Titolo: Kawasaki 750 Turbo Post di: mauring su Luglio 27, 2005, 14:51:13 pm In montagna, parcheggiata nella piazza del mercatino del paese, mi sono imbattuto in un esemplare, anche ben tenuto, di Kawasaki 750 Turbo :o
All'inizio credevo che la scritta "Turbo" fosse stata appiccicata da un buontempone, ma poi, quando ho visto il turbocompressore montato davanti, sotto agli scarichi, ho capito che era proprio lei. Non ne so niente di questa moto, credo primi anni '80, qualcuno ne sa qualcosa ?. Ho fatto anche alcune foto col telefonino, ma non so come trasferirle sul pc del lavoro (senza porta infrarossi), comunque era uguale a questa: (http://www.bikez.com/bike/12480/index.jpg) Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Emi su Luglio 27, 2005, 14:52:34 pm questa è nulla c'è un australiano che ha fatto un camera on-board sul suo suzuki gsxr turbo...da morire
Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: &re@ su Luglio 27, 2005, 14:56:09 pm È la turbo più famosa, la GPZ 750 Turbo, fra l'altro era la moto che guidava Tom Cruise in "Top Gun".
A metà degli anni '80, i giapponesi si fecero venire questa mania del turbo, e un po' tutti produssero almeno un modello sovralimentato. La Kawasaki era la più potente di tutte. Per inciso, anche la Morini mise in cantiere una bicilidrica turbo, che però non venne mai prodotta. Ma erano moto inguidabili per via del sensibile turbo-lag e di ciclistiche, freni e peso non certo all'altezza. Tant'è che nessuno ci riprovò più... Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Homer su Luglio 27, 2005, 15:09:35 pm Io conoscevo la Honda (CX?) turbo...mi pare 500cc fosse...questa mi mancava...CV?
Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: &re@ su Luglio 27, 2005, 15:14:18 pm Ci fu la Honda CX500 e poi 650, la Yamaha FJ (mi pare 650, 4 cilindri) e la suzuki XN (pressappoco 650, 4 cilindri).
La potenza di questo kawa non me la ricordo, ma basta che cerchi on-line. Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: mauring su Luglio 27, 2005, 15:15:53 pm Chissa', dopo 20 anni, se il turbo va ancora :-\
Ma quanti cavalli aveva ? Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Emi su Luglio 27, 2005, 15:18:15 pm cercate su interet perdio! mica avrete paura di consumare deuterio ;D
Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: &re@ su Luglio 27, 2005, 15:49:40 pm Vabbé, ho cercato io, 112CV (oggi farebbero sorridere su un 750 sportivo, ma allora...)
http://www.750turbo.com/background.htm Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: vatanen su Luglio 27, 2005, 15:55:55 pm mitiche le vecchie turbo...non so cosa darei per provarle!!!stona decisamente con le moto,sono meglio 13.000 rpm che 1 bar,però dev'essere una figata sentire il calcio del turbo nei polsi... ;D
Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Homer su Luglio 27, 2005, 16:06:19 pm Citato da: vatanen su Luglio 27, 2005, 15:55:55 pm mitiche le vecchie turbo...non so cosa darei per provarle!!!stona decisamente con le moto,sono meglio 13.000 rpm che 1 bar,però dev'essere una figata sentire il calcio del turbo nei polsi... ;D basta un gamma 500 per quello :P Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Emi su Luglio 27, 2005, 16:07:29 pm il gamma 500 te li strappa i polsi.....
e in inghilterra montano il motore del gamma 500 sul telaio del gamma 250..... Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Emi su Luglio 27, 2005, 16:08:54 pm tanto per capirci fanno cose così ....sbavvvvvv
(http://www.sportandtrack.com/images/Sportsbikes/SweetPicsArentMine/Suzuki/rgv500_a.jpg) Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: vatanen su Luglio 27, 2005, 16:13:49 pm Citato da: Emi su Luglio 27, 2005, 16:07:29 pm il gamma 500 te li strappa i polsi..... e in inghilterra montano il motore del gamma 500 sul telaio del gamma 250..... io ho un video di una rs250 col motore del gamma 500....da paga a una gsx sul dritto...peccato che il tipo sia impedito a guidare... ;) gran motore quello,peccato abbiano smesso coi 2 tempi...per me sono troppo divertenti Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Emi su Luglio 27, 2005, 16:16:09 pm una come quella della foto che ho postato sarebbe tosta ;)
Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Miki Biasion su Luglio 27, 2005, 18:46:31 pm Citato da: &re@ su Luglio 27, 2005, 14:56:09 pm È la turbo più famosa, la GPZ 750 Turbo, fra l'altro era la moto che guidava Tom Cruise in "Top Gun". Sei sicuro? Io mi ricordo che era una Honda... anche se i colori sono quelli della foto :) Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: &re@ su Luglio 28, 2005, 08:44:39 am No, direi che fosse un Kawa. Potrei sbagliare il modello, forse un GPZ 900 R (una delle pietre miliari della storia motociclistica :) )
In effetti, è più recente del GPZ 750 Turbo, ma non mi pare una Honda: (http://studentweb.providence.edu/~leyoun05/Pictures/topgun04.jpg) Purtroppo non ho trovato immagini migliori :( Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 10:13:03 am Mi pare di ricordare fosse Turbo, devo averlo letto da qualche parte, ma in effetti non ricordo bene neanche io... Quando mi ricapita di guardare Top Gun presto più attenzione :)
Ah, di recente al mare ho visto la moto usata in Ufficiale Gentiluomo: la Triumph Bonneville :) Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: &re@ su Luglio 28, 2005, 10:16:15 am Se era turbo, non può essere la Honda CX, perché era troppo diversa:
(http://www.bikez.com/bike/17109/index.jpg) Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: kaos su Luglio 28, 2005, 10:45:16 am ha ragione Andrea, era proprio la Honda CX quella col Turbo...eccola
(http://www.sportwheel.com/Bike%20Images/9_5951_1982_Hn_CX500_Turbo_3999.jpg) e poi la 650 (http://www.motorrad-bild.de/images_textbildarchiv/marken/honda/klassik/cx_gl/cx500turbo_1983_mr.jpg) (http://www2.uol.com.br/bestcars/carros/motos/honda/antigas/cx650turbo-83.jpg) Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: &re@ su Luglio 28, 2005, 10:48:23 am Certo, forse ho scritto in modo poco chiaro...
Volevo dire che se la moto di Top Gun era Turbo, non poteva essere una Honda perché la CX 500/650 turbo non c'azzeccano niente ;) Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: flower su Luglio 29, 2005, 12:14:47 pm Citato da: Miki Biasion su Luglio 28, 2005, 10:13:03 am Ah, di recente al mare ho visto la moto usata in Ufficiale Gentiluomo: la Triumph Bonneville :) SBAVVV ...quelle si che erano moto. :P Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Miki Biasion su Luglio 30, 2005, 11:41:33 am Citato da: flower su Luglio 29, 2005, 12:14:47 pm SBAVVV ...quelle si che erano moto. :P Fossi stato ancora in marina l'avrei presa per un giro in divisa bianca ;D Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: mauring su Agosto 01, 2005, 09:27:23 am Ecco, questa e' la foto (fatta col telefonino).
Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: biker4ever su Ottobre 28, 2008, 18:10:37 pm Ciao ragazzi,
ho letto i vostri post e, avendo avuto ben due gpz 750 turbo, mi sono sentito in dovere di rispondervi. La moto di tom crux in t,g, è una gpz900. La mia cara Turbo era veramente una bestia da prendere con le molle a 6000 rpm si entrava nell'iperspazio e le curve ti venivano incontro ad una velocità folle, le gommme dell'epoca, in mescola differenziata faggio-rovere, la lasciavano derapare in uscita di curva...molto divertente!! ;D Eppure sono ancora vivo!! :o ciao. javascript:void(0); Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: lothar su Ottobre 28, 2008, 18:24:14 pm Citato da: vatanen su Luglio 27, 2005, 15:55:55 pm mitiche le vecchie turbo...non so cosa darei per provarle!!!stona decisamente con le moto,sono meglio 13.000 rpm che 1 bar,però dev'essere una figata sentire il calcio del turbo nei polsi... ;D Mi risulta che quando il calcio arrivava in curva, i polsi spesso finivano sull'asfalto. Proprio con un'Honda CX Turbo, un mio amico molto capace, fu disarcionato in una curva al centro di Latina. A complicare le cose, c'era anche l'albero cardanico, che innescava torsioni poco simpatiche. Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: alura su Ottobre 28, 2008, 18:37:08 pm Citato da: biker4ever su Ottobre 28, 2008, 18:10:37 pm le gommme dell'epoca, in mescola differenziata faggio-rovere ;D Benvenuto ;) Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: mauring su Ottobre 29, 2008, 14:46:05 pm Ma nel campo motociclistico non hanno piu' turbizzato niente ?
Magari con le nuove tecnologie si riuscirebbe ad avere una risposta piu' gestibile. Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: biker4ever su Ottobre 29, 2008, 14:50:03 pm Grazie, non sono un assiduo frequentatore di forum e neanche di internet, a dire il vero, comunque di tanto in tanto una capatina a scambiare opinioni, sentire pareri e, perchè no, dire minchiate, la farò...... ;)
Ho quasi cinquant'anni sono motociclista da trentacinque tuttora praticante, amo qualsiasi mezzo a due ruote e motore. ciao a tutti. ;D Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: alura su Ottobre 29, 2008, 14:51:53 pm Citato da: Mauring su Ottobre 29, 2008, 14:46:05 pm Ma nel campo motociclistico non hanno piu' turbizzato niente ? Magari con le nuove tecnologie si riuscirebbe ad avere una risposta piu' gestibile. Attualmente c'e' qualche scooter 125 con compressore volumetrico... Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: alura su Ottobre 29, 2008, 14:54:30 pm Citato da: biker4ever su Ottobre 29, 2008, 14:50:03 pm dire minchiate Ah guarda, sei capitato nel posto giusto ;D Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: mauring su Ottobre 29, 2008, 14:55:43 pm Citato da: alura su Ottobre 29, 2008, 14:51:53 pm Attualmente c'e' qualche scooter 125 con compressore volumetrico... :o :o :o Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: alura su Ottobre 29, 2008, 14:58:13 pm Citato da: Mauring su Ottobre 29, 2008, 14:55:43 pm :o :o :o Mi pare Peugeot lo usi, ma solo riluttante agli scooter quindi non ci metto la mano sul fuoco, avevo letto una prova per curiosita su insella... ne parlavano molto bene... erogazione morbidissima e consistente... praticamente sembra di cilindrata superiore. Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: &re@ su Ottobre 29, 2008, 15:03:18 pm Esatto, Peugeot fa qualche modello col compressore volumetrico. Ha il vantaggio di poter essere proposto in versione "limitata" con 11kw (patente A1 e B) e "libera", con minime modifiche tecniche.
Fondamentalmente, il turbo è stato accantonato perché si portava dietro un sacco di complicazione e pochi vantaggi pratici. È vero che può innalzare la potenza di parecchio, ma l'erogazione diventa poco gestibile (e quando hai tanti cavalli su una sola gomma da 180 o 190mm, che non sono nemmeno tutti a terra contemporaneamente, la cosa conta), inoltre serve spazio per fare stare turbina, intercooler, tubazioni... Altrimenti fai senza intercooler, metti una turbina piccola per avere meno lag e ti accontenti di meno CV, ma a quel punto fai prima ad aumentare la cilindrata. In campo auto il discorso è un po' diverso, il turbo è tornato in auge per dare brillantezza ai motori strozzati dall'euro4, ma le "strozzature" in campo moto sono meno evidenti (ma ci sono, purtroppo) per via del minore peso dei mezzi. Il volumetrico, invece, potrebbe avere buone prospettive, mi stupisce che nessuno lo proponga, probabilmente è perché i regolamenti sportivi vietano la sovralimentazione, quindi una eventuale moto volumetrica non potrebbe correre né in SBK né in SS... Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: mauring su Ottobre 29, 2008, 15:04:18 pm Citato da: alura su Ottobre 29, 2008, 14:58:13 pm Mi pare Peugeot lo usi, ma solo riluttante agli scooter quindi non ci metto la mano sul fuoco, avevo letto una prova per curiosita su insella... ne parlavano molto bene... erogazione morbidissima e consistente... praticamente sembra di cilindrata superiore. Eccolo ! :o http://www.viamichelin.com/viamichelin/ita/tpl/mag5/art20060715/htm/route-peugeot-satelis.htm Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: Miki Biasion su Ottobre 29, 2008, 16:48:20 pm Citato da: Mauring su Ottobre 29, 2008, 14:46:05 pm Ma nel campo motociclistico non hanno piu' turbizzato niente ? Magari con le nuove tecnologie si riuscirebbe ad avere una risposta piu' gestibile. Secondo me non avrebbe alcun senso, tolto l'attraente aspetto dell'avere una moto Turbo ;D Titolo: Re: Kawasaki 750 Turbo Post di: vatanen su Novembre 03, 2008, 10:57:46 am Citato da: &re@ su Ottobre 29, 2008, 15:03:18 pm Esatto, Peugeot fa qualche modello col compressore volumetrico. Ha il vantaggio di poter essere proposto in versione "limitata" con 11kw (patente A1 e B) e "libera", con minime modifiche tecniche. Fondamentalmente, il turbo è stato accantonato perché si portava dietro un sacco di complicazione e pochi vantaggi pratici. È vero che può innalzare la potenza di parecchio, ma l'erogazione diventa poco gestibile (e quando hai tanti cavalli su una sola gomma da 180 o 190mm, che non sono nemmeno tutti a terra contemporaneamente, la cosa conta), inoltre serve spazio per fare stare turbina, intercooler, tubazioni... Altrimenti fai senza intercooler, metti una turbina piccola per avere meno lag e ti accontenti di meno CV, ma a quel punto fai prima ad aumentare la cilindrata. In campo auto il discorso è un po' diverso, il turbo è tornato in auge per dare brillantezza ai motori strozzati dall'euro4, ma le "strozzature" in campo moto sono meno evidenti (ma ci sono, purtroppo) per via del minore peso dei mezzi. Il volumetrico, invece, potrebbe avere buone prospettive, mi stupisce che nessuno lo proponga, probabilmente è perché i regolamenti sportivi vietano la sovralimentazione, quindi una eventuale moto volumetrica non potrebbe correre né in SBK né in SS... e sopratutto,penso derivi dal fatto che anche gli aspirati raggiungono potenze esagerate,difficile volerne di più...ai tempi delle turbo,gli aspirati avevano potenze relativamente basse ed era difficile con le tecnologie dell'epoca,avere più di 100 cv...tanto per dire la katana 1000 aveva 101 cv,ed era un mostro.....la gpz 750,ho letto 112 cv con un 750.non era proprio un abisso,e si pagava con una guidabilità scarsa. una tecnologia che se sviluppata ai tempi,forse ora sarebbe perfetta,ma investire ora in questo segmento non avrebbe senso.
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