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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Agosto 05, 2005, 12:15:43 pm



Titolo: La caduta della Golf ...
Post di: Madbob su Agosto 05, 2005, 12:15:43 pm
... e dell'Astra

Ieri sera mi è capitato in mano un vecchio 4 ruote. Riportava le immatricolazioni a gennaio 1999.

La Golf berlina vantava oltre 9.800 immatricolazioni, seguita dalle oltre 3.800 dell'Astra. La stessa Atra era prima nelle vetture famigliari, ben 6.600 vetture immatricolate.

A fronte di questi numeri si può notare che le nuove versioni sembrano non riscuotere lo stesso successo.

Come mai?

Le vetture non son piaciute come le predenti (l'astra precdente no nera certo "bella") oppure le dimensioni (ed i prezzi) dei nuovi modelli son talmente cresciuti che il bacino di clienti è inferiore?

Io credo che sia la seconda e questo dovrebbe fare molto riflettere le case costruttrici; aumenta, allarga, allunga, le auto sono + grandi, + costose, + onerose nel mantenimento sia fiscale che manutentivo.
Sotto questo aspetto le nuove Clio e Punto sembrano nate per conquistare il "vecchio" bacino d'utenza delle vecchie Golf ed Astra.

Che ne dite?


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: kaos su Agosto 05, 2005, 12:19:43 pm
Il motivo non è quello, sono vari....

primo:

il mercato è saturo, è inutile che continuano a rompere le palle, chi doveva cambiare la machcina lo ha fatto e non la cambia certo ogni anno visto che costano delle cifre che ormai pochi si possono permettere...
e da qui arriviamo subito al secondo motivo:

la gente ha sempre meno soldi e non si sogna di buttarli tutti in una cazzo di macchina........le lamiere non si possono mangiare per vivere e tirare la fine del mese....



Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 12:21:38 pm
Io credo che il maggior problema sia costituito dalla accresciuta concorrenza e dai costi sempre più elevati. Le dimensioni sempre più grandi penso influiscano ma in piccola misura...


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: &re@ su Agosto 05, 2005, 12:24:24 pm
Sicuramente la Golf piace meno, anche se non quale sia l'incidenza di questo fattore. Parlavo ieri sera con alcuni amici, nessuno di loro appassionato di auto (quindi nessun pregiudizio da Vaggaro o fiattaro, per capirci), tutti erano concordi nel dire che preferivano la Golf IV.

Dimensioni e prezzi hanno la loro importanza IMHO. Le macchine moderne non stanno più in certi garage un po' vecchi, e la gente in quelle condizioni opta per quella di segmento inferiore (grande e costosa come la "ex" di segmento superiore).


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Madbob su Agosto 05, 2005, 12:27:47 pm
Il mercato è saturo per modo di dire, visto che le immatricolazioni totali non aumentano ma non diminuiscono neanche.

Quelle che mi sorperende sono il numero di immatricolazione dell'Astra di allora, sicuramente non riuscitissima stilisticamente.

Per la golf la contrazione è ridotta, anche se cmq si parla di un buon 40% meno ... sti cassi! :o


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: monnezza su Agosto 05, 2005, 12:28:16 pm
Ma penso sia la polverizzazione dell'offerta.

Tra suv,monovolumi,crossover ecc la classica sw o berlina sta soffrendo.

Del resto se analizziamo il fenomeno Golf si evice che:

nel 99 si immatricolarono 73000 golf (di cui trascurabile le immatricolazoni di sw)

nel 2005 si immatricoleranno sui 65000 pezzi di Golf (comprese le circa 10000 plus a cui andranno aggiunta la quota Touran ecc

QUindi i numeri tornano grosso modo.


Un esempio  è la composizione delle vendite di astra e focus

luglio

focus  berline 1900  monovolume (c-max) 1500  sw 2800

astra berline 3000  sw 2700    coupe e cabrio (vecchio modello presumo) 50

golf  berlina 4700 plus 1300    sw 15 

(dati approssimati al centinaio)


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: 225s3 su Agosto 05, 2005, 12:35:27 pm
senza contare che nel 99 non c'era la 147 [ma la 145 che vendeva poco poco], non c'era la mazda3, non la megane e l'audi a3 vendeva molto meno di come vende ora..

secondo me infatti chi può [per poche migliaia di euro di differenza] ora compra una a3, chi ci arrivava pelo pelo e ora non ci arriva più si prende una concorrente o una inferiore [polo,clio,etc etc]


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: mtbsport su Agosto 05, 2005, 12:36:40 pm
Un motivo è che sicuramente il mercato è saturo. Ma secondo me le vendite delle golf si riprenderanno quando uscitaà il TDI da 170CV  ;)


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: baranzo su Agosto 05, 2005, 12:36:50 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 05, 2005, 12:15:43 pm
... e dell'Astra

Ieri sera mi è capitato in mano un vecchio 4 ruote. Riportava le immatricolazioni a gennaio 1999.

La Golf berlina vantava oltre 9.800 immatricolazioni, seguita dalle oltre 3.800 dell'Astra. La stessa Atra era prima nelle vetture famigliari, ben 6.600 vetture immatricolate.

A fronte di questi numeri si può notare che le nuove versioni sembrano non riscuotere lo stesso successo.


Che ne dite?


quali sono le immatricolazioni a gennaio 2005? senza questo dato è dura fare un raffronto...


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 12:39:03 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 05, 2005, 12:36:40 pm
Ma secondo me le vendite delle golf si riprenderanno quando uscitaà il TDI da 170CV  ;)


Secondo me no, quella è una versione più "elitaria", non certo quella da grandi numeri ;)


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Phormula su Agosto 05, 2005, 12:55:00 pm
Che la Golf V sia un successo di numeri ma non di immagine, ormai è chiaro. VW ha dovuto riposizionare il prodotto per fare i numeri che si erano prefissati.

Secondo me è una combinazione di cose. Ormai una segmento B è grande come una C di qualche anno fa. Senza contare che parallelamente alle dimensioni sono cresciute potenze e cilindrate, e con esse i costi fissi. La Ritmo era quattro metri, 1100 e aveva 60 cavalli. Oggi una segmento C è venti centimetri più lunga, quasi altrettanti più larga e il motore benzina più venduto è il 1600. A quel punto una B di oggi fa lo stesso servizio della Ritmo di allora e si accontenta di un motore 1,2-1,4.
Non parliamo poi delle versioni station, che fra un po' arriveranno a 5 metri. Se il box è stato costruito ai tempi della 600 o anche solo della 127, c'è il rischio che sia inutilizzabile.

Poi c'e da dire che per comprare una segmento C ormai ci vogliono quasi 20 mila Euro, che sono una bella somma, perchè le versioni base ormai non esistono più. In compenso la svalutazione è elevatissima perchè ormai con gli sconti, i km zero e le rateazioni sul nuovo, ci sono sempre meno aquirenti per le vetture usate di 2-3 anni.

Infine c'è il fatto che una volta la segmento C era la macchina da famiglia per antonomasia, la scelta di chi si era affrancato dalla schiavitù delle utilitarie. Oggi non solo l'offerta di vetture del segmento C si è dilatata a dismisura, ma ci sono nuove categorie di veicoli (le monovolume compatte e i piccoli SUV) che sempre più spesso vengono presi in considerazione al posto della vettura tradizionale.


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: stella su Agosto 05, 2005, 12:57:47 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 05, 2005, 12:36:40 pm
Un motivo è che sicuramente il mercato è saturo. Ma secondo me le vendite delle golf si riprenderanno quando uscitaà il TDI da 170CV  ;)


Che bombetta che dev'essere! :) :-*


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: mtbsport su Agosto 05, 2005, 12:59:01 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 12:39:03 pm
Secondo me no, quella è una versione più "elitaria", non certo quella da grandi numeri ;)


Non ne sarei tanto sicuro


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Phormula su Agosto 05, 2005, 13:02:04 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 05, 2005, 12:59:01 pm
Non ne sarei tanto sicuro


Già adesso in Europa la versione 1.9 vende più di quella 2.0 e in Germania la 1.9 da 90 cavalli fa numeri discreti. Farà immagine, venderà bene, ma non tutti la compreranno, così come non tutti quelli che si comprano una Golf a benzina si prendono la GTI.


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: &re@ su Agosto 05, 2005, 13:07:12 pm
Così come è accaduto per la "vecchia" TDI GTI 150CV...


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Madbob su Agosto 05, 2005, 13:16:52 pm
Citato da: 225s3 su Agosto 05, 2005, 12:35:27 pm
senza contare che nel 99 non c'era la 147 [ma la 145 che vendeva poco poco], non c'era la mazda3, non la megane e l'audi a3 vendeva molto meno di come vende ora..

secondo me infatti chi può [per poche migliaia di euro di differenza] ora compra una a3, chi ci arrivava pelo pelo e ora non ci arriva più si prende una concorrente o una inferiore [polo,clio,etc etc]


La Bravo/Brava facevano 5.000 unità, 145/146 circa 2.800, A3 oltre 1.600 ...

E ripeto, l'Astra non era di certo un mostro, ma la SW era lunga solo 4,29, l'Astra nuova Berlina 4,25, la Focus berlina 4,38, la Mazda 3 4,42 ... insomma, tutto si sta ritorcendo contro.


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 13:17:08 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 05, 2005, 12:59:01 pm
Non ne sarei tanto sicuro


Guarda che non è che sono tutti smanettoni e appassionati come te, già ora una 2.0 TDI Sportline finisci con il pagarla 26.27.000?, quella non costerà certo di meno... dai su :P


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:17:55 pm
Citato da: &re@ su Agosto 05, 2005, 13:07:12 pm
Così come è accaduto per la "vecchia" TDI GTI 150CV...


Quella l'hanno messa in produzione troppo tardi come anche il 130


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Phormula su Agosto 05, 2005, 13:19:34 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 13:17:08 pm
Guarda che non è che sono tutti smanettoni e appassionati come te, già ora una 2.0 TDI Sportline finisci con il pagarla 26.27.000?, quella non costerà certo di meno... dai su :P


Senza contare le vetture aziendali, che non sono poche.
Se una azienda deve rifornire un parco macchine...
1.9 comfortline con i cerchi da 15 e via andareeee!!!!


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:20:12 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 13:17:08 pm
Guarda che non è che sono tutti smanettoni e appassionati come te, già ora una 2.0 TDI Sportline finisci con il pagarla 26.27.000?, quella non costerà certo di meno... dai su :P


Ma guarda ieri sera sono andato a farmi un bel giro in centro Torino... cazzo e dicevo; ma solo io non ho soldi? E' pieno e strapieno di auto nuove superiori ai 30.000 euro.


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Madbob su Agosto 05, 2005, 13:21:43 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:20:12 pm
Ma guarda ieri sera sono andato a farmi un bel giro in centro Torino... cazzo e dicevo; ma solo io non ho soldi? E' pieno e strapieno di auto nuove superiori ai 30.000 euro.


Si si, te sei un barbone SUPER  :P


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: &re@ su Agosto 05, 2005, 13:23:06 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:17:55 pm
Quella l'hanno messa in produzione troppo tardi come anche il 130

Pure la precedente TDI GTI 115CV non è che abbia fatto sfracelli rispetto alla tua però...


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:26:14 pm
Citato da: &re@ su Agosto 05, 2005, 13:23:06 pm
Pure la precedente TDI GTI 115CV non è che abbia fatto sfracelli rispetto alla tua però...


Quella si sapeva già che aveva problemi... anche a me il concessionario me la sconsigliò  ;)


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:26:38 pm
Citato da: Madbob/Dufour su Agosto 05, 2005, 13:21:43 pm
Si si, te sei un barbone SUPER  :P


Diesel direi  :P ;D


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Madbob su Agosto 05, 2005, 13:30:38 pm
Il mio Box è stato costruito ai tempi del 128 ... ora 2 medie ci stanno (Golf + 147), ma se aumentano ancora lunghezza e soprattutto la larghezza, però coimincerebbero i problemi.

Un'altra cosa fondamentale è l'altezza ... già con 147 e Golf ho dovuto sostituire le antenne con quelle più corte  :-\ Questo è uno dei motivi per vui non comprai il RAV 4.



Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 13:36:57 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:20:12 pm
Ma guarda ieri sera sono andato a farmi un bel giro in centro Torino... cazzo e dicevo; ma solo io non ho soldi? E' pieno e strapieno di auto nuove superiori ai 30.000 euro.


Si ma questo non significa che automaticamente tutti si compreranno la nuova Golf GTD ;) Anche io vedo un sacco di belle macchine nuove, però c'è anche da dire che spesso si tratta di auto più su della Golf ;)


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Phormula su Agosto 05, 2005, 13:39:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 13:36:57 pm
Si ma questo non significa che automaticamente tutti si compreranno la nuova Golf GTD ;) Anche io vedo un sacco di belle macchine nuove, però c'è anche da dire che spesso si tratta di auto più su della Golf ;)


In campo automobilistico uno vede quello che vuole vedere. Avete mai fatto caso come, se uno decide di comprare una Pranza gialla, improvvisamente nota tutte le Pranza gialle che ci sono in giro, mentre fino al giorno prima passavano inosservate, confuse nel traffico?

E poi la gente che ha problemi a tirar fine mese e gira con la Bronza da 10 mila Euro chiavi in mano, difficilmente va a fare lo struscio in centro nei locali alla moda.


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:40:04 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 13:36:57 pm
Si ma questo non significa che automaticamente tutti si compreranno la nuova Golf GTD ;) Anche io vedo un sacco di belle macchine nuove, però c'è anche da dire che spesso si tratta di auto più su della Golf ;)


Seconde me la venderanno perchè sarà accessoriata come la Golf GTI benzina... quindi farà figo  8)


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 13:42:57 pm
Citato da: Phormula su Agosto 05, 2005, 13:39:48 pm
In campo automobilistico uno vede quello che vuole vedere. Avete mai fatto caso come, se uno decide di comprare una Pranza gialla, improvvisamente nota tutte le Pranza gialle che ci sono in giro, mentre fino al giorno prima passavano inosservate, confuse nel traffico?


Questo è vero, io comunque parlavo in generale di auto costose... se ne vedono davvero tante e nuove ultimamente :o
Citato da: Phormula su Agosto 05, 2005, 13:39:48 pm
E poi la gente che ha problemi a tirar fine mese e gira con la Bronza da 10 mila Euro chiavi in mano, difficilmente va a fare lo struscio in centro nei locali alla moda.


Beh... su quello non ci piove ;)

Citato da: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:40:04 pm
Seconde me la venderanno perchè sarà accessoriata come la Golf GTI benzina... quindi farà figo  8)


Andrea, io non dico che non venderà... dico solo che non venderà tanto in relazione a tutte le Golf normalmente vendute. Sarà sicuramente una bella macchinetta, ma non se la compreranno/potranno comprare certo tutti ;)


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:45:29 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 05, 2005, 13:42:57 pm
Andrea, io non dico che non venderà... dico solo che non venderà tanto in relazione a tutte le Golf normalmente vendute. Sarà sicuramente una bella macchinetta, ma non se la compreranno/potranno comprare certo tutti ;)


beh sicuramente io parlavo in prorporzione alle vendite attuali... ormai i numeri di una volta in Italia la Golf non li farà più.


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Phormula su Agosto 05, 2005, 13:48:49 pm
Citato da: mtbsport su Agosto 05, 2005, 13:45:29 pm
beh sicuramente io parlavo in prorporzione alle vendite attuali... ormai i numeri di una volta in Italia la Golf non li farà più.


Ma neanche in Europa, ... semplicemente perchè c'è più concorrenza, ci sono marchi che dieci/venti anni fa non esistevano e perchè ci sono alternative alla classica berlina 3-5 porte che una volta non esistevano.


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: vatanen su Agosto 05, 2005, 15:12:34 pm
da notare una cosa,tutti la menano che le auto diesel durano di più....è naturale che poi la gente le tenga più a lungo!! ;)


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: AlmenoTu su Agosto 06, 2005, 13:41:25 pm
A gennaio 2005 la situazione delle berline segmento C  era così:
Golf                                                                                4052
Focus                                                                              3277
Stilo                                                                                3247
Astra                                                                              2910
147                                                                                2788
A3                                                                                  2034
Megane                                                                          1462
307                                                                                1355
1er                                                                                1003
Corolla                                                                              827


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Nickee su Agosto 06, 2005, 13:42:42 pm
1-Vende cosi tanto la Stilo? Pensavo meno
2-Io di 147 nuove non ne vedo....sono pochissime...mah....si vede che la mia è la zona delle A3, ogni 5 macchine c'è una a3


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: monnezza su Agosto 06, 2005, 18:50:30 pm
nel 99 c'ra in commercio la seconda serie di astra quella appena pensionata


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: MB su Agosto 06, 2005, 20:12:32 pm
Citato da: Dogui su Agosto 06, 2005, 18:50:30 pm
nel 99 c'ra in commercio la seconda serie di astra quella appena pensionata


Hai ragione, ho toppato clamorosamente perchè avevo letto i dati di Madbob come riferiti al 1991... A questo punto posso eliminare i messaggi, perchè completamente OT :o :o


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: quattroruotefan su Agosto 06, 2005, 21:54:24 pm
Citato da: Nickee su Agosto 06, 2005, 13:42:42 pm
1-Vende cosi tanto la Stilo? Pensavo meno
2-Io di 147 nuove non ne vedo....sono pochissime...mah....si vede che la mia è la zona delle A3, ogni 5 macchine c'è una a3


Sarà che chi compa audi ha deciso di farsi notare e resta in giro in macchina tutto il giorno.... ::)


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: quattroruotefan su Agosto 06, 2005, 21:56:33 pm
Citato da: Phormula su Agosto 05, 2005, 13:48:49 pm
... semplicemente perchè c'è più concorrenza, ci sono marchi che dieci/venti anni fa non esistevano e perchè ci sono alternative alla classica berlina 3-5 porte che una volta non esistevano.


questa è una risposta esauriente


Titolo: Re: La caduta della Golf ...
Post di: Nickee su Agosto 06, 2005, 22:24:24 pm
Citato da: quattroruotefan su Agosto 06, 2005, 21:54:24 pm
Sarà che chi compa audi ha deciso di farsi notare e resta in giro in macchina tutto il giorno.... ::)


anche la tua è una risposta esauriente ;D ;D ;D


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