Titolo: EuroNcap Post di: Danny su Luglio 19, 2005, 21:55:25 pm Qualcuno ha capito come funziona?
Leggendo le FAQ sul loro sito sembra che loro fanno alcuni test e ne espongono i risultati. In ogni caso un'auto per essere omologata deve passare altri tipi di crash test. Il punto 17 mi è estremamente poco chiaro. Are manufacturers involved in the tests? Each manufacturer is told of the choice of car, variant and options. Preferably vehicles for the tests are acquired anonymously but if this is not possible they are randomly selected. Manufacturers are asked to provide test set up information, to recommend child seats and to make any general comments. They are invited to witness the tests and to say whether they are satisfied with the way the test is run. After the test, they are given the test results and invited to comment on any anomalies when compared with their own data. Praticamente i veicoli addirittura "di solito" sono acquistati in modo anonimo". Successivamente fanno il test. Quindi qualcuno mi deve spiegare come hanno fatto il mese scorso (giugno 2005) ad aver già: 1) consultato il depliant della futura Renault Clio 2) deciso motorizzazione e colore degli interni e tappetini 3) ordinato l'auto 4) aspettato la consegna 5) immatricolazione (anonima, neh...) 6) convocazione dei signori della Renault per presenziare durante lo svolgimento del test 7)discussione dei risultati coi signori Renault 8)pubblicazione dei test Andrà a finire che aveva ragione il Mauring: ci si deve fidare solo dei metri di cofano che si hanno davanti..... http://www.euroncap.com/content/faqs/faqs.php Titolo: Re: EuroNcap Post di: diabolik82 su Luglio 19, 2005, 22:01:44 pm Allora: domanda 8
8. Why are some cars tested with certain safety features when others are not? Euro NCAP policy is to test the best selling version of a car model with the safety features which it has as standard in all 15 EU member states, at the beginning of 2004, or those member states into which the best selling version of the car is sold. If a manufacturer has optional equipment which is important for safety, they are allowed to pay for an additional test with the optional equipment. When rating the car Euro NCAP use the scores obtained by the 'standard' car in the tests. PAGANDO puoi testarla con 25 airbags invece che con l'uno (scarso) della versione base.... E nella 17 da te citata non c'è scritto che è esclusa la possibilità (difatti dicono "preferibilmente") che l'auto gli venga fornita direttamente dalla casa (presumo anche qua pagando) per un test in anteprima ;) Titolo: Re: EuroNcap Post di: Danny su Luglio 19, 2005, 22:07:44 pm Citato da: diabolik82 su Luglio 19, 2005, 22:01:44 pm Allora: domanda 8 8. Why are some cars tested with certain safety features when others are not? Euro NCAP policy is to test the best selling version of a car model with the safety features which it has as standard in all 15 EU member states, at the beginning of 2004, or those member states into which the best selling version of the car is sold. If a manufacturer has optional equipment which is important for safety, they are allowed to pay for an additional test with the optional equipment. When rating the car Euro NCAP use the scores obtained by the 'standard' car in the tests. PAGANDO puoi testarla con 25 airbags invece che con l'uno (scarso) della versione base.... E nella 17 da te citata non c'è scritto che è esclusa la possibilità (difatti dicono "preferibilmente") che l'auto gli venga fornita direttamente dalla casa (presumo anche qua pagando) per un test in anteprima ;) Se leggessi bene capiresti che non è così.... 1) Parlano di ADDITIONAL TEST che a casa mia vuol dire: ne facciamo uno, poi se tu vuoi testare la tua auto equipaggiata con la supercazzola...basta che ci paghi e noi ti facciamo il test. In ogni caso l'auto viene valutata secondo il primo test. 2) nel punto che hai citato tu c'è un'altra fondamentale contraddizione: testano il modello di auto che sta vendendo di più. Ma se non è ancora sul mercato? Ho portato l'esempio Renault, ma lo stesso vale anche per gli altri marchi i cui Paesi fanno parte del Consorzio euroncap. Titolo: Re: EuroNcap Post di: Danny su Luglio 19, 2005, 22:09:10 pm Citato da: diabolik82 su Luglio 19, 2005, 22:01:44 pm non c'è scritto che è esclusa la possibilità (difatti dicono "preferibilmente") che l'auto gli venga fornita direttamente dalla casa (presumo anche qua pagando) per un test in anteprima ;) Ma l'hai letto il regolamento? Test in anteprima? Cos'è tutto a tarallucci e vino? Titolo: Re: EuroNcap Post di: Nickee su Luglio 19, 2005, 23:22:14 pm La serie 5 venne testata due volte e vennero tenute le stelline dell'ultimo crash test...why?
Cmq EURONCAP si dimostra solo come uno strumento indicativo visto che come sempre, quando ci sono di mezzo i soldi, non c'è regolamento che tenga. Poi se questo regolamento è piu ambiguo che mai ancora peggio. Titolo: Re: EuroNcap Post di: Sauron su Luglio 20, 2005, 02:28:15 am Citato da: Nickee su Luglio 19, 2005, 23:22:14 pm La serie 5 venne testata due volte e vennero tenute le stelline dell'ultimo crash test...why? sei tu l'esperto in complotti, diccelo tu!!! ;D ;D ;D Titolo: Re: EuroNcap Post di: Phormula su Luglio 20, 2005, 07:51:09 am E' semplice. Il costruttore può assistere al test ed esaminare la vettura. Se in seguito ai risultati del test decide di effettuare delle modifiche, può chiedere di testare (a spese sue) una vettura modificata, a condizione che le modifiche siano diventate standard su tutta la gamma. In questo caso vale il punteggio della seconda prova. Se invece la vettura viene ritestata a spese del costruttore con equipaggiamenti di sicurezza che non sono standard sulle versioni più vendute, i risultati del test addizionale vengono riportati ma vale il punteggio del test precedente. E' il caso della Lupo, che è stata testata due volte, con e senza gli airbag laterali, che sono optional e non sono disponibili su tutti i mercati.
Titolo: Re: EuroNcap Post di: Danny su Luglio 20, 2005, 09:23:06 am Citato da: Phormula su Luglio 20, 2005, 07:51:09 am E' semplice. Il costruttore può assistere al test ed esaminare la vettura. Se in seguito ai risultati del test decide di effettuare delle modifiche, può chiedere di testare (a spese sue) una vettura modificata, a condizione che le modifiche siano diventate standard su tutta la gamma. In questo caso vale il punteggio della seconda prova. Se invece la vettura viene ritestata a spese del costruttore con equipaggiamenti di sicurezza che non sono standard sulle versioni più vendute, i risultati del test addizionale vengono riportati ma vale il punteggio del test precedente. E' il caso della Lupo, che è stata testata due volte, con e senza gli airbag laterali, che sono optional e non sono disponibili su tutti i mercati. Esatto Phormula, la procedura è questa (non sto contestanto il re-testing). Concorderai anche che non è esattamentela stessa cosa 1- acquistare un'automobile dalle rete di vendita in modo anonimo 2- scegliere una Clio che non c'è ancora sul mercato per cui ne prendi una a caso nel garage del signor Renault, magari tra una rosa di ben 2 auto a disposizione.... Mi sembra che i signori dell'EuroNcap manchino di serietà. Uno in malafede potrebbe addirittura pensare che il signor Renault abbia "forzato" le regole e fatto testare un'auto prima che venga messa in commercio solo per trarne vantaggi competitivi sulla concorrenza... Titolo: Re: EuroNcap Post di: Nickee su Luglio 20, 2005, 09:25:38 am Citazione: Mi sembra che i signori dell'EuroNcap manchino di serietà. Uno in malafede potrebbe addirittura pensare che il signor Renault abbia "forzato" le regole e fatto testare un'auto prima che venga messa in commercio solo per trarne vantaggi competitivi sulla concorrenza... E poi chi mi dice, in questo caso, se le auto corrispondono realmente al modello che verra messo in commercio? Magari hanno qualche struttura rinforzata o airbag in piu (visto che prima del commercio è impossibile sapere quale sara la piu venduta).... Titolo: Re: EuroNcap Post di: mastiff su Luglio 20, 2005, 09:30:27 am Citato da: Danny su Luglio 20, 2005, 09:23:06 am Esatto Phormula, la procedura è questa (non sto contestanto il re-testing). Concorderai anche che non è esattamentela stessa cosa 1- acquistare un'automobile dalle rete di vendita in modo anonimo 2- scegliere una Clio che non c'è ancora sul mercato per cui ne prendi una a caso nel garage del signor Renault, magari tra una rosa di ben 2 auto a disposizione.... Mi sembra che i signori dell'EuroNcap manchino di serietà. Uno in malafede potrebbe addirittura pensare che il signor Renault abbia "forzato" le regole e fatto testare un'auto prima che venga messa in commercio solo per trarne vantaggi competitivi sulla concorrenza... purtroppo questo accade realmente in tutti i settori... :-\ e solo i "fessi" non lo fanno. In pratica si fa un prototipo che si spaccia per pezzo di produzione lo si fa testare e ottieni la tua omologazione. Ai signori dei test interessa solo prendere i soldini del test, in caso che 'articolo messo in commercio risulti pericoloso dicono semplicemente che non è quello da loro testato. Titolo: Re: EuroNcap Post di: Homer su Luglio 20, 2005, 09:38:22 am Renault ha puntato su questa forma di marketing da tempo...progetta le auto per QUEL specifico test...e i risultati sono che TUTTE le auto nuove ottengono 5 stelle... tra l'altro non era la Renault che in tempi non sospetti chiamava la garanzia sull'usato dei suoi concessionari"5 star"??, preveggenti!? :P :P :P
A parte gli scherzi, questo sistema evidentemente è stato recepito da alcuni costruttori...infatti Mercedes e BMW fanno sempre ritestare i veicoli che non han soddisfatto i risultati dopo le modifiche del caso... in questo senso bisogna riconoscere che nel gruppo Fiat manca parecchia lungimiranza...dopo il penoso risultato della 147 (esempio di auto in quel caso non fornita dal costruttore ma acquistata dall'ente, se non ricordo male) avrebbero potuto chiedere un re-test, pagando...ma niente...evidentemente non interessa, preferiscon spendere milioni per sponsorizzare la squadra di bob giamaicana ::) Titolo: Re: EuroNcap Post di: Madbob su Luglio 20, 2005, 09:39:48 am Citato da: mastiff su Luglio 20, 2005, 09:30:27 am purtroppo questo accade realmente in tutti i settori... :-\ e solo i "fessi" non lo fanno. In pratica si fa un prototipo che si spaccia per pezzo di produzione lo si fa testare e ottieni la tua omologazione. Ai signori dei test interessa solo prendere i soldini del test, in caso che 'articolo messo in commercio risulti pericoloso dicono semplicemente che non è quello da loro testato. Ma il problema che sollevava il Danny e che è stato più volte sollevato, è che questo ente ha una nomea e una rispettabilità incredibile nel mondo dell'automobile, quando invece il Muppet Show a livell odi serietà a confronto dell'Euroncap sembra la Nasa ... :-X Come possibile che questi enti arrivino ad avere questi "poteri"? Una domanda mi sorge spontanea: di chi è l'Euroncap? Titolo: Re: EuroNcap Post di: Nickee su Luglio 20, 2005, 09:43:08 am Allgemeiner Deutscher Automobil-Club e V (ADAC)
Bundesministerium für Verkehr, Bau- und Wohnungswesen Department for Transport (DfT) (INGLESE) Dutch Ministry of Transport, Public Works and Water Management European Commission FIA Foundation for the Automobile and Society Generalitat de Catalunya International Consumer Research and Testing Ministère de l'Equipement SRA Thatcham Titolo: Re: EuroNcap Post di: Danny su Luglio 20, 2005, 09:43:57 am Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 20, 2005, 09:39:48 am di chi è l'Euroncap? http://www.euroncap.com/content/partners/partners.php Titolo: Re: EuroNcap Post di: mastiff su Luglio 20, 2005, 09:44:24 am Un'altra domanda: come mai nesuno di questi enti è italiano?
Questo è un enorme problema per le aziende italiane in generale! (altro che cinesi) Titolo: Re: EuroNcap Post di: Nickee su Luglio 20, 2005, 09:45:48 am Citato da: Madbob/Dufour su Luglio 20, 2005, 09:39:48 am Ma il problema che sollevava il Danny e che è stato più volte sollevato, è che questo ente ha una nomea e una rispettabilità incredibile nel mondo dell'automobile, quando invece il Muppet Show a livell odi serietà a confronto dell'Euroncap sembra la Nasa ... :-X Come possibile che questi enti arrivino ad avere questi "poteri"? Una domanda mi sorge spontanea: di chi è l'Euroncap? Mi autocito. E' un caso che la nazionalita degli organi membri coincida spesso con le macchine che ottengono le piu alte stelle? (FRANCESI - TEDESCHE (non americane) - SVEDESI?) E aggiungo...la "berlinona" bavarese (serie 5) ha ottenuto le 4 stelle dopo aver per giunta modificato: la colonna dello sterzo, la pedaliera, le porte, le serrature, gli airbag e il loro software. Sono stati ripetuti tutti i 3 test... E' possibile modificare in TUTTE le auto in produzione cosi tanti elementi? No, a meno che non ci sia qualcos'altro sotto. Titolo: Re: EuroNcap Post di: Phormula su Luglio 20, 2005, 10:24:07 am L'unico merito che riconosco all'Euro NCAP è quello di avere portato la sicurezza all'attenzione del grande pubblico. Prima dell'Euro NCAP c'erano slo i crash test per l'omologazione che sono ai confini del ridicolo (se paragonati con le velocità medie delle vetture odierne) e le case magnificavano la sicurezza delle loro macchine scrivendo frasi mirabolanti sui depliant. Parlare di sicurezza passiva nelle pubblicità era considerato addirittura controproducente. Io sono convinto che senza Euro NCAP airbag e pretensionatori sulle utilitarie sarebbero ancora optional.
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