Titolo: Cambio pistone Post di: Madbob su Giugno 30, 2005, 14:22:18 pm no, non il sito, molto probabilmente devo cambiare il pistone allo scooter ... dite che riesco a farlo da solo? Se si, come devo procedere e di che attrezzi mi devo munire?
Titolo: Re: Cambio pistone Post di: &re@ su Giugno 30, 2005, 14:24:38 pm Non ho mai fatto nulla di così "drastico", quindi di preciso non ti so dire.
Però, ho un amico che potrebbe esserti d'aiuto (e sai dove trovarlo... ::) ) Quantomeno, dovrei anche rialesare il cilindro no? Titolo: Re: Cambio pistone Post di: flower su Giugno 30, 2005, 14:29:53 pm ...se vuoi io ho un f10 con 1300km del 2003 da svendere...visto che da quando la mia morosa ha trovato un moroso mortociclista l'unica cosa a cui serve quel coso è per appoggiarci i caschi prima di tirar fuori la SPeed. ;)
Titolo: Re: Cambio pistone Post di: mauring su Giugno 30, 2005, 14:35:20 pm Se e' un 2 tempi e non ha il raffreddamento ad acqua la cosa e' molto semplice.
Stacchi il collettore di aspirazione (se l'aspirazione non e' nel carter), stacchi il colettore di scarico, togli i bulloni della testa, sfili la testa, sfili il cilindro, togli i fermi dello spinotto (fatti a "G"), togli lo spinotto, togli i lpistone, prendi il cilindro e lo porti a rettificare in un'officina attrezzata, loro ti danno anche il pistone di dimensioni giuste, rimonti il tutto facendo attenzione a non fracassare le fasce elastiche e il gioco e' fatto. Pero' ci vuole un po' di esperienza, perche' se no e' un dramma ;D Titolo: Re: Cambio pistone Post di: mauring su Giugno 30, 2005, 14:40:02 pm Classici guai da inesperienza:
- Spannamento dei bulloni dei collettori - Fracassamento delle fasce elastiche - rottura dei prigionieri del cilindro - montaggio del pistone rovesciato Insomma, forse e' meglio che lo porti da un meccanico ;) Titolo: Re: Cambio pistone Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 14:45:27 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 30, 2005, 14:22:18 pm no, non il sito, molto probabilmente devo cambiare il pistone allo scooter ... dite che riesco a farlo da solo? Se si, come devo procedere e di che attrezzi mi devo munire? se vuoi andar sul sicuro,cerca di scaricare da qualche parte il manuale d'officina del SR...magari lo trovi!! ;D comunque è più facile di quel che semra,ho smontato a 14 anni il mio primo motore interamente da solo... ;) Titolo: Re: Cambio pistone Post di: mauring su Giugno 30, 2005, 14:47:52 pm Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 14:45:27 pm comunque è più facile di quel che semra,ho smontato a 14 anni il mio primo motore interamente da solo... ;) ..... e per rimontarlo hai aspettato i 25 :P Titolo: Re: Cambio pistone Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 14:52:21 pm Citato da: mauring su Giugno 30, 2005, 14:47:52 pm ..... e per rimontarlo hai aspettato i 25 :P si,infatti il prox anno lo rimonto... :P :P Titolo: Re: Cambio pistone Post di: Madbob su Giugno 30, 2005, 14:55:33 pm Vedo che mi rincuorate ... :P
Cmq è raffreddato a liquido (mica cotiche :P). E' solo che vorrei provare, tanto lo scooter è fermo oramai da anni ... purtroppo, come dire, gli è stato tirato troppo il collo (leggi 2.000 giri in più rispetto al regime originale ...). Va beh, proverò a chiedere a qualche meccanico. Mau, ma i fermi a forma di "G", cavolo sono, i seeger? ??? PS: Flo, grazie della disponibilità, ma il mio problema scaturisce dal fatto che ultimamente mi vien da piangere a non avere una moto (cazzo, la stanno comprando tutti, pure quelli che non sanno andare in bici ed io che no nsono appssionato no nce l'ho :'() e siccome ieri sera ho visto questo annuncio, prima di fare qualche follia, mi son detto, "metti a posto lo scooter va, così almeno ti tigli il pensiero". :-\ :'( http://occasioni.secondamano.it/Yamaha_Yz_250_1999_blu_km8000_perfetta/annuncio10565387_269.html :'( :'( :'( E' bellissima, è perfetta, è pure immatricolata ... non fatemi pensare, lasciatemi solo nel mio angolino, vi prego ... :'( :'( :'( Titolo: Re: Cambio pistone Post di: Danny su Giugno 30, 2005, 14:55:47 pm Aahha! Io l'ho fatto più e più volte!! ;D ;D
Tutto esattamente come dice il Mauring! Comunque, se non sbaglio hai un SR, quindi l'aspirazione è nel carter. Ergo devi solo smontare la marmitta, svitare i 4 dadi che tengono la testa e il gioco è fatto. ;D ;D Miei guai dovuti al DIY: lo spinotto non vuole uscire...soluzione --->cacciavite e martello Fai attenzione ai prigionieri a forma di G: tendono a saltare di qua e di là, poi si nascondon. I prigionieri a forma di G quando tenti di rimontarli tendono ad asseumere la forma "W". Stringere troppo i dadi della testa fino a spanarli... soluzione--->cazzi amari Fine. ;D Titolo: Re: Cambio pistone Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:02:46 pm i mecca ti pelano per fare un lavoro semplicissimo...te quando decidi di aprirlo me lo dici e io il giorno prima ti invio la procedura per filo e per segno...l'unica cosa che non ricordo del SR è dove sia lo spurgo per il raffreddamento,ma non ci vuol molto a trovarla...
non ricordo i km del tuo motore,ma entro i 20.000 puoi anche evitare rettifica e pistone nuovo,bastano i segmenti se il cilindro non è rigato... ;) Titolo: Re: Cambio pistone Post di: Madbob su Giugno 30, 2005, 15:04:13 pm Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:02:46 pm i mecca ti pelano per fare un lavoro semplicissimo...te quando decidi di aprirlo me lo dici e io il giorno prima ti invio la procedura per filo e per segno...l'unica cosa che non ricordo del SR è dove sia lo spurgo per il raffreddamento,ma non ci vuol molto a trovarla... non ricordo i km del tuo motore,ma entro i 20.000 puoi anche evitare rettifica e pistone nuovo,bastano i segmenti se il cilindro non è rigato... ;) 19.000 e qualcosa ;) Però gli ultimi 8.000 son stati fatali :-\ :-X Titolo: Re: Cambio pistone Post di: monnezza su Giugno 30, 2005, 15:14:46 pm è il gruppo termico della minarelli , quello del phantom ecc che ciofeca di motore :P :P
Io col runner che montava il motore dell' Nrg mc2 davo la paga a tutti (tranne allao stesso nrg che era più leggero) ... e si facevano 40000 km senza problemi di sorta... Titolo: Re: Cambio pistone Post di: Madbob su Giugno 30, 2005, 15:18:56 pm A proposito, ma devo svuotare il serbatoio della benzina? ???
Titolo: Re: Cambio pistone Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:19:31 pm Citato da: monnezza su Giugno 30, 2005, 15:14:46 pm è il gruppo termico della minarelli , quello del phantom ecc che ciofeca di motore :P :P Io col runner che montava il motore dell' Nrg mc2 davo la paga a tutti (tranne allao stesso nrg che era più leggero) ... e si facevano 40000 km senza problemi di sorta... peccato che il runner avesse una trasmissione talmente mal tarata da fargli fare troppi giri con conseguenti consumi abnormi...senza parlar poi del rumore che era insacoltabile!! :P l'SR era il più bello e il più veloce dal 94 al 97... cosa positiva il telaio...era davvero uno scooter stabile e con il trave centrale dava quasi l'idea di una moto... ;D Titolo: Re: Cambio pistone Post di: diabolik82 su Giugno 30, 2005, 15:19:37 pm Citato da: monnezza su Giugno 30, 2005, 15:14:46 pm Io col runner che montava il motore dell' Nrg mc2 davo la paga a tutti (tranne allao stesso nrg che era più leggero) ... e si facevano 40000 km senza problemi di sorta... Però poi l'NRG tra le curve spariva dallo specchietto 8) ;D Titolo: Re: Cambio pistone Post di: &re@ su Giugno 30, 2005, 15:23:21 pm Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:19:31 pm cosa positiva il telaio...era davvero uno scooter stabile e con il trave centrale dava quasi l'idea di una moto... ;D Flooowweerrr!!! ;D Titolo: Re: Cambio pistone Post di: mauring su Giugno 30, 2005, 15:25:37 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 30, 2005, 15:18:56 pm A proposito, ma devo svuotare il serbatoio della benzina? ??? Sei matto ? Con quello che costa !!! ;D No, non serve. Titolo: Re: Cambio pistone Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:27:34 pm Citato da: Madbob/Dufour su Giugno 30, 2005, 15:18:56 pm A proposito, ma devo svuotare il serbatoio della benzina? ??? lo scooter non ha il rubinetto,quindi devi svuotarlo per forza...non ascoltare il mau che il mezzo più recente che ha smontato è un ciao px.... :P Titolo: Re: Cambio pistone Post di: Danny su Giugno 30, 2005, 15:30:10 pm Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:27:34 pm lo scooter non ha il rubinetto,quindi devi svuotarlo per forza...non ascoltare il mau che il mezzo più recente che ha smontato è un ciao px.... :P Ma per cambiare il pistone non deve smontare il carburatore! E anche se così fosse...lo scolleghi dal collettore d'aspirazione e lo appoggi lì vicino! Dopo che hai scritto che l'SR era come una moto....hai perso tutta la credibilità....Fosse un T-Mazz capirei...ma l'SR.... ;D ;D ;D Titolo: Re: Cambio pistone Post di: mauring su Giugno 30, 2005, 15:31:54 pm Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:27:34 pm lo scooter non ha il rubinetto,quindi devi svuotarlo per forza...non ascoltare il mau che il mezzo più recente che ha smontato è un ciao px.... :P Anche se non ha il rubinetto, a che casso serve vuotarlo ? ??? Titolo: Re: Cambio pistone Post di: Madbob su Giugno 30, 2005, 15:31:58 pm Allora,decidetevi, lo devo svuotare o no il serbatoio? Uff, cominciamo bene :P
Titolo: Re: Cambio pistone Post di: monnezza su Giugno 30, 2005, 15:32:04 pm Citato da: diabolik82 su Giugno 30, 2005, 15:19:37 pm Però poi l'NRG tra le curve spariva dallo specchietto 8) ;D è vero, in quanto l'nrg e-mc2 era veramente difficile da far curvare bene. Era troppo sbilanciato di peso sul dietro , il runner col serbatorio centrale cosi come la batteria era molto più stabile. difetti : ammortizatori ant. deboli , motore preso di peso dal nrg senza adeguare i rapporti, freno post a tamburo (prima versione) pro vano sottsella molto grosso, velocità , riprsa, serbatoio ampio , finiture, arffidabilità Comunque concordo l'sr più belo è stato il primo nella configurazione liquid cooled grigia . Titolo: Re: Cambio pistone Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:34:55 pm Citato da: Danny su Giugno 30, 2005, 15:30:10 pm Ma per cambiare il pistone non deve smontare il carburatore! E anche se così fosse...lo scolleghi dal collettore d'aspirazione e lo appoggi lì vicino! Dopo che hai scritto che l'SR era come una moto....hai perso tutta la credibilità....Fosse un T-Mazz capirei...ma l'SR.... ;D ;D ;D parlavo del runner..e non ho detto che era come una moto,ma che dava quasi l'idea...ossia era un cesso comunque!!! svuotare il serbatoio è una cavolata...basta togliere la cannetta e metterla in una bacinella!!però ora che mi ricordo,forse l'aprilia era a depressione..non ricordo,ad ogni modo non è certo una operazione difficile.. Titolo: Re: Cambio pistone Post di: Danny su Giugno 30, 2005, 15:36:18 pm Citato da: vatanen su Giugno 30, 2005, 15:34:55 pm ad ogni modo non è certo una operazione difficile.. ok, ma non serve!! ;D Titolo: Re: Cambio pistone Post di: diabolik82 su Giugno 30, 2005, 15:43:31 pm Citato da: monnezza su Giugno 30, 2005, 15:32:04 pm difetti : ammortizatori ant. deboli , motore preso di peso dal nrg senza adeguare i rapporti, freno post a tamburo (prima versione) Non avevo di quei problemi...io avevo l'SP con DUE freni a disco ;D Titolo: Re: Cambio pistone Post di: mauring su Giugno 30, 2005, 16:30:22 pm Citato da: Danny su Giugno 30, 2005, 15:36:18 pm ok, ma non serve!! ;D Lascia stare. L'ultimo motore che ha smontato e' quello dello spremiagrumi elettrico :P Titolo: Re: Cambio pistone Post di: Madbob su Giugno 30, 2005, 16:35:42 pm Ok, io procedo, al massimo se no nriesco chiamo in forze il Danny ... :P
Titolo: Re: Cambio pistone Post di: Blaze su Giugno 30, 2005, 16:37:53 pm Ehi,non mi toccate il Phantom...ehehehe
Aveva le forcelle anteriori migliori di tutti gli scooter 50 in circolazione.Paioli da 32mm... Certo il telaio non era gran chè.Ricordo che era un po' molliccio. In effetti però il Runner era un'altra storia e dai miei pochi ricordi mi pare che anche il motore fosse il migliore (parlo della versione SP,stesso motore dello ZIP e raffreddamento a liquido.Anche in una recente prova tra cinquantini il runner sp è risultato il più brioso). Il telaio è eccezionale (quell'enorme tunnel centrale è dovuto a una barra metallica che collega la parte posteriore del telaio con quella anteriore).Il vero difetto del Runner?Le sospensioni.Forcelle anteriori showa rovesciate bastardissime e mono posteriore manco nella media. E cretedemi,questi difetti sono ancora più evidenti quando ci sono potenze importanti in gioco:il mio Runner 180 2t ha 21 cv e il fatto che le sospensioni siano praticamente le stesse del 50 non aiuta. Inoltre usciva con il tamburo posteriore (nel mio ho fatto la conversione a disco). Comunque il Runner ha fatto epoca e in ogni sua versione aveva molte cose da dire. Peccato che l'ultima versione ,quella a 4t,abbia perso la rabbia e la potenza del vecchio 180 2t,proprio ora che il reparto sospensivo era finalmente all'altezza (forca anteriore finalmente normale e ben dimensionata e doppio ammo posteriore). La mia intenzione infatti sarebbe quella di prendere una forca del 4tempi e metterla sul mio... Titolo: Re: Cambio pistone Post di: Emi su Giugno 30, 2005, 16:38:38 pm l f10 interesserebbe a me.....
mi dai qualche info in pm Flower? é catalizzato? quanto vuoi? attendo notizie via PM grassie Titolo: Re: Cambio pistone Post di: monnezza su Giugno 30, 2005, 16:45:43 pm Citato da: Blaze su Giugno 30, 2005, 16:37:53 pm Ehi,non mi toccate il Phantom...ehehehe Aveva le forcelle anteriori migliori di tutti gli scooter 50 in circolazione.Paioli da 32mm... Certo il telaio non era gran chè.Ricordo che era un po' molliccio. In effetti però il Runner era un'altra storia e dai miei pochi ricordi mi pare che anche il motore fosse il migliore (parlo della versione SP,stesso motore dello ZIP e raffreddamento a liquido.Anche in una recente prova tra cinquantini il runner sp è risultato il più brioso). Il telaio è eccezionale (quell'enorme tunnel centrale è dovuto a una barra metallica che collega la parte posteriore del telaio con quella anteriore).Il vero difetto del Runner?Le sospensioni.Forcelle anteriori showa rovesciate bastardissime e mono posteriore manco nella media. E cretedemi,questi difetti sono ancora più evidenti quando ci sono potenze importanti in gioco:il mio Runner 180 2t ha 21 cv e il fatto che le sospensioni siano praticamente le stesse del 50 non aiuta. Inoltre usciva con il tamburo posteriore (nel mio ho fatto la conversione a disco). Comunque il Runner ha fatto epoca e in ogni sua versione aveva molte cose da dire. Peccato che l'ultima versione ,quella a 4t,abbia perso la rabbia e la potenza del vecchio 180 2t,proprio ora che il reparto sospensivo era finalmente all'altezza (forca anteriore finalmente normale e ben dimensionata e doppio ammo posteriore). La mia intenzione infatti sarebbe quella di prendere una forca del 4tempi e metterla sul mio... freni anteriori potenti a disco grande COncordo con te , l'sp poi non aveva nulla di diverso a parte il doppio freno a dsico. Cambiava anche la strumentazione con la placca al posto del plexiglass. Titolo: Re: Cambio pistone Post di: flower su Giugno 30, 2005, 17:44:12 pm Citato da: &re@ su Giugno 30, 2005, 15:23:21 pm Flooowweerrr!!! ;D ...te l'avevo detto io di proporre mondo sputterrr...così almeno non dovevo leggere ste cose....invece imperterriti andimao dicendo che quei cosi di plastica hanno un telaio...o santa madonna. :-\ Titolo: Re: Cambio pistone Post di: vatanen su Giugno 30, 2005, 20:02:16 pm Citato da: Danny su Giugno 30, 2005, 15:36:18 pm ok, ma non serve!! ;D il serbatoio va tolto per avere spazio per lavorare...come detto non mi ricordo se togliendolo fuoriesca la benzina o meno...inoltre va svuotato nel caso perchè è sicuramente una benzina vecchia..e benzina vecchia con motore nuovo non va d'accordo... addirittura nella benzina nuova un goccio d'olio non guasterebbe
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