Titolo: F1: Indiscrezioni su gomme Post di: mastiff su Luglio 28, 2005, 16:42:07 pm Esattamente due settimane fa, dopo una riunione avvenuta a Monaco con Christian Horner, direttore sportivo della Red Bull, e Ron Dennis, patron della McLaren, la FIA aveva annullò ogni possibile provvedimento contro i team gommati Michelin che non avevano preso parte al Gran Premio degli Stati Uniti, comunicando, attraverso il suo Senato, che qualsiasi forma di penalizazzione sarebbe stata ritenuta poco appropriata, considerando le squadre di fatto incolpevoli.
Tutto sommato è stata la decisione più giusta per il bene dello sport, ma con l'entourage di Max Mosley sempre pronto a vigilare sull'operato della Michelin, sia sul piano delle sicurezza che in relazione al dovere di risarcire gli spettatori di Indy. Nel contesto generale quindi l'unico vero imputato è stato il Bibendum, ma secondo i più maligni, dietro alla sospensione di ogni pena verso le squadre, ci sarebbe una sorta di obbligo: abbandonare Clermont-Ferrand e rivolgersi al Giappone, alla Bridgestone quindi. Che la Red Bull sia indirizzata verso questa direzione, non è tutto sommato una sorpresa, visto l'accordo di fornitura dei propulsori Ferrari (che non cambierà fornitore di pneumatici) a partire dal 2006. Che lo facciano anche altri, forse lo è un po' di più. La Toyota si è affrettata a smentire ogni ipotesi attraverso le parole, riportate da Autosport, del direttore tecnico Mike Gascoyne: "Se guardate la situazione attuale, appare chiaro che non sarebbe logico un cambiamento". Di certo, comunque, non ci saremmo aspettati a luglio di ottenere una conferma. Rivelazioni tuttavia arrivano direttamente da un portavoce della Bridgestone, che non nasconde contatti con cinque formazioni attualmente partner della Michelin. E oltre alle due già citate, ci sarebbero, oltre alla Williams (che con l'arrivo dei motori Cosworth sarà davvero rifondata sotto il profilo tecnico), addirittura Renault e McLaren, che a quanto pare, a Hockenheim avrebbero avuto qualche dialogo con nomi di spicco del costruttore del Sol Levante. Potenzialmente quindi sono solo BAR e Sauber ad essere legate con ogni sicurezza alla Michelin. Non è scontato che in Francia perdano in un anno solo la bellezza di cinque formazioni, ma sicuramente qualcuna di esse salterà la barricata. Si può giungere di conseguenza a un certo livellamento dei valori in campo determinati dalle coperture, senza dimenticare che dalla prossima stagione avremo vetture rivoluzionate rispetto a quelle attuali (più piccole, con i V8 da 2.4 litri), e un sistema di qualifiche non necessariamente basato sul giro secco, da sempre tallone d'Achille dalla Bridgestone. Tutti fattori pronti a mescolare le carte in gioco. C'è chi parla di un modo da parte della Federazione per mettere fuori gioco in sordina la Michelin, "rea" di aver dato vita negli States ad uno dei momenti più bassi nella storia della categoria regina. Questo difficilmente lo sapremo, ma con il tempo avremo semplicemente l'opportunità di capire se tutto ciò si avvererà sul serio... Di: Jacopo Rubino http://www.racingworld.it/f1/notizia2.php?idtitolo=4251 ...e se fosse vero? Non è che così si rimescoleranno le carte e ritornerà lo spettacolo? E' sicuro che con il "monopolio" delle vittorie da parte della Michelin non ci guadagna nessuno. Titolo: Re: F1: Indiscrezioni su gomme Post di: MRC su Luglio 28, 2005, 16:49:06 pm Citato da: mastiff su Luglio 28, 2005, 16:42:07 pm ... E' sicuro che con il "monopolio" delle vittorie da parte della Michelin non ci guadagna nessuno. a parte la Michelin stessa. Io la vedo un pò fantaF1, farebbero prima a imporre una monogomma a tutti. Titolo: Re: F1: Indiscrezioni su gomme Post di: mastiff su Luglio 28, 2005, 17:28:10 pm Citato da: MRC su Luglio 28, 2005, 16:49:06 pm a parte la Michelin stessa. Io la vedo un pò fantaF1, farebbero prima a imporre una monogomma a tutti. Io invece preferirei che ci fossero più marche e non solo due come adesso... Titolo: Re: F1: Indiscrezioni su gomme Post di: Anto14 su Luglio 28, 2005, 17:41:28 pm Le gomme sono il vincolo principale e più importante per l'assetto di un'auto. Non mi pare logico quindi che nella formula regina dell'automobilismo le reali prestazioni di una monoposto possano venire eclissate dall'inferiorità del penumatico. ::)
Per me la soluzione è monomarca per le gomme, per vedere i reali mezzi in campo. 8) Questo non vuol dire necessariamente avere un unico costruttore a presindere dalla qualità, ma fare un'appalto: SOLUZIONE 1 - le ditte interessate alla fornitura sviluppano la loro gomma - durante le prove invernali i team vengono forniti delle gomme di tutti i costruttori per porvarle - Si vede la gomma più performante in media e la si adotta per tutti SOLUZIONE 2 Il team che vince il mondiale costruttori prova le varie gomme e decide quale adottare per il prossimo campionato SOLUZIONE 3 La fia fa l'appalto, prova le gomme e decide la più performante
ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved. |