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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Phormula su Agosto 17, 2005, 11:57:59 am



Titolo: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Phormula su Agosto 17, 2005, 11:57:59 am
Una delle cose che mi meravigliano dei tedeschi è il fatto che, accanto alle solite Audi-Mercedes-BMW ma anche Golf ipervitaminizzate, da queste parti girano un sacco di macchine che noi pistonari definiremmo "polmoni" o "sottomotorizzate". Sulle strade tedesche si vedono girare le Golf V 1.4, le Audi e le Passat 1.6, le Skoda Octavia e le Megane 1.4, le Polo 1.2 da 55 cavalli...

Auto Bild ha fatto di recente un test sulle Diesel da 90 cavalli, che è una potenza tradizionalmente gradita alla clientela tedesca perchè corrisponde ad uno scaglione fiscale ed assicurativo e quindi "vale" una buona fetta di vendite, come dimostra il fatto che il gruppo Fiat (notoriamente poco interessato a vendere sul mercato tedesco) si sia guardato bene dal prendere in considerazione l'ipotesi di fornire motori 1.4 benzina e 1.9 o 1.3 Diesel da 90 cavalli.

Comunque le vetture provate sono state:  Ford Focus 1.6, Citroen C4 1.6, Toyota Corolla 1.4, Opel Astra 1.3 e VW Golf 1.9. Tutte montavano cerchi da 16 e tutte erano berlina 5 porte. Dal punto di vista tecnico vince (e c'era bisogno di chiederselo) la Golf, ma il miglior acquisto si è rivelata (a sorpresa) l'Astra. Le prestazioni non sono all'altezza della Golf, ma nonostante la cilindrata da utilitaria, il piccolo Diesel polacco, abbinato di serie alla trasmissione a sei marce con i rapporti abbastanza corti, non va troppo in crisi quando ha a che fare con la massa dell'Astra e vince a man bassa sul piano dei costi, non solo per via dei consumi ridotti e della cilindrata contenuta, ma anche degli intervalli di manutenzione allungati (fino a 50 mila km tra un cambio olio e l'altro). Considerato che un tagliando medio ormai viaggia sui 200 Euro, che diventano il doppio se si va oltre il classico cambio olio e filtri. E per il tipo di clientela che si indirizza su vetture del genere, la voce "costo" conta più di quella "accelerazione 0-100".


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:03:48 pm
Trovo sia parecchio stupida questa noncuranza della Fiat, sopratutto se si pensa che un simile depotenziamento ormai lo si ottiene con una semplice modifica alla centralina, mahhh...


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 12:06:50 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:03:48 pm
Trovo sia parecchio stupida questa noncuranza della Fiat, sopratutto se si pensa che un simile depotenziamento ormai lo si ottiene con una semplice modifica alla centralina, mahhh...


O che un simile potenziamento del 1.3 multijet (a 90cv) è interessante anche sul mercato italiano...


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:09:57 pm
Citato da: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 12:06:50 pm
O che un simile potenziamento del 1.3 multijet (a 90cv) è interessante anche sul mercato italiano...


Chiaro, anche se questo almeno arriverà con la nuova Punto... immagino che poi lo estenderanno al resto della gamma, almeno spero ;)


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 12:12:17 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:09:57 pm
Chiaro, anche se questo almeno arriverà con la nuova Punto... immagino che poi lo estenderanno al resto della gamma, almeno spero ;)


Difatti sarebbe interessante anche sulla Stilo! (e poi su Ypsilon,Musa,Idea, Multipla..)


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:15:11 pm
Citato da: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 12:12:17 pm
Difatti sarebbe interessante anche sulla Stilo! (e poi su Ypsilon,Musa,Idea, Multipla..)


Mah, sulla Stilo sinceramente lo vedo un pò piccolo, però sarebbe sempre meglio di niente... Certo che se Fiat avesse sfruttato un minimo l'allenza con GM e si fosse fatta dare dei 1.7 turbodiesel, da portare a una 90ina di cv...


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Phormula su Agosto 17, 2005, 12:16:08 pm
Citato da: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 12:12:17 pm
Difatti sarebbe interessante anche sulla Stilo! (e poi su Ypsilon,Musa,Idea, Multipla..)


Se Opel lo monta su Astra e se la cava egregiamente, non vedo perchè non montarlo su Stilo, così da avere una alternativa per le forniture aziendali. Comunque in Fiat hanno appena celebrato il record (negativo) di vendite in Germania, praticamente si vende bene solo la Panda.


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 12:16:44 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:15:11 pm
Mah, sulla Stilo sinceramente lo vedo un pò piccolo, però sarebbe sempre meglio di niente... Certo che se Fiat avesse sfruttato un minimo l'allenza con GM e si fosse fatta dare dei 1.7 turbodiesel, da portare a una 90ina di cv...


Beh.... ma se vedi la Peugeot mette il 1.4hdi da 68cv pure sulla 307!


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:19:52 pm
Citato da: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 12:16:44 pm
Beh.... ma se vedi la Peugeot mette il 1.4hdi da 68cv pure sulla 307!


Lo so, ed è pure un discreto polmonazzo... comunque ho detto che sarebbe sempre meglio di niente, l'ideale sarebbe un 1.6, ma visto che non c'è... il 1.3 da 90cv andrebbe bene per tappare il buco.


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Phormula su Agosto 17, 2005, 12:27:35 pm
Mah, alla fine credo che potrebbe andare, il discorso se mai è di limitarlo ad alcuni mercati. In un paese in cui si vendono le Golf e le Focus 1.4 benzina con 75 cavalli, un 1.2 da 90 con i suoi bravi 200 Nm di coppia non è poi così tanto indietro sul piano prestazionale e, come succede per Opel, vince a man bassa sul piano dei costi di gestione, cioè quello che importa alla clientela. E se anche riuscissero a venderne un migliaio l'anno, hanno sempre fatto il botto, se lo confrontiamo con le vendite della Stilo Abarth.
Da noi se sotto il cofano di una vettura del genere (segmento C) non ci sono almeno 120-150 cavalli, si parla di "polmone", ma questa è un'altra storia. E comunque non sottovaluterei la cosa nemmeno in Italia, i noleggi e le flotte aziendali (quelle che non ti lasciano scegliere la macchina ma te la impongono) non credo si farebbero tanti problemi.


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 16:56:33 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 17, 2005, 12:19:52 pm
Lo so, ed è pure un discreto polmonazzo... comunque ho detto che sarebbe sempre meglio di niente, l'ideale sarebbe un 1.6, ma visto che non c'è... il 1.3 da 90cv andrebbe bene per tappare il buco.

Vero!
Son sicuro (ma del resto non è certo una delle mie piu' geniali intuizioni ;D) che i 1.6turbodiesel sostituiranno nelle preferenze degli automobilisti i piu' grossi 1.9-2.0turbodiesel su auto di varia tipologia , dalle compatte del segmento c alle monovolume tipo Multipla ...
La fiat finirà per trovarsi indietro anche su questo fronte: quando diverranno "trendy" i 1.6td la fiat starà ancora a produrre i 1.9....


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 17:01:37 pm
Citato da: Phormula su Agosto 17, 2005, 12:27:35 pm
Mah, alla fine credo che potrebbe andare, il discorso se mai è di limitarlo ad alcuni mercati. In un paese in cui si vendono le Golf e le Focus 1.4 benzina con 75 cavalli, un 1.2 da 90 con i suoi bravi 200 Nm di coppia non è poi così tanto indietro sul piano prestazionale e, come succede per Opel, vince a man bassa sul piano dei costi di gestione, cioè quello che importa alla clientela. E se anche riuscissero a venderne un migliaio l'anno, hanno sempre fatto il botto, se lo confrontiamo con le vendite della Stilo Abarth.
Da noi se sotto il cofano di una vettura del genere (segmento C) non ci sono almeno 120-150 cavalli, si parla di "polmone", ma questa è un'altra storia. E comunque non sottovaluterei la cosa nemmeno in Italia, i noleggi e le flotte aziendali (quelle che non ti lasciano scegliere la macchina ma te la impongono) non credo si farebbero tanti problemi.



Trascurando provvisoriamente i limiti di velocità credo che, per motivi di sicurezza, sia piu' importante disporre di un motore "pronto" e vigoroso in Italia piuttosto che in Germania.
Da quelle parti la maggior omogeneità di velocità sulle statali, cosi' come la minor presenza di tir, la miglior progettazione delle strade (ci sono piu' km di strada progettata per garantire la visibilità per il sorpasso), la maggior prevedibilità degli altri utenti della strada ecc. consentono di effettuare un minor numero di manovre potenzialmente pericolose o di farle con un maggior margine di sicurezza.


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: monnezza su Agosto 17, 2005, 17:30:42 pm
Citato da: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 17:01:37 pm
Trascurando provvisoriamente i limiti di velocità credo che, per motivi di sicurezza, sia piu' importante disporre di un motore "pronto" e vigoroso in Italia piuttosto che in Germania.
Da quelle parti la maggior omogeneità di velocità sulle statali, cosi' come la minor presenza di tir, la miglior progettazione delle strade (ci sono piu' km di strada progettata per garantire la visibilità per il sorpasso), la maggior prevedibilità degli altri utenti della strada ecc. consentono di effettuare un minor numero di manovre potenzialmente pericolose o di farle con un maggior margine di sicurezza.


l'italia è montagnosa


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: tommy su Agosto 17, 2005, 17:39:38 pm
ricordo che il motore diesel più dolce e pastoso che ho mai guidato è il 2.0 hdi psa da 90cv..si poco potente ma consumava poco era robustissimo a detta dei meccanici e era veramente regolare e dolce...un ottimo motore! ;) provato su xsara 206 307 picasso e xantia..tutte avevano il tiro ottimo in basso e l'estrema regolarità senza vuoti.. ;)


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 18:47:07 pm
Citato da: Dogui su Agosto 17, 2005, 17:30:42 pm
l'italia è montagnosa


Anche questo è vero.


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Luca su Agosto 17, 2005, 20:47:03 pm
Per me certe potenze su certi tipi di auto non sono il massimo.. ma non perchè si debba o si voglia andare forte ma perchè un 1.4 90cv su una golf, con cerchi da 16, clima, ed un peso tutt'altro che contenuto non favoriscono certo una guida serena... e non parlo di velocità o tirate, ma anche solo un sorpasso elementare con certe auto può diventare problematico.  ::)
E non credo nemmeno che una macchina pesante con un motore che fatica a tirarla avanti consumi tanto meno della stessa con un motore un pò più brioso... gli unici vantaggi della cubatura ridotta stanno solo nelle spese di gestione


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2005, 08:11:51 am
Citato da: quattroruotefan su Agosto 17, 2005, 17:01:37 pm
Da quelle parti la maggior omogeneità di velocità sulle statali, cosi' come la minor presenza di tir, la miglior progettazione delle strade (ci sono piu' km di strada progettata per garantire la visibilità per il sorpasso), la maggior prevedibilità degli altri utenti della strada ecc. consentono di effettuare un minor numero di manovre potenzialmente pericolose o di farle con un maggior margine di sicurezza.


Quoto.
Anni fa ho guidato una Tempra berlina con il 1.6 cat da 75 cavalli e ricordo che viaggiare sulle nostre statali era un incubo. Poi ho viaggiato in Francia e in Germania con una Megane Scenic 1.4 e si, non era un fulmine, ma secondo me se uno ha la guida tranquilla, in quelle condizioni di strade bastava e avanzava. L'importante in queste vetture "sottomotorizzate" è avere i primi tre rapporti del cambio abbastanza corti da garantire un certo spunto quando parti da fermo o quando devi passare un trattore che va a 40 km/h.


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2005, 08:28:18 am
Citato da: LucaVTS su Agosto 17, 2005, 20:47:03 pm
Per me certe potenze su certi tipi di auto non sono il massimo.. ma non perchè si debba o si voglia andare forte ma perchè un 1.4 90cv su una golf, con cerchi da 16, clima, ed un peso tutt'altro che contenuto non favoriscono certo una guida serena... e non parlo di velocità o tirate, ma anche solo un sorpasso elementare con certe auto può diventare problematico.  ::)
E non credo nemmeno che una macchina pesante con un motore che fatica a tirarla avanti consumi tanto meno della stessa con un motore un pò più brioso... gli unici vantaggi della cubatura ridotta stanno solo nelle spese di gestione


Tutto giusto. Ma la domanda è "cosa intendi per una guida serena?"
Se il tuo obiettivo è stare davanti a tutti, se una volta che trovi uno che va 85 Km/h su una statale dove il limite è 90 ti rodi lo stomaco fin che non lo riesci a passare, allora sono d'accordo con te...
Però se hai uno stile di guida più rilassato e guidi su strade poco trafficate, secondo me 90 cavalli bastano e avanzano. Un mio collega tedesco è alla seconda Xsara 1.4. Ci fa 80 Km al giorno per andare a lavorare, tra statale e autostrada. Gli ho chiesto come mai la nuova non l'ha presa 1.6. Mi ha risposto "perchè devo pagare di più per qualcosa di cui non ho bisogno".


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Losna su Agosto 18, 2005, 09:14:36 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: &re@ su Agosto 18, 2005, 09:19:32 am
Beh, per sorpassare con una macchina da 45CV ti serve un bel po' di spazio comunque...
Se quello davanti va veramente molto piano, ok, ma se fa gli 80 su strada extraurbana hai voglia. Ancora peggio in montagna, dove i rettilinei fra una curva e l'altra sono rari e brevi.

Oh, chiaramente poi ci si adatta a tutto, sono il primo a dire che forse ci stiamo abituando fin troppo bene, comunque qualche CV in più non fa mai male...


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Losna su Agosto 18, 2005, 09:31:30 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: &re@ su Agosto 18, 2005, 09:41:18 am
Eh, sì, in effetti c'è una bella differenza fra quei 45 CV e quelli di oggi.
Fra una leggerissima 106 1100 (di mia cognata) e una pesante 206 1.1 (di mia moglie), entrambe con 60CV, la differenza di prestazioni è macroscopica.


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Losna su Agosto 18, 2005, 09:57:39 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2005, 10:33:16 am
Citato da: Losna su Agosto 18, 2005, 09:31:30 am
Che i cv non facciano (quasi) mai male, è verissimo.  Che siano necessari a tutti i costi, meno.


Sono d'accordo. I cavalli in più si sentono in accelerazione e ripresa, non nella marcia a velocità costante. Ormai qualsiasi macchina permette di viaggiare a 130 km/h costanti in autostrada.

Alla fine il discorso è sempre il solito: i cavalli in più vengono comodi quando si deve sorpassare e c'è poco spazio. Ma anche questa è una condizione la cui frequenza varia in funzione dello stile di guida. C'è chi viaggia con il traffico e chi invece ha bisogno di stare davanti a tutti. Perchè se il problema è sorpassare qualcosa di molto lento, come dicevo, più che la cavalleria conta la scalatura dei rapporti.


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: mariner su Agosto 18, 2005, 10:46:01 am
io ormai applico la regola: se con 110 cv sento la mancanza di qualche cv per sorpassare...vuol dire che sta andando cosi veloce che non ho veramente bisogno di sorpassarlo..ma voglio solo divertirmi...poi ci sono vetture più o meno riuscite..chiaro che  una 1.9 TDI,JTD,HDI, CDTI, dCi  (cerco di citrale tutte.. ) con 90 cv , su una carrozzeria di 420 cm , credo sia più piacevole di un 1200 cc con 90 cv...
ma questo tipende, al solito, da una questione di politica fiscale...


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Luca su Agosto 18, 2005, 11:58:36 am
Citato da: Phormula su Agosto 18, 2005, 08:28:18 am
Tutto giusto. Ma la domanda è "cosa intendi per una guida serena?"
Se il tuo obiettivo è stare davanti a tutti, se una volta che trovi uno che va 85 Km/h su una statale dove il limite è 90 ti rodi lo stomaco fin che non lo riesci a passare, allora sono d'accordo con te...
Però se hai uno stile di guida più rilassato e guidi su strade poco trafficate, secondo me 90 cavalli bastano e avanzano. Un mio collega tedesco è alla seconda Xsara 1.4. Ci fa 80 Km al giorno per andare a lavorare, tra statale e autostrada. Gli ho chiesto come mai la nuova non l'ha presa 1.6. Mi ha risposto "perchè devo pagare di più per qualcosa di cui non ho bisogno".
CAmbia proprio la tipologia di viaggiare... ora mia mamma usa la punto perchè la micra l'abbiamo data indietro per la vts,e, nonostante la sua guida sia tutt'altro che veloce o dinamica ha apprezzato la possibilità cmq di riprendere, venire via dall'incrocio o sorpassare anche un motocarro senza dover sempre scalare le marce e finire il sorpasso sempre con l'acqua alla gola... e nel suo piccolo la micra non si muoveva male... logico, aveva 55cv ma anche la massa era molto contenuta. ;)


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2005, 12:48:10 pm
Citato da: LucaVTS su Agosto 18, 2005, 11:58:36 am
CAmbia proprio la tipologia di viaggiare... ora mia mamma usa la punto perchè la micra l'abbiamo data indietro per la vts,e, nonostante la sua guida sia tutt'altro che veloce o dinamica ha apprezzato la possibilità cmq di riprendere, venire via dall'incrocio o sorpassare anche un motocarro senza dover sempre scalare le marce e finire il sorpasso sempre con l'acqua alla gola... e nel suo piccolo la micra non si muoveva male... logico, aveva 55cv ma anche la massa era molto contenuta. ;)


Secondo me resta una questione di aspettative e di abitudini. La macchina che usi condiziona il tuo stile di guida. Prendi tua mamma (o qualsiasi altra persona), mettila per un anno a guidare una 147 GTA e poi ti dirà della Punto quello che ti dice oggi della Micra...

Quando avevo la Panda 750 facevo più o meno gli stessi percorsi che faccio oggi. Certo, in autostrada viaggiare a 130 km/h significava andare a tavoletta e sulle statali prima di sorpassare occorreva valutare bene la manovra. Ma in fondo se guardo bene l'unica cosa che con la Panda non facevo e con le macchine moderne si è fregarmene dell'orario quando parto per andare dai miei. La Panda non aveva l'aria condizionata e mettersi in viaggio per ore sotto il solleone non era una goduria, per cui preferivo partire o la mattina presto o la sera.


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Luca su Agosto 18, 2005, 15:10:39 pm
Citato da: Phormula su Agosto 18, 2005, 12:48:10 pm
Secondo me resta una questione di aspettative e di abitudini. La macchina che usi condiziona il tuo stile di guida. Prendi tua mamma (o qualsiasi altra persona), mettila per un anno a guidare una 147 GTA e poi ti dirà della Punto quello che ti dice oggi della Micra...

Quando avevo la Panda 750 facevo più o meno gli stessi percorsi che faccio oggi. Certo, in autostrada viaggiare a 130 km/h significava andare a tavoletta e sulle statali prima di sorpassare occorreva valutare bene la manovra. Ma in fondo se guardo bene l'unica cosa che con la Panda non facevo e con le macchine moderne si è fregarmene dell'orario quando parto per andare dai miei. La Panda non aveva l'aria condizionata e mettersi in viaggio per ore sotto il solleone non era una goduria, per cui preferivo partire o la mattina presto o la sera.

vabbè ma così dicendo uno può anche andare in treno, risparmia sui costi dell'auto, va tranquillo, si riposa e non ha il minimo problema  ;D ;D
Il discorso è diverso... le dessi già la vts non credo che vedrebbe molto la differenza per come va lei... è vero che va di più, tiene di più ecc ecc... ma non farebbe nulla di più rispetto a quello che già fa, idem con una golf GTI... quindi avrebbe sì un'auto potente ma poco sfruttata :)
Al di là di soddisfazione di guida o divertimento certe motorizzazioni le trovo abbastanza inadeguate su certe tipologie di auto


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Miki Biasion su Agosto 18, 2005, 15:22:48 pm
Mah io sono del parere che per una guida tranquilla, ma tranquilla nel vero senso della parola e non per come intendiamo tranquilla noi smanettoni :), anche una versione leggermente sottomotorizzata come può essere la 1.4 per la Golf o la 1.6 per la A4 può andar benissimo. L'unico problema può sorgere non nel caso di un sorpasso particolare, cosa di importanza modesta per uno che va piano, ma nel caso, ad esempio, di un viaggio con la famiglia. Lì ci vuole poco, auto carica di persone e bagagli, salitina... magari con clima acceso, allora si che si rimpiange un pò di motore.


Titolo: Re: La battaglia dei 90 cavalli...
Post di: Phormula su Agosto 18, 2005, 15:56:48 pm
Citato da: Miki Biasion su Agosto 18, 2005, 15:22:48 pm
Mah io sono del parere che per una guida tranquilla, ma tranquilla nel vero senso della parola e non per come intendiamo tranquilla noi smanettoni :), anche una versione leggermente sottomotorizzata come può essere la 1.4 per la Golf o la 1.6 per la A4 può andar benissimo. L'unico problema può sorgere non nel caso di un sorpasso particolare, cosa di importanza modesta per uno che va piano, ma nel caso, ad esempio, di un viaggio con la famiglia. Lì ci vuole poco, auto carica di persone e bagagli, salitina... magari con clima acceso, allora si che si rimpiange un pò di motore.


Quoto.
Noi pistonari siamo poco rappresentativi da questo punto di vista, visto che la guida tranquilla di molti pistonari è la velocità warp di molti automobilisti normali. E alla fine se l'unico viaggio che uno fa con famiglia e bagagli al seguito è quello per andare in ferie, beh, per una volta l'anno si sopporta anche la mancanza di cavalli.
Comunque ho chiesto in giro e le 90 cavalli qui sono considerate macchine con prestazioni adeguate che pagano poco di costi fissi e vengono giudicate positivamente anche dalle assicurazioni, perchè uno che vuole fare lo smanettone sceglie motorizzazioni più potenti. Non ho cifre precise, ma mi hanno detto che valgono tra un quarto e metà delle vendite della versione Diesel, a seconda dei modelli.


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