ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Phormula su Luglio 15, 2005, 10:23:47 am



Titolo: Fantastoria, ovvero i ma e i se...
Post di: Phormula su Luglio 15, 2005, 10:23:47 am
Tempo fa ho letto un romanzo di fantastoria, cioè un romanzo in cui si immagina che gli avvenimenti storici siano andati diversamente, nel caso del romanzo si partiva dal presupposto che la seconda guerra mondiale fosse finita diversamente.

Mi chiedevo quali potrebbero essere state le conseguenze se le cose fossero andate diversamente anche nel mondo dell'automobile. Ad esempio:

- Che cosa sarebbe successo se Mercedes negli anni '60 si fosse tenuta il gruppo Auto Union (Audi, DKW, Wanderer e Horch), azichè "sbolognarlo" a Volkswagen, salvo poi trovarsi trent'anni dopo ad avere un concorrente (Audi)?
- Che cosa sarebbe successo se anzichè venderla a Fiat per il prezzo simbolico di una lira (nel 1968), Lancia fosse stata venduta a Volkswagen?
- Che cosa sarebbe successo se Fiat avesse mantenuto Seat in Spagna e avesse acquisito Citroen o Simca in Francia?
- Che cosa sarebbe successo se Rover avesse continuato la collaborazione con Honda, anzichè divorziare per abbracciare BMW?
- Che cosa sarebbe successo se Innocenti fosse stata venduta ai giapponesi della Dahiatsu (che già fornivano i motori) anzichè a Fiat, che poi l'ha chiusa?

Chissà...  ;)


Titolo: Re: Fantastoria, ovvero i ma e i se...
Post di: Nickee su Luglio 15, 2005, 10:30:12 am
Io aggiungerei:

-Che cosa sarebbe successo se fossi figlio di Berlusconi? Che macchina avrei? Con che gnocca starei? :P :P
Citazione:
Che cosa sarebbe successo se Mercedes negli anni '60 si fosse tenuta il gruppo Auto Union (Audi, DKW, Wanderer e Horch), azichè "sbolognarlo" a Volkswagen, salvo poi trovarsi trent'anni dopo ad avere un concorrente (Audi)?

Audi probabilmente sarebbe rimasta una marca popolare.
Citazione:
Che cosa sarebbe successo se anzichè venderla a Fiat per il prezzo simbolico di una lira (nel 1968), Lancia fosse stata venduta a Volkswagen?

Se MB non avesse ceduto AUDI a VW oggi la LANCIA sarebbe potuta essere la nuova AUDI
Citazione:
Che cosa sarebbe successo se Fiat avesse mantenuto Seat in Spagna e avesse acquisito Citroen o Simca in Francia?

Avrei richiesto l'intervento dell'antitrust
Citazione:
Che cosa sarebbe successo se Rover avesse continuato la collaborazione con Honda, anzichè divorziare per abbracciare BMW

Sicuramente starebbe meglio di ora
Citazione:
Che cosa sarebbe successo se Innocenti fosse stata venduta ai giapponesi della Dahiatsu (che già fornivano i motori) anzichè a Fiat, che poi l'ha chiusa?


Avrebbe continuato a produrre motori


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.