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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: am1 su Agosto 03, 2005, 20:57:49 pm



Titolo: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: am1 su Agosto 03, 2005, 20:57:49 pm
seguivo un servizio al tg sulla tragedia del tamponamento di una macchina da parte di un camion...

salta fuori che i camion hanno i freni a tamburo. Com'è?  :o :o  ::) ::)  :-X :-X  >:( >:(


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: Homer su Agosto 03, 2005, 21:05:25 pm
hai voglia a raffreddarli dei dischi abbastanza grandi per i TIR!!!


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: _mark su Agosto 03, 2005, 21:33:12 pm
Sono molto sicuro che il raffreddamento è piu' problematico sui tamburi che sui dischi.
I tamburi credo siano adottati per ragioni di costo. In discesa i camion usano ridotte + freno motore.


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: alura su Agosto 03, 2005, 21:35:07 pm
Citato da: Homer su Agosto 03, 2005, 21:05:25 pm
hai voglia a raffreddarli dei dischi abbastanza grandi per i TIR!!!


In IVECO ho visti dischi che dubito sarei riuscito a sollevare in scioltezza... pure autoventilanti...


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: Homer su Agosto 03, 2005, 21:42:58 pm
Citato da: alura su Agosto 03, 2005, 21:35:07 pm
In IVECO ho visti dischi che dubito sarei riuscito a sollevare in scioltezza... pure autoventilanti...


io non ho mai fatto caso ai camion con freni a disco,quelli che ho visto senza ruote avevan tutti i tamburi...forse sulle ruote anteriori...boh?! inoltre penso che i costi delle pastiglie per dischi di quelle dimensioni siano improponibili per i chilometraggi che devono fare annualmente...


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: monnezza su Agosto 04, 2005, 00:39:24 am
Anteriormente i camion recenti sono a disco.

Da notare che ci sono intarder, retarder e freni Telma elettrici che sono cose differenti (esatamente non ricordo in cosa..) ecc ecc


Un mio parente ha una decina di mezzi, ogni tanto vado in piazzale a lavare la mia auto  ;D


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: Miki Biasion su Agosto 04, 2005, 01:07:44 am
Veramente sia i camion che le corriere moderne hanno dei bei dischi davanti... con pinze grandi metà Focus :o


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: mtbsport su Agosto 04, 2005, 01:59:47 am
Citato da: alura su Agosto 03, 2005, 21:35:07 pm
In IVECO ho visti dischi che dubito sarei riuscito a sollevare in scioltezza... pure autoventilanti...


e molti hanno un sistema di raffreddamento ad acqua.


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: Homer su Agosto 04, 2005, 08:07:27 am
chissà quanto viene un set di pastiglie :P :P :P e poi c'è chi si lamenta dei tagliandi VW :P


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: Tarvos su Agosto 04, 2005, 08:13:28 am
i camion che trasportano i materiali dalle cave nei fondo valle sono dotati di elettrofreno, cioè due calamita con polarità inverse che si attraggono e frenano l'albero motore. Sono alimentate dal motore a gasolio che gira a velocità costante. Infatti se seguite questi mezzi, noterete che non utilizzano mai freni a tamburo azionati ad aria che vengono usati solo dove le pendenze sono di lievi. Questi mezzi posso procedere a pochi  km/h (5 - 10)  su discese di oltre il 15% con carichi di diverse tonnellate.


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: tappo su Agosto 04, 2005, 09:35:29 am
Citato da: Dogui su Agosto 04, 2005, 00:39:24 am
Anteriormente i camion recenti sono a disco.

Da notare che ci sono intarder, retarder e freni Telma elettrici che sono cose differenti (esatamente non ricordo in cosa..) ecc ecc





confermo e aggiungo...quelli di ultima generazione (sia camion che autobus) hanno i freni a disco anche sul posteriore...intarder e retarder "funzionano" ad olio, mentre il telma è elettrico 8) 8)


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: mauring su Agosto 04, 2005, 10:07:41 am
Non e' questione di tamburi o dischi, ma di saper condurre un mezzo.
I tamburi ti avvisano quando si surriscaldano, perche' frenano sempre meno.

Non so cosa sia successo nel caso specifico, ma in genere, restare senza freni su una discesa e' roba da pivelli o da scriteriati, qualunque sia il mezzo. E a maggior ragione se si tratta di un camion, con cui puoi veramente fare una strage, e il cui freno motore e' tutt'altro che trascurabile.


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: &re@ su Agosto 04, 2005, 10:18:08 am
Alcune settimane fa, in montagna mi è capitato proprio di vedere uno dei pivelli in questione.
Stavamo passeggiando e a un certo punto abbiamo sentito un puzzo di freni incredibile, poco più avanti una C2 praticamente nuova, finita contro un palo della luce, che era entrato nel cofano per almeno mezzo metro. Occupanti illesi, ma il ragazzino che guidava (18 anni, 20 al massimo) stava prendendo una cazziata dal padre (sopraggiunto con un Sorento, mi è venuto in mente Alura ;D ) che se avesse potuto scomparire l'avrebbe fatto. La macchina era da buttare mi sa...

Comunque... il ragazzo aveva evidentemente percorso la forte discesa surriscaldando i freni. Dopo quella discesa c'è un tornantino molto lento, seguito da una curva a sinistra. Il tizio deve avere accelerato dopo il tornantino, e nella successiva curva (percorribile senza alcun problema se si scende in rilascio) è finito contro il palo.

Ora, attaccato a quel palo hanno messo questo cartello ;D


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: am1 su Agosto 04, 2005, 10:23:00 am
Citato da: mauring su Agosto 04, 2005, 10:07:41 am
e' roba da pivelli o da scriteriati,


la seconda che hai detto; di scriteriati con i camion se ne trovano tanti su quelle autostrade (qui era in liguria, ma anche su serravalle, cisa & co dove ci sono forti pendenze)

già che ci siete spiegate cosa sono gli intarder e i retarder? grassie ;)


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: tappo su Agosto 04, 2005, 10:32:12 am
Il retarder Scania è il componente vitale nel cuore di un sistema di servoassistenza eccezionalmente efficace: il sistema frenante integrato.

Installato sul lato di uscita del cambio, l'esclusivo retarder Scania provvede a ridurre la velocità su strada senza l'impiego costante dei freni di servizio o del freno motore. Si integra perfettamente con questi ultimi e, se in dotazione, con il controllo della velocità di crociera e Opticruise.

Il conducente può scegliere se controllare completamente tutte queste funzioni senza doverle azionare singolarmente.

Il Retarder Scania può essere utilizzato manualmente dal conducente per controllare la velocità del veicolo. Può anche esserne impostato il funzionamento automatico, a seconda delle esigenze del conducente. Ad esempio, in modalità completamente automatica, basta toccare il pedale del freno per inserire il ‘controllo della velocità in discesa’. Ciò significa che, quando necessario, il freno motore viene azionato automaticamente in combinazione con il retarder, per controllare la velocità del veicolo.

L'impiego del retarder Scania in modalità completamente automatica riduce il consumo dei pneumatici e mantiene i freni delle ruote in condizioni ottimali per il momento in cui saranno veramente necessari, impedendone il surriscaldamento.


P.S.
il retarder è la stessa cosa ;)


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: mtbsport su Agosto 04, 2005, 10:34:35 am
Nel lungo discesone che c'è nell'autostrada per andare a Nizza ci sono delle vie di fuga per i camion piene di ghiaia però non ho mai visto nessuno usarle  ;D


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: am1 su Agosto 04, 2005, 10:37:45 am
grassie... e come si comandano? c'è un bottone o un manopolone tipo aereo ?


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: kaos su Agosto 04, 2005, 10:39:39 am
Citato da: jagitalia su Agosto 04, 2005, 10:37:45 am
grassie... e come si comandano? c'è un bottone o un manopolone tipo aereo ?


C'è la manovella dell'aerosistema della match patrol
;D :P :o ;D


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: tappo su Agosto 04, 2005, 10:41:12 am
Citato da: jagitalia su Agosto 04, 2005, 10:37:45 am
grassie... e come si comandano? c'è un bottone o un manopolone tipo aereo ?


c'è una leva sul lato destro dello sterzo oppure sul cruscotto :P :P :P


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: am1 su Agosto 04, 2005, 10:47:10 am
Citato da: tappo su Agosto 04, 2005, 10:32:12 am
Il retarder Scania è il componente vitale nel cuore di un sistema di servoassistenza eccezionalmente efficace: il sistema frenante integrato.

Installato sul lato di uscita del cambio, l'esclusivo retarder Scania provvede a ridurre la velocità su strada senza l'impiego costante dei freni di servizio o del freno motore. Si integra perfettamente con questi ultimi e, se in dotazione, con il controllo della velocità di crociera e Opticruise.

Il conducente può scegliere se controllare completamente tutte queste funzioni senza doverle azionare singolarmente.

Il Retarder Scania può essere utilizzato manualmente dal conducente per controllare la velocità del veicolo. Può anche esserne impostato il funzionamento automatico, a seconda delle esigenze del conducente. Ad esempio, in modalità completamente automatica, basta toccare il pedale del freno per inserire il ?controllo della velocità in discesa?. Ciò significa che, quando necessario, il freno motore viene azionato automaticamente in combinazione con il retarder, per controllare la velocità del veicolo.

L'impiego del retarder Scania in modalità completamente automatica riduce il consumo dei pneumatici e mantiene i freni delle ruote in condizioni ottimali per il momento in cui saranno veramente necessari, impedendone il surriscaldamento.


P.S.
il retarder è la stessa cosa ;)


ma meccanicamente cos'è? una cosa che blocca l'albero?


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: mauring su Agosto 04, 2005, 10:49:22 am
Citato da: jagitalia su Agosto 04, 2005, 10:47:10 am
ma meccanicamente cos'è? una cosa che blocca l'albero?


Una vecchia scarpa che viene fatta strisciare sull'albero di trasmissione con una gamba pneumatica .


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: Blaze su Agosto 04, 2005, 13:55:12 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 04, 2005, 10:34:35 am
Nel lungo discesone che c'è nell'autostrada per andare a Nizza ci sono delle vie di fuga per i camion piene di ghiaia però non ho mai visto nessuno usarle  ;D


Ci sono pure sulla tangenziale di Catania.Homer quando le vide restò stupito...


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: tappo su Agosto 08, 2005, 18:53:40 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 04, 2005, 10:47:10 am
ma meccanicamente cos'è? una cosa che blocca l'albero?


Posso darti un consiglio?? se sei davvero interessato al funzionamento di questo tipo di freno, puoi chiedere alle autolinee Locatelli di bergamo..vai lì e, con la scusa che devi usare i dati per una tesi universitaria, puoi farti un giro in autobus (accompagnato da autista ;D ;D ;D ;D ;D) per "vedere" l'efficienza della frenata, puoi farti dare qualche manuale e far mettere l'autobus su un ponte e guardarti come è fatto...è solo un consiglio ;) ;) ;) ;)


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: am1 su Agosto 08, 2005, 19:23:27 pm
cioò vuol dire che non sai la risposta? :P ;D


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: tappo su Agosto 08, 2005, 19:28:39 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 08, 2005, 19:23:27 pm
cioò vuol dire che non sai la risposta? :P ;D


no, è che è troppo complicato spiegarlo tramite un 3D 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: Claudio53 su Agosto 09, 2005, 08:56:56 am
Citato da: jagitalia su Agosto 08, 2005, 19:23:27 pm
cioò vuol dire che non sai la risposta? :P ;D


Sono in pratica molto simili ai convertitori di coppia di un cambio automatco, solo che lo scopo è dissipare calore nell'olio e non trasmettere coppia. Il Telma invece è basato sulle correnti di Foucault (correnti generate in un conduttore in movimento in un campo magnetico, che hanno l'effetto di opporsi al moto), come molti freni dei banchi per la misura della potenza.
I tamburi sui camion hanno resistito a lungo per due motici, credo: minor costo di manutenzione e maggior coppia frenante alle basse velocità.

PS La tua Porsche con il convertitore, in pratica è un camion  :P
Scherzi a parte, l'automatico in discesa, se manovrato a mano, è un ottimo freno, e fa lavorare poco il motore, che nelle lunhje discese con continue depressioni nella camera di scoppio, rischia di consumare olio aspirandolo.


Titolo: Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo
Post di: am1 su Agosto 09, 2005, 22:08:34 pm
Citato da: Claudio53 su Agosto 09, 2005, 08:56:56 am
PS La tua Porsche con il convertitore, in pratica è un camion :P



HAHAH!! ;)

grazie per la spiegazione ;)


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