ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Miki Biasion su Agosto 10, 2005, 11:17:55 am



Titolo: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Miki Biasion su Agosto 10, 2005, 11:17:55 am
Stavo dando un'occhiata alla prova della Croma in oggetto, sul sito di 4R. Nell'articolo parlano di una massa di circa 1700kg... beh hanno rilevato uno 0/100 in 10"7 e il km da fermo in poco più di 31" :o Considerando il tutto, direi che non è affatto male... sopratutto se si pensa che una media compatta con 140-150cv, come la 147, impiega poco più di 9" :o Ah, hanno fatto anche 207 orari di velocità massima :)


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Sauron su Agosto 10, 2005, 12:59:15 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 10, 2005, 11:17:55 am
Stavo dando un'occhiata alla prova della Croma in oggetto, sul sito di 4R. Nell'articolo parlano di una massa di circa 1700kg... beh hanno rilevato uno 0/100 in 10"7 e il km da fermo in poco più di 31" :o Considerando il tutto, direi che non è affatto male... sopratutto se si pensa che una media compatta con 140-150cv, come la 147, impiega poco più di 9" :o Ah, hanno fatto anche 207 orari di velocità massima :)


mi risultava che le compatte con TD da 150 cv facessero 8,5 - 9, ma forse ricordo male.


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Phormula su Agosto 10, 2005, 13:02:56 pm
Io sono sempre più convinto che la velocità massima e il dato sullo 0-100 abbiano perso il loro significato. La velocità massima è funzione più dell'aerodinamica che della massa del veicolo, mentre lo 0-100 misurato dalle riviste, su una vettura con cambio manuale viene cronometrato sottoponendo la meccanica a un maltrattamento che nessun utente normale riserverebbe alla propria macchina. Inoltre lo 0-100 aiuta ben poco a capire quanto una vettura è gradevole da guidare nel traffico. E penso che l'utente tipo della Croma sia uno che non ama smanettare contiunuamente con il cambio per tenere il motore a regime ideale, ma apprezza molto di più un motore regolare e con un ampio campo di utilizzo, in maniera da ridurre l'uso del cambio.


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Homer su Agosto 10, 2005, 13:07:35 pm
Citato da: Panda/Sauron su Agosto 10, 2005, 12:59:15 pm
mi risultava che le compatte con TD da 150 cv facessero 8,5 - 9, ma forse ricordo male.


si esatto si va dagli 8"3 della 120d agli 8"4 della 147 agli 8"5-9" delle altre...


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Flying Scotsman su Agosto 10, 2005, 13:11:01 pm
Citato da: Phormula su Agosto 10, 2005, 13:02:56 pm
Io sono sempre più convinto che la velocità massima e il dato sullo 0-100 abbiano perso il loro significato. La velocità massima è funzione più dell'aerodinamica che della massa del veicolo, mentre lo 0-100 misurato dalle riviste, su una vettura con cambio manuale viene cronometrato sottoponendo la meccanica a un maltrattamento che nessun utente normale riserverebbe alla propria macchina. Inoltre lo 0-100 aiuta ben poco a capire quanto una vettura è gradevole da guidare nel traffico. E penso che l'utente tipo della Croma sia uno che non ama smanettare contiunuamente con il cambio per tenere il motore a regime ideale, ma apprezza molto di più un motore regolare e con un ampio campo di utilizzo, in maniera da ridurre l'uso del cambio.


Concordo in pieno. Infatti l'ideale per il traffico cittadino sarebbe un JTD abbinato a un cambio automatico - lo scatto da fermo sarà sempre molto piu' brillante di una qualsiasi manuale in una partenza "normale", senza massacrare la meccanica.


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: &re@ su Agosto 10, 2005, 13:14:09 pm
Hey Scotsman, intanto ti do il benvenuto anche se arrivo un po' tardi. ;)
Se vuoi, puoi presentarti qui:

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=4302.from1116358476;topicseen#new


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Phormula su Agosto 10, 2005, 13:15:33 pm
Sinceramente non ho ancora guidato una vettura con il JTD 150, ma da quello che ho letto ne traggo l'impressione che sia un motore con un turbo lag abbastanza sensibile e temo che su una vettura molto pesante questo comprometta non poco la godibilità nell'uso quotidiano.


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: MB su Agosto 10, 2005, 13:29:13 pm
Citato da: Flying Scotsman su Agosto 10, 2005, 13:11:01 pm
Concordo in pieno. Infatti l'ideale per il traffico cittadino sarebbe un JTD abbinato a un cambio automatico - lo scatto da fermo sarà sempre molto piu' brillante di una qualsiasi manuale in una partenza "normale", senza massacrare la meccanica.


Infatti a volte con il cambio automatico trovo divertente partire senza alcuno sforzo al semaro con a fianco altre vetture, che rimangono indietro proprio a cuasa del cambio manuale...


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Tarvos su Agosto 10, 2005, 13:31:14 pm
Citato da: MB su Agosto 10, 2005, 13:29:13 pm
Infatti a volte con il cambio automatico trovo divertente partire senza alcuno sforzo al semaro con a fianco altre vetture, che rimangono indietro proprio a cuasa del cambio automatico.
??? ??? ???


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: MB su Agosto 10, 2005, 13:38:29 pm
Citato da: Tarvos su Agosto 10, 2005, 13:31:14 pm
??? ??? ???


corretto ;)


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Phormula su Agosto 10, 2005, 14:25:26 pm
Citato da: MB su Agosto 10, 2005, 13:29:13 pm
Infatti a volte con il cambio automatico trovo divertente partire senza alcuno sforzo al semaro con a fianco altre vetture, che rimangono indietro proprio a cuasa del cambio manuale...


Concordo. Con il cambio automatico per fare una partenza veloce tutto quello che bisogna fare è pestare il piede sul pavimento e tenercelo. A parità di altre condizioni, questo è tutto quello che serve per essere più veloci di chi ha il manuale, a meno che l'altro automobilista non sia uno che sa spremere la meccanica e abbia voglia di farlo.


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Homer su Agosto 10, 2005, 14:31:44 pm
Ciao Scotsman, benvenuto a bordo! Ho visto che vivi in UK...posso chiederti come sei arrivato sul Pistone?


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: fulltimer su Agosto 10, 2005, 14:42:35 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 10, 2005, 11:17:55 am
Stavo dando un'occhiata alla prova della Croma in oggetto, sul sito di 4R. Nell'articolo parlano di una massa di circa 1700kg... beh hanno rilevato uno 0/100 in 10"7 e il km da fermo in poco più di 31" :o Considerando il tutto, direi che non è affatto male... sopratutto se si pensa che una media compatta con 140-150cv, come la 147, impiega poco più di 9" :o Ah, hanno fatto anche 207 orari di velocità massima :)


ho provato la vettura e ho percorso circa 1000 km... vi dirò le impressioni


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Miki Biasion su Agosto 10, 2005, 15:29:59 pm
Citato da: Phormula su Agosto 10, 2005, 13:02:56 pm
Io sono sempre più convinto che la velocità massima e il dato sullo 0-100 abbiano perso il loro significato. La velocità massima è funzione più dell'aerodinamica che della massa del veicolo, mentre lo 0-100 misurato dalle riviste, su una vettura con cambio manuale viene cronometrato sottoponendo la meccanica a un maltrattamento che nessun utente normale riserverebbe alla propria macchina. Inoltre lo 0-100 aiuta ben poco a capire quanto una vettura è gradevole da guidare nel traffico. E penso che l'utente tipo della Croma sia uno che non ama smanettare contiunuamente con il cambio per tenere il motore a regime ideale, ma apprezza molto di più un motore regolare e con un ampio campo di utilizzo, in maniera da ridurre l'uso del cambio.


Si su questo concordo in pieno, è solo che i numeri mi hanno stupito considerando il popò di macchina di cui si parla, tutto quì ;) Quanto al turbolag di cui parli più avanti, io non ne ho trovato grande traccia.... ma è anche vero che quando l'ho provata mi sono calato nella parte dell'acquirente tipo, lasciando perdere ogni velleità sportiva... :)

Quanto alle compatte sui 140-150cv, io mi ricordo, ma magari ricordo male, uno 0/100 in 9"3 per la 147 Mjet 140cv registrato da Auto...  :)


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Homer su Agosto 10, 2005, 15:32:02 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 10, 2005, 15:29:59 pm
Quanto alle compatte sui 140-150cv, io mi ricordo, ma magari ricordo male, uno 0/100 in 9"3 per la 147 Mjet 140cv registrato da Auto...  :)


è 1 anno che non la fanno più...


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Miki Biasion su Agosto 10, 2005, 15:33:57 pm
Citato da: Homer su Agosto 10, 2005, 15:32:02 pm
è 1 anno che non la fanno più...


Vabbè... è l'unico dato che mi è venuto in mente, non penso che la nuova 147, con la bellezza di 10cv in più, sia mostruosamente più veloce :P Tu ti ricordi quanto hanno fatto con quest'ultima?


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Miki Biasion su Agosto 10, 2005, 15:36:30 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 10, 2005, 15:33:57 pm
Vabbè... è l'unico dato che mi è venuto in mente, non penso che la nuova 147, con la bellezza di 10cv in più, sia mostruosamente più veloce :P Tu ti ricordi quanto hanno fatto con quest'ultima?


Mi rispondo da solo, fonte 4R

147 Mjet 150 8"9

120d 8"1

A3 2.0 TDI 10"2

Golf 2.0 TDI 9"6


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Homer su Agosto 10, 2005, 15:38:21 pm
147 JTD 8"44
Golf 2.0 TDI 4Moscio 8"6 mi pare
Astra GTC CDTI 150CV 8"6

Da auto


Titolo: Re: Prestazioni Croma Mjet 150cv
Post di: Miki Biasion su Agosto 10, 2005, 15:41:07 pm
Citato da: Homer su Agosto 10, 2005, 15:38:21 pm
147 JTD 8"44
Golf 2.0 TDI 4Moscio 8"6 mi pare
Astra GTC CDTI 150CV 8"6

Da auto


Già che ci sei allora scrivi pure quelli della Croma così abbiamo dati più omogenei...  ;)


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.