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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Mifune su Luglio 15, 2005, 12:24:07 pm



Titolo: che bel restauro
Post di: Mifune su Luglio 15, 2005, 12:24:07 pm
http://www.comminity.it/forum/index.php?showtopic=3985&st=0&#entry80405

:P :P


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 15, 2005, 13:13:52 pm
Bellissima!!! Questa dovrebbe essere pure la 4 marce, molto bella!


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 15, 2005, 13:15:47 pm
Complimenti!


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Losna su Luglio 15, 2005, 13:24:34 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Losna su Luglio 15, 2005, 13:25:38 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Patarix su Luglio 15, 2005, 13:35:51 pm
Ha fatto veramente un ottimo lavoro! Certo che oggi giorno risulta sempre piu' difficile emozionarsi di fronte all'arrivo di un nuovo modello... Questa ai suoi tempi deve essere stata un "bellissima novita'".


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 15, 2005, 13:40:19 pm
Se penso che la GTI prima e seconda serie insieme alla GTD era il sogno della mia generazione.
poi se eri fortunato ti compravi la 1100 base, altrimenti Fiat Panda, 127, Uno 45 e via andare...

Niente male per un progetto nato come uno scherzo per iniziativa di un gruppo di ingegneri VW e che era stato inizialmente approvato come serie limitata da 5000 esemplari.


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 15, 2005, 13:59:09 pm
Citato da: Phormula su Luglio 15, 2005, 13:40:19 pm
Se penso che la GTI prima e seconda serie insieme alla GTD era il sogno della mia generazione.
poi se eri fortunato ti compravi la 1100 base, altrimenti Fiat Panda, 127, Uno 45 e via andare...

Niente male per un progetto nato come uno scherzo per iniziativa di un gruppo di ingegneri VW e che era stato inizialmente approvato come serie limitata da 5000 esemplari.


Tu che sei esperto, potresti dirmi in quali versioni hanno messo il cambio a 4 marce? Se non erro solo nella prima con il 1.6 da 110cv. Se non ricordo male di questa serie ne hanno fatto pure una versione 1.8 (cv?) con cambio a 5 marce, sbaglio? E' esistita anche la 1.6 5 marce?

Un'ultima domandina, se ne trova qualcuna in buone condizioni? E se si, a che prezzi grosso modo?

Grazie mille :)


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 15, 2005, 14:13:05 pm
Vado a memoria.
La prima versione è del 1976, era 1.6 quattro marce, 110 cavalli e si era previsto di produrne solo 5000. Va bene, ma i freni sono un po' debolucci. Nel 1979 vengono introdotte alcune modifiche estetiche, i paraurti di plastica anzichè di alluminio, i fari posteriori allargati e i freni potenziati. Nel 1980 arriva il cambio a cinque marce. Nel 1982 la cilindrata sale a 1800 cc e i cavalli sono 112.
Nel 1984 arriva la seconda serie. Fino ad oggi la Golf GTI è stata prodotta in un milione e mezzo di esemplari.

La prima serie è difficile da trovare, un po' per via della scarsa resistenza alla corrosione dei lamierati e un po' perchè la maggior parte degli esemplari hanno terminato la loro carriera nelle mani di gente che non li ha risparmiati. Il valore per un esemplare in buone condizioni dovrebbe essere intorno ai 2000 Euro. Comunque la meccanica è robusta e, come tutte le VW di allora, si fanno tranquillamente 200 mila km. Gli unici problemi vengono dalla ruggine e dall'inserimento della retromarcia. Gli esemplari collezionabili (IMHO) sono: la prima serie "dura e pura": 1967-78 o la serie speciale "Pirelli" (1982) con i cerchi in lega della Pirelli e le gomme ribassate (una novità, per il tempo). Invece per l'uso quotidiano, meglio puntare su una 1800 5 marce, più godibile. I consumi (se non si tira) erano al livello della Golf 1100.


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 15, 2005, 14:15:32 pm
Citato da: Phormula su Luglio 15, 2005, 14:13:05 pm
Vado a memoria.
La prima versione è del 1976, era 1.6 quattro marce, 110 cavalli e si era previsto di produrne solo 5000. Va bene, ma i freni sono un po' debolucci. Nel 1979 vengono introdotte alcune modifiche estetiche, i paraurti di plastica anzichè di alluminio, i fari posteriori allargati e i freni potenziati. Nel 1980 arriva il cambio a cinque marce. Nel 1982 la cilindrata sale a 1800 cc e i cavalli sono 112.
Nel 1984 arriva la seconda serie. Fino ad oggi la Golf GTI è stata prodotta in un milione e mezzo di esemplari.

La prima serie è difficile da trovare, un po' per via della scarsa resistenza alla corrosione dei lamierati e un po' perchè la maggior parte degli esemplari hanno terminato la loro carriera nelle mani di gente che non li ha risparmiati. Il valore per un esemplare in buone condizioni dovrebbe essere intorno ai 2000 Euro. Comunque la meccanica è robusta e, come tutte le VW di allora, si fanno tranquillamente 200 mila km. Gli unici problemi vengono dalla ruggine e dall'inserimento della retromarcia. Gli esemplari collezionabili (IMHO) sono: la prima serie "dura e pura": 1967-78 o la serie speciale "Pirelli" (1982) con i cerchi in lega della Pirelli e le gomme ribassate (una novità, per il tempo). Invece per l'uso quotidiano, meglio puntare su una 1800 5 marce, più godibile. I consumi (se non si tira) erano al livello della Golf 1100.


Grazie ;) Però la 1.8 è dell'82, quindi non storica... e la 1.6 5 marce dell'80 come và? Meccanicamente differisce solo per il cambio o il motore è leggermente differente?


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 15, 2005, 14:23:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 15, 2005, 14:15:32 pm
Grazie ;) Però la 1.8 è dell'82, quindi non storica... e la 1.6 5 marce dell'80 come và? Meccanicamente differisce solo per il cambio o il motore è leggermente differente?


No, sempre 110 cavalli nella versione europea e 92 in quella americana, che si chiamava Rabbit anzichè Golf ed era catalizzata.


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: diabolik82 su Luglio 17, 2005, 20:44:28 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 15, 2005, 14:15:32 pm
Grazie ;) Però la 1.8 è dell'82, quindi non storica... e la 1.6 5 marce dell'80 come và? Meccanicamente differisce solo per il cambio o il motore è leggermente differente?


Certo che è storica del 1982!

Se aspetti il prox anno diventa storia anche la MITICA GTI 16v...


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: vatanen su Luglio 17, 2005, 21:14:51 pm
io ci sono salito da passeggero...era un vero terrore quella macchina...sterzo durissimo e reattivo,non frenava,non teneva,ma aveva un motore esagerato!!!era incredibile anche per i ltiro a bassi regimi,mi chiedo come facciano i 1.6 moderni ad andar tanto male....maledetto peso!!


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 17, 2005, 23:25:41 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 17, 2005, 20:44:28 pm
Certo che è storica del 1982!

Se aspetti il prox anno diventa storia anche la MITICA GTI 16v...


Non devono avere almeno 25 anni per essere considerate storiche? O varia a seconda della regione? Certo che il sogno sarebbe avere una M3 E30 storica... sbav sbav!


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 18, 2005, 07:44:55 am
Citato da: vatanen su Luglio 17, 2005, 21:14:51 pm
io ci sono salito da passeggero...era un vero terrore quella macchina...sterzo durissimo e reattivo,non frenava,non teneva,ma aveva un motore esagerato!!!era incredibile anche per i ltiro a bassi regimi,mi chiedo come facciano i 1.6 moderni ad andar tanto male....maledetto peso!!


I motivi sono essenzialmente quattro:
- Peso
- Motori a 16 valvole, costituzionalmente "vuoti" in basso.
- Normative sulle emissioni, che ti impediscono di arricchire la miscela in accelerazione
- Maggiori assorbimenti (servosterzo, condizionatore, alternatore) che si fanno sentire soprattutto ai carichi parziali.


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 09:35:36 am
Citato da: Miki Biasion su Luglio 17, 2005, 23:25:41 pm
Non devono avere almeno 25 anni per essere considerate storiche? O varia a seconda della regione? Certo che il sogno sarebbe avere una M3 E30 storica... sbav sbav!


La legge Magnalbò non è ancora ufficiale ;)

Oggi bastano 20 anni per diventare "storici" ed essere certificati ASI......

Inizia a cercare qualche GTI 16v del 1986....


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 12:52:53 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 09:35:36 am
La legge Magnalbò non è ancora ufficiale ;)

Oggi bastano 20 anni per diventare "storici" ed essere certificati ASI......

Inizia a cercare qualche GTI 16v del 1986....


Tu scherzaci... ma se si considera che, tra bollo ridotto e assicurazione ridotta, si spendono facilmente 300? o meno... non è mica una cosa da scartare :)


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 12:54:16 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 12:52:53 pm
Tu scherzaci... ma se si considera che, tra bollo ridotto e assicurazione ridotta, si spendono facilmente 300? o meno... non è mica una cosa da scartare :)


E chi scherza? ;)

Sono serissimo......ti cerchi una bella GTI 16v.

L'1-1-2006 la fai iscrivere dal vecchio proprietario all'ASI e poi ZAC! passaggio di proprietà (ridotto...) :)


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 12:59:28 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 12:54:16 pm
E chi scherza? ;)

Sono serissimo......ti cerchi una bella GTI 16v.

L'1-1-2006 la fai iscrivere dal vecchio proprietario all'ASI e poi ZAC! passaggio di proprietà (ridotto...) :)


La GTI 16v sarebbe la seconda serie vero? Io però forse preferirei la prima serie, se storica deve essere... che lo sia davvero :)


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 13:00:33 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 12:59:28 pm
La GTI 16v sarebbe la seconda serie vero? Io però forse preferirei la prima serie, se storica deve essere... che lo sia davvero :)


Si...la GTI 16v è la seconda serie....

Se vuoi la prima...però deve essere 1.6....il 1.8 era meno cattivo ;)


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 13:07:49 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 13:00:33 pm
Si...la GTI 16v è la seconda serie....

Se vuoi la prima...però deve essere 1.6....il 1.8 era meno cattivo ;)


1.6 4 marce possibilmente :)


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:08:01 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 13:00:33 pm
Si...la GTI 16v è la seconda serie....

Se vuoi la prima...però deve essere 1.6....il 1.8 era meno cattivo ;)


Confermo, il 1.8 era più addomesticato, anche perchè nel frattempo avevano colpito le normative antinquinamento. Storica per storica, io andrei su una 1.6 4 marce, ammesso di riuscire a trovarne una che non sia finita sotto le grinfie di un qualche bulletto di periferia, oppure sulla serie speciale con i cerchi in lega e le gomme ribassate della Pirelli. Con la seconda serie la GTI aveva già cominciato il processo di "imborghesimento", che ha toccato il culmine con la quarta serie. La nuova mi sembra già un buon ritorno alle origini, anche se si vocifera di una versione ancora più "cattiva". Del resto gli spazi per il "tuning di serie" del 2.0 TFSI ci sono, visto che la potenza massima è solo a 5100 giri.


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: kaos su Luglio 18, 2005, 13:09:38 pm
Ma è vero che la R32 nuova avrà lo stesso motore della serie precedente?
Pensavo avessero fatto qualche modifica.....
???


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 13:11:16 pm
Citato da: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:08:01 pm
Confermo, il 1.8 era più addomesticato, anche perchè nel frattempo avevano colpito le normative antinquinamento. Storica per storica, io andrei su una 1.6 4 marce, ammesso di riuscire a trovarne una che non sia finita sotto le grinfie di un qualche bulletto di periferia, oppure sulla serie speciale con i cerchi in lega e le gomme ribassate della Pirelli. Con la seconda serie la GTI aveva già cominciato il processo di "imborghesimento", che ha toccato il culmine con la quarta serie. La nuova mi sembra già un buon ritorno alle origini, anche se si vocifera di una versione ancora più "cattiva". Del resto gli spazi per il "tuning di serie" del 2.0 TFSI ci sono, visto che la potenza massima è solo a 5100 giri.


Ma quella versione non era della 2° serie? O ricordo male?


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:14:10 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 13:11:16 pm
Ma quella versione non era della 2° serie? O ricordo male?


No, è della prima serie.
I cerchi in lega erano tirati a lucido e avevano i fori a forma di "P".
La strumentazione includeva uno dei primi computer di bordo.
Se non ricordo male la carrozzeria era disponibile solo nel colore "Rosso Tornado" (Tornadorot), che è specifico per la Golf GTI.


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: kaos su Luglio 18, 2005, 13:15:26 pm
Citato da: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:14:10 pm
No, è della prima serie.
I cerchi in lega erano tirati a lucido e avevano i fori a forma di "P".
La strumentazione includeva uno dei primi computer di bordo.
Se non ricordo male la carrozzeria era disponibile solo nel colore "Rosso Tornado" (Tornadorot), che è specifico per la Golf GTI.


TORNADOROT.....per carità....letto in quqlche dialetto italiano è spettacolare
bel nome
::) ::) ;D ;D ;D :P :P :P


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 13:16:50 pm
Citato da: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:14:10 pm
No, è della prima serie.
I cerchi in lega erano tirati a lucido e avevano i fori a forma di "P".
La strumentazione includeva uno dei primi computer di bordo.
Se non ricordo male la carrozzeria era disponibile solo nel colore "Rosso Tornado" (Tornadorot), che è specifico per la Golf GTI.


Che strana cosa però... io ho visto un sacco di 2° serie (mai 1° serie), in vari colori (ma non rosse), con quei cerchi Pirelli... si trattava quindi di "imitazioni"? Per quello ti ho fatto la domanda precedente ;)


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: kaos su Luglio 18, 2005, 13:18:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 13:16:50 pm
Che strana cosa però... io ho visto un sacco di 2° serie (mai 1° serie), in vari colori (ma non rosse), con quei cerchi Pirelli... si trattava quindi di "imitazioni"? Per quello ti ho fatto la domanda precedente ;)


Avranno semplicemente riciclato i cerchi, prelevandoli da una prima serie....come le 206 GTI che si vedono in giro con i cerchi della 205 1.9 GTI...
:D


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:21:24 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 13:16:50 pm
Che strana cosa però... io ho visto un sacco di 2° serie (mai 1° serie), in vari colori (ma non rosse), con quei cerchi Pirelli... si trattava quindi di "imitazioni"? Per quello ti ho fatto la domanda precedente ;)


Se non ricordo male erano disponibili nel catalogo accessori, anche se non escludo che li abbiano prelevati da vetture demolite o da vetture parcheggiate...


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: am1 su Luglio 18, 2005, 13:22:55 pm
Citato da: kaos su Luglio 18, 2005, 13:09:38 pm
Ma è vero che la R32 nuova avrà lo stesso motore della serie precedente?
Pensavo avessero fatto qualche modifica.....
???


credo che sarà un 3600, e si chiamerà R36.. lo stesso che poi monteranno sul cayenne ;D


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 13:23:38 pm
Citato da: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:21:24 pm
Se non ricordo male erano disponibili nel catalogo accessori, anche se non escludo che li abbiano prelevati da vetture demolite o da vetture parcheggiate...


Ah ecco svelato il mistero, di prima serie con quelle ruote non ne ho mai visto, ma di 2° serie si e pure "parecchie", una pure questa mattina in facoltà :)
Citato da: kaos su Luglio 18, 2005, 13:18:48 pm
Avranno semplicemente riciclato i cerchi, prelevandoli da una prima serie....come le 206 GTI che si vedono in giro con i cerchi della 205 1.9 GTI...
:D


Mai viste :o In compenso vedo spesso una 206 HDi con targa tedesca e cerchi con canale decisamente largo :o :)


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 13:27:45 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 13:07:49 pm
1.6 4 marce possibilmente :)


Mmmmmm.....ti consiglio la 5m francamente....

In statale le orecchie (e in consumi) ringrazierebbero! ;)

Cmq una Golf GTI storica è anche nei miei piani....

Ma io aspetto la GTI 16v my'90....
mancano solo 10 anni ::) ::)


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:29:31 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 13:27:45 pm
Mmmmmm.....ti consiglio la 5m francamente....

In statale le orecchie (e in consumi) ringrazierebbero! ;)


Oddio, se ti compri un "barattolo by VW", non lo fai per farci 20 mila km l'anno e alla fine le orecchie sopportano volentieri. 


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 13:30:15 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 13:27:45 pm
Mmmmmm.....ti consiglio la 5m francamente....

In statale le orecchie (e in consumi) ringrazierebbero! ;)

Cmq una Golf GTI storica è anche nei miei piani....

Ma io aspetto la GTI 16v my'90....
mancano solo 10 anni ::) ::)


Boh si vedrà, al momento non si fa nulla tanto ;) Però ho dato un'altra occhiata al thread postato da mifune. 200? di passaggio, 25? di bollo e 70? di assicurazione... fantastico!  :o Per curiosità, cosa consuma una di queste GTI?


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 13:32:55 pm
Citato da: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:29:31 pm
Oddio, se ti compri un "barattolo by VW", non lo fai per farci 20 mila km l'anno e alla fine le orecchie sopportano volentieri. 


Quando fecero il servizio su RC il proprietario sottolineò come la quinta la rendesse molto più "accettabile" all'orecchio moderno.......


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:36:36 pm
Citato da: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 13:30:15 pm
Boh si vedrà, al momento non si fa nulla tanto ;) Però ho dato un'altra occhiata al thread postato da mifune. 200? di passaggio, 25? di bollo e 70? di assicurazione... fantastico!  :o Per curiosità, cosa consuma una di queste GTI?


Dipende dal peso del piede sinistro o meglio da quanti dei 110 cavalli decidi di utilizzare. Nella prova su strada del 1976, i consumi d'uso erano inferiori a quelli della Golf 1100, fin tanto che non si tirava.
Diciamo che se non tiri, consuma più o meno come un 1600 benzia dei giorni nostri, ovvero su statale non dovresti avere problemi a fare i 14 (la macchina è leggera e la sezione frontale ridotta compensa una aerodinamica da anni '70). Se tiri riesci tranquillamente a scendere sotto i 10.


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:45:01 pm
Citato da: diabolik82 su Luglio 18, 2005, 13:32:55 pm
Quando fecero il servizio su RC il proprietario sottolineò come la quinta la rendesse molto più "accettabile" all'orecchio moderno.......


Oddio, RC... non è esattamente il massimo quando si parla di passione per le macchine d'epoca.

Comunque secondo me in una vettura degli anni '70 le quattro marce sono un must. I cambi a 5 marce sono diventati lo standard solo negli anni '80. Ricordo ancora quando misero il 5 marce sull'Alfasud e i giornali scrissero che un cambio a 5 marce su un 1200 era "sprecato".


Titolo: Re: che bel restauro
Post di: Miki Biasion su Luglio 18, 2005, 14:58:26 pm
Citato da: Phormula su Luglio 18, 2005, 13:36:36 pm
Dipende dal peso del piede sinistro o meglio da quanti dei 110 cavalli decidi di utilizzare. Nella prova su strada del 1976, i consumi d'uso erano inferiori a quelli della Golf 1100, fin tanto che non si tirava.
Diciamo che se non tiri, consuma più o meno come un 1600 benzia dei giorni nostri, ovvero su statale non dovresti avere problemi a fare i 14 (la macchina è leggera e la sezione frontale ridotta compensa una aerodinamica da anni '70). Se tiri riesci tranquillamente a scendere sotto i 10.


Capito, pensavo peggio sinceramente... grazie ;)


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