ilPistone.com

Dal mondo... => Altre news... => Topic iniziato da: Ares su Agosto 26, 2005, 23:24:30 pm



Titolo: Jaguar XK8
Post di: Ares su Agosto 26, 2005, 23:24:30 pm
Presentata! Da notare il lavoro fatto per ridurre il peso  :o ;D ;)

(http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/jaguar/newxk/este_25152332_03_big.jpg)

(http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/jaguar/newxk/este_25152333_04_big.jpg)

(http://www.repubblica.it/2003/l/motori/gallerie/jaguar/newxk/este_25152334_05_big.jpg)


Carrozzeria e scocca in alluminio, motore 4200 V8, sei
secondi per passare da 0 a 100. In arrivo anche la versione cabriolet
Jaguar Xk, torna la E-Type
prestazioni e stile: un classico
di VINCENZO BORGOMEO

La lunga attesa è finita: "Jaguar è orgogliosa di annunciare l'inizio di una nuova era nella propria serie di auto sportive" raccontano da Coventry: l'entusiasmo è grande perché per l'erede della nota Xk la Jaguar ha rispolverato l'antica ricetta della E-type. Ecco quindi un design classico, pieno di citazioni storiche, ma anche una particolare attenzione alle prestazioni dinamiche della vettura.

Della vecchia Xk qui non c'è nulla: la monoscocca in alluminio, introdotta con l'ultima generazione della berlina XJ, è il frutto di una tecnologia aerospaziale e consente di avere il 31% di rigidità in più rispetto alla precedente versione, e offre un significativo miglioramento del 10% nel rapporto peso/potenza.
Complessivamente, la nuova serie XK risulta più rigida del 90% e più leggera di 180 kg rispetto ai principali concorrenti con un peso in ordine di marcia di soli 1.595 kg. La Porsche, insomma è nel mirino.

E per capirlo basta ascoltare Mike Cross, responsabile dello sviluppo della dinamica dei nuovi veicoli della serie XK: 'Il team si è impegnato, insieme a me, a progettare un'auto sportiva, completa da ogni punto di vista: veloce, sorprendentemente agile, estremamente piacevole da guidare. Avevamo in mente un'auto in grado di sostenere velocità elevate ma anche di arrestarsi immediatamente, con tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un modello Jaguar. Ma è stata anche una scelta razionale: la nuova XK è un sapiente compromesso tra dinamicità di guida e relax confortevole, sinonimo di sportività di lusso".


Ecco quindi il mix di cui parlavamo all'inizio: design e prestazioni, per legare concetti classici ad altri modernissimi. Da qui la scelta di lasciare la configurazione 2+2 per l'abitacolo, ma anche un bilanciamento dei pesi da macchina da corsa, con tutta l'elettronica moderna pronta a facilitare la vita del pilota: abolizione delle chiavi, avviamento a pulsante e luci attive che aumentano il piacere della guida.

Disponibile a partire dall'inizio del prossimo anno con motore V8 aspirato di 4.200 cc da 298 CV, la nuova XK ha un cambio automatico sequenziale 6 marce con possibilità di utilizzo manuale mediante comandi al volante (per la prima volta in una Jaguar). E le prestazioni sono di tutto rilievo: da 0 a 100 km/h in 6 secondi con una accelerazione sul quarto di miglio di 14,4 secondi appena ½ secondo in meno del precedente modello sovralimentato da 400 Cv...

Prestazioni che però non penalizzano il confort perché grazie al passo più lungo, all'interasse più ampio e alla linea del tetto più alta, la versione 2+2 presenta maggiore spazio interno rispetto al precedente modello XK che sostituisce. DIventando così la Gt più spaziosa del segmento in termini di spazio interno per le gambe e per le spalle, con 20 mm in più per la testa nei sedili anteriori rispetto alla precedente Jaguar XK.


LA CARTA D'IDENTITA'
TELAIO
Scocca in alluminio ribattuto e incollato

MOTORE
8 cilindri a V con 4 valvole per cilindro
Alesaggio/corsa: 86/90.3 mm
Cilindrata: 4.196 cc
Potenza massima: 298 Cv a 6000 giri/min
Coppia massima: 303 (411) a 4100 giri/minuto

Trasmissione: Automatica a 6 marce.
Cambio sequenziale Jaguar con comandi montati al volante

PRESTAZIONI
0-100 km/h in 6,2 secondo
Velocità massima: 250 Km/h (autolimitata)

DIMENSIONI
Lunghezza: 4.791 mm
Larghezza: 2.070 mm (specchietti incl.)
Altezza: 1.322 mm
Interasse: 2.752 mm
Peso in ordine di marcia: 1.595 Kg


http://www.repubblica.it/2005/h/mot...ewjaguarxk.html

(25 agosto 2005)


Jag, fatti un bel regalino di compleanno, và!  ;D  :P
(oppure aspetta la versione scoperta...)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: monnezza su Agosto 26, 2005, 23:49:28 pm
lo dico da un anno a questa parte .... Jagitalia deve essere tua!!!


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2005, 03:02:18 am
La parte più interna dei fanali posteriori sembra posticcia, gli interni mi sembrano più da berlinona... però nel complesso non è affatto male :)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Ares su Agosto 27, 2005, 09:59:34 am
Carrellata di immaginette, viste su autopareri.com

(http://img230.imageshack.us/img230/1064/xk212ax.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/502/xk203cn.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/174/xk194zj.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/465/xk185hs.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/4463/xk175jk.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/3323/xk103yo.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/4374/xk092mb.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/586/xk081kv.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/4611/xk074th.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/4811/xk067ye.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/6036/xk051yn.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/2527/xk041xr.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/3585/xk039nt.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/5436/xk021bx.jpg)

(http://img230.imageshack.us/img230/673/xk011rk.jpg)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: quattroruotefan su Agosto 27, 2005, 12:01:57 pm
A me piace molto....Dire che la Porsche sia nel mirino mi sembra assurdo....
Insomma credo che la Jaguar abbia un modo ben diverso di intendere la sportività....

Esternamente è davvero bella! Per gli interni avrei preferito una plancia a soluzione piu' "continua" ,evitando la realizzazione di un "blocco centrale" ben distinto dal resto.


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Losna su Agosto 27, 2005, 12:08:39 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: quattroruotefan su Agosto 27, 2005, 13:55:55 pm
Citato da: Losna su Agosto 27, 2005, 12:08:39 pm
mah, io trovo che, dopo la Etype, Jaguar abbia fatto berline stupende ma coupè quanto meno discutibili....  continuo a pensare che non ci vedo alla guida qualcuno che abbia meno di 60 anni...


Se non fosse per il prezzo e per i costi di gestione "dal basso" dei miei 22 anni non disdegnerei ;D
Insomma dovendo scegliere tra la nuova XK , la 645 e ,la SL500 senza dubbio preferisco la jaguar!

Qualche dubbio sorgerebbe nel difficile confronto con la Maserati e la Porsche.

Potendo scegliere fra tutte credo che opterei per la 997 , anche se forse , la necessità di maggior comodità mi farebbe propendere verso questa jag.


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Losna su Agosto 27, 2005, 14:00:19 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: quattroruotefan su Agosto 27, 2005, 14:05:46 pm
Citato da: Losna su Agosto 27, 2005, 14:00:19 pm
nel confronto con 645 e sl500 ti do pienamente ragione, la penso anch'io come te.

Il fatto è che io opterei decisamente per una porsche...


Penso che alla fine anche io farei lo stesso...


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: am1 su Agosto 27, 2005, 15:07:03 pm
l'utente da lei chiamato potrebbe essere svenuto  :o

(http://img391.imageshack.us/img391/1474/126714dm.jpg)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Miki Biasion su Agosto 27, 2005, 15:09:22 pm
Citato da: jagitalia su Agosto 27, 2005, 15:07:03 pm
l'utente da lei chiamato potrebbe essere svenuto  :o

(http://img391.imageshack.us/img391/1474/126714dm.jpg)


Bella questa elaborazione :o


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: am1 su Agosto 27, 2005, 15:10:55 pm
Citato da: Ares su Agosto 26, 2005, 23:24:30 pm
Jag, fatti un bel regalino di compleanno, và! ;D :P
(oppure aspetta la versione scoperta...)
Citato da: Dogui su Agosto 26, 2005, 23:49:28 pm
lo dico da un anno a questa parte .... Jagitalia deve essere tua!!!


eh anche io sono sei mesi che lo dico: riporto a Jag Sr.. :P ;D si sa mai...


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: THE KAISER su Agosto 27, 2005, 15:13:05 pm
è bellissima!!


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: am1 su Agosto 27, 2005, 22:17:01 pm
qualche dettaglio  ;)

(http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=jaguarissima&act=Attach&type=post&id=3914)

(http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=jaguarissima&act=Attach&type=post&id=3913)

(http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=jaguarissima&act=Attach&type=post&id=3915)

(http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=jaguarissima&act=Attach&type=post&id=3916)

(http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=jaguarissima&act=Attach&type=post&id=3910)

(http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=jaguarissima&act=Attach&type=post&id=3911)

(http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=jaguarissima&act=Attach&type=post&id=3912)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Sauron su Agosto 27, 2005, 23:39:11 pm
spettacolo... netto miglioramento, molto Aston...ishing!!!


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: MRC su Agosto 28, 2005, 00:14:41 am
molto molto migliorata, neanche brutta per essere una Jaguar ::)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: quattroruotefan su Agosto 28, 2005, 00:58:55 am
Quanto mi stanno sui maroni però ste accensioni con il pulsante >:(


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: THE KAISER su Agosto 28, 2005, 03:09:59 am
strafantastica!!!davvero stupenda anche dentro!(la radica ci vuole!)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Nickee su Agosto 28, 2005, 10:01:31 am
Bellissima ma gli interni non hanno nulla di sportivo, potrebbero benissimo essere quelli della XJ....

I prezzi????


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: MB su Agosto 28, 2005, 10:18:34 am
Anche io ho perplessità sullo stile degli interni, mentre l'esterno è bellissimo.


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Lupo su Agosto 28, 2005, 10:46:12 am
A me gli interni piacciono, o meglio, piacerebbero se non appartenessero a una Jaguar!!!!! A me ricordano quelli della Continental GT, con la parte centrale presa a prestito dal Cayenne... Mah... Non parliamo del volante, poi, che è da un paio d'anni che non ne esce uno decente, non solo in Jaguar!!!

Continuo a preferire la AM V8...  ;)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Lupo su Agosto 28, 2005, 10:50:39 am
Ecco cosa intendevo...  ;)
(http://www.edmunds.com/media/reviews/top10/05.sound.over.30k/05.porsche.cayenne.turbo.cc.500.jpg)
(http://members.forumgratis.com/index.php?mforum=jaguarissima&act=Attach&type=post&id=3913)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Miki Biasion su Agosto 28, 2005, 10:52:46 am
Citato da: Lupo su Agosto 28, 2005, 10:46:12 am
Continuo a preferire la AM V8...  ;)


Ah beh, quella è su tutto un'altro livello, semplicemente fantastica!


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Madbob su Agosto 28, 2005, 11:43:35 am
Bellissimo il posteriore (anche se nella foto il baule è disallineato in stile Alfa  :P), belli gli interni, un pò Aston ed un pò Porsche (consolle centrale con bocchette).
La linea laterale non è malaccio, ma il frontale lo trovo veramente brutto; da queste 2 angolazioni mi ricorda la Cougar.


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: monnezza su Agosto 28, 2005, 12:05:13 pm
jagitalia da prendere brg con interni crema con radica....


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: am1 su Agosto 28, 2005, 14:28:09 pm
Citato da: Panda/Sauron su Agosto 27, 2005, 23:39:11 pm
Aston...ishing!!!


HI HI c'ho messo i miei buoni tre minuti a capirla, ma carina! ;D


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: am1 su Agosto 28, 2005, 14:32:00 pm
Citato da: Dogui su Agosto 28, 2005, 12:05:13 pm
jagitalia da prendere brg con interni crema con radica....


mmm a me piace quell'azzurrino con interni ivory, ma aspetto di vedere foto con altri colori... per me, meglio chairo su queste linee, ma pronto a ricredermi...

poi, è impossibile trovare foto dell'intero abitacolo, sono curioso di vedere la conformazione dei sedili, i posti posteriori e il baule... tra l'altro sta cosa del portellone mi piace assai, è un particolare che la distingue da tutte le altre, e mi sa che è molto comodo ;)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: am1 su Agosto 28, 2005, 15:05:55 pm
ecco il minisito ufficiale:

USA: http://www.jaguarusa.com/us/en/vehicles/concept_cars/the_all_new_2007_xk.htm?route=__link__GraphicPromo_2

UK: http://www.jaguar.co.uk/uk/en/vehicles/concept_cars/the_new_xk.htm


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Ares su Agosto 28, 2005, 17:02:07 pm
Wow, la sezione del sito sull'XK (leggermente "ispirata" a quella della Serie3) c'ha pure un bel configuratorino! un configuratore da sballo!  :o

Le foto in livrea argentata sono molto molto belle... rimango dell'idea che la bocca poteva essere un filino più importante, ma con i colori più scuri si risolve tutto. Che figata!


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Sporting su Agosto 29, 2005, 00:16:30 am
è una bella macchina, ma per me è poco jaguar.. soprattutto il dietro mi sembra una volvo.. cmq non male


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: tommy su Agosto 29, 2005, 20:32:08 pm
davanti non mi convince...poco cattiva..posteriormente non mi dispiace..internamente è molto bella meglio della vecchia..ma il frontale  :)è meno bello e personale...


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: kaos su Agosto 29, 2005, 10:48:47 am
Bellissimissima, non c'è storia con la precedente che secondo me era proprio vecchia come linea ormai.....questa è favolosa......gli interni.....mmhhh, han subito un po' il tracollo generale che ormai ha colpito tutte le marche.....
:-\


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: am1 su Settembre 13, 2005, 22:39:01 pm
ecco un approfondimento anche grafico su come funziona l'airbag per pedoni...

thanks quattroruote:

Nei crash test, la prova più difficile da superare per le automobili è quella relativa all'impatto con i pedoni: sono molto poche le vetture che riescono a prendere un buon punteggio, dimostrandosi poco pericolose (se ci passate l'espressione) nei confronti degli esseri umani.Negli scorsi anni, le Case hanno studiato diversi sistemi per trovare una soluzione, dal cofano "bombato" della Mazda "RX-8" alla sistemazione delle componenti del motore (sono quelle che fanno più danni) più in basso possibile.Un'ulteriore proposta arriva dalla Jaguar, che per la nuova "XK" ha pensato a un dispositivo davvero interessante: in caso d'impatto frontale, un radar posizionato nel paraurti anteriore attiva due microcariche che, sviluppando una forza di 50 g, sollevano di alcuni centimetri il cofano (che pesa meno di 20 chilogrammi), così da allontanare la testa del pedone dal propulsore.Il sistema, che sarà montato su tutte gli esemplari della bella coupé inglese,&nbsp;agisce in "meno di un decimo del tempo necessario per sbattere le palpebre" e dovrebbe essere in grado di distinguere i diversi tipi di impatto, così da non attivarsi inutilmente in caso di tamponamento.
(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/130905_XKcofa_01_big.jpg)

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/130905_XKcofa_02_big.jpg)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Madbob su Settembre 13, 2005, 22:47:11 pm
Bellissima ma ... ma quel frontale, che c'azzecca quel frontale!  :-\


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Losna su Settembre 14, 2005, 13:50:22 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: am1 su Settembre 14, 2005, 13:53:00 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2005, 13:50:22 pm
alè, hanno inventato il cofano eiettabile..... mo' i pedoni dovranno andarli a recuperare sul balcone del quarto piano...


HI HIII!

comunque se questa è il metodo per riavere i nostri cari musi e cofani ben venga... so' stufo di pulmini.


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: kaos su Settembre 14, 2005, 14:53:22 pm
Citato da: Losna su Settembre 14, 2005, 13:50:22 pm
alè, hanno inventato il cofano eiettabile.....  mo' i pedoni dovranno andarli a recuperare sul balcone del quarto piano...


Infatti c'è anche in dotazione uno zainetto col paracadute che è attaccato sotto al cofano e appena avviene l'urto viene sparato sulle spalle del pedone.....così atterra morbido
;D ;D ;D


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Losna su Settembre 14, 2005, 14:57:28 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 16:01:43 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 13, 2005, 22:39:01 pm
ecco un approfondimento anche grafico su come funziona l'airbag per pedoni...

thanks quattroruote:

Nei crash test, la prova più difficile da superare per le automobili è quella relativa all'impatto con i pedoni: sono molto poche le vetture che riescono a prendere un buon punteggio, dimostrandosi poco pericolose (se ci passate l'espressione) nei confronti degli esseri umani.Negli scorsi anni, le Case hanno studiato diversi sistemi per trovare una soluzione, dal cofano "bombato" della Mazda "RX-8" alla sistemazione delle componenti del motore (sono quelle che fanno più danni) più in basso possibile.Un'ulteriore proposta arriva dalla Jaguar, che per la nuova "XK" ha pensato a un dispositivo davvero interessante: in caso d'impatto frontale, un radar posizionato nel paraurti anteriore attiva due microcariche che, sviluppando una forza di 50 g, sollevano di alcuni centimetri il cofano (che pesa meno di 20 chilogrammi), così da allontanare la testa del pedone dal propulsore.Il sistema, che sarà montato su tutte gli esemplari della bella coupé inglese,&nbsp;agisce in "meno di un decimo del tempo necessario per sbattere le palpebre" e dovrebbe essere in grado di distinguere i diversi tipi di impatto, così da non attivarsi inutilmente in caso di tamponamento.
(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/130905_XKcofa_01_big.jpg)

(http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/130905_XKcofa_02_big.jpg)


Che bella genialata.....milioni di ? spesi per alleviare di 3s le sofferenze dell'investito ::)

Capisco vivessimo in un mondo di gommapiuma.......


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: am1 su Settembre 14, 2005, 16:11:09 pm
Citato da: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 16:01:43 pm
Che bella genialata.....milioni di ? spesi per alleviare di 3s le sofferenze dell'investito ::)

Capisco vivessimo in un mondo di gommapiuma.......


le normative sono quelle... trovi migliore la soluzione di fare auto come la megane cabrio? :P


---


ah, dimenticavo: pare che i due posti posteriori siano davvero strapuntini, poco più grandi di quelli della precedente (e qui han fatto male). In più, si può richiedere l'optional di togliere i due posticini e ottenere cosi un vano di carico da station....


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: Claudio53 su Settembre 14, 2005, 16:19:59 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 14, 2005, 16:11:09 pm
le normative sono quelle... trovi migliore la soluzione di fare auto come la megane cabrio? :P


---


ah, dimenticavo: pare che i due posti posteriori siano davvero strapuntini, poco più grandi di quelli della precedente (e qui han fatto male). In più, si può richiedere l'optional di togliere i due posticini e ottenere cosi un vano di carico da station....


Ti dirò che, se non fossi votato alle spider, questo coupè col portellone mi andrebbe proprio a fagiuolo  8)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: diabolik82 su Settembre 14, 2005, 17:16:24 pm
Citato da: jagitalia su Settembre 14, 2005, 16:11:09 pm
le normative sono quelle... trovi migliore la soluzione di fare auto come la megane cabrio? :P


Difatti la critica era alla normativa....PATAKKA! :P :P ;)


Titolo: Re: Jaguar XK8
Post di: am1 su Settembre 14, 2005, 17:25:22 pm
;D


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.