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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Luglio 01, 2005, 10:48:50 am



Titolo: New 1.4 Fiat
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 10:48:50 am
Ad appannaggio dei polacchi per ora  ;)

Si tratta dell'8 valvole che verrà montato sulla New Punto

http://www.fiat.pl/popup/p_conf_details.php?mode=2&id_engine=18


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Claudio53 su Luglio 01, 2005, 10:55:37 am
Ha qualcosa di notevole, tipo il twin spark della Honda Jazz ?
O è la solita declinazione del fire ? Almeno il blocco è in lega ?
Certo che i polacchi stanno facendo scuola, che sia ora che in Italia i lavoratori Fiat si diano un pò da fare ?


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 11:02:34 am
Citato da: Claudio53 su Luglio 01, 2005, 10:55:37 am
Ha qualcosa di notevole, tipo il twin spark della Honda Jazz ?
O è la solita declinazione del fire ? Almeno il blocco è in lega ?
Certo che i polacchi stanno facendo scuola, che sia ora che in Italia i lavoratori Fiat si diano un pò da fare ?


E' semplicemtne il 1.4 16V primato della distribuzione plurivalvole  ;)


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Phormula su Luglio 01, 2005, 11:04:04 am
Speriamo che se dovesse essere montato sulle vetture per il mercato tedesco, abbiano il buon senso di depotenziarlo a 75 cavalli, sarebbe stupido pagare di più per bollo e assicurazione solo perchè ha 77 cavalli invece che 75.


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 11:04:46 am
Lo metteranno anche su Panda?


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 11:08:50 am
Citato da: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 11:04:46 am
Lo metteranno anche su Panda?


Se ci sta, credo verrà montato sulla versione Panda SUV, anche perchè inevitabilmente dovranno differenziarla dalla Climbing i nqualche maniera ;)


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 11:15:05 am
Speriamo che lo montino anche su Panda normale.....
Le manca un motorino un pò più "gagliardo" del 1.2 8v


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Claudio53 su Luglio 01, 2005, 11:17:20 am
Citato da: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 11:15:05 am
Speriamo che lo montino anche su Panda normale.....
Le manca un motorino un pò più "gagliardo" del 1.2 8v


Tenuto conto dell'assetto molto morbido, direi che è meglio che non ci montino motori troppo potenti. E' un'auto da città, va bene così  8)


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 11:19:22 am
Troppo potenti no (anche se la Pandemonio yum yum yum....)
Ma questo 1.4 o il 1.2 16v da 75cv a mio avviso le starebbe a pennello....
Renderebbe migliori i viaggetti fuoriporta...


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: am1 su Luglio 01, 2005, 11:19:45 am
e lo irrigidiranno! dai almeno un po' di brio ci vuole, città o non città ;)


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 11:20:58 am
Citato da: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 11:15:05 am
Speriamo che lo montino anche su Panda normale.....
Le manca un motorino un pò più "gagliardo" del 1.2 8v


Personalmente credo che arriveranno solo dopo l'uscita della new Punto, per evitare sovrapposizioni di sorta  ;)


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Claudio53 su Luglio 01, 2005, 11:21:31 am
Citato da: jagitalia su Luglio 01, 2005, 11:19:45 am
e lo irrigidiranno! dai almeno un po' di brio ci vuole, città o non città ;)


Eh no, dopo anni di gomme /50 e ammortizzatori duri, sai che bello viaggiare in città su una macchina morbida  8) :D Mi par quasi di avere di nuovo il Cx  :o 8) ;D ;D ;D


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 11:26:13 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 01, 2005, 11:20:58 am
Personalmente credo che arriveranno solo dopo l'uscita della new Punto, per evitare sovrapposizioni di sorta  ;)


Che palle con questa storia delle sovrapposizioni :(
han paura che rubi qualche cliente alla Punto?embè?Oltretutto non è detto che chi comprerebbe la Panda 1.2 16v compri invece la Punto 1.2 16v........


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Phormula su Luglio 01, 2005, 11:28:38 am
Sulla Panda potrebbero montare il 1.2 Fire 16 valvole da 75 cavalli e sarebbe più che adeguato.
Secondo me questo motore è stato pensato per la Palio SW e la Siena, cioè la Palio 3 volumi che Fiat vende con successo in molti paesi emergenti.


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 11:37:24 am
Citato da: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 11:26:13 am
Che palle con questa storia delle sovrapposizioni :(
han paura che rubi qualche cliente alla Punto?embè?Oltretutto non è detto che chi comprerebbe la Panda 1.2 16v compri invece la Punto 1.2 16v........


Luca, la Panda è a pieno regime, la Punto no. Quindi meglio non spingere la Panda per tentare di privilegiare, quel poco, la Punto. Mi sembra un ragionamento correttissimo.

Cmq su Panda io vedrei bene il 1.2 16v, non il 1.4 ;)


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Claudio53 su Luglio 01, 2005, 11:47:50 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 01, 2005, 11:37:24 am
Luca, la Panda è a pieno regime, la Punto no. Quindi meglio non spingere la Panda per tentare di privilegiare, quel poco, la Punto. Mi sembra un ragionamento correttissimo.

Cmq su Panda io vedrei bene il 1.2 16v, non il 1.4 ;)


Qui andiamo già meglio, è più all'altezza del multijet, almeno ha 16 valvole. Come consumi come va rispetto al 1.2 8 V ?

PS Il multijet consuma proprio poco, per adesso con clima a palla (ed è molto potente) e 70% città, sono sui 18,5 km/litro.


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 11:48:51 am
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 01, 2005, 11:37:24 am
Luca, la Panda è a pieno regime, la Punto no. Quindi meglio non spingere la Panda per tentare di privilegiare, quel poco, la Punto. Mi sembra un ragionamento correttissimo.


No, non è correttissimo...
Perchè quelli che volevano la Panda 1.2 16v (la Panda piace moltissimo..a differenza della Punto) si rivolgeranno quasi sicuramente altrove...
E poi valli a riprendere.....

Se c'è la possibilità di vendere una certa cosa, o di venderne di più, bisogna sfruttarla al volo....aspettare per privilegiare prodotti morenti è come chiudere la stalla dopo che i buoi sono fuggiti..

Da comportamenti come questo si intuisce che Fiat non ha ancora ben compreso che non è più monopolista sul mercato...


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: kaos su Luglio 01, 2005, 11:57:50 am
Al solito.....le strategie foffa ritornano....

per vendere bisogna proporre tutte le motorizzazioni su tutti i modelli.....VW docet......se uno la vuole la compra senò no....ma almeno può scegliere


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 12:01:10 pm
Citato da: kaos su Luglio 01, 2005, 11:57:50 am
.....VW docet......


Già...tutti a criticare la concorrenza interna della VW...
Peccato che, ad esempio, proponendo Polo-Ibiza-Fabia hai molte più possibilità che la gente compri VW rispetto a quelle che avresti proponendo solo una della tre...


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Phormula su Luglio 01, 2005, 12:02:00 pm
E' vero. Se io dovessi cambiar macchina oggi, NON comprerei la Panda, per due motivi:
- Non la fanno a tre porte (a me le macchine piacciono così)
- Non ha una motorizzazione a benzina da 70-80 cavalli.
Ovviamente sarei costretto a rivolgermi alla concorrenza e a beccarmi dell' "esterofilo".


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 12:09:57 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 11:48:51 am
No, non è correttissimo...
Perchè quelli che volevano la Panda 1.2 16v (la Panda piace moltissimo..a differenza della Punto) si rivolgeranno quasi sicuramente altrove...
E poi valli a riprendere.....

Se c'è la possibilità di vendere una certa cosa, o di venderne di più, bisogna sfruttarla al volo....aspettare per privilegiare prodotti morenti è come chiudere la stalla dopo che i buoi sono fuggiti..

Da comportamenti come questo si intuisce che Fiat non ha ancora ben compreso che non è più monopolista sul mercato...


Purtroppo la legge che govarne gli impianti ad altissima automatizzazione con margini risicatissimi come quelli dell'automotive, NON è quella da te descritta.


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 12:14:55 pm
La legge vincente oggi è la flessibilità e la velocità di risposta alle esigenze del cliente.

La gente vuole fortissimamente Panda, e i dati di vendita lo dimostrano (vende quasi quanto Punto)
E FIAT dovrebbe puntare LI' tutte le sue risorse, perchè attualmente è il suo cavallo vincente.
Cercare invece di promovuere Punto a discapito di Panda è come legare le zampe al cavallo di razza per farlo competere col ciuchino....

L'han già fatto in passato quest'errore (azzoppare Punto nelle motorizzazione per non cannibalizzare Bravo/Brava)....ma si vede che non hanno imparato niente da allora..


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 12:22:28 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 12:14:55 pm
La legge vincente oggi è la flessibilità e la velocità di risposta alle esigenze del cliente.

La gente vuole fortissimamente Panda, e i dati di vendita lo dimostrano (vende quasi quanto Punto)
E FIAT dovrebbe puntare LI' tutte le sue risorse, perchè attualmente è il suo cavallo vincente.
Cercare invece di promovuere Punto a discapito di Panda è come legare le zampe al cavallo di razza per farlo competere col ciuchino....

L'han già fatto in passato quest'errore (azzoppare Punto nelle motorizzazione per non cannibalizzare Bravo/Brava)....ma si vede che non hanno imparato niente da allora..


Purtroppo nelle aziende non mono-prodotto e non mono-stabilmento la realtà non è quella che tu descrivi. Quell oche si cerca è la massima efficienza in ognun settore/stabilimento/prodotto; se, per esempio, tu conoscessi le modalità di stampaggio, capiresti cosa voglio dire; cose che sembrano assurde, son in realtà convenienti anche se a prima vista sembrerebbe il contrario.


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 12:28:39 pm
Il mercato finale automobilistico è molto diverso da quello degli stampi.

Al cliente non gliene frega meno di niente cosa è più conveniente-semplice-assurdo.
Il cliente ha delle esigenze sue e sta a te produttore adattarti, non il contrario.
Questo per quanto stupide siano.

Se il cliente vuole una Panda 3p 1.2 16v con i cerchi da 16" TE Fiat devi fornirgli la Panda 1.2 16v 3p coi cerchi da 16"....

E se non gliela fornisci ci mette meno di 3s ad entrare in un concessionario della concorrenza.
E a quel punto ti resta che piangere lacrime di coccodrillo.


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Matteo su Luglio 01, 2005, 12:37:25 pm
io ancora non capisco la padda 4x4 senza diesel, ma soprattutto non capisco perchè opel abbia già il 1,3 diesel 90cv...

ma fiat che razza di accordi ha fatto con gm?


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: kaos su Luglio 01, 2005, 12:39:01 pm
Citato da: Matteo su Luglio 01, 2005, 12:37:25 pm
io ancora non capisco la padda 4x4 senza diesel, ma soprattutto non capisco perchè opel abbia già il 1,3 diesel 90cv...

ma fiat che razza di accordi ha fatto con gm?


Del tipo

"Io ti do il meglio.....tu non mi dai un cazzo"....
::)


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 13:41:05 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 12:28:39 pm
Il mercato finale automobilistico è molto diverso da quello degli stampi.

Al cliente non gliene frega meno di niente cosa è più conveniente-semplice-assurdo.
Il cliente ha delle esigenze sue e sta a te produttore adattarti, non il contrario.
Questo per quanto stupide siano.

Se il cliente vuole una Panda 3p 1.2 16v con i cerchi da 16" TE Fiat devi fornirgli la Panda 1.2 16v 3p coi cerchi da 16"....

E se non gliela fornisci ci mette meno di 3s ad entrare in un concessionario della concorrenza.
E a quel punto ti resta che piangere lacrime di coccodrillo.


Non hai capito, io stò parlando del processo di stappaggio.  ;)


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 13:45:17 pm
Lo so che cambiare gli stampi è oneroso....
Ma qua si tratta di mettere un motore che hai già su una macchina che hai già per avere un'offerta più ampia...

Sennò fanno l'errore che fecero con la Punto a non mettere fino al 2003 benzina e diesel da 100cv circa....
Quanti clienti hanno regalato alla concorrenza?
qua dentro ce ne sono almeno due... ;)


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Claudio53 su Luglio 01, 2005, 13:49:31 pm
Citato da: Matteo su Luglio 01, 2005, 12:37:25 pm
io ancora non capisco la padda 4x4 senza diesel, ma soprattutto non capisco perchè opel abbia già il 1,3 diesel 90cv...

ma fiat che razza di accordi ha fatto con gm?


Lo stabilimento dei multijet piccoli in Polonia non è di Fiat soltanto, è al 50% di GM.
La Panda 4x4 diesel esce a settembre.
Credo che Fiat abbia ragione, produrre troppe motorizzazioni sui modelli piccoli non ha molto senso, visti i margini risicati di guadagno. Se uno vuole la tre porte piccola, si compra la Lupo, e va bene, ma quanti sono? Io la Lupo non la comprerei nè a 3 nè a 5 porte, lo stesso credo che coloro a cui piace la Lupo non comprerebbero una Panda 3 porte, e poi perchè allora VW non fa la Lupo a 5 porte ? Dai, non è che sono proprio tutti fessi alla Fiat e tutti geni altrove.
La Panda è una macchina pratica e tranquilla, va bene a 5 porte, la Lupo è più sportiveggiante per i giovani, e va bene a 3 porte. VW e Fiat non buttano via soldi per modelli che poi nessuno comprerebbe, IMHO.


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 13:52:46 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 13:45:17 pm
Lo so che cambiare gli stampi è oneroso....
Ma qua si tratta di mettere un motore che hai già su una macchina che hai già per avere un'offerta più ampia...

Sennò fanno l'errore che fecero con la Punto a non mettere fino al 2003 benzina e diesel da 100cv circa....
Quanti clienti hanno regalato alla concorrenza?
qua dentro ce ne sono almeno due... ;)


Non centra niente il cambio degli stampi oneroso, stò parlando del processo di stampaggio, spianatura+tranciatura+imbutitura, che viene fatto in una logistica assurda, ma altrettanto assurdamente, + conveniente.  :P Vediamo se capisci ...  :P :P :P


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Claudio53 su Luglio 01, 2005, 13:57:17 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 01, 2005, 13:41:05 pm
Non hai capito, io stò parlando del processo di stappaggio.  ;)


I casi sono due:

o sei raffreddato e la m prima della t non ti viene

o stai parlando di stappare bottiglie, alla facciazza nostra

tertium non datur  8)

Comunque, sempre naso rosso è il risultato  ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: diabolik82 su Luglio 01, 2005, 13:58:27 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 01, 2005, 13:52:46 pm
Non centra niente il cambio degli stampi oneroso, stò parlando del processo di stampaggio, spianatura+tranciatura+imbutitura, che viene fatto in una logistica assurda, ma altrettanto assurdamente, + conveniente.  :P Vediamo se capisci ...  :P :P :P


Ho capito.
Ma al tuo cliente gliene frega qualcosa di COME te fai il pezzo oppure valuta solo il pezzo finito?


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Madbob su Luglio 01, 2005, 14:28:40 pm
Citato da: Claudio53 su Luglio 01, 2005, 13:57:17 pm
I casi sono due:

o sei raffreddato e la m prima della t non ti viene

o stai parlando di stappare bottiglie, alla facciazza nostra

tertium non datur  8)

Comunque, sempre naso rosso è il risultato  ;D ;D ;D ;D ;D


:P

Va che ahi un PM, baluba  :P ;)


Titolo: Re: New 1.4 Fiat
Post di: Homer su Luglio 01, 2005, 15:12:45 pm
il 1.3 90CV è solo nei listini opel, xchè non è ancora disponibile realmente...
Cmq una Panda un po' più potente ci vuole, ma andrebbe bene il 1.4 16V 95CV...


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