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 23, 2005, 11:57:50 am Honda fa un 2.0cc da 240cv ... ::) ;) ok ma non è proporzionale, per cui 2000 da 240cv non è uguale a 4000 da 480, gli attriti, l'albero motore, i supporti di banco ti vincolano di brutto, ripeto l'M3 da 321cv era a mio avviso il limite tra prestazioni ed affidabilità, oltre non si avrebbe imho più equilibrio.... e poi anche lancia ha fatto un motore 2000 da 650cv ma non vuol dire che può fare un 300 da 500 Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 23, 2005, 12:08:03 pm Citato da: Emi su Giugno 23, 2005, 12:00:23 pm ok ma non è proporzionale, per cui 2000 da 240cv non è uguale a 4000 da 480, gli attriti, l'albero motore, i supporti di banco ti vincolano di brutto, ripeto l'M3 da 321cv era a mio avviso il limite tra prestazioni ed affidabilità, oltre non si avrebbe imho più equilibrio.... e poi anche lancia ha fatto un motore 2000 da 650cv ma non vuol dire che può fare un 300 da 500 Beh, l'M3 è arrivata a 343cv con l'attuale e 360cv con la CSL ... con un 3.2cc ... oltretutto non è che un V8 da 400 cavalli e 4.000cc sia tanto diverso in quanto a normativa antinquinamento rispetto ad un 6 cilindri 3.8cc, anzi ... Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 12:38:48 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 23, 2005, 08:09:37 am NO. 370/390 cv per un 3,6/3,8cc V6 biturbo sono quantomeno ridicoli ... l'Impreza 2.5 4 cilindri con un solo turbo arriva a 300 tranquillamente ... un V6 biturbo 3,6/3,8 potrebbe arrivare a 400/450 cv. Come del resto Porsche è lì a dimostrare. In più: A) Il motore sarebbe più leggero; B) La vettura più equilibrata perchè un V8 è più lungo di un V6, quindi l'8 sbilancerebbe ulteriormente la vettura. Con questo NON voglio ASSOLUTAMENTE dire che il V8 sia un ciofeca, stò solo dicendo che probabilmente il V6 sarebbe stato meglio, anche se con un V8 la gente pensa che ce l'hai più lungo. ;) Mad, dire che il motore sarebbe più leggero è non è propriamente vero, dipende da come è costruito e dipende dagli accessori, quindi turbine e intercooler... Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 12:40:59 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 23, 2005, 12:08:03 pm Beh, l'M3 è arrivata a 343cv con l'attuale e 360cv con la CSL ... con un 3.2cc ... oltretutto non è che un V8 da 400 cavalli e 4.000cc sia tanto diverso in quanto a normativa antinquinamento rispetto ad un 6 cilindri 3.8cc, anzi ... Secondo me il punto focale è un altro, l'ho detto io e l'ha ripreso qualcuno in qualche post: questo V8 è al primo step quindi, vista anche l'architettura, ha ampi spazi di miglioramento. Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: kaos su Giugno 23, 2005, 13:02:19 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 23, 2005, 12:08:03 pm Beh, l'M3 è arrivata a 343cv con l'attuale e 360cv con la CSL ... con un 3.2cc ... oltretutto non è che un V8 da 400 cavalli e 4.000cc sia tanto diverso in quanto a normativa antinquinamento rispetto ad un 6 cilindri 3.8cc, anzi ... non dimenticare che esiste anche una versione GTR che è arrivata alla soglia dei 380..... :P Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Claudio53 su Giugno 23, 2005, 13:28:05 pm Guardate che la S2000 è EURO 3, sono curioso di vedere cosa faranno per l'anno prossimo, quando l'EURO 4 sarà obbligatorio ::)
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 13:30:45 pm Citato da: Claudio53 su Giugno 23, 2005, 13:28:05 pm Guardate che la S2000 è EURO 3, sono curioso di vedere cosa faranno per l'anno prossimo, quando l'EURO 4 sarà obbligatorio ::) Chissà, secondo me se non riusciranno a rientrare senza depotenziare, minimo minimo importeranno anche da noi la versione USA, 2.2, sempre da 240cv ma a 7800giri, che non arriva a 9000... :'( Io voglio la versione Jap, 250cv 8) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: monnezza su Giugno 23, 2005, 14:02:46 pm Citato da: kaos su Giugno 23, 2005, 13:02:19 pm non dimenticare che esiste anche una versione GTR che è arrivata alla soglia dei 380..... :P c.a.c. era 8 cil :P :P Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 23, 2005, 14:10:09 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 12:40:59 pm Secondo me il punto focale è un altro, l'ho detto io e l'ha ripreso qualcuno in qualche post: questo V8 è al primo step quindi, vista anche l'architettura, ha ampi spazi di miglioramento. Si ma la M3 si sposta così dalla zona over 300cv alla zona over 400cv ... cazzo, una 911 di cavalli ne ha 325, una Boxster S 280cv, insomma, a me pare esagerato; insomma, il bacino di utenti è diverso oltre ad essere molto più rispetto (un 3.2 da 340cv è ben diverso come costi da un 4.000 da over 400cv ... :-\). Ed i pesi aumentano (la 997 non ha avuto un'aumento spropositato di potenza, ci sarà un motivo :) ;)) e la la guidabilità va pian piano peggiorando (sempre rispetto ad un'ipotetica versione L6). Insomma, rischiano di snaturare la M3, un'auto dalle prestazioni assurda, ma dal rappoorto qualità prezzo elevato e dai costi di gestione ancora umani, dedicata a chi vuole si andare forte ma non ha la possibilità di arrivare fino ad una 911 et similar. Infatti la famosa 335 biturbo benza viene per prendere il psoto della oramai vecchia filosofia M3. :-\ IMHO, mi sembra + logico una M3 con un L6 aspirato da 3.5/3.7cc da 380cv ed al massimo sopra una super M3 V8 a quel punto, fuori portata sia come prezzo che come prestazioni (in stile CSL) E per Audi avrei preferito una S4 con un V6 biturbo ed una RS4 col V8 (se proprio volevano pavoneggiarsi col V8), con lo stesso concetto sopradescirtto. Io la penso così, Subaru e Mitsu fanno dei missili (a prescindere dal piacere o no esteticamente) con dei 4 cilindri 2.000cc. Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 14:34:41 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 23, 2005, 14:10:09 pm Si ma la M3 si sposta così dalla zona over 300cv alla zona over 400cv ... cazzo, una 911 di cavalli ne ha 325, una Boxster S 280cv, insomma, a me pare esagerato; insomma, il bacino di utenti è diverso oltre ad essere molto più rispetto (un 3.2 da 340cv è ben diverso come costi da un 4.000 da over 400cv ... :-\). Ed i pesi aumentano (la 997 non ha avuto un'aumento spropositato di potenza, ci sarà un motivo :) ;)) e la la guidabilità va pian piano peggiorando (sempre rispetto ad un'ipotetica versione L6). Insomma, rischiano di snaturare la M3, un'auto dalle prestazioni assurda, ma dal rappoorto qualità prezzo elevato e dai costi di gestione ancora umani, dedicata a chi vuole si andare forte ma non ha la possibilità di arrivare fino ad una 911 et similar. Infatti la famosa 335 biturbo benza viene per prendere il psoto della oramai vecchia filosofia M3. :-\ IMHO, mi sembra + logico una M3 con un L6 aspirato da 3.5/3.7cc da 380cv ed al massimo sopra una super M3 V8 a quel punto, fuori portata sia come prezzo che come prestazioni (in stile CSL) E per Audi avrei preferito una S4 con un V6 biturbo ed una RS4 col V8 (se proprio volevano pavoneggiarsi col V8), con lo stesso concetto sopradescirtto. Io la penso così, Subaru e Mitsu fanno dei missili (a prescindere dal piacere o no esteticamente) con dei 4 cilindri 2.000cc. Si ma bello mio, questo non è un problema dato dal motore V8... se al posto di quello ci mettessero un L6 di pari caratteristiche non cambierebbe molto. Cosa vuoi che incida l'uno rispetto all'altro? 30-40 kg? Mettiamo anche 60... non sarà quello a creare grossi problemi, il problema è che le macchine sono sempre più grosse e pesanti di loro... purtroppo :-\ Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 23, 2005, 14:40:40 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 14:34:41 pm Si ma bello mio, questo non è un problema dato dal motore V8... se al posto di quello ci mettessero un L6 di pari caratteristiche non cambierebbe molto. Cosa vuoi che incida l'uno rispetto all'altro? 30-40 kg? Mettiamo anche 60... non sarà quello a creare grossi problemi, il problema è che le macchine sono sempre più grosse e pesanti di loro... purtroppo :-\ Beh, 60 kili sono il 7/8% in più sull'asse anteriore, non mi pare mica poco ne ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 15:24:13 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 23, 2005, 14:40:40 pm Beh, 60 kili sono il 7/8% in più sull'asse anteriore, non mi pare mica poco ne ;) 7/8% in più sull'asse anteriore... de che? Come lo calcoli? :o Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 23, 2005, 15:27:02 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 15:24:13 pm 7/8% in più sull'asse anteriore... de che? Come lo calcoli? :o relativo al solo peso sull'asse anteriore ... se no nerro BMW riesce ad ottenere una distribuzione di peso vicina al 50% - 50% asse anteriore ed asse posteriore. Su una vettura, M3, che pesa attorno ai 1500 kg, significa che un aumento di pesi di 60 kg all'anteriore provocherebbe un aggravio dell'8% del peso sull'asse anteriore passando da 750 a 810kg. ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Sauron su Giugno 23, 2005, 15:42:59 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 23, 2005, 08:30:40 am Beh, cmq credo che con le nuove tecnologie da un 3,8 si possa tirar fuori un 400cv con controcazzi. ;) ti sfugge che 400 cv da un V8 possono essere un primo step per andare anche a quota 450 e passa. Un 3.6 V6 quando ci arriva da aspirato. Volevo solo sottolinera la questione lungimiranza-upgrade... Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: kaos su Giugno 23, 2005, 15:43:51 pm Citato da: monnezza su Giugno 23, 2005, 14:02:46 pm c.a.c. era 8 cil :P :P Io parlo della versione stradale che ha sempre l'L6 della CSL portato a 380 cv, non parlo della versione da gara del turismo, quella si che ha un V8. :P Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: monnezza su Giugno 23, 2005, 15:47:54 pm Citato da: kaos su Giugno 23, 2005, 15:43:51 pm Io parlo della versione stradale che ha sempre l'L6 della CSL portato a 380 cv, non parlo della versione da gara del turismo, quella si che ha un V8. :P Anche la stradale era V8... e di cv ne aveva solo 350... (http://www.bmwworld.com/weeklypics/20011020.htm) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Madbob su Giugno 23, 2005, 15:52:22 pm Citato da: Panda/Sauron su Giugno 23, 2005, 15:42:59 pm ti sfugge che 400 cv da un V8 possono essere un primo step per andare anche a quota 450 e passa. Un 3.6 V6 quando ci arriva da aspirato. Volevo solo sottolinera la questione lungimiranza-upgrade... Si ma una Modena ha 400 cv, una 997 325cv, una Boxtser S 280cv come una 350Z, una 996 turbo 420cv, una 996 GT2 450/462cv ... insomma, mi sembra che, di questo passa, si perda la bussola. :-\ Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Emi su Giugno 23, 2005, 15:55:11 pm guarda che la bussola l'abbiam già persa da un pezzo,le potenze dui una volta son ridicole....una volta i 200cv di un deltone ti creavano erezioni, ora 200cv li ha una clio......o una civic......
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 16:30:57 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 23, 2005, 15:27:02 pm relativo al solo peso sull'asse anteriore ... se no nerro BMW riesce ad ottenere una distribuzione di peso vicina al 50% - 50% asse anteriore ed asse posteriore. Su una vettura, M3, che pesa attorno ai 1500 kg, significa che un aumento di pesi di 60 kg all'anteriore provocherebbe un aggravio dell'8% del peso sull'asse anteriore passando da 750 a 810kg. ;) Si ma si parla di pesi immaginati e non reali, teniamone conto ;) Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Losna su Giugno 23, 2005, 16:34:29 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 16:37:51 pm Citato da: Losna su Giugno 23, 2005, 16:34:29 pm veramente una delle verifiche che si facevano sui F3, quando c'era qualcosa che non tornava, era di pesare la macchina con le ruote su 4 bilance, proprio per verificare che il caric (statico) fosse quello voluto. la distribuzione dei pesi sui due assali è importante (ed importantissimo e che sia equamente diviso all'interno di ciascun assale, altrimenti hai una macchina che si comporta asimmetricamente..... na goduria, in staccata o nelle "S"...) E mica ho smentito questo? :P Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Losna su Giugno 23, 2005, 16:39:15 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 16:41:17 pm Citato da: Losna su Giugno 23, 2005, 16:39:15 pm e vabbè, oggi a te non avevo ancora fatto la punta, ti toccava... ;D;D;D Ti sgonfio le ruote della Accord... :P :P :P Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Losna su Giugno 23, 2005, 16:43:04 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: kaos su Giugno 23, 2005, 16:52:33 pm Citato da: monnezza su Giugno 23, 2005, 15:47:54 pm Anche la stradale era V8... e di cv ne aveva solo 350... (http://www.bmwworld.com/weeklypics/20011020.htm) Azz, hai ragione http://www.rsportscars.com/eng/cars/bmw_m3gtr.asp :( :P Titolo: Re: doppio turbo* (BMW) Post di: Miki Biasion su Giugno 23, 2005, 17:13:10 pm Citato da: kaos su Giugno 23, 2005, 16:52:33 pm Azz, hai ragione http://www.rsportscars.com/eng/cars/bmw_m3gtr.asp :( :P Che poi, è pure brutta!
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