Titolo: Delucidazioni su ABS Post di: mauring su Agosto 26, 2005, 14:27:05 pm Domanda da perfetto 'gnurant:
quando una ruota si blocca o tende a bloccarsi, lui apre solo la pinza di quella ruota, o allenta la morsa anche delle altre ? Perche' supponiamo che abbia le ruote sinistre sull'asfalto e quelle destre su una lastra di ghiaccio vetrato: freno e quelle destre tendono a bloccarsi. Allora: - o l'abs allenta la pressione solo sulle pinze destre, non ottenendo niente di diverso da una frenata senza abs, cioe' un pericolo di testacoda. - o l'abs allenta la pressione su tutte le pinze col risultato di andar dritto per chilometri. Cosa c'e' di vero in questo ragionamento ? ??? Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 26, 2005, 14:34:26 pm La risposta giusta è "dipende".
L'ABS interviene su una ruota alla volta, tranne nei sistemi economici, quelli a "tre canali", che hanno un circuito solo per le ruote posteriori. Per quanto riguarda l'ABS e il testacoda, se hai letto il manuale di officina della Jeep, penso tu conosca la logica di funzionamento delal centralina e come lavora in condizioni di mu-split (così si chiama in gergo tecnico la frenata su superfici ad aderenza differenziata), quindi non c'è bisogno che te la spieghi io. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 26, 2005, 14:40:07 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 26, 2005, 14:44:40 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mtbsport su Agosto 26, 2005, 14:46:08 pm Citato da: mauring su Agosto 26, 2005, 14:27:05 pm Domanda da perfetto 'gnurant: quando una ruota si blocca o tende a bloccarsi, lui apre solo la pinza di quella ruota, o allenta la morsa anche delle altre ? Perche' supponiamo che abbia le ruote sinistre sull'asfalto e quelle destre su una lastra di ghiaccio vetrato: freno e quelle destre tendono a bloccarsi. Allora: - o l'abs allenta la pressione solo sulle pinze destre, non ottenendo niente di diverso da una frenata senza abs, cioe' un pericolo di testacoda. - o l'abs allenta la pressione su tutte le pinze col risultato di andar dritto per chilometri. Cosa c'e' di vero in questo ragionamento ? ??? Non va in testa coda perchè c'è anche la ripartizione di frenata tra anteriroe e posteriore ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 26, 2005, 14:47:36 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mtbsport su Agosto 26, 2005, 14:49:27 pm Citato da: Losna su Agosto 26, 2005, 14:47:36 pm cagata. un sacco di auto SENZA abs avevano il ripartitore anter/poster, ma senza abs in quelle condizioni ti giri comunque. Come al solito....prevenuto e presuntuoso :-\ :P , io parlavo della ripartizione con ABS.... almeno la mia funziona così con il ripartitore elettronico. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 26, 2005, 14:55:46 pm Citato da: Losna su Agosto 26, 2005, 14:40:07 pm perchè? Ragionamento mio: probabilmente il controllo delle singole pinze permette di avere una coppia frenante abbastanza simile fra tutte le ruote, od almeno non tanto diversa da mandarti in testacoda. Simile, non identica (sennò, come dici tu, con mezza auto sul ghiaccio in teoria non potresti fermarti.....). IMHO, neh.... però l'esperienza pratica è la cosa migliore per capire l'utilità dell'abs... E' semplice, infatti è per quello che mi meraviglio della domanda: il controllo elettronico permette di avere la massima coppia frenante ANCHE dal lato in cui l'aderenza è inferiore, perchè l'effetto frenante è massimo quando le ruote vengono mantenute costantemente al limite del bloccaggio. Inoltre l'ABS ha un sensore di imbardata che interviene quando avverte che la macchina si sta girando in testacoda. A quel punto effettua un intervento mirato su una singola ruota dell'altro lato, in maniera da riallineare la vettura nella direzione impostata dallo sterzo. Confermo in pieno l'ultima frase. Anch'io, dopo aver provato la macchina con e senza ABS nella stessa identica situazione (e con calma, perchè un conto è fare una manovra provando e riprovando in pista dopo che ti hanno detto esattamente cosa devi fare, un altro è farla all'improvviso su strada, quando non hai certo il tempo di pensare a cosa devi fare) ci penserei due volte prima di prendere in mano una macchina senza ABS che non sia una vettura d'epoca, giusto per farci un giretto. Il resto sono le solite seghe mentali. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 26, 2005, 14:57:06 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mtbsport su Agosto 26, 2005, 15:02:34 pm Citato da: Losna su Agosto 26, 2005, 14:57:06 pm e allora se tu invece la sai così lunga perchè non SPIEGHI cosa intendi e perchè il tuo ripartitore ant/post evita il testacoda? oppure a te dobbiamo sempre credere senza spiegazioni? :P Brutta bestia :P :P..... cmq l'ha appena spiegato sopra Phormula. Io ho scritto che interviene il ripartitore di frenata.... come minimo un Pistoniano dovrebbe sapere cose'è il ripartitore di frenata, altrimenti confermi la mia teoria che molti Pistoniani non capiscono un cavolo ;D ;D. Quindi oltre a correggere la frenata tra Ruote di DX( su ghiaccio) e Ruote di SX( su asfalto) corregge anche la frenata tra ruota AntSX e ruota PostSX......vuoi un disegnino? :P Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 26, 2005, 23:45:50 pm Citato da: mtbsport su Agosto 26, 2005, 14:46:08 pm Non va in testa coda perchè c'è anche la ripartizione di frenata tra anteriroe e posteriore ;) cagata!!!con abs anche un'auto senza ripartitore elettronico non sbanda...addirittura con abs non sbanderebbe nemmeno senza alcun ripartitore....non hai evidentemente ben chiara la funzione dello stesso Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 26, 2005, 23:51:28 pm Citato da: mtbsport su Agosto 26, 2005, 15:02:34 pm Brutta bestia :P :P..... cmq l'ha appena spiegato sopra Phormula. Io ho scritto che interviene il ripartitore di frenata.... come minimo un Pistoniano dovrebbe sapere cose'è il ripartitore di frenata, altrimenti confermi la mia teoria che molti Pistoniani non capiscono un cavolo ;D ;D. Quindi oltre a correggere la frenata tra Ruote di DX( su ghiaccio) e Ruote di SX( su asfalto) corregge anche la frenata tra ruota AntSX e ruota PostSX......vuoi un disegnino? :P ti dirò di più,credo che quasi non abbia effetto il ripartitore di frenata in queste condizioni.... Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mtbsport su Agosto 27, 2005, 07:13:35 am Citato da: vatanen su Agosto 26, 2005, 23:45:50 pm cagata!!!con abs anche un'auto senza ripartitore elettronico non sbanda...addirittura con abs non sbanderebbe nemmeno senza alcun ripartitore....non hai evidentemente ben chiara la funzione dello stesso Citato da: vatanen su Agosto 26, 2005, 23:51:28 pm ti dirò di più,credo che quasi non abbia effetto il ripartitore di frenata in queste condizioni.... A volte mi chiedo, ma le case automobilistiche come fanno ad andare avanti senza persone come te? Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 27, 2005, 08:05:07 am L'ABS non ha bisogno del ripartitore di frenata convenzionale perchè agisce esso stesso da ripartitore di frenata. Infatti le case si sono affrettate a introdurre il termine "ripartitore elettronico di frenata", anche se in realtà montando l'ABS è sparito il vecchio (e inaffidabile) ripartitore di frenata in funzione del carico, che quando andavi a revisione dopo 10 anni scoprivi che si era incastrato e dietro la macchina frenava per modo di dire.
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 27, 2005, 08:50:03 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mauring su Agosto 27, 2005, 09:19:15 am 1) Nel manuale d'officina della Jeep c'e' scritto solo dov'e' la centralina e come sostituirla, non come funziona :(
2) Se le ruote destre sono sul ghiacchio vetrato, che frenino o no e' praticamente ininfluente visto il coefficiente di attrito quasi nullo, e se si sta innescando un testacoda non vedo come il sensore di imbardata (non presente credo sugli abs di vecchia generazione) possa fare qualcosa se non far mollare la presa alle pinze sinistre. Ma allora la frenata risultera' "serpeggiante" e allungata a dismisura. D'altra parte se chi ha provato dice che funziona (e si chiama Losna 8) ), vuol dire che funziona. Il dubbio e' "come cacchio fa a funzionare" ??? Non e' che le auto provate avevano anche l'ESP e questo ha fatto qualcosa in piu' ? :-\ Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Cizu su Agosto 27, 2005, 09:45:09 am probabilmente io ho capito male tutto il thread ma so che le jeep hanno 3 differenziali e 4wd a differenza dell'1 e delle 2wd di una macchina "normale", come minimo anche il suo abs funzionera' un pelino differentemente, poi di sicuro sto sparando una vaccata.
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mauring su Agosto 27, 2005, 09:49:22 am Citato da: Cizu su Agosto 27, 2005, 09:45:09 am probabilmente io ho capito male tutto il thread..... Effettivamente... ;D Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 27, 2005, 11:25:56 am Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2005, 07:13:35 am A volte mi chiedo, ma le case automobilistiche come fanno ad andare avanti senza persone come te? ragazzo mio,se non vuoi che ti insegni le cose,vivi pure nella tua ignoranza..... ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 27, 2005, 11:43:09 am Citato da: mauring su Agosto 27, 2005, 09:19:15 am D'altra parte se chi ha provato dice che funziona (e si chiama Losna 8) ), vuol dire che funziona. Strano, il manuale di officina del New Beetle spiega la logica di funzionamento dell'ABS e dell'ESP. Questo te lo posso confermare: - Con la Uno mi è capitato di frenare con due ruote sul ghiaccio e mi sono trovato di traverso (fortuna che andavo piano). - Da quando guido macchine con l'ABS non mi sono più trovato nella situazione di dover correggere la traiettoria in frenata. - Al corso di guida sicura mi hanno fatto fare la frenata con un lato sull'asfalto asciutto e due sul marmo bagnato e la macchina senza ABS si è messa di traverso e con l'ABS è rimasta in traiettoria. Esattamente come dice Losna. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mauring su Agosto 27, 2005, 12:02:20 pm Citato da: Phormula su Agosto 27, 2005, 11:43:09 am Strano, il manuale di officina del New Beetle spiega la logica di funzionamento dell'ABS e dell'ESP. Questo te lo posso confermare: - Con la Uno mi è capitato di frenare con due ruote sul ghiaccio e mi sono trovato di traverso (fortuna che andavo piano). - Da quando guido macchine con l'ABS non mi sono più trovato nella situazione di dover correggere la traiettoria in frenata. - Al corso di guida sicura mi hanno fatto fare la frenata con un lato sull'asfalto asciutto e due sul marmo bagnato e la macchina senza ABS si è messa di traverso e con l'ABS è rimasta in traiettoria. Esattamente come dice Losna. Ma, a parte rimanere in traiettoria, ha frenato ? Perche' si puo' rimanere in traiettoria anche non frenando.... Comunque il mistero rimane sul come sia possibile cio', fisicamente parlando. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 27, 2005, 12:10:29 pm Citato da: mauring su Agosto 27, 2005, 12:02:20 pm Ma, a parte rimanere in traiettoria, ha frenato ? Perche' si puo' rimanere in traiettoria anche non frenando.... Comunque il mistero rimane sul come sia possibile cio', fisicamente parlando. Non è un mistero e non è fisicamente impossibile, anzi per un ABS a quattro canali è una condizione relativamente semplice da gestire. Al corso (confermo sempre come diceva Losna), se non hai la fortuna di avere l'ABS, o la lasci andare in testacoda oppure se vuoi tenerla in traiettoria devi mollare il freno e sudare di sterzo, il che significa andare mooooooolto lunghi o sperare che finisca la lastra e ricominci l'asfalto. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 27, 2005, 12:18:42 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mtbsport su Agosto 27, 2005, 12:24:33 pm Citato da: Losna su Agosto 27, 2005, 08:50:03 am o testa di vitellino! nel mio primo post ho detto che l'abs controlla LE SINGOLE pinze.... tu invece sebrerebbe che asserisca che fa un controllo sulle COPPIE di ruote, sinistre/destre ed anter/posteriori.... non cercare di aggiustarla, stavolta (stavolta?) hai parlato a sproposito... :P Ripeto solo uno che non capisce un cavolo di macchine può pensare che l'ABS agisca per coppie di ruote.... è il tuop caso? Non credo! :P Quindi non cercare di rimediare tu a quello che hai detto :P :P :P :P :P Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mtbsport su Agosto 27, 2005, 12:26:01 pm Citato da: vatanen su Agosto 27, 2005, 11:25:56 am ragazzo mio,se non vuoi che ti insegni le cose,vivi pure nella tua ignoranza..... ;) Ma dopo che hai detto che 4 Pneumatici non possono cambiare la tenuta e il comportamento della macchina, mi sa che non puoi insegnare proprio niente a nessuno.... ti manca l'esperienza ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 27, 2005, 12:27:13 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 27, 2005, 12:33:14 pm Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2005, 12:26:01 pm Ma dopo che hai detto che 4 Pneumatici non possono cambiare la tenuta e il comportamento della macchina, mi sa che non puoi insegnare proprio niente a nessuno.... ti manca l'esperienza ;) sei troppo orgoglioso per ammettere di aver detto una cagata e di non avere ben chiaro come funziona l'abs??non dimosri di essere furbo perchè replichi cambiando argomento e mettendomi in bocca parole che non ho detto....fai parte della razza peggiore mtb,i saccenti! ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2005, 12:36:34 pm Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2005, 12:24:33 pm Ripeto solo uno che non capisce un cavolo di macchine può pensare che l'ABS agisca per coppie di ruote.... è il tuop caso? Non credo! :P Quindi non cercare di rimediare tu a quello che hai detto :P :P :P :P :P Guarda che la spiegazione corretta, e pure semplicissima da capire, l'hanno scritta già nella prima pagina della discussione... :P Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mauring su Agosto 27, 2005, 12:51:27 pm Per tener l'auto dritta mi viene in mente una sola strategia (ammesso di avere il sensore di imbardata):
lasciando perdere le ruote destre, ininfluenti in quanto con attrito quasi nullo Freno-> il sensore di imbardata mi dice che sto cominciando a girare -> lascio la pinza anteriore e pinzo con la posteriore per raddrizzare -> rifreno -> mi re-imbardo -> e cosi' via, dei miniserpeggiamenti continui, forse poco avvertibili nel casino della frenata. Se fa cosi' e' intelligente, ed in effetti l'umano non potrebbe far meglio Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 27, 2005, 12:58:25 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 27, 2005, 13:02:11 pm Infatti il sistema funziona esattamente così.
Rispetto all'umano senza ABS parte da una situzzione di vantaggio, perchè sfrutta al massimo la (poca) aderenza sul lato destro e quindi minimizza, pur senza poterlo annullare, il momento di imbardata. Poi, quando avverte che la macchina sta curvando contro la volontà del guidatore (sensore di angolo di sterzo) interviene selettivamente sui freni del lato sinistro in maniera d creare un momento di imbardata opposto. Il tutto procede attraverso una serie di microserpeggiamenti, quasi inavvertibili dall'utente, ma che hanno il risultato di tenere la macchina in traiettoria. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 27, 2005, 13:04:42 pm Citato da: Losna su Agosto 27, 2005, 12:58:25 pm così funziona, direi. Però QUESTO mi sembra un esp, non un abs..... IO, sinceramente, non ricordo se la seat avesse solo abs o anche esp. la mia ragazza ha fatto un corso simile con una mini one senza esp e comunque riusciva a rimanere dritta!!credo mantenga l'equilibrio frenando solo ogni tanto non ha materialmente tempo di girarsi!!!non so dare altre spiegazioni ed in effetti mi ero posto il quesito pure io,senza mai arrivare a una risposta certa!! Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 27, 2005, 13:11:19 pm Citato da: Losna su Agosto 27, 2005, 12:58:25 pm così funziona, direi. Però QUESTO mi sembra un esp, non un abs..... IO, sinceramente, non ricordo se la seat avesse solo abs o anche esp. No, è una funzione dell'ABS. La differenza principale tra l'ABS e l'ESP è che per correggere una imbardata non richiesta, l'ESP interviene attivamente, frenando una ruota (o più d'una, nei sistemi dell'ultima generazione), mentre l'ABS può farlo solo passivamente, alleggerendo la pressione su una o più ruote. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 27, 2005, 13:24:07 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mtbsport su Agosto 27, 2005, 13:42:41 pm Citato da: Losna su Agosto 27, 2005, 12:27:13 pm ci rinuncio, Andrea, con te non si può proprio fare un discorso. Abbi pazienza. In futuro farò più attenzione. Bravo ! Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mtbsport su Agosto 27, 2005, 13:45:49 pm Citato da: vatanen su Agosto 27, 2005, 12:33:14 pm sei troppo orgoglioso per ammettere di aver detto una cagata e di non avere ben chiaro come funziona l'abs?? Si è quale sarebbe la cagata? Che il ripartitore elettronico di frenata frena più o meno la ruota ant/post ? O coem il classico pistoniano fa, cerchi assolutamente di inventare un errore detto? Citazione: non dimosri di essere furbo perchè replichi cambiando argomento e mettendomi in bocca parole che non ho detto.... Come non lo hai detto nei post in cui si parlava della Golf, non mi sono inventato assolutamente niente caro Vata! Citazione: fai parte della razza peggiore mtb,i saccenti! ;) Dai questa te l'ha suggerita la segretaria vero? O sei andato su wikipedia.org ? Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mtbsport su Agosto 27, 2005, 13:48:34 pm Citato da: Phormula su Agosto 27, 2005, 13:11:19 pm ...mentre l'ABS può farlo solo passivamente, alleggerendo la pressione su una o più ruote. Usando il ripartitore elettronico di frenata.... Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 27, 2005, 13:53:05 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: junta su Agosto 27, 2005, 13:55:22 pm Ripetiamo tutti insieme:
"ripartitore elettronico di frenata è l'acronimo di ABS" ;D ;D ;D ;D p.s. dimenticavo la fonte: wikipedia.org ;D ... scusate Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mtbsport su Agosto 27, 2005, 14:09:17 pm Citato da: Losna su Agosto 27, 2005, 13:53:05 pm dài, ragazzi, sto cazzo di abs chiamiamolo ripartitore elettronico di frenata sennò non la finisce più di rompere i coglioni... ok, l'abs si può chiamare ripartitore elettronico di frenata. Non hai capito un cazzo come al solito..... l'ABS è una cosa, il ripartitore elettronico è un'altra......solo che vuoi fare lo spiritoso con i tuoi amichetti :-\ Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: &re@ su Agosto 27, 2005, 14:15:18 pm Pappappero.
(lo so, mancavo solo io e bla bla bla...) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 27, 2005, 14:19:55 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 27, 2005, 14:31:58 pm Prima dell'invenzione dell'ABS, il ripartitore di frenata in funzione del carico era un dispositivo meccanico che strozzava la mandata del liquido freni ai freni posteriori in funzione del peso che gravava sull'asse dietro. Poichè era piazzato in corrispondenza delle sospensioni posteriori, finiva prima o poi con l'incepparsi, ma di solito l'automobilista medio non ci faceva caso, anche perchè le case, per evitare il bloccaggio dei freni posteriori, tendevano a montare freni loffi al retrotreno.
I furgoni di una volta avevano un ripartitore a mano, cioè una rotella per regolare l'intensità della frenata sull'assale dietro in funzione del carico. Con l'invenzione dell'ABS, ci si è resi conto che il ripartitore non serve, perchè se una ruota posteriore arriva vicina al bloccaggio, ci pensa l'ABS stesso ad evitarlo, indipendentemente dal carico che grava sull'assale. In pratica come dispositivo fisico è sparito, perchè la sua funzione è svolta dall'ABS, ma alle case piace dire che la vettura monta il "ripartitore elettronico di frenata". Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 27, 2005, 14:44:58 pm < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: baranzo su Agosto 27, 2005, 17:38:39 pm Citato da: Losna su Agosto 27, 2005, 14:44:58 pm PS: la prossima volta, manda le tue spiegazioni, semplice e concise, a mtb via PM, così può provare a fare bella figura una volta anche lui... ;D impossibile ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 27, 2005, 18:35:56 pm Citato da: Losna su Agosto 27, 2005, 14:44:58 pm grazie di nuovo,chiarissimo. Questo spiega anche perchè, in un post precedente, ho parlato di auto vecchie, prive di abs, con ripartitore di frenata. PS: la prossima volta, manda le tue spiegazioni, semplice e concise, a mtb via PM, così può provare a fare bella figura una volta anche lui... ;D Infatti da quando esiste l'ABS le case hanno cominciato a montare freni seri anche dietro e si sono cominciate a consumare le pastiglie dietro, che prima duravano una vita e adesso durano come quelle davanti. Sono io che ringrazio te. Sto leggendo "tuning to win" che é stato ristampato e che se non sbaglio hai consigliato tu. Bellissimo. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Homer su Agosto 27, 2005, 23:37:19 pm Citato da: baranzo su Agosto 27, 2005, 17:38:39 pm impossibile ;) infatti...dovrebbe aggiungerci alla fine "a me con la Golf non serve perché tanto non freno mai, son sempre a cannone"... Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Lupo su Agosto 27, 2005, 23:58:13 pm Citato da: Homer su Agosto 27, 2005, 23:37:19 pm infatti...dovrebbe aggiungerci alla fine "a me con la Golf non serve perché tanto non freno mai, son sempre a cannone"... ROTFL!!! Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2005, 00:00:06 am Citato da: Phormula su Agosto 27, 2005, 18:35:56 pm Sto leggendo "tuning to win" che é stato ristampato e che se non sbaglio hai consigliato tu. Bellissimo. Mi era passato di mente... la tua copia è in inglese o ne hanno fatto una versione in italiano? Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 28, 2005, 01:29:08 am Citato da: mtbsport su Agosto 27, 2005, 13:45:49 pm Si è quale sarebbe la cagata? Che il ripartitore elettronico di frenata frena più o meno la ruota ant/post ? O coem il classico pistoniano fa, cerchi assolutamente di inventare un errore detto? Come non lo hai detto nei post in cui si parlava della Golf, non mi sono inventato assolutamente niente caro Vata! Dai questa te l'ha suggerita la segretaria vero? O sei andato su wikipedia.org ? mi fa ancor più sorridere leggere che una golf con le pirelli pzero nero ha una tenuta mostruosa,che è un gran mezzo....se fossero solo le gomme a far la differenza in una macchina,allora mettiamo le gomme da stampo su una matiz e buttiamoci in pista tutti assieme e vai col divertimento... ti riferisci a questa frase???non mi sembra ci sia scritto che 4 pneumatici non possono cambiar il comportamento di un'auto...ma ho solo scritto che un'auto del cazzo la è anche coi gommoni.puoi mettere le gomme che vuoi su una golf,non sarà mai un'auto dalle buone caratteristiche dinamiche....certo,coi gommoni fai le rotonde a manetta,basta una S o alcune curve da pelo a riportarti sul pianeta terra! su wikipedia ci sei probabilmente andato tu visto che non conoscevi il significato del termine saccente... ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 28, 2005, 01:34:50 am Citato da: Phormula su Agosto 27, 2005, 13:02:11 pm Infatti il sistema funziona esattamente così. Rispetto all'umano senza ABS parte da una situzzione di vantaggio, perchè sfrutta al massimo la (poca) aderenza sul lato destro e quindi minimizza, pur senza poterlo annullare, il momento di imbardata. Poi, quando avverte che la macchina sta curvando contro la volontà del guidatore (sensore di angolo di sterzo) interviene selettivamente sui freni del lato sinistro in maniera d creare un momento di imbardata opposto. Il tutto procede attraverso una serie di microserpeggiamenti, quasi inavvertibili dall'utente, ma che hanno il risultato di tenere la macchina in traiettoria. è giusto per quel che dici sul serpeggiamento,ma non c'è alcun sensore di angolo di sterzo....l'abs è molto più semplice di quanto sembri...il suo compito è portar le ruote agli stessi giri!!la ruota fonica di ogni singola ruota legge la velocità e la centralina selettivamente frena ogni singolo disco sino a portar l'equilibrio!!quelle moderne sono talmente veloci che l'auto non si scompone se non impercettibilmente come hai detto tu... ;) l'esp ha in più 2 sensori,accelerazione longitudinale e trasversale...in un caso come quello del ghiaccio su 2 ruote non interviene neppure,perchè di fatto non c'è imbardata grazie al solo intervento dell'abs.. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Homer su Agosto 28, 2005, 01:54:37 am non tutti gli abs son uguali...su alcune TI ad esempio aggiungon 2 sensori, quello giroscopico e quello di accelerazione per regolare al meglio la frenata visto che tutte le ruote son collegate al motore...la Deltona era fra queste... per il resto concordo con Losna e Phormula, avendolo testato proprio al corso di guida Seat...senza abs tenerla dritta non era impossibile (a me veniva abbastanza naturale mollare e rifrenare, sarà l'abitudine con la moto), ma gli spazi si allungan tantissimo...sul ripartitore...bah, io ho sempre saputo che il ripartitore di frenata serve soprattutto in curva per stabilizzare la macchina, specie quando non c'è l'ESP...infatti ce l'aveva anche la Uno che l'ABS manco sapeva cosa fosse...la BMW l'ha anche ulteriormente migliorato trasformandolo nel CBC...
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 28, 2005, 06:57:54 am Citato da: Homer su Agosto 28, 2005, 01:54:37 am sul ripartitore...bah, io ho sempre saputo che il ripartitore di frenata serve soprattutto in curva per stabilizzare la macchina, specie quando non c'è l'ESP...infatti ce l'aveva anche la Uno che l'ABS manco sapeva cosa fosse.. serve anche frenando forte in curva,non c'è dubbio...ma il suo scopo principale è spostare la forza frenante in base al carico gravante sull'asse...in una forte staccata il peso si porta davanti,il retro si alza e il ripartitore sposta in avanti i freni!!era una rottura di balle con le auto assettate,la mia quando era regolata bassa dietro,era stabilissima in frenata poichè frenava tanto dietro!!ma a parte frenar poco,era pericolosa perchè inchiodava tanto....praticamente era tarata per frenare come avesse 300 kg tra passeggeri e baule,ma non c'era questo peso... :-\ Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 28, 2005, 09:43:13 am Citato da: vatanen su Agosto 28, 2005, 01:34:50 am è giusto per quel che dici sul serpeggiamento,ma non c'è alcun sensore di angolo di sterzo....l'abs è molto più semplice di quanto sembri...il suo compito è portar le ruote agli stessi giri!!la ruota fonica di ogni singola ruota legge la velocità e la centralina selettivamente frena ogni singolo disco sino a portar l'equilibrio!!quelle moderne sono talmente veloci che l'auto non si scompone se non impercettibilmente come hai detto tu... ;) Questo era verso solo sui primi sistemi, che erano montati su grosse vetture (maggiore la massa, maggiore il momento di inerzia) e lo é su quelli economici, che vengono ancora oggi montati sulle utilitarie. Sugli altri, la funzione di controllo dell'imbardata, nella terminologia Bosch si chiama GMA e viene tarata in funzione della sensibilità del telaio all'instabilità in imbardata. Che io sappia ne esistono due versioni GMA1 e 2 ed entrambe vanno tarate in funzione del veicolo sul quale il sistema deve essere montato, perché il sistema interviene riducendo la pressione del freno sulla ruota sinistra in maniera da creare la sbandata in senso opposto e questa riduzione deve essere la minore possibile, altrimenti si rischia di compromettere lo spazio di frenata. Per poter agire, la funzione GMA deve "sapere" se la macchina sta sterzando per effetto del rallentamento o se si tratta di una manovra "voluta" dal conducente, nel qual caso serve anche il segnale del sensore angolo di sterzo. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Phormula su Agosto 28, 2005, 09:51:11 am Citato da: Miki Biasion su Agosto 28, 2005, 00:00:06 am Mi era passato di mente... la tua copia è in inglese o ne hanno fatto una versione in italiano? E' in inglese. E' una ristampa dell'edizione originale, quindi non é aggiornata. L'ho trovata su Amazon e l'ho presa. Su alcuni aspetti sente il peso degli anni, ma come testo didattico per chi vuole acquisire una certa competenza e non restare al livello di "culometria" (sensazioni a culo) e chiacchiere da bar su "la Bronza é meglio della Pranza perché fa il test dei barattoli in 0,2 secondi meno", é veramente il testo ideale. Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 29, 2005, 15:53:53 pm Citato da: Phormula su Agosto 28, 2005, 09:43:13 am Questo era verso solo sui primi sistemi, che erano montati su grosse vetture (maggiore la massa, maggiore il momento di inerzia) e lo é su quelli economici, che vengono ancora oggi montati sulle utilitarie. Sugli altri, la funzione di controllo dell'imbardata, nella terminologia Bosch si chiama GMA e viene tarata in funzione della sensibilità del telaio all'instabilità in imbardata. Che io sappia ne esistono due versioni GMA1 e 2 ed entrambe vanno tarate in funzione del veicolo sul quale il sistema deve essere montato, perché il sistema interviene riducendo la pressione del freno sulla ruota sinistra in maniera da creare la sbandata in senso opposto e questa riduzione deve essere la minore possibile, altrimenti si rischia di compromettere lo spazio di frenata. Per poter agire, la funzione GMA deve "sapere" se la macchina sta sterzando per effetto del rallentamento o se si tratta di una manovra "voluta" dal conducente, nel qual caso serve anche il segnale del sensore angolo di sterzo. sai cosa mi è venuto in mente,che la 206 gti nonostante l'abs,aveva la forte tendenza a scodare o mettersi di traverso....l'auto percorreva anche decine di metri in sovrasterzo mentre io controsterzavo...sembrava una spazzolata come quelle che si fanno in moto.....mi capitava col freddo frenando da forte velocità e un paio di volte capitò anche con asfalto asciutto frenando ci colpo in curva!!!l'auto rimaneva in equilibrio ma finchè non mollavo i freni non si raddrizzava,anzi a volte si è fermata storta...se avesse un sensore come dici tu,avrebbe dovuto raddrizzarsi!!! è un 2000 da 136 cv è un'auto del 2000,costava all'epoca 30.000.000 di lire....ha freni ottimi e credo quindi che pure l'abs fosse buono anche se interveniva spesso a sproposito!!!mi vien da pensare che solo le ultime auto abbiano i sensori che dici tu,quelle che vengono magari offerte con optional esp...boh! Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 29, 2005, 11:48:34 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Lupo su Agosto 29, 2005, 19:10:53 pm Citato da: vatanen su Agosto 29, 2005, 15:53:53 pm sai cosa mi è venuto in mente,che la 206 gti nonostante l'abs,aveva la forte tendenza a scodare o mettersi di traverso....l'auto percorreva anche decine di metri in sovrasterzo mentre io controsterzavo...sembrava una spazzolata come quelle che si fanno in moto.....mi capitava col freddo frenando da forte velocità e un paio di volte capitò anche con asfalto asciutto frenando ci colpo in curva!!!l'auto rimaneva in equilibrio ma finchè non mollavo i freni non si raddrizzava,anzi a volte si è fermata storta...se avesse un sensore come dici tu,avrebbe dovuto raddrizzarsi!!! è un 2000 da 136 cv è un'auto del 2000,costava all'epoca 30.000.000 di lire....ha freni ottimi e credo quindi che pure l'abs fosse buono anche se interveniva spesso a sproposito!!!mi vien da pensare che solo le ultime auto abbiano i sensori che dici tu,quelle che vengono magari offerte con optional esp...boh! Secondo me per contrastare l'imbardata sarebbe servito l'ESP, non l'ABS, che, per quanto ne so io, interviene, anche con funzioni stabilizzanti, solo quando ci son le ruote bloccate... Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Homer su Agosto 29, 2005, 19:19:39 pm Citato da: Lupo su Agosto 29, 2005, 19:10:53 pm Secondo me per contrastare l'imbardata sarebbe servito l'ESP, non l'ABS, che, per quanto ne so io, interviene, anche con funzioni stabilizzanti, solo quando ci son le ruote bloccate... l'abs di per se non può stabilizzare la macchina...son due cose diverse. Per stabilizzare la macchina (o prevenirne la destabilizzazione) devi frenare selettivamente UNA singola ruota in UNA situazione ben precisa...gli esp moderni frenano anche più di una ruota contemporaneamente per funzionare ancora meglio. L'abs impedisce il bloccaggio delle ruote. Son due compiti completamente diversi, infatti per mettere a punto l'esp son servite decine di anni di sviluppo e di tecnologia in più rispetto all'abs...poi l'abs come conseguenza della sua azione ha la funzionalità di impedire alcuni tipi di sbandata SOLO IN FRENATA in quanto impedendo lo slittamento di una sola ruota (o di un lato) non fa "girare" la macchina che frena su fondi differenziati... Ma non dimentichiamoci che l'abs funziona solo in frenata mentre l'esp può far la differenza in qualsiasi situazione!!! Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 29, 2005, 20:18:57 pm Citato da: Lupo su Agosto 29, 2005, 19:10:53 pm Secondo me per contrastare l'imbardata sarebbe servito l'ESP, non l'ABS, che, per quanto ne so io, interviene, anche con funzioni stabilizzanti, solo quando ci son le ruote bloccate... in questo caso le ruote erano bloccate...l'abs non ha mai smesso di funzionare mentre ero controsterzato....solo quando ho mollato i freni l'auto si è raddrizzata....ero più o meno a 40 km/h alla fine... :-X Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Lupo su Agosto 29, 2005, 20:21:10 pm Citato da: vatanen su Agosto 29, 2005, 20:18:57 pm in questo caso le ruote erano bloccate...l'abs non ha mai smesso di funzionare mentre ero controsterzato....solo quando ho mollato i freni l'auto si è raddrizzata....ero più o meno a 40 km/h alla fine... :-X Ah, questo non lo sapevo... è preoccupante allora...meno male che tua mamma non arriva a cannone e inchioda prima delle curve... ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Homer su Agosto 29, 2005, 20:27:40 pm scusa come è possibile che le ruote fossero bloccate e che l'abs funzionasse correttamente? le due cose insieme non van d'accordo!!!
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Lupo su Agosto 29, 2005, 20:40:59 pm Citato da: Homer su Agosto 29, 2005, 20:27:40 pm scusa come è possibile che le ruote fossero bloccate e che l'abs funzionasse correttamente? le due cose insieme non van d'accordo!!! Penso intendesse dire che le ruote si son bloccate, l'ABS è entrato in funzione, nel senso che ha messo fine al bloccaggio degli pneumatici, ma la macchina ha continuato a andare comunque di traverso... Or should I translate it in English for ya?? :P :P :P Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Homer su Agosto 29, 2005, 20:46:57 pm Citato da: Lupo su Agosto 29, 2005, 20:40:59 pm Penso intendesse dire che le ruote si son bloccate, l'ABS è entrato in funzione, nel senso che ha messo fine al bloccaggio degli pneumatici, ma la macchina ha continuato a andare comunque di traverso... Or should I translate it in English for ya?? :P :P :P accendi msn piciu... E' un funzionamento sbagliato dell'abs cmq...l'abs PREVEDE e ANTICIPA il bloccaggio...se interviene dopo che una o più ruote sono bloccate vuol dire che c'è stato un malfunzionamento... Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Lupo su Agosto 29, 2005, 20:48:54 pm Citato da: Homer su Agosto 29, 2005, 20:46:57 pm accendi msn piciu... E' un funzionamento sbagliato dell'abs cmq...l'abs PREVEDE e ANTICIPA il bloccaggio...se interviene dopo che una o più ruote sono bloccate vuol dire che c'è stato un malfunzionamento... No, caro, l'ABS ha dei sensori che QUANDO rilevano il bloccaggio intervengono,che poi questo intervallo sia così breve che chi guida non si accorge nemmeno che la ruote di fosse bloccata, questo è un altro discorso... quello di cui parli te è il NABS, il Nostradamus Anti Blocking System... :P :P :P :P E devo uscire mò, niente msn! ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Homer su Agosto 29, 2005, 21:00:17 pm Citato da: Lupo su Agosto 29, 2005, 20:48:54 pm No, caro, l'ABS ha dei sensori che QUANDO rilevano il bloccaggio intervengono,che poi questo intervallo sia così breve che chi guida non si accorge nemmeno che la ruote di fosse bloccata, questo è un altro discorso... quello di cui parli te è il NABS, il Nostradamus Anti Blocking System... :P :P :P :P E devo uscire mò, niente msn! ;) ti sbagli luca...la ruota fonica serve proprio a quello...a stabilire la differenza fra la velocità di ruotazione di ogni singola ruota rispetto alle altre e rispetto a quel che indicano tutti gli altri sensori...quando la differenza di velocità viene riconosciuta dalla centralina oltre un certo valore interviene e alleggerisce la pressione sul singolo freno...impedendone il bloccaggio...quello di cui parla Lollo, ovvero di ruote bloccate x lungo tempo posson esser causate solo da un problema nel sistema oppure da una sbandata trasversale (sulla quale l'abs appunto non può far nulla, servirebbe l'esp)... Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 29, 2005, 21:05:57 pm Citato da: Homer su Agosto 29, 2005, 20:46:57 pm accendi msn piciu... E' un funzionamento sbagliato dell'abs cmq...l'abs PREVEDE e ANTICIPA il bloccaggio...se interviene dopo che una o più ruote sono bloccate vuol dire che c'è stato un malfunzionamento... la 206 soffre molto di beccheggio,ha il passo corto e frena forte...ad alta velocità è un attimo che dietro perda aderenza e tenda a sovrasterzare...la maggior parte delle volte mi capitava in uscita di curva,ma un paio di volte anche in pieno rettilineo... :-\ magari ha un abs non moderno!!ricordo che una volta un mio amico con la uno turbo serpeggio per parecchi metri in frenata dai 160 km/h....e aveva 4 dischi e abs la cara vecchia uno.. ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Homer su Agosto 29, 2005, 21:12:24 pm ma 1a o 2a serie? xchè nella 1a serie l'antiskid non ha mai funzionato :P :P :P certo che se arrivi a staccare le ruote dietro dal suolo l'abs può fare ben poco...così come se si è alleggerita talmente tanto da sbilanciare il culo in curva e innescare una sbandata laterale dell'asse posteriore... :-\
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 29, 2005, 21:20:22 pm Citato da: Homer su Agosto 29, 2005, 21:12:24 pm ma 1a o 2a serie? xchè nella 1a serie l'antiskid non ha mai funzionato :P :P :P certo che se arrivi a staccare le ruote dietro dal suolo l'abs può fare ben poco...così come se si è alleggerita talmente tanto da sbilanciare il culo in curva e innescare una sbandata laterale dell'asse posteriore... :-\ è un 2000....presumo prima serie!!non aveva esp nemmeno optional e il retrotreno non è come quello della rc,è ancora quello "instabile" Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: &re@ su Agosto 29, 2005, 21:28:33 pm Citato da: vatanen su Agosto 29, 2005, 21:20:22 pm è un 2000....presumo prima serie!!non aveva esp nemmeno optional e il retrotreno non è come quello della rc,è ancora quello "instabile" Homer si riferiva alla Uno ::) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Homer su Agosto 29, 2005, 21:29:59 pm Citato da: &re@ su Agosto 29, 2005, 21:28:33 pm Homer si riferiva alla Uno ::) esatto! infatti lo tolsero dal commercio fino all'uscita della seconda serie (l'abs sulla Uno Turbo) :) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 29, 2005, 21:49:38 pm Citato da: &re@ su Agosto 29, 2005, 21:28:33 pm Homer si riferiva alla Uno ::) :-X :-X :-X era l'ultima serie,quella con la scritta racing...spaziale! ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 09:12:19 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: am1 su Agosto 30, 2005, 09:15:16 am Citato da: Losna su Agosto 30, 2005, 09:12:19 am E' possibile che, iniziando sbilanciata la frenata, ciò porti a trsferimenti di carico fra le ruote che fanno sì che l'abs passi da una ruota all'altra più volte, rendendo così la frenata un poì serpeggiante. imho, neh... può essere... prova a immaginare senza abs in caso di strada difficile con dossi sbilanciamento e trasferimenti di carico vari... ahhhhhhhhhhhh bhe!!! vuoi mettere! non impazzisce la centralina e ti diverti! :P ;D Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mauring su Agosto 30, 2005, 09:44:08 am Citato da: jagitalia su Agosto 30, 2005, 09:15:16 am può essere... prova a immaginare senza abs in caso di strada difficile con dossi sbilanciamento e trasferimenti di carico vari... ahhhhhhhhhhhh bhe!!! vuoi mettere! non impazzisce la centralina e ti diverti! :P ;D Mi sa che in quei casi vai meglio davvero senza ABS...... Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: am1 su Agosto 30, 2005, 09:49:19 am e io che ho detto, ti diverti di più!
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Agosto 30, 2005, 10:50:32 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Lupo su Agosto 30, 2005, 23:20:32 pm Citato da: mauring su Agosto 30, 2005, 09:44:08 am Mi sa che in quei casi vai meglio davvero senza ABS...... Sei troppo dubbioso, mau, si vede che non lo hai mai avuto, l'ABS, e che non ti ha mai parato il culo... ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: THE KAISER su Agosto 30, 2005, 23:30:09 pm io l'impressione che la frenata si allunghi + di quel che mi aspetto (o che mi aspettavo prima di fare alcune esperienza...) su asfalto accidentato continuo ad averla...secondo me se le ruote saltellano un pò, magari + volte è lento nel frenare e rilasciare le pinze dei freni...forse a ruote bloccate si frenerebbe di + perchè nelle frazioni in cui la ruota tocca x terra dopo un saltello almeno c'è un pò di forza frenante...con l'abs capita (a sensazione)che nelle frazioni di secondo in cui la ruota tocca x terra nel corso del saltellamento le pinze non facciano n tempo a richiudersi
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Agosto 31, 2005, 05:28:10 am Citato da: THE KAISER su Agosto 30, 2005, 23:30:09 pm io l'impressione che la frenata si allunghi + di quel che mi aspetto (o che mi aspettavo prima di fare alcune esperienza...) su asfalto accidentato continuo ad averla...secondo me se le ruote saltellano un pò, magari + volte è lento nel frenare e rilasciare le pinze dei freni...forse a ruote bloccate si frenerebbe di + perchè nelle frazioni in cui la ruota tocca x terra dopo un saltello almeno c'è un pò di forza frenante...con l'abs capita (a sensazione)che nelle frazioni di secondo in cui la ruota tocca x terra nel corso del saltellamento le pinze non facciano n tempo a richiudersi coi saltellamenti l'auto non frena,ho preso delle grandi strizze....prima di fare le ricognizioni di certe speciali molto dissestate,disinserivo l'abs....l'auto frenava sbilanciata dietro e non potevo frenar forte,ma almeno ero sicuro che frenasse,non finivo la curva nell'altra corsia(con altri ricognitori che tornavano indietro ::) ).... Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: am1 su Agosto 31, 2005, 07:58:52 am Citato da: Lupo su Agosto 30, 2005, 23:20:32 pm Sei troppo dubbioso, mau, si vede che non lo hai mai avuto, l'ABS, e che non ti ha mai parato il culo... ;) ti sbagli, si che ce l'ha, ma ancora non mi ha spiegato perchè non ha tolto i relè... ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mauring su Agosto 31, 2005, 13:17:53 pm Citato da: jagitalia su Agosto 31, 2005, 07:58:52 am ti sbagli, si che ce l'ha, ma ancora non mi ha spiegato perchè non ha tolto i relè... ;) Perche' basta togliere il fusibile :P ;D Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: am1 su Agosto 31, 2005, 13:31:39 pm Citato da: mauring su Agosto 31, 2005, 13:17:53 pm Perche' basta togliere il fusibile :P ;D wops. riformulo: ti sbagli, si che ce l'ha, ma ancora non mi ha spiegato perchè non ha tolto il fusibile :P ;) Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: mauring su Agosto 31, 2005, 14:05:29 pm Citato da: jagitalia su Agosto 31, 2005, 13:31:39 pm wops. riformulo: ti sbagli, si che ce l'ha, ma ancora non mi ha spiegato perchè non ha tolto il fusibile :P ;) Perche' tanto, siccome la guido solo io, l'abs non entra mai :P :P :P :P Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: stella su Agosto 31, 2005, 17:03:03 pm Citato da: mauring su Agosto 31, 2005, 14:05:29 pm Perche' tanto, siccome la guido solo io, l'abs non entra mai :P :P :P :P Non mi dire che nella Jeep l'ABS 'va' a benzina (visti i consumi...)?!? :o :P ;D ;D Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Settembre 19, 2005, 21:10:40 pm riapro questo thread perchè leggendo su 4r la prova della 159,quando parlano della prova di frenata su fondi differenti dicono che l'auto ha bisogno di una piccola correzione di sterzo...il tempo per fermarsi da 100 km/h è 101 metri.... :o :o
insomma il losna dice che ha frenato senza mani con la leon,quindi ho la 159 ha un abs meno evoluto oppure l'eventuale bilanciamento dei pesi di una vettura può cambiar un pò le cose... :-\ Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: kaos su Settembre 20, 2005, 00:57:17 am Citato da: vatanen su Settembre 19, 2005, 21:10:40 pm riapro questo thread perchè leggendo su 4r la prova della 159,quando parlano della prova di frenata su fondi differenti dicono che l'auto ha bisogno di una piccola correzione di sterzo...il tempo per fermarsi da 100 km/h è 101 metri.... :o :o insomma il losna dice che ha frenato senza mani con la leon,quindi ho la 159 ha un abs meno evoluto oppure l'eventuale bilanciamento dei pesi di una vettura può cambiar un pò le cose... :-\ mmmhhh c'è qualcosa che non va.....un tempo misurato in metr? A parte l'errata unità di misura poi, anche fossero metri......è impossibile che ci vogliano 100 metri per fermarsi da 100 all'ora.....saranno al massimo 40 ma già son troppi... Forse hai bisogno di dormire un po Vata? ::) ::) ::) ;D Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: vatanen su Settembre 20, 2005, 05:27:11 am Citato da: kaos su Settembre 20, 2005, 00:57:17 am mmmhhh c'è qualcosa che non va.....un tempo misurato in metr? A parte l'errata unità di misura poi, anche fossero metri......è impossibile che ci vogliano 100 metri per fermarsi da 100 all'ora.....saranno al massimo 40 ma già son troppi... Forse hai bisogno di dormire un po Vata? ::) ::) ::) ;D si,intendevo metri perdonami... :-\ però tu dovresti star più attento,si parlava di frenata combinata...2 ruote su marmo lucido e 2 su asfalto!!l'auto impiega quello spazio... :P Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: kaos su Settembre 20, 2005, 10:08:12 am Citato da: vatanen su Settembre 20, 2005, 05:27:11 am si,intendevo metri perdonami... :-\ però tu dovresti star più attento,si parlava di frenata combinata...2 ruote su marmo lucido e 2 su asfalto!!l'auto impiega quello spazio... :P Hai guardato il filmato di tourist trophy invece di dir foffate? ;D Voglio vedere se mi dici che è una cazzata anche quello.....ti esplode l'aprilia in garage mentre dormi 8) :P Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Losna su Settembre 20, 2005, 10:12:35 am < staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Titolo: Re: Delucidazioni su ABS Post di: Homer su Settembre 20, 2005, 10:24:55 am Io a Monza al corso Seat avevo fatto l'esercizio su una striscia di materiale tipo "tartan" ma liscio e irrigato artificialmente...era davvero scivolosissimo (anche a piedi!), e anche a noi avevan fatto fare l'esercizio mettendo le mani fuori dal finestrino! mi sembra strano questo dato della 159...e soprattutto il fatto che serva la correzione, più che un discorso di pesi mi sa che è un problema di taratura dell'abs...
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