Titolo: frenata Post di: THE KAISER su Giugno 27, 2005, 10:04:04 am Ne abbiamo gia parlato in passato...e mi sembra fosse pacifico che frenando su delle sconnessioni che fanno sollevare le ruote, entri l'abs e la frenata si allunghi a volte sensibilmente...mi sono accorto che x abitudine, quando guido veloce, memore di qualche "lungo" in qualche situazione (tipo un'entrata in rotonda con l'asfalto rifatto da poco che crea uno scalino), tendo a fare in modo di non frenare dove l'alfalto non è perfetto...aspetto un pò di +, alzando solo il piede dall'acceleratore, supero la sconnessione e freno a macchina ben stabilizzata.
Vi capita, ci fate caso o sono solo manie del mio cervello? Titolo: Re: frenata Post di: Madbob su Giugno 27, 2005, 10:05:48 am Citato da: THE KAISER su Giugno 27, 2005, 10:04:04 am Ne abbiamo gia parlato in passato...e mi sembra fosse pacifico che frenando su delle sconnessioni che fanno sollevare le ruote, entri l'abs e la frenata si allunghi a volte sensibilmente...mi sono accorto che x abitudine, quando guido veloce, memore di qualche "lungo" in qualche situazione (tipo un'entrata in rotonda con l'asfalto rifatto da poco che crea uno scalino), tendo a fare in modo di non frenare dove l'alfalto non è perfetto...aspetto un pò di +, alzando solo il piede dall'acceleratore, supero la sconnessione e freno a macchina ben stabilizzata. Vi capita, ci fate caso o sono solo manie del mio cervello? Mondo Moto? ::) Titolo: Re: frenata Post di: mauring su Giugno 27, 2005, 10:05:49 am In moto non mi capita ::) ::)
Titolo: Re: frenata Post di: THE KAISER su Giugno 27, 2005, 10:20:31 am avete le allucinazioni!? non vedete che è in mondo auto!? :P :P
Titolo: Re: frenata Post di: &re@ su Giugno 27, 2005, 10:22:48 am Citato da: THE KAISER su Giugno 27, 2005, 10:20:31 am avete le allucinazioni!? non vedete che è in mondo auto!? :P :P Chissà chi è stato il cireneo... ::) ::) ::) Titolo: Re: frenata Post di: am1 su Giugno 27, 2005, 10:59:32 am numerosi test hanno stabilito che l'abs da sempre maggior sicurezza.
questo ti basti ;D Titolo: Re: frenata Post di: mauring su Giugno 27, 2005, 11:01:38 am Citato da: jagitalia su Giugno 27, 2005, 10:59:32 am numerosi test hanno stabilito che l'abs da sempre maggior sicurezza. questo ti basti ;D Quelli che avrebbero potuto testimoniare su un suo malfunzionamento non sono piu' tra noi :'( :'( Titolo: Re: frenata Post di: am1 su Giugno 27, 2005, 11:06:28 am Citato da: mauring su Giugno 27, 2005, 11:01:38 am Quelli che avrebbero potuto testimoniare su un suo malfunzionamento non sono piu' tra noi :'( :'( sono andati a far compagnia a tutti quelli che non avevano l'abs? ;D Titolo: Re: frenata Post di: gighen99 su Giugno 27, 2005, 11:21:07 am 4 buone gomme...e 4 buoni freni... e 4 buoni ammo... possono fare la differenza... sia con che senza abs ...
ma soprattutto la differenza la può fare il guidatore...!! :D Titolo: Re: frenata Post di: mtbsport su Giugno 27, 2005, 11:23:35 am Io tengo pigiato anche sullo sconnesso ;) a volte alzo il piede solo per non sollecitare troppo gli ammortizzatori anteriori
Titolo: Re: frenata Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2005, 11:42:55 am Beh sullo sconnesso evito di frenare troppo, proprio ieri pomeriggio sono arrivato un pò lanciato a uno stop, asfalto con superficie non troppo liscia, è entrato l'abs alla grande... :)
Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 11:49:29 am Visto l'esperienza in pista difficilmente entra in funzione l'abs, istintivamente arrivo al limite e tengo quello.
Comunque l'abs secondo me serve soprattutto su fondi bagnati o viscidi in generale. Mentre con l'ESP mi stavo ammazzando.... per quello bisogna non sapere guidare. Titolo: Re: frenata Post di: Homer su Giugno 27, 2005, 11:53:30 am Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 11:49:29 am Mentre con l'ESP mi stavo ammazzando.... per quello bisogna non sapere guidare. uhm...quest'affermazione mi pare un po' forzata... Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 11:58:18 am Non è forzata, secondo te come gestisce l'ESP un controsterzo? in teoria non dovresti arrivare a fare il controsterzo, ma se agisce in ritardo qundo sei già stabilizzato in controsterzo l'ESP come fa a capire da che parte è la strada?? e da che parte ti indirizza?
Mi è capitato (mi diverto ogni tanto a fare qualche controsterzo e appunto arrivato in posizione " stabilizzata" è intervenuto l'ESP il quale mi ha violentemente raddrizzato pensando di farmi andare nella direzione dello sterzo "penso" con conseguente violenta sbandata verso l'esterno della curva... ho faticato non poco a tenere la macchina facendo la figura cel pivellino. Titolo: Re: frenata Post di: Claudio53 su Giugno 27, 2005, 11:59:45 am Citato da: Homer su Giugno 27, 2005, 11:53:30 am uhm...quest'affermazione mi pare un po' forzata... Mah, sentiamo un pò l'esperienza di gm64, anche io ho il dubbio che se tu reagisci velocemente con un controsterzo, alla fine l'ESP non sappia più bene cosa fare. Però io non ho mai provato a andare in crisi con macchine con l'ESP. Titolo: Re: frenata Post di: mauring su Giugno 27, 2005, 12:03:42 pm Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 11:58:18 am Non è forzata, secondo te come gestisce l'ESP un controsterzo? in teoria non dovresti arrivare a fare il controsterzo, ma se agisce in ritardo qundo sei già stabilizzato in controsterzo l'ESP come fa a capire da che parte è la strada?? e da che parte ti indirizza? Mi è capitato (mi diverto ogni tanto a fare qualche controsterzo e appunto arrivato in posizione " stabilizzata" è intervenuto l'ESP il quale mi ha violentemente raddrizzato pensando di farmi andare nella direzione dello sterzo "penso" con conseguente violenta sbandata verso l'esterno della curva... ho faticato non poco a tenere la macchina facendo la figura cel pivellino. :o :o Tra questo e i racconti dell'abs, penso che ci vorra' qualche decennio prima che venda Ritmo e biturbo :P ;D Titolo: Re: frenata Post di: am1 su Giugno 27, 2005, 12:05:43 pm che macchina era? l'esp ha pure i sensori (ottici credo) nello sterzo (almeno cosi in porsche) per vedere come hai girato il volante....
Titolo: Re: frenata Post di: diabolik82 su Giugno 27, 2005, 12:07:12 pm Beh....la condizione di intraversamento stabilizzato è una cosa che la logica dell'ESP (giustamente) non accetta e tende a correggerla...
Per fare quelle cose l'ESP andrebbe disinserito... Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 12:07:48 pm Mi spiace se devo deludere qualcuno ma era un VW passat 2.5 V6 tdi del 2001, quella che ho adesso sembra molto più equilibrata, devo ancora riuscire a metterla in crisi!
Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 12:09:25 pm D'accordo a disinserirlo (non sempre possibile), ma se per un qualsiasi motivo la macchina mi si intraversa mi viene istintivo il controsterzo, per questo non deve buttarmi fuori strada!
Titolo: Re: frenata Post di: Claudio53 su Giugno 27, 2005, 12:09:29 pm Citato da: diabolik82 su Giugno 27, 2005, 12:07:12 pm Beh....la condizione di intraversamento stabilizzato è una cosa che la logica dell'ESP (giustamente) non accetta e tende a correggerla... Per fare quelle cose l'ESP andrebbe disinserito... L'importante allora è non reagire col controsterzo, ma però è una cosa istintiva, io con la S2000 (priva di ESP) prima controsterzo poi mi rendo conto che stavo sbandando, e d'altronde se non è istintivo non funziona, mica ci puoi pensare su. Titolo: Re: frenata Post di: am1 su Giugno 27, 2005, 12:09:45 pm comunque l'esp interviene molto prima di arrivare al traverso... era addormentato? ;D
Titolo: Re: frenata Post di: Miki Biasion su Giugno 27, 2005, 12:11:40 pm Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 12:07:48 pm Mi spiace se devo deludere qualcuno ma era un VW passat 2.5 V6 tdi del 2001, quella che ho adesso sembra molto più equilibrata, devo ancora riuscire a metterla in crisi! Normale o Quattro? Titolo: Re: frenata Post di: diabolik82 su Giugno 27, 2005, 12:12:41 pm Citato da: Claudio53 su Giugno 27, 2005, 12:09:29 pm L'importante allora è non reagire col controsterzo, ma però è una cosa istintiva, io con la S2000 (priva di ESP) prima controsterzo poi mi rendo conto che stavo sbandando, e d'altronde se non è istintivo non funziona, mica ci puoi pensare su. Di solito ora che lui ha corretto la sbandata l'informazione non è ancora arrivata al tuo cervello ;) Il tempo di risposta del sistema è 100ms, quando il tempo di reazione di un guidatore CONCENTRATO è almeno di doppio.... Se poi non sei concentrato (ovvero quando l'esp serve maggiormente) ora che realizzi che ti stai arrotando sei già parcheggiato sul guardrail ;) Titolo: Re: frenata Post di: gighen99 su Giugno 27, 2005, 12:13:50 pm col 320d x avere un'andatura decisamente elevata deve essere disinserito il dsc(o esp)... altrimenti non riesci ad uscire veloce (un pò di traverso) da una curva nemmeno se la prendi a bastonate...
se provi ad andare molto veloce con DSc devi stare attento a controsterzare... altrimenti rischi di avere la reazione opposta... senza... si esce di traverso che è uno spettacolo :D Titolo: Re: frenata Post di: THE KAISER su Giugno 27, 2005, 12:21:23 pm interessante quest'esperienza con l'esp...teoricamente dovrebbe essere così, l'esp cerca di indirizzare la macchina nella direzione in cui sono orientate le ruote davanti...ma se si sta controsterzando, vuol dire che il muso della macchina in sovrasterzo punta la corda della curva, mentre le ruote davanti sono orientate nella direzione della strada...o al massimo un minimo + aperte verso l'esterno. L'intervento dell'esp, ammesso che davvero dia il tempo di controsterzare prima di intervenire, dovrebbe accentuare l'efficacia del controsterzo, raddrizzando + velocemente la macchina...cosa questa che può comunque destabilizzare xchè è una reazione anomala a quella che ci si aspetterebbe, magari in un caso del genere si riallineerebbe il volante in ritardo causando una sbandata dalla parte opposta...tutta teoria...bisognerebbe provare ::)
Titolo: Re: frenata Post di: Homer su Giugno 27, 2005, 12:34:29 pm Citato da: jagitalia su Giugno 27, 2005, 12:09:45 pm comunque l'esp interviene molto prima di arrivare al traverso... era addormentato? ;D esatto. Specie nelle auto non sportive (il PSM della 997 di Barn ma anche della Boxster di Jag ti lascia divertire un po' prima di segare) anticipa qualsiasi intervento del pilota. Ho provato a Monza la Leon Cupra R durante il corso di guida e mi è capitato più volte che entrasse in staccata se la prolungavo nella curva per agevolare l'inserimento, come indicato dall'istruttore, e non mi ha MAI messo in condizione di intervenire con lo sterzo. Ho provato anche io la Passat 2.5 TDI di Losna nel misto stretto e non mi ha mai dato questa sensazione di lasciare spazio ad un accenno di intraversamento. Ma Losna che ci ha fatto 100 e passa mila km sarà più preciso. L'affermazione cmq che l'ESP aiuta solo gli incapaci alla guida è ai limiti del ridicolo...tant'è che in F1 guidano con i controlli elettronici inseriti e non mi sembran proprio gli ultimi pirla ::) :P Fra parentesi vorrei anche avere una statistica fra i guidatori comuni di quanti siano in grado di capire come e quando fare un controsterzo in caso di perdita di controllo del mezzo ::) Titolo: Re: frenata Post di: gighen99 su Giugno 27, 2005, 12:38:50 pm io intendo che senza DSC si va di + ... ma si rischia anche di +.
con il dsc attivato... se io provo a controsterzare mentre lui mi riallinea la macchina mi genera una "sbandata" dalla parte opposta (quella del mio sterzo) x poi di nuovo riallinearla... (non sò se riesco a spiegarmi)... da quello che intendo... non è che l'esp interviene dopo il mio controsterzo... è il mio controsterzo che ogni tanto interviene durante o una frazione di secondo dopo che il dsc ha cominciato a funzionare... e questo genera squilibrio nell'auto. Titolo: Re: frenata Post di: Homer su Giugno 27, 2005, 12:44:09 pm Citato da: gighen99 su Giugno 27, 2005, 12:38:50 pm io intendo che senza DSC si va di + ... ma si rischia anche di +. con il dsc attivato... se io provo a controsterzare mentre lui mi riallinea la macchina mi genera una "sbandata" dalla parte opposta (quella del mio sterzo) x poi di nuovo riallinearla... (non sò se riesco a spiegarmi)... da quello che intendo... non è che l'esp interviene dopo il mio controsterzo... è il mio controsterzo che ogni tanto interviene durante o una frazione di secondo dopo che il dsc ha cominciato a funzionare... e questo genera squilibrio nell'auto. esatto. L'elettronica è comunque più avanti per forza di cose a livello di riflessi. A meno che ovviamente non provochi apposta la sbandata e sei già in controsterzo prima ancora che parta di traverso (tipicamente quando si fa il picio nel piazzale innevato ;D ;D ;D). E' ovvio che il sistema essendo un computer non potrà MAI prevedere quella che sarà la tua reazione...quindi se dopo il suo intervento se tu controsterzi o freni o chiudi gli occhi, molli il volante e ti metti a pregare S.Gennaro lui farà sempre la stessa cosa... un aiuto in più sarà il sistema evoluto di sterzo con "force feedback" che stan provando ora e che han presentato su Auto del mese scorso... in pratica un sistema di motorini elettrici (simili a quelli dei volanti per console e pc) indurirà lo sterzo per "suggerire" il senso verso cui girare il volante in caso di emergenza... Aggiungo poi che con l'ESP disattivato sulle auto normali è ovvio che si vada più veloce, proprio perchè la soglia di intervento è tarata in maniera molto più conservativa che su un'auto sportiva...e quindi fa perder tempo nella guida aggressiva in quanto, comunque, frena o taglia potenza molto prima che l'auto perda aderenza o si metta in crisi... Titolo: Re: frenata Post di: gighen99 su Giugno 27, 2005, 12:46:46 pm Citazione: esatto. L'elettronica è comunque più avanti per forza di cose a livello di riflessi. A meno che ovviamente non provochi apposta la sbandata e sei già in controsterzo prima ancora che parta di traverso (tipicamente quando si fa il picio nel piazzale innevato ). E' ovvio che il sistema essendo un computer non potrà MAI prevedere quella che sarà la tua reazione...quindi se dopo il suo intervento se tu controsterzi o freni o chiudi gli occhi, molli il volante e ti metti a pregare S.Gennaro lui farà sempre la stessa cosa... un aiuto in più sarà il sistema evoluto di sterzo con "force feedback" che stan provando ora e che han presentato su Auto del mese scorso... in pratica un sistema di motorini elettrici (simili a quelli dei volanti per console e pc) indurirà lo sterzo per "suggerire" il senso verso cui girare il volante in caso di emergenza... Aggiungo poi che con l'ESP disattivato sulle auto normali è ovvio che si vada più veloce, proprio perchè la soglia di intervento è tarata in maniera molto più conservativa che su un'auto sportiva...e quindi fa perder tempo nella guida aggressiva in quanto, comunque, frena o taglia potenza molto prima che l'auto perda aderenza o si metta in crisi... clap clap clap!!!! ;D Titolo: Re: frenata Post di: Phormula su Giugno 27, 2005, 12:53:41 pm Citato da: Homer su Giugno 27, 2005, 12:44:09 pm esatto. L'elettronica è comunque più avanti per forza di cose a livello di riflessi. A meno che ovviamente non provochi apposta la sbandata e sei già in controsterzo prima ancora che parta di traverso (tipicamente quando si fa il picio nel piazzale innevato ;D ;D ;D). E' ovvio che il sistema essendo un computer non potrà MAI prevedere quella che sarà la tua reazione...quindi se dopo il suo intervento se tu controsterzi o freni o chiudi gli occhi, molli il volante e ti metti a pregare S.Gennaro lui farà sempre la stessa cosa... un aiuto in più sarà il sistema evoluto di sterzo con "force feedback" che stan provando ora e che han presentato su Auto del mese scorso... in pratica un sistema di motorini elettrici (simili a quelli dei volanti per console e pc) indurirà lo sterzo per "suggerire" il senso verso cui girare il volante in caso di emergenza... Aggiungo poi che con l'ESP disattivato sulle auto normali è ovvio che si vada più veloce, proprio perchè la soglia di intervento è tarata in maniera molto più conservativa che su un'auto sportiva...e quindi fa perder tempo nella guida aggressiva in quanto, comunque, frena o taglia potenza molto prima che l'auto perda aderenza o si metta in crisi... Concordo. Le auto normali sono pensate per essere guidate da persone normali e l'obiettivo delle case non è guadagnare il decimo di secondo in una rotonda ma dare al cliente una macchina il più possibile sicura, per non dover poi leggere sui giornali di qualcuno che è volato fuori strada e dà la colpa alla macchina... Titolo: Re: frenata Post di: mauring su Giugno 27, 2005, 12:53:59 pm Io penso che il casino succeda quando il sovrasterzo e' accentuato, "di cattiveria".
Se uno la butta in sovrastrezo di cattiveria e su fondo viscido il solo ESP, non agendo sullo sterzo (almeno non questa generazione) tenta di riallineare agendo solo sui freni, ma non e' detto ci riesca, o per lo meno ci riesce dopo un po' di tempo. In questo lasso di tempo il guidatore esperto controsterza, per cui si sommano gli effetti delle sue azioni correttive con quelle dell'elettronica, generando un riallineamento velocissimo (che non ti aspetti) con controsbandata repentina e serpeggiamento prima del riallineamento finale. Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 14:00:36 pm Be .. comunque non ho detto che l'esp serve solo agli incapaci, ho riportato la mia esperienza, con controsterzo provcato.
Sono sicuro che l'esp è intervenuto in ritardo con l'auto già abbondantemente intraversata. Da notare anche che un brutto vizio di alcuni costruttori è montare gomme ultraribassate con cerchi da 17" e ammortizzatori totalmente inadeguati, infatti la perdita di aderenza della passat (due ruote motrici) fu dovuta al vero e proprio saltellamento della ruota posteriore, quindi perdita di aderenza "secca" prontamente corretta da controsterzo e successivamente individuata dall'ESP, probabilmente uno meno esperto sarebbe stato aiutato di più dall'esp. E poi me la sono cavata lo stesso.. La situazione è totalmente camibiata (in meglio) con il montaggio di koni regolabili. Ho imparato che se volgio fare i "numeri" devo disattivare tutti i sistemi di controllo Titolo: Re: frenata Post di: alura su Giugno 27, 2005, 14:09:05 pm Citato da: Homer su Giugno 27, 2005, 12:44:09 pm indurirà lo sterzo per "suggerire" il senso verso cui girare il volante in caso di emergenza... speriamo non ti "induca" contro un muro.... ::) ::) ::) Titolo: Re: frenata Post di: am1 su Giugno 27, 2005, 16:09:50 pm come ha suggerito homer, il psm porsche lascia fare un po'. Quando ti ripiglia prima che tu faccia disastro, non da assolutamente quella reazione.
negli altri casi, interviene prima, violenza o non violenza: ho provato una 330i su bagnato in seconda con tornatne stretto (esercizio per controllare il sovrasterzo). Con i controlli inseriti puoi fare il coglione quanto vuoi ma la macchina resta in traiettoria (magari a 10 kmh ma ci resta). INDI, il caso sopra citato per me resta un mistero ;) Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 16:21:43 pm Probabilmente è diverso il caso di una 330 in curva sul bagnato cercando di provocare un sovrasterzo di potenza, in quel caso inizia a controllare la trazione (capisce che sta slittando una ruota, normalmente quella interna e in questa fase la stabilità non è compromessa, basta tagliare un po di potenza al motore).
Per esempio il classico sottosterzo della trazione anteriore viene controllato egregiamente ti chiude la curva seguendo la traiettoria impostata con lo sterzo, mentre in caso di improvvisa sbandata probabilmente il sistema soffre di più, perchè forse non riesce a "predisporsi" e ad anticipare la scodata. Tra l'altro mi ricordo di un amico che ha distrutto una mercedes perchè è intervenuto il (non mi ricordo il nome esatto) il sistema di frenata assistita, in poche parole gli ha inchiodato la macchina all'ingresso di curva facendolo volare fuori, infatti poi questo sistema è stato perfezionato da mercedes Titolo: Re: frenata Post di: mauring su Giugno 27, 2005, 16:23:53 pm Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 16:21:43 pm ...... Tra l'altro mi ricordo di un amico che ha distrutto una mercedes perchè è intervenuto il (non mi ricordo il nome esatto) il sistema di frenata assistita, in poche parole gli ha inchiodato la macchina all'ingresso di curva facendolo volare fuori, infatti poi questo sistema è stato perfezionato da mercedes Sono sempre piu' convinto dell'utilita' di questi sistemi ::) ::) Titolo: Re: frenata Post di: diabolik82 su Giugno 27, 2005, 16:27:10 pm Citato da: mauring su Giugno 27, 2005, 16:23:53 pm Sono sempre piu' convinto dell'utilita' di questi sistemi ::) ::) Perchè sul giornale leggi solo: "finito fuori strada per colpa dell'ESP" e non "L'ESP gli salva il culo" ::) Gli incidenti evitati non fanno notizia...... Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 16:35:03 pm Sui giornali non ho mai letto che qualcuno è uscito per colpa dell'ESp.
Comunque siamo alle solite io ho riportato una esperienza,... e di auto ne ho avute diverse da 50 a 400Cv. Ritengo che nella media questi sistemi siano utilissimi, ciò non toglie che anche questi possano avere dei difetti o comunque andare in crisi in qualche situazione. Credo che in un forum di appassionati sia bello discutere anche di situazioni strane o particolari e scovare eventuali difetti o lacune se esistono. Poi si può osannare l'ESP, l'ABS, e tutto quello che si vuole e credere di vivere in un mondo fatato e perfetto dove sei cullato su una vettura che ti permette di dormire tranquillo tanto va da sola. Titolo: Re: frenata Post di: Homer su Giugno 27, 2005, 16:39:19 pm credo che in un forum sia bello parlare di tutte le esperienze del mondo ma non portare UN caso come sintomatico dell'inutilità di un intero sistema dell'auto...
Titolo: Re: frenata Post di: am1 su Giugno 27, 2005, 16:42:50 pm Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 16:35:03 pm Credo che in un forum di appassionati sia bello discutere anche di situazioni strane o particolari e scovare eventuali difetti o lacune se esistono. Poi si può osannare l'ESP, l'ABS, e tutto quello che si vuole e credere di vivere in un mondo fatato e perfetto dove sei cullato su una vettura che ti permette di dormire tranquillo tanto va da sola. uff non ti scaldare. un conto è fare quello che dici tu (e che ho quotato), un conto è sparare merda (perdona anche una certa impazienza, è che se ne parla da anni e ci sono giga sull'argomento: guardacaso quelli che intervengono sono sempre i soliti) per il resto abbiamo smesso di credere alle fatine da un bel po' ;) (almeno io) Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 16:48:15 pm Ho detto che è inutile???
Va bene è perfetto e non sbaglia mai. Pensavo che potesse essere anche interessante sapere che in qualche caso va in crisi, non bisogna neanche far credere alla gente che avendo l'esp puoi andare a manetta tanto fa tutto lui e ti togli sempre e sistematicamente dai guai, bisgnerebbe conoscere i limiti dell'auto prima di esagerare. Ho visto diversi articoli che osannano l'esp anche per le auto da dare ai nuovi patentati, ma bisogna ricordarsi che prima di tutto si deve conoscere il limite dell'auto, senza ausili elettronici, poi ben vengano, ma solo poi. Titolo: Re: frenata Post di: am1 su Giugno 27, 2005, 16:55:23 pm Citato da: Homer su Giugno 27, 2005, 16:39:19 pm credo che in un forum sia bello parlare di tutte le esperienze del mondo ma non portare UN caso come sintomatico dell'inutilità di un intero sistema dell'auto... mah, per me ci stiamo avvitando. Nessuno ha detto quello che tu accusi. C'è un malinteso. Chiudo. quotandoti Homer: negli ultimi due o tre giorni lo vedo particolarmente lucido (sto cominciando a preoccupermi :P ;D ) Titolo: Re: frenata Post di: Claudio53 su Giugno 27, 2005, 17:01:44 pm Io personalmente non ho mai posseduto un'auto con l'ESP e le auto che ho guidato con l'ESP le ho guidate in modo tale da non farlo mai intervenire. Io però penso che si tratta sempre di un sistema in fondo molto semplice come capacità di analisi ed elaborazione, che può avere dei bachi, certo non se acceleri di brutto in curva perchè è un situazione tipica in cui è stato certamente provato, ma ci possono essere situazioni che lo mettono in crisi, oppure situazioni in cui non ha abbastanza "capacità" di intervento, cioè quando la macchina va troppo veloce per recuperare la sbandata. Credo che se la macchina sbanda comunque nonostante l'intervento, ad un certo punto si disconnetta automaticamente in alcune versioni (ma non so se è vero, bisognerebbe chiedere conferma ai collaudatori o progettisti Fiat).
Comunque 4R criticava l'intervento dell'ESP sulla Corvette, io penso sia perchè è un sistema che non ti vuole togliere del tutto il piacere di guida e quindi il fatto che debba recuperare una situazione già un pò compromessa complichi molto le cose. Questo sarebbe in accordo con l'esperienza di gm64. Titolo: Re: frenata Post di: mauring su Giugno 27, 2005, 17:04:09 pm Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 16:48:15 pm Ho detto che è inutile??? Va bene è perfetto e non sbaglia mai. Pensavo che potesse essere anche interessante sapere che in qualche caso va in crisi, non bisogna neanche far credere alla gente che avendo l'esp puoi andare a manetta tanto fa tutto lui e ti togli sempre e sistematicamente dai guai, bisgnerebbe conoscere i limiti dell'auto prima di esagerare. Ho visto diversi articoli che osannano l'esp anche per le auto da dare ai nuovi patentati, ma bisogna ricordarsi che prima di tutto si deve conoscere il limite dell'auto, senza ausili elettronici, poi ben vengano, ma solo poi. Non hai afferrato. ;) Jag ce l'aveva con me, in quanto affetto da avversione alle novita' ultratecnologiche, specie quelle installate sulla sua costosa auto :P ;D Titolo: Re: frenata Post di: mtbsport su Giugno 27, 2005, 17:05:15 pm Io sono dell'idea che se uno si vuole divertire l'ESP lo deve togliere assolutamente, ma se invece si guida tranquilli dedicando poca attenzione al traffico o alla strada perchè si chicchera con qualcuno in macchina..... beh in quei casi è meglio averlo, potrebbe salvare da un imprevisto
Titolo: Re: frenata Post di: Phormula su Giugno 27, 2005, 17:08:23 pm Citato da: Homer su Giugno 27, 2005, 16:39:19 pm credo che in un forum sia bello parlare di tutte le esperienze del mondo ma non portare UN caso come sintomatico dell'inutilità di un intero sistema dell'auto... Oddio, se vogliamo metterla su questo piano, bisognerebbe abolire i fari abbaglianti, perchè se viaggi di notte e un animale selvatico ti attraversa la strada, rimane abbagliato dalla luce dei fari e resta immobile, facendoti fare un incidente... per cui dobbiamo concludere necessariamente che i fari sono una innovazione tecnologica controproducente e che le automobili dovrebbero essere dotate solo di fari anabbaglianti, che riducono notevolmente l'entità del fenomeno... Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 17:09:44 pm Concordo con te CLAUDIO53, finalmente un'analisi perfettamente condivisibile equilibrata e non polemica.
Vorrei ricordare che ho guidato spesso in pista, in prova e in gara ottenendo anche buoni risultati, credo di avere dell'esperienza, sicuramente darò dei giudizi sbagliati, ma quando acquisto un'auto mi piace metterla alla prova e testare tutto!! Titolo: Re: frenata Post di: mauring su Giugno 27, 2005, 17:13:04 pm Citato da: Phormula su Giugno 27, 2005, 17:08:23 pm Oddio, se vogliamo metterla su questo piano, bisognerebbe abolire i fari abbaglianti, perchè se viaggi di notte e un animale selvatico ti attraversa la strada, rimane abbagliato dalla luce dei fari e resta immobile, facendoti fare un incidente... per cui dobbiamo concludere necessariamente che i fari sono una innovazione tecnologica controproducente e che le automobili dovrebbero essere dotate solo di fari anabbaglianti, che riducono notevolmente l'entità del fenomeno... Una notte, sul passo Giau, una volpe si e' bloccata in mezzo alla strada davanti alla Ritmo. Ho fermato la macchina (andavo piano), ho messo il freno a mano e sono sceso lasciando gli abbaglianti accesi. Sono riuscito ad avvicinarmi a quasi un metro e scattare anche una foto prima che si dileguasse nel bosco :) :D Titolo: Re: frenata Post di: am1 su Giugno 27, 2005, 17:19:26 pm Citato da: mauring su Giugno 27, 2005, 17:04:09 pm Non hai afferrato. ;) Jag ce l'aveva con me, in quanto affetto da avversione alle novita' ultratecnologiche, specie quelle installate sulla sua costosa auto :P ;D nota legale: non "ce l'ho" con nessuno alla fine..... tanto adesso arriva Cizu e mi sfancula... ;) Titolo: Re: frenata Post di: Homer su Giugno 27, 2005, 17:27:32 pm gm, ho l'impressione che tu non abbia molto chiaro il pensiero di molte persone di questo forum... e soprattutto il modo di porsi nei confronti degli altri. Ti consiglio di leggere un po' di thread in merito in cui si è già dibattuto di argomenti simili in passato...capiresti che nessuno dice che sia tutto oro quello che luccica, ma nemmeno tutto merda come vuoi dipingerlo te ;)
Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 17:39:45 pm carissimo homer, mi spieghi dove dico che è tutta merda ???
Titolo: Re: frenata Post di: mtbsport su Giugno 27, 2005, 17:44:36 pm Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 17:09:44 pm .....ma quando acquisto un'auto mi piace metterla alla prova e testare tutto!! Ooooooooo finalmente uno che ragiona ;) bravo le macchine vanno messe alla frusta e strapazzarle fino al limite. Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 17:48:10 pm Grazie mtbsport, le bastono perchè devo capire io i limiti, e a monza mi divertivo a dar filo da torcere a macchine molto più potenti in curva... poi in rettilineo....
Spesso mi hanno chiesto di correre.. ma è solo una passione il mio lavoro è un'altro Titolo: Re: frenata Post di: Homer su Giugno 27, 2005, 17:50:34 pm Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 17:39:45 pm carissimo homer, mi spieghi dove dico che è tutta merda ??? Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 11:49:29 am Mentre con l'ESP mi stavo ammazzando.... per quello bisogna non sapere guidare. Titolo: Re: frenata Post di: mtbsport su Giugno 27, 2005, 17:53:35 pm Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 17:48:10 pm Grazie mtbsport, le bastono perchè devo capire io i limiti... La stessa cosa che piace fare a me ;), solo che non sono mai andato in pista..... preferisco la montagna ;) . Solo che a forza di guidare cosi ho sminchiato la turbina alla Golf ;D ;D ;D ;D infatti adesso guido secco solo se vedo una 147 all'orizzonte ;D ;D Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 17:55:26 pm E' una frase un pò forte ma poi mi sono spiegato, e comunque rimango dell'idea che in certe condizioni il sistema và in crisi, con questo ripeto non mi sembra di spargere merda o di dire che è inutile.
Anche per le cinture qualcuno diceva che in caso di incendio erano pericolose, con questo non direi mai che le cinture non vanno messe. Ci vuole equilibrio in tutto. Titolo: Re: frenata Post di: Homer su Giugno 27, 2005, 17:59:29 pm Citato da: gm64 su Giugno 27, 2005, 17:55:26 pm E' una frase un pò forte ma poi mi sono spiegato, e comunque rimango dell'idea che in certe condizioni il sistema và in crisi, con questo ripeto non mi sembra di spargere merda o di dire che è inutile. Anche per le cinture qualcuno diceva che in caso di incendio erano pericolose, con questo non direi mai che le cinture non vanno messe. Ci vuole equilibrio in tutto. Se trovi un messaggio mio o di un altro pistoniano qualsiasi in cui diciamo che l'ESP è la manna dal cielo e chi non ce l'ha è un miracolato vivente vinci un milione di deuterio... hai detto bene, ci vuole equilibrio...ovvero non inalberarsi quando qualcuno non ti dà ragione...poi x il resto molto probabilmente la pensiamo esattamente allo stesso modo...solo che la diciamo in due modi diversi ;) e così la maggiorp arte delle persone con cui stai discutendo!!! Titolo: Re: frenata Post di: kaos su Giugno 27, 2005, 18:01:51 pm Citato da: Homer su Giugno 27, 2005, 17:59:29 pm Se trovi un messaggio mio o di un altro pistoniano qualsiasi in cui diciamo che l'ESP è la manna dal cielo e chi non ce l'ha è un miracolato vivente vinci un milione di deuterio... hai detto bene, ci vuole equilibrio...ovvero non inalberarsi quando qualcuno non ti dà ragione... Oppure evitare di trapanare le balle agli altri insistendo perchè han messo quella virgola qui o il punto là invece che qua...... ::) Dimenticavo....soprattutto con gli utenti nuovi che altrimenti se ne vanno a gambe levate dal forum per evitare di farsi spappolare le palle da chi spacca il capello (e altro...) Magari quando si è un po' più in confidenza che ci si conosce meglio ci si può mettere a fare come si fa con chi è qua dentro da tanto tempo...... IMHO eh.... Titolo: Re: frenata Post di: gm64 su Giugno 27, 2005, 18:02:07 pm E' meglio chiudere l'argomento. no comment
Titolo: Re: frenata Post di: Phormula su Giugno 27, 2005, 18:03:59 pm E' sempre una questione di rapporto costi/benefici.
Per la maggior parte dei guidatori nella maggior parte delle situazioni, sistemi come ABS o ESP portano più vantaggi che svantaggi. E questo ne giustifica l'esistenza. Certamente ci potranno essere situazioni in cui questi sistemi sono d'impiccio o possono essere addirittura dannosi, ma questo non giustifica accusare quelli per cui l'automobile è essenzialmente un mezzo di trasporto, che non frequentano molto le alte velocità, che non cercano il limite in ogni curva, che non provano ad intraversare la macchina per vedere cosa succede... che in un viaggio hanno come principale preoccupazione quella di arrivare a destinazione interi e non di scoprire i limiti del mezzo... di non saper guidare. Titolo: Re: frenata Post di: mtbsport su Giugno 27, 2005, 19:07:09 pm Citato da: kaos su Giugno 27, 2005, 18:01:51 pm Oppure evitare di trapanare le balle agli altri insistendo perchè han messo quella virgola qui o il punto là invece che qua...... ::) Dimenticavo....soprattutto con gli utenti nuovi che altrimenti se ne vanno a gambe levate dal forum per evitare di farsi spappolare le palle da chi spacca il capello (e altro...) Magari quando si è un po' più in confidenza che ci si conosce meglio ci si può mettere a fare come si fa con chi è qua dentro da tanto tempo...... IMHO eh.... Quoto ;)
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