Titolo: La prima ai 300 Post di: &re@ su Giugno 24, 2005, 11:45:09 am Mi è venuta una curiosità, a proposito delle auto leggendarie vere o presunte.
Qual è stata la prima auto di serie a superare i 300km/h effettivi? Figuriamoci se qualche pistonaro non lo sa... Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 11:46:29 am Bohh :-[ :-[ :-[ Mi viene in mente la Countach Anniversary, ma non sono mica troppo convinto :-[
Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: THE KAISER su Giugno 24, 2005, 11:50:06 am f40 ???
Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 11:51:27 am Citato da: THE KAISER su Giugno 24, 2005, 11:50:06 am f40 ??? Se non sbaglio, la F40 fu la prima a superare i 320 :) Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: pino su Giugno 24, 2005, 11:57:38 am Potrebbe essere stata la Miura SV ::)
Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: THE KAISER su Giugno 24, 2005, 11:58:57 am Citato da: pino su Giugno 24, 2005, 11:57:38 am Potrebbe essere stata la Miura SV ::) giusto, la station wagon ;D :-[ :PTitolo: Re: La prima ai 300 Post di: &re@ su Giugno 24, 2005, 12:00:34 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 11:51:27 am Se non sbaglio, la F40 fu la prima a superare i 320 :) Anche perché i 300 li superava già la precedente 288 GTO. Miura? Boh... può darsi... ma era più veloce delle prime Countach allora? Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:03:05 pm Citato da: pino su Giugno 24, 2005, 11:57:38 am Potrebbe essere stata la Miura SV ::) Su supercars.net me la da per 290 all'ora :-\ Ah comunque ci sono, la macchina è questa!! (http://web.tiscali.it/deltona/capodanno/traverso.jpg) ;D ;D ;D Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Losna su Giugno 24, 2005, 12:03:07 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Madbob su Giugno 24, 2005, 12:04:25 pm Citato da: &re@ su Giugno 24, 2005, 11:45:09 am Mi è venuta una curiosità, a proposito delle auto leggendarie vere o presunte. Qual è stata la prima auto di serie a superare i 300km/h effettivi? Figuriamoci se qualche pistonaro non lo sa... La Golf? ::) Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: &re@ su Giugno 24, 2005, 12:07:34 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 24, 2005, 12:04:25 pm La Golf? ::) Certo, la GTI prima serie ::) Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Phormula su Giugno 24, 2005, 12:11:17 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:03:05 pm Su supercars.net me la da per 290 all'ora :-\ Ah comunque ci sono, la macchina è questa!! (http://web.tiscali.it/deltona/capodanno/traverso.jpg) ;D ;D ;D Per arrivarci, ci arriva. Dipende solo dall'altezza da cui la fai cadere. ;) Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: kaos su Giugno 24, 2005, 12:15:46 pm Citato da: Phormula su Giugno 24, 2005, 12:11:17 pm Per arrivarci, ci arriva. Dipende solo dall'altezza da cui la fai cadere. ;) ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:16:09 pm Citato da: Phormula su Giugno 24, 2005, 12:11:17 pm Per arrivarci, ci arriva. Dipende solo dall'altezza da cui la fai cadere. ;) Povera stella, perchè le vuoi fare del male!? :'( >:( :P Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: mauring su Giugno 24, 2005, 12:16:57 pm Citato da: Phormula su Giugno 24, 2005, 12:11:17 pm Per arrivarci, ci arriva. Dipende solo dall'altezza da cui la fai cadere. ;) Mi sa che l'attrito dell'aria la stabilizza sui 250 Km/h :-\ Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: pino su Giugno 24, 2005, 12:18:28 pm Citato da: Losna su Giugno 24, 2005, 12:03:07 pm Miura veniva pubblicizzata come capace dei 300/ora. Se li raggiungesse veramente, non lo so, però la Lamborghini dichiarava o lasciava intendere di sì... Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche... Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: kaos su Giugno 24, 2005, 12:20:44 pm Citato da: mauring su Giugno 24, 2005, 12:16:57 pm Mi sa che l'attrito dell'aria la stabilizza sui 250 Km/h :-\ Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:21:50 pm Citato da: kaos su Giugno 24, 2005, 12:20:44 pm Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso Possiamo subito fare un esperimento, buttiamo da un grattacielo prima la Ritmo e poi la Cherokee di Mauring, così possiamo verificare la cosa ;D Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: &re@ su Giugno 24, 2005, 12:23:34 pm Citato da: pino su Giugno 24, 2005, 12:18:28 pm Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche... Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità... Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:27:00 pm Citato da: &re@ su Giugno 24, 2005, 12:23:34 pm Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità... Beh, a quelle velocità gioca molto anche la resistenza meccanica della gomma, non credo che le gomme di 30 anni fa fossero il non plus ultra per i 300 all'ora. Poi immagino erano influenti anche i problemi di stabilità, ad esempio so che anche la Countach Anniversary, nonostante fosse ben "alettonata", era particolarmente sensibile a fortissima velocità Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: &re@ su Giugno 24, 2005, 12:29:40 pm OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?
Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: pino su Giugno 24, 2005, 12:32:32 pm Citato da: &re@ su Giugno 24, 2005, 12:23:34 pm Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità... Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73, Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:33:01 pm Citato da: &re@ su Giugno 24, 2005, 12:29:40 pm OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300? Miura P400 , 262km/h Miura P400 S, 270km/h Miura SV, 289km/h Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 :o Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: pino su Giugno 24, 2005, 12:33:42 pm Citato da: &re@ su Giugno 24, 2005, 12:29:40 pm OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300? Andrò a vedere la prova che fece 4R. Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:35:10 pm Citato da: pino su Giugno 24, 2005, 12:33:42 pm Andrò a vedere la prova che fece 4R. La hai?? :o Ti ha prestato il numero Losna? ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: pino su Giugno 24, 2005, 12:35:29 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:33:01 pm Miura P400 , 262km/h Miura P400 S, 270km/h Miura SV, 289km/h Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 :o In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie. Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: pino su Giugno 24, 2005, 12:38:59 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:35:10 pm La hai?? :o Ti ha prestato il numero Losna? ;D ;D ;D ;D Ho quasi tutti i numeri dal 1960 al 1974 e, tutti, dal 1980 ad oggi, ;) Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:39:09 pm Citato da: pino su Giugno 24, 2005, 12:35:29 pm In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie. Non vorrei sbagliarmi, Monnezza forse potrebbe essere più preciso, la di Jota ne è stata costruita una sola, per Hubert Hane. Mi pare però di aver capito che ne esista qualche replica... Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: &re@ su Giugno 24, 2005, 12:39:23 pm Citato da: pino su Giugno 24, 2005, 12:32:32 pm Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73, Ah ok, certamente era una questione di sicurezza, non di prestazione in sé. Bello però, avrebbe potuto usare queste gomme la Michelin a Indianapolis domenica scorsa ;D Venendo alla Jota, se è un esemplare unico chiaramente non vale. ;) Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: pino su Giugno 24, 2005, 12:42:05 pm Citato da: &re@ su Giugno 24, 2005, 12:39:23 pm Ah ok, certamente era una questione di sicurezza, non di prestazione in sé. Bello però, avrebbe potuto usare queste gomme la Michelin a Indianapolis domenica scorsa ;D Venendo alla Jota, se è un esemplare unico chiaramente non vale. ;) ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:43:23 pm Citato da: pino su Giugno 24, 2005, 12:38:59 pm Ho quasi tutti i numeri dal 1960 al 1974 e, tutti, dal 1980 ad oggi, ;) Hai uno scanner? Me la scannerizzeresti la prova della Miura? :-* :-* :-* Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: pino su Giugno 24, 2005, 12:45:25 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:43:23 pm Hai uno scanner? Me la scannerizzeresti la prova della Miura? :-* :-* :-* Quello di casa si è rotto, cercherò di fartela in ufficio (però non avere fretta) ;) Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:46:07 pm Citato da: pino su Giugno 24, 2005, 12:45:25 pm Quello di casa si è rotto, cercherò di fartela in ufficio (però non avere fretta) ;) No problem ;) Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: monnezza su Giugno 24, 2005, 16:16:14 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 12:39:09 pm Non vorrei sbagliarmi, Monnezza forse potrebbe essere più preciso, la di Jota ne è stata costruita una sola, per Hubert Hane. Mi pare però di aver capito che ne esista qualche replica... Non proprio Hane aveva la Svj versione factory tarocca della sola Miura Jota pilotata dal leggendario Bob Wallace e poi andata distrutta, Bob fu il maestro di Valentino Balboni. Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 16:19:00 pm Citato da: monnezza su Giugno 24, 2005, 16:16:14 pm Non proprio Hane aveva la Svj versione factory tarocca della sola Miura Jota pilotata dal leggendario Bob Wallace e poi andata distrutta, Bob fu il maestro di Valentino Balboni. Capito grazie, e riguardo le Jota replica di cui ho scritto... che mi dici? Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: monnezza su Giugno 24, 2005, 16:34:11 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 16:19:00 pm Capito grazie, e riguardo le Jota replica di cui ho scritto... che mi dici? Ne hanno fatto 5 o sei e solo credo 2 avessero il carter-secco e il diff.autobloccante (opzionali dalla base P400Sv , diverse dalle normali P400. Comunque non sono un cultore della Miura, mi piace ma non ci sbavo dietro come alal Diablo. Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 17:22:23 pm Citato da: monnezza su Giugno 24, 2005, 16:34:11 pm Ne hanno fatto 5 o sei e solo credo 2 avessero il carter-secco e il diff.autobloccante (opzionali dalla base P400Sv , diverse dalle normali P400. Ah, quindi la SV non aveva il diff. autobloccante ne il carter secco? Infine, le 5 o 6 Yota di cui parli comprendono anche la vettura data a Hane? Sono state prodotte tutte da Lamborghini? Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: monnezza su Giugno 24, 2005, 17:36:02 pm Citato da: Miki Biasion su Giugno 24, 2005, 17:22:23 pm Ah, quindi la SV non aveva il diff. autobloccante ne il carter secco? Infine, le 5 o 6 Yota di cui parli comprendono anche la vettura data a Hane? Sono state prodotte tutte da Lamborghini? Opzional Si nelle 5 o 6 c'è quella di Hane e sono modificate direttamente dalla casa. Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: tappo su Giugno 24, 2005, 18:56:00 pm M/B C111 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: monnezza su Giugno 24, 2005, 21:01:43 pm Citato da: tappo su Giugno 24, 2005, 18:56:00 pm M/B C111 ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? si parlava di auto prodotte in serie Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: tappo su Giugno 25, 2005, 08:25:50 am Citato da: monnezza su Giugno 24, 2005, 21:01:43 pm si parlava di auto prodotte in serie ma da questo prototipo poi non sono venute fuori auto di serie??? o mi sbaglio con qualcos'altro????? si può sapere almeno l'anno in cui è stata prodotta quest'auto??? Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: Miki Biasion su Giugno 25, 2005, 11:38:10 am Citato da: tappo su Giugno 25, 2005, 08:25:50 am ma da questo prototipo poi non sono venute fuori auto di serie??? o mi sbaglio con qualcos'altro????? si può sapere almeno l'anno in cui è stata prodotta quest'auto??? No è stato ed è rimasto un prototipo, esisteva con motore wankel e con motore diesel Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: tappo su Giugno 25, 2005, 13:03:17 pm Citato da: tappo su Giugno 25, 2005, 08:25:50 am si può sapere almeno l'anno in cui è stata prodotta quest'auto??? non mi riefirivo alla M/B C111 8) 8) 8) 8) 8) Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: tommy su Giugno 26, 2005, 17:15:13 pm ma non è stata la gto ferrari? ???
Titolo: Re: La prima ai 300 Post di: &re@ su Giugno 27, 2005, 09:13:44 am La 288 GTO? Può darsi, mi pare che dichiarassero 315 (quindi, abbondantemente di più).
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |